DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE

Come competenza del Dipartimento COMUNICAZIONE e per formare una classe dirigente qualificata, accanto ai Training comunque operativi per ogni settore, si istituisce, in fase sperimentale per l’anno sociale 2001-2002 e a regime a partire dall’anno 2002-2003, il

MASTER  KIWANIS

Seminari di qualificazione alla

leadership

Abbiamo chiamato Master un ciclo di seminari per la qualificazione alla leadership. Questi lasciano inalterata la funzione del Dipartimento Training. Il Training continua ad essere la formazione specifica al ruolo per le cariche istituzionali del Club, della Divisione, del Distretto.

I seminari sono stati istituiti per una esigenza di adeguamento alle nuove normative del Distretto Italia, in particolare a quella che prevede la liberalizzazione delle candidature a tutti i livelli. Una formazione di base per i futuri officer si è resa quindi indispensabile.

Il Master è stato inserito nel Piano Strategico Quinquennale (2001 – 2006) in relazione alla Convention Internazionale del 2006 che si svolgerà a Roma. Gli obiettivi sono quelli di formare una leadership qualificata e garantire omogeneità nell’ espletamento dei singoli ruoli, migliorare la qualità e assicurare la crescita dei club collegandoli in un progetto unitario.

Potranno partecipare alle lezioni tutti i kiwaniani che hanno intenzione di esercitare alcune competenze tecniche di base per entrare a far parte di un team di officer a qualsiasi livello.

Fra le competenze possibili, da prendere in esame, sarà curata particolarmente la capacità di assistere il club e di correggere le criticità trasformando i conflitti in stimoli positivi per la crescita.

Il Master dipende dal Dipartimento COMUNICAZIONE e nel 2001 - 2002 sarà condotto in fase sperimentale per essere portato a regime a partire dall’ anno 2002 – 2003. Per comodità di lavoro, le lezioni verranno svolte su tre poli: uno al nord, uno al centro e uno al sud.

Il progetto dei nostri seminari è stato presentato a Gent al Regional Service Center sabato 26 gennaio 2002 in occasione della conferenza per la formazione dei trainer del Distretto e ha riscosso approvazione insieme a largo consenso da parte dei dirigenti del Regional Service e dei colleghi europei.

Obiettivi:

1. Formare una leadership qualificata per il raggiungimento degli obiettivi del Kiwanis
  2. Garantire omogeneità nell’espletamento dei singoli ruoli
  3. Migliorare la qualità e programmare tecnicamente l’incremento dei soci e dei club
  4. Collegare i club in un progetto unitario di crescita e sviluppo.

Utenti:

Si possono prevedere tre tipologie di futuri leader:

CLUB DIVISIONE  DISTRETTO
Presidenti

Segretari

Tesorieri

Altre figure

Luogotenente

Segretario

Tesoriere

Addetto al service

KIAR

Luogotenenti

Segretario

Tesoriere

Governatore eletto

MAPPA CONCETTUALE E IMPIANTO LOGISTICO

I lavori verranno svolti:

·         Per le figure professionali che riguardano i Club in sei località diverse fino a coprire tutto il territorio.

·         Per le figure professionali che riguardano la Divisione in due località, una al nord l'altra al sud.

·         Per le figure professionali che riguardano il Distretto a Roma.

Tutti i partecipanti avranno un programma comune che riguarda l'informazione, la formazione al ruolo e l'organizzazione.

Programmi differenziati verranno svolti in sottogruppi per le figure professionali specifiche. Questi comprenderanno informazione, formazione, esercitazione.

IL RESPONSABILE

Anna Lucia Vona