DIPARTIMENTO SERVICE

All’Ing. Sebastiano Coletti

Tutor del Dipartimento

Carissimi amici Vittoria, Giuliano e Antonio,

un bellissimo destino ci vede quest’anno impegnati a realizzare il programma del Service Distrettuale "SPECIAL OLYMPICS" che rappresenta per noi e per tutti i Kiwaniani una concreta opportunità di mettersi responsabilmente a disposizione dei nostri cari "Ragazzi Speciali"che si realizzerà , non solo attraverso un’importante incoraggiamento e sostegno durante la loro esperienza sportiva, ma anche e soprattutto, con il risultato di offrire a ciascun atleta, con disabilità di apprendimento, la possibilità e la gioia di partecipare ai giochi nazionali e mondiali 2003 che rappresentano, per ognuno di loro, la possibilità di vivere l’esperienza di una vita.

A tal fine è prioritario ed indispensabile che ogni Socio Kiwaniano venga messo seriamente a conoscenza dei programmi, degli scopi e dell’organizzazione di Special Olympics Italia, e, pertanto, come richiesto dal nostro Governatore, ogni Divisione ed ogni Club dovrà, al più presto, invitare ad una propria riunione il Direttore Regionale di S.O.I. territorialmente competente, e dovrà altresì fattivamente collaborare con lo stesso Dirigente nell’organizzazione di seminari e convegni dedicati alla divulgazione dell’attività dell’associazione ed all’adesione di possibili volontari all’associazione medesima. Allo scopo, allego l’elenco dei Direttori Regionali S.O.I. ai quali le Divisioni ed i Club, secondo le rispettive aree geografiche, potranno fare un sicuro riferimento.

Da subito, comunque, ogni Club Kiwanis deve attivarsi per la realizzazione del progetto "ADOTTA UN ATLETA" diretto alla raccolta fondi da destinare alla copertura dei costi di viaggio e di soggiorno a favore di atleti disabili, in difficoltà economica familiare, al fine di garantire la loro partecipazione ai giochi di S.O.I.

Nell’anno 2003, S.O.I. ha in programma i seguenti Giochi Nazionali:

20-23 Febbraio – Giochi Nazionali Sport Invernali – Località: Val di Non

22-27 Aprile – Giochi Nazionali Calcio – Località: Roma

16-18 Maggio – Giochi Nazionali Equitazione – Località: Venosa-Menfi

Maggio (data da definirsi) – Giochi Nazionali Bocce, Basket, Tennis – Località: Biella

23-25 Maggio – Giochi Nazionali Ginnastica – Località: Latina

10-13 Luglio – Giochi Nazionali Atletica, Nuoto – Località: Fiuggi

E’ auspicabile che, come negli anni precedenti, Soci Kiwaniani senior e junior siano presenti ad ogni manifestazione sportiva per condividere con gli atleti la loro emozione ed il loro entusiasmo e per incoraggiarli e sostenerli nell’immenso impegno di superare gli ostacoli che impediscono loro di vivere come desiderano.

Inoltre, nel mese di Giugno 2003 (dal 16 al 29), a Dublino, in Irlanda, si svolgeranno gli XI Giochi Mondiali Estivi, durante i quali si incontreranno più di 160 paesi del mondo per competere nel più grande evento sportivo mondiale dell’anno che, per la prima volta, è stato organizzato al di fuori degli Stati Uniti d’America e che vedrà la partecipazione di ben 7.000 Atleti, 3.000 Coaches, 28.000 familiari e amici e circa 100.000 spettatori. Data l’importanza della manifestazione, l’obiettivo del Kiwanis è quello di consentire al numero più elevato di "Ragazzi Speciali" di vivere questa splendida esperienza e di veder così realizzato il loro sogno più bello.

Il Kiwanis Distretto Italia seguirà, con propri rappresentanti, la Delegazione Italiana di S.O.I. sia accompagnando gli atleti durante l’imponente cerimonia di apertura dei Giochi sia prestando un supporto di assistenza medico-sportiva ai medesimi durante le competizioni e, pertanto, è opportuno che i Club segnalino, entro il prossimo mese di Gennaio, il nominativo di Soci interessati e disponibili a presenziare all’evento, al fine di consentire la loro registrazione ufficiale all’interno della stessa manifestazione mondiale.

Sempre entro il mese di Gennaio 2003 è necessario, allo scopo di permettere a S.O.I. di organizzare la partecipazione degli atleti ai Giochi in calendario, che ogni Club effettui il versamento del fondo per il Service (che potrà essere raccolto, ad esempio, destinando alla finalità il costo di una cena conviviale da sostituire con un’incontro tra i Soci dopo cena, magari a casa di uno di loro), a mezzo bonifico bancario sul seguente Conto Corrente del Distretto, indicando la causale di versamento "SERVICE ADOTTA UN ATLETA":

BANCA POPOLARE DI NOVARA FILIALE 10 DI ROMA

Via LUDOVISI, 46 – 00187 ROMA

KIWANIS INTERNATIONAL

DISTRETTO ITALIA

C/C n.2160 – Cod.ABI 5608 – Cod. CAB 3210

Carissimi Amici, a questo punto, per meglio gestire il nostro impegno kiwaniano, ritengo opportuno che ciascuno di Voi relazioni tutti i Luogotenenti Governatori del contenuto di questa mia e mantenga ogni contatto diretto con gli stessi, dandone successiva informativa a me affinché possa rendere conto tempestivamente al Governatore dello sviluppo del Service nelle Divisioni e nei singoli Club.

Allo scopo ed in relazione ai Vostri Club di appartenenza, Vi propongo in assegnazione, salvo Vostro parere contrario, oltre i Kiwanis Junior di competenza, le Divisioni nel seguente modo:

GIULIANO KOTEN – Divisioni 1° - 8° - 10° - 11°

ANTONIO GALLI – Divisioni 2°- 3° - 4° - 12°

VITTORIA GRENCI – Divisioni 5° - 6° - 7° - 9°

Resto in attesa di Vostre comunicazioni e, con un caldo abbraccio, anticipatamente, Vi ringrazio per l’impegno che destinerete al bellissimo servizio in aiuto dei nostri "Ragazzi Speciali".

Con grande amicizia, nel Kiwanis, sempre.

Patrizia Maserati

Patrizia Maserati