MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

CLUB

CAPO D'ORLANDO

MESSINA

MESSINA NUOVO IONIO

MILAZZO

PATTI MONTAGNA REALE

PELORO MESSINA

SANTO STEFANO-MISTRETTA

TAORMINA

TIRRENO

 

 

LGT GOV.

GIUSEPPE TOSCANO

INDICE >>>

SICILIA 1

 

 

1) Il giorno 9.1.09 il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 1 Giuseppe Toscano si è recato in visita ufficiale presso il club “Nuovo Jonio” ed ha dapprima partecipato ad una riunione del direttivo nel corso della quale ha esaminato i registri complimentandosi per la perfetta tenuta e quindi ha presieduto un’assemblea dei soci nel corso della quale il Presidente Buttafarro ha illustrato le attività svolte dal club e quelle in programmazione. Successivamente è stato illustrato il service che il Club intende proporre alla divisione quale service distrettuale per l’anno sociale 09-10 ed il Lgt. Toscano ha espresso la propria soddisfazione per la capacità dimostrata dal club nel recepire lo spirito dell’iniziativa del Governatore eletto Valeria Gringeri. Il Lgt. Toscano ha concluso la serata con il suo intervento nel corso del quale ha voluto ricordare sopratutto le sofferenze che attualmente stanno soffrendo i bambini di Gaza e quelli israeliani a causa della guerra in corso ed ha poi relazionato sulle iniziative della divisione invitando tutti a continuare ad essere sempre  presenti ovunque vi sia un bambino da assistere.

 

2)  La divisione Sicilia 1 ha realizzato un service consegnando ad un asilo di Messina, sito in una zona disagiata della città e gestito da suore che assistono bambini che vivono in famiglie con gravi problemi economici e familiari, generi alimentari e giocattoli. Il Lgt. Gov. Giuseppe Toscano ha ringraziato le suore che con abnegazione e dedizione assoluta hanno dedicato la loro attività all’assistenza di minori bisognosi di assistenza e di affetto rilevando che purtroppo sacche di bisogno e di povertà esistono anche nelle nostre realtà cittadine e che il Kiwanis ritiene che i service debbano riguardare anche queste situazioni così vicine a noi ma spesso misconosciute.

 

Il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 1 Giuseppe Toscano ha effettuato il giorno 20 dicembre u.s. una visita ufficiale presso il Club “Capo d’Orlando”. Accolto dal presidente Pietro Alicata e dai soci ha preso parte, in un teatro cittadino, ad un incontro sul tema della famiglia cristiana esprimendo il suo compiacimento per l’elevato tenore della manifestazione che ha confermato la tradizionale attenzione del Club ai temi di maggiore rilevanza sociale. Il Lgt. Toscano ha poi illustrato l’iniziativa della vendita dei piatti del cantico rilevando come i temi illustrati siano assolutamente rispondenti ai principi kiwaniani che perseguono la necessità che ogni bambino, a prescindere dalla fede, dal colore, della pelle, dalla nazionalità, abbia diritto a nascere, ad avere una casa ed a vivere da uomo libero.


      La serata è proseguita con una conviviale alla quale hanno partecipato tutti i soci e si è conclusa con lo scambio degli auguri di buon Natale e di felice 2009
 

 

Su iniziativa del Luogotenente Gov. Giuseppe Toscano, alla presenza del Governatore Sergio Rossi, si è tenuto il giorno 15 dicembre u.s. un incontro tra tutti i Presidenti e gli  officers della Divisione Sicilia 1. Il Lgt.Toscano ha relazionato su quanto deciso in occasione della riunione del direttivo distrettuale del 15.11.u.s. ed ha posto l’accento sulla necessità che tutti i club si impegnino al massimo per lo sviluppo numerico e per il raggiungimento degli obbiettivi fissati con il service poliennale.
      Il  Lgt.Toscano ha dato il benvenuto nella Divisione al Presidente del Club recentemente costituito “Tauromenium Valle dell’Alkantara” ed ha auspicato che in futuro possano costituirsi nuovi Club e che i Club esistenti possano incrementare il numero dei soci.
Il Governatore Rossi  ha quindi illustrato l’iniziativa dei piatti del Cantico  evidenziando sia la validità artistica del prodotto, sia la utilità ai fini della realizzazione del service poliennale che, proprio per la attuale congiuntura economica mondiale, ha oggi più che mai necessità del supporto di tutti i soci per giungere alla definitiva realizzazione.
 
 

 

Sicilia 1

 

 Teatro Vittorio Emanuele di Messina

 Rappresentazione teatrale

realizzata dal Gruppo Teatrale dell' Istituto Verona Trento.

 

Il 18 novembre scorso, in occasione della Giornata internazionale della Convenzione sui diritti dei bambini e degli adolescenti, la Divisione Sicilia 1 del Distretto Italia San Marino del Kiwanis International, della quale fanno parte il Club Tauromenion Valle dell’ Alcantara,  il Club di Capo D’Orlando,  il Club del Tirreno, il Club Messina, il Club Messina Nuovo Ionio,  il Club Milazzo,  il Club di Patti – Montagnareale, il Club  Peloro, il Club S. Stefano Camastra – Mistretta ed il Club Taormina, con il Luogotenente Governatore Avv. Giuseppe Toscano,  ha organizzato una serata di beneficenza al Teatro Vittorio Emanuele di Messina con lo scopo di raccogliere fondi per il Service Distrettuale “ Una scuola per tutti “ giunto al 3° anno, che prevede la realizzazione di 27 aule in Costa D’Avorio.

La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con il Gruppo Teatrale dell' Istituto Industriale Verona Trento, diretto dal Dirigente scolastico Prof.ssa Rosa De Marco Guglielmo, che nell’intervento introduttivo ha sottolineato l’unicità di intenti del Kiwanis e della Scuola con il comune obiettivo di costruire un mondo migliore per i giovani, si è sviluppata due momenti.

Il primo è stato realizzato già nella mattinata di martedì 18 quando il Gruppo Teatrale del Verona Trento, diretto da Totò D’Urso,  ha aperto le porte del Teatro Vittorio Emanuele agli studenti di Messina che hanno avuto l’occasione di assistere alle prove dello spettacolo presentato nella seconda serata,  proprio per sottolineare, come ricordato dalla Prof.ssa  Rosa Di Marco Gugliemo, l’importanza del teatro per i giovani.

Il secondo momento si è concretizzato in serata quando, con una folta presenza di pubblico composto da Kiwaniani e non, è iniziata la cerimonia ufficiale organizzata dalla Divisione Sicilia 1. Dopo i saluti del Cerimoniere della Divisione Sicilia 1 Placido Restuccia al Past Governatore Sandro Cuzari, al Past Luogotenente Governatore Salvatore Sciacca, al Luogotenente Governatore Eletto Franco Mento e alle autorità Kiwaniane e Civili presenti, il piccolo Fabrizio Villari  in nome dei bambini del mondo e per conto dei Presidenti dei Club della Divisione Sicilia 1: Pietro Alicata, Francesco Fucile, Edoardo Contraffatto,  Alfredo Buttafarro, Anna Maria Basile, Antonio Napoli, Giovanni Tomasello, Mario Mazzeo e Amalia Noschese e Luigi Angelico, ha letto “ le regole d’oro del Kiwanis ” mentre scorreva un video che presentava le finalità del Kiwanis e le varie attività portate avanti nel corso di questi anni.

 Ha fatto seguito l’intervento del Segretario del Distretto Italia dott. Ninni Giusa che si è ancora soffermato sul Service Distrettuale in Costa D’Avorio che ha come finalità quella di servire i bambini del mondo ed ha concluso la serata l’intervento del Luogotenente Governatore Avv. Giuseppe Toscano che parlando  della Convenzione sui diritti dell’ infanzia del 1989 ha ricordato che  l’impegno unico del Kiwanis è quello di attivarsi in favore dei diritti dei bambini come da motto del nuovo Governatore Sergio Rossi “ il nostro impegno per i loro diritti “. Il Luogotenente Toscano ha poi ricordato che la Convenzione elenca i diritti inalienabili di tutti i bambini del mondo che sono il diritto all’eguaglianza, alla salute, alla formazione, al gioco ed alla protezione dallo sfruttamento economico e sessuale ed ha evidenziato che proprio questi sono gli obiettivi che persegue il Kiwanis.

Infine il piccolo Fabio Mento ha presentato lo spettacolo del Gruppo Teatrale del Verona Trento “ Il Cappello del Mago “ che ha riscosso il gradimento e l’applauso sentito del numeroso pubblico presente.

 

Passaggio delle consegne  fra l’ Ing. Salvatore Sciacca ed il nuovo Luogotenente Avv. Giuseppe Toscano.

Il 4 ottobre u.s. al Naxos Beach Hotel di Giardini Naxos, passaggio delle consegne per l’ anno 2008 – 2009 della Divisione Sicilia 1 del Distretto Italia San Marino del Kiwanis International fra l’ Ing. Salvatore Sciacca ed il nuovo Luogotenente Avv. Giuseppe Toscano. La cerimonia si è svolta alla presenza del nuovo Governatore del Distretto Italia San Marino Dott. Sergio Rossi e del Segretario del Distretto Dott. Ninni Giusa, messinese, subentrato al precedente Segretario del Distretto Dott. Giovanni Tomasello. Presente anche il Messinese Sandro Cuzari, Governatore del Distretto Italia San Marino fino al alcuni giorni addietro e adesso con il termine utilizzato dai Kiwaniani Immediato Past Governatore, il Luogotenente Eletto Francesco Mento, il Past Luogotenente Matteo Santoro, la Segretaria della XIV e poi della IV Divisione Dott. Teresa Conte e molte autorità e Soci.

Salvatore Sciacca ha ricevuto una targa ricordo da tutti i Club della Divisione Sicilia1. Durante la manifestazione si sono insediati-presentati i nuovi Presidenti dei 10 Club facenti parte della Divisione Sicilia1. Dopo la cerimonia di investitura del Luogotenente Governatore con il passaggio delle insegne: il collare, l’ Avv. Giuseppe Toscano ha presentato i Presidenti dell’ anno sociale 2008 – 2009 dei Club della Divisione Sicilia 1 che sono: Luigi Angelico del nuovo Club Tauromenion-Valle dell’ Alcantara; Pietro Alicata che subentra ad Ignazio Milio per il Club di Capo D’Orlando; Franco Fucile che subentra a Guido Bellinghieri per il Club del Tirreno; Eduardo Contraffatto che subentra a Caterina Ciolino per il Messina; Alfredo Buttafarro che subentra a Rosy Girbino per il Messina Nuovo Ionio; Anna Maria Basile subentra a Salvatore Alioto per il Milazzo; Antonio Napoli viene confermato per il Club di Patti – Montagnareale; Giovanni Tomasello al Messina Peloro in luogo di Salvatore Sciliberto; Mario Mazzeo subentra a Filippo Favazzi per il S. Stefano Camastra – Mistretta; Amalia Noschese che subentra a Italia Moroni Cicciò per il Taormina. Il massimo riconoscimento Kiwaniano, l’ Ixson è stato consegnato all’ immediato Past Governatore Sandro Cuzari e all’ immediato Past Luogotenente Governatore Salvatore Sciacca. Il Luogotenente Governatore Giuseppe Toscano, ha presentato il direttivo della sua Divisione Sicilia1 così composto:

Luogotenente Governatore: Giuseppe Toscano

Immediato Past Luogotenente Governatore: Salvatore Sciacca

Luogotenente Governatore Eletto: Franco Mento

Segretario: Salvaore Viglianesi

Kiar: Giuseppe Murè

Tesoriere: Edoardo Bucca

Cerimoniere: Placido Restuccia

Presidente del Club Capo D’Orlando: Pietro Alicata

Presidente del Club del Tirreno: Francesco Fucile

Presidente del Club Messina: Edoardo Contraffatto

Presidente del Club Messina Nuovo Ionio: Alfredo Buttafarro

Presidente del Club Milazzo: Anna Maria Basile

Presidente del Club  Patti – Montagnareale: Antonio Napoli

Presidente del Club Peloro: Giovanni Tomasello

Presidente del Club S.Stefano Camastra – Mistretta: Mario Mazzeo

Presidente del Club Taormina: Amalia Noschese

Presidente del Club Jiunior Peloro: Dina Marcianò

Chairman Comunicazione e Stampa: Santino Smedile

Chairman alla Formazione: Gaetano Vinci

Chairman Service Distrettuale: Vittorio Cannata

Chairman Service Locali: Giuseppe Arena

Chairman Mantenimento Soci: Francesco Barbitta

Chairman Manifestazioni Divisionali: Sofia Lo Balbo

Chairman Consulta Donne: Italia Cicciò Moroni

Chairman Osservatorio Infanzia: Rosa Girbino

Chairman Rapporti con i Club: Teresa Conte

Adviser Kiwa Junior: Antonio De Francesco

Subito dopo aver presentato il suo programma rivolto ai bambini, ha fatto riferimento al motto del Governatore Sandro Cuzari “Con gioia a servizio dei bambini” e a quello del nuovo Governatore Sergio Rossi “ il nostro impegno per i loro diritti “ dichiarando che l’ unica ricompensa che si aspetta un Kiwaniano è il sorriso di un bambino.

Il neo Luogotenente ha consegnato al Governatore Sergio Rossi, all’ immediato Past Governatore Sandro Cuzari, al Segreteraio del Distretto Ninni Giusa e ai Luogotenenti Governatori uscente ed eletto Salvatore Sciacca e Franco Mento, il guidoncino della Divisione Sicilia 1 a ricordo della manifestazione. 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI