Programma del Governatore

 A.S. 2004/2005

Gianfilippo Muscianisi

 Agenda

ACTION PLAN - ANNO 2004 –2005

ORGANIZZAZIONE - INFORMAZIONE – PUBBLICITA’ - SERVIZIO – QUALITA’ -

 

VISITE DEL GOVERNATORE A TUTTE LE  DIVISIONI DEL DISTRETTO

 

·        La Prima Visita “OPERATIVA” con il coinvolgimento di tutti i soci della Divisione, da effettuarsi nei primi tre mesi al fine di informare, chiarire, capire, avvicinare, motivare ed intervenire, se necessario, con adeguate soluzioni

·        La Seconda Visita “TRADIZIONALE”.

 

 

 

 

NOMINE ED INCARICHI 

 

Ridurre all’Indispensabile le Nomine e gli Incarichi, invitando tutti a collaborare con impegno e piacere per la buona riuscita delle attività con gli officers designati.

 

 

 

 

NOMINE SPECIALI CON OBIETTIVI

 

Al fine di intervenire tempestivamente su specifiche situazioni sulle quali è opportuno, si effettueranno Nomine Speciali per lo specifico raggiungimento dell’obiettivo individuato.

 

 

 

 

STUDI  KIWANIANI

 

Alto profilo culturale con autorevoli presenze del mondo universitario, politico, religioso.

Grande risonanza pubblicitaria dell’evento per un ritorno di rilevante immagine del Club.

A tal fine è in corso una trattativa con la Regione Siciliana per i finanziamenti.

 

 

 

 

CONVENTION STRAORDINARIA

DI METÀ ANNO

 

Se vi saranno le proposte di un nuovo statuto e regolamento in tempi utili; si potrà indire una Convention Straordinaria abbinata agli Studi Kiwaniani, con lo scopo di dare finalmente uno Statuto e Regolamento (incluso quello amministrativo-contabile) al nostro Distretto.

 

 

 

 

TRAINING

 

Formazione, Informazione e divulgazione dei valori kiwaniani agli officers ed ai soci quali spunti importanti di analisi, dibattito, meditazioni e suggerimenti per future scelte. Confermare la funzione e strategia del passato, impegnando maggiormente i Ltg. dell’anno, i Ltg. e Presidenti Eletti alla organizzazione degli incontri training.

Collaborazione per lo svolgimento di tale formazione di tutti i trainers autorizzati da Gent.

Nomina in ciascun club di un responsabile incaricato di organizzare gli incontri per la formazione dei soci.

 

 

 

 

NUOVI CLUB E NUOVI SOCI

 

 

Auspicata apertura di nuovi Club nelle località dove il Kiwanis non è ancora presente. Indispensabile coordinamento del Ltg. del territorio di pertinenza per l’iter da seguire e per una costituzione consapevole e duratura.

Pieno coinvolgimento dei Club limitrofi.

Ricerca della qualità dei candidati a soci che abbiano riconoscimento e stima nel territorio di competenza.

Prima di inserire nel club un nuovo socio proveniente da una città diversa dalla sede del club, è bene richiedere chiarimenti al club competente per territorio 

 

 

 

 

POLITICA DEL GOVERNATORE

 

Dare certezza, garanzia e chiarezza con amicizia e disponibilità, rigenerando così l’entusiasmo, il piacere e l’orgoglio di appartenere al Kiwanis – Club di Servizio.

Costituire un “Protocollo d’intesa” su regole e procedure non scritte ma sentite e rispettate come e più che fossero di statuto.

Limitare la eventuale critica sterile con immediati riscontri e senza polemiche.

Prediligere la qualità, l’impegno, il servizio.

 

 

 

 

KIWANIS JUNIOR

 

 

Attenzione e collaborazione del Club Senior nei confronti del K. Junior nelle manifestazioni.

Forte impegno ed assistenza alla nascita del Club Junior nel territorio ove non è presente.

 

 

 

 

SERVICE

 

Impegnare fortemente tutti i soci nel Service Nazionale, in quello di Divisione ed in quelli di ogni singolo Club.

  • Nomina di soci responsabili del Service per ogni Divisione e per ogni Club.

  • Saranno attribuiti a Soci, Club, Divisioni, specifici riconoscimenti per i traguardi raggiunti.

 

 

 

 

KIWANIS DAY

 

Manifestazione pubblica da svolgere nel mese di aprile, in un solo giorno (domenica), in tutto il territorio nazionale, per la raccolta di fondi da destinare al Service.

Si ipotizza la vendita di un libro formato A4 al prezzo di € 15, stampato da esterna associazione per la specifica manifestazione del Kiwanis, contenente ricette culinarie di famosi artisti.

La stampa del libro, la campagna pubblicitaria con intervento di TV e gli sponsor saranno in favore ed a carico dell’associazione.

E’ prevista la restituzione alle Divisioni, nel corso di un importante evento, del 50% dei fondi dalle stesse raccolti e finalizzati al Service da loro prescelto nel territorio.

 

 

 

 

PUBBLICITÀ E INFORMAZIONE

 

Bollettino – Stampa mensile che riporti tutte le utili ed importanti informazioni del Distretto e dei Club,  tutti gli appuntamenti e manifestazioni effettuate ed in programmazione.  Dare la possibilità ai Club di inserire moduli pubblicitari (mezza pagina, una pagina, inserto) sulle loro iniziative al solo prezzo di costo.

Rivista Culturale – Stampa trimestrale autofinanziata dalla pubblicità.

Directory – sia cartaceo – sia informatizzato.

Sito Internet –  Potenziato e nello stesso tempo semplificato nella struttura per un più facile accesso a tutte le notizie del Distretto e a tutti gli appuntamenti dei Club.

·        Inserimento della rassegna stampa e degli importanti eventi Kiwaniani.

 

 

 

 
UFFICIO SEGRETERIA

 

·        Organizzare un Ufficio di Segreteria con il Segretario che si avvale dell’ausilio di soci competenti e disponibili;

·        Coordinamento con i segretari di Divisione ed i segretari dei singoli Club

·        E’ richiesta particolare competenza informatica ai suddetti che svolgeranno così funzione amministrativa e di informazione

 

 

 

ACCORGIMENTI

 

·        Il Governatore, i Ltg.ri delle Divisioni, i Presidenti dei Club dovranno assumere il compito Politico-Gestionale con intesa e coordinamento.

·        Maggiore impegno dei Past Presidenti di tutti i Club e dei Past  Ltg.  delle Divisioni, per un apporto d’esperienza propositiva.

·        Rivisitazione della sede di Roma.

·        Impiegata Segretaria a tempo pieno con specifiche competenze.

 

 

 

RUOLO DEI LTG. E VISITE AI CLUB

Importante ruolo ed impegno nel Consiglio Direttivo e nelle rispettive Divisioni; essi ne costituiscono il cuore, l’asse portante ed autorevoli collaboratori del Governatore. 

Visite nei singoli Club:

-         Direttivo

-         Assemblea

-         Manifestazioni

-         Conviviali

 

 

DEVELOPING A DISTRICT ACTION PLAN

GOAL STATEMENT: 

 1) Costituzione di N° 5 nuovi club

  2) Consolidamento dei Club esistenti 

 3) Crescita del numero di soci nella misura del 5%

 4) Creazione di nuovi Club Junior,Key Clubs, Builders Club, K-Kids Clubs

5) Riorganizzazione dell’Ufficio di Segreteria.

                                  

PROPOSTA AL PRESIDENTE INTERNAZIONALE

Si ritiene e si sollecita che la costituzione dei nuovi club del Kiwanis Junior rientrino negli obiettivi dei Distretti; ciò perchè il Kiwanis Junior, per l’età (fino a 35 anni) e per il grado di istruzione degli stessi (molti laureati), rappresentano, oggi, un vivaio di nuovi e preparati kiwaniani. 

 

INCARICHI

Chairman  Bollettino   Prof. Carmelo  Carisi
Chairman  Rivista Kiwanis   Dott. Enrico Villa
Chairman  Sito Web   Prof. Rosalba Fiduccia
Chairman  Training - Convegno - Studio   Avv. Giuseppe Aricò
Chairman  Service Distrettuale  Avv. Ettore Franco Bello

 

 

STUDI KIWANIANI 2005

 
TEMA  ” MEDITERRANEUM CULTURAE “
 <<  Tra religioni, culture e commerci  >>
SESSIONI DEDICATE A:

-Le tre religioni monoteiste

-Le compresenze necessarie

-Da mare nostrum a mare condiviso

LOCALITA’

Baia Samuele RAGUSA

DATA

gg.  10 - 11 - 12 -13  Marzo – 2005

OSPITI– RELATORI
RELIGIONE

Rappresentanti della Religione Cattolica,

Ebraica, Islamica, Ortodossa

MERCATO

Rappresentante Sicindustria

        "                  Confindustria

        "                  ConfCommercio

          "                  Albergatori

        "             Imprenditoria di Paesi Rivieraschi

Etc…

POLITICA

Presidente della Regione Siciliana

Rappresentanti Politici Italiani

    “                          “          Paesi Rivieraschi

UNIVERSITA’

Docenti di più Università Italiane

SPONSOR (a oggi)

Regione Siciliana - Ragusa - Assindustria Sicilia - Grandi Viaggi

CAMPAGNA PUBBLICITARIA  
 

 

 

 

 

Il KIWANIS  NELLE PROFESSIONI

e LA PROFESSIONALITA’ DEI SOCI PER IL KIWANIS

 

IL KIWANIS NELLE PROFESSIONI: < approfondire temi specialistici nella comune appartenenza professionale >.

Questo significa che il Kiwanis dovrebbe organizzare per professionisti o nell’ambito di organismi rappresentativi di professionisti (ordini professionali, associazioni di categoria ecc.) iniziative su temi di interesse generale o approfondimenti attinenti il tipo di professione.

Esempio:

Ente promotore: Kiwanis.

Luogo dell’incontro Ordine degli Avvocati

Tema dell’incontro: giustizia, diritto, ecc.

Target: avvocati + i soci dei clubs Kiwanis.

LA PROFESSIONALITA’ DEI SOCI PER IL KIWANIS: < Veicolare le professionalità dei soci nello svolgimento delle iniziative Kiwaniane >.

Questo significa che il Kiwanis dovrebbe utilizzare la professionalità dei soci dei Club nelle diverse iniziative sociali (conferenza, training, dibattiti, ecc.)

Esempio:

Club Kiwanis Milazzo

Conferenza sulle recenti tecniche operatorie oculistiche

Relatore: il socio di Bergamo che è Direttore della Clinica Oculistica del Policlinico

Target: i soci del club, invitando i soci che svolgono la professione di oculista o più in genere di medico ad intervenire con domande specifiche.

 

 

KIWANIS DAY

 DATA: 

       - Una domenica (da definire) del mese di Aprile 2005

 LUOGO: 

     - Piazze delle città d’Italia – Saloni aperti al Pubblico.

 SCOPO:  

     - Raccolta Fondi – Sensibilizzazione – Unità Nazionale – Immagine.

  OGGETTO: 

- Volume 30 x 50 da vendere (contenente ricette culinarie di personalità del mondo  dello spettacolo)

 PREZZO:  

     - (di vendita) € 10,00 – 15,00 a volume.

 COSTI:    

    - Contributo spese – Copie 300/500 X € 1,00 =  € 300/500 x ogni Club 

 (eventualmente defalcabile dalla vendita)          

 COMITATO:

    - 3 Gov. + 13 Ltg. Del Consiglio Direttivo + 3 Vescovi.

 FINALITA’:

- Progetto in favore di Bambini o altro a discrezione del Comitato Designato che approverà la proposta di ogni singola Divisione. 

 VERSAMENTI:

      - in apposito C/C Bancario Nazionale

- Ricaduta dell’investimento: il 50% delle somme raccolte sarà restituito    alle 13 Divisioni per il service delle stesse.

 - PUBBLICITA’ - SPONSOR - EDITORIA - PERSONALITA’ - ARTISTI: 

-     Totalmente coperti ed a cura da Associazione.

 

 FASE CONCLUSIVA:

  - COCKTAIL C/O SEDE EUROPEA ROMA

 

Si raccomanda:

-      Ulteriore manifestazione ad integrazione e completamento della giornata  ( Convegno – Concerto – Film – Spettacolo – Ballo – Cena – Ecc.)

-       Pubblicità della manifestazione di tutti i Kiwaniani d’Italia (Interviste – Pubblicazioni – Riprese televisive – Articoli giornali )

-        Impegno - Entusiasmo - Partecipazione soci - Coinvolgimento.

-        Coinvolgimento del Kiwanis Junior.