Mappa del sito  |

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

XII  DIVISIONE                                               INDICE
LGT.GOV.
Raffaele Berardinelli
CLUB
Ancona Nord
Città di Castello
Fermo
Foligno
Macerata
Perugia
Perugia Etrusca
Senigallia

Kiwanis Club Foligno

VISITA AL PARCO PER L’ARTE

Cancelli di Foligno. 25.08.07
Il parco per l’Arte di Foligno è quell’incontaminato territorio montano a sud della città, incantevole dal punto di vista ambientale e paesaggistico, affascinante per i suoi borghi antichissimi e per le testimonianze dei primi insediamenti umani in Umbria, di cui Cancelli è la “capitale”.
Artisti, italiani e stranieri, delle più svariate tendenze contemporanee, si incontrano qui una settimana ogni anno, dando luogo ad un laboratorio per lo sviluppo di progetti su arte, architettura, paesaggio e natura.
Alla direzione del laboratorio viene chiamato un artista di chiara fama internazionale, diverso per ogni edizione; quest’anno il prestigioso impegno è stato affidato al grande maestro giapponese Hidetoshi Nagasawa).
Le opere d’arte realizzate restano nel Parco ad arricchirne il patrimonio.

Locale in cui i Cancelli ospitarono gli Apostoli Pietro e Paolo

Accanto al quadro donato dal Maestro Cancelli alla chiesa di Cancelli: Mons. Arduino Bertoldo, Vescovo di Foligno, M.tra Anna Paci, Dott. Giuliano Alaia, Dott. Ing. Luciano Gubbiotti e, in seconda fila, sempre da sin. Gen. Francesco Paci, Dott. Donato Vallescura e Dott. Angelo Ottaviani, Tesoriere del KC Foligno.

Dott. Giuliano Alaia, Segr. Incoming XII Div, Dott.ssa  Bouiry Ilham, Dott. Donato Vallescura, LTGov.E. XIIDiv, Prof. Maurizio Cancelli, autore delle tele visibili alle spalle del gruppo, M.tra Anna Paci, Prof.ssa Giuliana Alaia, Gen. Francesco Paci, Past. Pres. KCFoligno e Dott.Ing. Luciano Gubbiotti.

Kiwanis Club Foligno

Foligno. 11.08.07

Carissimi,
il Maestro Prof. Maurizio Cancelli mi ha scritto:

Festa degli Amici di Cancelli
Nella brochure relativa alla citata Festa degli Amici di Cancelli, Mons. Luigi Filippucci, riferendosi ai Cancelli, ha scritto, tra l’altro, “Coraggiosi nel non alimentare l’indifferenza, l’ingiustizia, lo sfruttamento..., proprie di una cultura di morte, e nel sostenere i valori e la verità che rendono vero e libero l’uomo e ogni persona”.

Valori sostenuti e disvalori avversati anche da noi kiwaniani.

Il Parco per l’Arte
Il Parco per l’Arte, vasta area del territorio di grande interesse rurale-naturalistico presso Cancelli di Foligno in Umbria, è fonte e luogo d’ispirazione per la ricerca creativa contemporanea, rete territoriale di attività con obiettivi condivisi nel sistema arte contemporanea, rete di relazioni, rete di operatori/mediatori culturali, luogo dove poter far confluire energie progettuali per una possibile attivazione di forme di collaborazione locale e trans-regionale
L’dea progettuale è quella di costruire un network tra istituzioni universitarie, accademiche, didattiche e, più in generale, mondo dell’arte e mondo della cultura.
Coordinatore del comitato scientifico del Parco per l’Arte di Cancelli è il Prof. Fabio Bettoni dell’Università di Perugia.

La tradizione dei Cancelli.
“È Tradizione assai antica e rispettabile che il cristianesimo nella città di Foligno sia stato predicato fin dal primo secolo della Chiesa ad opera degli stessi apostoli Pietro e Paolo.
Cancelli, un villaggio di pastori posto lungo un tratturo di età protostorica, è uno dei luoghi di passaggio dove i Principi degli Apostoli avrebbero sostato”.
In segno di gratitudine essi accordarono privilegi taumaturgici alla discendenza, di linea maschile, della famiglia Cancelli che li ospitavano.

Con gli amici kiwaniani che potranno accogliere l’invito, la nostra partecipazione alla manifestazione si svolgerà secondo il seguente

Sabato 25 Agosto 2007
Ore 15.00 Ritrovo in Piazza Centrale a Sant’ Eraclio di Foligno
Ore 15.30 Trasferimento a Cancelli
Ore 16.00 Visita al Parco per l’Arte
Ore 17.00 Presenziamento al dono dell’opera del M.tro Cancelli
“Il Racconto degli Avi” al Santuario dei SS. Pietro e Paolo
Ore 18.00 S. Messa celebrata da S.E. Arduino Bertoldo
Vescovo di Foligno
Ore 20.00 Degustazione di nuovi piatti presentati dai Cancelli.

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035   kiwanisitalia@kiwanis.it

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis