MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

CLUB

BARI

CATANZARO

CASTROVILLARI

CORIGLIANO CALABRO

COSENZA

FOGGIA

VIBO VALENTIA

 

 

LGT GOV.

EUGENIO DOMANICO

INDICE >>>

CALABRIA 1 - PUGLIA

Service Bambini bielorussi al mare

 

Anche quest'anno sempre su iniziativa del socio Enzo Mele ed il L.T.G.Eugenio Domanico,viene ripetuto il service dal 2 luglio al 28 agosto.
L'niziativa è stata ,come al solito recepita dal Presidente del club di Cosenza Alba Filosa insieme a tutti i soci del club. Vi è da precisare che il service non sarebbe stato possibile senza l'aiuto del Padri Minimi di Paola che già da 6 anni ci permettono di utilizzare la struttura di Longobardi Marina. Un ringraziamento particolare va a Padre Rocco Benvenuto superiore dei padri minimi di Paola, alla dott.ssa Nunzia Capobianco(past Presidente del club di Cosenza) ed al grande aiuto del Dott.Cesare Veltri medico di Fiumefreddo Bruzio che con la sua grande umanità assiste i Bambini per tutto il periodo estivo, fornendo loro assistenza medica. Siamo sicuri di dare a questi bambini sfortunati un periodo di vacanza in uno degli ambienti e microclima più salubri d'Italia, dando loro la possibilità di eliminare gli effetti del disastro ambientale che hanno dovuto subire. Mi piace sempre ricordare le parole della Prof.ssa Eleonora Kapitonova dell'istituto di Gomel "Voglio dire a tutti coloro che ospitano i nostri bambini che, con la vostra generosità non regalate loro una vacanza, il vs gesto somministra loro le uniche medicine veramente efficaci per combattere e prevenire gli effetti delle radiazioni che infestano ancora il nostro paese:l 'aria, il cibo, l'acqua pulita della vostra terra, sono una grande fabbrica di salute che sia mai esistita.


Kiwanis International
L.T.G Calabria 1-Puglia
Eugenio Domanico

 

 

PREMIO
WE BUILD 2009
XV EDIZIONE


Il premio WE BUILD (noi costruiamo), nato da una intuizione del compianto Gov. Francesco Mignolo, giunge quest'anno alla sua quindicesima edizione.
Adoperarsi per "costruire una società migliore",questo è il significato che i KIWANIANI nel mondo attribuiscono attualmente al termine We Build
Da quindici anni la divisione Calabria1-Puglia del Kiwanis International Distretto di San Marino, con il conferimento del premio We Build, evidenzia all'opinione pubblica i calabresi che si sono distinti nel campo della cultura, dell'arte, della scienza, della medicina, dello sport, dell'imprenditoria, senza tralasciare l'impegno sociale e civile.
In un parola mette in luce "L'altra Calabria" quella operosa e silenziosa, altruista e generosa, libera da pregiudizi e retaggi culturali che si adopera, giorno dopo giorno, per accrescere il livello culturale, sociale ed economico delle nostre comunità.
Uomini e donne di Calabria, dotati di fervida intelligenza e con innate doti di umanità e creatività che dimostrano fattivamente che è possibile scrivere una pagina nuova di storia per questa Terra.
Una nuova pagina di storia che, senza dimenticare il passato, ci renda protagonisti del nostro presente e ci proietti con fiducia verso il futuro.
Un dovere morale ci impone di consegnare alle generazione future una società migliore e il KIWANIS questa sera manifesta gratitudine e riconoscenza a coloro i quali si spendono con sacrificio per tale nobile causa.
Divisione Calabria1-Puglia
Lgt.Governatore
Eugenio Domanico

HOTEL 501 - VIBO VALENTIA
27 GIUGNO 2009


PREMIATI


Kiwanis di Castrovillari-Giuseppe Gagliardi
Regista e sceneggiatore calabrese,dotato di particolare sensibilità e straordinaria creatività,per aver portato,con maestria ed efficacia,all'attenzione del grande pubblico l'identità culturale della Gente di Calabria

Kiwanis di Catanzaro-Mario Saccà
Per avere,con il suo prezioso lavoro di ricerca,recuperato la verità storica e reso possibile onorare la memoria dei caduti della Grande Guerra delle brigate Catanzaro

Kiwanis di Corigliano- Padre Rocco Benvenuto((superiore Provinciale della Provincia dei Minimi di Calabria,Puglia e Messico)
Per la sua profonda dedizione nello studio della storia dell'ordine dei Minimi e del Santo Patrone della Calabria nonchè per l'impegno profuso nel recupero del patrimonio storico-artistico

Kiwanis di Cosenza-Gaetano De Rose
Per l'impegno imprenditoriale e sociale profuso per la sua Città

Kiwanis di Vibo Valentia-Domenico Antonio Bilotta
Per aver saputo magistralmente coniugare la sua moderna ed avanzata capacità imprenditoriale ad una ricca e multiforme attività pubblica e sociale
 

Discorso del Lgt Gov. Eugenio Domanico

    

      Ci troviamo qui a Vibo, tutti i club della Divisione Calabria1-Puglia del Kiwanis, per la consegna del premio We Build, giunto oramai alla quindicesima edizione.
Non c'è in Calabria,a mio parere, luogo più appropriato di questa città per la consegna del premio che porta il nome del suo illustre Kiwaniano, il Past.Gov.Franco Mignolo.
WE BUILD, ovvero noi costruiamo, è il motto che si sono dati i Club Kiwanis per dare spazio ai progetti di assistenza ed alle opere di volontariato, in favore soprattutto delle generazioni dei giovani e dei bambini, che contribuiscono senz'altro a costruire una società migliore.
Ma è bene precisare che i progetti di service sono rivolti anche ad altri bisogni della comunità, dalla lotta alla tossico dipendenza, agli anziani, al sostegno in caso di disastri, all'assistenza a persone particolarmente bisognose.
Personaggi illustri a livello mondiale hanno, nello spirito del nostro motto,collaborato con il Kiwanis; solo per citarne alcuni, ricordo:Nancy Reagan, Rosalynn Carter, Roger Moore.

Stefan Luis, ex vice direttore esecutivo dell'UNICEF, in una nota di merito, ha detto:
I club del Kiwanis saranno sempre associati ad uno dei più grandi e straordinari trionfi sanitari del 20mo secolo, una delle grandi vittorie della politica per la salute pubblica.
Mi piace qui ricordare un altro progetto partito proprio da Vibo Valentia,fortemente voluto e portato avanti a livello nazionale, quello che ha permesso al Kiwanis, prima di tanti altri, di costruire 150 pozzi in Africa.
Cunat presidente del Kiwanis International 2001-02 ebbe a dire "la vita di molte persone cambierà grazie al service voluto da Franco Mignolo" .

 

Le donne nel Kiwanis Club Cosenza

L'esperienza della donna nel Kiwanis Club di Cosenza è stata positiva.
Tutto accadde pochi anni fa quando si è pensato di affidare la Presidenza a una donna.
Non ci siamo sbagliati, infatti con il Past President Dott.ssa Nunzia Capobianco abbiamo fatto centro. Un anno pieno di manifestazioni e congratulazioni da parte di tutti i club e associazioni di tutte le categorie (Segretario sempre una donna, Alba Filosa)
Dopo un anno un'altra esperienza con un Presidente donna, l'imprenditrice Alba Filosa (Segretario sempre una donna, Nunzia Capobianco).
Una donna che ha dato tanta visibilità al nostro Club,un altro anno pieno di manifestazioni, convegni.
Un anno dedicato ai bambini diversamente abili, ai bambini di case famiglie, borse di studio per i bambini di scuola elementare, e tante altre iniziative. Hanno detto di noi : Gazzetta del Sud, Quotidiano della Calabria, Calabria Ora.
Questo vuol dire che le donne nel Kiwanis almeno nel ns. Club hanno portato una ventata di Novità e Rinnovamento.
Come LGT della Divisione Calabria 1- Puglia, ringrazio il Past President NUNZIA CAPOBIANCO e il Presidente in carica ALBA FILOSA.
 

 LGT. GINO DOMANICO

Conferma del L.G.T Governatore per a.s. 2009/2010,

elezione del L.G.T. Governatore eletto 2010/2011  

 

       Presso l' Hotel Executive di Rende, giorno 22 Aprile si è tenuta la riunione della Divisione Calabria 1- Puglia, presenti  i Club di Cosenza - Corigliano - Castrovillari - Catanzaro - Vibo Valentia, assenti i club di Bari e Foggia, per la conferma e la elezione dei Luogotenenti Governatori.
     All'unanimità è stato confermato per l'anno sociale 2009/2010 il Prof. Franco Avolio del Club di Castrovillari ; nella stessa serata  è stato eletto il Dott. Massimo Massara del club di Catanzaro quale Lgt Gov. per l'anno sociale 2010/2011.
La serata si è conclusa con una cena.

 

Oggetto: Conferma del L.G.T Governatore per a.s. 2009/2010, elezione del L.G.T. Governatore eletto 2010/2011  

     Ai sensi dell’articolo X- sezione 3 dello statuto, le S.S. sono invitate all’assemblea Divisionale per gli adempimenti specificati in oggetto.

La riunione avrà luogo nei locali Hotel Executive di Rende, in prima convocazione alle ore 10.30 del 10 Aprile 2009  ed in seconda convocazione alle ore 18.30 del 17 Aprile 2009

                                      O.D.G.

 1) Apertura dei lavori ed espletamento delle formalità.

 2) Costituzione del seggio elettorale

 3) Conferma del Luogotenente Governatore“Eletto”nella

       persona di Franco Avolio per l’anno sociale 2009/2010

    4) Elezione del L.G.T. Eletto per l’anno sociale 2010/2011

 5) Proclamazione 

6) Varie ed Eventuali

Cosenza  li 29/03/2009

 Eugenio Domanico

                                                                          Luogotenente Governatore

                                                                                    Calabria 1-Puglia

 

                                                                Eugenio Domanico

 

FALERNA-DOMENICA 29 MARZO 2009
 

Domenica 29/03/2009 presso l'Hotel Caposuvero di Falerna Lido, si è tenuto un incontro promosso dal Kiwanis International "Training Divisionale Calabria 1-Puglia". I lavori sono stati aperti dal moderatore e promotore Lgt Gov. Eugenio Domanico, che ha portato i saluti del Governatore Sergio Rossi
Sono intervenuti il prof. Giovanni Gallina, Ing.Benito Verrina, Dott.Antonino Ballarati e il Prof. Roberto Garzulli, i quali hanno sottolineato tutti i temi inerenti allo statuto del "Kiwanis International" e le varie figure del comparto che vanno dal Presidente al Segretario, dal Tesoriere a tutti i soci.
Erano inoltre presenti i Club di Cosenza, Catanzaro, Corigliano e Vibo Valentia; non hanno potuto essere presenti invece quelli di Bari e Foggia.
Si sono infine registrati gli interventi del Cav. Avv. Luigi Manna, Dott. Francesco Reale, Sig.ra Alba Filosa e dal Dott. Massimo Massara.
Alla fine dei lavori un lauto ricevimento per i convenuti che si sono dati appuntamento ai prossimi incontri di Training della Divisione.
 

 Eugenio Domanico

                                                     Luogotenente Governatore

                                                        Calabria 1-Puglia

 

FALERNA-DOMENICA 29 MARZO 2009
TRAINING DIVISIONALE FORMAZIONE SOCI 

I RESPONSABILI DELLA FORMAZIONE PER L'ANNO SOCIALE 2008/2009 SONO STATI INDIVIDUATI NELLE PERSONE:


ANTONINO BALLARATI
ROBERTO GARZULLI
BENITO VERRINA
GIOVANNI GALLINA

TUTTI GLI OFFICER, DOTATI DI NOTEVOLE SPIRITO DI SERVIZIO,

DI OTTIME CAPACITA' DI RELAZIONARE 

E PROVVISTI DI UN CURRICULUM KIWANIANO DI TUTTO RISPETTO


AGLI STESSI, I MIGLIORI AUGURI DI BUON LAVORO NELLA CERTEZZA CHE SAPRANNO ATTIVARE, ALL'INTERNO DELLA DIVISIONE CALABRIA1-PUGLIA, LE SINERGIE NECESSARIE PER DARE MAGGIORE SLANCIO NEL PROSSIMO FUTURO AL KIWANIS E OFFRIRE UN PREZIOSO CONTRIBUTO ALL'INTERNO DEL DISTRETTO ITALIA SAN MARINO.



LGT GOV.

Eugenio Domanico

 

 

PER QUESTE FESTE, L'AUGURIO DI VIVERE APPIENO LO SPIRITO DEL SANTO NATALE, RENDERE PIU' SOLIDI GLI AFFETTI E LE AMICIZIE E PREPARARSI AL NUOVO ANNO CON MERAVIGLIOSE SPERANZE

TANTI AUGURI

EUGENIO DOMANICO

 

Cerimonia d'insediamento del Lgt Gov. Eugenio Domanico e del Presidente del Club di Cosenza Alba Filosa


Eugenio Domanico è il nuovo Luogotenente Governatore della divisione "CALABRIA 1- PUGLIA"

Alla cerimonia erano presenti il Governatore del KIWANIS Italia, Sergio Rossi, e i Past.Governatori N.H.Sandro Cuzari, l'Ing. Benito Verrina, e tutti i presidenti della divisione Calabria 1.
Presenti pure autorità Civili e Religiose.
La manifestazione è stata curata dal Past Presidente Dott.ssa Nunzia Capobianco
Dopo il suono della campana dell'imm.past Luogotenente Governatore Dott. Gianfranco Pappacena che ha tenuto un breve intervento introduttivo di saluto, il Governatore Sergio Rossi ha insediato il nuovo Luogotenente Governatore Eugenio Domanico apponendogli il collare e facendo apporre il distintivo dal past governatore Benito Verrina
Quindi, Eugenio Domanico ha evidenziato la necessità della collaborazione tra Club e il concetto dell'Amicizia e Rispetto reciproco, perchè solo così i club avranno un grande successo.
Subito dopo è seguita la cerimonia dello "Scambio di Campana" tra il Presidente di Cosenza Salvatore Nudo, che ha concluso un anno sociale pieno d' iniziative, e il nuovo presidente per l' anno sociale 2008/09 Alba Filosa,  che ha dichiarato di continuare le linee guida che da più anni il club di Cosenza sta portando avanti, raggiungendo ulteriori traguardi
Ha concluso il Governatore Rossi ringraziando il past president del lavoro fatto, ed il Presidente per l' anno sociale 2008/09 Alba Filosa per il programma piuttosto interessante interamente dedicato alle necessità dei bambini bisognosi.
Alla fine della conviviale il Governatore chiude la serata con ballo insieme al presidente del club Alba Filosa con un applauso generale.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI