KIWANIS INTERNATIONAL

89^ CONVENTION INTERNAZIONALE >>>

25-29 GIUGNO 2004

Cari Amici Kiwaniani,

ritengo doveroso darVi un resoconto – sia pure molto riassuntivo – di quanto è accaduto ai lavori della Convention Internazionale di St. Louis alla quale ho assistito in rappresentanza del nostro Distretto.

Per quanto attiene alle elezioni alle cariche sociali:

1. Conferma di Case Van Kleef a Presidente Internazionale per l’anno 2004 / 2005
  2. Eletto Presidente Internazionale per l’anno 2005 / 2006 Steve Siemens
  3. Eletto Vice Presidente / Tesoriere per il prossimo anno sociale Nelson Tucker (L’elezione è avvenuta al ballottaggio con Dave Curry. Nelson è passato di misura con soli tre voti di scarto. Anche all’Internazionale accadono queste cose)
  4. Per la Regione I (Stati Uniti) sono stati eletti i seguenti Trustees:
    1. Fred Bishop (Distretto New England)
    2. Peter Mihelich Jr. (Distretto Missouri – Arkansas)
    3. Paul Palazzolo (Distretto Illinois – Eastern Jowa)

Sono stati approvati i seguenti emendamenti:

• Modifica dell’art. XVIII della Constitution affinché ogni modifica della medesima venga approvata con la maggioranza dei 2/3 dei voti che dovranno essere espressi tassativamente per iscritto o in modo elettronico
  • Modifica dell’art. XIII della Constitution in rapporto all’art. I delle Bylaws relativamente al modo diverso di raccogliere le quote associative (questo emendamento proposto dal Board entrerà in vigore il !° ottobre 2005)
  • Modifica degli art.li IX e XIV della Constitution e dell’art. XVII delle Bylaws per l’introduzione dello abbonamento obbligatorio alla pubblicazione ufficiale del K.I. (vulgaris: rivista internazionale diffusa in sette lingue compreso l’italiano). Detto abbonamento costerà ad ogni socio ulteriori $ 4,00 all’anno e l’Internazionale invierà ad ogni socio 3 numeri di detta pubblicazione ogni anno. (Emendamento proposto dal Board)
  • Modifica dell’art. XI della Constitution per includere i Lgt. Governatori Eletti nella cerchia dei delegati d’ufficio alla Convention Internazionale (Emendamento proposto dal Board)
  • Modifica dell’art. V delle Bylaws per stabilire una forma alternativa alla composizione del Board Distrettuale con l’eventuale inserimento nel medesimo dei Trustees Regionali (Emendamento proposto dal Distretto della Pennsylvania)
  • Modifica dell’art. XIII della Constitution per obbligare al voto scritto ovvero a quello elettronico ogni modifica attinente le quote sociali (Emendamento presentato dal club di Tulsa – Oklahoma)

E’ stata infine approvata la mozione di fondere in un unico documento la Constitution e le Bylaws al fine di coordinare tra di loro le norme contenute nei due documenti ed avere un unico testo.

Sono stati, invece, respinti i seguenti emendamenti:

• Art. X della Constitution e XV delle Bylaws per ridurre a otto i componenti del Comitato dei Past Presidenti Internazionali (Emendamento proposto dal Board)
  • Art. V delle Bylaws per variare il numero dei delegati alla Convention a secondo del numero dei soci di ogni club (Emendamento proposto dal Distretto Taiwan)
  • Art. XIII delle Bylaws per incrementare le quote associative  di una somma da devolvere a sostegno dei Programmi Sponsorizzati (Emendamento proposto dai club di Randolph Township e Denville – New Jersey)
  • Art. XIII della Constitution per ridurre le quote associative da $ 42,00 a $ 35,00 (Emendamento proposto dal Distretto Austria)
  • Art. IX delle Bylaws per obbligare i delegati alle Convention Internazionali a farsi certificare la loro presenza alla medesima (Emendamento presentato dal Distretto Kentucky Tennessee)

Erano rappresentati alla Convention circa 2.500 club con 3.600 delegati circa. Le presenze globali ammontavano a circa 7.000 tra Kiwaniani e ospiti.

La pattuglia Italiana contava dieci presenze ed era la più numerosa tra i Distretti Europei.

Il nostro Distretto ha avuto dalle mani del Presidente Internazionale Bob Moore il riconoscimento per avere raggiunto i programmi di sviluppo molto prime della fine dell’anno.

Tale riconoscimento è stato assegnato solo ad altri cinque Distretti in tutto  il mondo.

Posso assicurarvi che abbiamo riguadagnato in toto la stima ed il rispetto che il nostro Distretto ha sempre goduto a livello internazionale.

Abbiamo, comunque, ancora tre mesi di tempo per poter raggiungere sempre più alti  livelli come, del resto, è costume riconosciuto da tutti  ai Kiwaniani del nostro Distretto.

Il Governatore

Piero Grasso