Mappa del sito    

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

ANNO SOCIALE 2006-2007  

 HOME

IL KIWANIS IL DISTRETTO IL SERVICE IL MONDO DEI BAMBINI IL KIWANIS JUNIOR
 

XXX CONVENTION DISTRETTO ITALIA SAN MARINO

 

SAN MARINO 7-8-9-GIUGNO 2007

 

Candidatura  di Sergio Rossi a Governatore Eletto 2007/08
Candidatura  di Roberto Nastasi  a Governatore Eletto 2007/08
Candidatura di Raffaele Berardinelli a Tesoriere 2007/2008



Senigallia, 7 aprile 2007




Egr. Dott Giovanni Tomasello
Segretario Kiwanis International
Distretto Italia-San Marino
C.da Citola, 21
98168 MESSINA

Segreteria Kiwanis International
Distretto Italia-San Marino
Via Giovanni da Empoli, 33
00154 ROMA


e, p.c., a : Egr. Prof. Salvatore Ussia
Governatore Distretto Italia-San Marino
Via Valleggia, 7
28053 CASTELLETTO TICINO (NO)





Oggetto: Candidatura alla carica di Governatore Eletto 2007-2008


Il sottoscritto Sergio ROSSI, Past Lgt. Governatore XII Divisione e Socio Attivo in regola del Kiwanis Club di Senigallia in good standing, visto l’art. X Sezione 1 del vigente Statuto del Distretto Italia-San Marino, presenta la propria candidatura alla carica di Governatore Eletto per l’anno sociale 2007/2008 e quindi di Governatore del Distretto per il successivo 2008/2009.

Il sottoscritto assicura la ferma volontà ad assumere le responsabilità ed i doveri connessi con la funzione e si riserva di far pervenire quanto prima il suo curriculum vitae, la propria visione del Kiwanis e le linee essenziali di un programma di lavoro.

Cordiali saluti.

Sergio Rossi

 





Senigallia, 16 aprile 2007




Egr. Dott Giovanni Tomasello
Segretario Kiwanis International
Distretto Italia-San Marino
C.da Citola, 21
98168 MESSINA

Segreteria Kiwanis International
Distretto Italia-San Marino
Via Giovanni da Empoli, 33
00154 ROMA


e, p.c., a : Egr. Prof. Salvatore Ussia
Governatore Distretto Italia-San Marino
Via Valleggia, 7
28053 CASTELLETTO TICINO (NO)


 

 

Oggetto: Invio curriculum vitae per Candidatura alla carica di Governatore Eletto 2007-2008



A completamento della mia lettera del 7 aprile u.s. trasmetto quanto in oggetto.


Cordiali saluti.

Sergio Rossi

 

 

CURRICULUM VITAE
 

Sergio ROSSI

Dati personali Nato il 19 maggio 1946 ad Ancona, è residente
da molti anni a Senigallia.

Sposato con Luciana Vecchi, insegnante, delegata all’ inserimento dei bambini extra-comunitari ed all’ apprendimento della lingua italiana.
Ha due figli e due giovani nipoti.

Professione Ha operato nel mondo della Grande Distribuzione per circa 40 anni ed ha collaborato con le più importanti Catene distributive nazionali ed internazionali, operando in numerose città italiane (Milano, Roma, Civitavecchia, Cortina d’Ampezzo, Formia, ecc.), concludendo il suo percorso professionale con la G.M. Italia di Bergamo.

Il ruolo manageriale svolto è caratterizzato dall’operare in contesti molto diversi e presuppone un’attitudine all’utilizzo di strumenti gestionali, di marketing e di ottimizzazione nella gestione delle risorse umane.

Da oltre 13 anni fa parte del Consiglio Direttivo della Confcommercio della Provincia di Ancona.
Ha intrapreso recentemente la Libera Professione che gli consente una maggiore flessibilità e una maggiore disponibilità di tempo.

Servizio E’ Socio attivo – dal 1992 – del Kiwanis Club di Senigallia.
kiwaniano
E’ stato Presidente del Club di Senigallia nel 1998/1999:
• ha realizzato un importante Convegno sulla ristrutturazione della Rotonda a Mare di Senigallia, simbolo delle potenzialità per lo sviluppo turistico del territorio.
• ha collaborato per la realizzazione del Service distrettuale a Dignano (zona terremotata delle Marche) con la consegna di una “Chiesetta” prefabbricata
• ha collaborato con il compianto Stefano Cioni e con Paolo Borgheresi alla realizzazione del Service divisionale per “Medici senza Frontiere”

E’ stato Luogotenente Governatore della XIIª Divisione nell’anno sociale 2001/2002.
Le principali realizzazioni sono state:
• partecipazione al Service Distrettuale “SABBIA per ACQUA”, operando in modo che tutti i Clubs della Divisione contribuissero alla realizzazione dei pozzi in Africa
• ha realizzato un Convegno sul “problema dell’acqua” con il Presidente della Provincia di Ancona, ottenendo la sponsorizzazione della Provincia per il Service distrettuale
• ha consegnato la Charter al nuovo K.C. di Antrodoco e ha collaborato alla costituzione di quelli di S. Marino e Ancona Nord
• ha realizzato una partecipata giornata di TRAINING divisionale, prefigurando quanto poi sarebbe stato realizzato a livello di Distretto.

Nell’ anno sociale 2006/2007 ha ricevuto l’ incarico di Chairman per il Service Distrettuale “Una Scuola per tutti”, favorandone la conoscenza presso i Club e le Divisioni, in qualità di Relatore sul tema “Service” in alcune giornate dedicate al tema “Kiwanis domani”.

Ha organizzato la giornata di Studi Kiwaniani recentemente svoltasi a Jesi per le Divisioni del Centro-Italia.

Sergio Rossi


 


Kiwanis
DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO
Kiwanis club Noto Barocca


Egr. Dott Giovanni Tomasello
Segretario Kiwanis International
Distretto Italia-San Marino
C.da Citola, 21
98168 MESSINA

Segreteria Kiwanis International
Distretto Italia-San Marino
Via Giovanni da Empoli, 33
00154 ROMA

e, p.c., a : Egr. Prof. Salvatore Ussia
Governatore Distretto Italia-San Marino
Via Valleggia, 7
28053 CASTELLETTO TICINO (NO)

Oggetto: Candidatura alla carica di Governatore Eletto 2007-2008


Il sottoscritto Mario Roberto Nastasi, Past Lgt. Governatore della IX Divisione, socio fondatore e Socio Attivo del Kiwanis Club Noto Barocca presenta la propria candidatura alla carica di Governatore Eletto per l’anno sociale 2007/08 e di Governatore del Distretto per il successivo anno 2008/09.

Il sottoscritto consapevole della serietà e dell’importanza della carica e dei doveri ad essa correlati assicura assicura sin da adesso il massimo di impegno e la massima serenità nell’accettazione degli onori ed oneri connessi a tale candidatura.
Il sottoscritto presenta un breve curriculum vitae ed una breve traccia del lavoro che intende affrontare.


Affettuosi saluti Kiwaniani


           Roberto Nastasi


Noto 8 aprile 2007

www.kiwanisclubnotobarocca.it
kiwanisnoto@kiwanisclubnotobarocca.it
marioroberto.nastasi@virgilio.it
 

 

Visione del Kiwanis
di Mario Roberto Nastasi



Mario Roberto Nastasi dall’1 febbraio 2006 si è collocato a riposo, dedicandosi a tutte quelle attività che non aveva potuto curare esaurientemente nel corso dei suoi primi 57 anni di vita: Studiare e capire l’animo umano, scoprire le soddisfazioni del trascendente, godere delle più significative gioie della vita e leggere libri della letteratura italiana e straniera.
Pur avendo dedicato al Kiwanis la maggior parte degli ultimi 25 anni della sua vita, nel corso dell’ultimo anno, essendo libero da impegni professionali, ha ulteriormente rafforzato la collaborazione con il club ed il suo direttivo, contribuendo non solo alla organizzazione del medesimo ma ha anche determinato in maniera incisiva la ricerca di più interessanti ed esaustive soddisfazioni, per lo svolgimento delle attività kiwaniane e per il raggiungimento di obbiettivi sempre più elevati nella realizzazione del service.
Il kiwanis è stato per Roberto sempre un punto di riferimento costante nella propria vita.
Dal 1980 insieme ad un manipolo di eroici pionieri, si è fatto portatore di un messaggio che presto doveva raggiungere come obbiettivo la creazione di un Club; fatto straordinario in una città come Noto, dove già esistevano più antichi e famosi Club service da cui il Kiwanis si doveva differenziare per evitarne l’arida ed improduttiva somiglianza.
La regola d’oro appassionò i protagonisti tra cui Roberto e diventò il binario in cui da allora si mosse sempre il Club di Noto ed i suoi soci.
Sin dall’8 marzo 1981, data della fondazione, il Club ha svolto in Noto e nel suo territorio un ruolo importantissimo per lo sviluppo socio culturale del Kiwanis in Italia (fra le tante cose importanti un ruolo notevolissimo nell’immissione delle donne nella vita del Club).
Ben voluto e stimato dai soci tutti, Roberto ha svolto sempre un ruolo di rigoroso custode dei principi e delle finalità Kiwaniane. Ben quattro volte è stato chiamato a svolgere il compito di presidente, il più delle volte in periodi di rilassatezza nell’attività ogni qualvolta insorgeva la necessità di riprendere le fila di un percorso che si faceva incerto ed indeciso.
Sempre rigoroso nel rispetto delle risorse economiche del Club, non ha mai intrapreso alcuna attività che non fosse coerentemente coperta finanziariamente.
E’ stato Lgt governatore nell’anno sociale 1991/92, durante il governatorato di Raffaele Stoppini con cui ha felicemente collaborato nella politica di salvaguardia e rispetto dell’ambiente; in quel periodo si è attivato per la nascita del Club di Modica e di quello di Avola. Nello stesso anno fu proposto dagli amici per la candidatura alla carica di Governatore, ma rinunciò in quanto non riteneva ancora maturi i tempi.
Questi sono, invece, maturati adesso allorquando ha visto nel corso degli ultimi anni alternarsi alla guida del Distretto amici ottimi dal punto di vista individuale, ma allineati a logiche ed impostazioni sovrastrutturali e amministrative del bene comune, non del tutto confacenti con lo spirito e la gaiezza della vita Kiwaniana.
In sostanza Roberto ritiene che il Kiwanis si sarebbe trasformato in una sorta di Ente ministeriale in cui l’efficientismo e la ragione dei numeri avrebbero preso il posto del Service e della gioia del portarlo avanti mentre anche l’aspetto economico-finanziario avrebbe assunto un contorno sfumato privilegiando la gioia del poco condiviso e soddisfacente, al mugugno del molto e mal partecipato.
Roberto, quindi, ritiene che siano maturi i tempi per arrivare a considerare indispensabile ed improcrastinabile una sana politica di adeguamento delle spese, utilizzando al meglio le risorse, considerato che fa più presa un piccolo segno ma fatto con il cuore e con il più ampio entusiasmo, rispetto al grande gesto fatto con grande dispendio economico ma con scarsa convinzione.
Ma non solo la spesa entra nella visione di Roberto per un Kiwanis italiano più adeguato ai tempi moderni.
La preoccupazione maggiore è il Service, unico scopo per il quale il Kiwanis ed i Kiwaniani esistono.
Esso deve essere rafforzato a tutti i livelli con particolare riferimento a quelli locali ma con una partecipazione ecumenica a quello nazionale per rivendicare ai Kiwaniani italiani quello spirito di appartenenza, sia pure nelle diversità territoriali, che allo stato appare assai sopito.
Rimandando comunque ad altra sede un più dettagliato esame degli argomenti programmatici, è di fondamentale importanza affermare che lo spirito con cui Roberto si è mosso, si muove e si muoverà, è quello di essere sempre al servizio degli altri e, se chiamato ad assumere l’incarico di Governatore, al servizio del Distretto Italia per far si che esso possa ritornare protagonista della scena Europea e mondiale solo ed esclusivamente con opere di Service e null’altro.
Con queste motivazioni Mario Roberto Nastasi si pone all’attenzione di tutti e mette a disposizione del Kiwanis la propria persona.

Noto 26 aprile 2007
 

 

CURRICULUM VITAE
 



Dott. Mario Roberto Nastasi

Notizie personali
Nasce ad Avola l’8 settembre 1948
Vive a Noto in contrada Sant’Elia.
Nel 1973 si laurea in Medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Catania
Specialista in Cardiologia, ha operato nel ruolo di dirigente Ospedaliero presso l’Ospedale “Trigona di Noto” fino al 31 gennaio 2006.
Dall’1 febbraio 2006 si è collocato a riposo, e libero da impegni si dedica quasi a tempo pieno al Kiwanis Club Noto Barocca


Notizie Familiari

Dal settembre 1974 è coniugato con Cetty Amenta, attuale presidente del Club Noto Barocca, con la quale ha tre figlie: Chiara, laureata in Filosofia all’Università di Verona, coniugata, Rossella laureata in scienze della comunicazione all’Università di Padova collaboratrice del periodico Rizzoli”Viaggi del Sole” e Mara studentessa all’Istituto di Scienze Sociali di Noto.
E’ nonno di Giuseppe figlio della primogenita Chiara

Hobbies

Da anni segue i siti Web www.cettyamenta.com e da circa un anno il sito www.kiwanisclubnotobarocca.it
Pratica attività podistica leggera.
Si dedica alla cucina con buoni riconoscimenti di parenti ed amici.
Dal giorno del pensionamento legge interessandosi soprattutto di letteratura Italiana e straniera


Notizie Kiwaniane

Socio fondatore del Club di Noto nel 1981
Presidente per la prima volta del Club nell’anno sociale 1982-83
Successivamente ancora Presidente negli anni 1989-90, 1996-97, 2003-04
Luogotenente Governatore nel 1991-92
Delegato alle Convention di Agrigento, Montecatini, Acireale, Perugia, Noto, Catania ed altre
Ha partecipato a molti corsi di studio Kiwaniani, ed a vari training Divisionali e distrettuali.



Noto 26 aprile 2007


 

 
Kiwanis

International * Distretto Italia San Marino

2006/2007

"bonum diffusivum sui"

Governatore prof. Salvatore (Rino) Ussia

 

A Giovanni Tomasello
Segretario Kiwanis International
Distretto Italia-San Marino
C.da Citola 21
98168 Messina

A Segreteria Kiwanis International
Distretto Italia-San Marino
Via Giovanni da Empoli, 33
00154 Roma

e p.c. Salvatore Ussia
Governatore Distretto Italia-S.Marino
Via Valleggia 7
28053 Castelletto Ticino (No)
 




Oggetto: candidatura alla carica di tesoriere anno kiwaniano 2007/2008.


Il Sottoscritto Raffaele Berardinelli, LGT Governatore della XII Divisione e Socio Attivo in regola del Kiwanis Club di Macerata in good standing, visto l’art. X, Sezione I, del vigente Statuto del Distretto Italia-San Marino, presenta la propria candidatura alla carica di Tesoriere per l’anno sociale 2007/2008.
Allo scopo dichiara ed assicura la ferma volontà ad assumere la responsabilità ed i doveri connessi con la funzione.
Con i migliori saluti.
 



Raffaele Berardinelli


 

 

CURRICULUM PROFESSIONALE


 

 

 

 

 

 

Raffaele Berardinelli
Via Mameli 89 Macerata
Data di nascita 12.11.1949
Coniugato con Tiziana, insegnante scuole superiori, ha tre figli
Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale 1969
Laurea in Scienze Politiche (Indirizzo Economico) Università degli Studi di Macerata, giugno 1973
Ufficiale di Complemento luglio 1970 ottobre 1971.
Vincitore di Concorso alla Cassa di Risparmio di Macerata dove entra nel !973; qui partecipa a numerosi corsi e specializzazioni, si occupa di Ufficio Estero e Merci, Ufficio Titoli, Contabilità Generale, Tesoreria, dove è responsabile degli Investimenti e delle liquidità della Banca. In questa veste è Membro del Collegio Sindacale dell’A.T.I.C. (Associazione Tesorieri Istituzioni Creditizie) per il biennio 1981/83.
Nel 1985 lascia la Banca per andare a dirigere la filiale provinciale di Macerata di Interbancaria Investimenti che si occupava del nascente mercato “retail”.
A gennaio del 1988 diviene “Capo Area Centro-Nord” della Società Federleasing, emanazione delle Casse di Risparmio dell’Italia Centrale.
Dal I gennaio del 1994 è in Banca di Roma dove occupa il posto di Capo Nucleo Istruttoria Crediti Speciali, con competenze territoriali sulle filiali dell’Umbria e delle Marche, nel 1999 è nominato supervisore delle Filiali della Banca di Roma di Lombardia, Piemonte e Liguria per il parabancario con sede di lavoro a Milano.
A dicembre del 1999 entra nella della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, con il ruolo di Direttore Commerciale, nel 2001 rientra nei ruoli operativi ed è nominato capo area territoriale.
A giugno del 2003 la Giunta Regionale delle Marche lo nomina Ragioniere Generale della Regione, ruolo che attualmente ancora svolge.
Dal 2001 al 2006 è stato membro dell’Organo di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, su proposta del Sindaco di Macerata.
Membro del Consiglio di Amministrazione della Società Cittadina Filarmonico Drammatica dal 2002.
 

 

CURRICULUM KIWANIANO
 

Raffaele Berardinelli
Entra nel Kiwanis Club di Macerata ad Ottobre del 1995.
Nel Club occupa per più anni il ruolo di Consigliere.
Cerimoniere negli anni 1997/8, 2003/4 e 2005/6.
Presidente nell’anno kiwaniano 1999/2000. Riceve una menzione speciale del Governatore Lisi per la raccolta dei fondi per il Service Distrettuale “Poliambulatorio di Scutari”.
Presidente del Comitato “Ammissione nuovi Soci” nell’anno 2002/3.
Delegato alle Convention, di Acireale, di Perugia, di Montecatini, di Pescara, di Stresa e di Roma ed a quella straordinaria di Salsomaggiore.
Eletto LGT Governatore della XII Divisione per l’anno Kiwaniano 2006/2007.
Ha partecipato più volte agli studi Kiwaniani .

 

"bonum diffusivum sui"

(Thomas de Aquino, Contra Gentiles)

il bene si diffonde da solo

 

IL KIWANIS

dal 1915

al servizio delle comunità e dei bambini

 

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035

 
Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini