MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

CLUB

ARONA OVEST TICINO

ARONA SAN CARLO

BORGOMANERO

DOMODOSSOLA

NOVARA

NOVARA MONTEROSA

VARESE

VERBANIA

LGT.GOV.

Domenico Rossi

 

INDICE>>>
PIEMONTE 3

 

Presentazione libro "Semino fiabe e raccolgo sorrisi"
Rassegna stampa >>>


Buongiorno, Cari Soci Kiwaniani
 
Vi comunico il calendario aggiornato ad oggi dei vari incontri dove si svolgeranno le presentazioni del nostro libro "Semino Fiabe e Raccolgo Sorrisi":
 
- 14 maggio 2010 ore 18,00 sala Marna Sesto Calende
- 16 maggio 2010 ore 12,00 Lingotto di Torino per manifestazione Fiera del Libro presso lo Stand del Ministero della pubblica Istruzione con 30/35 minuti per parlare del nostro progetto
- 21 maggio 2010 ore 16,00 auditorium BPN di Novara
- 26 maggio 2010 ore 18,00 auditorium ITIS Leonardo da Vinci di Borgomanero
- 05 giugno  2010 ore 16,00 Villaggio del Fanciullo di Vergiate...
- le altre date sono in fase di definizione con i vari Club ed Istituzioni non appena definite sarà mia premura comunicarlo.
 
Data l'importanza per la riuscita dei vari eventi vi prego di dare la massima diffusione a tutti i nostri Soci, Parenti, Amici, Conoscenti ed a tutte le istituzioni interessate in pratica a TUTTI, per aiutarVi nella divulgazione sono state preparate delle CARTOLINE INVITO per ogni evento che Vi allego, meno quella di Torino che è in fase di preparazione, VI ASPETTO NUMEROSI.
 
Colgo l'occasione per ringraziare tutti i SOCI e gli Amici Kiwaniani per il Vostro impegno e dedizione giornaliera che in questo periodo di crisi di valori ed economica lo valorizza e lo rende ancora più importante E SIGNIFICATIVO, permettetemi di fare un plauso particolare alla nostra Amica Socia Rosalba Barbieri del Club di Novara Monterosa per l'occasione di visibilità e di opportunità di presentare a livello nazionale il nostro libro, questo è solo uno degli innumerevoli esempi, in ordine cronologico, che i Soci Kiwaniani quotidianamente operano nel mondo per un futuro migliore per i bambini come dice il motto del Governatore Valeria Gringeri "...il loro futuro ha bisogno di noi".
Pertanto con la CERTEZZA di vedervi numerosissimi e di ringraziarvi TUTTI personalmente vi auguro buon giornata.
 
LGT Divisione Piemonte 3 Domenico Rossi

 

 

LA FIABA…DIVENTA REALTA’

Giovedì 11 marzo 2010,  presso Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, è stato presentato in anteprima il Volume “Semino fiabe, raccolgo sorrisi”, grazie al personale interessamento del Presidente della Provincia di Varese Dario Galli.

Alla presentazione hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli, l’Assessore alle Politiche Sociali Christian Campiotti, il Past Governatore del Kiwanis Distretto Italia Sergio Rossi, la pediatra Maria Teresa Sacchi, il luogotenente della Divisione Kiwanis Piemonte 3 Domenico Rossi e, naturalmente, l’ideatrice del progetto Jole Capriglia.

Presenti, tra i numerosi inviatati, soci e socie di tutti i club appartenenti alla Divisione Piemonte 3, ed i rispettivi presidenti, rappresentanti di un territorio che comprende le Province di Novara, Varese e VCO.

Il Presidente della Provincia  di Varese Galli e l’Assessore Campiotti si sono complimentati con il Kiwanis per la bella iniziativa, che vede i bambini protagonisti nel creare fiabe per i loro coetanei, e per l’opera che da tempo il Kiwanis svolge sul territorio, sempre a favore dei più piccoli. Entrambi si sono detti entusiasti del risultato ottenuto, e che ha visto la Provincia di Varese come patrocinatrice e sponsor del progetto fin dalla sua nascita.

La pubblicazione del volume è stata, fortemente, voluta dalla Divisione Piemonte 3 del Kiwanis, in particolare, ha coinvolto tutte le socie kiwaniane della divisione, che ha sedi nelle provincie di Novara, Varese e VCO.

Il grande lavoro svolto dalla “Sezione femminile” dei club Kiwanis, che ha saputo coinvolgere ben 31 scuole e 3634 bambini, era partito nel novembre 2008, ed aveva avuto il suo atto conclusivo nella premiazione svoltasi il 26 marzo 2009, all’interno della manifestazione “Malpensa Cavalli”.

Inizialmente la pubblicazione del libro doveva servire per ridare un sorriso ai bambini ospiti di case di cure e ospedali, o di quelli che avevano subito abusi. Tuttavia il terribile terremoto, che ha colpito l’Abruzzo, ha ulteriormente ampliato la valenza di questa pubblicazione.

Vanno qui evidenziate le parole del Past Governatore Sergio Rossi, il quale, nel suo intervento, ha ricordato come ha vissuto in prima persona quei tragici momenti, rendendosi subito conto che il sostegno morale veniva molto prima di un aiuto materiale.

I bambini dell’Abruzzo saranno costretti a ricordare per tutta la vita ciò che ha rappresentato per loro il terremoto. Ecco che allora diventa fondamentale “ ridare fantasia  “ ai bambini ed il volume “Semino fiabe, raccolgo sorrisi” rappresenta lo strumento ideale per fornire ai bambini una speranza per un futuro migliore ed un segnale concreto di solidarietà.

In quest’ottica si inserisce il viaggio di una rappresentanza di soci dei club Kiwanis della Divisione Piemonte 3, che il 18 marzo partiranno per l’Abruzzo per portare in dono ai bambini di Paganica e di S. Sisto copie del volume, oltre ad inaugurare due scuole arredate dal KIWANIS con il contributo di tantissimi privati, aziende, associazioni e Protezione Civile Regione Lombardia. La prima scuola, delle tre arredate dal Kiwanis, era stata già inaugurata alla presenza del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.

Alla fine della manifestazione Sergio Rossi ha voluto accogliere nella famiglia kiwaniana, consegnando loro il distintivo del Kiwanis, Alessandro Travaini della classe 4/A scuola di Vergano – Borgomanero (NO) e Fabiola Gadda della classe 4/A scuola Ungaretti di Sesto Calende (VA) autori delle favole vincitrici del concorso.

Anche agli alunni della classe 5° della scuola De Amicis di Vergiate (VA), vincitori anch’essi del primo premio ex equo, saranno inviati i distintivi del Kiwanis.

Il libro è posto in vendita al costo di 10 €, ed il ricavato servirà a finanziare un altro progetto divisionale, quindi con interessamento delle tre provincie di Novara, Varese e VCO, sempre indirizzato ai bambini. Tale progetto denominato “ Medita la dieta e gustati la vita ” vuole essere un primo approccio per educare i bambini della scuola primaria ad una sana e corretta alimentazione.

Informazioni ai numeri 347-2242640 oppure 347-7437704.

Luigi Fanchini

 


Finalmente il libro " Semino fiabe, raccolgo sorrisi" verrà presentato il giorno 11  Marzo 2010 a Varese presso la sede della Provincia, ente che ha finanziato interamente la sua stesura.

 

 

Divisione PIEMONTE 3 - Direttivo

Giovedì 10 dicembre 2009, si è riunito, sotto la presidenza del luogotenente Domenico Rossi, il direttivo della Divisione PIEMONTE 3 per discutere sui prossimi impegni che la divisione dovrà affrontare nel corso dell’anno sociale 2009-2010.

La riunione si è tenuta presso la sede del club Kiwanis di Verbania, presieduto da Luca Perna La Torre, che si è gentilmente offerto di organizzare ed ospitare la conviviale presso il Ristorante “ Serenella ” a Feriolo di Baveno (VB).

Il luogotenente Rossi, dopo una breve presentazione dei consiglieri facenti parte del nuovo direttivo divisionale, ha aperto i lavori illustrando quelli che saranno i principali programmi che caratterizzeranno il suo mandato.

In primis si dovrà individuare una manifestazione, o evento, che possa consentire di raccogliere fondi per realizzare di services individuati per contribuire alla ristrutturazione e all’adeguamento di alcuni asili siti nell’ambito territoriale della divisione.

Rimane sempre aperto l’impegno per aprire un nuovo club individuato nella città di Gallarate (VA); in passato si erano già avuti concreti contratti con alcuni possibili soci fondatori.

E’ stato poi ripreso il discorso sulla vendita della bambolina “Dolly” in modo da poter raccogliere fondi da destinare alla risistemazione dei locali di ricevimento nei reparti pediatrici di ospedali, senza dimenticare di favorirne la diffusione tra i bambini ricoverati.

Dopo aver annunciato ai presenti, che sono in fase di ultimazione gli adempimenti per la pubblicazione del libro “ Semino fiabe .... Raccolgo sorrisi “, che è stato il service divisionale per l’anno sociale 2008-2009, il Rossi ha presentato il progetto preliminare del service divisionale che si intende sviluppare su due anni.

Riprendendo l’esperienza esaltante del progetto “Semino fiabe raccolgo sorrisi”, che ha interessato quasi 5000 bambini della scuola primaria e secondaria inferiore, si è pensato di riproporre un service indirizzato ai bambini delle scuole elementari delle Provincie di Varese, Novara e VCO.

Attraverso un progetto educativo locale condiviso con insegnanti e genitori, si prevede di realizzare il service “ Medita la Dieta e … gustati la vita “ col proposito di promuovere la diffusione della Dieta Mediterranea attraverso interventi diretti di esperti in nutrizione, psicologia, e pedagogia.

La dieta mediterranea è un patrimonio culturale, è un’idea, uno stile di vita peculiare del bacino su cui si affacciano tre continenti, con un incrocio di culture in costante dialogo, storicamente senza precedenti. Il progetto intende promuovere nelle nuove generazioni la dieta mediterranea come principio base di una vita, fin da bambini, sana e appagante, in opposizione ai modelli negativi indotti dalla globalizzazione, contrastando la comparsa di disturbi comportamentali e interrelazionali associati all’alimentazione.

Una volta completata l’attività educativa, la  Divisione Piemonte 3 metterà in rete la propria esperienza in modo da offrire, tramite tutti i club kiwanis italiani, questa opportunità a tanti altri bambini.

Questo ambizioso progetto avrà un suo preludio, con una grande festa popolare, che si concluderà proprio nel Kiwanis Day, nella settimana Mondiale OMS della salute.

La seconda parte della serata è stata dedicata alla definizione dei compiti, e a creare le commissioni di lavoro per poter realizzare al meglio la Convention Nazionale del prossimo settembre prevista a Verbania.

Da ultimo, tutti i presidenti dei club, appartenenti alla Divisione, hanno brevemente illustrato i progetti di service che ogni singolo club ha messo in programma per il corrente anno sociale, e che saranno illustrati con maggiori dettagli nel corso della prossima riunione divisionale.

 

Luigi Fanchini, addetto stampa Divisione Piemonte 3

 

 

 

 

 

 

DOMENICO ROSSI NUOVO LUOGOTENENTE

Giovedì 3 dicembre si è svolta la cerimonia ufficiale di passaggio delle consegne tra il luogotenente uscente della Divisione Piemonte 3 Filippo Buemi, e quello entrante Domenico Rossi. La serata è stata organizzata dal club Kiwanis di Varese nella splendida cornice dell’Hotel Villa Castiglioni a Induno Olona (VA).

Domenico Rossi, già fin da metà ottobre rivestiva la carica di luogotenente ad interim, in sostituzione di Francesco Giannoccaro del club di Novara, che aveva rinunciato all’incarico per motivi di salute. D. Rossi, fin dalla fondazione del club di Varese, si è particolarmente distinto per il suo impegno, e, in futuro, sarà sicuramente in grado di assolvere il suo compito nel migliore dei modi.

La serata è stata introdotta dal presidente del club Kiwanis di Varese Giuseppe Bertini, il quale, dopo una breve elencazione dei service realizzati nel passato anno sociale, si è detto particolarmente felice di annoverare tra i soci del suo club il nuovo luogotenente, in un momento della vita della Divisione particolarmente impegnativa, poiché la Divisione Piemonte 3 ha avuto l’incarico di organizzare la Convention Nazionale del 2010, che si terrà a Verbania nel prossimo settembre.   

Alla conviviale, oltre ai presidenti e soci dei club della Divisione Piemonte 3, che comprende i club Kiwanis di Arona San Carlo, Arona Ovest Ticino, Borgomanero, Domodossola, Novara, Novara Monterosa, Varese e Verbania, erano presenti soci dei Club Kiwanis di Pavia, Milano Centro, Como e Lugano.

Nel suo discorso d’insediamento, il Rossi ha indicato le principali linee guida del suo mandato: creare momenti di comunicazione e ricerca di strategie vincenti per avvicinare nuovi soci alla vita dei club Kiwanis; verificare le possibilità per fondare nuovi club; ritornare nelle scuole primarie per proporre il libro sulle fiabe ed iniziare una campagna informativa sulla dieta mediterranea atta a contrastare il fenomeno dell’obesità anche in età giovanile; completare il service a favore delle popolazione terremotate dell’Abruzzo; incentivare la pubblicazione del giornalino d’informazione mensile sull’attività della Divisione.

Molto apprezzati e significativi gli interventi dei soci presenti che hanno voluto portare il loro personale contributo alla causa kiwaniana, in particolare Francesco Bricchi, del club Milano Centro, ha ricordato l’emozione e l’impegno che, inizialmente, hanno pervaso i soci che, nel lontano 1967, hanno fondato il primo club Kiwanis in Italia proprio a Milano.

Rolando Donetti di Borgomanero, FrancoGagliardini di Pavia, Carmelo Pinto di Novara, tra l’altro tutti past-luogotenenti,  hanno sottolineato, a diverso titolo, come, in particolare l’amicizia debba essere il treno motore, che deve ispirare l’attività di ogni buon kiwaniano allo scopo, anche in un periodi di crisi come quello che stiamo vivendo, di   attirare sempre più amici alla causa kiwaniana.

Anche Alberto Del Rocino, del club Kiwanis di Lugano in Svizzera, ha voluto portare il proprio saluto ed augurio al nuovo luogotenente.

Oltre alle felicitazioni da parte di tutti i presenti, Domenico Rossi ha ricevuto un gradito omaggio da parte del suo club di appartenenza: un volume sulla rossa di Maranello la Ferrari, sua grande passione, siglato da tutti i presenti con un pensiero augurale.

Una significativa presenza alla conviviale è stata, sicuramente, quella di Stefania Giordani e di Claudia Berti titolari dell’agenzia “Sogni & Eventi” di Gallarate (VA) la quale si occupa, in particolare, di cerimonie e servizi matrimoniali. Ebbene, in occasione di una cena di presentazione della loro attività il ricavato della serata, in accordo anche col servizio di catering, è stato dato in beneficienza ad una associazione di service, individuando proprio nel Club Kiwanis di Varese il destinatario dell’assegno di 760 €, importo che contribuirà al completamento del service in favore dei terremotati dell’Abruzzo.

E’, questo, un segnale di come anche persone esterne ai club siano attente e sensibili alle attività dei club Kiwanis, e siano in grado di contribuire concretamente alla loro crescita ed alla realizzazione di importanti service. “Fare per dare” è una regola importantissima che può consentire al Kiwanis una sempre maggiore presenza sul territorio, per favorire un futuro migliore per le persone meno fortunate, come i bambini in condizioni di disagio.

La serate ha vissuto, al suo inizio, un altro momento importantissimo per il club di Varese: infatti è stata accolta una nuova socia Jessica Colombo, con la cerimonia di investitura svolta direttamente dal nuovo luogotenente Rossi.

Luigi Fanchini

 

N.12

Ott.-Nov. 2009

 

N. 11

Settembre 2009

Clicca sulla copertina

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it