Mappa del sito  |     

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

 HOME

                                                  II DIVISIONE                                                  INDICE 
LGT.GOV.
Florio Marzocchini
CLUB
Arezzo
Firenze
Firenze il Perseo
Follonica
Massa Carrara
Piombino Riviera Etrusca
Pisa
Prato
Prato Centro Storico
Siena

 

Kiwanis Club Follonica

Sabato 23 Dicembre 2006, con inizio alle ore 21,15, nella Chiesa "Madonna di Lourdes" in Via Cimarosa a Follonica (GR), si è tenuto l'ultimo dei Concerti di Solidarietà Natalizi organizzati dall'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, Patrocinata dal Kiwanis Club Follonica in favore dei Bambini "Non Vedenti" della Provincia di Grosseto.

In scena l'Orchestra di Ragazzi dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica "Concordi Youth Orchestra" che si è esibita insieme alla Corale "Domenico Cimarosa", Corale  "Goitre"  e Coro "Geminiani Vocal Ensemble".

L'Orchestra di Ragazzi "Concordi Youth Orchestra" è il ramo "Giovanile" dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica ed è composta dai migliori Allievi della Scuola di Musica dell'Associazione stessa denominata "O.G.F. Music Academy" che si esibiscono insieme ad alcuni loro "Docenti".

Le Corali "Domenico Cimarosa" e "Goitre", sono affermate Corali di Follonica che collaborano con l'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica.
Il Coro "Geminiani Vocal Ensemble", di recente costituzione, diretto dal Maestro Lorenza Baudo è il Coro dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica.
Esso è composto da giovani Studenti del Corso di "Canto" della Scuola di Musica "O.G.F. Music Academy" dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica.

In una Chiesa gremita fino all'inverosimile di persone sono state eseguite Musiche e Canti Natalizi bellissimi.
In particolare è stato eseguito, per sola Orchestra:
 

  • "Preludio al Te Deum" di Marc Antoine Charpentier;
  • "Adeste Fideles" (Gregoriano).

Inoltre sono state  eseguite dai Cori e dall'Orchestra:
 

  • "In notte placida" di Francois Couperin
     
  •  "Ninna Nanna Op. 49 N° 4" di Johannes Brahms.
     

Successivamente, con molti applausi, si è esibito  il Coro "Geminiani  Vocal Ensemble" , diretto dal Maestro Lorenza Baudo,  che  da solo, accompagnato dalle Musiche di Pianoforte della giovane e bravissima Docente della Scuola di Musica "O.G.F. Music Academy" Eloise Romeo, ha eseguito un  Concerto "Gospel" con Canti Natalizi.

Nella seconda parte del Concerto sono state eseguite:
 

  • Il Tradizionale "Britisch Fantasy" ;
  • Il tradizionale "Canto Scozzese Orna le Sale";
  • Il tradizionale "Tu scendi dalle stelle";
  • Il tradizionale "Che magnifica notte";
  • "Astro del Ciel" di Franz Gruber;
  • "Bianco Natale" di Irvin Berlin;
  • Il Tradizionale "Jingle Bells".

Il Concerto presentato, come gli altri, dalla bravissima Presentatrice Samuela Brunamonti, è terminato con stroscianti applausi da parte del pubblico presente e la richiesta di numerosi "Bis".

Al termine dell'esibizione sono state raccolte fra il pubblico le offerte  per il Service del  Kiwanis Club Follonica in favore dei Bambini "Non Vedenti" della Provincia di Grosseto.

A dimostrazione della riuscita dell'evento è stato verificato che le offerte raccolte sono state superiori alle aspettative, con grossa soddisfazione del Presidente dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica Loriano Lotti e del Presidente del Kiwanis Club Follonica Leonardo Petricci.

Fra il pubblico era presente  il Sig. Carlo Taddei, Vice Presidente dell'U.I.C. (Unione Italiana Ciechi - Sezione Provinciale di Grosseto) e Responsabile della "Formazione Scolastica" dei Bambini "Non Vedenti" della Provincia di Grosseto.

Anch'egli "Non Vedente", con parole commoventi, nel porgere gli auguri di Buon Natale, ha ringraziato sia il pubblico che il Kiwanis Club Follonica che con la sua Associazione Orchestrale, ogni anno cerca di contribuire a rendere meno difficoltoso l'apprendimento scolastico di  sfortunati bambini.

 

La Presentatrice dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica Samuela Brunamonti presenta il Concerto.


 

Viene portato il saluto ed il ringraziamento dell'U.I.C. (Unione Italiana Ciechi - Sezione Provinciale di Grosseto)
Da sinistra
Carlo Taddei, Vice Presidente dell'U.I.C. (Unione Italiana Ciechi - Sezione Provinciale di Grosseto) e responsabile "Formazione Scolastica" dei Bambini "Non Vedenti" della Provincia di Grosseto
Samuela Brunamonti, Presentatrice dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica.


 Altre foto>>>

 

 

 

Kiwanis Club Follonica

 
 
Domenica 17.12.2006 si è svolta a Follonica (GR) nei locali dell'Hotel “Letizia” la tradizionale “Festa degli Auguri” del Kiwanis Club Follonica.

E' stata veramente una serata di “Festa”.

Essa è  iniziata con il preannunciato Concerto di Musica Jazz tenuto dalla Big Band "Alex Marchetti Straigt Band", l'Orchestra facente parte del Dipartimento Jazz dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, Patrocinata dal Kiwanis Club Follonica.
Era presente il Luogotenente Governatore della II° Divisione Florio Marzocchini ed il Luogotenente Governatore Eletto Silvia Voliani.
I numerosi kiwaniani presenti con i graditi ospiti hanno apprezzato veramente sia il Concerto Jazz, sia l'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, di cui la  Big Band fa parte.
Al termine dell'esibizione musicale è iniziata la consueta Conviviale, nel corso della quale è stato ufficializzato l'ingresso nel Club di un nuovo Socio: il Sig. Domenico Marino, Imprenditore Edile di Napoli, abitante da molti anni a Follonica.
Al termine della Conviviale è stata effettuata una lotteria di beneficenza, il cui ricavato verrà utilizzato per i Service del Club.

L'Orchestra Jazz, la Big Bend "Alex Marchetti Straigt Band" all'inizio del Concerto;a sinistra il Direttore, Maestro Alex Marchetti

da sinistra
Alberto Marenzi, Vice Sindaco Comune di Follonica
Franco dell'Omodarme, Presidente Kiwanis Club Piombino - Riviera Etrusca
Florio Marzocchini, Luogotenente Governatore II° Divisione
Leonardo Petricci, Presidente Kiwanis Club Follonica
Silvia Voliani, Luogotenente Governatore Eletto II° Divisione
Capitano Centobuchi, Comandante della Compagnia Carabinieri di Massa Marittima (GR)
Tenente Ciccarelli, Comandante della Tenenza  Carabinieri di Follonica (GR)
Luogotenente Alfio  Circhetta, Vice Comandante Tenenza Guardia di Finanza di Follonica (GR)


Altre foto>>>

 

Kiwanis Club Piombino Riviera Etrusca

 

Prosegue incessante l'attività del Kiwanis Club Piombino che nel corso del "Mercatino di Natale" dei giorni 2 e 3 dicembre è riuscito a organizzare un "banchetto" nel quale sono state esposte e vendute opere artigianali realizzate dai bambini delle classi 4b e 3c della scuola Perticale.

Grazie alla loro creatività, ai lavori realizzati e venduti ed ai palloncini distribuiti sono stati raccolti più di 2.000 euro che sono stati destinati in parte all'Opera Padre Giustino Senni ed il resto sarà devoluto, come di consueto, alla Fondazione Viviane, nello spirito kiwaniano di sostenere coloro che si trovano in situazione di disagio e difficoltà, con particolare riferimento ai bambini.
Nella giornata del 16 dicembre ha avuto luogo la tradizionale CENA DEGLI
AUGURI presso la sede sociale del Club in Riva Degli Etruschi.
Nell'occasione si è esibito in un Recital il Trio Kiwanis (composto dal tenore Claudio Iampi, dal soprano Alice Salvadori e dalla pianista Roberta Gori) che ha riscosso un notevole successo.

Di tutt'altro spirito lo spettacolo successivo offerto da Coro della Provvidenza Onlus di Piombino con un'esibizione dei soggetti seguiti in quanto diversamente abili ed in stato di bisogno; tale rappresentazione,
riferita a testi di noti cantanti italiani e motivi ispirati al Natale, è risultata veramente "toccante" ed ha suscitato nel pubblico presente un caloroso tributo e riconoscimento che sicuramente vale ben oltre il contributo economico che il Kiwanis Club ha voluto devolvere all'Associazione.


A seguire riepiloghiamo i nomi degli alunni che con le insegnanti Stefania Speranza, Maria Cristina Luccioletti e Cristina Mettini hanno contribuito alla realizzazione dei manufatti per il Mercatino di Natale: Amerighi Leonardo, Basile Arianna, Bastianini Bianca, Bertolli Erika, Blandamura Simona, Carli Alessia, Cianchetti Gloria, Cristo Francesca, Damiani Federico, Deri Marina, Galluzzi Francesca, Lazzara Alessio, Leonelli Alessia, Mancuso Bruno, Mandolese Alessia, Marcon Maia, Nannini Nicol,Pelagatti Giorgia,Quarta Vincenzo,Rossetti Giorgio, Simeone Irene, Stefanini Nicole, Vallini Ginevra, Zarra Denise, Baregi Matteo, Camarda Matteo, Canessa Matteo, Colombelli Aurora, Delle Sedie Alessandro, Fedeli Filippo, Frascolla Giovanni, Filippini Sasha, Grandi Alessio, Grandi Eugenio, Haverkock Tommaso, Leoncini Alice, Marabotto Francesco, Martorana Salvatore, Mezzaluna Umberto, Muti Michele, Poggianti Alessandro, Sella Marta, Soffredini Mattia, Taddei Francesco.  


Stefano
Mencarelli
addetto Stampa
Kiwanis Club Piombino-Riviera Etrusca
 

 

Kiwanis Club Follonica

 
Ieri sera, Venerdì 15 Dicembre 2006, a Follonica (GR), nella Chiesa "Madonna di Lourdes"  in Via Cimarosa, con inizio alle ore 21,15, l'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, Patrocinata dal Kiwanis Club  Follonica, ha presentato il preannunciato   terzo Concerto di Solidarietà  Natalizio  in favore  dell'U.I.C. (Unione Italiana Ciechi - Sezione Provinciale di Grosseto).
In scena, questa volta, la Banda Cittadina "Giacomo Puccini" di  Follonica, diretta dal Maestro Giancarlo Gorelli.
E' stato eseguito il seguente programma:
 
  • Ave Maria di Charles Gounod;
  • Missa Pro Pace di Delio Carnevali;
  • Two Dvorak di Ofburg;
  • Ave Maria di Giulio Caccini;
  • "Giù la testa" di Ennio Morricone;
  • Peer Gynt Suit di Edvard Grieg;
  • Air For The G String (Aria sulla quarta corda) di Johann Sebastian Bach;
  • Eine Kleine Nachtmusik (Piccola Serenata Notturna in Sol Maggiore) di Wolfgang Amadeus Mozart;
  • Inno delle Nazioni di Giuseppe Verdi;
  • Nessuna Dorma (dall'Opera Tourandot) di Giacomo Puccini;
  • Musiche Natalizie.
Il numerosissimo pubblico ha molto apprezzato  il Concerto e lo ha dimostrato con scroscianti  applausi .
Al termine dell'esibizione  i  presenti  hanno generosamente versato  delle offerte, come per gli altri eventi, il cui ricavato verrà utilizzato per l'acquisto di materiale didattico-educativo  per  alcuni  bambini "Non Vedenti" della Provincia di Grosseto.

Molto brava ed apprezzata da tutti è stata la Presentatrice dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica Samuela Brunamonti che ha, come per gli altri Concerti, presentato la serata.

 

 

 

Kiwanis Club Prato

*****

Veramente non poteva chiamarsi che "serata magica" una serata in cui il nostro club ha donato un assegno di 18.000,00 € all'associazione per la ricerca sulla fibrosi cistica.

Magica ....veramente magica !!! una serata che ha fatto commuovere tutti i presenti; la stessa responsabile del centro di ricerche si e' emozionata ed a stento e' riuscita a ringraziare chi con grande generosità ha permesso questa donazione così importante.

I nostri soci, in particolare la Sig.na Carla Michelacci, la Sig.ra Riccarda

Sanesi, il Sig.Donato Di Paola si sono prodigati con grandissimo impegno a trovare gli sponsor e i premi  ed a  organizzare la serata che ha permesso di raggiungere questo importantissimo traguardo.

Eravamo più di duecentoventi persone a testimoniare che se le persone sono "chiamate" per scopi così importanti  esse sono  pronte a dare il loro contributo;tantissime persone di ogni ceto sociale hanno dato il loro contributo, chi in denaro, chi donando il proprio tempo, chi regalando bellissimi oggetti frutto del proprio lavoro ....tanti,tantissime persone hanno aperto i loro cuori a questa "chiamata" per cui ci sentiamo in dovere di ringraziarli tutti.

Grazie soci ed amici !!!

Una signora che ha purtroppo la figlia affetta da questa malattia si è avvicinata a me, dopo aver visto la nostra donazione, piangendo e ringraziandomi  mi ha detto :"Vede la mia emozione non è per la cifra che voi avete donato, ma soprattutto per avermi fatto capire che non sono più sola e che sempre potrò contare sull'aiuto di tante bravissime persone.

Franco Badiani

 

Kiwanis Club Follonica

 

Ieri sera 10.12.2006 a Follonica (GR), con inizio alle ore 18,00, all'interno della Chiesa Madonna di Lourdes, si è svolto il preannunciato Secondo Concerto Natalizio di Solidarietà tenuto dall'Orchestra Geminiani di Follonica.

Anche in questa occasione, il pubblico era moltissimo, tanto che la Chiesa non poteva contenerlo tutto.

L'Orchestra, diretta dal Maestro Pierclaudio Fei era accompagnata dai Solisti Marco Fornaciari (Violino) e Julie Shepherd ( Viola).
 

Come per il Concerto effettuato la sera precedente a Suvereto (LI) sono stati eseguiti i brani di Wolfgang Amadeus Mozart:

Sinfonia Concertante per Violino e Viola in Mib Magg. K364” e “Sinfonia n° 37 k 444 in Sol Maggiore”.
 

Inoltre il Concerto è continuato con la partecipazione della Corale Domenico Cimarosa, diretta da Don Pietro Bianchi, che accompagnata dalle note dell'Orchestra Geminiani di Follonica ha eseguito un bellissimo brano di Antonio Vivaldi:

Credo per Coro a quattro voci miste e Orchestra in Mi minore (Credo /Allegro – Et Incarnatus est /Adagio – Crucifixus/Largo – Et Resurrexit/Allegro).
 

Al termine del Concerto, come per le altre esibizioni effettuate a Follonica, sono state raccolte delle offerte fra il pubblico presente, per il Service del Kiwanis Club Follonica in favore dei bambini “Non Vedenti” della Provincia di Grosseto.

Tutti hanno apprezzato sia l'evento musicale che le finalità con il quale è stato organizzato.

La serata è stata presentata egregiamente dalla brava Presentatrice Samuela Brunamonti.

La presentatrice Samuela Brunamonti (a sinistra) presenta il Concerto
 

Altre foto >>>

 

 

Kiwanis Club Follonica

 

Ieri sera 09.12.2006 nel caratteristico paese Medioevale di Suvereto a Sud della Provincia di Livorno l'Orchestra Geminiani di Follonica, diretta dal Maestro Pierclaudio Fei, si è esibita in un bellissimo Concerto di Musica Classica, tutto dedicato al Genio Salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart.

Il Concerto, grazie all'Amministrazione Comunale di Suvereto ed all'Ente Valorizzazione Suvereto – Pro Loco, è stato inserito, come momento principale della “Trentanovesima Sagra di Suvereto”.

Detta Sagra è una antica festa, che affonda le proprie radici nelle “feste dell’inverno”, con cui il popolo maremmano celebrava la precaria abbondanza dell’autunno, la selvaggina che si poteva cacciare, le castagne, i funghi, la legna che si poteva raccogliere, spesso per magnanima e temporanea concessione del signore feudale del luogo.

Un’antica festa ripresa e rilanciata in epoca moderna dal volontariato suveretano.

La Sagra si rinnova ogni anno, mostrando la sua vocazione culturale e sociale, oltre che, naturalmente, culinaria e gastronomica.

Come detto in precedenza, l'evento principale della Sagra è stata l'esibizione dell'Orchestra Geminiani di Follonica, nata all'interno dell'omonima Associazione Patrocinata dal Kiwanis Club Follonica in ogni sua attività.

E' stato effettuato un Concerto di Musica Classica all'interno della bellissima e antica Chiesa di San Giusto.

La Chiesa, di cui è stata rilevata la presenza, in un documento del 923 ha la struttura architettonica odierna che risale al 1188 ed è opera di Barone Amico e Bono di Calci.

Un tempo la Chiesa era collocata entro la cinta muraria di Suvereto, oggi si trova invece fuori dalle mura.

L'Orchestra Geminiani di Follonica, in questo Concerto, a chiusura dell'anno dedicato a Mozart, in suo onore, si è presentata con la partecipazione dei Solisti Marco Fornaciari (Violino) e Julie Shepherd (Viola) e con un programma veramente eccezionale:

E' stata eseguita la “Sinfonia Concertante per Violino e Viola in Mib Magg. K364” e la “Sinfonia n° 37 k 444 in Sol Maggiore”.

La Chiesa era piena fino all'inverosimile ed il pubblico presente ha apprezzato moltissimo il Concerto.

Erano presenti kiwaniani ed autorità locali fra i quali il Sindaco di Suvereto Sig. Gianpaolo Poli ed il Presidente Ente Valorizzazione Suvereto Sig. Michelangelo Pasquinelli.

Era presente anche il Console per la Toscana del Touring Club Italiano Sig Mino Consumi che ha avuto parole di elogio per l'Orchestra Follonichese ed il Kiwanis suo Ente Patrocinante.

