METER

Associazione Onlus

di don Fortunato Di Noto

c/o Parrocchia Madonna del Carmine

Via E. Filiberto, 58 – 96012 Avola (SR)

Tel. 0931 564872 – fax 0931 - 565136

www.associazionemeter.it – email info@associazionemeter.it

~

MINORI: 25 APRILE: GIORNATA DELLA MEMORIA DEI BAMBINI

CONTRO OGNI VIOLENZA, SFRUTTAMENTO, INDIFFERENZA

E’ un appuntamento atteso, quello di giorno 25 aprile 2003 per la Giornata della Memoria dei Bambini (vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza), organizzata  dall’Associazione Meter di don Fortunato Di Noto. La Giornata, può essere celebrata singolarmente, in famiglia, nelle associazioni, nelle scuole, nelle istituzioni, con la varietà e la creatività di ognuno: basta anche un pensiero, un ricordo e una preghiera.

Con particolare intensità sarà celebrata presso la sede centrale dell’Associazione Meter (Parrocchia Madonna del Carmine) alle ore 19,15, con la lettura di 5 Memorie: 1. perché dimentichiamo?; 2. Bambini sotto il peso del lavoro; 3. Bambini spogliati dalle loro vesti; 4. La morte dei bambini; 5. Vita e dignità dei bambini.

La Giornata della Memoria dei Bambini ha già avuto il plauso da parte del Presidente della Repubblica e l’interessamento del Presidente della Camera per iniziare un approfondimento “istituzionale” per renderla un appuntamento costante e annuale in memoria dei bambini barbaramente deturpati nella loro innocenza.

Don Fortunato Di Noto, presidente dell’Associazione Meter dichiara:

«Una Giornata per riflettere e per continuare a sperare. Una Giornata non astratta, intrisa di sollecitazioni e riflessioni e mai staccata dalla realtà. Guardarsi attorno per scorgere i tanti “piccoli sepolcri”, “i tanti piccoli” da ricordare; e ricordare i “piccoli” significa iniziare a percorrere strade nuove e impegnative.

Tutti abbiamo un “bambino da ricordare”, una “memoria da non cancellare”. Per questa ragione il 25 aprile di ogni anno è per noi un impegno per promuovere la tutela dell’infanzia.»

Avola, 22/04/2003