MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

CLUB

KASMENEO

MODICA

RAGUSA

ROSOLINI

SCICLI

 

LGT.GOV.

Giuseppina Lucifora

 

INDICE>>>
SICILIA 4

 
Ai Presidenti e ai Segretari dei Clubs della Divisione
Agli Officers Divisionali Componenti ed Incaricati


Oggetto: Convocazione VI Consiglio Direttivo Divisione.

Comunico che il Direttivo Divisionale è convocato DOMENICA 13 GIUGNO 2010 alle ore 10,30 presso il Ristorante "LE BARONIE",Strada Provinciale Scicli-Donalucata, tel. 3687515920. (1 kM. Prima di arrivare a Donnalucata – rotonda c.da Spinello – segnalato ristorante LE BARONIE. Scendere la trazzera fino alla fine per circa 800 metri)con il seguente O.d.G.:

1) Appello componenti da parte del Segretario Enzo Iemmolo;
2) Approvazione verbale seduta precedente;
3) Comunicazioni del Lgt. Gov. Pina Lucifora;
4) Relazione del LGT Governatore su:
A) Situazione Services Distrettuali relativi all’ intervento in Abruzzo;
B) Resoconto sull’incontro formativo (Training) di Acireale del 16 maggio u.s.;
C) Resoconto sulla Convention Europea di Taormina del 4 e giugno p.v.;
5) Relazioni dei Presidenti sullo stato dei Clubs;
6) Eventuali proposte relative all’attività conclusiva dell’anno sociale della Divisione;
7) Decisione in merito alla prossima riunione Divisionale;
8) Varie ed eventuali.

Raccomando la massima puntualità e prego dare COMUNQUE conferma di partecipazione o meno alla riunione ed al pranzo (gradita la partecipazione rispettivi consorti) entro e non oltre il 10 giugno p.v.

Il LGT Governatore Divisione Sicilia 4
Giuseppina Lucifora
 


Con grande affluenza di pubblico, in gran parte giovani studenti, attento e grandemente interessato, venerdì 19 marzo 2010, si è svolto a Modica, il Convegno su “I Giovani e l’Alimentazione”, organizzato dalla Divisione Sicilia 4.

 

Fortemente voluto dal Luogotenente Governatore prof. Giuseppina Lucifora, il Convegno ha rappresentato un momento di grande visibilità sul territorio ed è stato organizzato nell’ambito del Service Europeo  a cura della Consulta Donne del Distretto Italia, con la partecipazione dei Clubs di Modica, Kasmeneo, Ragusa, Rosolini, Scicli.

 

L’ Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica, oltre a mettere a disposizione i propri locali, ha provveduto alla organizzazione relativamente all’ambito scolastico, in collaborazione con le altre scuole medie superiori, per consentire agli studenti una consistente partecipazione. Il Preside, prof. Enzo Bonomo, ha introdotto e spiegato a grandi linee la finalità del convegno al folto pubblico, facendo gli onori di casa, ed ha dato il via al convegno.

 

Il Referente Distrettuale del Service Europeo, prof. Carmelo Portelli ha proceduto ad illustrare il Service, ponendo l’attenzione sulla estrema importanza per i giovani, di una corretta alimentazione,  sottolineando l’attenzione del Kiwanis International e del Distretto Italia-San Marino al problema.

 

Il dott. Aldo Billone, dell’Azienda Sanitaria Provinciale, ha relazionato sulle scorrettezze alimentari più comuni nelle quali facilmente incorrono i giovani indicando precise e corrette norme per una alimentazione sana e ben bilanciata individuandone il modello nella <Dieta Mediterranea>, universalmente riconosciuta tra le più sane e perfettamente bilanciate. Egli ha predisposto ad uso dei giovani, e non, una relazione da distribuire a quanti interessati anche come indicazione e promemoria sulle qualità degli alimenti e delle quantità da assumere nonché alcune ricette di preparazione di alcuni piatti unici.

 

Il dott. Enzo Trapani, dell’ASP, si è soffermato sugli aspetti socio-sanitari scaturenti da una scorretta alimentazione ed ha presentato uno studio statistico sulla obesità giovanile e sulle diverse percezioni del problema nell’ambito familiare, indicando come rimedio agli effetti devastanti, la sana abitudine all’assunzione di alimenti sulla base delle indicazioni della Dieta Mediterranea.

 

La pedagogista dell’ASP, dott.a Bocchieri, ha affrontato il problema dell’alimentazione sotto l’aspetto pedagogico affrontando le problematiche connesse alle intolleranze alimentari ed alle possibili soluzioni.

 

La prof.a Lauria, dell’Istituto Alberghiero, ha presentato le ricerche-azioni effettuate nell’ambito scolastico ed il coinvolgimento dei giovani sui problemi connessi all’alimentazione con l’istituzione di una <Giornata dell’Alimentazione> della quale si sono svolte parecchie edizioni.

 

Il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 4, prof. Giuseppina Lucifora, alla quale la Divisione ha voluto, con un mazzo di fiori primaverili, augurare un buon onomastico, ricorrendo in concomitanza con il Convegno la festività di San Giuseppe, ha ringraziato tutti i partecipanti al convegno ed il folto pubblico per l’attenzione prestata, sottolineando, altresì, l’attenzione che il Kiwanis pone ai problemi dell’infanzia e dei giovani poiché…il loro futuro ha bisogno di noi…

 

 

 

 

 

 

 


Convocazione Consiglio Direttivo Divisione

 

Ai Presidenti  e ai Segretari dei Clubs della Divisione
Agli Officers Divisionali Componenti ed Incaricati 

Oggetto: Convocazione Consiglio Direttivo Divisione.

Si comunica che il Direttivo Divisionale è convocato SABATO 13 MARZO 2010 alle ore 17,00 presso la Pizzeria “ La Bruschetta “ in via Resistenza Partigiana n. 63 a Modica con il seguente O.d.G.:

1)      Approvazione  verbale seduta precedente;

2)      Comunicazioni ed informazioni  L.G.T. (Service  Abruzzo , Convention.  Europea e Internazionale, Training Distrettuale);

3)      Relazioni dei Presidenti sulle attività svolte e da svolgere e sullo stato dei Clubs;

4)      Organizzazione Kiwanis Day e altre attività divisionali;

5)      Calendarizzazione prossimi incontri divisionali;

6)      Organizzazione visita ufficiale Governatore alla Divisione Sicilia 4;

7)      Giornata dell’alimentazione: organizzazione;

8)      Sito Web: individuazione referenti Clubs;

9)      Varie ed eventuali.                     

N.B. Si  ricorda di comunicare   al segretario divisionale sia la partecipazione  all’incontro sia alla cena  (PIZZA) entro Giovedì.

Si raccomanda la puntualità.

Il Segretario
Enzo Iemmolo

 

Convocazione Assemblea della Divisione

 

Ai Presidenti  ed Immediati Past-Presidenti a.s. 2009/2010

Al LGT Governatore eletto ed immediato Past-LGT Governatore a.s. 2009/2010

Al Segretario e Tesoriere Divisionale

AI K.I.A.R. della Divisione

 

       Per conoscenza

                    Al Governatore Valeria Gringeri

                             Al Segretario Distrettuale Giovanni Carubelli

                     Al Webmaster Rosalba Fiduccia

             Sono invitati a partecipare

                           Tutti i CHAIRMEN Divisionali

                           I Segretari dei Clubs della Divisione

                           I Past-LGT Governatori della Divisione

                          Il Governatore Eletto Salvatore Costanza

 

 

Oggetto: Elezioni e conferma Lgt Gov. 2010/2011 ed elezione Lgt Gov. 2011/2012 per la nuova Divisione Sicilia Sud Est

 

Ai sensi dell’art. X – sez. 3 dello Statuto è indetta l’Assemblea Divisionale per gli adempimenti specificati in oggetto.

La riunione avrà luogo a Modica in sessione congiunta tra le Divisioni Sicilia 3 e Sicilia 4, presso l’Hotel Principe D’Aragona (ex Motel), corso Umberto, in prima Convocazione alle ore 08,00 del 07 Febbraio 2010 ed in seconda Convocazione alle ore 10,30 dello stesso giorno con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1)                        Apertura dei lavori ed espletamento delle formalità

2)                        Costituzione del seggio elettorale

3)                        Elezione e conferma del LGT Governatore a.s. 2010/11

4)                        Elezione del LGT Governatore a.s. 2011/12

5)                        Proclamazione Eletti

6)                        Varie ed eventuali

                                                                    Lgt Governatore

Modica, 18/01/2010                             Prof. Giuseppina Lucifora

 

***************************

Luogotenente Governatore eletto e confermato per l'anno sociale 2010-2011
è  l'ing. Domenico Morello del club di Augusta

Luogotenente Governatore eletto per l'anno sociale 2011-2012
è  il Dott. Giovanni Carnemolla del club di Scicli

Le foto

 

 


 

CONVIVIALE DEGLI AUGURI DI NATALE
 

Venerdì 18 Dicembre nella sala di Villa Di Pasquale a Ragusa si è svolta la conviviale degli auguri di Natale dei club della Divisione Sicilia 4. 

Alla cerimonia ha partecipato in visita ufficiale il Luogotenente Governatore della  divisione Sicilia 4 Prof. Giuseppina Lucifora.

Il Vescovo della diocesi di Ragusa Mons. Paolo Urso nella sua riflessione sul Natale, ricordando le sue missioni in Africa e la povertà e le condizioni di disagio in cui vivono i Bambini, ha spronato i club a continuare nella loro mission a favore dei bambini e degli ultimi del mondo.

Tutti i presidenti dei club nelle loro riflessioni hanno evidenziato l'impegno dei club nel portare avanti una serie di iniziative a favore dell'infanzia per regalare ai bambini un sorriso e un momento di serenità.

Il luogotenente della  divisione Sicilia 4 Prof. Giuseppina Lucifora nella serata ha informato i club su due  importanti decisioni assunte dal consiglio direttivo della divisione nella riunione del 12 dicembre, in cui si è deliberato la riunificazione delle divisioni Sicilia 3 e Sicilia 4 nella nuova divisione Sicilia sud-est e l'assegnazione alla divisione della convention nazionale nell'anno 2011 che si svolgerà a Scicli. 

Durante la serata è stata effettuata il sorteggio di una litografia che il pittore Sarnari ha realizzato a favore dell'associazione "Piccolo principe " di scicli che si occupa della riabilitazione e dell'assistenza a favore dei bambini diversamente abili.

Il ricavato della raccolta è stato anche destinato  alle popolazioni colpite dall'alluvione di Messina.

La serata è stata allietata dal Maestro Amedeo Mazza e dal il duo "The Twins", due giovani compositori che hanno  incantato i presenti con le loro melodie.

 

 

 

Passaggio delle consegne tra i Luogotenenti Governatori

Carmelo Migliore e Pina Lucifora

e tra i Presidenti dei KC Modica e Ragusa

 

 

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it