Altre foto >>>

 

 

 Kiwanis Club Follonica

 

AGLI AMICI KIWANIANI DELLA II° DIVISIONE

Il Presidente del Kiwanis Club Follonica Leonardo Petricci Vi invita a partecipare alla “Festa degli Auguri” che avrà luogo Domenica 17 Dicembre 2006, con inizio alle ore 19,00 a Follonica (GR), presso l'Hotel “Letizia” - Via Vecchia Aurelia, 61 (Bivio Rondelli).
 

Il programma della serata sarà il seguente:
 

  • Ore 19,00: Concerto di Musica Jazz tenuto dall'Orchestra Big Band "Alex Marchetti Straigt Band", diretta dal Maestro Alex Marchetti;
     

  • Ore 20,30: Conviviale.
     

Nel corso della serata verrà effettuata una Lotteria per i Service del Club , fra i quali, uno dei principali è quello denominato: "Aiutiamo i Bambini “Non Vedenti” della Provincia di Grosseto” e per il quale vengono raccolti fondi anche duranti i Concerti Natalizi dell'Orchestra Geminiani di Follonica.
 

Per prenotazioni si prega contattare:
Presidente KC Follonica Leonardo Petricci - Cell. 368 3494898;
Segretario KC Follonica Loriano Lotti - Cell. 347 6754324.
 

La Big Band "Alex Marchetti Straigt Band" , diretta dal Maestro Alex Marchetti è una Orchestra che fa parte del Dipartimento Jazz ( Geminiani Jazz) della Associazione Orchestra Geminiani di Follonica.

Essa è costituita da 5 trombe, 5 sassofoni, 4 tromboni e la sezione ritmica ( pianoforte contrabbasso e batteria), aperta a stilemi jazzistici vari, con un repertorio che spazia da temi ed arrangiamenti tipici della Big Band anni 40/50/60, con molti brani di Duke Ellington, Count Basie, Stan Kenton, Woody Hermann fino a repertori più spinti e moderni .

L’Orchestra nasce dalla passione e dall’impegno di un valente trombettista, Alex Marchetti, che dopo anni di militanza in formazioni prestigiose, riunisce attorno a sé Musicisti da varie parti della costa Tirrenica Toscana e non solo, per riproporre una musica d’Arte sempre più difficile da ascoltare dal vivo.

L’orchestra vanta collaborazioni importanti come quella con la cantante afro americana JOY GARRISON figlia del famoso contrabbassista Jimmy Garrison (storico quartetto di John Coltrane), presenza al “Festival Geminiani” 2003, 2004 e 2005 e 2006.
 

Il Maestro Alex Marchetti inizia a studiare la tromba all’ età di 12 anni prima sotto la guida del padre, poi presso l’ Istituto Musicale “ P. Mascagni ” di Livorno con il Prof. Melosi (prima tromba teatro comunale di Firenze), con il quale si diploma nel 1978.

Dopo alcune esperienze come trombettista classico, è prima tromba e solista con la Big Band di Bruno Tommaso, nella trasmissione di Radio Tre “ Un certo discorso ” ( 1982 ), poi prima tromba e solista con la Big Band di Bruno Biriaco, su Rai 1 “ Domenica in ”. Ha collaborato sempre come prima tromba e solista con la “ Toscana Big Band ”, la “ Bononia Big Band ” di Bologna, la “ Little Big Band ” di Mauro Grossi, la “ Marche Jazz Orchestra ”. Ha partecipato, inoltre, al Festival Jazz di Ravenna con la Big Band del CAM di Firenze e al Festival Jazz di Roccella Ionica con il gruppo di Dave Holland. Dal 1990 dirige un proprio quintetto Jazz.

Da 25 anni svolge attività come insegnante di strumento e musica d’ insieme.

Attualmente è Solista Classico con l’Orchestra Geminiani di Follonica con la quale si esibisce con un repertorio barocco e un repertorio jazz registrato sul C.D. “STRIGS ….VOICES …and ALL THAT JAZZ”.

E' Band Leader e Solista della propria Big-Band (Alex Marchetti Straight Band) .


Alex Marchetti

 

 

Kiwanis Club Prato

Festa degli Auguri

15 Dicembre 2006 ore 20,30

La serata degli Auguri di Natale a favore della Fondazione

per la ricerca sulla Fibrosi Cistica,

avrà luogo presso Art Hotel Museo

 Viale della Repubblica - Prato

 

Kiwanis Club Prato

"PREMIO FOTOGRAFANDO KIWANIS"

Seconda edizione anno 2006

Seconda Edizione "PREMIO FOTOGRAFANDO KIWANIS"

Anche quest'anno i soci del nostro club hanno voluto partecipare a questo evento nazionale per ribadire quegli che sono i principi fondamentali del nostro club: far si che anche con le immagini si possa essere di aiuto a favore del prossimo,rendersi conto dei problemi che travagliano il mondo ed attendono una soluzione, prendere a cuore questi problemi e collaborare con le Autorità e le Istituzioni per risolverli. Con queste motivazioni il Kiwanis Club Prato ha inteso favorire la manifestazione PORTOFOLIO 2006,organizzata in collaborazione con la FIAF. Premiazione alle ore 19,00 presso il Salone Consiliare del Comune di Prato, seguirà la cena presso la Monasch University-Palazzo Vaj via Pugliese n. 29 Prato. Tra i tre fotografi finalisti del premio Fotogrando  c'è stato Giovanni Marrozzini al quale l'anno scorso era già stato dato dal club di Prato il premio speciale Kiwanis  per il suo reportage "NELLE TUE MANI", reportage realizzato all'interno dell'ospedale St.Mary Small General Hospital di Dubbo-Etiopia.  

Clicca sulla pagina

Kiwanis Club Follonica

 

AGLI AMICI KIWANIANI DELLA II° DIVISIONE
 

Carissimi Amici

Se per vari motivi non potete partecipare ad assistere ai Concerti di Solidarietà Natalizi in favore del nostro Service “Aiutiamo i Bambini <Non Vedenti> della Provincia di Grosseto, che vengono effettuati a Follonica (GR), all'interno della Chiesa Madonna di Lordes (Via Cimarosa), Vi comunico che Sabato 09 Dicembre 2006, con inzio alle ore 21,15, la Nostra Orchestra Geminiani di Follonica si esibirà a Suvereto (LI) all'interno della Chiesa di San Giusto.

Il Concerto organizzato con la collaborazione della “COOP – TIRRENO” - Comune di Suvereto e “Ente Valorizzazione Suvereto Pro Loco” viene effettuato nell'ambito della “Trentanovesima Sagra di Suvereto dal 3 al 10 Dicembre 2006”.

Vi invito quindi a partecipare.

Con questo Concerto, a chiusura dell'anno dedicato a Mozart, l'Orchestra Geminiani di Follonica diretta dal suo Direttore Artistico Maestro Pierclaudio Fei, si presenterà con la partecipazione di due famosissimi Solisti: il Maestro Marco Fornaciari (Violino) e la Prof.ssa Julie Shepherd (Viola).

Di Wolfgang Amadeus Mozart verrà eseguita la “Sinfonia Concertante per Violino e Viola in Mib Magg. K364” e la “Sinfonia n° 37 k 444 in Sol Maggiore”.
 

Marco Fornaciari, Violinista livornese di fama internazionale e dalla carriera ventennale, si è esibito molte volte insieme all’Orchestra Geminiani di Follonica in Celeberrimi Concerti.

E' fra i pochissimi a cui viene concesso di suonare lo “Stradivari” del Comune di Cremona ed il “Guarnieri” di Paganini del Comune di Genova al Teatro Carlo Felice.

La oramai consolidata stima reciproca e il riconoscimento per la serietà, professionalità ed alto livello Artistico Musicale raggiunti dall'Orchestra Geminiani di Follonica nell’attività di questi anni, hanno ulteriormente avvicinato Marco Fornaciari all’Associazione Follonichese, Patrocinata dal Kiwanis Club Follonica.

A dimostrazione di ciò sono in corso, per le prossime stagioni, programmazioni di altri eventi musicali insieme.

Inoltre dallo scorso mese di Ottobre il “Grande” Violinista Livornese e “Virtuoso” ha dato il via a Follonica al “Secondo Corso di Perfezionamento” in Violino organizzato dall’Associazione Orchestra Geminiani di Follonica – Dipartimento “ O.G.F. Music Academy”.

La Prof.ssa Julie Shepherd, “Prima Viola” dell'Orchestra Geminiani di Follonica è una famosa e bravissima “Violista” Inglese che da diversi anni vive ed abita in Italia.

E' Docente di Violino della Scuola di Musica dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica “O.G.F. Musica Academy”.
 

Con la presente Vi invito a partecipare.

Per maggiori informazione potrete contattare Loriano Lotti, Presidente Associazione Orchestra Geminiani di Follonica – Cell. 347 6754324

IL PRESIDENTE LEONARDO PETRICCI


 

Kiwanis Club Prato Centro Storico

 

Musiche di Mozart, brani con soprano
 dallo Stabat mater di Boccherini all'Elegia di Elgar.

 Ingresso gratuito

 la raccolta della serata andrà a beneficio del
 progetto la "Casa dei bambini di Nicola"

con la collaborazione della Croce Rossa Italiana

e la sponsorizzazione de  "La Nazione"
 redazione di Firenze

 

Kiwanis Club Follonica

 

ASSOCIAZIONE ORCHESTRA GEMINIANI DI FOLLONICA
KIWANIS CLUB FOLLONICA
 

Domenica sera 02 Dicembre 2006, con inizio alle ore 18,00, nella Chiesa “Madonna di Lourdes” in Via Cimarosa a Follonica (GR) l'Orchestra Geminiani di Follonica si è esibita nel primo di una serie di preannunciati Concerti Natalizi di Solidarietà del 2006.

 

In una Chiesa gremita di persone l'Orchestra Follonichese di Musica Classica, Patrocinata dal Kiwanis Club Follonica ha presentato un bellissimo programma.
 

Sono stati eseguiti i seguenti brani:

  1. Wolfgang Amadeus Mozart - “Divertimento in Re Maggiore K 136”;

  2. Luigi Boccherini - “ Stabat Mater per Soprano e Archi in Fa minore G 532”

  3. Wolfang Amadeus Mozart - “Esultate Jubilate per Soprano e Archi in Fa Maggiore K 165”

  4. Edward Elgar - “Elegia Op. 58”

  5. Wolfgang Amadeus Mozart - “Piccola Serenata Notturna in Sol Maggiore “Eine Kleine Nachtmusik” K 525”

In questa esibizione l'Orchestra Geminiani di Follonica, è stata diretta dalla bravissima Direttrice d'Orchestra Maestro Giovanna Prestia e non da Pierclaudio Fei che in via eccezionale ha fatto il “Primo Violino”.

Particolarmente apprezzata è stata la “Voce” della giovane Soprano Chiara Mattioli che si è esibita, accompagnata dall'Orchestra Geminiani di Follonica, cantando il brano di Luigi Boccherini (Stabat Mater per Soprano ed Archi in Fa minore) e il brano di Wolfang Amadeus Mozart (Esultate Jubilate per Soprano ed Archi in Fa maggiore).

Molto apprezzata è stata anche la Presentatrice Samuela Brunamonti che con la sua professionalità e bravura ha presentato la serata ed il programma del Concerto che si è concluso con scroscianti applausi da parte del numeroso ed attento pubblico presente.

 

Al termine della manifestazione musicale sono state raccolte delle offerte a piacere fra i presenti.

Il ricavato da questa raccolta, come preannunciato, verrà utilizzato, insieme a quello che verrà raccolto successivamente durante gli altri Concerti, per l'acquisto di materiale didattico educativo.

Esso servirà per l'apprendimento scolastico di alcuni bambini “Non Vedenti” della Provincia di Grosseto e verrà donato all'Associazione “U.I.C” (Unione Italiana Ciechi – Delegazione Provinciale di Grosseto).

Questo gesto fa parte di uno dei prinicipali “Service” del Kiwanis Club Follonica, Ente Patrocinante dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica.

 

Fra il pubblico era presente il Sig. Carlo Taddei, Vice Presidente dell'U.I.C (Unione Italiana Ciechi – Sezione Provinciale di Grosseto) e Responsabile della Formazione scolastica dei Bambini “Non Vedenti” della Provincia di Grosseto.

Il Sig. Taddei, anch'egli “Non Vedente” ha brevemente spiegato al pubblico il materiale che l'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica e il Kiwanis Club Follonica intente donare per gli sfortunati bambini e ha ringraziato tutti per la generosità dimostrata nel dare le offerte..

 

Al termine del Concerto, la bravissima Presentatrice Samuela Brunamonti ha dato appuntamento a Domenica 10 Dicembre 2006, con inizio alle ore 18,00, sempre nella Chiesa “Madonna di Lourdes” a Follonica, dove l'Orchestra Geminiani di Follonica presenterà il secondo Concerto Natalizio con la partecipazione della Corale “Domenico Cimarosa”.

Con questo Concerto, a chiusura dell'anno dedicato a Mozart, l'Orchestra Geminiani di Follonica diretta dal suo Direttore Artistico Maestro Pierclaudio Fei, si presenterà con la partecipazione di due Solisti veramente d'eccezione: il Maestro Marco Fornaciari (Violino) e la Prof.ssa Julie Shepherd (Viola).

Verranno eseguiti brani di Wolfgang Amadeus Mozart e di Antonio Vivaldi.

Le foto >>>

 

Kiwanis Club Follonica

ASSOCIAZIONE  ORCHESTRA  GEMINIANI   DI   FOLLONICA

    KIWANIS CLUB FOLLONICA

Anche quest'anno il mese di Dicembre si presenta  a Follonica (GR) all’insegna della grande Musica  in compagnia dell’Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, presieduta da Loriano Lotti e patrocinata dal Kiwanis Club Follonica.

Gli  appuntamenti in calendario, tutti con il Patrocinio della Provincia di Grosseto e del Comune di Follonica,  saranno effettuati  nella Chiesa “Madonna di Lourdes”, in Via Cimarosa a Follonica (GR).

Saranno  eventi all'insegna della Solidarietà in favore del Service  del Kiwanis Club Follonica, che viene portato avanti da diversi anni e che ha per titolo:

  <Aiutiamo i bambini “non vedenti” della Provincia di Grosseto>.

Il primo appuntamento verrà presentato  Domenica 03 Dicembre 2006, alle ore 18,00.

Sarà in scena l'Orchestra Geminiani di Follonica, diretta, in questa esibizione  dal Maestro Giovanna Prestia e non da Pierclaudio Fei che in via eccezionale farà il “Primo Violino”.

L'Orchestra sarà formata solo da “Archi” e sarà accompagnata dalla bravissima “Voce”, il  Soprano Chiara Mattioli.

Verranno eseguiti brani di Wolfang Amadeus Mozart, Luigi Boccherini ed Edward Elgar.

Il secondo appuntamento avverrà 10 Dicembre 2006, alle ore 18,00 e sarà tenuto  dall'Orchestra Geminiani di Follonica diretta dal Maestro Pierclaudio Fei con la Corale Domenico Cimarosa di Follonica.

Con questo Concerto, a chiusura dell'anno dedicato a Mozart, l'Orchestra Geminiani di Follonica si presenterà  con la partecipazione di  due Solisti veramente d'eccezione: il Maestro Marco Fornaciari (Violino) e la Prof.ssa Julie Shepherd (Viola).

Verranno eseguiti brani di Wolfgang Amadeus Mozart e di Antonio Vivaldi.

Il terzo appuntamento avverrà Venerdì 15  Dicembre 2006, alle ore 21,00.

Sarà in scena la Banda “Giacomo Puccini” di Follonica, diretta dal Maestro Giancarlo Gorelli.

Verranno eseguiti brani di Verdi, Erickson, Caccini, Frisina, Morricone, Grieg, Mascagni, Carnevali, Holst, Gounod, Beethoven.

Il quarto  e ultimo appuntamento avverrà Sabato 23 Dicembre 2006, alle ore 21,00 con il Tradizionale “Concerto di Natale”.

Sarà in scena l'Orchestra  “Concordi Youth Orchestra”, l'Orchestra di ragazzi dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, Diretta dal Maestro Pierclaudio Fei, insieme ai Cori:

“Corale Domenico Cimarosa”, diretta da Don Pietro Bianchi,  “Coro Goitre” e Corale “OGF Music Academy” diretti da Lorenza Baudo.

In questo evento oltre ai giovani  componenti della “Concordi Youth Orchestra” si esibiranno anche i loro   Docenti:

Eloisa Romeo, Pianoforte - Rita di Tizio, Chitarra e Lorenza Baudo, Canto.

Durante le esibizioni musicali verranno raccolte  delle offerte a piacere.

Esse verranno interamente  utilizzate  per l’acquisto di materiale didattico - educativo per l'U.I.C. (Unione Italiana Ciechi, Sezione Provinciale di Grosseto).

L'obiettivo del Kiwanis Club Follonica di  quest'anno è quello di raccogliere fondi, durante i Concerti,  per poter acquistare n° 3 “Scanner Compatti” e n° 1 Computer.

Gli “Scanner compatti” sono apparecchiature particolari che consentono ai bambini “Non Vedenti” di poter leggere i libri facendo uso del  Computer.

Questo materiale verrà donato, tramite l'U.I.C. (Unione Italiana Ciechi, Sezione Provinciale di Grosseto) a tre bambini “Non Vedenti” che frequentano la Scuola Elementare ed abitano nella Provincia di Grosseto.

Il Computer verrà donato ad uno di questi tre bambini che oltre ad essere “Non Vedente” vive con la famiglia in disagiate  condizioni economiche.

 

Si invitano gli amici kiwaniani a partecipare.

Per maggiori informazioni si prega di contattare:

  

         Loriano Lotti, Presidente Associazione Orchestra Geminiani di Follonica e Segretario Kiwanis Club Follonica, Cell. 347 6754324 – E-Mail: associazione.orchestra.geminiani@follonica.org

 

         Leonardo Pretricci, Presidente Kiwanis Club Follonica e Segretario Associazione Orchestra Geminiani di Follonica – Cell. 368 3494898

Ecco il programma: >>>(pdf)

 

La Soprano Chiara Mattioli
 

Alcuni componenti dell'Orchestra Geminiani di Follonica col Maestro Pierclaudio Fei

 

 

 

 

 

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035 kiwanisitalia@kiwanis.it

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini