Mappa del sito    

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

 HOME

                                                     IV DIVISIONE                                                INDICE 
LGT.GOV.
Ninni Giusa
CLUB
Capo d'Orlando
Locride
Messina Centro
Messina Nuovo Ionio
Milazzo
Patti Montagnareale
Peloro-Messina
Reggio Calabria
Reggio Calabria Città dello Stretto
Santo Stefano-Mistretta
Taormina
Tirreno
Villa San Giovanni

 

 

Altre notizie sulla IV Divisione nel sito www.kiwanisquartadivisione.it

Kiwanis Club Tirreno

 

Distinguished Club - Festa dell’ Estate 2007

Il 30 giugno nel Giardino a Mare dello Sporting Doddis di Mortelle il Segretario del Distretto Italia San Marino Dott. Giovanni Tomasello, accompagnato dalla Gentile consorte Nicoletta, ha consegnato il Diploma di Club Distinto al Kiwanis Club Tirreno, Il distintivo di Presidente Distinto anno 2005/2006 a Santino Smedile quello di Segretario Distinto per lo stesso anno a Francesco Fucile.
Il Segretario ha anche comunicato al Club l’ intenzione de Sandro Cuzari Governatore del prossimo Anno Sociale di nominare l’ attuale Segretario del Club Tirreno, Rocco Abate Chairman alla Comunicazione del Distretto Italia San Marino.
Santino Smedile, attuale Presidente del Tirreno dopo le dimissioni del Presidente dell’ anno sociale in corso, ha ringraziato il Segretario del Distretto a nome personale e del Club per il prestigioso riconoscimento concesso al Club e per la sincera amicizia sempre dimostrata al Tirreno, ha ringraziato il Past Luogotenente Governatore della IV Divisione Matteo Santoro per la presenza, i numerosi ospiti intervenuti e tutti i Soci del Club.
Si è complimentato con Andrea Bombaci per il prestigioso incarico ricevuto di Segretario del Gabinetto di Lettura e Direttore della Biblioteca.
Ha rammentato, alla presenza degli Officer del Club, il Presidente eletto e confermato Guido Bellinghieri, il Segretario Rocco Abate, il Tesoriere Silvano Villanti, il Cerimoniere/Addetto Stampa Ignazio Siracusa ed i Consiglieri Attilio Brancato, Mimmo Migliorato e Santino Smedile, che contrariamente a quanto in genere viene fatto, questa Festa dell’ Estate non sospenderà, come consuetudine le attività del Club durante il periodo estivo, ma le incentiverà proprio per recuperare il tempo perduto.
Entro la prima quindicina di luglio incontro con Padre Mario degli Oblati per le novità relative alla missione dell’ Ordine ed il rinnovo delle 7 adozioni di bambini nella regione Kaffrine del Senegal. Nel mese di luglio ed Agosto la raccolta di vario materiale in favore del progetto “Missione Baobab” realizzato in collaborazione con la Caritas e l’ Agesci Messinese. Una attività turistica-culturale rilassante nel mese di Agosto ed infine nella seconda quindicina del mese di Settembre, il Club Tirreno, con l’impegno assunto da tutti i Soci durante la serata che reperiranno almeno quattro validi libri a testa, oltre quelli acquistati o ricevuti in donazione, costituirà una biblioteca da affidare in cogestione ai nostri Key Club e Builders Club di Roccavaldina. In occasione della cerimonia di consegna della biblioteca verrà proposta una breve conferenza sulla “Donazione di organi” per stimolare fin da adesso i piccoli Soci Kiwanis all’ amore verso il prossimo, realizzata e proposta da Soci del Club, alla presenza delle autorità locali.
Guido Bellinghieri, prossimo Presidente ha condiviso entusiasta tutti gli impegni del Club che continueranno con la stessa condivisione di intenti “ Serve The Children of The World “ anche nell’anno da lui presieduto.


 

 

Kiwanis Club Tirreno

Messina 17 giugno 2007

Attività culturale “ Alla ricerca del nostro passato”

I Soci del Club del Tirreno domenica 17 giugno 2007 si sono dati appuntamento alla Grotta di S.Teodoro nel Comune di Acquedolci, in provincia di Messina, importante sito antropologico nel quale sono stati rinvenuti resti fossili risalenti fino a 30.000 anni fa.
L’importante attività culturale è stata proposta da Andrea Bombaci del ns. Club che da alcuni anni ci stupisce ed interessa con interessanti notizie e ci propone straordinarie avventure alla scoperta del nostro passato.
La sensibilità del personale della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Messina, la disponibilità del personale locale e l’interessamento di Santino Smedile, Presidente del nostro Club, hanno consentito lo svolgimento della manifestazione, ottenendo l’apertura straordinaria domenicale del sito archeologico di S.Teodoro, chiuso nei giorni festivi.
Il socio Andrea Bombaci è, inoltre, riuscito a coinvolgere la professoressa Laura Bonfiglio del Dipartimento Scienze della Terra dell’ Università degli Studi di Messina, che ha curato durante gli anni passati le ricerche e gli scavi degli interessanti reperti.
Proprio la prof.ssa Bonfiglio ha mostrato in una interessante e piacevole lezione tutti i rinvenimenti risalenti nel periodo da 30.000 a 11.000 anni fa, illustrando proprio all’interno della grotta il luogo e le modalità di raccolta.
Proprio in questo sito sono stati rinvenuti i resti fossili di Tea, la nostra progenitrice che ha fornito importanti elementi per lo studio delle conoscenze scientifiche in ambito etno-antropologico.
Proprio di Tea, sono state ricostruite con un programma sofisticato, partendo dalla dimensione dei resti fossili umani rinvenuti e da altri elementi, la figura di questa nostra progenitrice che è esposta con tutte le sembianza umane al Museo Nazionale di Palermo.
A conclusione dell’ attività culturale i Soci hanno lautamente pranzato al Ristorante La Baya di S.Agata Militello e nel pomeriggio i meno stanchi hanno visitato le strade abbellite per l’ “Infiorata di Roccavaldina”.


 

 

Kiwanis Club Capo d'Orlando

Il Past Presidente del Club Kiwanis di Capo d’Orlando Giuseppe Paparone nominato, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

La notizia, resa nota dal Prefetto di Messina, è stata accolta con grande entusiasmo dai kiwaniani della IV Divisione. La consegna della pergamena e delle decorazioni, è avvenuta in occasione della festa della Repubblica del 2 giugno, alla presenza del Luogotenente Governatore Dott. Ninni Giusa e di una nutrita rappresentanza degli stessi club tra i quali Capo d’Orlando presieduto dal Prof. Vincenzo De Paoli.

Particolarmente commossi il neo cavaliere Paparone ed i familiari.

Nato a Capo d’Orlando, Giuseppe Paparone ha progettato e prodotto diversi macchinari impiegati nel settore industriale ed agricolo di Capo d’Orlando. Di sua realizzazione un <particolare> motore a scoppio a 4 tempi nel 1949, una motozappa nel 1958, una dosatrice automatica di olio nel 1962, e più recentemente uno speciale impianto utilizzato dall’acquedotto comunale. 

Presidente del Club nell’anno sociale 2004-5, il Cav. Paparone ha portato avanti significative iniziative, coinvolgendo costantemente la comunità locale.

La proposta di onorificenza è stata avanzata al Prefetto di Messina da Sandro Cuzari – in quel momento Luogotenente Governatore della Divisione – su segnalazione del Presidente del Club Dott.ssa Patrizia Gazia.

A conclusione della cerimonia di conferimento della onorificenza, il Cav. Paparone ha svelato con semplicità il Suo “segreto” ai tanti amici che lo hanno festeggiato : < Avere fiducia in se stessi. Credere in quello che si fa. Amare il lavoro. Porgere sempre la mano a chi ha bisogno>.

 

 

 

 

 

 

 

 

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035  kiwanisitalia@kiwanis.it

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini