MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

CLUB

AUGUSTA

AVOLA

KASMENEO

LENTINI

MODICA

NOTO BAROCCA

RAGUSA

ROSOLINI

SIRACUSA

SCICLI

VITTORIA

LGT.GOV.

Domenico Morello

 

INDICE>>>
SICILIA SUD EST

 

Passaggio delle consegne tra i Luogotenenti Governatori

 

dal Luogotenente Governatore


A seguito del Concerto di solidarietà che si è tenuto ad Augusta il 30 luglio 2011 organizzato dalla Divisione Sicilia Sud Est e dal KC Augusta abbiamo raccolto la somma di euro 10.000,00.
I fondi sono così stati devoluti:
- euro 8400,00 al Service Distrettuale "Diamo una scuola all'Abruzzo"
- euro 1600,00 al Service ELIMINATE
 

La Divisione Sicilia Sud Est aveva già effettuato in data 2 gennaio 2011 un versamento di euro 1600,00 a favore del Service Distrettuale per un totale pertanto, a favore di questo Service, di euro 10.000,00.
 

 

 

Augusta - Grande lirica e solidarietà con il Kiwanis Club

(a cura dell’ Addetto Stampa Divisione Sicilia Sud-Est  A. Forestiere)

Clicca sull'immagine per ingrandire

“La grande musica è tornata ad Augusta”: così, con una frase esaustiva dell’importanza dell’evento pronunziata con la voce rotta dall’emozione, Domenico Morello, Lgt. Governatore della Divisione Sicilia Sud-Est, ha salutato dal megapalco allestito in Piazza dell’Unità d’Italia la platea di migliaia di cittadini accorsi con entusiasmo alle kermesse canora 2011 di Marcello Gioerdani e friends. Al fianco del Luogotenente, vulcanico ed appassionato autentico organizzatore da qualche anno di questi eventi musicali imperniati sulla partecipazione del grande Marcello, il Governatore del Distretto Italia Kiwanis Prof. Salvatore Costanza, il Presidente del Club di Augusta Nicola Rizzotti, il Sindaco di Augusta Massimo Carrubba; e poi lui, l’inossidabile Marcello Giordani, mattatore più che mai nella sua natale Augusta. Sopra di loro il blu profondo di una magnifica notte stellata e calda che ha fatto da sfondo magico ad una trascinante serata di bella lirica.
Sabato 30 luglio scorso il Kiwanis ha conseguito così ad Augusta un’altra perla, un successo meritato di pubblico, un evento culturale di ampio respiro e grande impegno organizzativo che, al pari dei concerti dicembrini degli anni scorsi, ha suggellato nuovamente il felice connubio Kiwanis-Marcello Giordani-Città di Augusta. Nel segno della solidarietà concreta, l’iniziativa ha raccolto fondi in favore del grande progetto del Club a livello Distrettuale in favore delle comunità colpite dal sisma in Abruzzo ed, in parte, anche a favore di un service locale che ha legato ancora di più l’evento al territorio. A beneficiarne meritatamente la Fraternità di Misericordia di Augusta, grande realtà del soccorso e della solidarietà assai radicata nel territorio, nata anche dall’iniziativa del Kiwanis, i cui volontari sono stati rappresentati sul grande palco dal loro dinamico Governatore e kiwaniano Salvatore Cannavà. Una parte della somma ricavata, su richiesta del maestro Giordani, è stata altresì destinata e consegnata alla famiglia di un bambino augustano  bisognoso di cure.
Affianco al Marcello di “casa” in ottima forma e nel migliore umore, autentica rivelazione per il pubblico sono stati i giovani artisti radunati dal grande big, subito apprezzati ed applauditi, tra i quali un altro augustano in grande crescita, il brioso  baritono Giuseppe Di Mare. I giovani artisti si sono esibiti dando il meglio di se di fronte ad un pubblico oramai più attento ed esigente, ma sempre generoso al cospetto dell’impegno e della serietà di chi sale le difficili scale del palcoscenico.   
L’evento del 30 luglio scorso ha dimostrato come fare service in modo intelligente ed operativo possa determinare l’organizzazione e la riuscita di eventi di successo, con grande partecipazione di pubblico ed interesse dei soci, anche a livello divisionale. Quando si opera nel segno della cultura le risposte positive arrivano sempre, con beneficio della collettività che fruisce direttamente di questi eventi.
Ma anche con grande vantaggio di quanti, dai frutti della solidarietà che sgorgano da queste attività, traggono un sincero ed appagante contributo di amore ed amicizia.

 

Concerto di Beneficenza


Cari amici siete tutti inviati a partecipare all'evento che il Kiwanis Club Augusta presieduto dal P.I. Nicola Rizzotti e il Kiwanis Distretto Italia-San Marino Divisione Sicilia Sud Est presieduto dall'ing. Domenico Morello organizzano per sabato 30 luglio ad Augusta.

Per info e prevendita biglietti chiamare il Palaionio di Augusta Tel. 0931 511125 - cell. 380 6997190

Costi dei biglietti: Euro 20,00 - Euro 15,00 - Euro 10,00

Il ricavato della serata di Beneficenza sarà devoluto al Service Distrettuale del Kiwanis "Diamo una Scuola all'Abruzzo".

Ora: Sabato 30 luglio · 21.00 - 23.00
Luogo Augusta (SR) - Piazza Ex Campo Containers
Creato da: Kiwanis Club Augusta - Divisione Sicilia Sud Est

Maggiori informazioni
Sabato 30 luglio alle ore 21 nella Piazza Ex Campo Containers di Augusta Concerto di Beneficenza "Marcello Giordani and friends" a cura del Kiwanis Club Augusta e della Divisione Kiwanis Sicilia Sud Est a favore del Service Distrettuale "Diamo una Scuola all'abruzzo".

Presenti alcuni dei finalisti del I° Concorso Internazionale di Canto

Marcello Giordani, tenore
Giuseppe Acquaviva, direttore d'orchestra

Orchestra: Grande Orchestra Filarmonica Russa composta da 68 elementi.

Friends:
Soprani: Audrey DuBois Harris, Noemi Muschetti, Jessica Nuccio, Mariella Arghiracopulos.
Tenori: Nelson Hebo, Talamo Giuseppe
Baritono: Giovanni Di Mare
Mezzosoprano: Calanna Clara

Saranno presenti le corali polifoniche di Augusta Jubilaeum ed Euterpe

 

Convocazione Consiglio Direttivo Divisione


Ai Presidenti e ai Segretari dei

Clubs della Divisione

Agli Officers Divisionali Componenti ed Incaricati

 

      

 Oggetto: convocazione Consiglio Direttivo Divisione.

       

  Comunico che il Direttivo Divisionale è convocato giovedì 23 giugno 2011 alle ore 19.00,  presso il “RISTORANTE ANTICA MACINA” S.S. 115 ROSOLINI con il seguente O.d.G:

 

1.      Lettura ed approvazione del verbale delle seduta precedente;

2.      Comunicazioni del Lgt  Governatore;

3.      Relazione dei Presidenti sulle attività svolte ed in programma  nell’ultimo trimestre dell’anno sociale  (si pregano i Presidenti di stilare sintetica relazione da consegnare al segretario divisionale);

4.      Relazione dell’Adviser Divisionale Kiwanis Junior ;

5.      Service Distrettuale” Una scuola per l’Abruzzo”- attività da svolgere ;

6.      Service Internazionale ELIMINATE ;

7.      XXXIV Convention Distrettuale a Scicli 1-2-3 settembre 2011;

8.      Varie ed eventuali.

 

Al termine chi volesse, potrà  rimanere per la cena. Il costo è di circa 20 euro. Raccomando la massima puntualità e di comunicare, per motivi organizzativi, la partecipazione o meno alla riunione e alla cena entro martedì 21 giugno al segretario del Club di Rosolini Carmelo Portelli

emal: carmelo.portelli@kiwanis.it

Tel. 0931 501160

Cell. 335 5369042

 

Con l’augurio di incontrarvi tutti, invio cordiali saluti                                                                     

 

Augusta, 14.06.2011

           

Domenico Morello

     Luogotenente Governatore

 

 

Lutto nella Divisione Sicilia Sud Est

 

Cari amici,
ho appreso che un lutto ha colpito la nostra famiglia Kiwaniana.
Ci ha lasciato, per raggiungere la casa del Padre, l'amico Past Lgt. Gov. Nando Lo Bello del Club Di Siracusa.
Nando è stato una punta di diamante del Kiwanis, per l'impegno e l'entusiasmo che ha sempre profuso per la nostra associazione.
Lo ricordo nell'a.s. 2000/2001, quando io e l'amico Giorgio Iurato eravamo alla guida dei rispettivi Club di Augusta e Siracusa e Nando, da Lgt. Gov. della IX Divisione, ci guidava, insieme all'indimenticata Cettina, con sicurezza e determinazione nei tanti traguardi che la nostra divisione può annoverare.
Alla famiglia inviamo le nostre più sentire condoglianze.

I funerali saranno celebrati domani 25 maggio alle ore 16,00 nella Chiesa del Sacro Cuore viale Zecchino, Siracusa.

Domenico Morello
 


Il Governatore del Distretto Italia San Marino Salvatore Costanza e il Distretto tutto si associano al dolore della famiglia e porgono le più sentite condoglianze.

 

Primo Concorso Internazionale di Canto Lirico “Marcello Giordani


Cari Presidenti, cari amici del direttivo della Divisione Sicilia Sud Est,

sottopongo a voi tutti, ai  soci  dei vostri Clubs,  ai  loro  familiari  ed  amici un’iniziativa culturale  che  la   Marcello  Giordani   Foundation   sta   realizzando  a   Catania,  presso  il  Teatro Massimo Bellini, nei giorni dal 10 al 14 Maggio 2011.


Marcello Giordani, il nostro grande amico del Kiwanis ( grazie a lui abbiamo realizzato grandi service sia a livello locale sia a livello distrettuale, ultimo dei quali la raccolta di quaso 8.000 euro per gli alluvionati di Giampilieri) sta organizzando a Catania presso il prestigioso Teatro Massimo Bellini il Primo Concorso Internazionale di Canto Lirico “Marcello Giordani” . In particolare sabato 14 maggio ci sarà la serata finale con la premiazione dei vincitori il concorso.
Si tratta di un evento che intende valorizzare soprattutto giovani talenti lirici, con l’obiettivo preciso di fornire un’occasione concreta di visibilità davanti ad una prestigiosa giuria internazionale, oltre a eventuali opportunità di inserimento nel mondo del Teatro operistico, oggi più che mai sempre più complesso e faticoso.
L’idea del concorso nasce dall’esperienza personale di chi conosce perfettamente le difficoltà che incontrano i giovani cantanti che, sebbene dotati di talento e di ottimi requisiti, non hanno intorno a loro persone disposte a sostenerle o ad aiutarle anche economicamente per muovere i primi passi.
La scelta della Sicilia per la prima edizione non è casuale. Essa piuttosto si rifà ad un obiettivo specifico che è quello di valorizzare la grande tradizione di canto lirico che la Sicilia possiede.
In particolare nella serata finale del 14 maggio saranno dati ai più meritevoli dei premi e delle borse di studio. Marcello Giordani ha previsto delle borse di studio denominate “Borse di Studio Kiwanis”.
Marcello  Giordani metterà a riservato ai soci e agli amici del Kiwanis la platea del Teatro Massimo Bellini di Catania.
Alla Cerimonia sarà presente Il nostro Governatore Prof. Salvatore Costanza che consegnerà una delle Borse di studio messe in palio dal Maestro Giordani. 
 
Pertanto invito tutti voi, i vostri soci, familiari ed amici che desiderano partecipare a questa iniziativa a favore dei giovani ad essere presente. Le adesioni potranno, per il tramite del rispettivi presidenti essere comunicati direttamente a me, fino all'esaurimento dei posti disponibili.
Il costo dell'ingresso e di appena 10 euro e potrà essere effettuato direttamente in teatro. 
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.
Con l’augurio di una  nostra massiccia presenza, colgo l’occasione per salutarvi caramente.
 
 
Domenico Morello
 

 

Rinnovo cariche divisionali per l'A.S. 2011/12


P
er procedere al rinnovo delle cariche divisionali del prossimo anno sociale 2011/2012 è convocata ai sensi e per gli effetti della Sezione 3 dell’art. X dello Statuto del Distretto una riunione divisionale per mercoledì 06 Aprile 2011 alle ore 18,30  presso L’hotel Ristorante “La Cavalera” di Augusta.
Si allega lettera di convocazione. >>>

 

I Consiglio Direttivo della Divisione


Ai Presidenti e ai Segretari dei

Clubs della Divisione

Agli Officers Divisionali Componenti ed Incaricati

 

      

 Oggetto: Convocazione I Consiglio Direttivo Divisione.

       

  Comunico che il Direttivo Divisionale è convocato venerdì 5 novembre 2010 alle ore 18.30, presso il Ristorante “LE ULARIE” via La Rosa, 18 NOTO con il seguente O.d.G:

 

1.       Appello componenti da parte del Segretario;

2.       Comunicazioni del Lgt  Governatore;

3.       Service Distrettuale” Una scuola per l’Abruzzo” e contributo per gli alluvionati del Messinese;

4.       Service Internazionale ELIMINATE;

5.       Manifestazioni in programma per la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia del 20 novembre;

6.       Relazione dei Presidenti sulle attività in programma durante l’anno sociale ed in particolare quelle da svolgere nel 1^ trimestre (si pregano i Presidenti di stilare sintetica relazione);

7.       Relazione dell’Adviser Divisionale Kiwanis Junior;

8.       Programmazione serate degli “Auguri di Natale”;

9.       Varie ed eventuali.

 

Al termine chi volesse, potrà rimanere per la cena. Il costo è di circa 25 euro. Raccomando la massima puntualità e di comunicare, per motivi organizzativi, la partecipazione o meno alla riunione e alla cena entro giovedì 4 novembre all’amico Corrado Risino

emal: corrado.risino@agenziaentrate.it

Tel. 0931 838953

Cell. 347 7946840

 

Nella speranza di incontrarvi tutti, invio cordiali saluti                                                                     

 

Augusta,1.11.2010

               

Domenico Morello

     Luogotenente Governatore

 



Ad Augusta il 3 ottobre 2010 Domenico Morello si è insediato quale Lgt. Governatore della neocostituita Divisione Sicilia Sud Est

   Un impegno nella direzione della continuità, del mantenimento del clima di serenità ed amicizia tra i Club della neonata Divisione Sicilia Sud Est, del conseguimento di importanti service in favore di bambini, primo fra tutti il grande progetto scaturito dalla 95° Convention di Las Vegas “The Eliminate”: sono stati questi i punti programmatici che hanno fatto da cardini al discorso di insediamento del Lgt. Governatore della Divisione Sicilia Sud Est Domenico Morello tenutosi ad Augusta il 3 ottobre 2010. La cerimonia di avvicendamento tra il nuovo Lgt. subentrante ed i due Lgt. uscenti delle Divisioni Sicilia 3 Giorgio Iurato e 4 Giuseppina Lucifora, adesso riunite nel nuovo organismo, si è svolta nell’ambito della cerimonia del Passaggio della Campana del Kiwanis Club Augusta. 

