MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

CLUB

MAGNA GRECIA

REGGIO CALABRIA

REGGIO CALABRIA CITTà DELLO STRETTO

Reggio Calabria Città del Mediterraneo

REGHION 2007

VILLA SAN GIOVANNI

LGT.GOV.

Ottavio Sinicropi

 

 

INDICE>>>
CALABRIA 2

Passaggio Consegne tra i Luogotenenti Governatori


Il 9 ottobre alle ore 18,30, presso l'Hotel Villa Afrodite di Bovalino, si svolgerà il passaggio delle consegne della divisione Calabria 2 tra il Luogotenente Ottavio Sinicropi e l'entrante Giuseppe Afflitto.

        Inoltre si svolgerà il passaggio della campana tra il Presidente del club Magna Grecia Giuseppe Sgambellone e l'entrante Antonio Varrà.

 

 

Kiwanis Day


I
n occasione della Giornata Mondiale del Kiwanis, la Divisione Calabria 2 organizza un’attività con il coinvolgimento di tutti i Club per porre l’attenzione su problematiche che riguardano i bambini di tutto il mondo.

REGGIO CAL. / GIORNATA MONDIALE KIWANIS: SALUTE, SCUOLA,SPORT

PER UNA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE

 

Celebrata a Reggio Calabria la Giornata Mondiale Kiwanis – una giornata di attività in tutto il mondo a favore dei bambini e delle comunità.

Promotrice dell'iniziativa la Divisione Calabria 2 del Kiwanis Club Distretto Italia San Marino composta dai Club Reggio Calabria, Club Città dello Stretto, Club Villa San Giovanni, Club Reghion, Club Magna Grecia E Club Reggio Città del Mediterraneo.

"La nostra intenzione - spiega il Cav. Ottavio Sinicropi, Luogotenente della Divisione -  è stata quella

di riunire la comunità dei soci Kiwaniani della provincia di Reggio Calabria per fare service e  proporre un momento di attenzione particolare dedicato al tema “Per una sana e robusta costituzione” coinvolgendo autorevoli relatori del mondo della Sanità, della Scuola e dello Sport.

 

Per l'occasione insieme alla Divisione Calabria 2 si è registrata anche la collaborazione con l’Associazione Calabrese di Epatologia per la salute, il Circolo Didattico “Aurelio Cassiodoro” di Pellaro per la scuola, la Federcalcio, il CONI Regionale ed il Comitato Provinciale del CSI per lo Sport,  il Comune di Reggio Calabria e Radio Touring 104 (Radio Ufficiale della Giornata Mondiale del Kiwanis) .

Il Convegno  si è svolto a Reggio Calabria, nella splendita cornice del Salone dei Lampadari dei Palazzo San Giorgio, seguito da un partecipato ed attento uditorio.

 

L'incontro è stato introdotto e moderato da Natale Praticò, Chairman Grandi Eventi Divisione Calabria 2, che dopo aver salutato le autorità presenti, ha ricordato le finalità ed il motto del Kiwanis “Serving the Children in the Word”, ricordando il senso di quanto sostenuto dal Governatore Kiwanis, Valeria Gringeri, riferendosi ai bambini del Mondo: "Il Loro futuro ha bisogno di noi”

 E proprio su questa traccia, che la Divisione Calabria 2, ha inteso sponsorizzare un service dal tema “Salute Scuola Sport”.

 

A seguire hanno portato i saluti Giuseppe Raffa, Vice Sindaco della città di Reggio Calabria,  Mimmo Praticò presidente del CONI CALABRIA e  delle altre  autorità civili e kiwaniane presenti.

 

La giornata è entrata nel vivo con gli interventi dei relatori: Il Dr Carmelo Caserta Responsabile Scentifico ACE, Reggio Calabria, che ha presentato i risultati dello studio sulla  popolazione adolescenziale, denominato M.A.RE.A.  Study (Metabolic Alterations in Reggio Calabria Adolescents), condotto dall’Associazione Calabrese di Epatologia (associazione professionale di volontariato), nelle scuole medie della Città dello Stretto. Il M.A.RE.A. Study ha dimostrato che circa il 45% della popolazione di adolescenti è affetta dal soprappeso o da una franca obesità. Questo dato epidemiologico  è del tutto sovrapponibile a quello degli Stati Uniti, Paese  dove si registra la più elevata prevalenza di eccesso ponderale del mondo. Il fenomeno, che è il risultato di stili di vita errati (eccessi alimentari, scarsa attività fisica, ecc), desta particolare preoccupazione perché si accompagna ad alterazioni del metabolismo lipidico e glucidico ed a un danno pre-aterosclerotico che lasciano presagire per i nostri giovani un carico precoce di patologia cronica (diabete, ipertensione, aterosclerosi, ecc.).

 

A seguire l'intervento della Dr. Giusi Princi Dirigente Scolastico del “Circolo Didattico Aurelio Cassiodoro – Pellaro” che ha evidenziato come  "la scuola sia considerata uno dei setting più favorevoli per educare i bambini ad una sana alimentazione ed all’attività motoria, al fine, in particolare, di prevenire, appunto, il sovrappeso e l’obesità nell’età evolutiva.

L’ambiente scolastico è, infatti, il luogo in cui la maggior parte dei bambini e degli adolescenti trascorre buona parte della giornata; le sue finalità educative, le regole organizzative e la scansione della vita scolastica si prestano  alla realizzazione di interventi di promozione sportiva e della salute.

Genitori, insegnanti e, in generale, quanti sono responsabili della crescita e della salute dei bambini, rappresentano, infatti, un modello di insegnamento e di apprendimento di comportamenti alimentari corretti e di uno stile di vita sano.

 

Sempre sul tema l'intervento del Presidente Provinciale CSI, Paolo Cicciù che  ha sintetizzato il ruolo della famiglia come baricentrico rispetto agli argomenti della giornata, sottolineando che importanti progetti vengono messi a disposizione delle comunità, passando dal ruolo espresso dagli oratori, quali centri di coinvolgimento, formazione, informazione dei bambini che attraverso la pratica sportiva esaltano i valori del crescere sani nel percorso di esperienze  educative di gruppo.

 

In conclusione dei lavori il Prof. Pino Capua Presidente della Commisione Antidoping Federcalcio che ha posto l'accento sull'importanza del rispetto delle regole verso se stessi e verso gli altri come principio alla base di una crescita sana. Occorre partire - ha dichiarato il prof. Pino Capua - dall’esperienza che la sezione antidoping della Federcalcio ha messo in atto nel voler garantire a tutti i livelli ed in tutti gli sport, un ampio spettro di controlli con tecniche moderne ed incrociate per garantire dentro i campi di gioco e non agli atleti il più capillare rispetto delle regole. Tutto ciò ha portato l’Italia ad assumere il ruolo di paese guida in Europa, pertanto continuando su questa strada si cercherà sempre più di garantire una sana crescita sportiva a tutti i bambini di oggi giovani di domani. 

 

Infine, a trarre le conclusioni è stato il Cav. Ottavio Sinicropi, Luogotenente Governatore Kiwanis Divisione Calabria 2 coadiuvato nella promozione e realizzazione dell'iniziativa dal Segretario della Divisione, dott. Demetrio Fiordaliso.

 

"Questa iniziativa - ha ribadito il Luogotenete Cav. Ottavio Sinicropi -  è parte della Giornata Mondiale Kiwanis, una giornata di attività in tutto il mondo che unisce l’intera famiglia Kiwanis, costituita da Kiwanis, Circle K, Key Club, Builder’s Club, Kiwanis Junior, Atkion Club e K-Kids. In questa giornata, anche i volontari Kiwanis di Reggio Calabria si sono uniti ad altri 600.000 in tutto il mondo e  donano il loro tempo per un’iniziativa di volontariato. Il Kiwanis prevede che con la Giornata Mondiale Kiwanis si raggiungeranno, a livello mondiale, quasi un milione di ore di service in un solo giorno. 

 

“Siamo orgogliosi di unirci ai tutti i kiwaniani nel mondo partecipando alla Giornata Mondiale Kiwanis”, ha concluso il Luogotenente Governatore Sinicropi,. “L’energia, la determinazione e l’amicizia che pervadono questa giornata, rendono questa esperienza ancora più gratificante per i nostri membri, impegnati in un progetto che dà alla comunità della provincia di Reggio Calabria” risultati immediati e misurabili.”


 


 

 

 

 

 

 

 

 


La Divisione Calabria 2 unitamente a tutti i Club della Divisione ha organizzato in occasione della giornata internazionale per i diritti dell'infanzia un convegno per dibattere il tema sul "Diritto all'alimentazione dei bambini: Diritti di diventare adulti".

Il convegno che si è tenuto presso la sala conferenze del palazzo della Provincia di Reggio Calabria, ha registrato la presenza del Luogotenente Ottavio Sinicropi, del Governatore Eletto KJDI e di qualificati relatori che hanno testimoniato il loro impegno a favore della gente d'Africa.

E' stato anche consegnato un premio "l'olivo d'argento" ad una associazione che opera su terreni confiscati nel settore dell'agricoltura.

Ha partecipato al convegno il Presidente del Consiglio Provinciale Giuseppe Giordano.

 

 

 

9 Ottobre 2009

Passaggio delle consegne tra Giuseppe Gullì e Ottavio Sinicropi.

      La cerimonia di insediamento, ricca di eventi,  ha avuto inizio alle ore 18,30 presso “l’Hotel de La Ville” di Villa San Giovanni. Alla cerimonia è intervenuto in visita ufficiale il governatore Valeria Gringeri. Presenti  il presidente del consiglio provinciale  Giuseppe Giordano, l’assessore alla cultura e grandi eventi del Comune di Reggio Calabria Antonella Freno, così come tutti i club della divisione Kiwanis Calabria 2.

La cerimonia è iniziata con il passaggio della campana tra il presidente uscente del Kiwanis Junior Ylenia Giunta e Antonella Castagnella. Successivamente per il Kiwanis Club, è avvenuto il passaggio del testimone tra il presidente uscente Vincenzo Siclari e Domenico Castagnella; per la Divisione Calabria 2, passaggio delle consegne tra Giuseppe Gullì e Ottavio Sinicropi.

 Relazione del Lgt. Gov. Ottavio Sinicropi >>>

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it