Mappa del sito  |     

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

 HOME

                                                     IV DIVISIONE                                                INDICE 
LGT.GOV.
Ninni Giusa
CLUB
Capo d'Orlando
Locride
Messina Centro
Messina Nuovo Ionio
Milazzo
Patti Montagnareale
Peloro-Messina
Reggio Calabria
Reggio Calabria Città dello Stretto
Santo Stefano-Mistretta
Taormina
Tirreno
Villa San Giovanni

 

 

Kiwanis Club Messina Centro

 

Si è svolta martedì 21 novembre presso l’Hotel Liberty di Messina, la conversazione sul tema

 “Eutanasia e Testamento Biologico”

organizzata da Kiwanis Messina Centro.

La conversazione tenuta dal Prof. Don Giovanni Russo Salesiano e Preside dell’Istituto Teologico S. Tommaso di Messina ha riscontrato la presenza attenta dei soci del Club organizzatore e degli altri club della divisione.

Chairman della serata è stato il socio Dott. Felice De Luca anestesista e responsabile del centro per la terapia del dolore presso l’ospedale Papardo di Messina.

Ha moderato il dibattito il Dott. Nunzio Romeo Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Messina.

Dopo i saluti del presidente Francesco Mento che ha introdotto il tema della serata, il Dott. Nunzio Romeo ha posto un primo accento sulla eutanasia intesa come “dolce morte” e sull’aspetto deontologico del medico soffermandosi sulle funzioni del  medico di famiglia inteso come elemento di congiunzione tra il malato e la struttura sanitaria addetta alla cura.

Il Prof. Russo ha affrontato il tema sotto l’aspetto cristiano non tralasciando l’aspetto laico dello stesso, affermando il principio della Sacralità della Vita.

Diversi gli interrogativi lanciati nella conversazione a cui un grande contributo è stato dato dal Dott. De Luca nella sua veste di medico anestesista e terapista del dolore.

L’aspetto umano del dolore di chi chiede di cessare la propria esistenza, perché distrutto dalle sofferenze fisiche, il dramma conseguente dei parenti, nella sofferenza del congiunto visto molte volte come paura di distaccarsi dalla persona amata in uno strana voglia di “immortalità”. I dubbi del medico nell’attuare precise indicazione poste su un testamento biologico su come porre fine alla propria esistenza. sono stati gli interrogativi posti dai presenti.

Certi di aver trattato un argomento tanto complesso ma coscienti di non riuscire a trarne una soluzione univoca la serata si è conclusa con un interrogativo sulla necessità di dovere legare ad una legge, così come avviene per l’aborto, la vita di un uomo.

Alla serata oltre ai soci del club erano presenti il luogotenente Governatore della IV Divisione Dott. Ninni Giusa ed il Governatore eletto Dott. Sandro Curari oltre a presidenti ed amici dei club della IV divisione, in un momento in cui, si vede, così come affermato dal Presidente Mento, la famiglia Kiwaniana riunirsi per costruire momenti di crescita culturale nello spirito del service.

L’attività del Club continua nel mese di dicembre con l’organizzazione di una manifestazione sportiva  denominata “Un calcio per la vita”  dove raccoglieremo fondi per il service. La manifestazione prevede un triangolare di calcetto in cui si affronteranno una rappresentativa mista di soci Kiwaniani e studenti, una rappresentativa delle vecchie glorie del Messina Calcio ed un rappresentativa di politici ed amministratori locali. La manifestazione si svolgerà il 16 dicembre alle ore 10,00 presso il Palazzotto dello Sport “PalaSanfilippo” .

Sempre a dicembre ci scambieremo gli auguri di Natale in un momento conviviale in cui leggeremo le poesie della poetessa Prof.ssa Maribella Piana presso lo splendido scenario della chiesa di S. Maria Alemanna.

Prossimi conversazioni saranno organizzati dal Club per il mese di Gennaio.

In tali conversazioni tratteremo tematiche riguardanti la riforma del titolo V° della Costituzione e l'introduzione di nuovi principi ispiratori dell'assetto dello Stato, ancora in fase di attuazione cercando di trarre spunti di riflessione sugli equilibri tra Stato, Regione ed Autonomie Locali ed ancora, converseremo assieme agli amici del Gabinetto di Lettura sui Bozzetti realizzati dal Sartorio per il Duomo di Messina e sulla figura di Mons. Angelo Paino.

 

 

dalla IV Divisione

Logo Kiwanis International

KIWANIS INTERNATIONAL

DISTRETTO ITALIA – SAN MARINO

IV DIVISIONE  “Ponte dello Stretto”

  GIORNATA INTERNATIONALE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA

20 novembre 2006

Immagine bimbo

“ L’infanzia non più oggetto di tutela ma soggetto di diritti ”

*****

 MESSINA - Europa Palace Hotel ORE 19.30

partecipano i Club

 MESSINA – TIRRENO – PELORO – TAORMINA

 MESSINA NUOVO IONIO

 

*****

VILLA SAN GIOVANNI – Grand Hotel de la Ville ore 19,30

partecipano i Club

 REGGIO CALABRIA –VILLA SAN GIOVANNI

 RC CITTA’ DELLO STRETTO – LOCRIDE BOVALINO

 

*****

SANTO STEFANO DI CAMASTRA – Hotel Za Maria ore 19,30

partecipano i Club

 MILAZZO – CAPO D’ORLANDO – PATTI MONTAGNAREALE -

 SANTO STEFANO MISTRETTA

 

 

Kiwanis Club Messina Centro

 

Secondo quanto programmato sono cominciate al Kiwanis Messina Centro le conversazioni del venerdi.

Il 10 novembre presso la sede sociale del Club Messina Centro al Royal Palace Hotel si è tenuta la prima delle due conversazioni previste per il mese di novembre. Il primo ad essere invitato a conversare con i soci ed amici invitati è stato il Presidente dell’Autorità Portuale di Messina Ing. Vincenzo Garofano che ha intrattenuto i soci e gli ospiti intervenuti sul tema : “Messina ed il suo affaccio a mare”. Argomento di grande attualità nel nostro territorio.

Chairman della serata è stato il nostro socio Vittorio Potestà, Architetto ed urbanista molto noto in città. Dopo una breve saluto del Presidente Ing. Francesco Mento la parola è passata al giornalista Dott. Gigi Cartagenova che ha introdotto l’ospite della serata ed ha invitato il Chairman Arch. Potestà ad una breve  introduzione sull’argomento. Successivamente l’ing. Garofano ha sapientemente illustrato le iniziative poste in essere dalla Autorità Portuale di cui è Presidente ed ha tracciato per grandi linee le tematiche principali del Piano Regolatore Portuale. Vivo ed interessante è stato il dibattito successivo dove sono stati registrati molti  ed appassionati interventi. Presenti alla serata anche i presidenti ed i segretari di alcuni Club Kiwanis della IV Divisione, tra i quali il Dott. Enzo Russo (KC Milazzo) ed il Dott. Maurizio Cannavò (KC Messina Tirreno). Presente alla serata con il suo gradito intervento è stato anche il luogotenente della IV Divisione Dott. Ninni Giusa accompagnato dalla gentile consorte signora Rita. Al termine della conversazione i soci e gli ospiti si sono intrattenuti presso una sala del Royal Palace Hotel per un cocktail  conclusivo della serata.

La prossima conversazione per motivi organizzativi verrà anticipata al martedì 21 c.m. e vedrà i soci invitati a conversare con Don Giovanni Russo sul tema : “ Eutanasia e Testamento Biologico”

 

Kiwanis Club Messina

 

Si svolta presso il circolo del tennis e della vela di Messina l’assemblea ordinaria dei soci per il mese di novembre.

Nell’elegante sala del circolo i soci hanno dibattuto sui punti all’ordine del giorno e su alcune tematiche riguardanti la vita del club.

Alla fine dell’assemblea i soci presenti si sono soffermati per un breve momento conviviale presso il ristorante dello stesso circolo.

 

 

 

 

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035  kiwanisitalia@kiwanis.it

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini