Kiwanis

Tel.: +32 (9) 216 77 77
Fax: +32 (9) 216 77 70

www.kiwanis-europe.org

Aperto il 5 dicembre 1997, è un ufficio del Kiwanis International, che ha lo scopo di provvedere, nel modo migliore possibile ad una prestazione di servizi per i Club e i Distretti del Kiwanis International sul Continente Europeo.

Una squadra europea assiste continuamente i Club e gli officer Kiwaniani, sulla base di una ampia conoscenza delle lingue e culture europee (nell'ufficio si parlano 14 lingue europee).

Staff del RSC-E

vereeken@kiwanis-rsc.be

Le attività principali

Comunicazione & Informazione

Sono accentuate soprattutto la comunicazione e l'informazione verso i Club Kiwanis. Finora, il RSC ha redatto e stampato numerose pubblicazioni, fra cui:

• "The European Kiwanian": una rivista che è pubblicata due volte l'anno in sette lingue e che viene mandata a tutti i soci dei Club europei, con la quale vengono date informazioni sulla vita Kiwaniana e sui progetti che si svolgono al di fuori del proprio Distretto.

• Manuali per gli Officer (in più di 10 lingue): manuali per gli officer del club (il presidente, il segretario e il tesoriere) e i Luogotenente Governatori, al fine di guidarli nelle proprie rispettive cariche.

• Manuale del KIAR e del Creatore di Club: per guidare i Kiwaniani nel processo di creazione di nuovi club.

• Opuscolo & depliant d'informazione: informazioni generali sull'organizzazione del Kiwanis per soci e potenziali soci dei Club.

• Depliant: informazioni generali su conventions, progetti,…

• Dischetti per la redazione dei Rapporti di Club: un set personalizzato per tutti i distretti con moduli per nuovi soci, moduli per le elezioni, e resoconti mensili.

Raccolta delle Quote

Il RSC è responsabile per la raccolta delle quote annuali dei Club Europei. Il nostro staff assicura il buon svolgimento e provvede all'assistenza.

Il RSC è il legame fra il Quartiere Generale di Kiwanis International e i Distretti, i club e gli officer europei locali. Si provvede all'assistenza per quanto riguarda le lingue e per altre cose.Dues Collection.

Dipartimento Europeo di Appartenenza

Ha sede presso il RSC ed è responsabile per l'espansione nei Distretti e nelle Regioni non organizzate a distretto. Per queste ultime, il dipartimento serve come ufficio distrettuale che provvede all'assistenza amministrativa. Quando si parla di espansione, vuol dire aumento numerico dei soci nei club, ma anche creazione di nuovi club.

Kiwanis International Federazione Europea (KIEF)

Sulla base di un contratto tra il Kiwanis International e la KI Federazione Europea, il RSC provvede ad un certo numero di servizi amministrativi in generale, ma provvede anche alla registrazione alla Convention Europea. Inoltre il RSC si occupa dell'organizzazione ed ospitalità delle riunioni del Board e del Consiglio KIEF.

Fondazione del Kiwanis International

Il RSC assiste il KIEF e la Fondazione KI nel promuovere quanto contenuto nel contratto firmato ad Ostenda alla Convention Europea 2000. Il contratto determina che tutti soldi raccolti dalla Fondazione in Europa saranno usati per sostenere i progetti in Europa. A questo scopo, è stato aperto a Gent, Belgio, un conto corrente bancario.

Conferenze

Il RSC è provvisto di attrezzature di facile uso sia per le riunioni che per le conferenze. Negli ultimi tre anni il RSC ha organizzato delle conferenze sull'IDD, sul Marketing, sull'Appartenenza Femminile, sul Kiwanis Junior e sulla Creazione di Nuovi Club, ed ha anche ospitato le riunioni del Board e del Consiglio del KIEF, i Corsi di Formazione per i Segretari di Distretto, le Conferenze per i Governatori eletti, le Conferenze di "Formazione per i Formatori", ed altro.

Lo staff del RSC ha la responsabilità di organizzare il vitto e l'alloggio, il trasporto locale e di predisporre il materiale per le riunioni.

Gli uffici del Regional Service Center sono aperti

dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,00

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035