NEWSLETTER

  a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia ,

   responsabile Tiziana Bartolini 

 N.8   N.9  N. 10   N.11 N.12  N.13  N.14 (Ed. Straord.)

N. 14  N.15 N.16 N.17 N.18 N.19 N.20 N.21

N.22 N.23 N.24 N.25 N.26 N.27 N.28 N.29 N.30 N.31 N.32 N.33

Tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo da tutto lo Staff
 http://www.specialolympics.it

********

Newsletter   n° 8 del 4 dicembre 2002

UN NATALE DAVVERO SPECIALE
Lunedi 9 dicembre dalle ore 18,00 alle ore 20,30 a Roma presso il circolo sportivo “Top One” , sarà organizzata una grande festa di Natale con testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo, volontari, tecnici, familiari, dirigenti e atleti, in onore della delegazione che parteciperà ai Giochi Mondiali di Dublino 2003. A rappresentare gli azzurri Special Olympics ci saranno gli atleti del Lazio, una componente della Sardegna ed il maratoneta piemontese Roberto Pizzardo.
Per partecipare contattaci all’ e-mail: soi@specialolympics.it

A PROPOSITO DI ROBERTO PIZZARDO
Domenica 1 dicembre incollati davanti alla televisione abbiamo seguito la performance di Roberto che, in meno di 4 ore, ha completato la maratona di Milano.
L’impegno preso dall’atleta in conferenza stampa: <<Io ce la farò>> è stato mantenuto e Roberto rappresenterà il prossimo Giugno a Dublino la tradizione podistica italiana.

NUOVO SPRINT IN  PIEMONTE  PER SPECIAL OLYMPICS
A Vercelli nella serata di giovedì 28 novembre, si sono incontrati il Team Regionale e i Team Societari del Piemonte con la presenza del presidente di Special Olympics  Alessandro Palazzotti e del Governatore Kiwanis del Distretto Italia Ezio Barasolo.
Progetti nuovi…tanta voglia di fare e partecipare…tanto impegno anche in preparazione dello svolgimento nella regione dei Giochi Nazionali di basket, di tennis e di bocce. Buon lavoro.

CONFERMATO GEMELLAGGIO KIWANIS - SPECIAL OLYMPICS
Sempre a Vercelli il Governatore Kiwanis del Distretto Italia Ezio Barasolo ha confermato l’impegno dei circoli kiwanis in favore di Special Olympics ed in particolare della Campagna “Adotta un Atleta”. Ogni circolo kiwanis adotterà un atleta della propria regione, permettendogli così di partecipare ai Giochi Nazionali.

CALENDARIO DEI GIOCHI NAZIONALI SPECIAL OLYMPICS 2003
   Disciplina                                 Località                      Periodo
     SCI                                               VAL DI NON  (TN)          22/23 FEBBRAIO
     BASKET E  TENNIS                      BIELLA                           27/30 MARZO
     JUDO                                           RECCO                             12/13 APRILE
     CALCIO                                        ROMA                              23/27 APRILE
     BOCCE                                          VERCELLI                        02/04 MAGGIO
     EQUITAZIONE                            VENOSA                          09/11 MAGGIO
     GINNASTICA                               LATINA                           23/25 MAGGIO
     NUOTO E ATLETICA LEGGERA     FIUGGI                          10/13 LUGLIO
 

 

Newsletter n. 9 del 22 gennaio 2003

SECONDA CONVENTION DEL LAZIO
Si è tenuta a Roma il 18 gennaio presso la sede nazionale dello Special Olympics Italia, una giornata dedicata alla riflessione delle varie aree in cui è articolata l’associazione: famiglie, tecnici, volontari, organizzatori, psicologi e Atleti. Uno spazio specifico è stato previsto per il Progetto Scuola e per la comunicazione. In particolare si è profilata interessante la convention degli Atleti: in 20 – seguiti da uno psichiatra come osservatore esterno –  hanno affrontato il tema “Il ruolo degli Atleti nello Special Olympics”.  L’iniziativa è stata patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio e ha avuto l’adesione della Provincia e del Comune insieme ai Kiwanis, Lions e Rotary. I 22 Team del Lazio hanno partecipato al completo e con la presenza del Team regionale della Campania. Per non meno di 200 persone la giornata è stato momento di incontro e confronto sui temi legati alla disabilità mentale e ai molteplici aspetti connessi.

PRIMO CORSO PER DIRIGENTI SPORTIVI DI SPECIAL OLYMPICS
E’ fissato per il 25 e 26 gennaio a Roma. L’obiettivo dell’iniziativa, prima esperienza all’interno dell’associazione, è quello di offrire alle persone che seguono a vario titolo le attività dell’associazione, strumenti per rafforzare le capacità manageriali di pianificazione e controllo, di gestione dei progetti e di coordinamento e motivazione dei gruppi di lavoro. Le due giornate di lavoro si svolgeranno presso la Scuola dello Sport – Centro CONI dell’Acqua Acetosa.

CHE BELLA EMOZIONE!
I nostri amici del Kiwanis ci hanno fatto un grande onore: siamo inseriti nelle pagine web del Club. Visitate il sito www.kiwanis.it e potrete gioire con noi. Questa partnership sta crescendo ogni giorno di più. Ogni circolo Kiwanis è impegnato al nostro fianco nella campagna Adotta un Atleta. Un bel grazie a tutti loro !

DOCENTI PER UN GIORNO
Serena, Alessandra, Alfredo, Paolo e altri Atleti Special Olympics Italia hanno tenuto una  “docenza” all’Università di Chieti, Facoltà di Scienze motorie. Sono stati chiamati come testimonial nelle lezioni programmate dalla Cattedra di Attività Motorie e Sportive Adattate.  L’attenzione degli studenti è stata altissima e la partecipazione sorprendente: tante domande e bellissime risposte. E’ stata una esperienza reciproca di grande valore che nel corso dell’Anno Accademico sarà riproposta.

PROGETTO SCUOLA “SO GET INTO IT”
Proposto dallo Special Olympics Int. e testato su 3.000 scuole americane con l’obiettivo di affermare anche nella scuola il concetto di disabilità come risorsa. L’attuazione del Progetto in Europa è stato assegnato in via sperimentale a 6 Paesi tra cui l’Italia, che immediatamente lo ha fatto proprio iniziando il percorso in collaborazione con la Provincia di Roma e il XII Municipio di Roma che ha coinvolto le scuole del territorio di competenza. Con il 2003 si conta di sperimentare i risultati raggiunti su un territorio più vasto in 3 Regioni italiane.

A TUTTA NEVE
Trenta sciatori speciali hanno avuto il piacere e l’onore di partecipare alle Universiadi in corso a Tarvisio (15-29 gennaio), dove sono state ospitate anche gare per disabili. Atleti e Atlete speciali appartenenti alle 6 società sportive del Friuli hanno dato prova delle loro abilità esibendosi in discese di sci alpino e nordico. Ottimo l’impatto e il clima creatosi attorno a loro.

 

 
 
 
a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 10 del 25 febbraio 2003

IL NOSTRO SITO http://www.specialolympics.it  SI E’ RINNOVATO. Nuova grafica e nuovi contenuti. Perché non visitarlo subito e darci un commento, magari anche dei suggerimenti per migliorarlo ancora?

SCIATORI SPECIALI PER LO SPORT E LA NATURA: Si sono appena conclusi i Giochi Nazionali degli Sport Invernali che hanno coinvolto nell’Alta Val di Non circa 150 Atleti speciali provenienti da tutta Italia in rappresentanza di 23 società sportive che sulle piste del Passo Amendola hanno affrontato le gare di sci alpino e nordico. Perfetta l’organizzazione della Cooperativa Andino, specializzata in attività sportive ed ambientali per persone disabili in montagna, coadiuvata dai volontari l’Unione Sportiva Rufrè Mendola, dal Gruppo Fondisti Alta Val di Non, dal Soccorso Alpino, dal Corpo Volontari della Protezione Civile e dal Gruppo Solidarietà degli Alpini. La “miniciaspolada”, è stata la novità di questa edizione dei Giochi. Organizzata in via dimostrativa e accessibile a tutti, la corsa con le racchette da neve è stato un bel momento di incontro ludico-sportivo.

INCONTRO NAZIONALE DEI TECNICI: Si è conclusa con un’agenda fitta di note la prima riunione di livello nazionale dei Referenti Tecnici Regionali SOI e dei Team Tecnici Nazionali Special Olympics Italia. Nel fare il punto su varie questioni riguardanti (Giochi Regionali, Nazionali e Mondiali), l'Area Tecnica ha rivolto particolare attenzione è stata rivolta ai percorsi formativi per gli istruttori e gli allenatori SOI nell’intento di individuare, per ciascuna disciplina, i possibili fruitori delle richieste di formazione e quali potrebbero essere i titoli di accesso più idonei per consentire un adeguato proselitismo pur mantenendo una regolamentazione atta  a garantire un alto livello dei corsi stessi.

COACH IN EQUITAZIONE: E’ iniziato l’8 febbraio il primo corso di Assistant Coach per l’equitazione organizzato dallo Special Olympics Italia in collaborazione con l’Anffas Arcobaleno. Le lezioni, articolate in quattro fine settimana ad Ancona, si concluderanno il 9 marzo e hanno coinvolto ben 50 iscritti. Gli argomenti affrontati dalle varie docenze vanno dall’informazione sui Regolamenti Soi e Fise alla mission di Special Olympics in Italia e nel mondo, dalle nozioni di base sull’ analisi dei processi cognitivi, motori e motivazionali ai fondamenti di educazione psicomotoria, dalle teorie di apprendimento alla pratica attraverso lezioni sul campo e proiezioni di filmati sul dressage e il working trail.

CUORE D'ATLETA:  In occasione della Tally Cup, la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha deciso di sostenere l’iniziativa “Adotta un Campione” promossa da Special Olympics mettendo all’asta su E-Bay le maglie ufficiali di gioco di alcune campionesse di volley. L’iniziativa partirà il 12 marzo e si concluderà il 12 aprile.  Il ricavato verrà utilizzato da Special Olympics per far partecipare la delegazione italiana ai prossimi Giochi Mondiali Estivi di Dublino.

 

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus

redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini

Newsletter n° 11 del 5 marzo 2003

 SIAMO IN ONDA

Giovedì 6 marzo, alle ore 19,30 su TelePiù nero, la puntata di “Sporthandicap”, condotta da Dody Nicolussi,  sarà interamente dedicata a Special Olympics Italia, ai Giochi Mondiali e alla Campagna Adotta un Campione. Ospiti della trasmissione e nostre portavoce saranno la nuotatrice Silvia Torri, la signora Beatrice Orlandini (componente del Board Nazionale) e Lucia Zulberti, (tecnico nazionale di nuoto).

PALLAVOLO/1 La Lega Pallavolo ci è molto vicina e coglie ogni occasione per sostenerci. Durante la finale di Coppa Italia, svoltasi a Jesi a fine febbraio, circa 5000 persone hanno sentito parlare di noi attraverso lo speaker della manifestazione e il cantante Stragà. PALLAVOLO/2  Domenica 16 marzo alle ore 17,30 a Bologna in occasione della partita Ravenna-Perugia verrà data una grandissima opportunità a Special Olympics Italia.  Infatti l'entrata presso l’impianto Paladozza sarà gratuita con offerta libera a favore di S.O.I. Buon divertimento!

ASSEMBLEA FISD E’ convocata per il prossimo 12 Aprile a Bagni di Tivoli la 3° Assemblea Generale Ordinaria e la 4° Assemblea Generale Straordinaria. Tra gli argomenti trattati l'istituzione del Comitato Paraolimpico ed il futuro dell’Area Mentale nell’ambito della Federazione.

"PROVA LO SPORT" : TENNIS SPERIMENTALE Si terrà dal 27 al 30 marzo a Biella nell’ambito dei Giochi Nazionali di Basket. Gli Atleti che vorranno provare questa nuova disciplina potranno farlo con il supporto di uno o più istruttori. Possibilità di mini tornei

IRLANDA: KILLARNEY ASPETTA GLI ATLETI ITALIANI Siamo entrati in contatto con Killarney, la cittadina irlandese gemellata con la delegazione italiana dei Giochi Mondiali di Dublino. Saremo loro ospiti dal 17 giugno, giorno del nostro arrivo, al 20 giugno. Grazie alla loro accoglienza i nostri Atleti potranno utilizzare gli impianti sportivi della città per gli allenamenti di ambientamento. Sono in programma anche visite ad alcune scuole, serate in discoteca e lezioni di danze irlandesi. Le sorprese, siamo certi, non mancheranno!!

 

ALFREDO SCARLATA A POTENZA Su invito dell’Amministrazione Comunale, ha presenziato  alla presentazione del film “Ti voglio bene Eugenio”, in cui è co-protagonista, insieme a Giancarlo Giannini e Giuliana De Sio. Centinaia di studenti ad applaudire, fare domande e chiedere autografi.

 

L’ITALIA RAPPRESENTA L’EUROPA EURASIA! Carolina Zuppa, la nostra responsabile nazionale dell’Area Famiglie, è appena tornata dal Meeting Internazionale del Programma Famiglie Special Olympics International di Washington, dove è stata convocata quale referente della regione Europa-Eurasia di Special Olympics. Obiettivo dell’incontro internazionale è stato quello di intensificare la rete delle famiglie. L’intervista a Carolina Zuppa è pubblicata nel nostro sito.http://www.specialolympics.it/

SECONDO E NON PRIMO Nell’ultima newsletter avevamo definito impropriamente come primo il corso per Assistant Coach di Equitazione, iniziato l’8 febbraio ad Ancona. In realtà è stato il secondo. Il primo corso, infatti, si è tenuto nel gennaio 2002 a Monza, ed ha, tra l’altro, riscosso grande successo. 

 
 
 
a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 12 del 12 marzo 2003

 

S.O. LIONS CLUB INTERNATIONAL "OPENING EYES"/1                                                           Il meeting annuoale del SOLCIOE  si è svolto a Bologna il 9 marzo scorso ed ha visto coinvolti i volontari oftalmologi che durante le nostre manifestazioni sportive prestano il loro servizio offrendo screening e montature gratuite agli Atleti. Nel corso della seduta, dopo aver presentato i dati delle ricerche effettuate dagli specialisti, sono stati consegnati attestati di riconoscimento per il continuo impegno profuso.

S.O. LIONS CLUB INTERNATIONAL “OPENING EYES”/2                                                      Particolare ringraziamento per la sensibilità dimostrata deve essere rivolto a Essilor e Safilo, le due aziende partner di SOLCIOE, che si sono impegnate a compiere un percorso parallelo a favore di S.O. sostenendolo con grande partecipazione.

VISITA E-BAY, DONA A SPECIAL OLYMPICS!                                                                        Parte oggi 12 marzo l’asta on line su Ebay (www.ebay.it) i cui proventi saranno raccolti a favore di Special Olympics Italia. Acquistando il materiale sportivo appartenuto a grandi campioni e messo all’asta, concorrerete a realizzare il sogno degli Atleti che si preparano a vivere i Giochi Mondiali Estivi di Dublino 2003.

DA FORMIA SALPA IL PROGRAMMA DEI TEAM SCOLASTICI                                              Erano circa 120, familiari e insegnanti, i partecipanti all'incontro organizzato presso l'Alberghiero di Formia, il primo Istituto scolastico ad aver costituito il Team Special Olympics e la società sportiva che si affilierà alla Fisd per permettere agli Atleti di partecipare alle gare Special Olympics Italia. L'iniziativa è da copertina perché offre la possibilità di praticare attività sportiva anche agli altri ragazzi con ritardo mentale del circondario. Il risultato è ancor più apprezzabile, inoltre, perché frutto di un percorso iniziato l'anno scorso in occasione dei Giochi Regionali di Atletica cui hanno partecipato, dopo un corso di preparazione, i ragazzi del IV e V superiore come volontari.

SONO PROSSIMI I GIOCHI NAZIONALI DI BASKET                                                            Sono già 18 le squadre di basket finora iscritte ai prossimi Giochi Nazionali di pallacanestro che si terranno a Biella dal 27 al 30 marzo. Un totale di 180 atleti darà vita ad un'altra splendida esperienza di sport e divertimento. Davvero un ottimo risultato, in bocca al lupo ragazzi!!

GIOCHI NAZIONALI DI CALCIO                                                                                                E' stata spedita alle società iscritte a tale disciplina la circolare ufficiale di indizione con tutte le informazioni relative agli aspetti organizzativi. L'appuntamento è a Roma dal 23 al 27 aprile presso l'impianto sportivo Queens.

 

>

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini

Newsletter n° 13 del 19 marzo 2003
 
I MAGNIFICI OTTO!  Continuano i raduni degli Atleti che a giugno partiranno per i Giochi Mondiali Estivi di Dublino.   Ottima riuscita ha avuto il raduno di ginnastica che si è svolto il 15 e 16 marzo scorso a Genova per 8 Atleti in partenza per Dublino.

INSIEME ALLA STRAMILANO  Special Olympics è nella home page del sito http://www.stramilano.it/  Gli amici della StraMilano collaboreranno all’organizzazione del Torch Run del 6 giugno.

GIOCHI NAZIONALI DI GINNASTICA  E' stata spedita alle società iscritte a tale disciplina la circolare ufficiale di indizione con tutte le informazioni relative agli aspetti organizzativi. L'appuntamento è a Latina dal 23 al 25 maggio 2003.

SPECIAL OLYMPICS A BOLOGNA  Domenica scorsa si è giocata a Bologna una partita davvero speciale! Per il campionato di Serie A di volley femminile si è disputata Ravenna-Perugia, l’ingresso al Palazzetto è stato gratuito, con donazioni libere per Special Olympics. Grande sensibilità da parte di tutti e una bella occasione di far conoscere Special Olympics.

CUORE D'ATLETA  Partita alla grande l’asta su ebay, il cui ricavato sarà completamente devoluto a Special Olympics Italia. Fino al 12 aprile, sarà possibile aggiudicarsi oggetti unici appartenuti a grandi campioni ed ancora incontri con personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo e molto altro! Non perdete quest’occasione www.ebay.it

REGOLAMENTI AGGIORNATI  I regolamenti sono stati aggiornati, visitate lo spazio "Discipline" del nostro sito internet.

SIAMO SU ATLETE!  Il logo Special Olympics compare in home page nel sito http://www.atlete.it/, l’Associazione nazionale Atlete. Grazie!!!

E INOLTRE..  L'aggiornamento del nostro nuovo sito continua incessante, scopri le ultime news e tutto ciò che accadein ciascuna regione! Aspettiamo i vostri commenti! http://www.specialolympics.it/

 

 
a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 14 del 21 marzo 2003
 
 
EDIZIONE STRAORDINARIA
Inviamo il messaggio di Timothy Shriver Presidente Mondiale di Special Olympics                                                          

 

Carissimi amici di Special Olympics,

 nei prossimi giorni il mondo si troverà nuovamente di fronte all’indicibile orrore della guerra.  Non c’è niente che io possa aggiungere a ciò che tutti già sappiamo: questo è un momento di insopportabile tristezza. Mi unisco ad ogni persona di buona volontà nell’inviare un pensiero ed una preghiera per coloro le cui vite verranno distrutte dalla violenza. Se anche una sola madre, un solo padre o un solo bambino dovessero morire, sarebbero già troppi.

 Tragicamente, l’orrore della guerra è ben noto a molti appartenenti al nostro movimento. Quegli Atleti,  familiari,  volontari e membri dello staff che vivono in zone di guerra devono svegliarsi ed andare a dormire con l’incertezza riguardo alla vita e alla morte. Il coraggio e la determinazione che essi dimostrano in tali condizioni è la prova tangibile della loro straordinaria forza di esseri umani. Il fatto che molti di loro continuino a promuovere la gioia e la speranza di S.O. nonostante l’oscurità che li circonda è un’inimmaginabile fonte d’ispirazione.

  Ma in questo giorno, il mio pensiero va in modo particolare ai nostri Atleti, ai familiari ed ai volontari Iracheni. Voglio che loro sappiano che la solidarietà di S.O. porta i nostri cuori, le nostre anime e le nostre preghiere ad unirsi alle loro in questo momento terrificante. Il nostro è un movimento globale, ma è anche una famiglia globale. Ognuno di noi è una parte fondamentale di S.O. perché noi crediamo nel potere dell’animo umano di soverchiare il dubbio con la speranza, la frammentazione con l’unione, il rifiuto con l’accoglienza, l’odio con l’amore

 Nei giorni a venire, molti dei nostri fratelli e sorelle in quella parte di mondo saranno senza dubbio esposti al lato peggiore dell’umanità. La mia speranza è una: che in siffatti momenti di disperazione noi possiamo in qualche modo essere sostenuti, nella mente, nello spirito e nelle azioni, dall’esempio dei nostri Atleti. Troppi di loro hanno sofferto delle ferite del rifiuto; del dolore dell’odio. In qualche maniera, nonostante tutto, essi vengono a noi nelle corse e nei giochi, pronti a credere che il mondo possa migliorare. 

 Questa è la mia speranza stasera, che il mondo possa migliorare. E spero anche che quelli di noi che sono abbastanza fortunati da essere parte della famiglia mondiale di S.O. possano presto riuscire a far sì che i più grandi pacificatori di questo mondo – gli Atleti di S.O. – siano riconosciuti per l’importanza del loro esempio. La loro idea è quella di costruire un mondo dove le differenze non solo vengano accettate, ma vengano anche ben accolte e addirittura acclamate. Questo è il bisogno impellente dei nostri tempi. Facciamo sì che questa idea di pace e speranza per tutti possa divenire realtà. E facciamolo il prima possibile.

 Pace 

   Timothy Shriver

19 MARZO 2003 
 

 

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 14 del 27 marzo 2003
 
 
 RADUNI DI BASKET  Tutto pronto a Biella per il raduno di basket femminile che coinvolgerà 9 Atlete dal 31 marzo al 1 aprile, Torino invece ospiterà quello di basket maschile nei giorni 11-12 e 13 aprile che vedrà la partecipazione di 12 Atleti.

INCONTRO RAVVICINATO CON IL CALCIO  Il Presidente del XII Municipio Paolo Pollak, domani 28 marzo, presso la Sala Consiliare, presenterà alle Associazioni sportive del Municipio che sarà sede dell’evento, alle rappresentanze delle realtà del volontariato e delle scuole, i Giochi Nazionali di Calcio (Roma 23- 29 aprile).

GOODBYE  MIKE!  Michael Smith, Direttore Special Olympics Europa-Eurasia è ripartito ieri per Bruxelles pienamente soddisfatto. Gli incontri programmati insieme al Presidente Alessandro Palazzotti, con Mario Pescante, Gianni Petrucci, Luca Pancalli, la RAI, gli entusiasti Francesco Storace e Gianni Rivera, hanno posto le basi per l’organizzazione dei Giochi Europei del 2006 a Roma. 

CRITERIUM NAZIONALE DI JUDO   E' stata spedita alle società iscritte a tale disciplina la circolare ufficiale di indizione  con tutte le informazioni relative agli aspetti organizzativi.  L’appuntamento è fissato a Pordenone il 3 maggio.

RINGRAZIAMENTI SPECIALI   Ancora una volta dobbiamo rallegrarci della solidarietà che riceviamo ed inviare un forte abbraccio agli studenti della Polisportiva di Civita Castellana, 2° Circolo Didattico che hanno partecipato, con un grosso contributo alla compagna Adotta un Atleta.

SPECIAL OLYMPICS IN RETE  Visitando il sito www.sporthandy.it, troverete in home page il calendario dei prossimi Giochi Nazionali con ogni informazione su località, regione e data.

GIOCHI NAZIONALI DI BASKET  Prenderanno il via domani, venerdi 28 marzo, per poi concludersi domenica 30, i Giochi Nazionali di Basket in programma a Biella.  Saranno venti le squadre che vi parteciperanno per un totale di 300 atleti...in bocca al lupo ragazzi!

GIOCHI NAZIONALI DI BOCCE   E' stata spedita alle società iscritte a tale disciplina la circolare ufficiale di indizione con tutte le informazioni relative agli aspetti organizzativi.  L’appuntamento è fissato a Vercelli dal 2 al 4 maggio.
 
 

 

 
a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 15 del 2 aprile 2003
GIOCHI REGIONALI IN VENETO  Si sono conclusi domenica 30 marzo con un grossissimo successo i Giochi Regionali del Veneto. 91 Atleti, appartenenti a 8 società sportive hanno dato vita a gare di nuoto, equitazione, atletica leggera. Piazza San Marco ha fatto da cornice a questa splendida manifestazione, con il saluto calorosissimo del Patriarca di Venezia e di tante autorità. 
 
STRAMILANO  Tutto pronto per la “classica” che si correrà sabato e domenica prossimi. Salutiamo i nostri amici che stanno collaborando con noi per l’organizzazione del Torch Run del 7 giugno, e auguriamo loro che la maratona abbia il consueto successo. A tutti i ……ritardatari, ai nostri Atleti, Tecnici e Familiari ricordiamo che le iscrizioni sono ancora aperte. Datevi da fare!
 
EUROPEAN VOLUNTARY SERVICE  Il Progetto “E.V.S.”, promosso dalla Comunità Europea, ha permesso l’invio in Irlanda di 200 volontari tra i 18 e i 25 anni e appartenenti a diversi Paesi europei, per vivere l’incredibile esperienza dei Giochi Mondiali Estivi SOI 2003. Nel gruppone ci saranno anche 8 ragazzi italiani. A tutti buon lavoro! 
 
SIAMO IN ONDA  Il nostro spot “Different” dedicato alla promozione della European Football Week, sarà presto pubblicato nel sito della Rai riservato al Segretariato Sociale: www.segretariatosociale.it  Un posto d’onore per un bel messaggio sul valore della diversità!
 
GIOCHI REGIONALI IN LOMBARDIA  Nutrito il programma delle gare di nuoto, atletica, equitazione, judo, bocce, basket, calcio, ginnastica, tennis tavolo dei Giochi Regionali della Lombardia, inaugurati il 9 febbraio scorso e che andranno avanti fino al 27 aprile. In totale saranno coinvolti circa600 Atleti  e un plotone di volontari. Un ottimo risultato!

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 16 del 16 aprile 2003
 
 
  LA SETTIMANA EUROPEA DEL CALCIO
DAL 22 AL 29 APRILE 2003 IN CONTEMPORANEA IN TUTTA EUROPA OLTRE 15.000 ATLETI SPECIALI IN Più DI 40 NAZIONI DARANNO VITA AD UN TORNEO DAVVERO SPECIALE.

 

SEMPRE APERTE LE PORTE IN RAI . Domani, Giovedì 17 aprile alle ore 11,30 presso la Sala degli Arazzi della Rai in Roma, si terrà la Manifestazione di presentazione della Settimana Europea del Calcio 2003. Per il secondo anno consecutivo, la Rai si impegna a sostenerci in questo prestigioso appuntamento che vedrà coinvolto, oltre ad illustri ospiti del mondo dello sport e dello spettacolo, l’ Ambasciatore in Italia della Settimana Europea del Calcio, Gianni Rivera

UNA GIORNATA DI CALCIO TUTTA PER NOI . Sabato 19 aprile, le squadre di Serie A e B scenderanno in campo con la maglia Special Olympics. E’ il secondo anno che, grazie al supporto della Lega Calcio e della Figc, la Settimana Europea del Calcio riscuote l’attenzione dei grandi media. Sarà per noi una grande festa dentro e fuori gli stadi…infatti nella stessa giornata in molte trasmissioni sportive si parlerà di noi ed i giornalisti indosseranno le sciarpe e le spille Special Olympics.

ANDIAMO IN TV!  Quelli che il Calcio, la Domenica Sportiva, 90 esimo Minuto, Stadio Sprint, Controcampo e non solo...sono le trasmissioni televisive in cui sarà diffuso il messaggio di Special Olympics in occasione della Settimana Europea del Calcio.

GIOCHI NAZIONALI DI EQUITAZIONE. E' stata spedita alle società iscritte a tale disciplina la circolare ufficiale di indizione con tutte le informazioni relative agli aspetti organizzativi. L'appuntamento è a Melfi e Venosa dal 8 all’ 11 maggio. In bocca al lupo!

SU “SALUTE” DI REPUBBLICA.  Giovedì 24 aprile, sarà pubblicato un bell’articolo dedicato a Special Olympics e a nostri Atleti.

GLI AMICI DEI LEO CLUB.  A Paestum i Leo Club d’ Italia hanno conosciuto Special Olympics e se ne sono innamorati. Troppo bello…ne parleremo nel prossimo numero.

 

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 17 del 23 aprile 2003
  
QUANTI BEI GOAL !

UN 19 APRILE STREPITOSO – E’  stata una grande emozione vedere i campionissimi del calcio scendere in campo con le maglie Special Olympics. Dall’Olimpico al Delle Alpi al Bentegodi gli Atleti speciali, sfilando accanto ai “mostri sacri”  del football nazionale, hanno mostrato con orgoglio la nostra bandiera a milioni di italiani e negli stadi gli speaker hanno spiegato che cosa è Special Olympics in Italia e nel mondo.  Che dire poi della efficace presentazione a “Quelli che il calcio” di Paola Saluzzi e della riuscita presenza nello studio della “Domenica Sportiva” del Presidente Palazzotti, dalla  signora Orlandini validamente sostenuti da Giovanni e Maria. Pienamente centrato, quindi, l’obiettivo di ottenere con questa iniziativa una grande visibilità e di far conoscere la nostra realtà e i benefici che lo sport offre alle persone con ritardo mentale.

ADOTTA UNA SQUADRA – Anche quest’anno il mondo del calcio ha rinnovato l’attenzione alla Settimana Europea del Calcio. La Lega Calcio e la Figc Anche quest’anno tanti i Club calcistici che hanno fornito le mute agli Atleti dei  Giochi Nazionali di Calcio. Un ringraziamento dunque alle squadre di Serie A:  Atalanta Bergamasca Calcio; Bologna FC; Juventus FC; AC Parma; Reggina Calcio; AS Roma; AC Milan e a quelle di serie B: Genoa Cricket and Football Club; Cagliari Calcio; US Lecce; AS Livorno Calcio; US Palermo; Ternana Calcio; AC Venezia; Vicenza Calcio; Sampdoria.

GRAZIE A TUTTI – Sono stati tantissimi gli operatori dei media e i giornalisti che ci hanno aiutato nel sostenere il messaggio attraverso i tanti canali della comunicazione. Impossibile elencarli senza dimenticarne qualcuno, ma a tutti va un grande ringraziamento per aver avuto tanta sensibilità ed attenzione.

STREPITOSI GIOCHI NAZIONALI DI CALCIO – Al via le “partitissime” che dal 24 aprile vedono scendere in campo circa 220 Atleti di 27 squadre di cui una, dall’Emilia Romagna, è anche femminile. Attesa la Cerimonia di Apertura che si tiene giovedì 24 alle ore 18.30 all’Eur di fronte al Palazzo dei Congressi in P.za J. F.  Kennedy. Sarà acceso il tripode e pronunciato il giuramento degli Atleti, che poi potranno scatenarsi sulle giostre del vicino Luneur , solo per loro “free” in questa giornata speciale. Roma è pronta ad accogliere dunque i calciatori speciali che, giungendo da ogni parte d’Italia, si sono dati appuntamento nel centro sportivo Queens di Via Cristoforo Colombo, n.1800. Il programma delle gare è fitto, ma non è da meno quello delle iniziative collaterali. Il tour di Roma by night e la festa di venerdì 25 al Palacisalfa saranno momenti indimenticabili delle giornate romane riservate dagli organizzatori ai calciatori speciali e ai loro accompagnatori.

   

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini

Newsletter n° 18 del 30 aprile 2003

 
 
BRAVI RAGAZZI! - Si sono appena conclusi i Giochi Nazionali di Calcio 2003 nell’ambito della terza edizione dell’European Football Week. Sono stati 5 giorni di sport, sole e divertimento per tutti i 217 Atleti, ancora una volta protagonisti indiscussi di questa festa! I risultati delle gare sono on line su www.specialolympics.it.

BOCCE A VERCELLI- Al via a Vercelli dal 2 al 4 maggio l’appuntamento con i Giochi Nazionali di Bocce, atteso da 154 Atleti, appartenenti a 22 Società Sportive.

JUDO A PORDENONE Il 3 maggio quasi tutto pronto per il Criterium Nazionale di Judo e per i 40 Atleti che si sono allenati per un anno in vista delle gare.

EQUITAZIONE A MELFI – VENOSA  -  Un bellissimo albergo a 4 stelle con stupenda piscina, ospiterà Atleti e familiari a Melfi. Gli organizzatori stanno preparando un grande evento e tante belle iniziative di contorno.

GRAZIE ALLA 7 - Sta per concludersi la programmazione dello spot di “Adotta un Campione” con la nostra madrina Valeria Mazza sulla 7; doveroso quindi un ringraziamento speciale alla rete televisiva per la sua gentile disponibilità.

SU EXCITE  -  Special Olympics è stato inserito all’interno della newsletter pasquale di Excite, ed il suo messaggio inviato in rete, ha raggiunto più di 1 milione di abbonati al portale. Grandioso! www.excite.it

LEOCLUB A PAESTUM -  E’ stato approvato lo scorso 5 aprile nella cittadina campana il “Tema Operativo Nazionale” (T.O.N.) da parte del Multidistretto Leo 108 Italy (Lions Club Internaztional) che si è impegnato per l’anno sociale 2003/2004 a sostenere Special Olympics attraverso una doppia collaborazione. Sarà garantito infatti sia un supporto economico attraverso la campagna Adotta un Atleta che un piano di informazione e sensibilizzazione sui temi della disabilità mentale. Grazie di cuore. www.leoclub.it

ALESSANDRO PALAZZOTTI PRESIDENTE DEL CONI LAZIO – Il nostro Direttore Nazionale è stato eletto Presidente del Coni Regionale Lazio. La Redazione e lo staff di Special Olympics Italia, interpretando i sentimenti di tutti gli Atleti, si complimentano per il prestigioso incarico.

 

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 19 del 9 maggio 2003
 
 
SCEGLI CLINIANS E SOSTIENI SPECIAL OLYMPICS ITALIA  - Dal 12 maggio al 30 giugno in oltre 400 punti vendita in tutta Italia sarà possibile, acquistando uno dei prodotti di bellezza Clinians, donare un prezioso contributo a Special Olympics Italia. Valeria Mazza, madrina di Special Olympics e splendida testimonial Clinians, presta il volto alla campagna di comunicazione su media, locandine, cartoline ed espositori: un viso rassicurante ed un sorriso sereno per un impegno importante. 
 
OCCHIO ALLA TV  - E’ in onda nelle reti Mediaset fino al 10 maggio lo spot Different di Special Olympics.
Sono previsti ben 72 passaggi televisivi! Ancora una volta grazie alla disponibilità di Publitalia.
 
LA BELLA ESPERIENZA DI PADOVA - Uno stand Special Olympics Italia a Civitas (1 - 4 maggio) ha creato tanti nuovi contatti. Un grazie alle società sportive del Veneto che si sono impegnate con i loro Atleti nel distribuire il materiale informativo. Doppio orgoglio: le immagini del nostro stand hanno aperto il servizio del Tg 1 delle 13 dedicato alla mostra!

EQUITAZIONE SPECIALE A MELFI  - Al via i Giochi Nazionali di Equitazione.  Oltre 100 cavalieri sono da oggi e fino all’11 maggio l’orgoglio della Basilicata. Il campo di gara è allestito alla perfezione e più di 150 persone sono al lavoro per garantire agli Atleti e ai loro sostenitori delle giornate indimenticabili.

BOCCE DA NON DIMENTICARE A VERCELLI - Perfetta la manifestazione in Piemonte che ha visto la partecipazione di 154 Atleti. Clima stupendo e organizzazione impeccabile hanno fatto dell’appuntamento un evento da ricordare.

PORDENONE: JUDO, CHE PASSIONE  - Meglio di così non poteva andare: 32 Atleti per 8 società con rilevanti risultati tecnici. Una bella conquista per la disciplina e una grande soddisfazione per gli organizzatori.
 
 

 

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 20 del 14 maggio 2003
 
 
ON LINE - Siamo sul sito www.sport2job.it. Il progetto Sport To Job e' realizzato da Italia Lavoro Spa, l'agenzia del Ministero del Welfare per le politiche attive del lavoro e lo sviluppo dell'occupazione, con la collaborazione del C.O.N.I.,
il Comitato Olimpico N azionale Italiano. Eccellente!
 
UN ANNO SPECIALE DI SPORT E AMICIZIA - AGESCI - Questo il titolo dell’articolo che l’Agesci ci ha dedicato all’interno del loro sito internet www.agesci.org ; ed ancora un altro breve articolo su di noi è stato pubblicato nella loro rivista “Camminiamo Insieme”. Già da 2 anni godiamo della collaborazione degli amici scouts e siamo felici di renderli partecipi delle nostre manifestazioni!

MARCO COLUMBRO PRESENTERA' IL TORCH RUN!  - La Conferenza Stampa di presentazione del Torch Run che transiterà per Milano il prossimo 7 giugno si terrà giovedì 15 maggio alle ore 11 presso Palazzo Marino. Presenti Laurenzia Silvestri, la tedofora italiana che correrà con la torcia, Marco Columbro testimonial dell’evento e Francesca Draghetti. www.specialolympics.it

OPENING EYES - Successo per Opening Eyes che ha partecipato per la prima volta alla 32 esima edizione del MIDO, Mostra Internazione di Ottica e Optometria. Il noto portale internet www.eyesway.com   e la relativa news letter, evidenziano il supporto che  Safilo ed Essilor offriranno a Special Olympics a livello mondiale.

LE EMOZIONI DI MELFI E FORMIA - Torniamo alle manifestazioni di Melfi e Formia per sottolineare alcuni momenti emozionanti delle rispettive Cerimonie d’Apertura. Lo spettacolo dei Falconieri, l’ingresso con la torcia dei Marines americani, la presenza del Comandante della 6° Flotta e la diretta Rai 1 in collegamento tra le due manifestazioni.

 

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 21 del 21 maggio 2003
 
 
AL VIA I GIOCHI DI GINNASTICA A LATINA - Da giovedì 22 a domenica 25 maggio p.v. 86 Atleti partecipano ai Giochi Nazionali di Ginnastica Artistica e Ritmica di Latina. Tra majorette e cori, specialissima la Cerimonia di Apertura in cui si esibirà la Banda della Marina Militare.
 

IL VENETO SALUTA 2 DONNE SPECIALI - In onore di Laurenzia Silvestri e Francesca Susanetti, è organizzata una Conferenza Stampa presso la presso la Sala Conferenze della Questura di Venezia (giovedì 29 ore 12). Il Veneto intende così salutare 2 illustri rappresentanti coinvolte nel Torch Run e nei Giochi Mondiali. www.specialolympics.it.

LA POLIZIA DI STATO IN CALABRIA FA IL BIS - Continua la partnership avviata lo scorso anno con la Questura di Reggio Calabria a sostegno della Campagna “Adotta un Atleta”. Martedì 27 p.v. alla presenza del Prefetto e del Questore, Conferenza Stampa di presentazione dell’iniziativa per il 2003. Lo slogan “La Polizia è vicina ai cittadini” è quanto mai vero!

CONFETTI SPECIALI! - “Oggi, la nostra storia d’amore comincia con un gesto d’amore”. Con questo biglietto Emanuela ed Adriano, che si sposeranno il prossimo 31 maggio, hanno voluto rendere partecipi i loro amici di una testimonianza d’affetto per Special Olympics: scegliere di donare l’equivalente della spesa delle bomboniere per una nostra iniziativa.

FOTO ON LINE - Tutte le foto  più belle dei Giochi Nazionali di Calcio di Roma (23-27 aprile 2003) sono on line! www.specialolympics.it

 

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 22 del 28 maggio 2003 
DAL SANTO PADRE! - In attesa di partire per Dublino, gli Atleti della Delegazione Italiana si stanno preparando al meglio e il prossimo 3 e 4 giugno si incontreranno a Roma per il consueto raduno pre-mondiale. Per un’ occasione speciale un incontro davvero eccezionale...una visita dal Santo Padre! In bocca al lupo a tutti!

TIM SHRIVER A ROMA  - Sabato 24 maggio, in occasione del Glocalforum abbiamo dato il nostro benvenuto nella capitale al Presidente internazionale di Special Olympics che, oltre a partecipare al Glocalforum, ha assistito ad una partita di calcio tra 2 squadre Special Olympics nella splendida cornice delle Terme di Caracalla.

SHIMON PEREZ, QUINCY JONES E IL SINDACO VELTRONI - Fotografatissimi con i nostri Atleti durante l’evento sportivo internazionale per il Glocalforum alle Terme di Caracalla.

SPECIAL OLYMPICS ITALIA E CLINIANS  - Grande supporto della stampa nazionale per la promozione della Campagna che ci vede legati a Clinians. Lo scorso 25/5 siamo usciti sul Corriere della Sera, il  29/5 saremo su Sette, il 31 su Sport Week, il 2/6 su Golf e Turismo, il 3 /6 su Gioia ed il 5/6 su Gente.

L’INIZIATIVA DELLA POLIZIA DI STATO - Reggio Calabria sta permettendo di adottare tutti gli Atleti calabresi per i Giochi Nazionali di Fiuggi. Bella cerimonia in Questura con tante Autorità, tanti Atleti e Familiari.

RISULTATI DI JUDO ON LINE - Consulta la classifica del Criterium di Judo dello scorso 3 maggio a Pordenone www.specialolympics.it

SIAMO SU ETICARE.IT  - On line su  http://www.eticare.it/editoriali/news/index.asp. Grazie!

 

 
a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 23 del 5 giugno 2003
 
 
 ASPETTANDO DUBLINO INSIEME AI 68 ATLETI MONDIALI

 

INCONTRI, INFORMAZIONI E GRANDE FESTA – Il raduno generale a Roma della delegazione in partenza per i Giochi Mondiali  è stato un successo.  Alla gioia dell’incontro si è unito il piacere della consegna delle divise ufficiali ai “nazionali speciali”. Bellissimi e fieri nelle smaglianti uniformi, gli Atleti mondiali sono stati immortalati da una marea di flash. Un grazie particolare al nostro Premier Partner GE e al Partner Tecnico Adidas.  www.specialolympics.it

SOLENNE BENEDIZIONE  -  L’intera delegazione dei “nazionali speciali “ ha trascorso la mattina del 4 giugno sul sagrato di S. Pietro per l’udienza del Santo Padre, che ha salutato con una menzione particolare la presenza degli Atleti Special Olympics nella più famosa piazza del mondo.

AUTOREVOLI SALUTI -  Emozione e commozione fortissime dopo l’incontro del Papa sono state superate con la gioia dell’incontro con Gianni Rivera – amico di Special Olympics, Ambasciatore in Italia della Settimana Europea del Calcio e delegato del Sindaco di Roma Veltroni alle Politiche per lo Sport -  nello splendido scenario di Villa Borghese. A conclusione di una giornata che difficilmente sarà dimenticata, il Presidente della Regione Lazio Francesco Storace ha salutato la delegazione nella Sala Tevere, presso la sede ufficiale della Regione e insieme a Anna Teresa Formisano, Assessore alla famiglia e politiche sociali, ha consegnato un simpatico omaggio a tutti gli Atleti speciali.

A PROPOSITO DI MEDIA…..

IN DIRETTA DA ATENE – Emozioni e cronaca dell’accensione della fiaccola di Special Olympics in diretta da Atene. E’ successo questa mattina nel circuito in Blu della Radio Vaticana. E’ stata intervistata Laurenzia Silvestri, la nostra Agente di Polizia che accompagna il Torch Run dalla Grecia fino a Dublino attraversando tutta l’Europa.

UN SERVIZIO MOLTO SPECIALE - Andrà in onda sabato 7 giugno alle h 17,30 sulla seconda rete. Si tratta della trasmissione Junior sport dedicata alle attività di Special Olympics, con la partecipazione della nostra testimonial Valeria Mazza

 

 E DOMANI EDIZIONE SPECIALE PER IL TORCH RUN E NON SOLO....

 
 
 

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 24 del 6 giugno 2003
 
 
EDIZIONE STRAORDINARIA
 
 
GRANDE EVENTO A MILANO
PER L’ARRIVO DEL TORCH RUN DI SPECIAL OLYMPICS

che attraversa l’Europa per inaugurare i

GIOCHI MONDIALI ESTIVI DI SPECIAL OLYMPICS

Accompagnato da 140 tedofori appartenenti alle Forze dell’Ordine, il Torch Run è partito da Atene il 4 giugno e attraversando l’Europa transiterà per 17 città - domani a Milano - con 3 diversi itinerari per poi arrivare in Irlanda, per la Cerimonia di Apertura dei Giochi Mondiali Estivi Special Olympics 2003. In Piazza Duomo, alla presenza delle massime Autorità Regionali, Provinciali e Cittadine, S.E. il Cardinale Tettamanzi benedirà la Fiaccola con cui sarà acceso il Tripode che sarà poi trasferito in serata, all’IdroparkFila (Idroscalo), ove si svolgerà una grande festa pubblica cui i Tedofori e gli Atleti di Special Olympics sono invitati. In attesa dell’arrivo della Fiaccola, in Piazza Duomo, dalle ore 15 circa si svolgerà uno spettacolo condotto da Marco Columbro e Francesca Draghetti, cui parteciperanno ospiti a sorpresa.

LAURENZIA SILVESTRI  - Agente di polizia italiana fa parte del gruppo di tedofori che accompagnano il Torch Run per migliaia di chilometri in Europa.

SERATA A ROMA  -  Stasera a casa Fiumara cena in onore di Timothy Shriver, Presidente Internazionale di Special Olympics. Presenti il Presidente della Regione Lazio, Francesco Storace, per il Comune di Roma, Luisa Laurelli e tanti amici di Special Olympics tra cui l’anchor woman, Paola Saluzzi.

SPEDITA L’INDIZIONE – E’ partita l’indizione dei Giochi Nazionali di Atletica e Nuoto di Fiuggi del 9-13 luglio 2003

 

 

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 25 del 10 giugno 2003
  
EDIZIONE STRAORDINARIA 
 ASPETTANDO DUBLINO

INTERVISTA A TIM SHRIVER - “Sono molto fiero del lavoro realizzato da Special Olympics Italia che è una delle realtà cresciute più velocemente e che coinvolge ogni anno 6500 Atleti”. Così Tim Shriver, presidente di Special Olympics International, nell’intervista pubblicata integralmente nel nostro sito www.specialolympics.it. “Lo sport è come la musica, è un linguaggio universale e come tale ha la capacità di unire persone diverse, ed è anche  un’opportunità per stare insieme e per insegnare al mondo quanto i nostri Atleti possono dare. Io penso che nel mondo viviamo in un momento molto difficile, con molti problemi, incomprensioni, terrorismo e violenze.  – Ha continuato Tim - C’è un clima di paura e il messaggio di Special Olympics può essere di grande aiuto. Noi sollecitiamo la reciproca comprensione e l’attenzione verso la parte più debole della società. Noi esortiamo ad aprirsi alle differenze considerandole come valore e non come fardello”. Tim ha poi salutato i nostri Atleti. “Fate del vostro meglio! Se darete il massimo comunque vincerete e vi auguro di riuscire in questo scopo per avere le soddisfazioni che meritate e mostrare al mondo il vostro valore”. Domani un’intervista (audio e video) a Tim Shriver su www.gazzetta.it.

IL TORCH RUN A MILANO - “Un patto fra i disabili e la società civile perché non esistano più differenti categorie di persone ma una sola”. Così il Cardinale Dionigi Tettamanzi ha salutato gli Atleti speciali riuniti in Piazza del Duomo per la manifestazione del Torch Run. Erano centinaia alla partenza della maratonina organizzata per accompagnare la Fiaccola nelle strade di Milano. L’organizzazione era quella delle grandi occasioni e l’atmosfera è stata subito contagiata dal messaggio olimpico che la torcia accesa diffondeva. “La corsa della Torcia attraverso l’Europa, evento che accade nell’Anno Europeo delle Persone con Disabilità, offre agli Atleti Special Olympics l’occasione di dimostrare al mondo le loro potenzialità. E’ un’occasione affinché le loro voci siano ascoltate ed è anche occasione per noi stessi di ascoltare” Mike Smith, presidente Special Olympics Europa Eurasia, ha salutato così la folla radunata all’ombra del Duomo. Al seguito della fiaccola partita dall’Arena erano volontari, studenti, podisti e Agenti di Polizia eccezionalmente trasformati in maratoneti. La passeggiata attraverso la città si è conclusa con il concerto della Banda dei Carabinieri, con spettacoli della Scuola del Balletto della Scala e con le esibizioni di Ginnastica degli Atleti della Castoro Sport di Legnano. Marco Columbro e Francesca Draghetti hanno condotto la manifestazione. Serata di chiusura, come da programma all’Idropark Fila, alla presenza della Presidente della Provincia di Milano Ombretta Colli, con uno spettacolo pirotecnico. I tre tedofori che hanno portato la fiaccola direttamente da Atene sono stati i protagonisti della giornata ed in particolare la nostra Laurenzia Silvestri, l'Agente di Polizia italiana che fa parte dei 144 tedofori (vedi sito www.poliziadistato.it),  ha avuto “l’onere e l’onore” di parlare a nome di tutti . L’evento è stato segnalato nella prima pagina del Corriere della Sera di domenica.

IL SALUTO DEL SOMMO PONTEFICE - “Il mio pensiero va ora, con particolare affetto, alle persone disabili, convenute a Roma nel contesto dell’Anno europeo del disabile, in particolare ai partecipanti ai Giochi Mondiali Estivi Special Olympics.. “. Questo il testo pronunciato dal Papa in piazza San Pietro durante l’udienza di mercoledì scorso cui ha partecipato la delegazione italiana che andrà a Dublino.

www.clinians.it - Quando la solidarietà è in home page. Continua la campagna "Adotta un Campione" col supporto di Clinians e della nostra madrina Valeria Mazza.

 

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 26 del 13 giugno 2003
 
 
EDIZIONE STRAORDINARIA
 
 
 ASPETTANDO DUBLINO
 
 
ANDREMO SUL TG1 - E’ programmato sul TG1 per i primi giorni della prossima settimana il servizio girato in occasione della visita di Tim Shriver a Roma. Grande emozione e grande onore per Special Olympics di aver richiamato l’attenzione della “rete ammiraglia”  RAI sulla presenza in Italia del presidente Special Olympics International, che è stato intervistato negli studi di Saxa Rubra.

VOLONTARIE SPECIALI A DUBLINO - Sono già al lavoro in Irlanda le studentesse volontarie partite dal Liceo Leopardi Majorana di Pordenone. Eccitazione e grande felicità domenica scorsa all’aeroporto per la partenza, dove c’è stato un incontro…speciale!   Un commento del preside del Liceo e la foto della ragazze su www.specialolympics.it

UN LINK "MONDIALE" - La foto di Laurenzia Silvestri è pubblicata sul nostro sito insieme al suo discorso pronunciato in occasione del Torch Run di Milano lo scorso 7 giugno.

SFILATA D’ONORE - Leonardo Lancia, nostro Atleta ligure (Polisp. Spezzina Disabili), avrà il privilegio di sfilare con la bandiera italiana in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi Mondiali di Dublino il prossimo 21 giugno nello stadio di Croke Park, insieme a 9 Atleti di altre delegazioni. Leonardo che pratica ginnastica, avrà così modo di vivere questa esperienza memorabile che darà la giusta carica anche a tutta la nostra delegazione!

http://www.photographers.it/free/MarioVintari - Visitando questo sito, troverete una splendida galleria fotografica con immagini dei nostri Atleti speciali.

 

 

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 27 del 18 giugno 2003
 

SPECIALE  SUI GIOCHI MONDIALI DI DUBLINO

LA PARTENZA TRA EMOZIONI E FRENESIE – I nostri splendidi 68 Atleti mondiali sono partiti come da programma. Tutti puntuali al ritrovo negli aeroporti di Roma e Milano, i componenti della delegazione hanno effettuato le necessarie verifiche. Incredibile ma vero: nulla è stato dimenticato. Saluti, baci, abbracci e poi via verso l’azzurro cielo irlandese!

L’ARRIVO A DUBLINO – Straordinaria l’accoglienza riservata alla nostra delegazione subito dopo l’atterraggio a Dublino. L’atmosfera è stata immediatamente quella attesa: tanto calore e l’affetto che si matura solo tra vecchi amici. Tutti insieme, poi, alla volta di Killarney. La ridente cittadina a sud-ovest dell’isola che ospiterà i nostri amici fino al 20 giugno.

PRIME ORE A KILLARNEY – Arrivano i commenti in diretta : “Accoglienza splendida, sono iniziati i primi allenamenti, abbiamo visitato 10 scuole elementari e abbiamo anche fatto una partita di calcio con i ragazzi. Killarney è piena di bandiere italiane in mezzo ad un parco nazionale verdissimo.“

L’INCONTRO CON LA NOSTRA VOLONTARIA – Si chiama Marie Deviti ed è la volontaria assegnata alla nostra delegazione e che la seguirà passo passo durante tutta la trasferta a partire dai giorni a Killarney, nella Contea del Kerry.

E INTANTO IN ITALIA – Lavoriamo per dare alla delegazione il necessario supporto da Roma, per tenere informati i media sull’evento di Dublino e per preparare i Giochi Nazionali di Atletica e Nuoto (Fiuggi 10-13 luglio), di cui è stata spedita l’indizione.

LA GRANDE TV …. -  E chi se lo è perso il servizio sul TG1 (edizione delle ore 13,30) di lunedì 16 giugno? Un riconoscimento straordinario da parte della Rai, che ha capito l’importanza dei Giochi Mondiali e ha voluto onorarci mandando in onda l’intervista al presidente Special Olympics International, Tim Shriver.

A PROPOSITO DI MEDIA – La stampa continua a seguire con attenzione l’evento di Dublino. Martedì scorso è uscito un bell’articolo sulla Gazzetta dello Sport, oggi su l’Unità c’è la storia del nostro movimento e domani, 19 giugno, nell’inserto di Repubblica Salute si parla di Special Olympics Italia e dei Giochi Mondiali.

 

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 28 del 26 giugno 2003
 
 
SPECIALE DA DUBLINO
I nostri Atleti mondiali ci regalano emozioni a getto continuo  ….
……..ed il nostro medagliere è sempre più ricco:

ATLETICA:

ORO  PIETRO RICCI - 50 (mt 9' 76) e Lancio della Palla (mt 39,57) A.S. Anthropos di Civitanova Marche

ORO PASQUALE MONTESANO - 400 piani - Polisp La Strada - Cz

NUOTO:

ORO LORELLA DESTRO - 100 dorso ( 2'18 33) - ASPEA Padova

ORO LORELLA DESTRO - 100 Stile libero (1' 54 08)

ORO DAVIDE BORDIN 50 DORSO – Asa Varese

ORO STEFANIA CIOCCHINI  25 dorso– Sds

BRONZO  MARIO SMORLESI – A.S. Anthropos

BOCCE: 

ORO BRUNO PENNISI – Rosa blu Vercelli

ORO STEFANO CERBONI - Anffas Liguria

ORO CARMELA MINIRI - Rosa Blu Vercelli

ORO MARIO TACI - No Limits

ORO ANTONIO DI NOIA - De Matha Venosa

ARGENTO NARDINI ADELINA – Società ANFFAS Liguria

ARGENTO TIZIANA BENNA – Rosa blu Vercelli

BRONZO CHIARA RONDOSPAUDO – Asad Biella

EQUITAZIONE:

ORO FRANCESCA SUSANETTI – Agre Venezia

ARGENTO DANIELE REBUFFO – Ash Novara, MICHELE DI NELLA – Gabbiano Melfi, MARIA CHIARA DONATI – Itaca Fano, PAOLO CARNALI – Nuova Era Latina e TANIA PICCIOLI – Apodi Don Gnocchi.

4° posto MICHELA CENCI  25 MT farfalla – Zenith Livorno

5° posto LUCA BERARDI  100 rana – Incontro senza barriere

6° posto LUCA BERARDI  100 mt stile – Incontro senza barriere

WWW.SPECIALOLYMPICS.IT - Nel nostro sito " IN DIRETTA DA DUBLINO" aggiornamenti continui su emozioni e medaglie.

E INTANTO I MEDIA PARLANO DI NOI ……

GAZZETTA DELLO SPORT– Il quotidiano ci dedica tutti i giorni uno spazio per celebrare le emozioni e le vittorie degli nostri Atleti impegnati in Irlanda.

GRAZIE A TG3!  - Ieri, nel TG delle ore 12 è andato in onda uno splendido servizio su Special Olympics e sui Giochi Mondiali.

RAI SPORT - Nel pomeriggio di ieri su Rai2, alle 18 nel corso della trasmissione Raisport, hanno parlato ancora degli Atleti Special Olympics e dei Giochi Mondiali.

SIAMO SU KATAWEB - Sul sito http://www.kataweb.it/community/album/, troverete le foto dei Giochi Mondiali e tutti i protagonisti.

ED ANCORA A SPORTABILIA – Domenica 29 giugno alle ore 23,30 circa, dopo la Domenica Sportiva una nuova trasmissione dedicata a sport e handicap parlerà di Special Olympics in occasione dei Giochi Mondiali.

IL RITORNO DEGLI EROI! -  Lunedi 30 giugno la delegazione italiana tornerà carica di medaglie e di emozioni (Linate ore 10,50 e Fiumicino ore 18,15). Accoglienza a sorpresa negli aereoporti.

 

 

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 29 del 4 luglio 2003
 
 
 
IL RITORNO DEI CAMPIONI…  - La nostra Delegazione è rientrata alla base, carica di successi e di emozioni da raccontare. I 68 Atleti italiani hanno dato prova di grandissime capacità sportive, riportando un incredibile successo: 43 medaglie d’oro, 39 d’argento, 19 di bronzo e… tantissimi ricordi. Siete stati bravissimi!

…E IL COMMENTO DI CHI L’HA VISSUTA! - <<Il motto dei giochi,  SHARE THE FEELING "condividi le emozioni", lo abbiamo vissuto in pieno. Non si possono spiegare con parole le sensazioni che ti trasmettono un sorriso, una stretta di mano, un abbraccio, uno sguardo, una parola >> confessa Paola Mengoni, vice capo delegazione.

WWW.SPECIALOLYMPICS.IT -  I commenti, le emozioni e i racconti dei protagonisti, il medagliere finale e tutte le foto da Dublino. E per chi volesse altre informazioni dall’Irlanda www.2003worldgames.com 

SPORT MA NON SOLO  - Questo sono stati i Giochi Mondiali per 38 ragazzi, provenienti da 17 paesi, invitati al Youth Summit, l’Incontro della gioventù che ha permesso un confronto umano sociale e culturale sulla scia del progetto So Get Into It, portato avanti dai ragazzi nelle scuole prima dei Giochi. Un altro momento di crescita con Special Olympics che ha visto primeggiare il Team italiano, presente con un Atleta, uno studente ed un accompagnatore.

TEAM IN RETE  - Continua all’interno del nostro sito nella sezione regionale, l’aggiornamento del medagliere con l'inserimento delle medaglie degli Atleti di ciascuna regione.

E CON FIUGGI SI RICOMINICA!  - Quasi tutto pronto per l’inizio dei Giochi Nazionali di Atletica e Nuoto in programma dal 10 al 13 luglio. Registriamo una partecipazione staordinaria: 814 Atleti impegnati, supportati da oltre 300 volontari in arrivo per dar vita ad uno spettacolo di sicuro successo tra feste, cocktail per i familiari, stand espositivi e screening medici gratuiti. Non mancate!

