MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

CLUB

COMO

GARLASCO

GENOVA COLUMBUS

MILANO

PAVIA

PAVIA TICINUM

PAVIA VISCONTEO

VOGHERA

 

 

LGT GOV.

BRUNO SEGù

 

INDICE >>>

LOMBARDIA1 - LIGURIA

Visitate il sito web della Divisione Lombardia 1 - Liguria

http://lombardia1-liguria.kiwanisitalia.org

 

Passaggio Insegne

Ai Presidenti della VIII Divisione

  ai Signori Lgt. Gov.  Bruno Segu e Filippo Buemi

al Sig. Governatore Sandro Cuzari

al Sig. Governatore Sergio Rossi

Al Sig.Governatore Eletto Valeria Gringeri

 

e, p.c.        al Segretario Distrettuale Giovanni Tomasello

all’Immediato Past Governatore Salvatore Ussia

                      al Segretario Aggiunto Area Nord Roberto Cunego

LORO SEDI

 

 

Autorità kiwaniane, officer della Divisione e dei Club, cari Amici,

 

mercoledì scorso, 24 settembre, ho consegnato le Insegne del Luogotenente Governatore ai miei due successori, gli amici Bruno Segù e Filippo Buemi, i quali hanno assunto l’ impegno di guidare le nuove Divisioni, nate a seguito della rimodulazione della VIII, denominate rispettivamente Lombardia 1 e Piemonte 3.

Ho voluto che questa cerimonia fosse conforme al deliberato del CdA distrettuale del 12 febbraio scorso e cioè che fosse “cumulativa” e congiunta al passaggio di Campana di tutti i Club della Divisione.

Ci siamo pertanto ritrovati nella sede dei due club di Arona ( Ovest Ticino e San Carlo) con l’ organizzazione demandata al mio Segretario Divisionale, Luigi Mauri, che del San Carlo è socio e Segretario.

La cerimonia è stata, almeno a mio avviso, suggestiva ed emozionante: trovarsi assieme, Presidenti uscenti e Presidenti entranti di quindici club (solo alcune defezioni, peraltro motivate), insieme ai non pochi soci  che hanno risposto all’ invito, è stato per me un gran bel momento. Kiwanianamente ne sono orgoglioso.

Ovviamente abbiamo dovuto registrare qualche disfunzione e sacrificare qualcosa per ristrettezza dei tempi: sarebbe stato bello che almeno ai Presidenti entranti fosse consentito esporre compiutamente i loro programmi per l’ anno sociale che vanno a cominciare e non solo qualche minuto per la presentazione ed i rituali saluti e ringraziamenti. Stessa cosa per i Luogotenenti: sia l’ Amico Segù che l’ Amico Buemi avranno modo di far conoscere alle rispettive Divisioni i loro programmi in occasione di prossimi incontri istituzionali.

Per quanto mi riguarda avrei voluto prendermi qualche spazio in più, ma ho ritenuto opportuno non dilungarmi oltre i ringraziamenti e qualche cenno sull’ anno appena trascorso, rimandando a questo documento più approfonditi dettagli.

Dunque, che anno è stato ?

Se dovessi usare solo un aggettivo direi: Buono !

Volendo essere più compiuto, direi: Buono con punte di eccellenza e qualche marginale eppure dolorosa delusione.

La mia visione kiwaniana è un po’ quella della “missione”: chi fa Kiwanis ha dentro di sè il  sacro fuoco del “fare”.  Fai agli altri ciò che vorresti gli altri facessero a te(Mt 7,12) non per niente è la nostra regola d’ oro. Quando noi kiwaniani ci troviamo nelle nostre serate, siamo pregati di alzarci in piedi in segno di deferenza alle regole che qualcuno recita per noi. Sono sei dichiarazioni d’ intenti che incominciano tutte con un verbo: Affermare, Incoraggiare, Promuovere, Sviluppare, Fornire e Collaborare. Ho cercato d’ improntare il mio anno di Luogotenenza a quei sei verbi: non sta a me dire se ci sono riuscito. Però posso dire onestamente che ho cercato sin da subito, anzi da prima quale eletto, di essere accanto ai miei Presidenti ed ai loro Club; di proporre in ogni occasione  fratellanza ed amicizia. Ho visitato tutti i club della divisione, alcuni più assiduamente, altri meno. Ho avuto occasioni d’ incontro anche al di fuori del mio ambito territoriale: una menzione particolare debbo farla per i due incontri con gli amici svizzeri del club di Briga in occasione del gemellaggio con il nostro K.C. Domodossola.

L’ anno passato è stato caratterizzato dalla “rimodulazione” delle Divisioni dell’ intero Distretto Italia San Marino: è stato un impegno gravoso e dispendioso. Ha distolto tempo ed energie al lavoro quotidiano, ma al fine siamo arrivati felicemente. Oggi la VIII Divisione si scinde in due, con territori più omogenei e – soprattutto- con distanze decisamente più contenute fra i vari club. Ciò non vuol dire assolutamente – e questo lo ripeterò all’ infinito – che non debbono mantenersi quei contatti fra soci e club che strutturalmente oggi fanno parte di diverse divisioni, anzi, al contrario dobbiamo partire da questi contatti esistenti per rafforzarli ed estenderli ulteriormente.

 

L’attività dei club.

 

Tutti i club hanno concluso i loro service programmati all’ inizio anno. Non credo opportuno elencare specificatamente l’ attività di service di ogni club, ma posso affermare con assoluta fermezza che tutti i club hanno operato con service degni della migliore considerazione, tutti impostati secondo le nostre finalità: al servizio dei “children”, ovvero, dei più deboli, dei bisognosi. Tutti portatori di visibilità sia locale che oltre.

 

L’attività della Divisione.  

 

In osservanza a quanto suggerito dal nostro Governatore, la Divisione non ha effettuato service, ma ha riservato la propria

assistenza ai club. Ciò non di meno, va segnalata la bella festa d’ estate divisionale organizzata sul lago Maggiore, all’ isola dei Pescatori, festa che ha visto oltre cento presenze fra kiwaniani, familiari ed amici.

 

Nuovi Club.

 

Lo scorso 20 settembre, con una suggestiva cerimonia presso la sede sociale di Genova Nervi, alla presenza dei Governatori Cuzari e Rossi, è stata consegnata la Carter al neonato club “Genova Columbus”, sorto grazie all’ impegno del vulcanico socio del K.C. Voghera Luciano Giacomini che ne ha assunta la Presidenza. Inoltre è in fase embrionale il progetto di far nascere un nuovo club alla Spezia.

 

In altra sede ho provveduto ad esprimere al Governatore Sandro Cuzari i miei ringraziamenti per l’ assistenza e- soprattutto – per l’ Amicizia riservatami. Ringrazio ora tutti gli  Amici del Board con i quali ho avuto il piacere e l’ onore di collaborare.

In questa sede sento la necessità di esternare – commosso – i miei ringraziamenti:

-          a tutti i miei club ed a tutti i soci dei miei club la cui conoscenza è stata per me motivo di arricchimento: ne conserverò vivo ricordo.

-          a tutti i Presidenti dei miei club per  aver sempre diretto i loro club nell’ ambito della filosofia kiwaniana e secondo le direttive del Distretto e del  Luogotenente.

-          Agli Officers tutti ed in particolare al mio segretario, Luigi ( per me Gino) Mauri per la pazienza, la dedizione, la generosità con le quali ha saputo far fronte alle mie lacune, alle mie dimenticanze ed altro: grazie Gino, senza di te non sarei arrivato al traguardo!

 

Infine, un augurio di buona fortuna e buon lavoro a chi mi segue nell’ incarico: agli Amici Buemi e Segù. Sono due eccellenze kiwaniane, sapranno diffondere il “credo kiwaniano” con convinzione ed efficacia.  A loro un sincero “in bocca al lupo”!

 

E’ stata una bella esperienza, faticosa, impegnativa fin che si vuole, ma gratificante. Ho conosciuto tanti club, moltissimi Amici sparsi per tutta Italia, nel Distretto. Ho conosciuto realtà molto diverse fra loro e con la mia, quella Pavese. Ho frequentato persone squisite, umane, piene di calore e di valori. Persone speciali: capita, a volte, nella vita di incontrare persone straordinarie; la loro disponibilità e la loro umana semplicità ci sorprendono al punto di non saperne cogliere appieno la grandezza! Ho avuto questa fortuna e ne sono felice.

 

Vorrei concludere con un augurio ed una speranza: l’ augurio che il mio Kiwanis sia sempre più conforme alla nostra regola d’ oro; la speranza che la nostra vita, la vita di ognuno di noi, sia testimonianza kiwaniana. Così potremo pensare di trasmettere ai nostri giovani, ai nostri figli ed ai nostri nipoti un mondo migliore.

 

Con stima ed Amicizia.

 

       Franco Gagliardini

  Luogotenente Gov. VIII Divisione

Pavia, 30 settembre 2008

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI