A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

CLUB

MAGNA GRECIA

REGGIO CALABRIA

Reggio Calabria Città del Mediterraneo

REGGIO CALABRIA CITTà DELLO STRETTO

REGHION 2007

VILLA SAN GIOVANNI

LGT.GOV.

Giuseppe Afflitto

INDICE>>>
CALABRIA 2

“Formiamo Kiwanis”

. Questo il titolo dato al corso di formazione promosso dalla Divisione Calabria 2 del Kiwanis che si è svolta nei giorni scorsi a Pellaro, presso villa Lelmar e a cui hanno partecipato tutti i presidenti dei Club, i segretari e altri officer.

Un corso riuscito e ricco di spunti per i partecipanti, i quali hanno molto apprezzato lo sforzo degli organizzatori nell’intento di trasferire  loro momenti di riflessione e di confronto.

Presenti le più alte cariche dell’organizzazione mondiale umanitaria che si occupa dei diritti dei deboli ed in modo particolare dei bambini.

Nel saluto del Luogotenente Governatore Giuseppe Afflitto  era contenuto il plauso verso l’iniziativa e l’input affinchè il Kiwanis segua la linea del rinnovamento perché sia sempre presente nel mondo e nelle diverse realtà secondo le attuali esigenze.

“Il nostro Kiwanis, ha affermato il Luogotenente Governatore Designato, Francesca Pizzi, che ha organizzato l’evento assieme al Chairman della Formazione Giuseppe  Aricò, è ricco di energie e oggi i Presidenti dimostrano il senso di questo grande germoglio teso a dare agli altri il meglio di sé”.

Relatori del training divisionale sono stati  Giuseppe  Aricò ( chairman della formazione),   Vincenzo Malacrinò ( presidente eletto Kiwanis Region 2007 – giornalista ed esperto in comunicazione),  Benito Verrina (Past Governatore).

Aricò nella sua relazione ha evidenziato la storia del Kiwans ricordando ai presenti i primi passi di questa realtà oggi presente in tutto il mondo con scopi umanitari e benefici.

L’organizzazione è infatti in prima linea sui diritti dei bambini e cerca attraverso diverse iniziative di realizzare service in favore di essi e per la crescita umana e sociale dei popoli.

Malacrinò ha parlato di “Comunicazione e Leadership”, ossia di quanto sia necessaria una comunicazione  efficace all’interno del Club e nei rapporti con l’esterno e con le Istituzioni e di quanto ciò debba essere legato al leader che per un club risponde al proprio Presidente.

Spazio è stato dato alle tecniche di comunicazione e all’efficacia della stessa per il raggiungimento degli obiettivi  kiwaniani.

Verrina ha invece puntato la sua relazione sugli aspetti sociali del Kiwanis e sulla presenza della donna all’interno dell’organizzazione precisando che il Kiwanis è stato il primo tra i club service ad introdurla  nei club .

A conclusione il dibattito ha portato sul tavolo dei relatori non pochi punti su cui discutere senza trascurare  i problemi reali che vivono all’interno di ogni club.

Francesca Pizzi ha affermato che momenti formativi come questi  sono da prediligere perché rappresentano le linee attraverso cui si costruirà il grande progetto del futuro che guarda ai bambini, vero obiettivo di ogni appartenente al Kiwanis.

“Non possiamo dimenticare la nostra missione: i bambini ci guardano e hanno bisogno di noi. Per questo tutti uniti dobbiamo fare squadra per dare loro una piccola opportunità secondo le nostre forze”.

Kiwanis Day

Service “Eliminate”

La Divisione “Calabria 2 “ ha organizzato unitamente a tutti i club, una raccolta di fondi da destinare per il 50% al service mondiale “Eliminate” attraverso un proprio progetto denominato “KforK”- “KiwiforKiwanis”- e per il restante 50% ai service locali che ogni club ha autonomamente programmato.
La quota raggiunta per “Eliminate” è di € 3.414,00 ed è stata versata sull’ IBAN IT07T0200816506000101123016 appositamente comunicato dal Tesoriere Distrettuale.
Per correttezza verso i singoli club, la ripartizione per ogni singolo club é cosi come in seguito indicato:

- Club Reggio Calabria € 543,50
- Club Città dello Stretto € 600,00
- Club Villa San Giovanni € 840,00
- Club Reghion 2007 € 780,00
- Club Magna Grecia € 500,00
- Club Reggio Città del Mediterraneo € 150,50

Reggio Calabria, li 18/01/2011

Il Luogotenente
Giuseppe Afflitto

K for K  (Kiwi for Kiwanis)

Guarda gli Spot K for ELIMINATE