Mappa del sito    

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

 HOME

                                                     IV DIVISIONE                                                INDICE 
LGT.GOV.
Ninni Giusa
CLUB
Capo d'Orlando
Locride
Messina Centro
Messina Nuovo Ionio
Milazzo
Patti Montagnareale
Peloro-Messina
Reggio Calabria
Reggio Calabria Città dello Stretto
Santo Stefano-Mistretta
Taormina
Tirreno
Villa San Giovanni

 

 

Altre notizie sulla IV Divisione nel sito www.kiwanisquartadivisione.it

Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio

 

Kiwanis Club Tirreno

22.09.2007

In data odierna, alle ore 10,00, i Soci del Club Kiwanis Tirreno si sono dati appuntamento nel Comune di Roccavaldina, presso la sala della Casa Vermiglia, per dare inizio ad una manifestazione organizzata con l’Istituto Omnicomprensivo di Venetico, diretto dal Dirigente Scolastico D.ssa Leonardi, dal quale dipende la Scuola Elementare e Media di Roccavaldina, in cui sono stati costituiti, tre anni orsono, i Clubs K-Kids e Builders del Kiwanis Tirreno.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Roccavaldina prevedeva due momenti:
una conferenza sulla donazione di organi e la consegna ai piccoli Soci Club Kiwanis K-Kids e Builders del Tirreno di una biblioteca costitutita dal nostro Club Sponsor Tirreno.
La conferenza doveva essere tenuta dal prof. Guido Bellinghieri, Primario di Nefrologia del Policlinico Universitario di Messina e Presidente eletto del Club Kiwanis Tirreno, ma, per un improvviso impegno istituzionale dell’illustre relatore, è stata brillantemente condotta dal prof. Giuseppe Costantino, anch’esso Socio del nostro Club, nonché medico nefrologo del Policlinico di Messina.
Alla interessante conferenza, hanno assistito, insieme ai Soci dei tre Club Kiwanis, altri studenti della Scuola Elementare e Media di Roccavaldina e molti interessati cittadini del Comune patrocinante.
Il Presidente del Club Tirreno, Santino Smedile, introducendo i lavori, dopo aver salutato le Autorità presenti, ha illustrato come attività del Club, quali quella odierna, <<abbiano lo scopo di interessare ed abituare i “piccoli di oggi”, “grandi di domani”, alla donazione, all’altruismo, all’amore verso il prossimo>>.
La donazione della biblioteca, invece, per sua parte, vorrebbe, nei progetti del Club, perseguire le ambiziose finalità di abituare i ragazzi all’ordine ed al rispetto della cosa pubblica, nonché, soprattutto, di reintrodurre la lettura, attività che ultimamente è stata notoriamente (e preoccupantemente) abbandonata dai più giovani e sostituita da altre e meno proficue, se non a volte dannose, forme di intrattenimento quali la televisione, internet e i videogiochi.
Il Club Tirreno, già lo scorso anno, in fase di programmazione delle attività del Club, aveva deciso di portare avanti un’attività di tale tipo, ritenendo che la lettura sia un’attività importantissima per la formazione dei nostri giovani.
Il rilievo di questa pratica, d’altro canto, non può che essere confermato dalla circostanza che nei mesi scorsi, il Ministro della P.I. Mussi, con una circolare diretta a tutte le scuole Italiane, ha imposto il ritorno alla lettura per tutti gli studenti, ponendosi assolutamente in linea con le idee dei Soci del Club Tirreno.
Il Sindaco del Comune di Roccavaldina, geom. Mimmo Antonuccio, ha ringraziato sentitamente i partecipanti per l’interessante opportunità offerta alla popolazione del Comune di Roccavaldina e si è dichiarato disponibile a future iniziative del ns. Club.
La d.ssa.Leonardi, nuovo Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di Venetico, ha anch’essa accolto positivamente l’iniziativa del ns. Club, con cui ha auspicato una sempre maggiore collaborazione futura, ed ha rivolto apprezzamenti al nostro lavoro in favore dei bambini.
Il Past Luogotenente Governatore della IV Divisione, Matteo Santoro, che ha voluto ed inaugurato durante il suo anno di luogotenenza i due Club di Roccavaldina, si è soffermato sulla opportunità di incrementare le attività dei Club e si è dichiarato disponibile, sicuro anche della collaborazione di tutto il Club Tirreno, ad organizzare altre manifestazioni, anche a media scadenza, con il coinvolgimento dei due clubs.
Antonella Lui, della Segreteria dell’ AIDO, ha portato i saluti dell’Associazione da essa rappresentata.
Dopo la brillante conferenza del prof. Costantino si è passati alla cerimonia di consegna della Biblioteca da parte del Presidente e del Tesoriere del Club Tirreno ai ragazzi del Club ed alla insegnante responsabile della Scuola Elementare e Media di Roccavaldina.
Ovviamente, considerato l’elevato numero dei libri donati, la consegna ufficiale è stata simbolica, attraverso l’ elenco degli stessi, mentre a fine manifestazione si è provveduto alla consegna materiale dei preziosi volumi, custoditi nei bagagliai della autovetture.
Il Presidente Smedile ha comunicato ai presenti che il Governatore del Distretto Italia -San Marino, avv. Sandro Curari, insediatosi la scorsa settimana in carica, in una bellissima e suggestiva manifestazione al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, venuto a conoscenza della nostra intenzione di costituire e consegnare una biblioteca ai K.Kids e Builders Club Tirreno di Roccavaldina, ha personalmente contribuito alla realizzazione del progetto, donando quattro libri di narrativa adatti ai ragazzi ed un abbonamento annuale al Quotidiano di Sicilia.
Il Presidente Smedile ha pubblicamente ringraziato la libreria Bonanzinga, presso la quale è stato acquistato un buon numero di libri, nella persona della proprietaria, Daniela Bonanzinga, che, in considerazione della finalità lodevole dell’acquisto, non solo ha scontato congruamente il prezzo dei volumi acquistati, ma ne ha anche donato un buon numero.
Un ringraziamento è d’obbligo anche per la Presidenza Regionale Sicilia di Assocral Europa che ha contribuito anch’ essa con una donazione alla realizzazione dell’ iniziativa del nostro Club.
Altro ringraziamento particolare va alla Delegazione Fiduciaria dei Peloritani dell’ Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, diretta dal comm. Silvano Villanti, che insieme all’ Amministrazione Comunale del Comune di Roccavaldina, ci ha magnificamente ospitato nel suggestivo Palazzo Vermiglio ed ha offerto, al termina della cerimonia, a tutti i presenti un graditissimo rinfresco.


 

 

Kiwanis Club Tirreno

 

MARCIA DELLA SOLIDARIETA' VITA PER LA VITA

Il Gruppo Sportivo VITA PER LA VITA di Boccaglio, Brescia ha realizzato la marcia internazionale della Solidarietà “Vita per la Vita”.
Il Kiwanis Club Tirreno ha collaborato, insieme al Consiglio Regionale Sicilia ed al Consiglio Provinciale dell' A.I.D.O (Associazione Italiana Donatori di Organi), all'organizzazione della IV Tappa di Messina - per un percorso pari a 57 Km. - di questa importante manifestazione giunta alla 33^ edizione. L’attuazione di tale marcia è stata concepita al fine di sensibilizzare la popolazione Italiana alla donazione del sangue, dei tessuti ed alla manifestazione della volontà della donazione degli organi, compiendo un ultimo atto d'amore verso il prossimo.
Per la realizzazione di tale evento è stata richiesta la collaborazione del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, diretto dall'Ing. Bruno Manfrè, che, supportato dalle Associazioni di Volontariato Messinesi (l'A.C.C.I.R. e la Misericordia di S.Licandro), ha scortato i partecipanti alla marcia giunti dalla Calabria con il traghetto alle ore 7,15 dell'8 agosto 2007 fino a Piazza Unione Europea, custodendo consequenzialmente i mezzi del corteo, nell' attesa della manifestazione e del via alla partenza.
Il nostro Club, del quale erano presenti numerosi componenti il direttivo, e precisamente il Presidente: Santino Smedile, il Presidente designato: Guido Bellinghieri, il Segretario: Rocco Abate, il Consigliere Lui ed altri Soci, ha inoltre ospitato i partecipanti e gli accompagnatori in un noto locale di Piazza Duomo, offrendo loro una colazione tipicamente messinese (granita con panna e brioche) che ha destato un enorme successo; molti hanno fatto il bis della nostra rinomata granita ripromettendosi un ritorno nella nostra città per approfondire la conoscenza culturale e culinaria di cui è pregna la nostra terra.
Nel contesto della colazione mattutina si è avuto modo di scambiare idee ed opinioni con i partecipanti al corteo e gli organizzatori ed il Presidente Smedile ha assicurato la partecipazione del Club Kiwanis Tirreno anche nelle prossime edizioni della manifestazione, incoraggiato dal fatto che tutti i Soci del Tirreno hanno sempre dimostrato particolare sensibilità nei confronti della “donazione”. Si ricorda, a tal proposito, che nel marzo 2006, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, il Club Kiwanis Tirreno ha ricevuto, dall'International Federation of Kidney Foundations e dalla Fondazione Italiana del Rene, due targhe di riconoscimento “per il fattivo sostegno offerto a tutte le iniziative per la crescita culturale della società in ambito sanitario”.
Nell’ambito della “Marcia della solidarietà vita per la vita” hanno presenziato ed hanno preso la parola, il Sindaco della città di Messina, Avv. Francantonio Genovese, il Sindaco del Comune di Boccaglio, Dr. Luigi Lotta, ed ancora il Presidente del Gruppo Sportivo Vita Per la Vita, Lino Lovo, organizzatore di questa 33^ Maratona, il Presidente Provinciale dell' A.I.D.O., Prof. Vincenzo Savica, il Direttore della Clinica di Nefrologia del Policlinico Universitario di Messina, Prof. Guido Bellinghieri - Consigliere Regionale dell’ A.I.D.O.-, il Presidente del nostro Club Santino Smedile, la Dott.ssa Annamaria Bonanno, Presidente dell' ADMO di Messina, il Dr. Franco Previti, Presidente AVIS di Messina e Massimo Vadalà della Misericordia S.Licandro di Messina.
Il Dr. Andrea Bambaci, in rappresentanza del Dr. Silvano Villante- Gran Priore per la Sicilia dell'Ordine dei Templari - insieme all'ADMO, ha offerto generi di conforto ai partecipanti alla marcia per affrontare il duro cammino che li avrebbe portati a Capo D’Orlando, successiva tappa.
Infatti, alle ore 9,45, il Sindaco di Messina ha letto una lettera indirizzata al Sindaco di Capo D’Orlando, Dott. Sindona, con la quale si informava dell' arrivo del maratoneta e del messaggio che lo stesso recava alla popolazione del Suo Comune; ha aiutato ancora il tedoforo ad accendere la fiaccola della vita dando il via alla maratona che, scortata del Vigili Urbani e dalle Associazioni di Volontariato A.C.C.I.R. e Misericordia di S.Licandro di Messina e dai soci del nostro Club, ha percorso Via Garibaldi, Viale Giostra, Via Palermo e la statale 113 fino a Villafranca, prima semitappa di 22 Km.



 

 

 

 

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035  kiwanisitalia@kiwanis.it

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini