MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

CLUB

CITTà DI CASTELLO

FOLIGNO

PERUGIA

PERUGIA ETRUSCA

TERNI

LGT.GOV.


Valchiria Do

 

 

INDICE>>>
UMBRIA

 

Con le Crocerossine dei Comitati di Foligno, Spoleto e Città di Castello, in prima fila da sinistra, Dott. Alessandro Pagliacci, già Dirigente Medico Responsabile Unità di Neuro Geriatria - Ospedale Civile Foligno e direttore sanitario del Medical City Hospital di Bagdad - Ufficiale Medico e Commissario C.R.I., Dott. Donato Vallescura, Past Lgt. Gov. della Divisione Umbria del Kiwanis International Distretto Italia-S.Marino,
in rappresentanza del Lgt. Governatore in carica Dott.ssa Valchiria Dò, Dott. Nando Mismetti, sindaco di Foligno, Ten. dei Vigili Urbani Giampiero Bianchini; alla destra del Sindaco Sorella Carmela Prato, capitano della Croce Rossa, alla sua sinistra invece Sorella Francesca Bernini Ispettrice Regionale; in divisa, in seconda fila, Capitano Stefano Stella del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito presso la Caserma Gonzaga di Foligno.


LUOGOTENENTE GOVERNATORE
 e PRESIDENTE del KC Città di Castello
raddoppiano il mandato

Ulteriore riconoscimento per la Luogotenente Governatrice  Walkiria Dò e di conseguenza per lo stesso Kiwanis tifernate.

Su insistita proposta unanime  l’esponente del Kiwanis Club Città di Castello, già Presidente e storica anima dell’associazione, è stata confermata per il secondo anno nel più alto  incarico di vertice della Divisione-Umbria,  un fatto straordinario che premia  le qualità realizzative, organizzative e relazionali della dott.ssa Dò: durante il suo primo mandato da segnalare  tra l’altro la nascita del Kiwanis Club Assisi.

Nel corso del più recente incontro del club di Città di Castello  inoltre è stato ribadito  alla presidenza l’arch. Bruno Bianchi, già designato per il 2010/2011, che in realtà è assurto alla massima carica locale già da qualche mese, potendo quindi impostare al meglio  l’attività   per la prossima annata  che sarà caratterizzata come sempre da una forte impronta solidaristica a favore dei bambini, come da dettame statutario kiwaniano e da solida tradizione del club tifernate.

                                                                       Massimo Zangarelli

Città di Castello 26 Maggio 2010

 

Riflessioni dell'Imm. Past Lgt. Gov. Donato Vallescura

 

Le finalità del Kiwanis:

La prima finalità del Kiwanis, che noi ricordiamo all’apertura dei nostri incontri formali, recita:
“Affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali”.
Recitando questa finalità noi diamo per certo che i valori umani, ossia quelli cui ci ispiriamo affinché la nostra vita terrena si qualifichi, e spirituali, ovvero quelli che, se messi in pratica, potranno far uscire la nostra umanità dal buio nel quale in questo momento si trova, hanno la preminenza sui valori materiali.
La parola valore ha molti significati: quelli ai quali noi facciamo riferimento indicano, secondo criteri personali o sociali, le qualità utili considerate per se stesse, quelle che costituiscono il fondamento positivo della vita umana e della società.
Quando leggiamo questa finalità, quindi, noi diamo per certo che i valori umani (la verità, l’amore, la pace, la rettitudine, la non violenza, la compassione, la dedizione, l’affettuosa disponibilità, l’amicizia, il perdono, la generosità, l’aiuto, la sottomissione completa delle tendenze animali) e i valori spirituali (la giustizia e la libertà, la solidarietà sociale e l’amore fraterno, ecc), hanno la superiorità sul successo, il denaro, la realizzazione, la carriera, ecc. cioè su tutti quei valori materiali che, negando il piano della spiritualità, limitano l'espressione umana e confinano l’individuo, il gruppo o la nazione entro limiti di una forma di vita i cui orizzonti sono i loro propri interessi materiali.
I valori umani e spirituali, al contrario, provocano un’estensione invece di imporre limiti all’orizzonte della visione e delle capacità proprie di un individuo.
Ma che cosa sono i valori spirituali? Sono i valori che appartengono al mondo dello spirito e che lo costituiscono.
Credendo profondamente nei «valori spirituali» noi ci differenziamo da tutti coloro che li negano, perché non riconoscono validità autonoma al mondo dello spirito.
E il primo di questi valori spirituali è proprio l'essere spirito, inteso come fondamento intellettuale, morale e religioso.
Noi sentiamo il bisogno di valori spirituali e abbiamo un’ inclinazione naturale verso di essi: vogliamo sapere perché esistiamo, cerchiamo uno scopo alla vita e desideriamo anche una speranza per il futuro.
Il concetto di spirito richiama immediatamente quello di anima.
Diverse sono le concezioni filosofiche su queste due entità, come diverse sono le teorie che i filosofi hanno sostenuto riguardo al rapporto dell'anima con il corpo.
Quelle che a me sembrano maggiormente significative ci dicono che il corpo è la nostra parte meno nobile e occupa la parte esteriore: è l’apparenza fisica che ci permette di relazionarci con il mondo materiale che ci circonda, è lo strumento per mezzo del quale acquistiamo coscienza del mondo.
L'anima è definita come la parte che ci porta ad aver consapevolezza di noi stessi; appartiene al nostro io, rivela la nostra personalità e comprende la volontà e l'intelligenza, che ci aiutano in questo stato della nostra esistenza, e le emozioni che provengono dai sensi.
Essa ci permette di relazionarci con gli altri ed è il riferimento del nostro cammino nel mondo, tanto materiale quanto immateriale.
L’anima e lo spirito fanno riferimento entrambi alla nostra parte immateriale.
Lo spirito è quella parte di alito divino che è rimasta in noi e che ci permette di relazionarci con il Principio Metafisico: Dio.
Esso è la parte più nobile di noi e occupa la parte maggiormente intima del nostro essere; con esso noi comunichiamo con il mondo spirituale.
Il corpo è lo scudo esteriore dell'anima e questa è l'involucro esteriore dello spirito.
“L’uomo non ha creato lo spirito, ma questo fa sì che egli crei; gli dà l’impulso, l’entusiasmo e l’ispirazione…”
(C.G. Jung 1875-1961)
Lo spirito, dunque, è emanatore dell’atto creativo, è il principio attivo più alto, è il legame tra l’ anima e il corpo.
Questa distinzione é della massima importanza per la nostra crescita spirituale Noi kiwaniani affermiamo le nostre finalità con la mente, con il cuore, con la comunicazione, di qualunque tipo essa sia, e, soprattutto, con l’operato.
Con la comunicazione e con l’esempio noi vogliamo risvegliare la consapevolezza dei valori umani e spirituali> da applicare nella vita quotidiana.


Donato Vallescura

 

ATTI DEL CONVEGNO >>>

 

Lettera di invito (pdf)>>>

ATTI DEL CONVEGNO >>>

 

 

Lettera dell'Imm. Past Lgt Gov. Donato Vallescura

Foligno 1° ottobre 2009

Gent.me Socie e preg.mi Soci
dei Kiwanis Club
Divisione Umbria


Carissimi Socie e Soci kiwaniani,
trascorso un anno di attività, ho lasciato ieri le mie funzioni di Lgt. Governatore della Divisione, dopo aver passato le consegne e le insegne alla Dott.ssa Valchiria Do a Città di Castello, sabato 26 settembre.
Ringrazio il Consiglio Direttivo e tutti Voi per il tempo che avete dedicato alle iniziative realizzate dalla nostra Divisione.
Rinnovo alla Dott.ssa Valchiria Do i più sentiti auguri per un anno glorioso e offro a tutti Voi i più sinceri auguri di un ottimo e proficuo nuovo anno kiwaniano.
Senza rischiare di essere retorico, vorrei inviarVi un messaggio: se il Kiwanis non è l’organizzazione che vorreste, criticatelo, criticatelo affinché cresca e migliori, e adoperateVi per valorizzarlo.
E perdonatemi se, contro la mia volontà, ho dato anch’io qualche cattivo esempio.
Esprimo ancora un ringraziamento sincero e di cuore a tutti Voi per l’attenzione che avete riservato al mio lavoro e, soprattutto, le più sentite scuse se, talora e del tutto involontariamente, ho irritato sensibilità e culture diverse.


Arrivederci, con affetto e stima,


Donato Vallescura

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it