Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

CLUB

CAPO D'ORLANDO

MESSINA

MESSINA NUOVO IONIO

MILAZZO

PATTI MONTAGNA REALE

PELORO MESSINA

SANTO STEFANO-MISTRETTA

TAORMINA

TIRRENO

LGT.GOV.

Francesco Mento

INDICE>>>
SICILIA 1

IL “ KIWANIS DAY” A MESSINA IL 10/4 E L’11/4/2010  A PATTI-MONTAGNAREALE

Domenica 7 marzo a Taormina  si è tenuta la riunione della Divisione Sicilia 1 che il Luogotenente Governatore Ing. Francesco Mento ha  convocato per un consuntivo della attività svolta in questo scorcio dell’anno sociale 2009/2010 e per la programmazione della attività futura.

Presenti quasi tutti i Presidenti della Divisione, hanno partecipato alla riunione numerosi soci, nonché il Luogotenente Governatore eletto Gaetano Vinci. Hanno fatto gli onori di casa il Presidente del club “Taormina” Rag. Agatino Ceccio e del club “Tauromenium Avv. Luigi Angelico.

Il Lgt Governatore ha aggiornato i presenti sulla  raccolta di fondi a favore delle famiglie vittime del terremoto dell’Aquila e, successivamente, delle iniziative da intraprendere nei confronti dei bambini che soffrono per le conseguenze della alluvione del primo ottobre che ha colpito i Centri di  Giampilieri, Scaletta Zanclea  e altre località del Messinese.

Dopo una breve relazione del portavoce del “ Comitato dei garanti” Prof. Guido Bellinghieri, sulla destinazione delle somme raccolte e da raccogliere per tale necessità, è stato deciso di realizzare nelle Parrocchie del territorio interessato, prontamente intervenute  ad alleviare i disagi della popolazione, alcune postazioni multimediali a cui potranno accedere ragazzi delle scuole Elementari e Medie.

E’ stato poi deciso di attribuire la qualifica “divisionale” al Premio Bello, organizzato dal club Peloro-Messina e al Premio Maria Raffa, organizzato dal Club Messina Nuovo Ionio.

Punto centrale della riunione è stata la programmazione del  “Kiwanis Day” che si terrà sabato 10 aprile a Messina e domenica 11 aprile a Montagnareale, con il coinvolgimento di tutti i club della Divisione.

Il programma, proposto dal Prof. Bellinghieri e concertato nella riunione, prevede una prima parte che si svolgerà sabato a Piazza Cairoli ove verranno allestite della tende per illustrare ai cittadini le finalità e i principii del Kiwanis  e posizionati dei teleschermi che proietteranno immagini sulle attività dei club. Nella stessa giornata  è prevista la partecipazione di alcune scolaresche ad uno screening, sotto la direzione di Strutture Pediatriche, per la prevenzione di patologie pediatriche emergenti quali l’obesità, le nefropatie, il diabete, l’ipertensione.

Nel pomeriggio è prevista, nell’aula magna dell’Università di Messina, un convegno su “ La salvaguardia della salute in età pediatrica: prospettive di intervento” al quale prenderanno parte clinici ed esperti del settore.

Al termine verranno consegnate delle targhe di benemerenza a personalità della società messinese, che hanno contribuito a realizzare le finalità del Kiwanis.

Faranno da cornice alla manifestazione i banner di tutti i club, l’esibizione di una banda musicale,

bancarelle di gadget kiwaniani. Il tutto per diffondere sempre di più i nobili obiettivi del Kiwanis.

L’addetto stampa della divisione Sicilia1
    Dr. Lorenzo Lo Verde

Serata di beneficenza

Proposta del Lgt.Gov Francesco Mento

Ai Presidenti dei Club
Della Divisione Sicilia 1
E p.c. Al Governatore del Distretto Italia
S. Marino

Oggetto: Alluvione nel Messinese

Cari Amici,
tutti abbiamo assistito e vissuto la tragedia che ha colpito molte famiglie del nostro comprensorio e con dolore ancora assistiamo al calvario a cui sono costretti i nostri concittadini.
Ho sentito l’esigenza peraltro manifestata da molti di Voi di essere presenti e parte attiva nell’attività di aiuto alle tante persone che in questo momento si trovano in situazioni di assoluto disagio, colpiti nelle cose ma soprattutto negli affetti familiari.
Mi sono confrontato con il nostro Governatore il quale con grande slancio ha accettato la mia richiesta di potere destinare le somme che in questi giorni raccogliamo a favore del service distrettuale e poterle anche utilizzare per opere o quant’altro il consiglio di divisione possa deliberare in favore delle persone colpite dalla tremenda tragedia.
Nelle more di poterci riunire ed assieme potere deliberare Vi invito pertanto ad accantonare le somme in questi giorni raccolte o che assieme potremo raccogliere al fine di poterle anche destinare tutti insieme ad un service locale e di immediata realizzazione.
Sono certo che tutti aderirete nello spirito kiwaniano della nostra regola d’oro.
Con gratitudine un saluto ed un abbraccio

Francesco Mento

Cerca nel sito con Google