Programma del Governatore A.S. 2004/2005 Gianfilippo Muscianisi |
ACTION PLAN - ANNO 2004 –2005 |
VISITE DEL GOVERNATORE A TUTTE LE DIVISIONI DEL DISTRETTO |
· La Prima Visita “OPERATIVA” con il coinvolgimento di tutti i soci della Divisione, da effettuarsi nei primi tre mesi al fine di informare, chiarire, capire, avvicinare, motivare ed intervenire, se necessario, con adeguate soluzioni · La Seconda Visita “TRADIZIONALE”.
|
|
|
NOMINE ED INCARICHI |
Ridurre all’Indispensabile le Nomine e gli Incarichi, invitando tutti a collaborare con impegno e piacere per la buona riuscita delle attività con gli officers designati.
|
|
|
NOMINE SPECIALI CON OBIETTIVI |
Al fine di intervenire tempestivamente su specifiche situazioni sulle quali è opportuno, si effettueranno Nomine Speciali per lo specifico raggiungimento dell’obiettivo individuato.
|
|
|
STUDI KIWANIANI |
Alto profilo culturale con autorevoli presenze del mondo universitario, politico, religioso. Grande risonanza pubblicitaria dell’evento per un ritorno di rilevante immagine del Club. A tal fine è in corso una trattativa con la Regione Siciliana per i finanziamenti.
|
|
|
CONVENTION STRAORDINARIA DI METÀ ANNO |
Se vi saranno le proposte di un nuovo statuto e regolamento in tempi utili; si potrà indire una Convention Straordinaria abbinata agli Studi Kiwaniani, con lo scopo di dare finalmente uno Statuto e Regolamento (incluso quello amministrativo-contabile) al nostro Distretto.
|
|
|
TRAINING |
Formazione, Informazione e divulgazione dei valori kiwaniani agli officers ed ai soci quali spunti importanti di analisi, dibattito, meditazioni e suggerimenti per future scelte. Confermare la funzione e strategia del passato, impegnando maggiormente i Ltg. dell’anno, i Ltg. e Presidenti Eletti alla organizzazione degli incontri training. Collaborazione per lo svolgimento di tale formazione di tutti i trainers autorizzati da Gent. Nomina in ciascun club di un responsabile incaricato di organizzare gli incontri per la formazione dei soci.
|
|
|
NUOVI CLUB E NUOVI SOCI
|
Auspicata apertura di nuovi Club nelle località dove il Kiwanis non è ancora presente. Indispensabile coordinamento del Ltg. del territorio di pertinenza per l’iter da seguire e per una costituzione consapevole e duratura. Pieno coinvolgimento dei Club limitrofi. Ricerca della qualità dei candidati a soci che abbiano riconoscimento e stima nel territorio di competenza. Prima di inserire nel club un nuovo socio proveniente da una città diversa dalla sede del club, è bene richiedere chiarimenti al club competente per territorio
|
|
|
POLITICA DEL GOVERNATORE |
Dare certezza, garanzia e chiarezza con amicizia e disponibilità, rigenerando così l’entusiasmo, il piacere e l’orgoglio di appartenere al Kiwanis – Club di Servizio. Costituire un “Protocollo d’intesa” su regole e procedure non scritte ma sentite e rispettate come e più che fossero di statuto. Limitare la eventuale critica sterile con immediati riscontri e senza polemiche. Prediligere la qualità, l’impegno, il servizio.
|
|
|
KIWANIS JUNIOR |
Attenzione e collaborazione del Club Senior nei confronti del K. Junior nelle manifestazioni. Forte impegno ed assistenza alla nascita del Club Junior nel territorio ove non è presente.
|
|
|
SERVICE |
Impegnare fortemente tutti i soci nel Service Nazionale, in quello di Divisione ed in quelli di ogni singolo Club.
|
|
|
KIWANIS DAY |
Manifestazione pubblica da svolgere nel mese di aprile, in un solo giorno (domenica), in tutto il territorio nazionale, per la raccolta di fondi da destinare al Service. Si ipotizza la vendita di un libro formato A4 al prezzo di € 15, stampato da esterna associazione per la specifica manifestazione del Kiwanis, contenente ricette culinarie di famosi artisti. La stampa del libro, la campagna pubblicitaria con intervento di TV e gli sponsor saranno in favore ed a carico dell’associazione. E’ prevista la restituzione alle Divisioni, nel corso di un importante evento, del 50% dei fondi dalle stesse raccolti e finalizzati al Service da loro prescelto nel territorio.
|
|
|
PUBBLICITÀ E INFORMAZIONE |
Bollettino – Stampa mensile che riporti tutte le utili ed importanti informazioni del Distretto e dei Club, tutti gli appuntamenti e manifestazioni effettuate ed in programmazione. Dare la possibilità ai Club di inserire moduli pubblicitari (mezza pagina, una pagina, inserto) sulle loro iniziative al solo prezzo di costo. Rivista Culturale – Stampa trimestrale autofinanziata dalla pubblicità. Directory – sia cartaceo – sia informatizzato. Sito Internet – Potenziato e nello stesso tempo semplificato nella struttura per un più facile accesso a tutte le notizie del Distretto e a tutti gli appuntamenti dei Club. · Inserimento della rassegna stampa e degli importanti eventi Kiwaniani.
|
|
|
UFFICIO SEGRETERIA |
· Organizzare un Ufficio di Segreteria con il Segretario che si avvale dell’ausilio di soci competenti e disponibili; · Coordinamento con i segretari di Divisione ed i segretari dei singoli Club · E’ richiesta particolare competenza informatica ai suddetti che svolgeranno così funzione amministrativa e di informazione |
|
|
ACCORGIMENTI |
· Il Governatore, i Ltg.ri delle Divisioni, i Presidenti dei Club dovranno assumere il compito Politico-Gestionale con intesa e coordinamento. · Maggiore impegno dei Past Presidenti di tutti i Club e dei Past Ltg. delle Divisioni, per un apporto d’esperienza propositiva. · Rivisitazione della sede di Roma. · Impiegata Segretaria a tempo pieno con specifiche competenze.
|
|
|
RUOLO DEI LTG. E VISITE AI CLUB |
Importante ruolo ed impegno nel Consiglio Direttivo e nelle rispettive Divisioni; essi ne costituiscono il cuore, l’asse portante ed autorevoli collaboratori del Governatore. Visite nei singoli Club: - Direttivo - Assemblea - Manifestazioni - Conviviali
|
DEVELOPING A DISTRICT ACTION PLAN |
GOAL STATEMENT:1) Costituzione di N° 5 nuovi club 2) Consolidamento dei Club esistenti 3) Crescita del numero di soci nella misura del 5% 4) Creazione di nuovi Club Junior,Key Clubs, Builders Club, K-Kids Clubs 5) Riorganizzazione dell’Ufficio di Segreteria. PROPOSTA AL PRESIDENTE INTERNAZIONALE
|
INCARICHI |
|
Chairman Bollettino | Prof. Carmelo Carisi |
Chairman Rivista Kiwanis | Dott. Enrico Villa |
Chairman Sito Web | Prof. Rosalba Fiduccia |
Chairman Training - Convegno - Studio | Avv. Giuseppe Aricò |
Chairman Service Distrettuale | Avv. Ettore Franco Bello |
STUDI KIWANIANI 2005 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Il KIWANIS NELLE PROFESSIONIe LA PROFESSIONALITA’ DEI SOCI PER IL KIWANIS |
|
KIWANIS DAY |
DATA: - Una domenica (da definire) del mese di Aprile 2005 LUOGO: - Piazze delle città d’Italia – Saloni aperti al Pubblico. SCOPO: - Raccolta Fondi – Sensibilizzazione – Unità Nazionale – Immagine. OGGETTO:
PREZZO: - (di vendita) € 10,00 – 15,00 a volume. COSTI: - Contributo spese – Copie 300/500 X € 1,00 = € 300/500 x ogni Club (eventualmente defalcabile dalla vendita) COMITATO: - 3 Gov. + 13 Ltg. Del Consiglio Direttivo + 3 Vescovi. FINALITA’:
VERSAMENTI: - in apposito C/C Bancario Nazionale
- PUBBLICITA’ - SPONSOR - EDITORIA - PERSONALITA’ - ARTISTI: - Totalmente coperti ed a cura da Associazione.
FASE CONCLUSIVA: - COCKTAIL C/O SEDE EUROPEA ROMA
Si raccomanda: - Ulteriore manifestazione ad integrazione e completamento della giornata ( Convegno – Concerto – Film – Spettacolo – Ballo – Cena – Ecc.) - Pubblicità della manifestazione di tutti i Kiwaniani d’Italia (Interviste – Pubblicazioni – Riprese televisive – Articoli giornali ) - Impegno - Entusiasmo - Partecipazione soci - Coinvolgimento. - Coinvolgimento del Kiwanis Junior. |