Mappa del sito  |     

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

 HOME

                                                  II DIVISIONE                                                  INDICE 
LGT.GOV.
Florio Marzocchini
CLUB
Arezzo
Firenze
Firenze il Perseo
Follonica
Massa Carrara
Piombino Riviera Etrusca
Pisa
Prato
Prato Centro Storico
Siena

 

Kiwanis Club Follonica

 

Terminato il V° Festival Geminiani, prima delle meritate ferie di Ferragosto l'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, Patrocinata e sostenuta dal Kiwanis Club Follonica, ha continuato la propria attività effettuando n° 3 Concerti Lirici tenuti dai "I solisti dell'Orchestra Geminiani di Follonica" con la partecipazione del Soprano Chiara Mattioli.

I Concerti, tutti con lo stesso programma, si sono tenuti:

Giovedì 09 Agosto 2007 a Livorno, presso "Scali Finocchietti" - Chiostro Circoscrizione 2, in occasione della Manifestazione "Effetto Venezia 2007";

Venerdì 10 Agosto 2007 a Canneto, Frazione di Monteverdi Marittimo (PI); nell'ambito del Programma "Manifestazioni Estive 2007" del Comune di Monteverdi Marittimo;

Sabato 11 Agosto 2007 a Montecatini Val di Cecina (PI), nell'ambito della "6° Rassegna Musica in Miniera" .

Il Concerto effettuato a Livorno è stato organizzato interamente dal Comune di Livorno - Circoscrizione n° 2 ed è stato fatto in occasione della Manifestazione "Effetto Venezia 2'007".
A Livorno si trova un Quartiere Settecentesco a cui, per la caratteristica presenza di canali e ponti, è stato attribuito il nome di "La Venezia".
Venne progettata nelle vicinanze del porto, per ospitare mercanti e commercianti.
La manifestazione "Effetto Venezia" fa parte delle iniziative dell'Estate Livornese e anima ponti e vie con mercatini, spettacoli di musica e teatro, giochi, balli ed esposizioni.
Non mancano i momenti dedicati alla gastronomia e alle ricette tipiche, oltre alle numerose attrazioni nella cornice di questo suggestivo scenario.
Effetto Venezia è giunto quest'anno alla sua ventitreesima edizione.
Quì presso il Chiostro Finocchietti, Giovedì 09 Agosto 2007, con inizio alle ore 21,30, si sono esibiti "I Solisti dell'Orchestra Geminiani di Follonica" con il Soprano Chiara Mattioli.



I Concerti effettuati a Canneto (PI) e a Montecatini Val di Cecina (PI) sono stati organizzati dalla Associazione Marco Polo di Cecina (LI), con Sede Operativa a Querceto (PI) in collaborazione con i Comuni di Monteverdi Marittimo (PI) e di Montecatini Val di Cecina (PI).

Il Concerto effettuato a Canneto (PI) è stato organizzato nell'ambito del Programma delle "Manifestazioni Estive 2007" del Comune di Monteverdi Marittimo (PI).
Il Comune di Monteverdi Marittimo è un grazioso e tranquillo paesino della Provincia di Pisa.di poche centinaia di abitanti, circondato da boschi a pochi chilometri dal mare.
Le sue origini risalgono ai romani.
Nel territorio Comunale si trova la Frazione di Canneto,al centro dell'Alta valle del Fiume Cornia, sul versante meridionale delle Colline Metallifere.
Quì, nel centro del paese, Venerdì 10 Agosto 2007, con inizio alle ore 21,30, si sono esibiti "I Solisti dell'Orchestra Geminiani di Follonica" con il Soprano Chiara Mattioli.


Il Concerto effettuato a Montecatini Val di Cecina è stato organizzato nell'ambito della "6° Rassegna Musica in Miniera".
Montecatini Val di Cecina, è una antica cittadina situata al centro dell’omonima valle del Fiume Cecina ed è dominata dall’alto dalla torre fatta costruire dalla famiglia Belforti, che qui ebbe dimora.
Il caratteristico centro storico si raccoglie attorno al Palazzo Pretorio, impreziosito da un singolare porticato, ed alla chiesa di San Biagio, risalente al XIV secolo.

Le zone limitrofe sono caratterizzate da una vegetazione boschiva rigogliosa e da suggestivi piccoli centri urbani.
La storia di Montecatini Val di Cecina è legata alla Miniera di Rame di Camporciano rimasta in attività fino al 1907 e che ha dato il nome ad una delle maggiori industrie estrattive d'Europa: la Montecatini S.p.a. divenuta poi Montedison.


Gli Etruschi furono i primi a sfruttare le abbondanti risorse naturali di questa zona, utilizzando il prezioso minerale per forgiare utensili e suppellettili ornamentali.
Per perpetuare questi importanti momenti storici è nata l'iniziativa di realizzare nell'ex-area mineraria, ed in ciò che rimane delle strutture, un parco museale di archeologia industriale ed un Festival denominato "Rassegna Musica in Miniera", giunto quest'anno alla sua sesta edizione.
Quì, nella zona denominata "Pozzo Alfredo", antico pozzo di estrazione del minerale di rame, Sabato 11 Agosto 2007, con inizio alle ore 21,30, si sono esibiti "I Solisti dell'Orchestra Geminiani di Follonica" con il Soprano Chiara Mattioli.

"I Solisti dell'Orchestra Geminiani di Follonica", nei tre Concerti realizzati nelle sopracitate località erano formati dal Quartetto d'Archi:

Pierclaudio Fei, Violino;
Rita Bacchelli, Violino;
Julie Shepherd, Viola;
Ursula Koenig, Violoncello.
Con la partecipazione del Soprano Chiara Mattioli, è stato effettuato il Concerto Lirico denominato "Canta l'Amore - Arie e Melodie ispirate all'amore tratte da Opera, Operetta e Cinema.
In particolare sono stati eseguiti i seguenti brani:

Wolfgang Amadeus Mozart, dalla Piccola Serenata Notturna in Sol Maggiore K 525 - Allegro,
George Bizet, da Carmen, Habanera;
Wolfgang Amadeus Mozart, dalla Piccola Serenata Notturna in Sol Maggiore K 525 - Minuetto;
Giacomo Puccini, da Tosca, Vissi d’arte;
Giacomo Puccini, da Boheme, Valzer di Musetta;
Johann Pachelbel, Canone in Re Maggiore;
George Frederic Haendel, Lascia ch’io pianga,
Giuseppe Petri, da L’Acqua Cheta, Come Raggia;
Ennio de Curtis, Non ti scordar di me;
Edward Elgar, Salut d'Amour;

Paul Abraham da Ballo al Savoia, Toujours l’Amour;
Ralph Benatzky da Al Cavallino Matto, Al Cavallino;
Franz Lehar da La Vedova Allegra, Tace il labbro;
Ennio Morricone C’era una volta il West;
Charlie Chaplin da Luci della Ribalta, Smile, Eternally;
Ennio Morricone Da Mission, Gabriel’s Oboe;
Henry Mancini da Colazione da Tiffany, Moon River.
Molto soddisfatti sono rimasti gli organizzatori dei tre Concerti Lirici.
L'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, effettuerà ora una breve pausa di riposo.
A Settembre si rimetterà subito al lavoro per organizzare e gestire nuove e numerose attività.

NELLE FOTO
Momenti del Concerto Lirico effettuato a Montecatini Val di Cecina (PI), nella zona Mineraria denominata "Pozzo Alfredo", Sabato 11.08.2007.

 

 

 

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035  kiwanisitalia@kiwanis.it

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini