MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

CLUB

ALESSANDRIA

AUGUSTA TAURINORUM

CASALE MONFERRATO

TORINO

TORINO CENTRO

LGT.GOV.

Giulio Barnabè

 

INDICE>>>
PIEMONTE 2

 

“Leggio del Kiwanis”

COMUNICATO STAMPA del 18 aprile 2011


L’obiettivo del Kiwanis International è portare a scoprire e conoscere il patrimonio  legato al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza e
mettere a disposizione i percorsi insiti alla  mission SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD.

Il principio che muove l’impegno per la realizzazione della proposta denominata IL LEGGIO DEL KIWANIS, idea di Mariavittoria Delpiano, è che il miglior modo per rendere vivi i luoghi della cultura è abitarli.

Grazie al prestigioso patrocinio della Città di Alessandria lo scorso 15 aprile 2011 IL LEGGIO DEL KIWANIS  si è inserito,  a pieno titolo, fra gli eventi proposti nella Settimana della Cultura. In programma la scoperta dei tesori legati al mondo egizio e arabo.

La presentazione dei libri  Impariamo i geroglifici?  di Gianluca Franchino e Carlo Ruo Redda edizione 2009 e Impariamo l’arabo  di  Alessandra Fabbretti edizione 2011 della casa editrice  Ananke di Torino, in collaborazione con le Scuole Tecniche San Carlo sede di Alessandria, si è svolta in Alessandria presso la Biblioteca Civica « Francesca Calvo » Sala Bobbio Piazza Vittorio Veneto 1.

Nella  società multietnica la conoscenza delle lingue è uno strumento fondamentale  non solo di comprensione ma anche di reciproco rispetto. Gli autori, stimolati dal grandissimo interesse al Corso di Egiziano geroglifico,  hanno pensato di consentire anche al pubblico in età scolare di avvicinarsi a questa ostica scrittura, soprattutto in considerazione del fatto che numerose scuole organizzano per i loro allievi cicli di lezioni di egittologia, visite al Museo Egizio o a mostre di argomento egittologico.

Sulla traccia del successo di Impariamo i geroglifici? nasce il secondo volume Impariamo l'arabo che, attraverso il gioco, insegna i rudimenti della lingua araba ai ragazzi. Interamente illustrati con tavole a colori i libri consentono un agevole approccio alle due lingue, mentre i CD allegati propongono giochi ed esercizi.

Hanno dato la loro adesione Paolo Bonadeo Vicesindaco Assessore alla Cultura, Teresa Curino Assessore per le Politiche della Famiglia, Carla Cattaneo Direttore Biblioteca Civica « Francesca Calvo », Patrizia Bigi Responsabile dei Servizi della Biblioteca, Donatella Bina Direttore Scuole Tecniche San Carlo sede di Alessandria.

La manifestazione si è piacevolmente stemperata con la dotta lezione del prof. Carlo  Ruo Redda, socio del KC Torino Augusta Taurinorum e direttore editoriale di Ananke. Il Relatore, approfondendo con leggerezza i temi proposti dai due libri, si è addentradato nello specifico  dell’insegnamento dei rudimenti dei due alfabeti  suscitando l’interesse, sopratutto,  dei docenti presenti. Ispiratrice dell’incontro sul tema Serenella Amigoni. Parterre degno delle più meritevoli occasioni.

IL LEGGIO DEL KIWANIS è una proposta del Kiwanis International Divisione Piemonte 2 come contributo umano/scientifico sul territorio. Luogotenente Governatore Giulio Barnabè, clubs di appartenenza Alessandria, presidente Rosalba Pin, Casale Monferrato presidente Costantino Mazzucco, Torino presidente Vittorio Ghiotto, Torino Centro presidente Marco Cintura, Torino Augusta Taurinorum presidente Milli Pocorobba.

L’invito è per tutti coloro che vogliono lasciarsi andare alla curiosità e alla voglia di conoscere. Motivazione ed entusiasmo devono esserne il collante.

                                                                                                  Mariavittoria Delpiano

  

COMUNICATO STAMPA del 1° aprile 2011

Con il patrocinio della Città di Alessandria e in collaborazione con le Scuole Tecniche San Carlo sede di Alessandria e la Casa Editrice Ananke in Torino venerdì 15 aprile  2011 alle ore 17 :40 presso la Biblioteca Civica « Francesca Calvo » Sala Bobbio Piazza Vittorio Veneto 1 Alessandria il KIWANIS INTERNATIONAL Divisione Piemonte 2, per la rassegna denominata IL LEGGIO DEL KIWANIS, organizza la presentazione di libri

Impariamo i geroglifici?  di Gianluca Franchino e Carlo Ruo Redda edizione 2009

Impariamo l’arabo  di  Alessandra Fabbretti edizione 2011 ANANKE Editore in Torino

Nella  società multietnica la conoscenza delle lingue è uno strumento fondamentale  non solo di comprensione ma anche di reciproco rispetto. Gli autori, stimolati dal grandissimo interesse al Corso di Egiziano geroglifico,  hanno pensato di consentire anche al pubblico in età scolare di avvicinarsi a questa ostica scrittura, soprattutto in considerazione del fatto che numerose scuole organizzano per i loro allievi cicli di lezioni di egittologia, visite al Museo Egizio o a mostre di argomento egittologico. Sulla traccia del successo di Impariamo i geroglifici? nasce il secondo volume Impariamo l'arabo che, attraverso il gioco, insegna i rudimenti della lingua araba ai ragazzi. Interamente illustrati con tavole a colori i libri consentono un agevole approccio alle due lingue, mentre i CD allegati propongono giochi ed esercizi.

 

Interventi di:

Paolo Bonadeo Vicesindaco Assessore alla Cultura

Teresa Curino Assessore per le Politiche della Famiglia

Patrizia Bigi Direttore della Biblioteca Civica « Francesca Calvo »

Mariavittoria Delpiano Kiwanis International

Carlo Ruo Redda docente, direttore editoriale Ananke

Donatella Bina Direttore Sscuole Tecniche san carlo sede di Alessandria

IL LEGGIO DEL KIWANIS è una proposta del Kiwanis International Divisione Piemonte 2  come contributo umano/scientifico sul territorio. L’organizzazione degli incontri culturali è per mettere a disposizione della cittadinanza i percorsi insiti alla  mission SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD come la presentazione del libro del 15 aprile 2011 o conferenze sul tema dell’infanzia e dell’adolescenza (i drammatici dati sui bambini invisibili, sui bambini soldato, sui bambini senza il minimo di istruzione, sui bambini morti per fame o malattia, sui bambini scomparsi, venduti, sfruttati, sulla prostituzione infantile, sul turismo sessuale).

Le Scuole Tecniche San Carlo, fondate dall’ebanista di casa Savoia Gabriele Capello “per tramandare il mestiere alle nuove generazioni” sono entrate nel nuovo millennio con la forza della storia e della tradizione consolidata. La sede di Alessandria, come ricorda la responsabile  Donatella Bina dopo alcuni anni dedicati unicamente all’erogazione di corsi serali è stata profondamente rinnovata nel 2003 e attivati corsi durante tutto l’arco della giornata.

Presente alla manifestazione il Luogotenente Governatore Kiwanis Divisione Piemonte 2 Giulio Barnabè.

Alessandria, 1 aprile 2011
                                                          
Mariavittoria Delpiano

 

 

 

“Leggio del Kiwanis”

 

Lo scorso 4 marzo ad Alessandria ha debuttato il “Leggio del Kiwanis”, interessante e meritoria iniziativa della Divisione Piemonte 2, ideata ed animata da Mariavittoria Delpiano, Past Luogotenente Governatore, con l’intento di mettere a disposizione della società civile i percorsi insiti nella missione del Kiwanis.

Nella gremita sala Bobbio della Biblioteca Civica è stato presentato, a cura dell’équipe di Jonas di Torino, Antonella Rossotto, Daniela Settembrini e Nicolò Terminio, il libro “Bullismo. La prepotenza del disagio” della collana editoriale “I ciottoli di Jonas”, serie di volumi che prendono in esame le forme di disagio tipiche dell’epoca contemporanea.

Ma cos’è Jonas e di che si è parlato e discusso? Jionas è un’Associazione, nata nel 2003 e presente nelle principali città italiane, che si occupa della cura, della prevenzione e della ricerca scientifica dei cosiddetti nuovi sintomi del disagio contemporaneo (anoressia- bulimia, obesità, depressione, attacchi di panico, dipendenze patologiche, disagio della famiglia, iperattività infantile). La sua azione è indirizzata sia verso individui o gruppi nei confronti dei quali rende possibile un percorso di terapia psicoanalitica, sia verso la rete delle istituzioni (scuole, ospedali, comunità, ecc.) alla quale garantisce attività di divulgazione, di formazione e di prevenzione.

Nel libro presentato sono state riproposte le riflessioni che hanno animato la serie di incontri tra i terapeuti Jonas e gli insegnanti delle Scuole Tecniche San Carlo. In sostanza si è parlato di un testo che ripercorre le tappe concettuali di un dialogo tra la psicoanalisi ed il mondo della scuola.

La vivace ed interessante discussione che ne è seguita ha dato la misura di quanto il fenomeno del bullismo sia presente nella realtà giovanile.

L’iniziativa è stata conclusa da Giulio Barnabè, Luogotenente Governatore della Divisione Piemonte 2, che ha messo in evidenza come la società degli adulti, la famiglia e la scuola abbiano una particolare responsabilità a comprendere il fenomeno per poterlo poi superare.  

 

 

 


Con il patrocinio della Città di Alessandria e in collaborazione con le Scuole Tecniche San Carlo sede di Alessandria e il Centro Jonas di Torino venerdì 4 marzo 2011 alle ore 17 :40 presso la Biblioteca Civica
 « Francesca Calvo » Sala Bobbio Piazza Vittorio Veneto 1 Alessandria il KIWANIS INTERNATIONAL Divisione Piemonte 2, per la rassegna denominata IL LEGGIO DEL KIWANIS, organizza la presentazione del libro


BULLISMO. LA PREPOTENZA DEL DISAGIO, ed. 2010
della collana editoriale
I Ciottoli di Jonas (Di Girolamo Editore)
piccoli libri che prendono in esame le forme del disagio tipiche dell’epoca contemporanea
Interventi di:
Paolo Bonadeo Vicesindaco Assessore alla Cultura
Teresa Curino Assessore per le Politiche della Famiglia
Patrizia Bigi Direttore della Biblioteca Civica « Francesca Calvo »
Mariavittoria Delpiano Kiwanis International
Giovanni Mierolo, Antonella Ramassotto, Daniela Settembrini, Nicolò Terminio Psicoterapeuti dell’équipe Jonas Torino
Cristina Campese Orientatrice Scuole Tecniche San Carlo di Alessandria
Donatella Bina Direttore Scuole Tecniche San Carlo di Alessandria


IL LEGGIO DEL KIWANIS è una proposta del Kiwanis International Divisione Piemonte 2 come contributo umano/scientifico sul territorio. L’organizzazione degli incontri culturali è per mettere a disposizione della cittadinanza i percorsi insiti alla mission SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD come la presentazione del libro del 4 marzo o conferenze sul tema dell’infanzia e dell’adolescenza (i drammatici dati sui bambini invisibili, sui bambini soldato, sui bambini senza il minimo di istruzione, sui bambini morti per fame o malattia, sui bambini scomparsi, venduti, sfruttati, sulla prostituzione infantile, sul turismo sessuale).
Le Scuole Tecniche San Carlo, fondate dall’ebanista di casa Savoia Gabriele Capello “per tramandare il mestiere alle nuove generazioni” sono entrate nel nuovo millennio con la forza della storia e della tradizione consolidata. La sede di Alessandria, come ricorda la responsabile Donatella Bina dopo alcuni anni dedicati unicamente all’erogazione di corsi serali è stata profondamente rinnovata nel 2003 e attivati corsi durante tutto l’arco della giornata.
Dalla collaborazione tra le Scuole Tecniche San Carlo e il Centro Jonas di Torino è nato il volume Bullismo. La prepotenza del disagio in cui vengono riproposte le riflessioni che hanno animato la serie di incontri tra gli insegnanti e i terapeuti.
Presente alla manifestazione il Luogotenente Governatore Kiwanis Divisione Piemonte 2 Giulio Barnabè.


Alessandria, 14 febbraio 2011

Mariavittoria Delpiano


Info 339.5803142 0131.240781


STAFFETTA ROSA PER LA DIVISIONE PIEMONTE 2


Gran bella giornata il 29 gennaio scorso allorchè il Consiglio Direttivo della Divisione Piemonte 2 si è riunito all’hotel Ligure di Torino sotto l’accorta presidenza del Luogotenente Governatore, Giulio Barnabè.
A seguito della rinuncia per motivi personali del Luogotenente Governatore per l’anno sociale 2011- 2012, si è proceduto all’elezione del sostituto nonché di quello destinato a subentrargli nell’anno successivo.
All’unanimità per alzata di mano sono risultate elette la Sig.ra Milli Pocorobba, attuale Presidente del Kiwanis Club Torino Augusta Taurinorum, quale Luogotenente Governatore per l’anno sociale 2011-2012 e la Sig.ra Roberta Ossola, attuale Immediate Past President del Kiwanis Club Alessandria, quale Luogotenente Governatore Eletto e destinato ad entrare in carica nell’anno sociale 2012-2013.
La Divisione non poteva finire in mani migliori visto quanto e come hanno fatto per il Kiwanis nel corso della loro militanza nel Sodalizio.
Care amiche, vi accompagni, nel vostro futuro impegno, la stima e l’affetto di tutti i Soci della Divisione che non mancheranno di darvi il supporto necessario in vista dei sempre migliori traguardi da raggiungere.
Buon lavoro e buona fortuna !

Gen. Vittorio Ghiotto, Addetto Stampa della Divisione Piemonte 2

Il Lgt. Gov. eletto per l’anno sociale 2011-2012, Milli Pocorobba

 
 

Convocazione Consiglio Direttivo

                                         Biella, 13 novembre2010

                                             Ai componenti il Consiglio Direttivo

                                    a.s.2010-2011 

                                                           loro indirizzi

Convocati:

Club di Alessandria

 Presidente  Rosalba Pin Zavattaro  - Past.Presidente  Roberta Ossola

 Presidente Eletto :  da nominare 

Club di Casale Monferrato

 Presidente  Costantino Mazzucco – Past. Presidente Marco Canova 

 Presidente  Eletto Luigi Fruttaldo

Club di Torino 

 Presidente  Vittorio Ghiotto – Past.Presidente  Reine Lechien Mantovani 

 Presidente  Eletto  Angelo Pasetti 

Club Torino Centro 

 Presidente Marco Cintura – Past.Presidente Cesare Facchini 

 Presidente Eletto  Roberto Arione

Club Torino Augusta Taurinorum

 Presidente Fondatore   Milli Pocorobba  -  Vice Presidente  Pina Montalto

 Presidente Eletto  : da nominare 

Divisione Piemonte 2

 Past -Lgt.Governatore a.s. 2009-10     Mariavittoria  Delpiano

 Lgt.Gov.Eletto  per l’ a.s.2011-2012    Reine Lechien Mantovani 

 Segretario della Divisione  2  a.s.2010-2011  Carla Vitali  

 Cerimoniere e Tesoriere  della Divisione  a.s.2010-11  Giuseppe Gorgoglione                                                           

 Responsabile  Web Directory della Divisione   a.s.2010-11-  Mario Stradella   

 Responsabile  Comunicazione e Stampa  della Divisione Vittorio Ghiotto                                                         

  Sono altresì invitati a presenziare  

 I Segretari, i Tesorieri  e i Soci  dei Club : Alessandria, Casale Monferrato,Torino ,Torino Centro ,Torino Augusta Taurinorum .  

 

 E’ convocata la riunione del DIRETTIVO  in ‘unica convoca alle ore 14,30 del giorno sabato  27 Novembre  presso la  sala riunioni  del Circolo Ufficiali dell’Esercito di Torino , c.so Vinzaglio n.6 Torino, preceduta da una colazione di lavoro alle ore 13 .

Termine dei lavori prevista per le ore 16,30.

 

Per consentire le prenotazioni al ristorante è necessario confermare telefonicamente la propria presenza entro giovedì 25 novembre alla segreteria della Divisione, tel. 0158492247. cell.335.5425470.
Quota di partecipazione,colazione di lavoro e uso delle sale comprese, euro 20,00

Care Amiche,cari Amici,
Vi aspetto Tutti per poter trascorrere insieme, in amicizia ed assolutamente con spirito di servizio, le ore che ci vedranno impegnati durante questo mio primo Consiglio Direttivo di Divisione.
Grazie ancora per la Vostra disponibilità a partecipare ad un incontro kiwaniano, che mi auguro costruttivo, in una giornata prefestiva e per le migliori fortune della nostra Divisione e dei Club, che ne fanno parte.
Con affetto, un abbraccio ,

We Build Nun – kee - Wan – Nis


f.to : Giullio BARNABE’
Lgt.Governatore Divisione Piemonte 2

 


IL   KIWANIS CLUB ALESSANDRIA 

    DIVISIONE  PIEMONTE 2   

 Ha il piacere di invitare la S.V.

unitamente a familiari ed amici  

alla cerimonia che si terrà 

presso il Salone di Ricevimento  

del  RISTORANTE  PRINCIPE  ROSSO 

via Pavia 28/A

VALMADONNA  (AL)

tel.0131 225277

venerdi , 29  0ttobre  2010   Ore 17,00   

    per  il 

  Passaggio delle Consegne  tra i Luogotenenti Governatore  

 

                           Lgt.Gov. outgoing  a.s. 2009-10   MARIAVITTORIA  DELPIANO 

                                                   club di Alessandria 

                              Lgt.Gov.incoming  a.s.  2010-11   GIULIO  BARNABE’  

                                                    club di Torino      

 

                                                              per il 

                                           Passaggio  della  Campana, 

                       tra i Presidenti  uscenti  a.s.2009-10 ed entranti a.s.2010-11 

                                      dei Club della Divisione Piemonte 2  

                                       Alessandria – Casale Monferrato – 

                            Torino, Torino Centro, Torino Augusta Taurinorum  

                                                                        Ore  20,00                               

Cerimonia  del

   PASSAGGIO DELLA CAMPANA  

                                                  del CLUB di ALESSANDRIA

                                   tra  Il Presidente outgoing   a.s.2009 – 2010  

                                              Sig.ra     Roberta OSSOLA   

                              ed il Presidente  designato incoming  a.s. 2010-2011 

                                     Sig.ra     Rosalba  PIN  ZAVATTARO   

 

                    Seguirà  conviviale, allietata da una gradita nota musicale

                                                      Club di Alessandria

 

         La Presidente outgoing                                             La Presidente incoming

                   Roberta Ossola                                               Rosalba Pin Zavattaro   

 

                                        Cravatta nera o abito scuro 

                      Prenotarsi  entro  il  25 ottobre 2010   telefonando a:

                        Segretario  Divisione  Piemonte 2 :  

                        Carla Vitali  015-8492247  / 335.5425470

                        Segretario Club Alessandria : 

                        Mario Strabella  :  0141/67513  389.9607552            

                        Gianluigi  Castellani : 0131.261227 / 338.80.64710.

                                   Quota di partecipazione  : 40  Euro

 

 

UNA GIORNATA PARTICOLARE


Vi ricordate il bel film di Ettore Scola del 1977 con Sophia Loren e Marcello Mastroianni? La vicenda riassumeva la vita di due persone segregate in casa dal Fascismo, Antonietta, madre di sei figli sposata a un impiegato, e Gabriele, un radiocronista omosessuale epurato dal Regime.
Ma vi chiederete: “Dove sta il nesso tra il film e il Consiglio Direttivo della Divisione Piemonte 2 tenutosi ad Alessandria il 29 ottobre scorso?” Non certo nella trama un po’ scabrosetta, bensì nell’affascinante titolo: “Una giornata particolare”. Proprio quella vissuta al “Principe Rosso”, rinomata location della zona dove lo chef Dario non finisce mai di stupire e deliziare i suoi ospiti.
I rappresentanti dei Kiwanis Club del capoluogo (Torino, Torino Centro e Augusta Taurinorum), di Alessandria e di Casale Monferrato, in aggiunta a numerosi ospiti delle altre Divisioni contermini, sono convenuti per onorare il passaggio delle consegne tra il Luogotenente Governatore outgoing Mariavittoria Delpiano e quello incoming Giulio Barnabè. Con l’occasione si è proceduto alla formale investitura dei nuovi Presidenti di Club nonché alla presentazione dei Membri del Consiglio Direttivo divisionale.
Mariavittoria Delpiano ha tracciato il bilancio della sua gestione, cui si è dedicata con encomiabile spirito di servizio, dando vita a numerose iniziative tutte di grande successo. Basti pensare all’Incontro Formativo per l’Italia Nord Ovest oppure alla Giornata di Studio sul tema “Aiutiamo i bambini a dare un senso alla vita”.
Brava Mariavittoria! Eccellente lavoro! Meritati applausi!

Ora lo scettro è passato nelle mani di Giulio Barnabè che già in passato ha retto le sorti della Divisione con grande capacità, sicura determinazione e generosa dedizione, come si conviene a chi ha improntato ai principi kiwaniani lo stile della propria vita.
Buon lavoro, Giulio, e buona fortuna! Saremo tutti al tuo fianco nell’ardua impresa!
La “Giornata Particolare” non poteva finire meglio: dopo la sessione dedicata ai due Luogotenenti Governatori, la serata è continuata con i festeggiamenti del Kiwanis Club Alessandria che ha celebrato il Cambio della Campana tra Roberta Ossola, Presidente cedente, e Rosalba Pin Zavattaro, Presidente subentrante.
E poi?...Poi un superbo aperitivo, un’eccellente cena, un’ottima musica e numerosi e simpatici amici che hanno accompagnato in letizia l’avvio del nuovo anno sociale della Divisione Piemonte 2 e dei suoi Kiwanis Club.
E’ stata davvero una “Giornata Particolare”!

Vittorio Ghiotto, Addetto Stampa della Divisione Piemonte 2

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it