Torna a Comunicazioni

dal Chairman distrettuale del Sito Web

Rosalba Fiduccia

KIWANIS INTERNATIONAL

DISTRETTO ITALIA SAN MARINO


Cari amici, 

Sono Rosalba Fiduccia e appartengo al Kiwanis Club di Canicattì, dove attualmente ricopro le cariche di Addetto Stampa e di Chairman del service ; da quattro anni ho l’onore di occuparmi del sito web nazionale del Kiwanis, un compito che svolgo con molta passione e con tutto l’impegno possibile.

Ricordo sempre il giorno in cui il Dott. Franco Mignòlo, allora Governatore Eletto, dopo aver visto la mia presentazione del sito web del Kiwanis club di Canicattì, in occasione di un training svoltosi ad Agrigento, mi propose di creare il sito web del Kiwanis Distretto Italia.

Io rimasi lusingata e accettai immediatamente, ma altrettanto immediatamente mi resi conto che si trattava di un’impresa ardua per un’autodidatta.

Tuttavia mi misi subito all’opera e ogni giorno che passava, pur vedendo che le difficoltà erano non poche, il lavoro mi affascinava sempre più.

Poi ecco l’arrivo delle prime e-mail con le notizie delle attività dei club, i messaggi di congratulazioni, il formarsi di nuove amicizie.

Un percorso molto bello che mi ha dato l’opportunità di conoscere persone meravigliose, che mi hanno seguito e incoraggiato e hanno  largamente compensato le fatiche, le nottate, la stanchezza, al punto tale da non farmele ricordare più.

Un percorso che mi ha dato l’occasione di conoscere meglio la grande famiglia “Kiwanis” e che mi ha arricchito culturalmente e continua a gratificarmi.

Certo ho avuto la fortuna di essere affiancata da persone splendide: il Governatore Franco Mignòlo e la Segretaria del Distretto Adriana Corsi, il primo anno; e poi il Governatore Ezio Barasolo, il Segretario del Distretto Alain Barberi, il Governatore Piero Grasso, per arrivare al Governatore Gianfilippo Muscianisi  e al Segretario Giovanni Tomasello .

Li ringrazio moltissimo soprattutto per la piena fiducia che hanno avuto in me, consentendomi di lavorare in piena autonomia, fiducia che mi ha dato sicurezza, entusiasmo e soprattutto la determinazione di non deludere le loro aspettative.

Un ringraziamento anche alla cara Lorena Trusiani, addetta alla segreteria amministrativa, sempre disponibile e precisa.

Un elogio particolare è per il Past Youth Governor del Kiwanis Junior, ora Chairman del directory on line, Francesco Albino, che ha dato un notevole contributo al sito, realizzando il Directory on line. Con lui, che conosco da anni, ho instaurato un meraviglioso e proficuo rapporto di collaborazione, lavorando come allo stesso tavolo. Il Directory on line è un database costantemente aggiornato, che contiene tutte le informazioni sui vari club, nonché l’elenco dei soci, il tutto scaricabile e anche stampabile e protetto da password.

Grazie a questo  database, l’obiettivo di avere tra le mani il directory cartaceo all’inizio dell’anno sociale kiwaniano non sarà più un’utopia.

*****

Il sito di quest’anno ha una veste grafica e una struttura molto simili a quelle  del sito dell’anno scorso, che, da quanto mi è stato detto, è risultato di facile consultazione.

 Dalla pagina iniziale (HOME) , dove campeggiano il logo e il motto del nuovo Governatore, Benito Verrina, si accede al Programma del Governatore e all’Agenda , dove sono riportati mese per mese le visite che il Governatore farà ai club e alle divisioni.

Un piccolo riquadro a destra in basso  riporta  i nuovi inserimenti (News)

 A sinistra si trova il menu che rimanda alle varie parti del sito.

Il menu  è suddiviso in tre parti:

 - la prima comprende i bottoni che collegano alle parti statiche del sito ( Storia  e origine del Kiwanis; organizzazione del Kiwanis a livello mondiale , europeo e nazionale; Kiwanis Family; Service; Link ad altri club Kiwanis e ad altre istituzioni che collaborano con il Kiwanis; Contatti , cioè indirizzi , numeri telefonici ed e-mail degli uffici del nostro distretto; Utility, cioè servizi vari, come ad esempio programmi da scaricare per la corretta navigazione nel sito; Archivio, che comprende i link ai siti degli anni precedenti);

- la seconda comprende  i bottoni che rimandano alle parti del sito che vengono costantemente aggiornate (e per le quali è indispensabile l’apporto di tutti i soci)    e precisamente: Dai club, Rassegna stampa, Rassegna fotografica e Kiwanis Junior; e altri tre bottoni che contengono le  Comunicazioni; le News e gli Appuntamenti più importanti;

- la terza è quella interattiva e comprende i pulsanti:E-mail per i club, che rimanda alla procedura da seguire per richiedere l’attivazione delle caselle di posta elettronica per i club, per gli officers e per tutti i soci che lo desiderano sul dominio @kiwanis.it; Caselle di posta, che collega alla pagina dalla quale è possibile accedere alla propria casella di posta elettronica; Directory on line, che collega al Directory , curato da Francesco Albino; Commenti , form che consentirà ai visitatori di esprimere il loro parere sul sito, consigli, suggerimenti, ecc.

E’ previsto l’inserimento di un Forum o di una Chat.

Il nostro sito offre la possibilità ai kiwaniani  e a tutti quelli  che lo vogliono di conoscere quanto avviene nei vari club.

Dal primo anno a oggi i progressi ci sono stati; ne sono prova i visitatori giornalieri del sito che sono considerevolmente aumentati, come pure è aumentato il numero di club con un sito proprio.  Ma ancora la percentuale degli informatizzati è molto bassa.

Io mi permetto di invitare tutti a fare in modo che si diffonda ulteriormente l’uso dei mezzi telematici, mezzi che oggi sono di fondamentale importanza, sia per la loro immediatezza che per il loro facile utilizzo.

Il sito è qualcosa di vivo che va aggiornato continuamente e che deve essere in grado di dare le notizie in tempo reale.

Per fare questo, il mio lavoro non basta se non c’è la collaborazione di tutti Voi che invito a segnalarmi eventuali errori  e a rivolgermi consigli, suggerimenti e anche critiche.

 

     L’indirizzo cui inviare il materiale è webmaster@kiwanis.it  ; tutto sarà pubblicato nel più breve tempo possibile, previa approvazione del Governatore.

                                                  Un caro abbraccio kiwaniano

                                                Rosalba Fiduccia

 P.S. Eventuale materiale cartaceo , in floppy disk o Cd-rom può essere inviato al seguente indirizzo:

Rosalba Fiduccia

Viale della Vittoria,89

92024 Canicattì

(AG)

Tel. 0922 857378