Mappa del sito    

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

 HOME

                                                IX DIVISIONE                                                    INDICE 
LGT.GOV.
Ciro Messina
CLUB
Augusta
Avola
Kasmeneo
Lentini
Modica
Noto Barocca
Ragusa
Rosolini
Scicli
Siracusa

 

 

Kiwanis Club Augusta

 

Convegno : Augusta, a sedici anni dal sisma del ‘90

(a cura dell’Addetto Stampa del K.C. Augusta – A. Valastro)

La prima importante ed impegnativa iniziativa del Club è stato il Convegno di carattere socio-ambientale “Augusta, a sedici anni dal sisma del ‘90” tenutosi giovedì 30 novembre nell’Auditorium “Don Paolo Leggeri” di Palazzo San Biagio.

L’Amministrazione Comunale di Augusta e la Provincia Regionale di Siracusa hanno offerto il loro patrocinio. Relatori l’Assessore alla Protezione Civile della Provincia Regionale di Siracusa Dott. Paolino Uccello, il Sottocapo di Stato Maggiore di Marisicilia C.F. Massimo Cugnetto, il Ricercatore dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Dott. Marco Neri ed il Funzionario del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Dott. Cosimo Golizia. Non ha potuto partecipare al Convegno il Prof. Enzo Boschi a causa della chiusura parziale dell’aeroporto di Catania che non gli avrebbe consentito di rientrare a Bologna nella mattinata del giorno seguente. Moderatore il Prof. Giorgio Casole, Docente di letteratura al Liceo Classico Megera di Augusta nonché giornalista ed attualmente Direttore del periodico “Giornale di Augusta”.

Per il Kiwanis erano presenti il Lgt. Governatore della IX Divisione Rag. Ciro Messina accompagnato dal Segretario della Divisione Prof. Salvatore Caponetto, il Tesoriere Del Kiwanis International Distretto Italia – San Marino Rag. Nunzio Spampinato, i Past Lgt. Gov. della IX Divisione Avv. Puccio Forestiere, Dott. Gaetano Salemi, Ing. Renato Giummo e Dott. Roberto Nastase. Presenti altresì gli Officers dei Club Kiwanis Noto Barocca e Lentini.

Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco del Comune di Augusta Dott. Massimo Carrubba, il Vice Prefetto aggiunto di Siracusa, con delega alla Protezione Civile, Dott. Giuseppe Sindona, il Presidente dell’Autorità Portuale di Augusta Ing. Giuseppe Spanò, il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Ammiraglio di Divisione Armando Molaschi accompagnato dal Capo di Stato Maggiore di Marisicilia Capitano di Vascello Walter Maggiani; il Direttore dell’Arsenale Militare Marittimo di Augusta nonché Presidente del Circolo Ufficiali M.M. “Vandone” Contrammiraglio Francesco Pierucci; il Comandante di Maribase Augusta Capitano di Vascello Angelo Castiglione e il Direttore di Maricommi Augusta Capitano di Vascello Salvatore Battaglia.

Sono intervenute una rappresentanza dei Club cittadini Lions Host, Lions Twin Towers, Rotary, Inner Wheller, Fidapa. Presente infine il Responsabile del Servizio Emergenza Radio Struttura Regionale Sicilia  Sig. Vincenzo Leone ed una nutrita delegazione di volontari del Nucleo di Protezione Civile “Sebastiano Saluta” della Fraternita di Misericordia di Augusta.

Il Kiwanis, oltre al “Service”, che è l’obiettivo primario, ha anche tra gli obiettivi la “Visibilità” e, tra le attività che meglio la esplicano, sicuramente c’è l’”Informazione” alla collettività attraverso appunto i pubblici Convegni o Conferenze che consentono di trattare le problematiche sociali che insistono nella Comunità in cui si opera e stimolare quindi le Istituzioni Pubbliche e Private ad affrontarle e risolverle.

Riferendosi appunto alle finalità del Sodalizio, il Presidente del Club Sig.ra Emilena Iacieri, nel suo intervento di saluto, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti con una citazione particolare per i Soci componenti del Gruppo di Lavoro che ha curato l’organizzazione del Convegno e cioè l’Ing. Domenico Morello (Chairman), il Dott. Umberto Bellistri, il Dott. Salvatore Cannavà , il P.I. Nicola Rizzotti ed il P.I. Giuseppe Volpe, ha espresso alcune riflessioni sull’ iniziativa della serata.

<< Il convegno su “Augusta, a sedici anni dal sisma del  ‘90” –ha detto infatti il Presidente-  nasce dall’esigenza avvertita dal nostro Club e  dalla nostra comunità, e la vostra presenza questa sera lo testimonia, della necessità di discutere, riflettere e dibattere sulla tematica della  protezione civile nel nostro territorio>>.

Dopo gli indirizzi di saluto da parte del Sindaco Carrubba, del Vice Prefetto Sindona e del Comandante Molaschi, si sono succeduti gli interventi da parte dei quattro relatori.                                             

Nel corso della sessione è stato presentato il libro “Augusta, cronache di un terremoto annunciato” del Prof. Giorgio Casole la cui prefazione è stata curata dal Prof. Boschi.

Il Presidente Iacieri ha, infine, consegnato una targa ricordo ed il gagliardetto del Club ai quattro Relatori, alle Autorità e al Moderatore. Al termine del Convegno una rappresentanza del Club, i relatori, il moderatore e le Autorità presenti hanno concluso la serata presso il ristorante del complesso “La Cavalera”.

 Album foto >>>

 

 

Kiwanis Club Augusta

30 novembre 2006

Kiwanis Club Ragusa

 

Sabato 25 novembre 2006, il Club di Ragusa ha organizzato un incontro sul tema “Il Kiwanis nel nuovo millennio”.

Il Presidente del Club Stefano Fiorilla ha evidenziato gli scopi e le finalità della iniziativa .

A discuterne con i soci sono stati il Governatore Eletto Sandro Cuzari, il Luogotenente Governatore della IX Divisione Ciro Messina ed il Past Lgt ed attuale Chairman Divisionale ai Training Gaetano Salemi.

Molti gli argomenti trattati, tra i quali la identità del Kiwanis, il ruolo del Kiwanis nel presente e nel futuro, le linee guida del governatore Ussia, il service distrettuale, i training formativi, la partecipazione dei soci ed il coinvolgimento dei club nelle attività associative, il rapporto tra Distretto, Divisioni e Club.

Subito dopo è seguito un interessante e partecipato dibattito.

All’incontro erano pure presenti i Presidenti e gli officer di molti club della Divisione che hanno colto l’occasione della presenza del Governatore Eletto per evidenziare specificità locali dei rispettivi club.

 

Kiwanis Club Augusta

 

PROVE DI TRAINING

 

I Soci rappresentano il patrimonio, l’unica risorsa, l’essenza, il motivo di esistere del Club e pertanto è nelle tradizioni del nostro sodalizio curarli con molta attenzione. Da qualche anno i “Soci”sono formalmente individuati e presentati come uno dei  tre grandi obiettivi che il Club intende perseguire; gli altri due sono il “Service” e la “Visibilità”. Se andiamo a consultare la “Relazione Programmatica”del Presidente per l’anno sociale in corso possiamo constatare che l’obiettivo “Soci” si estrinseca in “Aggregazione/amicizia” attraverso l’attività sociale come la gita a Castelbuono o la Conviviale di San Martino, in “Coinvolgimento” attraverso la costituzione di Gruppi di Lavoro che stanno già lavorando alacremente per sviluppare e programmare le varie attività, in “Incremento” attraverso i nuovi ingressi che si sono già parzialmente avuti ed in “Formazione” attraverso il training.

  

Per cominciare quindi a “formare” i nuovi arrivati e prepararli alle successive sessioni di training che saranno programmate e tenute da un Comitato apposito (Comitato Mantenimento, Sviluppo e Training), martedì 21 novembre scorso il Presidente ha invitato a casa sua tutti i nuovi Soci, il Chairman del Comitato suddetto nonché Past Lgt. Gov. Gaetano Salemi ed il Segretario del Club nonché Past Presidente Domenico Morello. E’ stata una bellissima occasione d’ incontro nel corso del quale i due Soci “senior” hanno raccontato a Fiorella Acerbo, Antonio Cammalleri, Gabriella Formica, Giovanna Maiorana, Domenico Mallo, Giuseppe Pataria e Francesco Rattizzato le loro esperienze più significative all’interno della famiglia kiwaniana. A pensarci bene anche questo è……..”Service”.

                                                                                                                  A. Valastro

                           (Addetto Stampa K.C. Augusta)

 

 

Kiwanis Club Noto Barocca

Noto, 27 novembre 2006

Gita sociale a Bronte, al Castello di Nelson, Cesarò e Randazzo

a cura dell'addetto stampa Roberto Nastasi

Macchine fotografiche , borsoni, zainetti, bambini, tanti bambini, con carrozzine, passeggini ,biberon insomma un gran caos,  tutti come ragazzi in gita scolastica entusiasti come non mai.

L’obbiettivo non era certamente la gita in se, data l’estrema notorietà del sito da visitare, più volte meta di precedenti visite del nostro Kiwanis club, quanto e soprattutto per l’occasione per stare insieme in una bella giornata di sole. A tal proposito ci preme sottolineare che le previsioni meteorologiche da noi tratte il 21 novembre dal sito http://www.meteo.it si sono rivelate estremamente veritiere. Dopo il saluto della Presidente Cetty ai convenuti, si procedeva alla proclamazione, da parte della Cerimoniera Francesca, della Regola d’Oro, secondo i desiderata del nostro Lgt Ciro Messina che ha espressamente chiesto di iniziare n tal modo tutte le manifestazioni anche le non ufficiali.

 Forse una sola pecca: un difetto basato sulla non appropriata opera di informazione nei confronti di qualche ospite non kiwaniano, che mal riusciva a spiegarsi il perché di tanta esultanza da parte dei nostri soci. Tuttavia, si scopriva presto il fatto che la nostra era qualcosa di diverso delle solite scampagnate ma una attestazione concreta di un messaggio importante, un’occasione Kiwaniana a tutti gli effetti.Tuttavia, si scopriva presto il fatto che la nostra era qualcosa di diverso delle solite scampagnate ma una attestazione concreta di un messaggio importante, un’occasione Kiwaniana a tutti gli effetti.

 Sono state chiarite a quanti soprattutto fra gli ospiti non conoscessero le finalità del service kiwaniano distrettuale di quest’anno "Una scuola per tutti" , e quindi la necessità di dedicare tutti i nostri impegni al rispetto ed alla salvaguardia dei Diritti dei bambini di tutto il mondo

.E’ stata quindi spiegata l’importanza delle cartoline augurali che tutti i soci stanno diffondendo per finanziare scuole in Costa d’Avorio. Alle ore 13,30 ci siamo ritrovati in un noto locale di Cesarò dove abbiamo incontrato altri amici che impossibilitati a viaggiare con noi per vari motivi, non hanno tuttavia voluto rinunciare all'occasione di stare a pranzo con noi, obbligandoci a manovre assurde per rientrare nel numero non preordinato. Ma con grande buona volontà e con il sacrificio dei nostri soci ed amici più attivi e tolleranti siamo riusciti a farcela. Quindi abbiamo consumato un ottimo pranzo.Come spesso accade alla vista del guidone del Kiwanis Club, nella sala del ristorante si è avvicinata una socia di cui non ricordo il cognome. (forse non c’è mai stato lato) di un club di Messina che ha voluto porgerci un saluto. Siamo stati assieme tutto il giorno dalle 8 alle 21, ma alla fine c’erano degli insoddisfatti che avrebbero desiderato visitare ancora altre cose, e soprattutto continuare a rimanere in compagnia.

L’esperienza, con le dovute correzioni, si ripeterà senz’altro.

Nelle foto alcuni momenti della giornata

 

Kiwanis Club Augusta

 

Kiwanis Club Noto Barocca

 

Giornata nazionale dell’infanzia

Consegna di doni  del Kiwanis Club e  Kiwanis Junior Noto Barocca  al reparto di pediatria dell’Ospedale ”Trigona” di Noto

 

   Il 20 novembre 1989 giorno in cui  l’Assemblea Generale delle Nazioni unite approvava la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, dichiarata giornata nazionale dell’infanzia,  è stata ricordata dal Kiwanis di Noto con una manifestazione semplice ma assai toccante,  presso l’Ospedale “Trigona” in presenza del Direttore Sanitario, del Primario del reparto di pediatria, e di tanti soci kiwaniani.

   Nel corso della cerimonia la Presidente ha rilevato che permangono ancora molte problematiche irrisolte nel rispetto dei diritti dell’infanzia.

   La malnutrizione, il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati,  il loro sfruttamento, la difficoltà di accesso all’istruzione di base, sono solo alcuni degli obiettivi mancati o parzialmente raggiunti sui quali occorrerà indirizzare ogni sforzo nei prossimi anni.

   Il  Kiwanis ed il Kiwanis Junior di Noto hanno voluto  ricordare la giornata, con  un piccolo segno dell’ impegno ideale dei kiwaniani in favore dell’infanzia, donando alla divisione di Pediatria, una grande Televisione, videoregistratore e lettori DVD e Apparecchi radio con impianto Hi Fi e lettore MP3, apparecchiature  atte a rendere più gradevole il soggiorno dei piccoli nel nosocomio.

   L’occasione è servita al Direttore del Reparto ed al nostro socio Dirigente medico del reparto Vincenzo Spadaro per ricordare che anche nel campo sanitario esistono delle restrizioni  e delle carenze che in definitiva limitano i diritti alla salute dell’infanzia. Sono state infatti ricordate le mancanze di personale che si aggravano ad ogni occasione di crisi economica e che determinano decurtazione degli organici.

   Ci si è salutati  con la promessa che il Kiwanis continuerà a collaborare con la Pediatria ed in generale con l’Ospedale per garantire il diritto alla salute dei soggetti più deboli.

 

Kiwanis Club Rosolini

 

Con il Patrocinio del Comune di Rosolini

Assessorato Pubblica Istruzione

ORGANIZZA

giorno 20 novembre 2006 alle ore 10,30

presso l’Auditorium del 4° Istituto Comprensivo “F. D’Amico”

 una assemblea sul tema:

  “Giornata Internazionale sui diritti dell’infanzia”

(celebrata in tutto il mondo il 20 novembre di ogni anno)

 

Partecipano:

-     Giovanni Giuca – Sindaco del Comune di Rosolini

-      Umberto Burdieri – Sindaco baby

-      I Consiglieri del Consiglio Comunale Baby

-      Massimo Sipione – Presidente del Consiglio Comunale

-      Mons. Giuseppe Malandrino - Vescovo di Noto

-      On. Giuseppe Gennuso – Deputato Regionale

-      Il Capitano dei Carabinieri della Compagnia di Noto

-      I Dirigenti Scolastici di Rosolini

-      I Presidenti dei Clubs Service

-      I Presidenti delle Associazioni di Volontariato di Rosolini

-      I Sacerdoti delle Parrocchie di Rosolini

-      Il Comandante della Caserma dei Carabinieri di Rosolini

-         Il Comandante della Polizia Municipale di Rosolini

 

Apriranno l’assemblea:

- Giuseppe Ciccazzo  - Presidente del Kiwanis Club di Rosolini

- Ciro Messina Luogotenente Governatore della IX Divisione del Kiwanis  Italia – San Marino 

Coordina:

Ignazio Catanese – Segretario del Kiwanis Club di Rosolini

 

Kiwanis Club di Rosolini    Sindaco di Rosolini  Assessore  Pubblica Istruzione

           Giuseppe  Ciccazzo         Giovanni Giuca          Giovanni Iozzia  

 

 

Kiwanis Club Siracusa

 

Visita guidata alla riscoperta del territorio

 Siracusa 19 novembre 2006

“Evoluzione storico-urbanistica della zona umbertina dal 1860 ad oggi”

  Relatore Prof. Salvo Adorno

Domenica giorno 19 novembre il Club Kiwanis di Siracusa, presieduto dall’ing. Giancarlo Bellina, ha promosso una visita guidata della zona umbertina per ripercorrere “dal vivo” l’evoluzione storico-urbanistica di Siracusa dal 1860 ad oggi, già rievocata brillantemente per immagini nella conviviale del 3 novembre dal Prof. Salvo Adorno.

Durante questo percorso, favorito da una splendida giornata di sole, particolare attenzione è stata  riservata all’espansione della città di Siracusa fuori dalla cinta muraria di Ortigia, con l’abbattimento, nel 1885,  delle antiche mura  per superare due barriere costituite dall’istmo fortificato e dal “campo militare”.

Durante la passeggiata turistica il prof. Adorno ha evidenziato come, avendo il Comune, anche allora, molti debiti, per ripianarli pensò di chiudere il Porto Piccolo ed il Canale della Darsena per rivendere i terreni così realizzati e ripianare il debito.

Il Professore ha quindi evidenziato come le nuove costruzioni rispondevano principalmente a criteri di decoro estetico e di igiene e la loro costruzione nella zona umbertina ha comportato il riempimento di due istmi di cui oggi non vi è più traccia ma che durante il terremoto del 1990 si sono evidenziati, creando problemi agli edifici che hanno le loro fondamenta su quei terrapieni artificiali.

La rievocazione “alive” della zona umbertina è stata particolarmente suggestiva e ha fatto riscoprire a molti una fetta di storia siracusana sconosciuta e che più ci tocca per comprendere meglio molti aspetti urbanistici della città di oggi.

Alla luce del grosso successo riscosso da questa iniziativa, il Presidente Giancarlo Bellina ha già programmato un secondo percorso guidato alla riscoperta della zona della borgata: illustre e richiesto relatore sarà ancora il Prof. Salvo Adorno.

 

Kiwanis Club Augusta

 

Conviviale di San Martino

Sabato 11 Novembre scorso, in occasione della festività di San Martino e nel rispetto delle tradizioni del Club, si è svolta una conviviale presso l’Azienda Agrituristica “Borgo Nocchiara“ in località S.P. 95 Carlentini-Villasmundo. Borgo Nocchiara è un delizioso complesso di casolari colonici in autentico stile siciliano concentrati attorno ad una piazzetta, adagiato su una collina e dal quale si possono ammirare i verdi aranceti, la maestosità dell’Etna e l’azzurro mare del  golfo di Catania.

Hanno aderito all'iniziativa del Presidente Emilena Iacieri i Soci Acerbo, Bellistri, Cannavà, Cicirata, Conforte, De Costantini, Di Fazio, Donati, Feccia, Forestiere A., Formica, Gibaldi, Gulino, Maiorana, Morello, Pace, Patania, Purgino, Pustizzi, Ramacci, Rattizzato, Rizzotti, Roggio, Russotto, Solarino, Tempio, Valastro, Volpe, Xibilia  con le rispettive consorti.

Ai Kiwaniani si sono uniti per l'occasione numerosi graditi ospiti: in particolare, l'Ammiraglio di Divisione Armando Molaschi, Comandante di Marisicilia con la gentile consorte signora Diana, il Contrammiraglio Francesco Pierucci, Direttore dell’Arsenale Marittimo Militare di Augusta e Presidente del Circolo Ufficiali M.M. “Vandone”, l’Ammiraglio Giorgio Bernardi con la gentile consorte signora Ada, l’Avv. Francesco Migneco, Presidente del Club cittadino Lions Host con la gentile consorte signora Pina  nonchè numerosi parenti ed amici di Soci.

Presente alla serata l’amico Pippo Galatà, Socio fondatore del Kiwanis Club Lentini Sponsor del Club di Augusta accompagnato dalla gentile consorte signora Rosanna. Dopo il saluto ai convenuti, il Presidente, in linea con i principi di solidarietà che animano i Club Service, si è intrattenuta principalmente sull’aspetto religioso della Festività richiamando la leggenda del nobile Martino che, in una fredda e piovosa notte d’inverno, mosso da pietà, scende dal suo cavallo e cede parte del suo mantello ad un poveraccio infreddolito che lo ricambiò con un sorriso, il sorriso di Gesù il quale, in segno di ringraziamento, trasformò la notte fredda e buia  in una bellissima notte stellata.

Prima di dar via alla cena il Presidente ha chiamato ad esibirsi un attore d’eccezione e cioè il bravissimo Pippo Galatà il quale ha deliziato tutti i convenuti nella veste a lui molto consona di  “Mangiamintusu” e cioè colui che propone all’attenzione dei presenti le “nniminagghie” (indovinelli) più ardite, sempre molto allusive, intriganti, ambigue e maliziose.

<< Pippo Galatà è un poliedrico artista della parola e da sempre magistrale interprete della “Divina Commedia” di Dante Alighieri, delle opere di Martoglio e delle poesie di Leopardi. Da diversi anni fa parte della “Compagnia D’Encelado Superbo”, gruppo di musica etnica che porta per le strade del mondo il grande racconto della terra di Sicilia, attraverso un intreccio originale di canzoni, musica e poesia>>.

Durante la cena, ricca di antipasti tradizionali, impanatine, primi caserecci, diversi secondi di carne, vino, castagne, zeppole, pizzoli con ricotta e miele, Pippo Galatà e il Presidente Iacieri si sono esibiti in una divertentissima commedia nel corso della quale l’amica Emilena ha mostrato le sue grandissime qualità artistiche. La serata è stata allietata dai coinvolgenti canti popolari tradizionali di Sicilia e dalle musiche del quartetto folk “ I Cumpari”.

Al termine della serata il Presidente ha ringraziato Pippo Galatà e, in segno di riconoscenza per il piacevole momento di incontro, gli ha consegnato un dono ricordo e il guidoncino del Club. Guidoncino ricordo anche allo splendido quartetto “I Compari”

  A. Valastro

 

(Addetto Stampa K.C. Augusta)

Vai all'album fotografico >>> (pdf MB 2,44)

 

 

Kiwanis Club Noto Barocca

 

Crispellata di San Martino: Il trionfo del buon umore e dell'amicizia Kiwaniana

(a cura dell'addetto stampa R. Nastasi)

Un bellissima occasione per riunire i soci,  gli amici ed i simpatizzanti  del nostro Club è stata  colta dalla Presidente e dal Direttivo con  semplicità e serenità.

L’occasione è stata fornita dalla ricorrenza della festa di San Martino tradizionalmente solennizzata  con le crispelle e l’apertura delle botti del vino novello.

 Non sappiamo da dove tragga origine questa tradizione sappiamo però che, forse per una facilitazione della rima, da sempre nella nostra zona il motto popolare recita: “San Martino, crispelle e vino” Chi volesse approfondire sulla preparazione delle crispelle vada su: http://www.cettyamenta.com/sapori/crispelle.htm

Era dai tempi della fondazione del Club che nelle riunioni del Club non avevamo la gioiosa presenza di bambini.  Dato il carattere  informale dell’incontro i nostri soci più giovani li hanno portati, a dimostrazione che  il nostro Club tende a ringiovanirsi.

La serata ha avuto inizio alle 20,30 e la presidente dopo la lettura  delle regole d’oro, ha ricordato  gli appuntamenti e gli impegni che ci attendono nelle prossime settimane. In particolare domenica mattina, per celebrare la giornata internazionale dei diritti dei bambini, ci sarà la consegna al reparto di pediatria dell’ospedale “Trigona”di Noto della televisione e lettore dvd da parte dei senior e del compact da parte dei kiwanis- junior.  Sabato 25 alle 18  nel salone del seminario si terrà insieme agli altri club ed associazioni presenti a Noto la presentazione del libro di Lucia Sortino. Per domenica 26 novembre è invece programmata una gita al castello di Nelson a Bronte, con pranzo a Cesarò e visita pomeridiana a Randazzo.

E’ stato  ricordato il service distrettuale dell’anno che vuole raccogliere fondi con il ricavato di bellissime cartoline di auguri natalizi. I fondi serviranno per costruire quattro scuole per i bambini Africani. Dopodicchè si sono gustate le attese crespelle annaffiate da un ottimo vino.

 

 

 

Kiwanis Club Noto Barocca

È on line il sito web del Kiwanis Club Noto Barocca

www.kiwanisclubnotobarocca.it

creato da Roberto Nastasi Addetto stampa del club.

Il sito è raggiungibile anche all'indirizzo:

www.kiwanis.it/notobarocca

Visitatelo!

 

 

Kiwanis Club Augusta

 

Gita sociale a Castelbuono 

 

Domenica 5 Novembre scorso il Kiwanis Club Augusta ha effettuato una riuscita gita sociale in pulmann a Castelbuono, ridente cittadina medievale, situata in una piacevolissima vallata, ai piedi delle Madonie, ricca di memorie greche, romane, arabe e bizantine, la cui Patrona è S. Anna, nonna di Gesù e dove nasce il miglior panettone, oggi esportato in tutto il mondo. Hanno aderito all'iniziativa del Presidente Emilena Iacieri i Soci Acerbo, Bellistri, Cammalleri, Della Libera, Di Fazio, Di Franco S., Donati, Feccia, Forestiere A., Formica, Gibaldi, Giummo, Gulino, Maiorana, Morello, Pace, Purgino, Pustizzi, Rattizzato, Rizzotti, Russotto, Tempio, Valastro, Volpe, Xibilia  con le rispettive consorti nonchè l'amica Antonietta moglie del socio Cannavà. Ai Kiwaniani si sono uniti per l'occasione numerosi parenti ed amici di Soci.

La visita ha portato la comitiva Kiwaniana alla scoperta degli angoli più suggestivi ed incontaminati della cittadina. Chiese e palazzi monumentali sono stati descritti dalla brillante guida cittadina Nicoletta Cicero che con passione, competenza e precisione ne ha tratteggiato gli aspetti più salienti affiancandovi le vicende più interessanti della storia della città.

E’ stato visitato l’imponente Castello dei Principi Ventimiglia, datato 1316 che ancora oggi rappresenta il più forte elemento di riconoscibilità del centro madonita dominando l’intero abitato e la piccola valle e connotandosi come la sintesi di tre stili diversi: l’arabo, il normanno, lo svevo. All’interno è stato possibile ammirare la più suntuosa e meglio conservata Cappella Palatina medievale della Sicilia che da diversi secoli protegge il teschio di S. Anna,  preziosissima reliquia, e che nel seicento fu decorata con gli stucchi dei F.lli  Giuseppe e Giacomo Serpotta.

Dopo una breve sosta nella piazza principale della città per ammirare la famosa Torre dell’Orologio e per  una  ricchissima degustazione,  presso l’enoteca “Desideri Enogastronomici”, di formaggi e salumi tipici madoniti e siciliani, intorno alle ore 14,00 i Soci e i numerosi ospiti  sono ritornati nella piazza del Castello dei Ventimiglia fermandosi , per il pranzo,  presso un locale tipico dove si è potuto assaggiare delle gustosissime specialità madonite.

Nel pomeriggio è stata  visitata  la trecentesca chiesa “Matrice Vecchia”, costruita su un tempio ellenico con materiale di riporto, dove sono conservati dei veri capolavori, ricche sculture e pitture di stampo Antonelliano. Sull’altare Maggiore campeggia un gigantesco Polittico ricco di intarsi e ceselli che arricchisce notevolmente la Chiesa. Ai  lati sono disposte le statue di due soavi Madonne del Carmelo e delle Grazie rispettivamente del Berrettaro e del Gagini. La Cappella del SS. Sacramento domina la quarta navata costruita successivamente per ampliare la Chiesa. Molto interessante e suggestiva la visita alla cripta della chiesa con gli affreschi che riproducono la vita di Gesù dall’Ultima Cena, alla Passione, alla Morte, alla Resurrezione.

Dopo una gastronomica sosta in piazza Margherita per la degustazione del tipico “panettone” di Castelbuono presso l’Extra Bar dei F.lli Fiasconaro, la  successiva passeggiata attraverso il centro storico cittadino ha consentito alla comitiva di apprezzare il pittoresco intrico di vie e viuzze del borgo medievale e di ammirare i tanti edifici civili e religiosi, testimonianze di dinamismo culturale nei secoli come la suggestiva fontana della Venere Cipria (detta anche “Quattro Cannola” per via dei quattro sbocchi d’acqua sottostanti)..

Intorno alle ore 19,00 la comitiva kiwaniana ha intrapreso la via del ritorno ad Augusta dove è giunta alle 21,30 circa.

E’ stata una bellissima giornata passata all’insegna dell’amicizia e della spensieratezza kiwaniana, con un itinerario curato nei minimi particolari che ha consentito di poter rispettare interamente il programma di visita.  

Un grazie al Presidente ed al Direttivo, alla disponibilità dei soci partecipanti, delle loro consorti e dei tanti amici e familiari che hanno consentito la buona riuscita di questa prima attività sociale alla scoperta della bellissima città di Castelbuono.

A. Valastro

 (Addetto Stampa K.C. Augusta)

 

 

 

   Album foto  >>> (pdf  2,22 MB)

 

Kiwanis Club Siracusa

 

3 novembre 2006

Conviviale con relatore

Il Professore Salvo Adorno, dottore di ricerca in Storia presso l’Università di Torino e docente di Storia Contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, ha relazionato sullo sviluppo urbanistico della città di Siracusa attraverso i suoi piani regolatori, a partire dalla fine dell’Ottocento per arrivare agli anni settanta del Novecento.

All’interno di questo percorso particolare attenzione è stata riservata alla formazione della zona umbertina ed alla Borgata Santa Lucia.

Il Professore Adorno attualmente lavora alla pubblicazione di una storia urbana di Siracusa (1860 -1960).

 

Kiwanis Club Siracusa

 

Passaggio della Campana

tra Giorgio Giurato e Giancarlo Bellina

Discorso del  Presidente Incoming

Autorità militari, civili e kiwaniane, gentili signore, graditi ospiti, cari amici kiwaniani: a Voi tutti un cordiale benvenuto ed un sincero ringraziamento per essere presenti questa sera numerosi alla cerimonia del passaggio della campana del Kiwanis Club di Siracusa.

Carissimi soci, sono particolarmente onorato e lusingato della carica di cui mi pregiate e della stima e fiducia che avete riposto nella mia persona.

Mi appresto a prendere il timone di questo glorioso club di Siracusa che solamente 4 anni fa ho scoperto, grazie alla grande opportunità che mi ha offerto Aldo Ruggieri di diventare un kiwaniano: non immaginavo di potere incontrare nuovi amici così sinceri e leali come Voi, con cui ho condiviso esperienze e momenti di grande valenza umana e sociale che stanno segnando positivamente un altro importante capitolo della mia vita, confermando la giusta intuizione di avere scelto "KIWANIS".

Il miglior modo di ringraziare il club per quello che ho ricevuto è dunque onorare con la massima dedizione ed abnegazione questo importantissimo incarico al quale sono chiamato, esprimendolo in ottica di servizio e dando sempre, in linea con il mio stile di vita, il massimo ed il meglio di me stesso.

Subentro ad un presidente uscente di grande levatura ed esperienza kiwaniana quale è il nostro valoroso Giorgio Iurato:

Grazie Giorgio per il meraviglioso anno sociale che ci hai donato, caratterizzato da conviviali stimolanti e di grande interesse culturale che hanno appassionato tanti soci ed ospiti.

Grazie Giorgio per il mirabile esempio di servizio che mi hai dato attraverso la tua presidenza e grazie a Giovanna, sempre attiva ed instancabile kiwaniana, per il prezioso contributo dato a Giorgio ed a tutto il club.

Adesso dunque tocca a me e sarà la mia affettuosa consorte Nelly ad affiancarmi in questo intenso anno di lavoro.

Ed allora cari soci passo subito al programma per illustrarvi cosa concretamente ed appassionatamente voglio realizzare insieme a Voi quest’anno, premettendo che gli obiettivi illustrati saranno gli obiettivi del club per i prossimi tre anni, allo scopo di dare la massima trasparenza e continuità a tutti i progetti, evitando che siano prerogativa del presidente di turno, quanto piuttosto espressione organica, strutturata e sistemica del club e di tutti i suoi soci.

Il mio programma vuole essere l’incastro di quattro principali obiettivi: AMICIZIA, FORMAZIONE, SVILUPPO, SERVICE.

First of all l’amicizia: non potrei non raffermare e consolidare il primo ed essenziale valore genetico del nostro club, che deve stare alla base del nostro DNA kiwaniano, se Kiwanis poi vuol dire proprio "Conoscersi meglio".

Opererò dunque, di concerto con il mio direttivo e con tutti i soci di questo club, per rafforzare i sentimenti di amicizia leale e disinteressata tra tutti i soci: in che modo ?

Dedicando alcuni incontri ad una maggiore conoscenza dei soci e tra i soci, dando loro spazio per degli interventi mirati e rendendoli promotori e relatori di conviviali "ad hoc", attraverso un processo continuo e virtuoso di "Knowledge Management";

Promuovendo iniziative di team-building attraverso gite o incontri extra-conviviali mirati a consolidare l’amicizia e lo spirito di gruppo;

Strutturando direttivi e commissioni per lo sviluppo e la realizzazione dei progetti di service come momenti propizi per coinvolgere i soci ed aggregare quelli che si conoscono meno tra loro.

La vera ricchezza del club sono i soci: consolidare i rapporti di amicizia tra tutti i soci del club, far sentire ogni socio parte attiva ed integrante del club sono i presupposti essenziali ed esistenziali dell’essere kiwaniano.

Per potere consolidare la scelta kiwaniana è imprescindibile la formazione, che ci riporta alla vera essenza dell’essere kiwaniano e del perché far parte di un club, rappresentando l’elemento propulsore per dare slancio e motivazione necessari alla realizzazione dei progetti.

L’obiettivo sarà concretamente realizzato:

Promuovendo conviviali dedicate alla formazione ed all’approfondimento dello statuto, allo scopo di rafforzare la conoscenza delle finalità kiwaniane;

Richiamando i Soci alla dimensione internazionale del Kiwanis attraverso la formazione sull’organizzazione e la struttura: KI, Regione, Distretto, Divisione e Club;

Redigendo un protocollo formativo a disposizione del club per il training dei nuovi soci e per momenti di approfondimento dell’etica kiwaniana.

La famiglia kiwaniana deve crescere; ed allora ecco che si incastra nel programma il terzo obiettivo: lo sviluppo che sarà realizzato come segue:

Stimolando ed incrementando le attività del club in modo che sia sempre più conosciuto ed apprezzato all’esterno;

Promuovendo l’ingresso nel club di persone "vincenti" nel proprio campo di attività o di lavoro, indipendentemente dalla categoria, dai titoli accademici o dallo stato sociale di appartenenza;

Favorendo l’ingresso nel club di Soci donne ricordando che il Kiwanis è l’unico club service ad assicurare assoluta parità;

Ricostituendo il Kiwanis Junior a Siracusa come vivaio naturale e linfa per la crescita del club ed il rinnovo della classe dirigente kiwaniana.

Ed infine, "last but not least", il service, l’obiettivo più nobile, il "plus" che ci contraddistingue da qualunque altra associazione o circolo culturale, la parte del Kiwanis che ci fa sentire migliori e che ci da l’intima percezione di avere fatto la differenza.

Il Kiwanis è un’organizzazione di service a favore della comunità mondiale che si interessa prevalentemente delle necessità dei bambini; la nostra priorità è servire i bambini del mondo.

Ed allora quale service promuovere quest’anno ?

Recependo anche l’attenzione a livello di Kiwanis International, come riporta la rivista di giugno 2005, l’Autismo è una preoccupazione crescente; questa infermità meriterebbe l’attenzione del Kiwanis per quanto riguarda la sensibilizzazione e l’organizzazione di progetti, il progetto di service di quest’anno sarà proprio a favore dei bambini autistici di Siracusa, in quanto anche nella nostra città l’autismo è una preoccupazione emergente che richiede interventi specifici e precoci ed investimenti in risorse umane e formazione.

Il progetto si prefigge di rendere disponibile dei corsi di formazione sulla patologia autistica, a cura di un esperto internazionale, per operatori del centro di riabilitazione presente nel territorio della nostra ASL; i fondi saranno raccolti attraverso iniziative varie di solidarietà (spettacoli teatrali, cene, sorteggi, sostegno da sponsor istituzionali).

Nell’ambito delle attività di service, il Kiwanis deve interagire con le istituzioni, affiancandosi alle stesse ed operando, pur nella sua autonomia istituzionale, da catalizzatore per una maggiore sensibilizzazione ai problemi del territorio e della comunità locale, favorendo l’individuazione delle possibili soluzioni: questo è il passaggio essenziale per dare visibilità al club e non relegarlo ad una associazione culturale monadica.

Pertanto, nell’anno in corso, sono altresì previste delle iniziative cittadine in cui metteremo a confronto le varie parti sociali e le istituzioni su alcuni temi di particolare interesse ed attenzione per la città: politiche a sostegno dell’infanzia, sviluppo sostenibile e responsabilità sociale delle imprese, economia di comunione.

In perfetta sintonia con il service distrettuale, è già in cantiere un’iniziativa cittadina dedicata alla giornata in difesa del bambino.

Riprenderemo anche il tema su "Siracusa patrimonio dell’umanità… pensare il futuro", facendo il punto un anno dopo la conferenza cittadina sul prestigioso riconoscimento dell’UNESCO.

Infine, faranno parte del programma i premi istituzionali del nostro club: scuola, artigianato, giornalismo.

E chiudo con un tratto di una bellissima poesia che ben esprime lo spirito con cui vorrei affrontare, insieme a tutti Voi, questa appassionante esperienza kiwaniana:

"Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine,

ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,

chi non cambia la marca, il colore dei vestiti,

chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione,

chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i"

piuttosto che un insieme di emozioni,

proprio quelle che fanno brillare gli occhi,

quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,

quelle che fanno battere il cuore davanti all’errore e ai sentimenti."

Pablo Neruda

 

Il Direttivo Anno Sociale 2006-2007

 

Presidente: Giancarlo Bellina

Segretario: Aldo Ruggieri

Tesoriere: Carmelo Chisari

Cerimoniere: Grazia Caponnetto

Vice Presidente: Carmelo Gargano

Past President: Giorgio Iurato

Presidente Eletto: Francesco Lombardo

Consiglieri

Giovanni Marischi

Mario Aloschi

Carmela Fronte

Marisa Bellino

Giovanni Franco

Paolo Mandalà

Trainer

Nando Lo Bello

Advicer

Sabrina Fava

Chairman Service

Enrico Cannarella

Rapporti con la Stampa

Antonio Caruso

Responsabili IT

Fabio Barucco, Ivo Nobile

 

 

 

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035  kiwanisitalia@kiwanis.it

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini