MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

 
KIWANIS INTERNATIONAL AGGIORNA

(Clicca sulla copertina per il download)

 

 

(Clicca sulla copertina per il download)

 

Kiwanis International
Richiesta di Proposte per un
Progetto di Service a livello Mondiale
(Worldwide Service Project =WSP)

Il Kiwanis International accetta proposte allo scopo di individuare il prossimo Progetto di Service Mondiale. Invitiamo tutti voi, le vostre istituzioni, associazioni o organizzazioni a presentare una proposta alla nostra attenzione, entro l’1 Ottobre 2009.

Informazioni sul Kiwanis International

Il Kiwanis International è un organizzazione globale no-profit, formata da volontari che si impegnano a cambiare il mondo, un bambino e una comunità alla volta.

L’organizzazione si basa sull’adesione dei soci ed ha approssimativamente 600.000 aderenti adulti e giovani in tutto il mondo. L’anno fiscale del Kiwanis International si conclude il 30 settembre, con l’obbligo di presentare un rendiconto finanziario certificato entro il mese di maggio di ogni anno.

Informazioni sul Progetto di Service a livello Mondiale

I bambini e le comunità di tutto il mondo hanno bisogni diversi: accesso alla sanità, acqua potabile, alloggi sicuri, protezione dalla schiavitù, accesso all’istruzione, e molti altri ancora. Un Progetto di Service a livello Mondiale è un programma orientato ad impegnare tutti i soci giovani e adulti della famiglia Kiwaniana a fare una vera differenza, aiutando i bambini bisognosi di tutto il mondo.

Il Kiwanis ha portato a termine con successo il suo primo Progetto di Service Mondiale, eliminando potenzialmente le malattie legate alla carenza di Iodio (Iodine Deficiency Disorders o IDD). Il Kiwanis ha raccolto una cifra superiore a 100 milioni di dollari americani, che oggi è distribuita in oltre 89 nazioni. Il numero stimato di famiglie che consumano sale iodato è semplicemente salito dal 20% nel 1990 a oltre il 70%, e questo risultato è stato salutato come una delle iniziative legate alla salute più riuscite ed utili del mondo.

Servizi da svolgere

La vostra proposta dovrà coprire i seguenti punti.

  1. Individuare un Progetto di Service Mondiale che prevede sia servizio pratico che di raccolta di fondi e contributi ; prevedere una partecipazione sia globale che locale ed un impegno di tutti i soci kiwaniani, giovani e adulti.
  2. Precisare il potenziale di cambiamento che potrà realizzare il Progetto Mondiale da voi presentato e proposto e chi saranno i possibili beneficiari.
  3. Fornire informazioni a sostegno della vostra proposta di candidatura del Progetto di Service Mondiale per il Kiwanis International.
  4. Prendere in considerazione un problema o una iniziativa rivolta ai bambini, potenzialmente risolvibile.

La persona da contattare

La persona da contattare per informazioni relative alla preparazione della vostra proposta è:

Tutte le richieste di ulteriori informazioni, per visite al nostro ufficio, per consultare precedenti Progetti Mondiali di Service e/o per un appuntamento con i contatti, dovranno essere coordinate dal nostro personale alle pubbliche relazioni, Tel.: 317-217-6171.

La vostra adesione a questa richiesta di proposta

Qualora partecipiate a questa richiesta, vi preghiamo di attenervi ai seguenti requisiti:

  • Le proposte dovranno essere presentate per via elettronica.
  • Le proposte non dovranno superare le 20 pagine scritte su una facciata, a spazio uno, e devono comprendere i seguenti punti:
    • Fornite informazioni dettagliate relative alla vostra eperienza personale, o alla vostra associazione, organizzazione o istituzione con organizzazioni no profit, come il Kiwanis International, o anche con associazioni di dimensioni simili al Kiwanis International, comprese quelle formate da soci a livello internazionale.
    • Allegate informazioni che indichino se fornite servizi ad associazioni o gruppi simili, es., Rotary International, Lions Clubs International, ecc.
    • Parlate della vostra indipendenza rispetto al Kiwanis International.
    • Descrivete i vostri rapporti pre-esistenti—personali o economici—che voi o la vostra associazione, istituzione o organizzazione avete con l’organizzazione da voi prescelta e proposta.
    • Fornite materiali di supporto—rapporti programmatici, ritagli di giornali, documenti audio o video, rapporti scientifici ecc.— importanti per poter prendere in considerazione la candidatura a Progetto di Service Mondiale del Kiwanis International.
    • Allegate un bilancio preventivo dettagliato del progetto.
    • Fornite i dati relativi ai benefici potenziali—umani, sanitari, politici, ecc.— in caso di nomina e in considerazione del fatto che possa diventare un Progetto di Service Mondiale del Kiwanis International.
    • Specificate quali settori della popolazione potranno beneficiare—bambini,  adolescenti, giovani adulti, adulti, qualora la vostra designazione fosse presa in considerazione per diventare il Progetto di Service Mondiale del Kiwanis International.
    • Indicate tutte le azioni correttive che sono state prese sia a favore che contro l’organizzazione candidata per quanto riguarda la possibilità che sia presa in considerazione dal Kiwanis International perché divenga un Progetto di Service Mondiale del Kiwanis International.
    • Descrivete qualsiasi aspetto tecnologico importante, che il Kiwanis International deve prendere in considerazione affinché la vostra proposta diventi un Progetto di Service Mondiale del Kiwanis International.
    • Descrivete i canali di comunicazione esistenti che il Kiwanis International può prendere in considerazione affinché la vostra proposta sia scelta come un Progetto di Service Mondiale del Kiwanis International.
    • Descrivete i partners esistenti e gli sponsor, ecc., da portare all’attenzione perché la vostra proposta divenga un Progetto di Service Mondiale del Kiwanis International.
    • Fornite le informazioni relative ai nomi e ai contatti di altri dirigenti impegnati nel lavoro, nomina e presentazione del progetto stesso.
    • Descrivete perché il vostro progetto è diverso da altri progetti che potrebbero essere presi in considerazione, e perché il progetto che voi candidate potrebbe essere la miglior decisione che il Kiwanis International potrebbe prendere.
    • Appendice (se applicabile)
      • Allegare:
      • Il documento di esenzione dalle tasse (IRS tax-exempt status)
      • Il certificato di costituzione societaria e lo satuto
      • L’elenco degli impiegati, degli uffici e del direttivo
      • L’ultimo rendiconto finanziario annuale certificato, e l’attuale bilancio operativo generale.
      • L¹elenco delle attuali fonti di finanziamento e il loro utilizzo. Il corrente rendiconto annuale.
      • Le lettere di impegno/sostegno per questo progetto (da parte di
        sponsor, collaboratori, ecc.)

Valutazione delle proposte

Il Kiwanis International valuterà le proposte in base alla qualità. Ciò comprende: una valutazione dell'associazione candidata e i relativi materiali; una ricerca basata sulle informazioni esistenti riguardanti il soggetto candidato; i risultati di discussioni con altre entità importanti; la completezza e la puntualità della vostra risposta.

Vi preghiamo di presentare la risposta a questa proposta entro e non oltre l¹1 Ottobre, 2009. Le presentazioni saranno accettate in tutte le lingue del Kiwanis (cinese, francese, giapponese, inglese, italiano, olandese, spagnolo e tedesco).

Annuncio

L'annuncio della selezione del candidato per il Progetto Mondiale di Service (Worldwide Service Project) sarà dato nel giugno del 2010 alla 95ma Convention Annuale del Kiwanis International a Las Vegas, nel Nevada.

 

 

Kiwanis International Aggiorna

Luglio 2009

In questo numero:

Aggiornamenti sulla Convention

I delegati del Kiwanis eleggono Palazzolo

Alla Convention del Kiwanis International del 2009, 25-28 Giugno, 2009 Kiwanis International Convention l’Assemblea dei Delegati ha eletto Paul Palazzolo, Kiwaniano di Springfield, Illinois, alla guida dell’organizzazione come presidente internazionale per il 2009-10.

Il Presidente-designato Palazzolo sottolinea l’importanza di una crescita numerica dei soci nei club allo scopo di servire sempre meglio i bambini e le comunità di tutto il mondo. “Si cresce quando si fanno le cose giuste nel modo giusto,” dice. “E questo significa organizzare riunioni interessanti, fare service che fa la differenza, e creare veri rapporti d’amicizia fra i soci.”

L’Assemblea dei Delegati ha inoltre eletto, per il 2009-10, i seguenti nuovi officers e membri del direttivo internazionale:

  • Presidente-eletto: Sylvester Neal, Kiwanis Club del Valley, Auburn, Washington
  • Vice presidente: A. Alan Penn, Medina Breakfast, Ohio
  • Trustees per la Regione I: Pam Fleming, Sheffield, Alabama; Jerome E. Peuler, Waldorf, Maryland; Stewart Ross, Mankato, Minnesota

Altri due soci del Kiwanis si uniranno al direttivo internazionale: John Button, socio del Kiwanis Club di Ridgetown, Ontario, è stato eletto alla Convention del Distretto Canada Est e I Caraibi del 2008, come rappresentante della Regione II (Canada Est, I Caraibi, e il distretto Canada Ovest); Piero Grasso del Distretto Italia-San Marino, è stato eletto trustee alla Regione III (Europa) alla Convention del Kiwanis International-Federazione Europea, 2009.

 

L’Assemblea prende in esame questioni economiche

Tutti gli emendamenti amendments (in Inglese) presi in esame dall’Assemblea dei Delegati alla Convention Internazionale del 2009 hanno riguardato questioni economiche. Le decisioni assunte per quanto riguarda i club sono le seguenti:

Emendamenti adottati

  • Fin da ora, i club avranno la flessibilità di pagare i premi assicurativi dai loro conti di service, dai conti amministrativi o da entrambi. In precedenza, i club dovevano pagare almeno 25 centesimi per socio dal fondo amministrativo.
  • L’1 Ottobre diventerà, per tutti i club, la data annuale di fatturazione del Kiwanis International. Per alcuni club il cambiamento avverrà in un periodo di tre anni. Nel 2004, erano state stabilite tre date di pagamento basate sulle date di anniversario dei vari club.
  • Probabilmente, il Kiwanis International adeguerà le quote pagate dai club dei paesi nei quali il reddito nazionale lordo è inferiore a $10.000. L’emendamento è stato proposto per incoraggiare la crescita del numero dei soci nelle nazioni che attraversano un periodo economico difficile.

Bocciati

  • La proposta di eliminare l’atto di rinuncia del coniuge per la quota di abbonamento della rivista. Quando entrambi i coniugi sono soci di uno stesso club, uno dei due può ancora scegliere di non abbonarsi alla rivista.

Storie Kiwaniane

Un volto per il futuro  

Nonostante avesse 13 anni, Kimpoy non era riuscito a progredire oltre le scuole elementari. I compagni di classe lo prendevano in giro, e la scuola non ha fatto niente per aiutarlo. Ma quando i Kiwaniani delle Filippine hanno incontrato Kimpoy e la sua famiglia che viveva lungo un binario ferroviario, notarono che il ragazzo aveva buone qualità. A 4 anni, era stato operato di palato leporino, ma la sua famiglia trascurò di portarlo dal medico per le visite di controllo. Così, col tempo acquisì gravi problemi della parola e, per la frustrazione, perse ogni interesse nella scuola. I soci dei Kiwanis club di Laguna Gems e Chrysanthemum di San Pedro, lo hanno trovato in questa situazione qualche mese fa.

“La prima volta che lo vidi, compresi che il ragazzo aveva tante cose da offrire nella sua vita,” dice Tess Ordiz una Kiwaniana di Laguna Gems, San Pedro, Laguna.

Insieme ai suoi compagni Kiwaniani dei club di Laguna Gems e Chrysanthemum, a San Pedro, Laguna, Tess ha accompagnato Kimpoy e altri due bambini all’ospedale di Dasmariñas, Cavite, dove il ragazzo fu visitato, e accettato per essere operato.

“Il 27 Marzo scorso, il nostro paziente è stato operato con successo,” ci racconta Tess. “Grazie ai dottori di Operazione Sorriso (Operation Smile), posso testimoniare che il mio amico Kimpoy ha un bel sorriso.”

 

Messaggio del Presidente

Costruire per il futuro
di Don Canaday, Presidente del Kiwanis International

Anche se la convention del Kiwanis International è finita, la stagione delle nostre convention annuali è solo agli inizi. In questo mese, il Key Club International si riunisce a Dallas, Texas, per celebrare il service con seminari, oratori, intrattenimenti, una fiera del service e una raccolta di fondi per la Rete Miracolosa dei Bambini (Children’s Miracle Network).

Poi in Agosto, le stelle cadranno su Alabama quando i soci del Circle K International si incontreranno per la loro convention a Birmingham. Durante la convention del 2009, gli studenti del Circle K programmeranno una gamma completa di attività, fra le quali una campagna per la donazione del sangue, una fiera del service e le  elezioni. Prima di dare il via alla loro convention, gli studenti arriveranno qualche giorno in anticipo per partecipare al Grande Progetto di Service del Circle K (Circle K’s Large Scale Service Project).

Quest’anno, ilCircle K  ha scelto vari progetti, e il lavoro degli studenti, durante la loro visita, farà la differenza nella vita di un buon numero di bambini, di enti e organizzazioni.
Parte del lavoro più importante che facciamo nel Kiwanis è di creare il futuro per i giovani attraverso le organizzazioni della famiglia Kiwaniana—Kiwanis Kids, Builders Club, Key Club, Circle K, Aktion Club e Key Leader. Attraverso questi programmi, i giovani e gli adulti con disabilità possono vincere borse di studio, fare l’esperienza dell’intrattenimento e di rapporti di amicizia, e aiutare una comunità attraverso i progetti di service.

Desidero incoraggiare i soci e i club a sostenere i programmi dei giovani Kiwaniani, ad aiutare gli studenti soci a scoprire più cose di sé stessi e del mondo partecipando ai progetti di service, di formazione alla leadership e ad esperienze che fanno crescere in consapevolezza  come quella dei Key Leader.

Quando impieghiamo il nostro tempo nella loro riuscita, seminiamo i semi della crescita, dimostrando che loro avranno sempre una casa nel Kiwanis. Con questo lavoro, potremo raccogliere ovunque quella crescita, quell’impegno al service e alla cura per la vita, per il bene dei bambini.

Sosteniamo i Programmi di Service Leadership. Creiamo nuovi club e aiutiamo a creare il futuro del Kiwanis.

 

 

(Clicca sulla copertina per il download)

 

 

(Clicca sulla copertina per il download)

 

 

(Clicca sulla copertina per il download)

 

 

NUMERI PRECEDENTI

OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO

 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI