MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

CLUB

BARI

CATANZARO

CASTROVILLARI

CORIGLIANO CALABRO

COSENZA

FOGGIA

VIBO VALENTIA

LGT.GOV.

Franco Avolio

 

INDICE>>>
CALABRIA 1 - PUGLIA
 

Conferma Lgt. 2010/2011 e Elezione Lgt. 2011/2012

 

Il 24 settembre, presso l'Hotel Mercure di Rende, si è tenuta la riunione della Divisione Calabria 1-Puglia, presenti i Club di Cosenza-Corigliano-Vibo Valentia,Castrovillari, per la conferma e la elezione dei L.T.G..
All'unanimità è stato confermato per l'anno sociale 2010/2011 il Dott.Francesco Sicari del club di Vibo Valentia;nella stessa serata è stato eletto il Prof. Giovanni Gallina del club di Corigliano quale L.T.G. per l'anno sociale 2011/2012.
La serata si è conclusa con una cena in grande armonia.

 

 

Premio We Build Franco Mignolo


In una atmosfera sobria, calda e familiare, davanti a numerosi ospiti e ad un pubblico entusiasta e plaudente , si è tenuto nello storico Protoconvento Francescano, sito nel borgo antico Civita di Castrovillari, il XVI Premio We Build “Franco Mignolo” , organizzato dalla Divisione Calabria 1-Puglia, in occasione dei 95 anni del Kiwanis International.

Alle ore 18,30 il Luogotenente Governatore, Franco Avolio, attorniato dall’intero Consiglio Direttivo e dal past Governatore, Benito Verrina, dava luogo alla cerimonia ufficiale presentando il We Build  “fiore all’occhiello” dei kiwaniani calabresi.

Erano presenti tra le autorità kivaniane i past luogotenenti governatori Roberto Garzulli candidato alla carica di Governatore del Distretto Italia - S. Marino per l’a.s. 2010-2011, Bruno Risoleo chairman distrettuale, Antonino Ballarati chairman del Service divisionale, Francesco Sicari e Massimo Massara  Segretario e  Lt Governatore Eletto della Divisione, Francesco Reale e Franco Genovese Kiar e Tesoriere, Gino Ricciuti e Giovanni Gallina rispettivamente addetto stampa e chairman distrettuale; mentre tra le autorità civili il sindaco della Città di Castrovillari dott. Franco Blaiotta e vicesindaco prof.ssa Anna De Gaio. 

Dopo il saluto, Franco Avolio si è soffermato sul We BuildNoi Costruiamo e sulla volontà dei kiwaniani di costruire nella pace, un mondo migliore, un mondo dove tutti i bambini sono uguali e possono crescere liberi, andare a scuola, giocare, nutrirsi, essere curati, praticare sport.

Nella figura del suo fondatore e ispiratore, dott. Franco Mignolo, del Club di Vibo Valentia, già governatore del Distretto Italia, l’assegnazione del Premio vuole essere un naturale riconoscimento a quei calabresi che per loro capacità, talento, impegno, si sono distinti nel proprio territorio, in Italia o all’Estero, nel campo della letteratura, scienza, arte, imprenditoria e sport, diffondendo soprattutto, con orgoglio, la propria origine e la sacralità della propria terra, sempre amata e mai dimenticata!

Il Lt Governatore nel sottolineare la calabresità del momento ha rivolto ai premiati, dei Club di Castrovillari, Corigliano Calabro, Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia, profonda riconoscenza e gratitudine  per aver profuso, attraverso il proprio lavoro umano e sociale, un servigio universale, di grande spessore morale e culturale.

“Noi abbiamo bisogno di Voi – ha proseguito commosso Avolio – generosi UOMINI della Calabria, perché  Voi, nel mondo, siete, per noi,  lo spirito della rinascita e siete i veri messaggeri di pace e di amore fra i popoli”.

Il discorso alquanto prorompente e applaudito così si concludeva: “ ………. nel terminare, non posso ripetere ciò che tutti i kiwaniani della mia Divisione conoscono a memoria : Gaudium et Spes – Gioia e Speranza. Ecco Gioia e Speranza per tutti i bambini poveri nel Mondo!”

Il saluto di benvenuto era stato inizialmente dato dal presidente Giuseppe Tamburi, padrone di casa, mentre il sorridente Antonio Bonifati, presidente eletto del club di Castrovillari, non si è per nulla scomposto nella nuova veste di cerimoniere, dimostrando austerità di comportamento e simpatia a iosa.

Il We Build “Franco Mignolo” trovava, così,  nella bella dott.ssa Francesca Pecora, presentatrice televisiva, una elegante,brava e stupenda conduttrice, e nel past Lt Governatore, Antonino Ballarati, un collaboratore infaticabile e generoso.

Il Governatore del Distretto, Valeria Gringeri, costretta, suo malgrado, a rinunciare all’importante service divisionale di Castrovillari (annullamento volo aereo da Bergamo per la nube vulcanica) aveva testimoniato ed evidenziato, con un telegramma, l’apprezzamento del Kiwanis nazionale su un evento culturale di straordinario rilievo e l’opera generosa che la Divisione svolge a favore della comunità calabrese e dei bambini bisognosi nel mondo.

Ed ecco i nomi dei premiati con le motivazioni:

DARIO DE LUCA, del Club di Castrovillari (presidente Giuseppe Tamburi), per il suo brillante impegno nel mondo del teatro e dello spettacolo, ambiti in cui ha raggiunto notevoli successi in Italia, Usa e Regno Unito. Indimenticabile la sua caratterizzazione  di un “paisà” nel film “La vera leggenda di Jony Vilar” e determinante il suo apporto nei successi di “Scena Verticale”.

CESARE MULE’, del Club di Catanzaro (presidente Gaetano Costa), docente universitario, giornalista e saggista, dotato di particolare sensibilità e straordinaria creatività per aver prestato, con maestria ed efficace all’attenzione del grande pubblico attraverso le sue eccellenti pubblicazioni l’identità storica e culturale della Gente di Calabria.

ISIDORO GIORGIO LESCI, del Club di Corigliano Calabro (presidente Franco Pisani), illustre calabrese per meriti scientifici, per l’alto impegno profuso e livello raggiunto, in campo Nazionale ed Internazionale a favore della ricerca  de4i silicati naturali e di sintesi con approfondimenti e aspetti sulla struttura  e morfologia dei nanotubi inorganici geomimetici.

GIUSEPPE SCOPELLITI, del Club di Cosenza (presidente Luigi Manna), per la condotta e la capacità di amministratore  pubblico e l’esemplare  impegno profuso da Sindaco della Città di Reggio Calabria, il cui sondaggio di gradimento, pone Giuseppe Scopelliti primo sindaco d’Italia.

SALVATORE MARIO MOSCHELLA, del Club di Vibo Valentia (presidente Francesco Maruccio), figlio della nostra terra, per il suo grande senso di dovere, esempio di professionalità e capacità nella medicina legale, per l’instancabile attaccamento al lavoro e per essere stato, per tanti giovani, nella Capitale, punto di riferimento nella carriera militare  e nella professione medica.

La serata è stata allietata, al termine della suggestiva premiazione, dal famoso Gruppo Etnico Polimnia, diretto dal dott. Gerardo Bonifati, con suoni, canti, balli e musiche della tradizione popolare.

 

dal Lgt. Gov. Franco Avolio


Caro Governatore, stimatissima Valeria

 a nome dei kiwaniani della Divisione Calabria 1- Puglia e mio personale invio sinceri ringraziamenti e devozione per la bella, toccante, sentita partecipazione che hai voluto esprimere al club di Vibo Valentia  e pubblicata sul sito del Kiwanis, sulla tragedia che ha colpito la cittadina di Maierato.

La tua riconosciuta e affermata nobiltà d’animo, ancora una volta, magnifica il tuo anno di Governatore, mostrando, con generosità e passionalità, la tua sincera vocazione al sociale e verso, soprattutto, i bambini poveri di tutto il mondo. E tutto ciò accade proprio in un anno difficile dove delittuosi eventi nazionali ed internazionali sconvolgono (non ultimo il terremoto del Cile) le coscienze di ogni persona umana.

Dopo il disastro che ha colpito l’agreste comunità maieratana, il Club di Vibo Valentia, insieme ai tre sfollati  soci, su efficaci e autorevoli suggerimenti pervenuti, hanno canalizzato gli aiuti e interventi sia alle prime necessità e sia all’acquisto di materiale didattico per  i bambini della scuola elementare. All’uopo si porta a conoscenza che qualsiasi sottoscrizione deve essere inviata a:

KIWANIS CLUB  DI  VIBO VALENTIA

Banco di Credito Cooperativo di Maierato (Vibo Valentia) 
 
Codice IBAN  It84D0701012690000000200660

Causale:  Pro-Bambini di Maierato (VV)

Sottolineo, infine, che, insieme al Dipartimento d’Ingegneria e Geologia dell’Università della Calabria,  Club e Divisione organizzeranno una Giornata di Studi Internazionale sul problema del dissesto e consolidamento idrogeologico che coinvolgerà non solo il territorio vibonese ma anche quello dell’intera Calabria.

Con tanta affettuosità.

FRANCO AVOLIO
Lg Gov. Div. Calabria 1- Puglia

Castrovillari, 1 marzo 2010

Manifestazione indetta dalla Divisione Calabria 1- Puglia  

 sul    “Ventennale dei Diritti del Fanciullo

Si è tenuta, a Cosenza, negli studi televisivi dell’emittente regionale della Calabria di TeleItalia, la preannunciata trasmissione sul “Ventennale dei Diritti del Fanciullo” (1989-2009), organizzata, con sobria sensibilità  e bravura dalla Divisione Calabria 1 – Puglia del Kiwanis International.

All’interessante Incontro–Dibattito televisivo, diretto dal giornalista professionista casentino prof. Sergio Tursi Prato hanno partecipato il prof. Franco Avolio, Luogotenente Governatore, il dott. Francesco Sicari del Club di Vibo Valentia, il penalista avv. Giuseppe Tamburi presidente del Club di Castrovillari, il dott. Bruno Risoleo neuropschiatra infantile di Vibo Valentia, il prof. Giovanni Gallina di Corigliano Calabro docente universitario, il dott. Francesco Pisani presidente del Club di Corigliano C., l’ing. Benito Verrina di Cosenza, past Governatore del Distretto Italia-San Marino e il segretario regionale e presidente provinciale di Cosenza  dell’UNICEF  dott.ssa  Paola Bianchi.

<<Il 20 novembre, la carta dei diritti del fanciullo, approvata dall’ONU, compie venti anni, per tutti i kiwaniani la data ha un suo alto significato morale, civile e storico>> con queste parole il Lt Governatore Franco Avolio ha aperto il dibattito  asserendo che << il traguardo ha potuto essere raggiunto grazie all’impegno indimenticabile, indefesso e amorevole del kiwanis international con il contributo dignitoso della più grande associazione umanitaria esistente nel mondo l’UNICEF.>> <<……  noi kiwaniani – ha proseguito Avolio -  siamo profondamente orgogliosi di appartenere a questo grande movimento di service mondiale che impegna sempre più  noi tutti  all’affermazione dei diritti sacrosanti del fanciullo. Il ventennale non deve, dunque,  essere sola commemorazione ma deve anche significare una responsabile riflessione sui numerosi e gravosi problemi  rimasti, ancora oggi, irrisolti >>.

Sugli art. 31 e 32 della Convenzione , il Lt Governatore ha ribadito il diritto dei bambini al  gioco , allo  svago  e allo  sport. Qualunque sia la disciplina sportiva praticata essa migliora le qualità fisiche  e mentali del bambino elevando il suo spirito all’esaltazione di valori come il coraggio, la lealtà, l’amicizia, il rispetto per l’altro.

Il segretario della Divisione Francesco Sicari, ha espresso il suo compiacimento alla riuscita del dibattito, sollecitando i cittadini ad essere più vicini ai problemi reali dei bambini poveri nel mondo.

Il presidente del Kiwanis Club di Castrovillari Giuseppe Tamburi, attento osservatore delle problematiche legali che investono il mondo giovanile, su precise domande poste dal conduttore televisivo ha risposto, con dotta giurisprudenza, sui diritti riservati, in Italia, ai bambini che si trovano sfruttati economicamente e sessualmente, sul lavoro minorile e sui minori scomparsi.

Bruno Risoleo, chairman distrettuale, ha svolto una esauriente relazione sul diritto alla salute o meglio il diritto dei bambini a ricevere aiuto e assistenza quando si trovano ammalati.

Il neuropsichiatria infantile si è poi soffermato sulla poca attenzione che dedicano i governanti, specie in Italia, sulla legge che istituisce il Garante per  i bambini, sostenendo la sua profonda delusione per la  pochezza della politica  alle prese sempre più di esteriorità e fumosità che di contenuto morale e civile. “In Calabria –ha concluso  Risoleo - la legge è stata approvata ma la sua esecutività  e la nomina del Garante appaiono una vera chimera!”.

Giovanni Gallina, chairman distrettuale, ha tracciato, con grande sensibilità , argomentazioni  e illustrazioni sul diritto umano dei bambini alla formazione, ossia di andare a scuola per sviluppare capacità d’apprendimento e ricchezza spirituale. Lo studioso coriglianese ha rievocato l’inesistenza assoluta di strutture scolastiche, rimarcando con voce commossa  <<che tutti i bambini sono uguali,  hanno pari dignità ed hanno il diritto di essere riconosciuti liberi nei pensieri e nell’espressioni, riconducendoli  verso un’educazione che deve avere alla base la non violenza >>.

Il presidente del Club di Corigliano Calabro, Francesco Pisani, ha discusso sul diritto ad avere una vera comunità familiare sottolineando l’impegno assunto nel suo programma per l’a.s. 2009-2010, a sostegno dei bambini abbandonati nel vasto territorio ionico della Calabria. L’agronomo calabrese ha ricordato come in Italia, il Governatore del Distretto Italia-San Marino, dopo il terribile terremoto che aveva colpito la terra abruzzese , su unanime solidarietà espressa da tutti i kiwaniani italiani ha promosso un nuovo service distrettuale, di durata  pluriennale “Diamo una scuola all’Abruzzo” .

Il past governatore distrettuale, Benito Verrina, ha elogiato il lavoro sapiente, disinteressato e umano svolto, in tutti questi anni, da parte del Kiwanis International  a favore dei bambini “poco fortunati” e “poco amati”. I service internazionali, europei e nazionali sono stati tutti portati felicemente a termine  e questo lavoro oscuro ma onnipresente in tutti i paesi del mondo “sono stati così intensi e proficui da ottenere da parte dell’UNICEF un rapporto privilegiato e di fiducia”.

Il presidente provinciale dell’UNICEF. la cosentina Paola Bianchi, nel ringraziare la Divisione del Kiwanis ed il suo Lt Governatore Franco Avolio, ha illustrata, da esperta conoscitrice dei problemi sui diritti dell’infanzia (più volte è stata nei paesi africani, asiatici e sudamericani), la strategia e gli interventi che si debbono attuare per ottenere una migliore politica dai governi e ribelli al fine  di salvare, da una sicura morte, più bambini possibili. L’UNICEF prevede nell’immediatezza del futuro un programma capillare e generoso di interventi che comprenda vaccinazioni contro morbillo, tbc, polio, assistenza al parto, somministrazioni di antibiotici e sali iodati, vitamina A e distribuzione gratuita di zanzariere

A chiusura del programma televisivo (la tele-utenza privata di TeleItalia “copre”  l’85% del  territorio calabrese) Franco Avolio , a nome dei club del Kiwanis partecipanti, ha consegnato al giornalista prof. Sergio Tursi Prato una  targa-ricordo in ceramica, espressione di un laboratorio artistico di Castrovillari.

                                            La  Divisione Calabria 1 - Puglia

 

 

Passaggio Consegne tra Eugenio Domanico e Franco Avolio

3-10-2009  Hotel Jolly - Castrovillari

 

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it