Mappa del sito    

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

 HOME

                                                IX DIVISIONE                                                    INDICE 
LGT.GOV.
Ciro Messina
CLUB
Augusta
Avola
Kasmeneo
Lentini
Modica
Noto Barocca
Ragusa
Rosolini
Scicli
Siracusa

 

 

dal Lgt. Gov. Ciro Messina

 

Carissimi Amici,

con grande dolore trasmetto questa triste notizia.

Il 27 gennaio alle ore 17,30, ci ha lasciati il caro Amico STEFANO FIORILLA, Presidente  in carica, del Club  Kiwanis di Ragusa.

I funerali saranno ufficiati lunedì 29 gennaio a Ragusa presso la chiesa di San Giuseppe Artigiano, alle ore 11,00. Non mancate, daremo insieme l'ultimo saluto ad un amico e a un vero Kiwaniano. Sì, dico vero Kiwaniano perchè Stefano è stato un Kiwaniano di quelli veri, nel comportamento e nell'essere, credeva nei valori e si impegnava nel servizio.

Con Stefano se ne va non soltanto un uomo, ma parte di quei pochi uomini onesti sinceri,  altruisti e generosi.

Formulo alla dolce Laura e alla famiglia tutta, a nome della IX Divisione, del Distretto Italia San-Marino e mio personale,  sentite condoglianze.

Ciro Messina

LTG. IX Divisione

 

Kiwanis Club Siracusa

Carissimi soci,

Sabato giorno 27 gennaio 2007 alle ore 20.30, presso il Grand  Hotel “Villa Politi”, continueremo il percorso delle attività del nostro club con una conviviale dedicata al team building dal titolo:

-     LA PAROLA AI SOCI   –

Saremo dunque noi soci protagonisti e relatori della serata, mirata a rafforzare i rapporti di amicizia e lo spirito di appartenenza al club; l’occasione sarà propizia per “conoscere meglio”, in ottica etimologica kiwaniana, i nuovi soci del club.

Confidando nella Vostra  presenza ed in  quella dei  Vostri graditi ospiti, colgo l’occasione per salutarVi cordialmente.

      Giancarlo Bellina

 

Le foto

 

 

 

Kiwanis Club Augusta



Presentazione del libro : “La giustizia nonostante”

(a cura dell’Addetto Stampa del K.C. Augusta – A. Valastro)

Un appuntamento culturale di stimolante interesse organizzato dal Kiwanis Club Augusta ha avuto luogo sabato 20 gennaio 2007 alle ore 18,30 presso il salone conferenze del Circolo Ufficiali M.M. “Vandone”. Nel corso della serata è stato infatti presentato ai Soci ed alla stampa il libro dell’Avv. Ettore Randazzo “La giustizia nonostante”, edito nel 2006 dall’editore Sellerio di Palermo.


Alla manifestazione hanno presenziato il Past Lgt. Gov. Della IX Div. Ing. Renato Giummo, il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Ammiraglio di Divisione Armando Molaschi e il Direttore dell’Arsenale Militare Marittimo di Augusta nonché Presidente del Circolo Ufficiali M.M. “Vandone” di Augusta Contrammiraglio Francesco Virgilio Pierucci; sono intervenuti tutti gli Officers dei Club Service cittadini e numerosi giovani avvocati.


Per la Stampa erano presenti la Dott.ssa Cettina Saraceno corrispondente del “Giornale di Sicilia”,
il Dott. Gianni D’Anna Direttore di “Augustaonline”, il Dott. Francesco Giordano corrispondente di “Libertà” e il Prof. Giorgio Càsole Direttore del Giornale di Augusta.
In apertura, preceduti dal saluto del Club ai presenti da parte del Cerimoniere Dott. Salvatore Cannavà, sono intervenuti il Presidente del Circolo Ufficiali Contrammiraglio Francesco Virgilio Pierucci ed il Vice Presidente del Club Dott. Sebastiano Tempio, che ha tracciato le linee generali del tema dell’incontro. La Presidente Sig.ra Emilena Iacieri non ha purtroppo potuto presiedere ai lavori della serata in quanto impedita per momentanei motivi di salute.



Ha introdotto i lavori il Socio Past Presidente Avv. Antonello Forestiere con un’analisi delle tematiche del libro incentrate sulle vicissitudini del cittadino che, coinvolto in un problema giudiziario, sia come imputato che quale parte offesa, ha necessità di rivolgersi all’Avvocato. La narrazione, attraverso la quale il libro tocca tutte le fasi dell’esperienza giudiziaria di un “malcapitato” cittadino qualunque, è fatta dunque in prima persona dall’avvocato che, analizzando il rapporto col cliente, avvia in una conversazione dal tono diretto e sincero con il lettore, tutte le problematiche che vedranno l’assistito vivere la sua esperienza giudiziaria, dove le amarezze e le delusioni si intrecceranno con le aspettative di un processo sempre più giusto e dalla ragionevole durata.


<<Un libro per tutti – ha detto l’Avv. Forestiere - e non soltanto per avvocati, specie se giovani come sembra di capire sin dalle prime battute. Una riflessione pacata ma rigorosa, in grado di portare luce su questioni di sovente sconosciute al “malcapitato” cittadino, distratto o benpensante che sia, nel momento in cui diventa protagonista di un fatto di giustizia>>.

Ha quindi preso la parola il Giudice penale presso la Sez. Distaccata di Augusta del Tribunale Dott. Stefano Montoneri che ha ribadito la necessità di credere nelle regole processuali e nel pieno primato della Giustizia, anche se sono ancora necessari interventi; ha ribadito la necessità di rapporti sereni tra Giudici e Avvocati per un migliore funzionamento della Giustizia e dei processi; è stata affrontata anche la necessità di umanizzare i rapporti nell’ambito dello svolgimento delle attività giudiziarie e questo aspetto è stato particolarmente apprezzato dal pubblico.

L’Avv. Ettore Randazzo ha affrontato con vigore i temi del giusto processo, del raffronto tra vecchio rito di tipo inquisitorio e quello accusatorio adesso in vigore, le modalità di formazione della prova nel corso delle indagini preliminari con la necessità di maggiori garanzie di partecipazione della difesa alle attività della pubblica accusa. Ha ribadito il principio che le parti siano poste sempre in equilibrio al cospetto del Giudice affinchè alla fine, ed è questo uno dei messaggi principali del libro, quello che comunque prevale è l’idea della Giustizia che deve e riesce ad affermarsi su tutto, anche a fatica, “nonostante”, appunto.

Nel dibattito, aperto al pubblico presente, sono intervenuti, con apprezzati interventi, il magistrato Dott. Andrea Migneco, il Contrammiraglio Francesco Virgilio Pierucci e il Prof. Giorgio Càsole.


A conclusione dei lavori il Vice Presidente, in segno di riconoscenza e in ricordo della serata, ha offerto in dono ai due relatori il crest del Club.


La serata si è conclusa con una conviviale alla quale hanno partecipato i relatori, le autorità, gli ospiti, il Direttivo ed alcuni Soci del Club.

L’Autore del libro
Avvocato penalista di riconosciuta fama, siracusano, Ettore Randazzo è stato Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane, ha insegnato Deontologia Forense presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino e dell’Università L.U.M.S.A. di Palermo, nei corsi di Procedura Penale. E’ componente della Commissione Deontologica del Consiglio Nazionale Forense e, dalla sua istituzione, di quella delle Camere Penali. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni ed attualmente è Direttore Scientifico del X Corso di Specializzazione Penale per Avvocati che si svolgerà quest’anno a Roma.

A. Valastro
(Addetto Stampa K.C. Augusta)



Album foto >>>>
 

 

Kiwanis Club di Siracusa

 

Conviviale  del 12/01/07

- EX VITE VITA - 

Come ripartenza augurale delle attività del Club Kiwanis di Siracusa per l’anno 2007, venerdì 12 gennaio presso il Grand Hotel “Villa Politi” si è tenuta una piacevole quanto originale conviviale sul vino.

Il Presidente ing. Giancarlo Bellina nell’introduzione alla serata ha voluto sottolineare anche l’opportunità offerta dalla conviviale di sapere qualcosa di più, soprattutto per i più profani, sul vino, che tanta natura e storia, biologia e cultura, tradizione e innovazione, tecnica e mito racchiude all’interno di una bottiglia.

Gradito ed illustre ospite della serata è stato l’enologo Gianni GIARDINA, Vice Presidente Nazionale ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) che, dopo una panoramica sull’attuale situazione vitivinicola siciliana, ha fornito l’ABC dell’assaggio attraverso n° 3 vini campione con l’ausilio della scheda per l’analisi sensoriale dei vini nei concorsi.

“Morbido, rotondo, vellutato, giustamente tannico” il vino nel bicchiere e sguardi attoniti che seguivano l’esperto enologo nella descrizione, con parole ed aggettivi affascinanti, dapprima dal significato oscuro, poi via via sempre più comprensibili.

Questa l’atmosfera della prima parte della serata a cui ha fatto seguito la cena con menu a tema: selezione di formaggi primo sale e stagionati, salame brolo e di cinghiale, stinco di maiale e bollito di manzo in salsa verde, torta secca alle mandorle, per una degustazione guidata di vini rappresentativi siciliani più pregiati e premiati per l’anno 2006.

Tra quelli illustrati dall’enologo Gianni Giardina: il novello Al-Qattà, il Solinero Rapitalà, il 651 Terre di Ginestre ed una selezione speciale del Feudo Montoni e del Noà Cusumano.

Si è chiuso in bellezza con l’immancabile Passito di Pantelleria Donnafugata ed un Grappa di Moscato di Siracusa Conte Alambicco di Sicilia.

 

 

Kiwanis Club Lentini

Il Kiwanis Club Lentini comunica l'apertura del proprio sito web.

Visitatelo!

www.kiwanislentini.it

Il sito è raggiungibile anche all'indirizzo

www.kiwanis.it/lentini

 

Incontro operativo della 9° Divisione

Ragusa 3 gennaio 2007

Incontro operativo della 9° Divisione con il Governatore Eletto Dott. Sandro Cuzari. La riunione – presieduta dal Luogotenente Governatore Ciro Messina – si è svolta a Ragusa il 3 gennaio 2007 alla presenza dei Presidenti, Segretari ed officer dei Club e degli officer divisionali.

Dopo il saluto del Presidente del Club di Ragusa Stefano Fiorilla, il Lgt Governatore Messina ha affrontato i temi dell’ordine del giorno e, quindi, la parola è stata data al Governatore Eletto Cuzari che si è soffermato sulle attività formative portate avanti dal Distretto, sul service pluriennale distrettuale e, in generale, sulle attività del Distretto.

Molto partecipato il dibattito che è seguito.

All’incontro hanno pure presenziato il KIAR Distrettuale ing. Salvatore Sciacca ed il Lgt Governatore della IV Divisione Dott. Ninni Giusa.

 

dalla IX Divisione

Ragusa 3 gennaio 2007

Nuova riunione preliminare del Comitato per la preparazione del Convegno sulla raccolta differenziata dei rifiuti
(a cura di R. Nastasi addetto stampa del Convegno)

Nel corso della riunione del Direttivo della IX divisione, il Luogotenente Ciro Messina ha proceduto alla presentazione ufficiale della Commissione presieduta da Mimmo Morello in veste di coordinatore, e costituita da Luigi Solarino, Silvio Pellico, Massimo Sipione, Giancarlo Bellina, Corrado Piccione, ed il sottoscritto, che si dovrà occupare della realizzazione del Service Divisionale e quindi dell'importante convegno sulla Raccolta differenziata dei rifiuti intesa come risorsa del territorio.

La commissione si è gia riunita una prima volta in casa di Ciro, il 7 dicembre 2006 e subito dopo la comunicazione ufficiale del luogotenente si è unita nuovamente e separatamente in una saletta attigua a quella in cui si svolgevano i lavori del Direttivo di Divisione. Ha continuato nei suoi lavori tendenti alla realizzazione dell’importante convegno sulla raccolta differenziata e sul binomio Rifiuti=Risorse, con la presenza di importanti figure istituzionali, oltre i sindaci dei comuni ed i presidenti delle province di Siracusa e Ragusa, anche le rappresentanze del governo della Regione, e poi il Dr. De Santis presidente del CONAI, il Dr. Claudio Romito presidente del COMIECO, il Dr Fausto Crema presidente del Rilegno, e l’ing. Salvatore Raciti dirigente dell’Agenzia Regionale Rifiuti.

Il Convegno si terrà il 10 marzo 2007 alle ore 9,00 nel Municipio di Siracusa.

 

 

4° Consiglio Direttivo della IX Divisione

 
(a cura di R. Nastasi addetto stampa )

Ragusa 3 gennaio 2007


Presieduto dal nostro Luogotenente Ciro Messina, che per l’occasione ha voluto la presenza dei guidoni di tutti i Club, e con una regia curata in ogni piccolo particolare dal Presidente del Club di Ragusa Stefano Fiorilla e dai suoi collaboratori principali Inturrisi e Occhipinti, si è svolto mercoledì, 3 gennaio 2007 a Villa Fortugno a Ragusa il 4° Consiglio Direttivo della IX Divisione per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.

1. Comunicazione del Lgt. Governatore;
2. Service distrettuale “ Una scuola per tutti “, stato delle vendite dei cartoncini;
3. Service divisionale “ Raccolta differenziata: Rifiuti = Risorse”, presentazione ufficiale del gruppo di lavoro;
4. Kiwanisdomani, Meeting del 21 gennaio 2007;
5. Possibilità di istituzionalizzare dei Meeting divisionali per la formazione dei nuovi Soci;
6. varie ed eventuali.

Erano presenti all’importante riunione numerosi past lugotenenti oltre il sottoscritto, Corrado Piccione, Nando Lo Bello, Ignazio Ventura e Pino Vaccaro ed il luogotenente governatore eletto della IX Divisione Carmelo Portelli.



Era altresì presente il candidato alla Carica di Governatore Sandro Cuzari.
La delegazione del nostro Club era presente al gran completo presieduta dalla Presidente Cetty Amenta, la segretaria Giovanna Tardonato, il presidente eletto Sebastiano Tiralongo ed i past presidenti Corrado Risino, Corrado Lalicata.


Dopo una serie di comunicazioni di servizio da parte del luogotenente fra cui anche la presentazione ufficiale del Service Divisionale e quindi della Commissione presieduta da Mimmo Morello coordinatore, e costituita da Luigi Solarino, Silvio Pellico, Massimo Sipione, Giancarlo Bellina, Corrado Piccione, ed il sottoscritto, addetto alla Comunicazione del Convegno che si dovrà occupare della realizzazione. La commissione si è gia riunita una prima volta in casa di Ciro, il 7 dicembre 2006 e subito dopo la comunicazione ufficiale del luogotenente si è riunita nuovamente e separatamente in una saletta attigua a quella in cui si svolgevano i lavori del Direttivo di Divisione.
Ha continuato nei suoi lavori tendenti alla realizzazione dell’importante convegno sulla raccolta differenziata e sul binomio Rifiuti=Risorse, con la presenza di importanti figure istituzionali, oltre i sindaci dei comuni ed i presidenti delle province di Siracusa e Ragusa, anche le rappresentanze del governo della Regione, e poi il Dr De Santis presidente del CONAI, il Dr. Claudio Romito presidente del COMIECO, il Dr. Fausto Crema presidente del Rilegno, e l’ing. Salvatore Raciti dirigente dell’Agenzia Regionale Rifiuti.
Il Convegno si terrà il 10 marzo 2007 alle ore 9,00 nel Municipio di Siracusa.

L’ Ordine del giorno del Direttivo Divisionale è stato affrontato molto rigorosamente dando luogo ad un dibattito che su tutti gli argomenti è stato molto puntuale e soprattutto molto franco. In particolare Ciro ha voluto dare delle risposte alle esigenze di trasparenza nel portare avanti il Service distrettuale “una scuola per tutti” ed ha sostenuto che trattandosi di service pluriennali dai costi notevoli, parte dei ricavati dalla vendita delle cartoline nell’anno in corso serviranno a coprire spese da sostenere o sostenute anche in anni precedenti.



E’ stata data notizia della presenza del governatore al prossimo incontro di Kiwanisdomani del 21 gennaio p.v. a Catania che vedrà riuniti gli officers dell V e IX Divisione.
Parimente interessante il dibattito sull’esigenza di creare su proposta di Gaetano Inturrisi, i meeting divisionali per la formazione dei nuovi soci e dei nuovi officers, da istituzionalizzare.
Una sobria cena ha permesso ai convenuti di continuare a creare momenti ulteriori di aggregazione e di rafforzamento dell’amicizia.


 

 

 

 

 

 

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035 kiwanisitalia@kiwanis.it

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini