26/11/01 - E' nata "Semidiluce" onlus, per grandi e piccini in urgente bisogno d'amore !!!!!

Mi chiamo Paola Casazza e nella vita ne ho fatte di tutti i colori, ma il colore più bello l'ho scoperto da poco ed è il colore dell'amore e della solidarietà. Sono infermiera e da tre anni vivo la bellissima esperienza di essere mamma affidataria, ma qualche mese fa ho sentito la spinta a fare di più ed ho deciso di creare qui,a Casciana Alta dove vivo, in questo bellissimo paesino della Toscana, una piccola comunità familiare di accoglienza per bimbi in difficoltà da 0 a 12 anni con riserva di almeno tre posti su otto per bambini affetti da handicap fisico o mentale. All'inizio ero sola a fronteggiare lo scetticismo di parenti ed amici, ma piano piano il sogno si sta materializzando, grazie anche al grande appoggio di Riccardo Ripoli "della Zizzi" che mi sostiene e mi incoraggia anche con il suo diretto esempio, e grazie anche ai primi benefattori che mi stanno dando fiducia e mi stanno aiutando gratuitamente per il gran lavoro di ristrutturazione della casa dove nascerà la comunità.
Per realizzare tutto ciò, è nata l'Associazione "SEMIDILUCE" o.n.l.u.s., che ha per scopo proprio l'elaborazione, la promozione, la realizzazione di progetti di solidarietà sociale per l'attuazione di iniziative socio-educative, riabilitative, preventive e culturali a favore soprattutto di situazioni di disagio minorile, ma anche a favore di persone affette da disagio psichico con difficoltà di inserimento familiare.
Ma la buona volontà da sola non basta.
Occorrono materiali e manodopera per mettere i locali da sistemare a norma di legge ed il preventivo delle spese è abbastanza alto; con il mio stipendio e quello del mio compagno facciamo fronte a quello che possiamo ed alcuni amici ci stanno aiutando, venendo a lavorare con noi qui nel tempo libero. Io non sono mai stata brava a chiedere, ma questa volta lo devo fare per tutti i bimbi che verranno, perché questa comunità veda presto la luce e possa essere operativa in tempi brevi.
Il mio appello è per chiunque abbia voglia di donarci un po' del suo tempo o del materiale utile. Posso ospitare chi viene da lontano magari per un fine settimana "lavorativo"!!!
Ma anche chi non può contribuire in questi modi, può comunque darmi consigli, suggerimenti e "pacche sulla spalla" ed in futuro potrà venire a giocare con i nostri bimbi, per regalare loro un sorriso in più.
Grazie a tutti di cuore e... buon Natale...

Paola
e-mail Semidiluce@hotmail.com