KIWANIS INTERNATIONAL

L'ORCHESTRA GEMINIANI DI FOLLONICA COMPIE UN ANNO

Associazione Orchestra Geminiani    Kiwanis International
di Follonica   Distretto Italia –San Marino

L’Associazione Orchestra  Geminiani di Follonica, presieduta da Loriano Lotti del Kiwanis Club Follonica ha celebrato  il Primo anno della sua attività con un Concerto a scopo benefico a favore dei terremotati in Iran.

Ha   presentato  in pubblico una “summa” dei principali programmi studiati ed eseguiti nei primi  12 mesi di attività.

Il Concerto è stato  effettuato nella città di Prato, nella bellissima Chiesa di San Francesco, edificata nel 1.300.

Oltre a numerosi Kiwaniani erano  presenti al Concerto:

il Governatore del Distretto Italia – San Marino  Avv. Piero Grasso;

il  Membro del Board of  Trustees del Kiwanis International Foundation 2003 – 2006 Dott. Alfredo Lisi;

il Luogotenente Governatore della II° Divisione Rag. Giuliano Burioni;

il KIAR della II° Divisione Dr. Bruno Grasso;

il Segretario della II° Divisione e Presidente dell’Associazione Orchestra Geminiani di Follonica Sig. Loriano Lotti;

il Presidente del Kiwanis Club Prato Sig.ra Germana Carocci Moraldi;

il Presidente del Kiwanis Club Prato Centro Storico Dr. Silvano Nieri.

La manifestazione, oltre all’indubbio impatto di carattere umanitario, ha denotato un importante spessore culturale.

Per l’occasione il Programma presentato dal Maestro Pierclaudio Fei,  Direttore dell’Orchestra Geminiani fin dalla sua nascita, è stato quanto mai vario ed interessante

Sono state   ripercorse le tappe principali dell’attività dell’Orchestra Geminiani di Follonica in questo primo, entusiasmante anno di vita musicale, che ha visto il Gruppo esibirsi in ben 29 concerti in tutta Italia, riportando ovunque consensi di pubblico e di critica.

Il Concerto si è aperto  con il brano Meditation, elaborazione del Maestro Pierclaudio Fei del tema dell’Ave Maria di Arcadelt, seguito dal Concerto Grosso in Sol minore di Francesco Geminiani, e dal  celebre Adagio di Albinoni.

Il tutto, con l’intervento solistico del primo violino dell’Orchestra Geminiani di Follonica,  Sarita Uranovsky, proveniente dagli Stati Uniti di America.

La  violinista abita a Boston (USA) e nonostante la sua giovane età è Docente di “Violino”  presso la Boston University.

Quindi è stato fatto un salto nel ‘900 con la struggente Trauermusik di Paul Hindemith, che ha visto  sul palco come solista la bravissima Violista inglese Julie Shepherd.

Nella seconda parte sono stati eseguiti  due brani tratti dallo Stabat Mater di Pergolesi, interpretati dal Soprano Ornella Pratesi e dal Mezzo Soprano Cristiana Fogli.

Successivamente  il Baritono Giovanni Mazzei ha presentato  l’aria dalla Cantata Ich Habe Genug di Bach.

I  Cantanti Solisti Ornella Pratesi, Cristiana Fogli e Giovanni Mazzei, hanno salutato il pubblico insieme col Terzetto Soave sia il Vento dal Così fan Tutte di Mozart.

La  terza   parte  dell’esibizione è stata  una vera sorpresa sonora, un salto

nel Jazz con lo speciale connubio tra  l’Orchestra d’Archi e  l’Alex Marchetti

Jazz Quartet, che ha presentato  tre brani famosissimi negli arrangiamenti

del Maestro  Giancarlo   Gazzani:  I   Remember   Clifford  di   Benny

Golson,  Summertime   di   George   Gershwin  e  Night  in  Tunisia di Dizzy

Gillespie.

Dal Concerto è in corso di realizzazione un CD celebrativo, che, appoggiato

dal   Kiwanis – Distretto   Italia   San   Marino,  diventerà  il  biglietto   da

visita   dell’Orchestra   Geminiani   di   Follonica  e  dimostrerà  ancora una

volta la sensibilità del Kiwanis verso  la Cultura, la Musica e l’Arte.

Il CD verrà distribuito, oltre che agli amanti della Musica, ai Kiwaniani ed

agli amici dei Kiwaniani che lo vorranno.

Sarà pronto e   presentato a   Follonica  in  occasione degli “Studi Kiwaniani”

di fine Marzo.

LE FOTO DEL CONCERTO