 

 

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 30 del 17 luglio 2003
 
 SPECIALE GIOCHI NAZIONALI DI FIUGGI 10-13 LUGLIO 2003
 

IN 2000 ALLA FESTA DELLO SPORT – 814 Atleti, oltre 300 volontari, 118 società sportive in rappresentanza di 15 regioni italiane, 2 discipline in gara e ..tantissimi applausi! Questi i numeri dei Giochi Nazionali di Fiuggi che hanno concluso alla grande una stagione di eventi indimenticabili.

LA REGIONE LAZIO E’ CON NOI – Il Presidente della Regione Franceso Storace e l’Assessore ai Servizi Sociali Anna Teresa Forimisano erano presenti alla Cerimonia di Apertura. Rapiti dall’entusiasmo degli Atleti speciali, nei loro saluti hanno augurato a Special Olympics le migliori fortune per il futuro e hanno rinnovato l’impegno accanto agli Atleti speciali.

SBANDIERATORI E FUOCHI D’ARTIFICIO - Suggestiva e coinvolgente, la Cerimonia di Apertura è stata arricchita dalla sfilata degli sbandieratori, e dalla presenza dei marinai della Sesta Flotta Americana che hanno portato la fiaccola olimpica insieme a Laurenzia Silvestri, reduce da Dublino.

DI NUOVO SUL TG 1! –  Oltre alla consueta attenzione ricevuta dalla stampa, un grazie davvero particolare alla redazione Rai del Tg1 che, sabato 12 luglio alle ore 13.30, ha mandato in onda uno speciale sui Giochi.

IL PARERE DEI TECNICI – “A Dublino i ragazzi hanno vissuto una bella esperienza i cui effetti benefici si sentono anche a Fiuggi”, ha commentato Alfredo Minutillo tecnico nazionale dell’Atletica e Lucia Zulberti, tecnico del nuoto, ha sottolineato “l’importanza dell’esperienza mondiale che rappresenta un traguardo positivo che si portano dentro anche durante questi Giochi”.

CRONISTI SPECIALI   –  Hanno collaborato con l’ufficio stampa dei Giochi scovando le notizie e scrivendo aggiornamenti dai campi di gara. Jacopo, Giuseppe, Paola, Tullio, Stefano, Luca e Martina erano i volontari ”cronisti speciali”, studenti di Formia che hanno accettato la proposta di provare una nuova esperienza che li ha stimolati e divertiti.

VOLONTARI SPECIALI – Fabio, Alfredo, Alberto e Leonardo, Atleti a riposo per l’occasione, hanno vissuto i Giochi come volontari, collaborando alle attività collaterali, nelle pubbliche relazioni e agli stand. Sempre presenti e disponibili sono rimasti entusiasti dell’esperienza, che è da ripetere ed estendere.

 
a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 31 del 18 luglio 2003

 SPECIALE GIOCHI NAZIONALI DI FIUGGI 10-13 LUGLIO 2003

TRECENTO AMICI ECCEZIONALI - Gli Scout Assoraider e Agesci, gli studenti dell’”Orangio Ruiz”, dell’ ”Aristotele”, del “Majorana” e del “Plauto” di Roma; gli studenti del “Grassi” di Latina; del “Celletti”, “Cicerone”, “Tallini” e “Pollione” di Formia; del “Dante Alighieri” di Fiuggi e del “Regina Margherita” di Anagni; i volontari aziendali della Otis di Roma, Livorno, Firenze e Milano; della Abb; della Oracle; dell’Unitalsi di Frosinone; della Protezione Civile “Radio non solo” di Roma e di Taranto. Questo l’elenco dei gruppi di volontari che hanno contribuito con entusiasmo autentico e partecipazione attiva alla realizzazione di un sogno!

DA DUBLINO A FIUGGI – L’On. Luciano Ciocchetti, che ha partecipato in rappresentanza della Regione Lazio ai Giochi Mondiali di Dublino in quanto Consigliere Regionale, a Fiuggi ha sfilato al fianco degli Atleti della sua Regione durante la Cerimonia d’Apertura.

ATLETI IN PERFETTA FORMA  - Tre i programmi salute seguiti durante le giornate di Fiuggi con screening medici gratuiti: Special Olympics Lions Club International Opening Eyes con la collaborazione di Essilor e Safilo; Special Olympics Special Smile per l’igiene orale e Step by Step per la salute del piede. Visitatissimo lo stand e centinaia i contatti stabilitisi. Solo per la prevenzione della vista effettuate 330 visite e forniti gratuitamente 230 occhiali da vista e 150 da sole. Grazie!

PROGRAMMA FAMIGLIA – I gruppi familiari arrivati a Fiuggi con gli Atleti hanno ricevuto un’accoglienza speciale. Sono stati circa più di 300 i familiari presenti durante la quattro giorni. E prima del via alle gare mamme e papà sono stati accolti con un cocktail di benvenuto organizzato presso l'impianto sportivo dei Giochi.

 

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 32 del 24 luglio 2003
 

RISULTATI ON LINE -  Su www.specialolympics.it - sezione Appuntamenti – tutti i risultati dei Giochi Nazionali di Atletica e Nuoto di Fiuggi. Atleti!! Siete stati davvero bravi!!

DALL’AREA TECNICA – Si stanno definendo le date degli esami per i partecipanti al corso di Assistant Coach di Equitazione che si è svolto ad Ancona nei mesi di febbraio e marzo scorsi. Si stanno inoltre definendo le nuove modalità per i corsi di formazione delle diverse discipline. I bandi completi di tutte le informazioni, saranno disponibili sul nostro sito.

UN'ESPERIENZA CHE TI CAMBIA LA VITA  - Sapete che dal 1 ottobre è possibile prestare servizio presso Special Olympics inquadrati come volontari del Servizio Civile Nazionale? Le domande scadono a settembre. Tutte le informazioni ed il progetto completo su www.specialolympics.it, vi aspettiamo!

TUTTE LE VOSTRE FOTO – Le foto dei Giochi di Fiuggi, degli Atleti e dei Volontari in tutto il loro splendore sono su  www.specialolympics.it!!!

 

DA PARTE DI TUTTO LO STAFF L’AUGURIO DI UNA

 

SPLENDIDA ESTATE  E …

 

DI TANTO DIVERTIMENTO!!!

 

  ARRIVEDERCI A SETTEMBRE

 

 

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 33 del 1 agosto 2003
 
 
LE NOVITA’ DI SETTEMBRE – In vista importanti novità per Special Olympics Italia. Si è avviato un percorso di riorganizzazione e a settembre ci saranno passaggi significativi, indispensabili per affrontare una nuova fase aperta dal mutato scenario legislativo per lo sport praticato in Italia dalle persone con handicap.  Special Olympics Italia continuerà ad operare, con lo stesso stile adottato in questi ultimi anni, per sostenere attraverso lo sport i diritti delle persone con ritardo mentale.  Continueranno le attività consolidate e saranno avviati nuovi progetti nell’intento di contribuire a far crescere l’attenzione ed il rispetto sociale intorno agli Atleti speciali e alle loro famiglie.

NUOTO E ATLETICA “ON THE…SKY” – Le riprese effettuate da alcune troupes durante i Giochi Nazionali di Atletica e Nuoto di Fiuggi sono diventate due bei servizi che andranno in onda su SKY, la nuova emittente satellitare che trasmette sul canale 803,  con questa programmazione: lunedì 4 agosto ore 8, martedì 5 agosto ore 12,30 e 19,30, giovedì 7 agosto ore 19,30. Chi può, non manchi agli appuntamenti.

SOSTENIAMO SPORTABILIA – L’ultima puntata della gradevolissima trasmissione Rai dedicata allo sport delle persone disabili andrà in onda domenica 17 agosto (dopo la domenica sportiva) e di nuovo un servizio sarà dedicato ai Giochi Mondiali ed in particolare a Matteo Giomo. Siamo dispiaciuti che una così bella iniziativa, giunta dopo anni di attesa e proposte, abbia avuto una vita tanto breve. Però qualcosa si può fare: una mail per complimentarsi con Lorenzo Roata e Valentina Gregari del lavoro fatto e per chiedere alla Rai che SPORTABILIA continui a far parlare i protagonisti dello sport “speciale” perché praticato da campioni altrettanto speciali. (sportabilia@rai.it).

IL BERTINOTTI PENSIERO ON LINE – Meditata, ma gradita, ci è giunta una bella riflessione di Gabriella, che ha vissuto i Giochi Mondiali nei maneggi di Kill Horses Park in una atmosfera particolare. Siamo orgogliosi di condividerla con i navigatori speciali su www.specialolympics.it.