Mappa del sito    

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

 HOME

                                                  II DIVISIONE                                                  INDICE 
LGT.GOV.
Florio Marzocchini
CLUB
Arezzo
Firenze
Firenze il Perseo
Follonica
Massa Carrara
Piombino Riviera Etrusca
Pisa
Prato
Prato Centro Storico
Siena

 

 

Kiwanis Club Firenze

 

Con il bellissimo e suggestivo spettacolo offerto dalla Compagnia Teatrale Amatoriale I Clandestini, si è aperta la conviviale per festeggiare il 28° “compleanno” del Kiwanis Club Firenze.

Gli attori, tutti giovanissimi, hanno presentato una selezione di brani dall’Opera Musicale “NOTRE DAME DE PARIS” con musiche di Riccardo Cocciante. Gli interpreti, Nicoletta Crispo (Esmeralda), Alessandro Palmieri (Quasimodo), Matteo Gazzeri (Frollo), Lorenzo Pazzi (Clopin), Alessandro Salvini (Gringoire), Dario Bruschi (Febo) e Silvia Calcinai (Fiordaliso) anche se in un ambiente non adatto a tali performances, ci hanno dato un saggio della loro bravura tanto da poterla paragonare all’Opera originale. Particolarmente apprezzata l’interpretazione sia musicale che mimica di Alessandro Palmieri nel ruolo, difficilissimo, di Quasimodo.

Nel corso della serata il Presidente del Club Marco Rossi, che ha definito la giornata del 25 novembre come “storica” per il Kiwanis club Firenze in considerazione degli eccezionali eventi che hanno visto protagonista il club, ha poi presentato i due ospiti, il dott. GIUSEPPE SPINELLI Presidente dell'ATT-Associazione Toscana Tumori onlus e il dott. GINO TADDEI chirurgo referente del Centro Trapianti presso il Policlinico Universitario di Careggi Firenze, ai quali saranno rivolti due dei  nostri Service per l’anno 2006-2007, unitamente a quello, già realizzato, in favore dello studio e ricerca sulla FIBROSI CISTICA.

Nella mattinata del 25, infatti, al termine della cerimonia in Piazza della Repubblica per l’inaugurazione dell’altorilievo in bronzo per i NON VEDENTI, il Presidente Marco Rossi, il vice presidente Anna Maria Giglio e il Past Presidente Sergio Lisi sono intervenuti al XII Congresso Nazionale della Società della Fibrosi Cistica,che si è svolto a Firenze presso la sede del Convitto della Calza.                                                                                              

Il Kiwanis club Firenze, al termine di un percorso di collaborazione iniziato nell’a.s. 2002/2003 (Presidente Anna Maria Giglio) e 2003/2004 (Presidente Sergio Lisi) ha conferito due premi per la ricerca sulla malattia, attribuiti dalla Giuria Scientifica, che il K.C. Firenze ha avuto l’onore di presiedere nella persona del Presidente in carica Marco Rossi ma composta dalle più alte personalità dell’ambiente medico specialistico.

Il premio per la ricerca clinica in fibrosi cistica è stato attribuito alla dott.ssa Novella Ravenni di Firenze, mentre il premio per la ricerca di base è stato conferito alla dott.ssa Maria Cristina Dechecchi di Verona.

Nel corso del suo intervento al Congresso il Presidente Rossi ha ringraziato dell’opportunità concessa al club fiorentino di coronare in modo tanto significativo un service in favore della ricerca su quella che viene definita come “La più diffusa tra le malattie rare”, invitando i medici presenti a proseguire nel campo dello studio sulla patologia che ancora oggi, per quanti siano stati i progressi, non consente esiti di guarigione completa.

I responsabili del Centro Regionale Toscano Fibrosi Cistica, ringraziando l’iniziativa del Kiwanis club Firenze, hanno evidenziato come il contributo del club stesso sia stato decisivo per incrementare ed alimentare le attività di ricerca del Centro presso l’Ospedale Pediatrico Mayer.

 

Kiwanis Club Firenze

 

25 novembre 2006

 - Offrire ai non vedenti e agli ipovedenti la possibilità di prender coscienza della realtà architettonica di Firenze. E' questo l'obiettivo dell'altorilievo in bronzo che è stato collocato in piazza della Repubblica, alla presenza dell'assessore alle tradizioni popolari Eugenio Giani, del presidente provinciale Unione italiana ciechi Antonio Quatraro, del responsabile dell'ufficio centro storico patrimonio Unesco, del past presidente del Kiwanis Club Firenze Laura Patricia Jovenitti, del luogotenente governatore del Kiwanis Florio Marzocchini, della preside dell'Istituto Statale d'Arte, Maria Anna Franceschini e di Antonio Ciulli, titolare dell'omonima fonderia.

"Quello che inauguriamo oggi - ha sottolineato l'assessore Giani - è un'opera importante e preziosa per i non vedenti non solo fiorentini, ma anche per i turisti. Un ringraziamento va a chi ha voluto questa realizzazione e a tutti coloro che, a vari livelli, hanno contribuito perché si arrivasse alla giornata di oggi".

L'opera, di 1 metro×1,20×0,20, riproduce il centro storico di Firenze, iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco dal 1982, con le principali opere architettoniche della città e grazie a una legenda in linguaggio Braille offre ai non vedenti la possibilità di scoprire e conoscere il ricco patrimonio architettonico di Firenze.

L'altorilievo è stato realizzato da un gruppo di studenti dell'Istituto statale d'Arte di Porta Romana, sotto la guida del professor Carlo Fagnini, docente del Laboratorio modellistico - sezione arredamento. E la sua fusione è stata affidata ad una storica bottega fiorentina: la Fonderia Artistica Artigiana 'Antonio Ciulli&figli', che ha lavorato secondo la tecnica, tramandata da Benvenuto Cellini, della 'cera persa'.

"Toccare l'arte, per noi non vedenti è sempre un'esperienza particolare - ha detto il presidente provinciale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze Antonio Quatraro - Per questo siamo immensamente grati al Kiwanis Club Firenze che ci dà la possibilità di 'entrare in contatto' con quei monumenti cittadini di cui finora abbiamo soltanto sentito parlare. Finalmente, le nostre mani possono toccare ciò che voi avete la fortuna di vedere. Purtroppo, però, tutta quest'attenzione nei nostri confronti, come un bel sogno lungo lo spazio di una giornata, non può farci dimenticare la vita di tutti i giorni, che per i non vedenti non è una strada larga e in discesa".

"Quello che sembrava solo un sogno adesso è realtà - ha aggiunto Laura Patricia Jovenitti -. Siamo molto felici di aver contribuito a realizzare un forte desiderio dei nostri amici meno fortunati, che così avranno modo di godere maggiormente delle bellezze che fanno di Firenze una città unica al mondo".

Entro Natale, sull'iniziativa verrà poi realizzata una pubblicazione, edita da Polistampa e curata dal professor Roberto Lunardi, in cui verrà ripercorso tutto il progetto didattico che ha portato alla realizzazione dell'opera. Il libretto, dotato di pagine in braille per agevolarne la lettura ai non vedenti, entrerà così a far parte della collana 'Quaderni di testi e studi' del Museo della Paglia e dell'Intreccio di Signa e dell'Università di Firenze. Il volume sarà presentato al pubblico alla libreria Edison che, nell'occasione, esporrà nella sua vetrina più grande anche il prototipo del plastico realizzato dai ragazzi dell'Istituto d'Arte.

 

 

Kiwanis Club Piombino Riviera Etrusca

 

Si è svolta in data 19 novembre presso la residenza turistica LA CONTESSA di Cafaggio la tradizionale "giornata all'aperto" del Kiwanis Club durante la quale sono state organizzate le OLIMPIADI KIWANIANE, torneo di Penthatlon a squadre.
Nello spirito del motto kiwaniano SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD il locale Club di servizi si presta ancora nell'opera di sostegno alla Fondazione Viviane, struttura non governativa operante a Kinshasa in Congo, che si propone di operare a favore dei bambini disabili; in quast'ottica il Kiwanis Club Piombino concentra i propri sforzi raccogliendo i fondi necessari alla costruzione di una sala operatoria in loco.
Dopo i saluti da parte del Presidente Prof. Franco Dell'Omodarme, la giornata è proseguita con la Conviviale presso il Ristorante La Taverna dell'Amico Fritz ubicato all'interno della struttura medesima.
Nell'occasione è intervenuto anche il Luogotenente Governatore Florio Marzocchini il quale ha comunicato i prossimi appuntamenti dei Club appartenenti alla II Divisione.

 

 

Kiwanis Club Follonica

 

Sabato 25 Novembre 2006 i Soci del Kiwanis Club Follonica si sono riuniti in Conviviale presso la propria Sede Sociale “Hotel <Sabatino>” - Via Vecchia Aurelia Km. 226 a Follonica.

La serata è iniziata ufficializzando  l'ingresso  nel Club di una nuova Socia: la Sig.ra Tiziana Bralia.

Al termine della Conviviale il Sig. Sergio Parrini, Funzionario della Società “DOMOVIT ITALIA” di Pordenone ha intrattenuto i Soci Kiwaniani con i loro ospiti ed amici relazionando sull'interessante tema

Salute e Benessere”.

In particolare ha relazionato sull'argomento:
 

Effetti dell'inquinamento elettromagnetico nell'ambiente e nelle persone”
 

Il Sig. Parrini ha affrontato i problemi dell'inquinamento elettromagnetico e gli effetti negativi che esso ha nelle persone e nell'ambiente.

Ha inoltre illustrato ed ha presentato ai partecipanti della serata le caratteristiche di uno speciale “Letto” che la Società Domovit Italia produce e che può risolvere molti problemi alle persone affette da problematiche ortopediche ed altro.


Oltre ai Soci Kiwaniani, amici e simpatizzanti, erano presenti anche numerosi giovani Musicisti componenti dell'Orchestra Geminiani di Follonica.

Tutti hanno apprezzato la Conferenza e le caratteristiche dello speciale “Letto” presentato dalla “Domovit Italia”.

Il Presidente del Kiwanis Club Follonica Sig. Leonardo Petricci ha voluto accertarsi di persona delle caratteristiche del “Letto”, provandolo.

Due giovani componenti dell'Orchestra Geminiani di Follonica hanno effettuato prove dimostrative sull'utilizzo del “Letto” e le conseguenze piacevoli che esso può dare alle persone stanche e con varie problematiche.

La serata si è conclusa con l'estrazione di due Soggiorni gratuiti in note località italiane di villeggiatura, offerti dalla Società “Domovit Italia”.

Il Presidente del Club Sig. Leonardo Petricci, nel salutare i partecipanti alla serata, ha dato appuntamento agli imminenti Concerti Natalizi di Solidarietà che verranno effettuati nel mese di Dicembre ed alla “Festa degli Auguri” che verrà effettuata Domenica 17 Dicembre 2006.



Il Cerimoniere KC Follonica Dr. Romano Azario Cozet (a destra) con il Relatore della serata Sig. Sergio Parrini  (a sinistra) presenta il programma della serata;

il Presidente KC Follonica Sig. Leonardo Petricci mette il Distintivo di Socia alla Sig.ra Tiziana Bralia;
 


Il Segretario del KC Follonica Sig. Loriano Lotti  controfirma il certificato di adesione al Club della Nuova Socia Sig.ra Tiziana Bralia;
 

Il Relatore Sig. Sergio Parrini durante la Conferenza  spiega le caratteristiche dello speciale "Letto", oggetto della Conferenza ;



Un giovane Musicista dell'Orchestra Geminiani di Follonica esegue una dimostrazione pratica del "Letto".
 

 

Kiwanis Club Follonica

Conferenza stampa organizzata dall'Associazione Orchestra Geminiani

per presentare i Concerti natalizi di solidarietà

Manifesto pubblicitario dei Concerti



Il Presidente dell'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica  Sig.
Loriano Lotti (a destra), con accanto il Vice Sindaco del Comune di
Follonica Sig. Alberto Marenzi (a sinistra) introduce la serata;

Il Direttore Artistico dell'Associazione Orchestra Geminiani di
Follonica Maestro Pierclaudio Fei (al centro) illustra i programmi
musicali dei Concerti Natalizi;

da sinistra:
Prof. Mario Vicini, Preside della Scuola Media Statale "Luca Pacioli" di
Follonica;Sig.ra Taddei; Sig. Carlo Taddei, Vice Presidente, Coordinatore  e Responsabile dell'istruzione dei bambini « Non Vedenti » della Provincia di Grosseto;
Sig. Loriano Lotti, Presidente Associazione Orchestra Geminiani di Follonica;

da sinistra:
Sig.ra Federica Nucci, Giornalista del Quotidiano "IL  TIRRENO";
Sig.ra Susanna Poli, Giornalista del Quotidiano "CORRIERE DI MAREMMA";

a sinistra:
Dr. Alcide Landini, Presidente Associazione "Corale Domenico Cimarosa";

a destra
Dr. Romano Azario Cozet,  Presidente Eletti Kiwanis Club Follonica



parziale veduta partecipanti Conferenza Stampa.

