Torna a Comunicazioni

dal  Chairman distrettuale Training

Giuseppe Aricò

Comunicato N.4 del 13 marzo 2006

 

Villa S.Giovanni,12/3/2006

 
Al Governatore Eletto, Rino Ussia
All'Imm.Past Lgt Governatore, Peppe Agostini
Ai Signori Luogotenenti Governatore delle tredici Divisioni del K.I.Distretto Italia S.Marino
   
 
Carissimi Amici,

                                come programmato, al fine di rendere un efficace servizio di informazione e formazione kiwaniana e, soprattutto, allo scopo di rendere tutti, Officers e Soci, protagonisti responsabili e motivati della vita presente e futura del Club, dopo i riusciti "Studi Kiwaniani" di Parma, Enna e Cosenza, è necessario attuare tali strategie attraverso l'espletamento dei training distrettuali "kiwanisdomani" che auspicano e prefiggono un totale coinvolgimento dei soci, spesso estranei alla vita kiwaniana.

 

Le date e le località dei Training distrettuali sino ad oggi concordate e definite con i competenti Luogotenenti, sono queste:

 

- sabato   18 marzo 2006, Divisioni VIII e XI  (Biella, "Agorà Palace Hotel", via Lamarmora n°13/A, telefono 015.8407324)
- sabato   25 marzo 2006, Divisione XII (Macerata, "Società Filarmonica Drammatica", via Gramsci n°30, telefono 0733.260140
- sabato      1 aprile  2006, Divisioni VI e IX (Marina di Ragusa, "Hotel Terraqua", via delle Sirene n°35, telefono 0932.615600)
- domenica 2 aprile 2006, Divisione VII (Alcamo)
- sabato 22 aprile 2006,    Divisione X (Padova, "Castello di S.Pelagio", località Due Carraie)
- sabato 29 aprile 2006,    Divisione II  (Prato, "Art Museum", viale della Repubblica n°289)  
- sabato 13 maggio 2006, Divisione XIII
- sabato 20 maggio 2006, Divisioni III, IV e V (Villa S.Giovanni, "Grad Hotel De La Ville", via U.Zanotti Bianco n°44, telefono 0965.795600)

                                Sono in attesa di conoscere la località e la struttura ospitante relativa al training per la XIII Divisione nonchè per la I Divisione anche la data (che è opportuno, però, concordare direttamente con il Governatore Eletto).

                                Relatori e/o "formatori" ufficiali di questi incontri "kiwanisdomani" saranno il Governatore Eletto, Rino Ussia e l'Imm.Past Lgt Governatore, Peppe Agostini del Club di Fermo. Alle riunioni, comunque, dovranno collaborare per la gestione e l'attuazione del programma, specie, successivamente, nell'ambito di ogni singolo Club, anche i "formatori" indicati dalle Divisioni ai quali, nei prossimi giorni, provvederò ad inviare del materiale informativo e sopratutto la "scheda" degli argomenti da trattare in ogni riunione.

                                Gli argomenti - dei quali sollecito i Luogotenenti ad una capillare diffusione tra i Soci di tutti i Club - che saranno trattati nei training, saranno questi:

1) Il territorio:

     - situazione attuale e prospettive future

2) Il service:
    - locale e distrettuale
    - pluriennalità
    - partecipazione decisionale ed impegno dei Club
    - visibità e service 
3) La formazione:
    - conoscenza degli statuti e dei manuali
    - la centralità dei Club
    - l'etica 
    - la centralità del service
4) Carica o funzione:
    - esemplificazioni
5) L'informazione:
    - informazione e le sue tecniche per raggiungere l'obiettivo
    - informazione e partecipazione
    - rapporti tra Club e Distretto
    - rapporti tra Club
    - linea diretta e la sua funzionalità
    - bollettino e/o rivista
    - sito web
    - tecnologie: directory. e-mail 

                                 Il programma della riunione, il cui Chairman sarà il Governatore Eletto,  dovrebbe essere il seguente:

- ore   9,00  arrivo dei partecipanti

- ore   9,30 breve saluto del Presidente del Club ospitante e del o dei  Lgt Governatore ed inizio dei lavori

- ore 12,30 break per colazione (è auspicabile una colazione di lavoro frugale per consentire una "lucida" e partecipativa ripresa dei lavori)

- ore 13,30 ripresa lavori

- ore 16,00 chiusura lavori 

                                 La Divisione (o meglio i Club della Divisione), sotto il profilo econonico, dovrà farsi carico e provvedere al pagamento della struttura e dei servizi tecnologici forniti (proiettore con ingresso per PC, amplificazione ove necessaria) e di offrire - solo nell'ottica di un rapporto di mera amicale ospitalità - la colazione di lavoro ai due relatori ufficiali (Governatore Eletto, Rino Ussia ed Imm.Past Lgt Governatore, Peppe Agostini),  nonchè al Governatore ove sarà presente.

                                 Il Governatore, Benito Verrina, mi ha fatto sapere che non parteciperà alle riunioni, a meno che, per ragioni kiwaniane, non si trovi nei pressi della sede ove si svolgeranno i training. Anche il sottoscritto, quale Chairman, non parteciperà ai training, in quanto il suo compito è solamente quello di coordinarli in collaborazione con il Governatore Eletto. E naturalmente, ove gli sarà possibile, sarà presente [a sue spese] per partecipare e dare il proprio contributo, specie sotto l'aspetto dell'esperienza, ad ogni problematica kiwaniana.

                                 Prima di salutarVi, sollecito i Luogotenenti che non l'abbiano fatto a comunicarmi i nominativi, due per ogni Divisione, dei "formatori" divisionali, al fine di poterli contattare e fornire loro documentazione ed informazioni necessarie per svolgere tale loro servizio, dichiarandomi disponibile ad ogni informazione e/o delucidazione in merito.

        Cordialità.

     Peppe Aricò

 

 

Comunicato N. 3 del 14 gennaio 2006

 

Villa S.Giovanni,14/1/2006

 
 
Ai signori
Lgt Governatore
Divisioni  K.I. Distretto Italia San Marino
Loro sedi

 

   Il Governatore Eletto, Rino Ussia, nei giorni scorsi mi ha contattato al fine di attivarmi per coordinare l'organizzazione delle riunioni di "training" del corrente anno sociale.

   Questi incontri, da effettuarsi esclusivamente di sabato, dovrebbero essere tenuti, successivamente agli "Studi Kiwaniani" di Cosenza, nel periodo tra il 18 marzo ed il 20 maggio del corrente anno.

   Le date degli incontri in tale arco di tempo potrebbero - lasciando due sabati liberi per eventuali imprevisti e non considerando il sabato prima di Pasqua - essere le seguenti:18 marzo, 25 marzo, 1 aprile, 8 aprile, 22 aprile, 29 aprile, 6 maggio.

   Per completare le riunioni è opportuno che qualche Divisione si accorpi ad altra. Io riterrei, secondo una esperienza già consolidata (intendo comunque precisare che quanto sto dicendo in merito è una mia personale ipotesi di lavoro!), che la 3^, 4^ e 5^ potrebbero tenere l'incontro presso la medesima località in un unico giorno e che, altrettanto, potrebbero fare la 1^, l'8^ e la 11^ e forse anche la 10^ e 12^.

   Ciò detto, Vi chiedo di farmi sapere le Vostre decisioni prima della fine del corrente mese di gennaio.

   Tale termine è necessario al  fine di conoscere le decisioni delle Vostre Divisioni anche in merito agli accorpamenti e di potere coordinare al meglio le riunioni.

   Desidero, altresì, conoscere per ogni Divisione i nominativi (ed i Club di appartenenza) di due soci interessati e disponibili a collaborare per la gestione della formazione attraverso i training divisioniali.

   Tutti sentiamo la necessità di organizzare il Kiwanis su basi più moderne ed efficienti. E' necessario, pertanto, un piccolo impegno di tutti, specialmente di Voi Luogotenenti, per concretizzare questo progetto sempre auspicato ma ancora non realizzato compiutamente.

   Cordiali saluti.

     Peppe Aricò

(Chairman Distrettuale Training)

 

 

 

Comunicato N. 2 dell'8 novembre 2005

 
Ai Lgt Governatore delle Tredici Divisioni
Loro Sedi
 
p.c.
Al Governatore, al Governatore Eletto, all'Imm. Past Governatore, al Segretario Distrettuale, al Segretario Aggiunto Distrettuale, al Tesoriere Distrettuale, al KIAR Distrettuale, all'Adviser Distrettuale, allo Youth Governor Kiwanis Junior, al Chairman Distrettuale del Service, al Chairman del sito web  
Loro Sedi         
 
 
Cari Amici,
è mio dovere informarVi che nei giorni scorsi è stato deciso di sospendere tutte le riunioni di training, anche quelle già fissate e concordate o in corso di programmazione.
Seri e fondati motivi organizzativi e di opportunità hanno reso necessario, al fine di rendere le riunioni di training più interessanti e coinvolgenti, il rinvio ad altra data (comunque da concordare) successiva agli "Studi Kiwaniani" di Cosenza.
Il Governatore Eletto Vi ha già inviato una lettera con la quale spiegherà a Voi ed ai soci delle Vostre Divisioni, le motivazioni che hanno giustificato il rinvio delle riunioni di training.
Mi auguro che vorrete tutti comprendere ed accettare tali motivazioni che, al di là del comprensibile disorientamento e del disagio causato, sono realisticamente importanti per cercare di migliorare, in maniera seria e concreta, in ciascun socio il convincimento del fondamentale concetto di appartenenza al Club e, cosa non trascurabile, di riorganizzare su basi più moderne e più efficienti l'apparato organizzativo del Distretto.
Chiedo scusa, pertanto, a tutti i soci della Vostra Divisione ed a tutti Voi per questo disguido.
Mi auguro - e di questo ne sono certo - che anche per la prossima data sarete, come è Vostro costume, pronti e consapevolmente motivati ad organizzare le nuove riunioni di training.
Vi abbraccio cordialmente e resto a Vostra disposizione per qualunque chiarimento.
 
Villa S.Giovanni, 07/11/2005

Peppe Aricò

 

 

 

Comunicato N. 1

 

Villa S.Giovanni, 13 ottobre 2005

 

 

 

 Oggetto: incontri “kiwanisdidomani” anno sociale 2005/06

 

Ai Signori

Luogotenenti Governatore delle tredici Divisioni del Distretto - Mario Manfredi, Daniele Santucci, Bruno Risoleo, Sandro Cuzari, Carmelo Messina, Antonino Casale,  Benedetto Raspanti, Carmelo Pinto, Giuseppe Vaccaro, Carlo Maria Curzio, Giulio Barnabè, Sandro Tonveronachi, Mario Befera -

p.c.

Ai signori

Governatore Benito Verrina

Governatore Eletto Salvatore Ussia

Imm. Past Governatore Gianfilippo Muscianisi

Segretario Giovanni Tomasello e Segretario Aggiunto Antonino Ballarati

Tesoriere Nunzio Spampinato

KIAR Elio Garozzo

Adviser Luca Fiorita

Youth Governor KJ Anna Lena

Loro sedi

 

 

Oggetto: incontri “kiwanisdidomani” anno sociale 2005/05

 

Carissimi Amici,

d’intesa con il Governatore ed il Governatore Eletto, ho stilato un probabile calendario per potere, entro il primo quadrimestre del corrente anno sociale, dare svolgimento nelle Divisioni agli incontri “Kiwanisdidomani”  che, come lo scorso anno, sono finalizzati allo scopo di discutere apertamente e serenamente con gli Officers (non solo quelli attuali, ma anche quelli passati e futuri) dei Club e della Divisione, e, soprattutto, con i Soci dei Club su ogni problematica kiwaniana, per rendere tutti, Officers e Soci, attraverso una opportuna informazione e motivazione, protagonisti responsabili della vita del nostro Club e del suo futuro. Ribadisco, che le modalità, le forme ed i contenuti di questi incontri-training, non significano un rifiuto del passato, che deve in noi essere sempre ben presente, bensì rappresentano una sua naturale evoluzione ed innovazione allo scopo di far fronte alle incessanti nuove e diverse necessità ed esigenze della società civile, nella quale, per raggiungere gli obiettivi kiwaniani, giornalmente dobbiamo fattivamente essere presenti ed operare.

Relatori di questi incontri saranno Kiwaniani che, di concerto con il Governatore ed il Governatore Eletto, incaricherò personalmente di volta in volta per ogni divisione.

La riunione dovrà essere da Voi organizzata con la collaborazione di tutti i Presidenti del Clubs della Divisione, in una località agevolmente da tutti i Soci raggiungibile ed in una struttura capace, anche sotto il profilo tecnologico.

Il programma dovrebbe essere questo:

-   ore  9:00 arrivo dei partecipanti

-   ore 9:30 saluti (Presidente del Club se la riunione sarà svolta in una località ove è presente un Club, Luogotenente della Divisione, Governatore Eletto), inizio relazioni

-   ore 12:30 break per colazione (è auspicabile una colazione di lavoro-buffet leggera e non pranzo seduti)

-   ore 13,30 ripresa lavori, dibattito

-   ore 15:30 chiusura lavori

Chairman della riunione sarà il Governatore Eletto o, in sua assenza, il Luogotenente della Divisione.

La Divisione, sotto il profilo economico, dovrà esclusivamente farsi carico di provvedere al pagamento della locazione della struttura e dei servizi forniti e di offrire - solo nell’ottica di un rapporto di mera ospitalità - la colazione di lavoro ai relatori da me incaricati ed al Governatore Eletto ove presente.

Le date di tali riunioni dovrebbero essere le seguenti:

- sabato 5 novembre 2005, Divisioni VIII e XI

- domenica 6 novembre 2005, Divisione I

- sabato 12 novembre 2005, Divisione  XII

- domenica 13 novembre, Divisione X

- sabato 19 novembre 2005, Divisione II

- domenica 20 novembre 2005, Divisione XIII

(per queste Divisioni altre date disponibili - sempre da concordarsi con il sottoscritto - potranno essere quelle del 30 ottobre 2005, del 17 e del 18 dicembre 2005)

- sabato 26 novembre 2005, Divisioni IV

- domenica 27 novembre 2005, Divisione III

- sabato 3 dicembre 2005, Divisione VII

- domenica 4 dicembre 2005, Divisioni V e VI

- sabato 10 dicembre 2005, Divisione 9

(per queste Divisioni altre date disponibile - sempre da concordarsi con il sottoscritto - potranno essere quelle dell’11 dicembre 2005, del 14 e del 15 gennaio 2006)

Vi sollecito di confermarmi entro giovedì 27 ottobre 2005 la Vs/ disponibilità ad effettuare nelle date sopra segnate gli incontri, significandoVi che le predette date sono state concordate tenendo conto degli improrogabili impegni distrettuali ed internazionali del Governatore e del Governatore Eletto.

Per un buon funzionamento degli incontri e per non disperdere nel futuro le esperienze maturate, ritengo utile ed opportuno che nominiate, possibilmente di concerto con il direttivo della Divisione, uno o due collaboratori (a seconda la grandezza territoriale della Divisione) con cui io possa dialogare per la buona riuscita, e non solo organizzativa, degli incontri-training “kiwanisdidomani” del corrente anno sociale, ma di tutto questo innovativo progetto a cui il Distretto pone grande attenzione e speranza.

In attesa di un Vs/ sollecito risconto, saluto tutti Voi con un cordiale e sempre affettuoso saluto.

 

 Il Chairman distrettuale training

  Giuseppe Aricò

 

89018 Villa S.Giovanni (RC)  -  Via Garibaldi,18

 telefax 0965 751044 - cell. 333.9522825 - avvarico.@tin.it

 

 

O