   La conduzione di una grossa Divisione ora costituita da undici club appartenenti alle province di Siracusa e Ragusa, con il K.C. Vittoria aggiuntosi da pochi giorni, vede innanzitutto il nuovo Lgt. Governatore proporsi lo sviluppo ed il mantenimento di un grande clima di amicizia e serenità nello svolgimento delle attività sociali: “Farò quanto mi è possibile per mantenere questo clima - ha esordito Morello - favorendo la frequentazione e la conoscenza fra i soci, affinché il piacere di lavorare insieme dia motivazione e crei l’impulso per raggiungere l’obiettivo comune: la realizzazione di service a favore di bambini, quelli meno fortunati, l’infanzia violata e dimenticata, i bambini sottoalimentati o sovraccaricati di lavoro, quelli che vivono lontani da noi”. Questi obiettivi spostano pertanto subito l’attenzione sugli strumenti attraverso i quali conseguire i migliori risultati nei loro confronti, quali il Service Internazionale ed il Service Distrettuale. I due Service “per noi tutti - ha precisato Morello - devono diventare la stella polare del nostro essere kiwaniani”.

   Quindi l’intervento del Lgt. Governatore Morello si è particolarmente incentrato nel fornire ai presenti le prime indicazioni sul nuovo impegnativo progetto del Kiwanis International in collaborazione con l’UNICEF: “The Eliminate” (TMN), che impegnerà tutti i kiwaniani per i prossimi cinque anni, si propone di sconfiggere il tetano della madre e del neonato, cercando di debellare l’altissimo numero di decessi per questa causa, calcolata annualmente in circa sessantamila neonati e trentamila madri. Per eliminare il TMN l’obiettivo è quello di immunizzare 129 milioni di madri ed i loro figli con l’impegno di materiali farmaceutici, personale, strutture logistiche con un una spesa prevista di circa 10 milioni di dollari. Il TMN può essere debellato con appena e dosi da 60 centesimi per immunizzare e proteggere le madri che poi trasmettono la loro immunità ai futuri neonati.

    Con riferimento al Service Distrettuale è stato ricordato che verrà proseguito il service pluriennale “Diamo una scuola all’Abbruzzo”, in base al quale è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Kiwanis Distretto Italia  ed il Sindaco di Barisciano per la fornitura in tre anni dei fondi per la ricostruzione di una scuola danneggiata dal sisma.

Parimenti si proseguirà l’impegno con gli alluvionati di Giampilieri per i quali il Distretto ha raccolto una specifica somma.

    Preannunziato anche il grande impegno nel quale sarà coinvolta la Divisione nell’ambito dell’organizzazione della XXXIV Convention del Distretto Italia che si terrà a Scicli nel 2011 ed il costante sforzo che sarà effettuato per garantire la formazione di officers e soci. Un pensiero è stato infine rivolto dal Lgt. Morello ai sempre operosi e dinamici giovani del Kiwanis Junior.

    L’applaudito intervento del Lgt. Governatore Morello è stato chiuso dalla presentazione dei suoi principali collaboratori in ambito divisionale, cui sono seguiti, in ultimo, la lettura della riflessione “I cuori puri dei bambini” di madre Teresa di Calcutta e del motto del Governatore del Kiwanis Distretto Italia Salvatore Costanza “Costruiamo una società migliore con i bambini difendendoli”.

   E’ stato quindi proiettato un filmato sull’emergenza TMN mentre   agli intervenuti al meeting è stato consegnato un simbolico distintivo per ricordare l’impegno di tutti i kiwaniani verso questo nuovo ed impegnativo service .

 

                                                            Antonello Forestiere

                                                Chairman Stampa, comunicazione, web

                                                                    Divisione Sicilia Sud Est

 

 

 

 

 

 

 

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it