MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

CLUB

AUGUSTA

AVOLA

LENTINI

NOTO BAROCCA

SIRACUSA

LGT.GOV.

Giorgio Iurato

 

INDICE>>>
SICILIA 3
 

Concerto a favore dei bambini di Barisciano

Concerto organizzato dalla Divisione Sicilia 3 per i bambini della scuola materna di Barisciano (Service pluriennale Distrettuale).

The Acappella Swingers sono una tra le realtà canore più belle del panorama nazionale che abbiamo potuto ammirare a  X-factor, famoso reality "musicale" che è un successo in molte parti del mondo.

The Acappella Swingers sono un quintetto vocale catanese formato da Dario Greco (tenore), Michael Lauria (tenore), Gemma La Pergola (contralto), Elisa Caudullo (soprano), Marco Tinnirello (baritono/basso) che, senza strumenti di accompagnamento e dal vivo, ricreano un’atmosfera fatta di "up-time" scatenati e romantiche ballate d'amore, per un autentico viaggio indietro nel tempo segnato anche dagli abiti di scena in puro stile Fifties. Una manna per tutti gli amanti del  Rock’n roll anni '50 e della buona musica in generale.

 


IL KIWANIS DALLA PARTE DEI BAMBINI:
SUCCESSO DEI CONCERTI PER I PICCOLI
DELLA SCUOLA MATERNA DI BARISCIANO


Siracusa, 22 aprile 2010 - Due serate di musica coinvolgente, due serate che hanno consentito, grazie alla generosità di soci ed ospiti, di mettere su altri “mattoni” utili per completare l’ambizioso progetto del Kiwanis per la ricostruzione della scuola materna di Barisciano, distrutta dal violento terremoto di un anno fa.

La Divisione Sicilia 3 del Kiwanis International, alla quale fanno riferimento i club Kiwanis della provincia di Siracusa (Avola, Augusta, Lentini, Noto Barocca e Siracusa), ha insomma scelto - nel solco del service pluriennale distrettuale - il “linguaggio” universale della musica, affidandosi ai virtuosismi vocali del gruppo “The Acappella Swingers” per continuare a tenere accesi i riflettori e dare una volta di più la propria testimonianza di attenzione ed il proprio contributo alla vicenda della ricostruzione post terremoto in Abruzzo.

Il doppio concerto, è stato un appuntamento che ha riscosso un incondizionato successo non solo di pubblico - in entrambe le serate il Salone Carabelli che ha ospitato i concerti ha fato registrare il tutto esaurito - ma anche in termini di concreta partecipazione al progetto di ricostruzione della scuola.

<<Rivolgendo la nostra attenzione ai piccoli di Abruzzo - ha ribadito il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 3 Giorgio Iurato - abbiamo voluto anche riflettere sulla necessità che abbiamo tutti di fermarci un pò a guardare con attenzione alle difficoltà che sempre più spesso investono, ad ogni livello, il mondo dei bambini che rappresenta invece il “tesoro” dell’ umanità intera. E, idealmente, in quei piccoli di Barisciano ai quali vogliamo restituire la “loro” scuola materna abbiamo voluto vedere tutti i bambini del mondo che, per i più disparati motivi, non riescono a godere appieno della freschezza e della spensieratezza propria della loro età>>.

Ma il successo dell’ iniziativa di solidarietà del Kiwanis è stato anche il successo del gruppo protagonista delle due serate, il quartetto vocale “The Acappella Swingers”, una bella realtà canora del panorama nazionale che ha al proprio attivo anche la partecipazione al talent show “X-factor”: Dario Greco (tenore), Gemma La Pergola (contralto), Elisa Caudullo (soprano) e Marco Tinnirello (baritono/basso).






 

 

LETTERA APERTA AL SINDACO DI SIRACUSA

Signor Sindaco,

i Club che rappresentiamo e tutti i soci che, aderendovi, manifestano quotidianamente con il loro agire la piena condivisione dei valori ispiratori di un servizio da rendere ai più deboli, con questa lettera aperta  Le chiedono di voler dare un concreto segnale di attenzione nei confronti dei più piccoli e dei giovani.

I bambini e gli adolescenti sono purtroppo sempre più frequentemente vittime di abusi di ogni tipo; in troppe parti del Mondo i loro diritti vengono sistematicamente ignorati quando non calpestati; troppe volte un mondo che sembra fatto a misura di adulto obbliga i più giovani a diventare “grandi” in fretta costringendoli a rinunciare ai loro sogni, obbligandoli a non assecondare le loro naturali vocazioni, a vivere in città senza spazi, a studiare in scuole inidonee. Bambini e ragazzi - i nostri bambini ed i nostri ragazzi, i bambini ed i ragazzi di ogni parte del mondo - ai quali noi adulti sempre più “distratti” e disattenti ai loro effettivi bisogni non riusciamo a dare modelli adeguati ai quali ispirare la loro vita, non riusciamo più a trasmettere valori autentici da difendere e diffondere; bambini e ragazzi che finiscono a loro volta con il trasformarsi in bulli che fanno del sistematico esercizio di ogni forma di violenza la cifra distintiva della loro azione. Ed in questo, purtroppo, la cronaca quotidiana ne è chiara testimone.

Ma se tutto ciò accade non è per via di un destino cinico e baro che si accanisce a caso contro questo o quello: esistono precise responsabilità delle quali, proprio noi adulti, dobbiamo farcene carico e porvi rimedio. Iniziando, ad esempio, a dare consequenzialità concreta agli impegni tanto solennemente assunti in nome dei più piccoli quanto poi sistematicamente disattesi nell’agire quotidiano.

Per questo motivo, proprio oggi, in occasione del ventesimo anniversario della proclamazione della Giornata Mondiale per l’Infanzia, il Kiwanis Club torna a sollecitare l’Amministrazione Comunale di Siracusa perché finalmente renda operativa la figura del Difensore Civico dei Bambini. I più piccoli sono il nostro domani, sono il futuro di un mondo che, non dimentichiamolo, ci è stato affidato dai nostri padri per consegnarlo – migliorato – ai nostri figli.

Ivo Nobile                                                Giorgio Iurato
Presidente Kiwanis Club Siracusa             Luogotenente Governatore                                                                 Divisione “Sicila 3”         

Siracusa, 20 novembre 2009

 

Club Kiwanis di Siracusa: Passaggio della Campana, Passaggio delle consegne dei Lgt Governatori della 3° Divisione Sicilia

Una serata, con una valenza che si può benissimo dire da Convention europea, quella che si è svolta a Siracusa domenica 11 Ottobre, in occasione del tradizionale Passaggio della Campana, nella sala Laudien di Villa Politi. La presenza del Presidente della Federazione Europea Gianfilippo Muscianisi, del past-presidente della stessa federazione Daniel Vigneron, del Governatore del Distretto Italia-San Marino Valeria Gringeri, nonché dei due componenti del Board europeo, Francesco Valenti e Cetty Amenta, hanno fatto varcare i confini del club cittadino e della stessa divisione per far sentire odori “continentali”. Il Presidente uscente del Club di Siracusa, la prof.ssa Arcangela Dell’Arte ha tracciato in questo contesto il lungo e proficuo percorso intrapreso durante l’anno sociale 2008-2009 dal club al servizio dei bambini ed alla valorizzazione dell’amicizia tra i soci. L’architetto Ivo Nobile, senza specificare i progetti, ha comunque auspicato, per linee generali, di ripercorrere la tradizione a favore dell’infanzia svantaggiata. Il lgt Governatore della 3° Divisione Sicilia, dott. Giorgio Iurato ha raccolto la sfida che lo attende per l’anno a venire, infarcendo di entusiasmo il suo discorso riguardo il service distrettuale, la visibilità dell’organizzazione kiwaniana e l’incremento del numero dei club e dei soci. Un gradito ritorno, per i soci siracusani, quello di Gianfilippo Muscianisi, già apprezzato Governatore distrettuale nel 2004-2005. Con il suo stile inconfondibile e con sentimentale pragmatismo, ha tracciato a brevi linee la situazione europea che fa del nostro Continente una presenza forte nel contesto kiwaniano internazionale. Per l’intervento conclusivo, l’attuale Governatore distrettuale ha delineato il grosso punto fondamentale su cui sarà fondata la sua azione di chief officer italiano: l’Essere kiwaniano. Non è solo appartenenza, non è solo partecipazione, non è solo amicizia, né solo il dire; l’essere kiwaniano è l’essere al proprio interno kiwaniano, con l’integrità morale, con la generosità, con la solidarietà, con il senso civico. “È kiwaniano” ha detto il Governatore, “colui che continua ad esserlo alla fine di una conviviale, di una riunione, anche nella vita, nel lavoro, nella società”. La lunga carrellata di interventi, intervallata da doni, foto-ricordo e tanti omaggi floreali, si è, come da consuetudine, completata con l’elegante cena con i soci e con gli ospiti dei club divisionali e dei club cittadini: una memorabile serata intrisa di sincera e sana kiwanità!

(Fabio Barucco, addetto stampa KC Siracusa)

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it