 

 

Kiwanis Club Firenze

Il Presidente del Kiwanis Club Firenze, Marco Rossi, ha il piacere di invitare la S.V. e gentile consorte alla conviviale che si terrà Sabato 25 Novembre 2006, alle ore 20.00, presso l'Holiday Inn, Viale Europa n. 205 a Firenze, per festeggiare il

28° CHARTER DAY,

 la compagnia teatrale “ I clandestini “ presenterà:

 “ Serata a Notre Dame de Paris .

 Il ricavato della serata sarà destinato alle attività di “service

del Kiwanis  Club Firenze.

Il Presidente

 Marco Rossi

   Il costo di partecipazione è di euro 40,00 per persona.

R. S.V.P. si prega di voler confermare entro il 21 Novembre 2006.

a: Giancarlo Scucces, segretario – tel. 055 4378311 - cell. 338 2670710             

a: Marco Rossi, presidente        – tel. 055 354191 - fax  055 354794

 a: Laura Patricia Jovenitti, cerimoniere – tel. 055 352979 – fax 055 352979

 

 

Kiwanis Club Follonica

 

"Festa della Toscana 2006"

Follonica, Domenica 26 Novembre
 

Il 30 Novembre 1786 la Toscana con un Editto del Granduca Leopoldo di Lorena abolisce la pena di morte.

Dal 2000, ogni anno, in tutta la Toscana si commemora questo avvenimento nella “Festa della Toscana”.

Quest'anno “La Festa della Toscana 2006” è dedicata al volontariato.

Tutti i Comuni della Regione, coinvolgendo le varie Associazioni di volontariato e le Istituzioni del territorio stanno organizzando dal mese di Novembre una serie di iniziative, la maggior parte delle quali hanno carattere culturale.

In conseguenza di ciò anche a Follonica (GR) si stanno svolgendo una miriade di eventi che sono iniziati il 12 Novembre e che si protrarranno anche nel 2007.

Domenica 26 novembre 2006 presso la Fonderia Leopolda, l'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, patrocinata dal Kiwanis Club Follonica, parteciperà alle manifestazioni previste dall'Amministrazione Comunale, insieme ad altre Associazioni culturali “Non Profit” del territorio che operano in ambito musicale e teatrale.

Verranno presentati una serie di Concerti, ad ingresso gratuito, secondo il seguente calendario:

  • Ore 15,30 - ASSOCIAZIONE MUSICALE “ROBERTO GOITRE”

    Si esibirà il Coro Polifonico “Goitre” di Follonica, diretto da Lorenza Baudo.

    Verranno eseguiti canti polifonici della tradizione e del folclore.

    Successivamente si esibirà il Gruppo giovanile denominato "Insieme Vocale Jammin" , diretto da Giorgia Iaconetti.

    Verranno eseguiti canti “Spirituals” e “Gospel”

 

  • Ore 17,00 – ASSOCIAZIONE ORCHESTRA GEMINIANI DI FOLLONICA, Patrocinata da KIWANIS CLUB FOLLONICA

    Si esibirà il Coro Geminiani Vocal Ensamble, (di recente costituzione), diretto da Lorenza Baudo.

    Verranno eseguiti canti polifonici in diversi stili.

     

  • Ore 17,30 U.N.I.T.A.L.S.I Sottosezione di Massa Marittima e Piombino.

    Verranno eseguite Canzoni edite ed inedite con interpreti ed autori “Non Vedenti”

     

  • Ore 21.15 ASSOCIAZIONE “TeatroInCanto”

    Si esibirà Lorenza Baudo (Voce e Pianoforte) – Paolo Batistini (Chitarra acustica) – Giuliano Matozzi (Batteria e percussioni).

    Verrà eseguito il Concerto “Vuelvo al Sur” - Canzoni e poesie dal sud dell’Italia e dal Sud del Mondo: dalla Campania, dalla Sicilia, dalla Sardegna , dal Portogallo, da Cuba e dall’Argentina.

    Verranno eseguiti anche Canti d'amore e di mare, di emigrazione, spensieratezza e nostalgia.
     

Si invitano i Kiwaniani della II° Divisione a partecipare.



Nella foto,a destra Lorenza Baudo con il Direttore dell'Orchestra Geminiani di Follonica Maestro Pierclaudio Fei al centro ed il Mezzosoprano Nicoletta Cirillo a sinistra.

 

Kiwanis Club Follonica

 

IL  KIWANIS CLUB FOLLONICA HA ADOTTATO A DISTANZA DUE BAMBINI ABBANDONATI DAI GENITORI.

 

Il Kiwanis Club Follonica,  facendo fede ai propri ideali di servizio ed al  motto “Aiutare i bambini del mondo” nel  Febbraio dell’anno 2001 ha adottato a distanza un bambino del Guatemala.

L’adozione   è   stata  resa possibile grazie all’interessamento delle Suore Missionarie Figlie di San Girolamo Emiliani, chiamate   anche   Suore   Missionarie  Somasche di Acquate (Lecco) e che hanno una sede a Gavorrano Scalo (GR), località   vicino   a   Follonica.

     Il bambino  abbandonato dai genitori e adottato a distanza dal Kiwanis Club Follonica, si chiama Pedro PEREZ   ed è nato a Guatemala City.

    Nell’anno 2001, quando iniziò l’adozione a distanza, Pedro aveva solo 5 anni.

    Ora ne ha già 11 anni.

    Sta  andando a scuola con profitto e cresce grazie al Kiwanis Club Follonica.

    Ogni anno il Club  versa  una cifra in denaro alle Suore Missionarie Somasche e si   è   impegnato   ad   effettuare   regolari   versamenti  annuali   per diversi  anni, finchè il bambino non avrà effettuato gli studi  Superiori è sarà avviato al lavoro.

Nei giorni scorsi, il Kiwanis Club Follonica, sempre tramite le Suore Missionarie Somasche di Acquate (Lecco), ha concluso  le pratiche di adozione a distanza di un altro bambino del Guatemala, anch'egli abbandonato dai genitori.

Questo secondo bambino si chiama Fernando ed ha attualmente cinque anni.

Le Suore Missionarie Somasche ancora non hanno comunicato il cognome.

Anche per questo bambino, finchè non avrà terminato gli studi Superiori  e sarà avviato al lavoro,  il Club Kiwanis di Follonica si è impegnato ad effettuare regolari versamenti annuali alle Suore Missionarie e che serviranno per il mantenimento.

       Grazie  ai  contributi versati  dal Kiwanis Club Follonica, sia Pedro che Fernando  vengono  tenuti in un Centro di accoglienza del proprio  Paese di origine in Guatemala gestito dalle Suore Missionarie Somasche.

       Il centro di accoglienza si chiama: “ Jardin De Ninos S. Jeronimo Emiliani” e si trova in Guatemala – 14 AV. 1-72 Zona

       Ai  due bambini  viene data    l’opportunità   di   crescere nel proprio ambiente, di mantenere la propria cultura, di essere autonomi nella vita e un domani anche di aiuto allo sviluppo della propria Nazione.

        Tutti   i   Soci   del   Kiwanis   Club   Follonica   sono  veramente  entusiasti   di aver adottato a distanza i due bambini, consapevoli che con un piccolo sacrificio di ognuno, viene contribuito alla loro crescita ed alla loro formazione in modo molto dignitoso.

        

 

Kiwanis Club Follonica

AGLI  AMICI KIWANIANI DELLA II° DIVISIONE

LORO INDIRIZZI

Cari Amici,

 Vi invito a partecipare alla interessante Serata con Conviviale e  Conferenza   informativa  sul Tema:

“Salute e Benessere”

che si svolgerà

 Sabato 25 Novembre  2006, con inizio alle ore 20,00

presso la nostra Sede Sociale  

Ristorante Hotel “Sabatino”

 Via Strada Provinciale “Vecchia Aurelia”

Km. 226,00 – Follonica (GR)

 Il programma della serata sarà il seguente:

·         Ore 20,00: Inizio Conviviale;

·         Ore 22,00: prima del Dessert, inizio Conferenza sull'argomento: “Effetti dell'inquinamento elettromagnetico nell'ambiente e nelle persone”.

Un Funzionario della Società “Domovit Italia” S.r.l., oltre che a relazionare, presenterà i prodotti della “Linea Domus” della Domovit realizzati con tecnologia Tecnostan certificati dal C.N.R. (Consiglio Nazionale Ricerche) Istituto di Medicina Sperimentale.

Durante l'incontro si potrà  valutare personalmente la qualità dei prodotti.

La serata avrà unicamente carattere pubblicitario, senza quindi nessun impegno né obbligo d'acquisto per chi parteciperà.

La Domovit Italia sponsorizzerà la serata concedendo al nostro Club  un contributo per ogni coppia  presente e  verrà donato anche uno splendido omaggio.

Al termine dell'incontro  verranno estratti alcuni soggiorni vacanza gratuiti in note località di villeggiatura.

I soggiorni estratti saranno n° 3 se le coppie presenti saranno n° 50. Diminuendo il numero delle coppie, proporzionalmente diminuiranno i soggiorni gratuiti estratti.

Ogni soggiorno sarà valido per quattro persone per una settimana al mare o montagna (a proprio carico sarà solo il viaggio) e potrà essere usufruito nell'arco di un anno dal momento della consegna del “Buono Vacanza”

Considerando il carattere della manifestazione la Domovit Italia preferirebbe che i partecipanti avessero una età superiore ai 30 anni e che prestino la loro attenzione durante la relazione.

·         Ore 23,00: Dessert.

Con la presente Vi invito a  partecipare,  con le Vostre gentili Consorti, e di estendere l'invito ad amici, conoscenti e simpatizzanti Kiwaniani.

Come noterete, maggiore sarà il numero delle coppie   partecipanti, maggiore sarà il contributo che la Domovit Italia ci elargirà e che potremo utilizzare per le nostre numerose attività di Service.

Il contributo per la partecipazione alla Conviviale  è di € 20,00 a persona.

Per ragioni organizzative siete pregati di comunicare  la partecipazione, con il numero dei partecipanti , entro Giovedì  sera 23.11.2006, al Segretario Loriano Lotti  (Cell. 347 6754324 – Tel. 0566 41248 - Fax 0566 45076 – E-Mail: follonica@kiwanis.it loriano.lotti@follonica.org.

 In attesa di vederVi numerosi, unitamente ad amici e conoscenti, gradite i miei più cari saluti

IL PRESIDENTE

 Leonardo Petricci

 Follonica, 17.11. 2006

 

 

Kiwanis Club Follonica

 

A TUTTI I SOCI DEL KIWANIS CLUB FOLLONICA

LORO SEDI

OGGETTO : Convocazione 1° Assemblea Ordinaria Generale dei Soci.

In base all'Art. IX dello Statuto la 1° Assemblea Ordinaria Generale dei Soci del Kiwanis Club Follonica è convocata nei giorni:

Martedì 21 Novembre 2006 alle ore 23,59 in prima convocazione;

Mercoledì 22 Novembre 2006 alle ore 18,30 in seconda convocazione.

(L'Assemblea verrà effettuata Mercoledì 22.11.2006, alle ore 18,30 – in seconda convocazione)

Presso la Sede Sociale del Club

Hotel « Sabatino » - Via Strada Provinciale « Vecchia Aurelia » km. 266,00 – Follonica (GR)

Tel. 0566 51352

Con il seguente ORDINE DEL GIORNO :

· Approvazione del Bilancio Consuntivo anno sociale 2005 –2006;

· Approvazione del Bilancio di Previsione anno sociale 2006 – 2007;

· Conferma Socio Onorario del Club;

· Varie ed eventuali.

Al termine dell'Assemblea dei Soci, per chi lo vorrà, seguirà la Cena presso il Ristorante dell'Hotel « Sabatino » con un costo di € 20,00 a persona.

Si raccomanda la massima partecipazione e la comunicazione della presenza alla Cena al Segretario Loriano Lotti (Cell. 347 6754324).

Saluti carissimi

Il Presidente

Leonardo Petricci

 

Follonica, 06.11.2006

 

Prossimi ed imminenti appuntamenti del Club deliberati dal Consiglio Direttivo:

Sabato 25 Novembre 2006, ore 20,15 presso l'Hotel « Sabatino » a Follonica serata con Conviviale sul tema « Salute e Benessere ».

Verrà effettuata una Conviviale e al termine un Funzionario della Società « DOMOVIT ITALIA S.r.l. » di Pordenone ci relazionerà, con dimostrazione pratica, sull'Argomento « EFFETTI DELL'INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO NELL'AMBIENTE E NELLE PERSONE ».;

Giovedì 30 Novembre 2006, ore 20,30 presso il Ristorante dell'Hotel « Golfo del Sole » a Follonica, Cena di Solidarietà «Interclub » insieme al Rotary Club di Follonica.

Quanto prima verranno inviati dettagliatamente gli inviti.

 

Kiwanis Club Prato

   Prato 3.11.2006

 

 

                Cari amici,

 

       ho il piacere di comunicarVi che il Presidente del Tribunale di Prato, Dott. Salvatore Palazzo, sarà nostro graditissimo ospite alla Conviviale di Lunedì 20 Novembre p.v., per intrattenerci sull’argomento

 

“ L’affido condiviso dei minori ”

 

          L’incontro avrà luogo all’Hotel Art Museo alle 20,15 con l’aperitivo, gli inni Kiwaniani e la presentazione degli ospiti alle 20,40 e  la conferenza alle 21,00. Seguirà la cena e successivamente domande e chiarimenti.

          Questa è la nostra prima Conviviale Pubblica, spero sia di Vostro gradimento, sia per l’attualità dell’argomento sia per il Relatore, importante personaggio istituzionale che ha sempre dimostrato grande disponibilità e simpatia per il nostro Club. Conto moltissimo sulla Vostra affettuosa partecipazione, Vi ringrazio per la collaborazione e Vi aspetto tutti con gentili consorti e amici.

          Il ricavato della serata sarà devoluto al Service annuale.

          Mi è gradita l’occasione per salutarVi con amicizia.        

 

                                                            Il Presidente

                                                        Benedetto Palchetti

Il costo della serata è fissato in € 35,00 a persona.

Per la prenotazione telefonare alla Sig.ra Germana Carocci Moraldi

 Tel 0574  572841 / 338 1408807

 

Relazione sulla manifestazione

 

Ieri sera si e' svolta la serata sull'affido condiviso dei minori relatore Dott.Salvatore Palazzo, Presidente del Tribunale di Prato, ed è stata una serata molto interessante sia per l'argomento trattato che per la  numerosa partecipazione dei soci e degli ospiti. Erano presenti le massime Autorità Istituzionali Prefetto, Questore, Comandante dei Carabinieri, un folto numero di avvocati, pediatri, medici, ecc. Un ringraziamento particolare e sentito è doveroso fare al Dott. Palazzo il quale, oltre a semplificare un argomento impegnativo per molti non addetti ai lavori, ci ha fatto capire che l'argomento dei minori deve essere trattato con amore con delicatezza e soprattutto bisogna porsi come "babbo" per poter difendere e salvaguardare il bene dei minori per cui non solo giudice imparziale, ma "babbo"che vede in questi figli i propri figli e si sforza di cercare la soluzione migliore per non far loro pesare una situazione già difficile per il loro presente e per il loro futuro. Noi soci del club lo ringraziamo perchè ci ha fatto capire che non tutti i giudici amministrano la legge in maniera impersonale, ma cercano di interpretare, di aiutare  e trovare e con spirito umano la migliore soluzione per questi figli che  incolpevoli si trovano a essere principali attori di una situazione più grande di loro. Al Dott.Salvatore Palazzo vanno i nostri più sentiti  complimenti per questa sua grande umanità con cui svolge il proprio compito. La serata è stata ricca di interventi interessanti.

CENNI SULLA NUOVA LEGGE

All''inizio del 2006, dopo un complesso iter, sono state approvate le nuove " Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento
condiviso dei figli" (Lg. n.54 del 8/2/2006), che hanno portato alla
modifica dell'Art. 155 del codice civile.
Si tratta di una svolta epocale che introduce il nuovo concetto di
"bigenitorialità" e il riconoscimento effettivo dei primari diritti del
minore.

Il nuovo Art.155 del codice civile inizia così:
"Anche in caso di separazione personale dei genitori il figlio minore ha
diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con parenti di ciascun ramo genitoriale."..

Secondo la nuova norma è riconosciuto ai figli il diritto di mantenere un
rapporto "equilibrato e continuativo" con ciascuno dei genitori, per cui  il
giudice deve valutare prioritariamente la possibilità dell'affidamento
condiviso, con la conseguenza che l'esercizio della potestà spetta ad
entrambi i genitori. L'affidamento esclusivo diviene istituto residuale, nel
caso in cui l'affidamento condiviso risulti contrario all'interesse del
minore.

Sulla base dell'incontestabile verità che si resta genitori per tutta la
vita, nonostante il venire meno del vincolo del matrimonio, la nuova legge
sancisce il principio che il bambino ha diritto ai due genitori anche nel
caso in cui arrivino alla separazione o al divorzio.

Premio Letterario Nazionale "Prato città dell'ascolto"

"Chi mi ascoltava da bambino"

Comune di Prato Premio Letterario Nazionale "Prato città dell'ascolto" prima edizione "Chi mi ascoltava da bambino" Scadenza 30 novembre 2006 Concorso per racconti, autobiografici e non, sul tema dell'ascolto ricevuto nell' infanzia. Quando abbiamo chiesto agli adulti chi li ascoltava quando erano bambini circa il 15 per cento degli intervistati ha risposto: nessuno. Molti hanno ricordato con dolore l'assenza di ascolto, altri hanno rievocato con commozione l'intimità sperimentata con alcune indimenticabili figure della famiglia o del mondo esterno. Vogliamo che gli adulti ricordino chi li ascoltava quando erano bambini, perché oggi i bambini siano ascoltati REGOLAMENTO . Ogni autore può partecipare con uno o più racconti in lingua italiana. La lunghezza di ciascun testo non dovrà superare le 15 cartelle dattiloscritte (1 cartella = 30 righe di 60 battute = 1800 battute. I concorrenti devono inviare due copie dattiloscritte di ognuno dei racconti, su una delle quali sarà scritto a mano nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, telefono e e-mail dell'autore. Le opere dovranno essere spedite alla Segreteria del Premio Letterario "Chi mi ascoltava da Bambino" presso lo studio del dr. Giommi Eugenio, Viale della Repubblica 70, 59100 Prato. . Le opere devono pervenire per posta ordinaria entro e non oltre il 30 novembre 2006. Non verranno accettati plichi spediti per raccomandata o assicurata. . Per la partecipazione, quale parziale contributo di spese di segreteria, è previsto per ogni racconto inviato un versamento di ? 20,00 (venti). Da effettuarsi sul Conto corrente n. 147421, intestato a Associazione Società dell'ascolto, presso CARIPRATO, Agenzia di Mezzana, Viale della Repubblica, Prato, ABI 6020, CAB 21562, specificando come causale Contributo per spese di segreteria Premio letterario e il nome e cognome del concorrente. . Nessun compenso sarà dovuto agli autori eventualmente pubblicati. I testi inviati al concorso non verranno restituiti. La proprietà letteraria dei racconti inviati resta sempre e comunque dell'autore. Il parere della Giuria è insindacabile e la partecipazione al concorso comporta l'accettazione incondizionata del presente bando nel suo complesso e per i singoli articoli . La Giuria è composta dai seguenti membri: presidente Ambra Giorgi, presidente Commissione Cultura del Consiglio Regionale Toscano Roberta Giommi, psicoterapeuta e scrittrice Isabella Turino, Associazione per lo studio del Metodo Feldenkrais Il Presidente della Associazione Società dell'ascolto Giommi Eugenio Barbara Noci, arteterapista per il Settore Infanzia della Società dell'ascolto Un rappresentante del Kiwanis Club Prato Un rappresentante dei Giovani Imprenditori Pratesi Stefano Betti per CNA e Artigian Credito Pratese Luigi Caroppo, giornalista del giornale La Nazione Paola Zipoli, settore Gruppi di auto aiuto della Società dell'ascolto . Premi: 1° classificato 2.500, consegnato da: Ass. Società dell'ascolto, Centro formazione Counseling e Mediazione Familiare, CNA e ArtigianCredito Pratese 2° classificato 1.000, consegnato da: Kiwanis Club Prato 3° classificato 500, consegnato da: Gruppo Giovani Imprenditori di Prato I premi verranno consegnati in una cerimonia pubblica entro il mese di maggio 2007, in data da definire che verrà comunicata in seguito. Tutela dei dati personali: Ai sensi della D.L. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali la segreteria organizzativa dichiara ai sensi dell'art. 13 che il trattamento dei dati dei partecipanti al concorso è finalizzato esclusivamente alla gestione del Premio e all'invio agli interessati dei bandi degli anni successivi. Dichiara inoltre che con l'invio dei racconti gli autori acconsentono al trattamento dei dati personali. Dichiara inoltre ai sensi dell'art. 7 che l'autore può richiedere la cancellazione, la rettifica o l'aggiornamento dei propri dati rivolgendosi al responsabile dati della Segreteria del Premio nella persona della signora Paola Zipoli, tel. 334.2571322. L'autore dei racconti si assume ogni responsabilità su nomi e persone citate nelle opere inviate realmente esistenti e sulla protezione della loro privacy. Per informazioni: Segreteria organizzativa del Premio letterario "Chi mi ascoltava da Bambino" presso studio del dr. Giommi Eugenio, Viale della Repubblica 70, 59100, PRATO www.ascolto.it, info@ascolto.it. Telefono e fax 0574.580943 Cell. 334.2571322 Con il patrocinio del Associazione Società dell'ascolto Prato Gruppo Giovani Imprenditori di Prato .

 

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035 kiwanisitalia@kiwanis.it

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini