Mappa del sito  |

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

V DIVISIONE                                                 INDICE
LGT.GOV.
Francesco Puglisi
CLUB
Acireale
Catania Est
Catania-Etna
Catania Centro
Etneo
Giarre-Riposto
Paternò
Zafferana Etnea

Kiwanis Club Etneo

Kiwanis Club Acireale

SERVICE DEL KIWANIS JUNIOR DI ACIREALE

Facendo seguito ad una tradizione ormai consolidata, quest’anno, come già gli altri anni, il KIWANIS JUNIOR di Acireale, assieme ai ragazzi del neo-costituito Builders club KIWANIS S.M.S. G. Galilei, nel programma di sviluppo del service distrettuale, ha proceduto al sorteggio di un enorme uovo pasquale, il cui ricavo è stato destinato ad aumentare i contributi raccolti a livello nazionale, per la realizzazione di una sala giochi attrezzata presso l’ospedale “Gemelli” di Roma dove vengono assistiti e curati i bambini affetti da cancro.
L’uovo è stato offerto generosamente da un socio del KIWANIS club di Acireale, il rag. Giuseppe Liuzzo, rappresentate per il nord-est d’Italia della ditta tedesca “Eisman”, nonché titolare della società “Eisman isole s.r.l.”, che già in passato, a più riprese, ha offerto generosamente, il proprio contributo a sostegno delle varie attività del club.
Il sorteggio è avvenuto presso la sala conferenze della scuola media statale G. Galilei di Acireale (vedi foto 1), alla presenza del preside prof. Antonino Pulvirenti, dell’adviser del KIWANIS club di Acireale ing. Filippo Lizzio, dei presidenti del KIWAJUNIOR geom. Gianfranco Lizzio e dei Builders Giuseppe Finocchiaro nonché alla presenza di alcune rappresentanze dei giovani, Andrea Giunta per il KIWAJUNIOR e Simona Marzullo per i Builders. Erano, altresì, presenti altri soci Juniors ed alcuni alunni della scuola.
Il fortunato vincitore è il giovane studente Antonio Greco della classe IIa E della S.M.S. G. Galilei, nella foto 2 ritratto insieme al preside Antonino Pulvirenti, ad un’insegnante della scuola e all’adviser ing. Filippo Lizzio.

Filippo Lizzio

Kiwanis Club Giarre-Riposto

Sabato 21 aprile u.s. nei locali del ristorante "Al Pescatore" di Fondachello di Mascali, si è svolto un incontro enologico, organizzato dal club di Giarre-Riposto, prima tappa di un percorso enogastronomico che il club intende portare avanti. E' stato un successo oltre ogni previsione per i contenuti, la qualità dei vini degustati, l'eccellenza della gastronomia, le presenze, ottantadue per la precisione. La serata è stata impostata in modo da fare interagire i partecipanti con gli esperti. Ai saluti del presidente dr. Giorgio Mancuso sono seguite delle brevi relazioni del socio dr: Salvo Tomarchio, oculista, ma per l'occasione esperto di vini, degli agronomi Stefania Giannetto e Salvo Giuffrida e del maestro assaggiatore prof. Gregorio Calì. Numerose le domande e apprezzate le risposte che si sono susseguite nel corso della cena. Il tutto in un'atmosfera di soddisfazione e gioiosa convivialità. Il percorso enogastronomico continuerà con una gita programmata per il 13 maggio p.v. alle cantine Zonin di contrada Deliella e al barocco di Mazzarino.
Giorgio Mancuso
                                      Presidente Kiwanis Club Giarre Riposto

Kiwanis Club Giarre-Riposto

Il Kiwanis club di Giarre-Riposto insieme ai Builders della scuola media statale " G. Macherione " di Giarre ha avviato una campagna per la sicurezza degli studenti in campo informatico. Su iniziativa del presidente del club, dott. Giorgio Mancuso, i Builders della scuola Macherione sono stati inseriti in progetto di ricerca internazionale sull'analisi della percezione del rischio dei minori su internet e organizzazione di una strategia di prevenzione. Il progetto di ricerca, attivato dall'ICAA (International Crime Analysis Association ), presieduta dal criminologo prof: Marco Strano, tende a valutare scientificamente la percezione del rischio dei minori che navigano su internet. La scuola ha partecipato con la compilazione di 253 questionari predisposti dall'ICAA.. Venerdì 13 aprile u.s. in un incontro a Giarre con il prof. Strano che era accompagnato dalla d.ssa Roberta Bruzzone, sono state analizzate le risposte dei ragazzi. E' emerso come i giovani possono trovarsi facilmente in situazioni di pericolo se lasciati soli davanti al computer e quindi la necessità di seguire gli adolescenti nel loro approccio alle nuove tecnologie. Sono stati forniti consigli pratici ed è stato sottolineato anche di non trascurare i problemi fisici, alla vista e alle articolazioni principalmente, nonché quelli psicologici connessi all'uso prolungato del computer. All'incontro è stato dato ampio risalto dai mass media con servizi di due emittenti e articoli sui quotidiani La Sicilia, il Giornale di Sicilia e sul Gazzettino Etneo. La campagna prevede una fase ulteriore. Il concorso infatti bandito dalla scuola Macherione sui Diritti dell'Infanzia per l'anno 2007 ha per tema "Nella rete con il mio computer". Tale concorso, organizzato dai Builders Macherione e dal Club Kiwanis di Giarre-Riposto con il patrocinio dell'ICAA prevede tre categorie: grafico-pittorica, letteraria, multimediale. I primi tre classificati di ogni categoria riceveranno un premio e un riconoscimento ufficiale e tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.
L'iniziativa che fa seguito all'incontro sulla legalità avuto dai ragazzi con il comandante la compagnia carabinieri di Giarre s'inquadra nella politica di servizio del Kiwanis verso i ragazzi in modo diverso dalla consueta raccolta di fondi e tende a far conoscere il Kiwanis agli adolescenti, tramite i Builders.

Giorgio Mancuso
Presidente Kiwanis Club Giarre Riposto

Kiwanis Club Etneo

Conferma presidente 2007/08