MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

   I soci scrivono...

 

In questa nuova pagina saranno pubblicate le lettere che i soci vorranno scrivere per socializzare le loro idee sul Kiwanis,  per dare suggerimenti, consigli o altro.

La pubblicazione, come per tutti i contenuti del sito, avverrà previa approvazione del Governatore.

 

 

12 aprile 2009

Alba Filosa  KC Cosenza

Pasqua 2009.

La Pasqua normalmente rappresenta la celebrazione della gioia, dell'amore generoso, del donarsi e del donare. Quest'anno ho riflettuto molto prima di mandare i miei auguri. Mi risulta difficile provare gioia pensando al dolore di chi ha perso gli affetti più cari, mi coinvolge la sofferenza di chi ha perso tutto, il passato, il presente e forse anche la speranza del futuro. La coincidenza della Pasqua con la tragedia occorsa in Abruzzo rende più faticoso il sorridere. Eppure questa non è che una delle  tante, infinite tragedie che costantemente affliggono l'umanità. Per colpa degli uomini, per colpa della natura, per la combinazione di entrambe le cose. Nondimeno, proprio in questa dolorosa circostanza, abbiamo visto un fiorire di iniziative che sono l'espressione della parte più nobile e generosa dell'essere umano: la solidarietà, l'abnegazione, il sacrificio della propria vita in favore dell'altro. Questa è la Pasqua. Il saper amare, il saper donare e donarsi, il saper essere compassionevoli, il saper consolare..... Tante vite, tante storie..... Sono emerse le cose più belle che l'essere umano sa compiere; forse sono meno visibili nella quotidianità, ma sgorgano come limpide sorgenti in momenti straordinari come questo.

Allora la speranza ha pieno titolo d'esistere. Allora il sorriso può farsi strada anche nel cuore di chi oggi fatica a credere nel futuro; perché la Pasqua, che rappresenta la resurrezione dell'anima e dello spirito, apre ai sentimenti di amore per il prossimo, alla solidarietà, alla comunione con l' Altro. Entra nei nostri cuori con la speranza, la fede, la fiducia, l'amore. Allora possiamo aprirli i nostri cuori e lasciare che vi fluiscano la gioia, l'amore, l'altruismo l'allegria, la semplicità, il dono. Sorridiamo al nostro prossimo, tendiamogli le nostre mani, accogliamolo, forse così riusciremo  a capire  meglio noi stessi e a comprendere più profondamente i valori della vita.

Buona Pasqua con tanto affetto e con l'augurio di serenità, pace e armonia,

Alba Filosa (KC Cosenza)

 

7-4-2009

Gianni Cantatore
Socio Consigliere del Club di Pescara

Nulla da dire sull'impostazione del sito e sulle notizie riportate, provenienti dai vari club.
Noto, con sommo stupore, che alcuni club non evidenziano nessuna iniziativa intrapresa, o quanto meno non ve ne è traccia,forse per mancanza di comunicazione da parte dell'addetto stampa,se esiste tale figura.
Vorrei consigliare agli Amici di altri club, che, laddove ci fossero difficoltà nel proporre iniziative, motivate da mancato coinvolgimento dei soci, potrebbe ipotizzarsi la riproposizione, nel proprio club,di quanto è stato realizzato da altri club, da cui si potrebbero attingere notizie e materiale per portare avanti uno stesso service in altra località, profondendo minori energie e, magari chiedendo anche l'aiuto e la testimonianza da parte di chi ha già vissuto analoga esperienza. Questa potrebbe rappresentare una forma di interscambio di esperienze, che permetterebbe ai  vari club di svolgere analoghe attività , riproponendole in sede e periodi diversi, in modo da creare una copertura ad ombrello distrettuale, su una singola iniziativa,che, se valida potrebbe suscitare una redemption eccezionale. Praticamente, da una iniziativa di un club, ne beneficerebbero in tanti, e, a rotazione, ciascun club potrebbe ripetere lo stesso iter, quasi ad attuare una moltiplicazione di pani, però non operando sullo stesso club, ma su altri, alternativamente, riproponendo lo stesso argomento. In questo modo, non essendo un service "imposto" dall'alto, senza poterne condividere la fattibilità, se ne ricaverebbe una implicita condivisione ed accettazione, potendo o meno attingere notizie e documenti ,di cui altri soci di altri club ne hanno già verificato la validità.
Dunque, amici, che aspettiamo a chiedere aiuto ai ns. vicini? Non dovendo portare avanti l'individualismo del singolo, ma l'iniziativa di gruppo, nessuno avrà ragione di offendersi, in quanto sarà l'intero club che uscirà vittorioso da una iniziativa di successo, per portare sempre più in alto  e  con maggiore visibilità il nostro Kiwanis, con l'auspicio che non si sentano più frasi del tipo "ma cos'è il Kiwanis? Non lo conosco, ma è come il Rotary o Lyons?
Saranno solo le ns. iniziative che offriranno la risposta a tali interrogativi; facciamoci conoscere con services importanti e non con singole iniziative di spessore non sempre apprezzabile!
Spero di aver dato un modesto e personale contributo per poter migliorare le ns. attività; forse avrò commesso anche qualche errore, ma ho fatto del mio meglio per tentare di creare una sinergia e collaborazione tra i vari club, con l'unica finalità: favorire la crescita di un grande Kiwanis!

Un abbraccio a tutti ed una Pasqua serena, con un  doveroso pensiero di solidarietà verso chi in questo momento sta vivendo ore di angoscia per la sciagura che ha colpito la nostra regione abruzzese, e in special modo la zona dell'Aquila.
Con amicizia


Gianni Cantatore
Socio Consigliere del Club di Pescara
 

31-3-2009

Luisella Scottegna
KC Terni
 

Care Amiche,
come giovane socia Kiwaniana sto scoprendo il nostro Club, me ne innamoro
ogni giorno di più e mi sento onorata di far parte del Kiwanis e della
Consulta delle Donne.

Ringrazio il Governatore Sergio Rossi, il Gov Eletto Valeria Gringeri, la
Presidente Silvia Voliani   e tutte voi per la fattiva collaborazione ed il
calore che mi avete riservato.

Ho trovato molto bello il nostro incontro di Perugia , sia per il tema
trattato che per la cornice, ringrazio Alba ed Ivana per l'ospitalità e per
la splendida ed impeccabile organizzazione, inoltre ho trovato molto
stimolante il dialogo ed il confronto che c'è stato tra noi.

E' trascorso qualche giorno dal nostro incontro, e con spirito attivo, di
crescita e con l'intento di far bene, Vi chiedo consigli e suggerimenti su
come Vi state muovendo nei Vostri Club per promuovere e divulgare il tema
della lotta all'obesità ed ai disturbi alimentari dei giovani.

Vi ringrazio per la cortese attenzione ed attendo i Vostri preziosi
suggerimenti.
Buona giornata

Luisella Scottegna
KC Terni
 

 

 

 
 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI