Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007  

 HOME

IL KIWANIS IL DISTRETTO IL SERVICE IL MONDO DEI BAMBINI IL KIWANIS JUNIOR
NEWS 
APPUNTAMENTI
COMUNICAZIONI 
DAI CLUB 
RASSEGNA STAMPA
KIWANEWS
RASSEGNA FOTO
IL KIWANIS NEL MONDO
 
ARCHIVIO SITI WEB 
LINK E UTILITY  
MODULISTICA 
MANUALI PER OFFICERS
 
CONTATTI 
EMAIL PER I CLUB
CASELLE DI  POSTA
DIRECTORY ON LINE
AREA RISERVATA
 

 

 

KIWANIS INTERNATIONAL EUROPEAN FEDERATION

E' l'Organizzazione europea  di Distretti costituiti da Club

e di Club non distrettati

www.kiwanis-europe.org

STRUTTURA

 FEDERAZIONE EUROPEA
 
CLUB
 
 CONVENTION EUROPEA- ASSEMBLEA GENERALE
 
 BOARD
PRESIDENTE
PRESIDENTE ELETTO
IMM. PAST PRESIDENT
SEGRETARIO
GOVERNATORI DEI DISTRETTI
DISTRETTI   CLUB NON DISTRETTATI
N. 1 AUSTRIA DIVISIONI

CLUB

 
N.2 BELGIUM-LUXEMBURG  
N. ICELAND-FAROES  
N.4 NORDEN  
N.5 SWITZERLAND- LIECHTENSTEIN  
N.6 ITALY-SAN MARINO  
N.7 NETHERLANDS  
N.8 GERMANY  
N.9 FRANCE-MONACO  
N. 10 POLAND  
N.11 CZECH-REPUBLIC  
 
I club possono avere tre delegati all'Assemblea Generale
Sono delegati di diritto: i Governatori , i Past Governatori e gli officers in carica e past del KI-EF

*****

 

     Consiglio Direttivo 2006-2007:

 
Giampaolo "Jean Paul" Ravasi 
President
 


 

 
Stefan Huber
President Elect

Marcel Kreienbühl
Immediate past President

Daniel Vigneron
Vice-President

 

Herman Pittomvils

Secretary

        

  Governatori europei 2006-2007:


Manfred Petschnigg 
Austria District

Vincent Salembier
Belgium-Luxembourg District

Andres Hjaltason
Iceland-Faroes Disctrict

Karstein Brunvatne 
Norden District

Peter Jaeggi 
Switzerland - Liechtenstein District

Salvatore Ussia 
Italy-San Marino District

Thomas Maas
Netherlands District

Peter Wüllenweber
Germany District


Jean-Pierre Berton

France-Monaco District


Renata Orlowska
Poland District

Jirí Horecký 
Czech Republic & Slovakia District
 

Trustees


 

Grete Hvardal, 2004-2007

Theodor Riesen, 2006-2009
 

 

 

 

 

*****

STATUTO

PER L’ORGANIZZAZIONE DEL

KIWANIS INTERNATIONAL – EUROPEAN FEDERATION

Emendato nel giugno 2004

Traduzione a cura di Adriana Corsi

ARTICOLO I - NOME E CONFINI GEOGRAFICI

Sezione 1. Il nome di questa organizzazione è Kiwanis International – European Federation

Sezione 2. I confini geografici dell’Organizzazione sono l’Europa. I nomi dei Paesi e le aree nell’ambito di questi confini sono specificati nelle policies e procedures della Federazione.

Sezione 3. Il nome o i confini geografici dell’Organizzazione non possono essere cambiati senza il preventivo consenso del Board dei Trustees del Kiwanis International, e dovrà esserne data notizia e conoscenza come previsto dall’Articolo VII della Costituzione del Kiwanis International.

Sezione 4. L’Organizzazione è un membro operativo del Kiwanis International registrato nello Stato dell’Indiana, USA. La sede dell’Organizzazione è a Gent, Belgio.

Sezione 5. L’Organizzazione, conosciuta come "Kiwanis International – European Federation" o "KI-EF", sarà chiamata in questo Statuto "Federazione".

ARTICOLO II – MISSIONE ED OBIETTIVI DELLA FEDERAZIONE.

Sezione 1. La Missione della Federazione è di promuovere i migliori interessi dei Distretti e dei Club nell'ambito dei confini geografici della Federazione e nel Kiwanis International.

Sezione 2. Gli obiettivi della Federazione sono:

Realizzare nell’ambito della Federazione e attraverso i Distretti ed i Club il conseguimento della missione e dei sei obiettivi del Kiwanis International come stabiliti dalla Costituzione del Kiwanis International.

Incrementare l’amicizia, il supporto e la cooperazione fra i membri della Famiglia Kiwanis, i Club e i Distretti nell’ambito dei confini geografici della Federazione.

Collaborare con il Kiwanis International (Regional Service Center) nella costituzione di nuovi Club, Distretti ed organizzazioni giovanili e nel rafforzamento dei Club, dei Distretti e delle organizzazioni giovanili esistenti nell’ambito dei confini geografici della Federazione.

Appoggiare e promuovere con il Kiwanis International (Regional Service Center) le sessioni di istruzione ed informazione per i neo eletti Officer di Club, Distretto e Federazione come pure per i chairmen dei Comitati.

Promuovere ed unificare la partecipazione dei Club e dei Distretti agli obiettivi comuni, programmi e progetti di service del Kiwanis International e della Federazione.

Dirigere, amministrare, sovrintendere e controllare le attività, le proprietà, le pubblicazioni ed i fondi della Federazione.

Consultare il Board dei Trustees del Kiwanis International in merito alle policies e procedures da realizzare nell’ambito dei confini territoriali della Federazione.

Concordare con l’Executive Director i servizi che il Regional Service Center deve fornire nell’ambito dei limiti territoriali della Federazione.

III - APPARTENENZA

Sezione 1. Il territorio della Federazione è suddiviso in Paesi con Distretto e Paesi privi di Distretto. Ogni Distretto, creato nei modi previsti dalla Costituzione del Kiwanis International entro i limiti geografici della Federazione, costituisce una parte operativa della Federazione.

Sezione 2. Ogni Club Kiwanis organizzato e munito di Charter nell’ambito dei limiti geografici dell’Europa è membro di questa Federazione. I Club esistenti in Paesi privi di Distretto sono sotto il controllo del Board Europeo.

Sezione 3. Ogni nuovo Club creato nella Federazione secondo quanto stabilito nell’Articolo III dello Statuto del Kiwanis International deve avere una consistenza soci indicata sulla Charter di almeno venti soci attivi.

La domanda per la organizzazione di un Club Kiwanis viene fatta sul modulo di organizzazione standard adottato dal Board dei Trustees del Kiwanis International, debitamente firmato dal Presidente, dal Segretario e dal Tesoriere del nuovo Club, come pure dal Presidente e dal Segretario del Club Sponsor e dal Luogotenente Governatore.

Quando si richiede l’organizzazione ufficiale, la Domanda per l’Organizzazione Ufficiale dovrà essere redatta su apposito modulo standard ed è richiesto un numero minimo di 20 persone eleggibili quali soci attivi.

Il Governatore del Distretto, nel cui ambito viene costituito il Club, dovrà anch'egli firmare dando con ciò la sua approvazione a tale costituzione. I Club Kiwanis in Paesi privi di Distretto dovranno ottenere l'approvazione del Presidente della Federazione.

Detta Domanda Ufficiale di Organizzazione deve essere inoltrata all’Executive Director del Kiwanis International.

Sezione 4. Se la domanda di organizzazione di un nuovo Club non è approvata dal Governatore del Distretto o dal Presidente della Federazione, la domanda, corredata dalle ragioni di tale disapprovazione, sarà inviata all’Executive Director del Kiwanis International per le decisioni del Board dei Trustees del Kiwanis International.

Sezione 5. Un Club deve tenere almeno due riunioni al mese nel giorno e nel luogo stabiliti dal Comitato Direttivo. Un Club può tenere altre riunioni secondo il desiderio dei componenti del Comitato Direttivo o dei soci.

Sezione 6. Ogni Club membro moroso per più di sessanta giorni nei confronti del Kiwanis International, della Federazione, o del Distretto è considerato "not in good standing". I Club "not in good standing" non hanno diritto di voto né alla Convention del Kiwanis International né alla Convention Europea.

Sezione 7.

Nel caso in cui occorresse prendere dei provvedimenti disciplinari nei confronti di un Club, compresa la sospensione e la revoca della Charter, la procedura è quella prevista dallo Statuto del Kiwanis International e dalla Procedure n.319.

b) Il Board Europeo ha il diritto di suggerire al Board dei Trustees del Kiwanis International che un’azione disciplinare sia presa in considerazione o attuata nei confronti di un Distretto, un Club o i Club nell’ambito della Federazione.

Sezione 8. I Club ed i Distretti sono autorizzati ad usare il nome della Federazione "Kiwanis International – European Federation" sulla carta intestata e su tutte le altre insegne ufficiali.

IV – BOARD EUROPEO

Sezione 1. Il Board della Federazione Europea è composto da 4 Officer eletti, un Officer designato ed un Governatore per ogni Distretto. Soltanto gli Officer eletti ed i Governatori hanno diritto di voto durante le riunioni del Board Europeo.

Sezione 2. Gli Officer eletti della Federazione sono il Presidente, il Presidente Eletto, l’Immediato Past Presidente ed un Vice Presidente. Nessun Distretto può avere più di un Officer eletto nel Board Europeo. L’Officer designato della Federazione è il Segretario. Soggetto all’approvazione del Board, il Presidente designa tale Officer per la durata del suo mandato.

Sezione 3. Ogni Officer eletto, durante il suo mandato, deve essere socio "in good standing" di un Club munito di Charter di un Distretto europeo. Ogni Officer eletto deve avere ricoperto per un intero anno il ruolo di Governatore di un Distretto della Federazione.

Sezione 4. Il periodo in carica degli Officer eletti e del Segretario inizia il primo di ottobre di ogni anno e dura per un anno o fino a quando il suo successore sia regolarmente eletto e qualificato.

Sezione 5. I compiti degli Officer sono i seguenti:

1. PRESIDENTE.

Il Presidente è l’Officer responsabile, esercita una supervisione generale sul lavoro e sulle attività della Federazione e svolge tutti gli altri compiti così come specificati o impliciti in questo Statuto o che siano normalmente connessi alla carica di Presidente.

Il Presidente presiede tutte le Convention europee e tutte le riunioni del Board Europeo. Il Presidente è un componente di diritto di tutti comitati permanenti e speciali.

2. PRESIDENTE ELETTO

Il Presidente Eletto svolge tutti quei compiti normalmente connessi alla carica o che possano essere assegnati di volta in volta dal Presidente e dal Board Europeo.

3. IMMEDIATO PAST PRESIDENTE

L’Immediato Past Presidente svolge tutti quei compiti normalmente connessi alla carica o che possano essere assegnati di volta in volta dal Presidente e dal Board Europeo.

4. VICE PRESIDENTE

Il Vice Presidente svolge tutti quei compiti normalmente connessi alla carica o che possano essere assegnati di volta in volta dal Presidente e dal Board Europeo.

5. SEGRETARIO

Il Segretario assiste il Presidente ed il Board Europeo nella gestione delle attività della Federazione e svolge quei compiti che sono specificati o impliciti in questo Statuto, o che possono essere assegnati dal Presidente e dal Board Europeo.

Sezione 6. Tutti gli Officer eletti della Federazione operano gratuitamente. Nessun Officer eletto deve accettare alcun impiego remunerato da qualsiasi organizzazione del Kiwanis International.

Sezione 7. La gestione delle attività della Federazione, che non siano diversamente previste da questo Statuto o dalla Costituzione e Statuto del Kiwanis International, è esercitata dal Board Europeo.

Sezione 8. Il Board Europeo tiene non meno di quattro riunioni all’anno nel giorno e nel luogo come determinato dalla decisione del Board Europeo, mediante convocazione del Presidente o mediante richiesta scritta di sei componenti del Board Europeo. Una comunicazione scritta del giorno e del luogo di tutte le riunioni del Board Europeo deve essere inviata dal Segretario ad ogni componente del Board Europeo ed all’Executive Director del Kiwanis International, non meno di trenta giorni prima di tale riunione.

Sezione 9.

La prima riunione del neo eletto Board Europeo deve essere tenuta immediatamente dopo l’Assemblea Generale della Convention annuale della Federazione. Ogni decisione presa prima del 1° ottobre non sarà considerata effettiva fino al 1° ottobre.

La seconda riunione del Board Europeo deve essere tenuta nel mese di ottobre.

La terza riunione del Board Europeo deve essere tenuta nel mese di febbraio. A tale riunione il Presidente eletto informa il Board Europeo della sua scelta per la designazione del Segretario per il suo anno che sarà presentato alla Convention annuale della Federazione.

La quarta riunione del Board Europeo è tenuta alla Convention annuale della Federazione.

Sezione 10. Con l’approvazione del Presidente il Board Europeo, senza riunirsi, può trattare questioni a mezzo posta votando sulle delibere proposte inviate loro dal Segretario.

Al tempo stesso, una copia delle delibere proposte è inviata all’Executive Director del Kiwanis International.

Se entro venti giorni da quel momento, la maggioranza dei componenti del Board Europeo invia per iscritto al Segretario il proprio voto in favore di qualsiasi delibera, la delibera stessa è considerata approvata, a condizione che, tuttavia, non intervenga nessuna azione confermativa nei dieci giorni successivi all’invio del rapporto sul risultato di tale voto da parte del Segretario a ciascun componente del Board Europeo ed all’Executive Director del Kiwanis International. La votazione, prima di essere distrutta, deve essere esibita alla successiva riunione del Board Europeo.

Sezione 11. La maggioranza dei componenti del Board Europeo, invitata in modo debito ed opportuno conformemente all’Articolo IV, Sezione 8, costituisce il quorum per la trattazione di tutte le questioni ed il voto a maggioranza di tutti i presenti decide ogni questione eccetto nei casi in cui è richiesta una votazione più ampia secondo quanto previsto da questo Statuto. Se il voto risulta pari il voto del Presidente è decisivo.

Sezione 12. Entro trenta giorni dalla riunione ordinaria o straordinaria del Board Europeo, il Segretario redige il verbale della riunione compresa una completa sintesi di tutte le decisioni prese. Una copia del verbale deve essere inviata a tutti i componenti del Board Europeo ed all’Executive Director del Kiwanis International. Il verbale viene approvato nella successiva riunione del Board Europeo della Federazione.

Sezione 13. In assenza del Presidente dalle riunioni, il Board Europeo designa l'Immediato Past Presidente ad agire come chairman. In assenza dell'Immediato Past Presidente il Board Europeo designa uno dei suoi componenti eletti ad agire come chairman.

Sezione 14. Il Board Europeo definisce e adotta le policies e procedures inerenti le questioni della Federazione.

Sezione 15. L'interpretazione dello Statuto della Federazione da parte del Board Europeo è definitiva e vincolante, salvo che tale interpretazione del Board Europeo venga modificata o revocata in una successiva Convention della Federazione.

Entro sessanta giorni il Segretario notifica ai Segretari dei Club Kiwanis europei qualsiasi interpretazione dello Statuto della Federazione da parte del Board Europeo.

Sezione 16. Il Board Europeo, se possibile, può assegnare un rappresentante ufficiale a partecipare alla Convention di Distretto dei Distretti nell’ambito della Federazione.

Sezione 17. La Sede e l'Ufficio della Federazione possono essere trasferiti con il voto a maggioranza del Board Europeo.

ARTICOLO V. VACANZA NELLE CARICHE

Sezione 1. In caso di vacanza nella carica di Presidente durante l'anno amministrativo, il Board Europeo ricopre tale carica con l’Immediato Past Presidente della Federazione; la vacanza così creatasi nella carica di Immediato Past Presidente viene ricoperta dall'ultimo Past Presidente della Federazione per il restante periodo di tempo.

Sezione 2. In caso di vacanza nella carica di Presidente Eletto e/o Vicepresidente durante l'anno amministrativo, il Board Europeo elegge per il restante periodo di tempo, alla carica di Presidente Eletto e/o Vice Presidente, un Past Governatore proveniente dallo stesso Distretto secondo la raccomandazione del Consiglio Direttivo del Distretto.

Sezione 3. Se in qualsiasi anno l'Immediato Past Presidente cessa di essere un socio di un Club della Federazione, il socio che ha ricoperto la carica di Presidente immediatamente prima dell'Immediato Past Presidente proveniente dallo stesso Distretto diviene automaticamente l’Immediato Past Presidente.

Sezione 4. In caso di vacanza nella carica di Presidente o Presidente Eletto, i provvedimenti di cui all’Articolo X, Sezione 2 non si applicano alla persona o al Distretto della persona che ricopre tale posto vacante.

Sezione 5. I provvedimenti di cui alle Sezioni 1, 2, 3 e 4 si applicano conformemente anche nel caso che una vacanza si verifichi fra gli Officer neo-eletti dopo la Convention della Federazione ma prima dell'inizio del successivo anno amministrativo.

Sezione 6. Nel caso in cui il Presidente sia temporaneamente impossibilitato ed incapace a svolgere i compiti connessi con la sua carica, il Board Europeo, con il voto di due terzi del Board Europeo stesso, elegge un componente del Board Europeo in carica o eletto nel passato per divenire Presidente Facente Funzioni fino a quando il Presidente non sia capace di riassumere tali compiti. Mentre il Presidente è impossibilitato, il Presidente Facente Funzioni è l’Officer responsabile della Federazione ed ha tutti i compiti, le responsabilità e l’autorità date al Presidente da questo Statuto.

Se, dopo un periodo di sessanta giorni, risulta al Board Europeo che il Presidente continua ad essere inabilitato e non è capace a svolgere i compiti e le responsabilità connessi alla carica, il Board Europeo può dichiarare la carica di Presidente vacante, e tale carica vacante viene ricoperta secondo i provvedimenti per ricoprire i posti vacanti nella carica come stabilito in questo Statuto.

Sezione 7. Ogni qualvolta sia manifesto al Presidente che un componente del Board Europeo può non svolgere i compiti connessi alla carica, il Presidente dà a tale componente del Board Europeo comunicazione scritta dei fatti riscontrati ed informa che, alla successiva riunione programmata del Board Europeo, saranno presi in considerazione tali fatti e le relative ragioni affinché la carica sia dichiarata vacante. Nel caso in cui il Board Europeo trovi che i fatti riscontrati siano veritieri, il Board Europeo ha l’autorità, con i due terzi del voto dell’intero Board Europeo, di dichiarare tale carica vacante; tale carica viene ricoperta secondo i provvedimenti per ricoprire i posti vacanti nella carica come stabilito in questo Statuto.

Sezione 8. Se un Governatore di Distretto non può essere presente ad una riunione del Board Europeo, il Governatore designa a partecipare alla riunione il Governatore Eletto del Distretto, o l'Immediato Past Governatore o un Past Governatore.

ARTICOLO VI. COMITATI

Sezione 1. Soggetto all'approvazione del Board Europeo, il Presidente nomina, per la durata del termine della sua carica, quei comitati che possano essere ritenuti necessari per l'amministrazione e la realizzazione degli obiettivi e degli scopi della Federazione. Essi adempiono ai compiti assegnati loro dal Board Europeo.

Sezione 2. Soggetto all'approvazione del Board Europeo, il Presidente nomina per la durata del termine della sua carica, una persona responsabile per le leggi e le norme del Kiwanis. Questa persona agisce come il consigliere su tali questioni durante tutte le Convention Europee.

ARTICOLO VII. CONVENTION EUROPEA

Sezione 1. La Convention annuale della Federazione viene tenuta ogni anno in un diverso Distretto Europeo o in un Paese privo di Distretto.

Sezione 2. La Convention annuale della Federazione viene tenuta tra il 15 marzo ed il 15 settembre, secondo accordi reciproci tra il Board ed il Board dei Trustees del Kiwanis International. Se possibile, la Convention Europea annuale e regolare ha luogo tra il 1° ed il 15 giugno. La Federazione non programma la sua Convention nel periodo di venti giorni prima, durante o venti giorni dopo la Convention Annuale del Kiwanis International, a meno che tale Convention internazionale non venga tenuta dentro i confini territoriali della Federazione.

Sezione 3. In un particolare anno in cui il Board Europeo determini che esista una condizione di emergenza, a causa della quale non si ritenga opportuno lo svolgimento della Convention annuale della Federazione, il Board Europeo, soggetto all'approvazione del Board dei Trustees del Kiwanis International, ha il potere di stabilire e fissare provvedimenti e procedure per lo svolgimento di qualsiasi lavoro o di tutti i lavori che dovrebbero essere normalmente svolti da ed in tale Convention.

Sezione 4. Le Convention straordinarie vengono convocate dal Presidente su richiesta della maggioranza dei Club muniti di Charter ed "in good standing", o su richiesta di tre quarti dei componenti il Board Europeo.

Sezione 5. Il Segretario invia per posta ad ogni Club munito di Charter, a tutti gli Officer della Federazione, ai Governatori di Distretto, ai Segretari di Distretto ed all’Executive Director del Kiwanis International la convocazione ufficiale della Convention non più tardi di novanta giorni prima della data della Convention annuale, e la convocazione della Convention Straordinaria non più tardi di trenta giorni prima della data della stessa. Il Board Europeo ha la piena supervisione e direzione di tutte le Convention della Federazione.

Sezione 6. Ad ogni Convention annuale o straordinaria o precedentemente, il Presidente nomina un Comitato per le Credenziali ed un Comitato per le Elezioni, ognuno consistente in almeno cinque componenti. Tutti i componenti del Comitato per le Elezioni devono essere delegati o delegati di diritto. Tre componenti di ognuno dei precedenti Comitati costituisce il quorum.

Sezione 7. Il Comitato per le Credenziali determina se i delegati presenti siano in good standing.

Sezione 8. Ad ogni Convention, ogni Club "in good standing" ha diritto ad eleggere tre delegati e tre supplenti, designati come supplente 1, 2, 3. Se un delegato è assente alla Convention, i supplenti parteciperanno nell'ordine numerico certificato.

Sezione 9. Ai delegati ufficiali di un Club Kiwanis di recente organizzazione riconosciuto dal Board dei Trustees del Kiwanis International vengono accordati tutti i privilegi ad una Convention, anche se la Charter non è stata formalmente consegnata a tale Club.

Sezione 10. Ogni delegato o supplente deve essere un socio "in good standing" del Club rappresentato, e viene eletto da tale Club non meno di trenta giorni prima della data della Convention annuale o non meno di quindici giorni prima di una Convention Straordinaria.

La loro elezione viene attestata da un certificato presentato al Segretario della Federazione, debitamente autenticato dal Presidente e dal Segretario del Club. Nel caso in cui un Club non certifichi l'elezione dei propri delegati e supplenti come qui stabilito, il Comitato per le Credenziali determina dove far sedere i delegati o i supplenti di tale Club.

Sezione 11. Gli Officer elettivi della Federazione, i Past Presidenti della Federazione ed i Past Governatori di Distretto dei Distretti nell’ambito della Federazione, che siano soci attivi o senior di un Club Kiwanis nell’ambito della Federazione, sono delegati di diritto a tutte le Convention della Federazione.

Sezione 12. Il Comitato per le Elezioni ha la responsabilità generale dell’elezione (distribuzione, raccolta e conteggio delle schede).

Sezione 13. Non è permesso il voto cumulativo, quello per gli assenti o per delega.

Sezione 14. Il Comitato per le Elezioni riferisce prontamente alla Convention i risultati della votazione ed il verbale viene firmato dalla maggioranza del Comitato. Dopo che il Comitato ha fatto il suo rapporto, il chairman consegna tutte le schede al Segretario affinché siano conservate per un periodo di novanta giorni dopo la chiusura della Convention; dopodiché le schede vengono distrutte.

Sezione 15. Ogni delegato accreditato e delegato di diritto presente hanno diritto ad un voto su ogni questione sottoposta alla Convention. Su tutte le questioni poste in votazione i delegati accreditati o i delegati di diritto possono astenersi dal votare; il risultato di ogni votazione viene determinato dai voti validi espressi, e le astensioni, se ci sono, vengono escluse.

Sezione 16. Nessun delegato ha diritto a votare in una Convention a meno che - e fino a quando - le quote della Convention non siano state pagate, come previsto dall’Articolo XII sezione 2. Tali quote di Convention vengono utilizzate solamente per gli scopi della Convention.

Sezione 17. La Convention porrà in discussione e potrà agire per ogni questione presentata in analogia a quanto descritto nell’Articolo IX o nell’Articolo XVII di questo Statuto e che viene portata alla Convention dal Board Europeo, dal Board dei Trustees del Kiwanis International, da un Distretto della Federazione o da un Club "in good standing" appartenente alla Federazione con un voto di maggioranza dei suoi soci.

Sezione 18. Gli Officer di ogni Convention annuale o straordinaria sono gli Officer della Federazione Europea. In assenza dalla Convention del Presidente, Il Board Europeo designa il Presidente Eletto, l'Immediato Past Presidente o un Officer della Federazione ad agire quale chairman.

Sezione 19. Il quorum di ogni Convention annuale della Federazione consiste in non meno di centocinquanta delegati e delegati di diritto. In caso di emergenza, cinquanta delegati e delegati di diritto costituiscono il quorum ad ogni Convention straordinaria.

Sezione 20. Entro trenta giorni dopo la chiusura di ogni Convention, il Segretario della Federazione invia un verbale scritto agli Officer della Federazione, ai Governatori di Distretto, ai Segretari di Distretto, ai Presidenti dei Club nell’ambito della Federazione ed all’Executive Director del Kiwanis International.

Il verbale scritto riassume i procedimenti della Convention, offre una sinossi di tutte le azioni prese, ed include copia di tutti gli emendamenti allo Statuto della Federazione, le delibere e le raccomandazioni ufficiali che sono state adottate alla Convention.

ARTICOLO VIII. PROCEDURA DELLA CONVENTION

Sezione 1. Il programma ufficiale di una Convention, approvato dal Board Europeo, costituisce l'ordine del giorno della Convention. Modifiche nel programma possono essere apportate di volta in volta con il voto di maggioranza dei delegati e delegati di diritto presenti e votanti.

Sezione 2. Tutte le delibere proposte vengono presentate al Segretario dal Board Europeo, dai Trustees del Kiwanis International, da un Distretto della Federazione o da un Club "in good standing" della Federazione con un voto di maggioranza dei suoi soci entro il 31 dicembre dell'anno amministrativo.

Entro i novanta giorni successivi il Board Europeo si riunisce per prendere in considerazione le delibere proposte come pure qualsiasi altra delibera che possa essere avanzata dal Board Europeo.

Non sono ammesse delibere sulle questioni amministrative o strutturali del Kiwanis.

Il Segretario invia una copia di tutte le delibere raccomandate dal Board Europeo, oltre alle delibere commemorative e di apprezzamento, al Segretario di ogni Club all'interno della Federazione ed all’Executive Director del Kiwanis International non più tardi di sessanta giorni prima della data della Convention annuale.

Nessuna delibera, oltre a quelle inviate al Segretario di ogni Club all'interno della Federazione, viene presa in considerazione dalla Convention tranne quelle raccomandate dal Board Europeo con il voto dei due terzi.

Soltanto le delibere poste all’ordine del giorno dal Board Europeo vengono dibattute dalla Assemblea dei Delegati.

Il dibattito su qualsiasi delibera non viene posto all’ordine del giorno fino a quando non sia stato riferito dal Board Europeo. In qualsiasi momento prima del voto relativo da parte dell’Assemblea dei Delegati il Board Europeo è autorizzato ad apportare modifiche nella forma scritta di ogni delibera, purché non venga modificato il significato della delibera stessa.

Sezione 3. I rapporti dei Comitati, le comunicazioni alla Convention, le delibere e tutte le mozioni possono essere dibattute durante la Convention, eccetto quelle che sono riconosciute dalla autorità consultiva come "non trattabili", o a meno che la Convention con il voto dei due terzi decida di risolverli senza dibattito. Nessun delegato parla alla Convention più di cinque minuti a volta, eccetto quando disposto nell'ordine del giorno o con un voto di maggioranza.

Il Board Europeo ha il privilegio di intervenire durante il tempo che le delibere sono in corso di presa in considerazione da parte della Assemblea dei Delegati.

ARTICOLO IX. PRESENTAZIONE E NOMINA DI OFFICER DELLA FEDERAZIONE

Sezione 1. I Distretti europei, attraverso il loro Consiglio Direttivo o Convention nominano il loro candidato per la carica di Vicepresidente, in base al sistema di rotazione tra i Distretti europei (Articolo X, Sezione 2). Nessun Distretto nomina un candidato se non ha mantenuto lo status di Distretto per tre anni consecutivi.

Sezione 2. Se il Distretto quando richiesto non nomina un candidato per la carica di Vicepresidente, il Distretto perde il suo turno nel sistema di rotazione.

Sezione 3. Il candidato proveniente dal Distretto nominante viene accettato da una maggioranza dei due terzi dell'intero Board. Qualora non venga accettato, il Distretto nominante è invitato a presentare un altro candidato.

Sezione 4. Transizione.

La seguente disposizione si applica durante l'anno amministrativo2003-04:

il Distretto Germania ricopre la carica di Presidente Eletto,

ed il Distretto Svizzera-Liechtenstein la carica di Vicepresidente.

A far tempo dal 1° ottobre 2004, l'ordine di rotazione per Vicepresidente della Federazione tra i Distretti europei sarà il seguente:

1. Francia-Monaco

2. Austria

3. Belgio-Lussemburgo

4. Italia -San Marino

5. Polonia

6. Paesi Bassi

7. Islanda-Isole Faroes

8. Repubblica Ceca

9. Norden

10. Germania

11. Svizzera-Liechtenstein

I nuovi Distretti vengono inseriti in questo elenco in modo da alternare i distretti nuovi con i più vecchi.

Sezione 5. La presentazione e la conferma del Presidente, Presidente Eletto e Vicepresidente si svolgono alla Convention annuale. Il programma ufficiale della Convention annuale indica l’ora ed il luogo per la presentazione e la conferma di questi Officer. Tale ora e luogo sono soggetti a modifica solamente in accordo con le regole di procedura della Convention.

Sezione 6. Entro il 1° ottobre precedente alla data della Convention annuale della Federazione, il Segretario del Distretto in linea di successione sottopone al Segretario della Federazione la scelta fatta dal proprio Distretto per i seguenti Officer: Presidente, Presidente Eletto e Vicepresidente.

Sezione 7. Il Presidente Eletto è il solo candidato per la carica di Presidente. Il Vicepresidente è il solo candidato per la carica di Presidente Eletto.

Sezione 8. Nessuna persona è candidata ad alcuna carica senza il consenso scritto e l'assicurazione scritta che detta persona, se eletta, adempierà alle responsabilità di tale carica.

Sezione 9. Non più tardi di sessanta giorni prima della data della Convention annuale, il Segretario della Federazione invia a tutti i Governatori di Distretto, Segretari di Distretto, e Segretari di Club nell’ambito della Federazione, i nomi dei candidati per la carica di Presidente, di Presidente Eletto e di Vicepresidente. Una copia di questo invio viene spedita all’Executive Director del Kiwanis International.

Sezione 10. Il Segretario della Federazione sottopone alla Convention, i nomi del Presidente, del Presidente Eletto e del Vicepresidente per conferma.

ARTICOLO X. NOMINA DI UN SOCIO DELLA FEDERAZIONE ALLA CARICA DI TRUSTEE NEL BOARD DEI TRUSTEES DEL KIWANIS INTERNATIONAL

Sezione 1. All'inizio dell'anno amministrativo nel corso del quale il mandato di un socio della Federazione Europea nel Board dei Trustees del Kiwanis International finisce o può finire, il Segretario della Federazione informa i Governatori di Distretto ed i Segretari di Distretto che la nomina di un candidato per la rappresentanza garantita all’Europa nel Board dei Trustees del Kiwanis International sarà tenuta alla successiva Convention annuale della Federazione, per provvedere a ricoprire la carica nel caso in cui questa divenga vacante nella successiva Convention del Kiwanis International.

Il Segretario contemporaneamente informa i Past Governatori ed i Past Presidenti della Federazione che siano soci di un Club Kiwanis, che loro sono eleggibili a tale carica e possono aspirare alla candidatura rivolgendosi al Consiglio Direttivo del loro Distretto.

Sezione 2. I Distretti europei, attraverso il loro Consiglio Direttivo o Convention, nominano il loro candidato alla carica di Trustee Internazionale.

Nessun Distretto nomina più di un candidato.

Nessun Distretto che abbia un componente nel Board dei Trustees del Kiwanis International presenta un candidato.

Un Distretto non può avere un componente nel Board dei Trustees per un anno amministrativo dopo che un'altra persona da quel Distretto abbia completato l’appartenenza nel Board dei Trustees del Kiwanis International.

Non più tardi di novanta giorni prima della data della Convention annuale della Federazione, ogni Distretto che abbia titolo a concorrere all’elezione può sottoporre il nome del proprio candidato all’Executive Director del KI ed al Segretario della Federazione.

Sezione 3. Non più tardi di sessanta giorni prima della data della Convention annuale della Federazione, il Segretario invia ai Segretari dei Club all'interno della Federazione i nomi dei candidati per la rappresentanza garantita dall'Europa (Regione III) nel Board dei Trustees del Kiwanis International.

Sezione 4. Il Board Europeo presenta alla Convention i nomi di tutti i candidati a Trustee Internazionale che soddisfano i requisiti della Costituzione e dello Statuto del Kiwanis International.

Sezione 5. Quando l'elezione del candidato a Trustee Internazionale diviene l'ordine dei lavori alla Convention annuale, il Segretario della Federazione informa l’Assemblea dei Delegati sui candidati e, se ce ne sono due o più di due, ha luogo una votazione scritta.

Sezione 6. Una maggioranza di tutti i voti validi espressi è necessaria per l'elezione del candidato. Nel caso in cui nessuna votazione espressa mostri una maggioranza per uno qualsiasi dei candidati, il Presidente designa l’ora ed il luogo per una ulteriore votazione. Prima della seconda votazione, il candidato che ha il voto più basso alla prima votazione viene eliminato; e ad ogni successiva votazione, viene seguita la stessa procedura fino a quando un candidato non abbia ricevuto la maggioranza dei voti validi espressi.

Non sono permessi voti per delega o di assenti. In caso di parità i componenti del Board Europeo determinano il candidato con votazione scritta tra i due candidati finali.

Sezione 7. Il Comitato per le Elezioni riferisce prontamente alla Convention i risultati della votazione ed il verbale viene firmato dalla maggioranza del Comitato. Dopo che il Comitato ha fatto il suo rapporto, il chairman consegna tutte le schede al Segretario affinché siano conservate per un periodo di novanta giorni dopo la chiusura della Convention; dopodiché le schede vengono distrutte.

 

ARTICOLO XI. ENTRATE

Sezione 1. La tassa per la Charter del Kiwanis International, come stabilito nello Statuto del Kiwanis International, viene pagata al Kiwanis International prima che il futuro Club possa ricevere la sua Charter.

Sezione 2. Ogni Club paga alla Federazione per ciascuno dei suoi soci, ad eccezione dei soci onorari, la somma di 4.65 €uro all’anno come quote di Federazione.

Ogni Club paga alla Federazione per ciascuno dei suoi soci, ad eccezione dei soci onorari, la somma di 2.70 €uro all’anno come quote di Convention, per coprire i costi di registrazione di tutti i suoi soci partecipanti.

Queste quote di Federazione e di Convention sono basate sulla consistenza soci dei rispettivi Club secondo l’andamento al 30 settembre come mostrato dalle dichiarazioni di appartenenza annuali al Kiwanis International.

L'ammontare totale di queste quote è pagata in una rata annuale, dovuta al 1° ottobre di ogni anno e pagabile non più tardi di sessanta giorni da quel momento.

Sezione 3. Il Board Europeo può determinare le quote dei Club, come previsto nello Statuto della Federazione, in ogni Paese dove il reddito nazionale lordo pro-capite è inferiore a diecimila dollari americani, secondo il rapporto della Banca Mondiale.

Sezione 4. Il Board Europeo e il Board dei Trustees del Kiwanis International possono adottare un accordo per concordare e pagare i servizi resi dalla Federazione per o al Kiwanis International, o viceversa.

Sezione 5. Per un nuovo Club organizzato le quote da pagare alla Federazione sono ripartite su base mensile.

Sezione 6. Nessuna obbligazione finanziaria oltre alle quote annuali ed all’abbonamento alla pubblicazione ufficiale è a carico dei Club dalla Federazione, e nessun contributo volontario per qualsiasi attività della Federazione viene richiesto ai Club da parte della Federazione, eccetto con l'approvazione del Board Europeo, del Board dei Trustees del Kiwanis International e con i due terzi del voto dei delegati ad una Convention di Federazione o con i due terzi del voto su un referendum sottoposto a tutti i Club all'interno della Federazione.

 

ARTICOLO XII. FINANZA E REVISIONE DEI CONTI

Sezione 1. L'anno finanziario della Federazione inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre successivo.

Sezione 2. Il Board Europeo istituisce e mantiene un efficiente sistema di contabilità per la Federazione in €uro che includa conti separati o fondi:

per le quote della Federazione (riservato a coprire le spese amministrative ed operative della Federazione),

per le quote della Convention (riservato a coprire i costi di registrazione alla Convention per tutti i soci partecipanti),

e per i fondi raccolti esclusivamente dalla Federazione per gli speciali Programmi di Service approvati ed autorizzati dal Board Europeo.

Questi tre conti separati o fondi sono parte integrante del sistema di contabilità finanziario della Federazione.

Sezione 3. Il Board Europeo presenta, per l’approvazione dei delegati, il bilancio di entrate e uscite previste per il successivo anno durante la Convention annuale della Federazione.

Sezione 4. La Convention europea nomina ogni anno due revisori indipendenti da una lista presentata dal Board Europeo. Questi revisori devono essere revisori certificati dei conti pubblici e non possono essere coinvolti con la contabilità della Federazione. Il Board Europeo affida a tali revisori pubblici certificati la revisione annuale, o a sua discrezione una più frequente revisione, dei libri contabili della Federazione, dei libri contabili delle quote della Convention, e della Convention stessa, inclusi i libri contabili degli speciali Programmi di Azione Sociale. Il rapporto annuale di revisione certificato viene sottoposto per iscritto alla Convention Europea annuale.

Sezione 5. Per scopi di revisione, il Board Europeo sottopone tutti i libri, verbali e ricevute non più tardi del 15 novembre di ogni anno. Non più tardi di sessanta giorni prima della data della Convention annuale, il Segretario della Federazione invia una copia del rapporto di revisione annuale al Governatore ed al Segretario di ogni Distretto, al Segretario di ogni Club all'interno della Federazione ed all’Executive Director del Kiwanis International.

Sezione 6. Il Board Europeo designa i depositari ufficiali dei fondi per la Federazione.

Sezione 7. Il Board Europeo ha il potere di autorizzare Officer o impiegati ad eseguire e

controfirmare assegni e ricevute, e a svolgere altre azioni simili per realizzare gli scopi e gli obiettivi di questo Articolo.

Sezione 8. Le spese necessarie di tutti gli Officer della Federazione, incluse le spese di viaggio, effettuate nello svolgimento degli affari della Federazione, vengono pagate dalla Federazione in conformità con i fondi del bilancio preventivo e le policies.

Sezione 9. Le spese del Presidente, effettuate nel partecipare alla Convention del Kiwanis International, vengono pagate dalla Federazione.

Sezione 10. Tutti gli esborsi sono fatti tramite ordine di pagamento bancario o assegni, che mostrino la data, il beneficiario, il tipo di servizio reso o i beni o le proprietà acquistate, nonché l'ammontare del pagamento.

ARTICOLO XIII. PUBBLICAZIONE UFFICIALE

Sezione 1. Il Board Europeo pubblica può pubblicare, o far pubblicare, sotto la sua supervisione e controllo, un periodico che èsarà la pubblicazione ufficiale della Federazione.

Sezione 2. Ogni Club sottoscrive per tutti i suoi soci un abbonamento a detta pubblicazione ufficiale. Il prezzo di abbonamento a questa pubblicazione per il successivo anno amministrativo viene fissato annualmente dalla Convenzione Europea.

ARTICOLO XIV. ATTIVITÀ POLITICHE

Sezione 1. La Federazione non intraprende alcuna azione su nessuna questione politica o legge proposta.

Sezione 2. La Federazione non viene usata in nessun modo per scopi politici né, come Federazione, partecipa attivamente alla candidatura politica di una persona.

 

ARTICOLO XV. LINGUE.

Sezione 1. L’Inglese è la lingua ufficiale del Kiwanis International e della Federazione.

Sezione 2.

L’uso di altre lingue da parte della Federazione, del Board Europeo e della Convention Europea può essere approvato, secondo le policies.

Le traduzioni simultanee vengono fornite durante tutte le sessioni della Assemblea dei Delegati alla Convention per tutte le lingue della comunità europea, non appena il numero totale dei soci della Federazione superi i 3.000 soci certificati e paganti di quel gruppo di lingua europea, come risulta al 30 settembre del precedente anno amministrativo.

ARTICOLO XVI. EMENDAMENTI

Sezione 1. Gli emendamenti a questo Statuto, conformi alla Costituzione ed allo Statuto del Kiwanis International, possono essere proposti dal Board Europeo, dal Board dei Trustees del Kiwanis International, dal Consiglio Direttivo di un Distretto, da una Assemblea dei Delegati di Distretto o da un Club della Federazione con un voto a maggioranza dei suoi soci.

Sezione 2. Gli emendamenti proposti a questo Statuto nella lingua ufficiale della Federazione vengono ricevuti dal Segretario della Federazione non più tardi di novanta giorni prima della data dell'inizio della Convention, eccetto quelli avanzati dal Board Europeo.

Non più tardi di sessanta giorni prima della data dell'inizio della Convention, il Segretario

invia una copia di tutti gli emendamenti proposti al Segretario di ogni Club della Federazione, al

Board Europeo, agli Officer della Federazione, ai Governatori di Distretto, ai Segretari di Distretto, ed all’Executive Director del Kiwanis International.

Gli emendamenti a questo Statuto, se in conformità con la Costituzione e lo Statuto del Kiwanis International, possono essere adottati con i due terzi del voto dei delegati e dei delegati di diritto alla Convention della Federazione.

Sezione 3. Ogni emendamento a questo Statuto diviene effettivo solamente su approvazione del Board dei Trustees del Kiwanis International.

 

ARTICOLO XVII. COSTITUZIONE E STATUTO DEL KIWANIS INTERNATIONAL

Sezione 1. La Federazione ed i suoi soci si conformeranno e saranno amministrati e controllati in ogni momento dalla Costituzione, dallo Statuto e dalle Policies del Kiwanis International attualmente in vigore o come in seguito adottati, a seconda di quanto possa essere applicabile ogni disposizione di tali Costituzione e Statuto.

Sezione 2. La Federazione si conformerà con tutte le condizioni ed i requisiti secondo quanto possa essere stabilito dal Kiwanis International.

Sezione 3. Ogni qualvolta richiesto dal Board dei Trustees del Kiwanis International, la Federazione dissolve o modifica la sua forma di organizzazione, come può essere richiesto da detto Board di volta in volta.

Sezione 4. Nessun emendamento allo Statuto o modifica dello scopo della Federazione potrà essere fatto senza il consenso del Board dei Trustees del Kiwanis International.

ARTICOLO XVIII. SCIOGLIMENTO DELLA FEDERAZIONE

Sezione 1. Una decisione sullo scioglimento della Federazione può essere presa solamente da una Convention Straordinaria, convocata esclusivamente a tale scopo. Due terzi dei Club membri, rappresentati da almeno un delegato, deve essere presente ed un voto di maggioranza di quattro quinti è richiesto.

Sezione 2. In caso di scioglimento della Federazione o di perdita della missione originale o degli obiettivi, un semplice voto di maggioranza determina la destinazione dei beni della Federazione.

Sezione 3. Tutti i beni della Federazione vengono donati esclusivamente a scopi caritatevoli o di beneficenza o ad istituzioni caritatevoli o di beneficenza del Kiwanis International.

ARTICOLO XIX. DEFINIZIONI

Sezione 1. Ogni qualvolta in questo Statuto le parole sotto menzionate sono usate senza ulteriore specificazione, si intendono da completare con le parole "del Kiwanis International- European Federation":

Statuto, (Past) Presidente, Vicepresidente, Board Europeo, (Past) Officer, (Past) Governatore, Segretario, Convention, Distretto, Divisione e Club. Ogni parola può essere anche nella forma plurale.

Sezione 2. Ogni qualvolta in questo Statuto le parole "spedire, spedito, inviare, inviato, ricevere o ricevuto" sono usate senza ulteriore specificazione, si intendono da completare con "per posta, via fax o per mezzi elettronici".

*****

 

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035

 
Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini