Mappa del sito    

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

 HOME

                                                     VIII DIVISIONE                                             INDICE 
LGT.GOV.
Rolando Donetti
CLUB
Arona Ovest Ticino
Arona San Carlo
Borgomanero
Domodossola
Garlasco
Ghemme
Novara
Novara Monterosa
Pavia
Pavia Ticinum
Pavia Visconteo
Varese
Verbania
Voghera

 

 

Kiwanis Club Voghera

 

Premio Internazionale Lady Kiwanis a Catherine Ravasi ( Parte 3^)
Romantik Hotel Villa Pagoda Sabato 14/07/07
La Matita Magica
 

  By   L. GIACOMINI


Sembrerà strano ma basta una Matita Magica per dare un sorriso ad un bambino.
La nostra missione “ Dare un sorriso ad un bambino” ed il Poster ufficiale dell’ultima Convention Europea, la 40^, che si è tenuta a Danzica in Polonia è appunto, stilizzato, un bambino che sorride con una matita che ne colora il sorriso.
La realizzazione di questo poster, come ha detto il Presidente Europeo Ravasi, è il risultato del lavoro di tanti studenti dell’Istituto d’arte di Danzica che hanno trasformato l’idea kiwaniana in una immagine grafica visibile.
Questa è l’immagine che è stata scelta ma sicuramente è stato difficile scegliere tra tante belle idee.
Ed una idea è diventata un poster che ha invaso Danzica e ci auguriamo il mondo.
Ritornando poi sull’intervento di Piero Grasso, Piero ha voluto rimarcare l’importanza di aprire o meglio spalancare le porte dei club Kiwaniani alle donne ancora poco rappresentate .
L’aiuto ai bambini passa sicuramente attraverso la loro sensibilità.
Noi dobbiamo appoggiarci alle donne così come ci appoggiamo, nella nostra vita quotidiana, a loro.
La vita kiwaniana, in molti aspetti, non può essere diversa dalla nostra vita privata.






 

Kiwanis Club Voghera

 Premio Internazionale Lady Kiwanis 06/07  a Catherine Ravasi

  By   L. GIACOMINI


Il Presidente Fondatore del Club di Voghera Luciano Giacomini ha consegnato, nel suggestivo scenario del golfo del Tigullio al Romantik Hotel Villa Pagoda di Genova Nervi, sabato 14 Luglio, il Premio Internazionale Lady Kiwanis da lui ideato, a Catherine Ravasi.
Nella serata di gala gli invitati hanno fatto onore al Presidente Europeo Jean Paul Ravasi.
Erano presenti il Past. Governatore del Distretto Italia San Marino Piero Grasso e il Luogotenente della 1° Divisione Valeria Gringeri Grasso del Club di Bergamo; il Luogotenente Governatore Eletto della VIII Divisione Franco Gagliardini e Sig.ra Silvana; i Past. Presidenti Carlo Sardi ed Ermes Scalvini con Sig.ra Mihaela (Damigella Kiwanis 03/04) del Club di Pavia; il Presidente Mauri Luigi e Sig.ra Carla del Club di Arona San Carlo; il decano del Club di Biella Dario Gubernati e Sig.ra Maria Grazia;il Past President Orazio Modroni, il Responsabile del Service Triennale sulla Dislessia Carlo Muzio e Sig.ra Silvana; il Presidente Eletto Angelo De Sanctis del Club di Voghera e soci ed amici del Club stesso;i professori Beppe Francese ed Elio Veniali membri dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.
Nei giardini del Romantik Hotel suggestiva la cerimonia di consegna da parte di Luciano Giacomini del Premio Internazionale Lady Kiwanis 06/07 all’avvenente Catherine Ravasi ed alla motivazione presentata da Valeria Gringeri, ed alla consegna di un attestato di stima e ricordo al Presidente Europeo Jean Paul Ravasi anche a nome del presidente dell’anno in corso Antonio Bartilucci.
Goliardica poi la consegna del riconoscimento per i 25 anni di attività kiwaniana a Giacomini da parte del Past Presidente Modroni.
Molto apprezzati gli interventi di Catherine Ravasi che ha posto l’accento sull’importanza della donna nel mondo kiwaniano sottolineando che l’idea di festeggiare una “Lady’s day” è una idea splendida perché riconosce in maniera ufficiale che la presenza delle donne nel Kiwanis è una necessità per il presente e il futuro della nostra associazione e
l’intervento di Jean Paul Ravasi che ricordando che si festeggia il 40° anniversario della Federazione Europea virtualmente erano con Lui 35.000 Kiwaniani che porgevano il loro saluto.
Ha ricordato i quattro obbiettivi su cui riflettere :
-La crescita del numero dei soci e del numero di Clubs è l’elemento primordiale
-Aprire veramente le porte a tutti, tutti i nostri Club alla rappresentanza femminile
-Creare dei Clubs Kiwanis junior
-Specializzarci nella nostra missione
Carlo Muzio ha presentato poi il Service triennale sulla Dislessia che il Club di Voghera sta portando avanti con la consegna dei primi 60 diplomi di frequenza alle maestre che hanno partecipato ai corsi su questo tema.
I Professori Beppe Francese e Elio Veniali, membri dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, hanno illustrato la proposta di rappresentazione della fiaba musicale “Bruno, Spino, Gaiotta” un messaggio di grande spessore umanitario come la tolleranza e la ricchezza culturale nelle differenze.
Molto apprezzato poi l’intervento di Piero Grasso, Gagliardini e De Sanctis.
Il Premio Internazionale Lady Kiwanis, che ha finalità di premiare le mogli o compagne degli officers Kiwaniani che hanno reso possibile lo svolgere gravoso delle attività Kiwaniane, in precedenza è stato assegnato anno 03/04 a Valeria Gringeri Grasso Moglie del Governatore Distretto Italia), anno 04/05 a Patrizia Maserati Albanesi (Moglie del Presidente del Club di Pavia Visconteo) anno 2005/06 a Donata Robioglio Bose (Console di Italia nel Limburgo Belga).

 

Altre foto >>>
 

Premio Internazionale Lady Kiwanis a Catherine Ravasi ( Parte 2°)



La serata di Lady Kiwanis è proseguita, per una parte degli ospiti, sempre al Pagoda Hotel ma nel Gazebo-Piscina dove il Prof. Beppe Francese ed Elio Veniali membri dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, hanno illustrato la proposta di rappresentazione della fiaba musicale “Bruno, Spino, Gaiotta” un messaggio di grande spessore umanitario come la tolleranza e la ricchezza culturale nelle differenze. Lo spettacolo è già stato rappresentato nelle scuole ed all’Ospedale Gaslini di Genova.
E’ stato inevitabile affrontare la possibilità di inserire per visibilità il Kiwanis nel mondo teatrale musicale anche Europeo.
Il Presidente Europeo Ravasi, Piero Grasso, Luigi Mauri hanno approfondito le varie sfaccettature del problema, sfaccettature sia tecniche che logistiche.
Ne è uscito un quadro complesso che meriterebbe di essere ripreso ed approfondito in altra sede.
Con Carlo Muzio si è ritornati sull’importanza di promuovere corsi di aggiornamento e formazione sulla nuova clinica dei disturbi dello sviluppo, con l’obiettivo di fornire ai pediatri di base semplici elementi clinici per fare diagnosi precoci dell’autismo e dei più gravi disturbi dello sviluppo nei primi anni di vita.
 

 

dall'VIII Divisione

 

 

 

 

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini