MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

CLUB

ACIREALE

CATANIA

CATANIA EST

CATANIA ETNA

ETNEO

GIARRE

PATERNò

ZAFFERANA ETNEA

LGT.GOV.

Giuseppe Geremia

 

 

INDICE>>>
SICILIA 2
 


5 settembre 2010 ore 10,00  Canicattì  Palazzo Stella

Incontro interdivisionale Sicilia 2 e Sicilia 6

CONVEGNO

"I Bambini: aiutiamoli a crescere"

 

Si è svolto domenica 5 settembre  alle ore 10,00 a Canicattì, nei saloni di Palazzo Stella, il Convegno : “I Bambini: aiutiamoli a crescere”, organizzato dalle Divisioni Sicilia 2 e Sicilia 6 del Kiwanis International Distretto Italia San Marino, col patrocinio del Comune di Canicattì e della Provincia di Agrigento. Club ospitante il Kiwanis Club di Canicattì.

Tra le autorità kiwaniane, erano presenti: il Lgt. Gov. della Divisione Sicilia 6 Rosalba Fiduccia, il Lgt. Gov della Div. Sicilia 2 Pippo Geremia, l'Imm Past Lgt. Gov. della Div. Sicilia 2 Filippo Lizzio, il Lgt. Gov. Designato della Div. Sicilia 6 Marcello Barbaro, il Lgt. Designato della Div. Sicilia 2 Salvatore Garraffo, il Segretario della Div Sicilia 6 e Past Lgt. Gov. Diego Aprile, il Segretario della Div. Sicilia 2 Ignazio Mammino.

Il tema del Convegno è stato in sintonia con la mission kiwaniana, il cui motto è “serving the children of the world” e gli argomenti che sono stati trattati hanno invitato a  riflettere  sul difficile processo della crescita dei bambini e sul ruolo che hanno la famiglia, la scuola, le istituzioni e il contesto sociale.

Dopo i saluti del Presidente del club di Canicattì , Dott. Salvino Asaro, dell’Assessore alla Cultura della Città di Canicattì Dott.ssa Manuela Seminatore, dell’Assessore Provinciale alla P. I. Prof. Gaetano Cani, del Presidente del Consiglio Comunale Dott. Luigi Lalicata e dei luogotenenti governatori delle due Divisioni,  Dott. Pippo Geremia (Sicilia  2) e Prof.ssa Rosalba Fiduccia (Sicilia 6), hanno relazionato la Dott.ssa Assunta Montesano, Neuropsichiatra infantile sul tema “Contesto sociale e funzione genitoriale:dalla violenza alla cura”; il Dott. Giovanni Cardella, Psicologo (“Sogni, nuvole, favole: l’origami della crescita”); la Prof.ssa Maria Pina Crifò, Docente di filosofia, psicologia e pedagogia (“Il ruolo della scuola per il futuro delle nuove generazioni”); la Dott.ssa Anna Carletta, Dietista (“Una dieta corretta per una crescita sana”); il Dott. Ignazio Mammino, Medico Geriatra, Segretario Divisione Sicilia 2  (“I club giovanili…una risorsa per il Kiwanis”).

Il Convegno ha offerto anche l’occasione per un incontro tra i soci delle due Divisioni, tra le quali già dall’anno scorso si è creato un solido legame di amicizia e un profondo spirito di collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni di service.

La manifestazione,  preceduta da una colazione di benvenuto, si è conclusa con la consegna di targhe e di confezioni di uva offerte dal Consorzio IGP per la Tutela e la Promozione dell’Uva Italia.

 

 

 

Programma della giornata

Ore 8,00 Raduno dei partecipanti in P.zza Giovanni Verga – Catania;

Ore 8,15  Partenza in Pullman per Canicattì;

Ore 10,00  “Coffee break” di benvenuto a Palazzo Stella - Canicattì;

Ore 10,15 - 13,00  Incontro con i club della Divisione Sicilia 6 e Convegno

 “I bambini:aiutiamoli a crescere”;

Ore 13,15 Veloce giro in pullman per le principali vie di Canicattì e vista di alcuni monumenti ;

Ore  13,45  Conviviale presso il Ristorante “Concordia” (Rif. Esso Racalmuto S.S. 640 Costo  € 25,00);

Ore  16,30  Visita guidata alla città di Favara  con la guida del Past President

del KC Canicattì  Peppuccio Ingaglio (Castello chiaramontano, Chiesa

del Rosario, Chiesa Madre, I sette cortili);

Ore 18,30  Passeggiata a San Leone e incontro col KJ di Agrigento;

Ore 19,30  Visita alla Valle dei Templi;

Ore 21,00  Partenza per Catania – Arrivo previsto ore 22,45.

E’ previsto un altro pullman con partenza da decidere, in rapporto al numero e alla provenienza dei partecipanti.

 

Quota di partecipazione € 40,00 a persona – non sono previste altre spese.

Vogliate confermare al più presto la Vostra partecipazione inviando una e.mail o telefonando a:

 

Giuseppe Geremia Tel. 095 7179632 – 3388939347 giuseppe.geremia@alice.it

Ignazio Mammino  Tel. 095 809171 – 338 7549712 ispuglis@tiscali.it

Lucio Russo Tel. 095 7098002  info@ladyceramica.it

Fina Bonaventura Tel. 095 897614  328 6299765    

 

Oppure ai rispettivi Segretari dei Club.

 

 
LA FAMIGLIA KIWANIANA DELLA DIVISIONE SICILIA 2
E LA FAMIGLIA RUSSO DI “ LADY CERAMICA “

Sabato 17 luglio 2010, in una magnifica serata sotto le stelle, ha visto Zafferana Etnea teatro di un piacevole evento. I kiwaniani della Divisione Sicilia 2 e non solo, per un totale di circa cinquecento invitati, presso il nuovo “showroom” di Lady Ceramica, si sono incontrati per inneggiare alla vita ed alla “famiglia “intesa come la propria famiglia e come famiglia kiwaniana in un unico concetto di solidarietà, aiuto e dono.

Il nostro socio Lucio Russo,nella modestia che contraddistingue i grandi, nel rispetto dei suoi principi e del suo credo giornaliero, ne è stato l’artefice e l’organizzatore.

La splendida terrazza all’area del negozio è stata la sede dove si è svolta la serata.

Lo sforzo organizzativo della “ famiglia Russo “ ed il supporto del KC-Zafferana e di quanti si sono prodigati ha fatto si che il tutto riuscisse nel migliore dei modi.

Dopo i saluti di apertura, Lucio Russo, ha voluto ricordare il padre, con la lettura da parte del figlio Francesco, di versi dialettali che nel 1993 furono composti dal medesimo in occasione della inaugurazione della prima sala espositiva.

 

Ne riportiamo il testo integrale:

 

DATU CA CHIAMA A FESTA LA CAMPANA

PARRA LU NONNU DI LA STISSA ZONA.

LU MO PINSERI VA VELOCEMENTI

FARI LA BINVINUTA A TUTTI QUANTI

FARISI DI LA ZONA CANUSCENTI

CA PI MERITU DI L’AMICI SI VA AVANTI.

DA POGGIOFELICI CUMPASSI LA LUNA

UNITO CU FLERI E ZAFARANA

SIDDU NON SI DISTRUBBA LA FURTUNA

SI MANIFESTA COMU NA FUNTANA.

PI VULUNTA’ DI DIO E DELL’AUTURI

SANU FATTU LI COSI INIZIALI

E SANU FATTU DI BONU SAPURI

CUNDITI D’ACITU, OGGHIU, SPEZZI E SALI

L’IMPIEGATI CUNTUNU IN FAMIGGHIA

CU BONA VULUNTA’ E CU TANTA VOGGHIA

NON C’E’ NESSUNO CA SI FA DI LATU

DI LU SO BEDDU COMPUTO ASSIGNATO.

COSI’ PUTEMU DIRI ALLEGRAMENTI

VIVA LADYCERAMICA CU LI SO CUMPUNENTI.

E I MO NIPUTI CU TANTI PINSERI

SUNU PRUGRAMMATI PI CUNTINUARI,

FURNIRI PAESANI E FURASTERI

DI MODU RARU E CCHIU PARTICULARI.

DU RESTU NON VI SACCIU DIRI NENTI

CU VENI VENI A RISTARI CUNTENTI.

Parole semplici che raccontano una vita, la vita di una famiglia, come quella di Lucio Russo, che è riuscito con il lavoro costante, l’onestà, la semplicità, a creare una struttura lavorativa per tutto il contesto familiare passato, presente  e futuro. E proprio per chi una famiglia non ce l’ha è stata fatta una donazione, con quanto raccolto dai soci della nostra divisione per la “Casa Famiglia”di “Tante mani per te…(www.tantemaniperte.org) nello stato africano di Burkina Faso, già repubblica dell’Alto Volta.

A questa struttura si aggiungerà una stanza costruita con  questi fondi che porterà il nome di Lucio ed Angela Russo.

Dopo le delizie del cuore ci sono state quelle del palato grazie al menù degli chef di Villa Mirador.

Hanno porto il saluto agli ospiti:

A)     L’architetto Aldo Indelicato, past president del Kc- Zafferana Etnea, che, nel suo ruolo di ideatore e progettista dello “ showroom “, ha descritto le ragioni del tipo di realizzazione in cui l’elemento acqua, la variabilità dell’illuminazione, il percorso a spirale dell’esposizione, conducono il visitatore ad ammirare ed apprezzare i sanitari esposti affinchè diventino fonte di idee e di suggerimento a  nuove progettualità per designer,architetti, acquirenti.

B)      Il Presidente del Kc- Zafferana Etnea, ha salutato gli ospiti e Lucio Russo per la sforzo organizzativo e per il coinvolgimento del Kiwanis.

C)    Rita Fieramosca, segr. del Kc- Giarre Riposto e redattrice del nostro Knews divisionale, ha ringraziato le promotrici dell’iniziativa per la donazione e spiegato le motivazioni per cui è stata scelta la associazione ed il progetto realizzativo.

D)    Il nostro Lg.te Governatore dott .Giuseppe Geremia, dopo i dovuti ringraziamenti ed una breve descrizione della figura di Lucio Russo consegna al medesimo una targa di riconoscimento per la più che ventennale attività nella famiglia kiwaniana.

E)     Il saluto del Sindaco di Zafferana Etnea, nonché socio dell’omonimo club kiwaniano, dà il tocco finale alla splendida serata dove musica, convivio, danza, amicizia,” famiglia” e “donazione “ sono stati gli elementi portanti.

                    Acireale, 06 agosto 2010                                Ignazio Mammino

                                                                    Segr. Kiwanis Divisione Sicilia 2

 

 



LA  DIVISIONE SICILIA 2
 ALLA “ FESTA DELL’ESTATE  “  DELLA DIVISIONE SICILIA 6 
Agrigento  2 luglio 2010


L’ hotel  “Colleverde “ in Agrigento è stata la deliziosa sede dove, venerdì 2 luglio 2010, si è tenuta la “ Festa dell’Estate “ della Divisione Sicilia 6, organizzata dal Lg.te  Gov. prof.ssa Rosalba Fiduccia e dal suo staff divisionale.

E’ stato con vivo piacere che abbiamo partecipato alla riunione divisionale, nel ruolo di ospiti, ed al momento conviviale che ne ha fatto seguito.

Ricordiamo che le nostre due divisioni sono gemellate dallo scorso anno, su iniziativa del  Lg,te Pippo Malgeri (Div. Sicilia 6 a.s. 2008/2009) e del Lg.te Gov. Filippo Lizzio (Div. Sicilia 2 a.s.2008/2009).

Erano presenti: il Lg.te Gov. dr. Giuseppe Geremia, il  Past Lg.te  Gov. ing. Filippo Lizzio, il Segr. Div. Sicilia 2 dr. Ignazio Mammino,  il socio del KC-Acireale Gianfranco Marzullo.

L’accoglienza riservataci dagli amici kiwaniani è stata, come al solito, calorosa  e le belle ed intense parole di ringraziamento di Rosalba ci hanno ulteriormente gratificato per la nostra adesione a codesta manifestazione.

Presenti, inoltre, il Governatore Eletto prof. Salvatore Costanza ed i candidati a Governatori Eletti, Ninni Giusa e Marco Orefice che hanno salutato i presenti e quest’ultimi due esposto, brevissimamente, le ragioni delle loro candidature.  Assente, per ragioni di guasto meccanico all’auto, il dr. Roberto Garzulli, altro candidato , il quale ha porto un saluto mediante comunicazione telefonica amplificata.

E’ intervenuto il nostro Lg.te Gov. dr. Giuseppe Geremia che ha sottolineato i legami di amicizia che legano le nostre due divisioni e la voglia di continuità in quest’anno sociale  che si concretizzerà ulteriormente nella gita del 5 settembre a Canicattì e dintorni e nell’incontro formativo che si terrà nella medesima giornata.

La serata, con musica di sottofondo anni ’60, ha avuto il suo momento conclusivo in terrazza sul belvedere notturno dei Templi della Valle illuminati.

   Acireale, 04 luglio 2010   


   Ignazio Mammino
 Segr.  Kiwanis Div. Sicilia 2

  

 

 


La Divisione Sicilia 2 a Las Vegas

 

            La Convention Internazionale del Kiwanis, tenutasi a Las Vegas il 23-24-25- Giugno c.a., ha visto una nutrita partecipazione della Divisione Sicilia 2, costituita da ben undici rappresentanti.

            La partecipazione alla manifestazione è stata promossa dal club di Acireale ed erano presenti come delegati: il presidente in carica del club il preside prof. Antonino Pulvirenti, l’Imm. Past Lgt. Gov.  della div. Sicilia 2, dott. ing. Filippo Lizzio, quest’ultimo accompagnato dai suoi due figli Giuseppe e Gianfranco, già past. President del Kiwanis-Junior acese.

La presenza del nostro club è stato un ulteriore momento fra le numerose attività che il medesimo ha svolto nell’ anno sociale 2008/2009  durante la luogotenenza di Filippo Lizzio e la presidenza del dr. Ignazio Mammino quali: l’ingresso di nove soci, la creazione del club satellite di Cagliari, la nascita di un nuovo K-kids ( Topolinia School), la sponsorizzazione del club Tauromenium Val Alkantara, l’azione di stimolo per la nascita di K-Junior e di K-Builders ( Club Etneo) nell’ area della Divisione Sicilia 2 e senza interessi territoriali anche in quella della Div. Sicilia 1. La presenza di delegati e soci alla Convention di Pisa ecc.. Tutte le  attività son ben documentate e del resto visionabili da chiunque sul nostro sito nazionale www.kiwanis.it, curato magistralmente da Rosalba Fiduccia,  sul sito www. kiwanis-acireale.it e sui numeri del Knews divisionale.

Certamente per quanto descritto, e non è tutto, il nostro club avrebbe meritato un riconoscimento quale il “ Distinguished “, che , nonostante le opportune richieste mediante canali regolari ed ufficiali, solo per ragioni di ordine temporale e/o burocratico non è stato, a tutt’oggi, assegnato.

L’attività kiwaniana del club acese, pur tuttavia, nel corrente anno sociale 2009/2010, non si è fermata e prosegue nella continuità sotto la presidenza di Antonino Pulvirenti anche con l’azione di supporto alla Div. Sicilia 2 capitanata dal Lg,te Gov. dr. Giuseppe Geremia, che persegue il fine di miglioramento ed ampliamento qualitativo e conoscitivo del nostro mondo kiwaniano.

             Erano, altresì, presenti per il club di Acireale, il socio Carmelo Grassia con la moglie Rosy.

Per il club di Zafferana etnea il socio Lucio Russo con la moglie Angela, nonché il presidente del neo costituito club di Cagliari,  dott. ing. Giorgio Bertorino con la moglie Maria Cristina. Per il Club di Giarre –Riposto e soprattutto nella veste istituzionale di Segr. Kief il dr. Nicola Russo.

            Il Past Lgt. Gov. dott. ing. Filippo Lizzio oltre che partecipare ai lavori della convention in qualità di incaricato a rappresentare il segretario del Distretto Italia-San Marino, dichiarato Distretto Distinto, è stato chiamato assieme al Past. Gov. Sergio Rossi e ad altri premiati, dal presidente internazionale Paul G. Palazzolo, sul palco d’onore, dove ha ricevuto un encomio dal Past President internazionale Donald R. ”Don” Canaday.

Rimane il ricordo di una bella “ esperienza “ in terra americana, con i delegati del kiwanis mondiale e con la bellezza e la magia dei luoghi, che hanno ospitato i soci partecipanti i quali hanno rappresentato  il KC- Acireale e tutta la Div. Sicilia 2 alla Convention Internazionale.

        Acireale, 03 luglio 2010 

Filippo Lizzio
Imm. Past Lg.te Gov. Div.
Sicilia 2

Ignazio Mammino
 Past President Kiwanis Club Acireale

 

 

Incontro preliminare del CD Anno Sociale 2010-2011


VERBALE   1

           Il 21 del mese di Giugno 2010, alle ore 20,45, in seguito a convocazione via e mail a firma del lgt governatore confermato dott. Salvatore Garraffo, si è riunito, nei locali del Grand Hotel YAChTING PALACE di Riposto il cd della divisione per l’a.s. 2010-2011, per un incontro preliminare per  programmare le attività dell’anno sociale.

Sono presenti, il lgt Governatore eletto e confermato dott. Salvatore Garraffo, il lgt governatore in carica dott. Giuseppe Geremia, il lgt governatore eletto p.i. Roberto Suma, , il segretario nominato della divisione per l’ a.s. 2010-2011 avv. Giuseppe Spampinato, nonchè i Presidenti e i Segretari eletti e nominati,   dei club della divisione, per il prossimo anno sociale:

Catania Centro : Carmelo Basso presidente  e Giambattista Vecchio segretario

Catania Est : Carmela Castelli presidente in carica,in rappresentanza del presidente Greco Michele e Alfia Bonaventura presidente eletta

Catania Etna : Anna Maria Pometti Di Graziano presidente e Saro Cavallaro segretario

Acireale  : Sergio Marino Presidente e Balsamo Giuseppe segretario

Giarre Riposto :Vasta Francesco presidente  e Rita Fieramosca segretario

Paternò : Carmelo Cunsolo presidente  Angelo Galea segretario

Etneo :  Antonio Sciuto presidente e Salvo Laudani segretario

Zafferana Etnea :  Sebastiano Leonardi   presidente  e Angelo Russo segretario

Sono altresì presenti come ospiti: Nunzio Spampinato, Gianni Greco, Turi Di  Stefano, Cristina Russo, Santo Musumeci, presidente in carica del Club di Giarre-Riposto –Club Ospitante-, e Venerando Tomarchio  presidente eletto di Giarre-Riposto.

Il Segretario invita gli aventi diritto presenti a verificare la esattezza dei loro numeri di telefono ed e-mail.

Prende la parola il Presidente Salvo Garraffo ringrazia tutti gli intervenuti e presenta la piattaforma del suo programma.

La riunione, afferma, è stata organizzata per conoscersi, in modo semplice e sincero, ringrazia Pippo Geremia e Roberto Suma, l’uno per il proficuo lavoro che svolge nella divisione nel presente anno sociale  e il secondo perché possa proseguire nella continuità e nella condivisione dei principi Kiwaniani..

Cede, quindi, la parola per un saluto sia al Lgt governatore Geremia. il quale invita Garraffo a dare sostanza alle iniziative che vorrà intraprendere, lodando la opportunità del presente incontro che serve a programmare in tempo le attività della divisione, ricordando che tutto quello che si fa deve servire a soddisfare ed incoraggiare soprattutto il socio nello spirito di corpo  e di appartenenza nel Club.

Anche Suma, intervenendo, reitera gli stessi concetti premettendo che egli per quest’anno ha intenzione soprattutto di  ascoltare per imparare.

Riprende Garraffo.

Il suo anno avrà come riferimento e piattaforma organizzativa la massima di  TAGORE:

 “dormivo e sognavo che la vita fosse piacere

 mi svegliai e vidi che la vita era servizio;

 volli servire e vidi che la vita era gioia”

     e poi  anche

“ il grande cammina con il piccolo; il mediocre si tiene a distanza”.

Soprattutto la prima è da tenere presente, perché rappresenta per lui la sintesi di tutte le regole Kiwaniane nel mondo, per cui invita tutti a riprenderla come motto da inserire negli inviti –se vorranno- per il proprio anno di competenza.

Questo in quanto l’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di servire i bambini, e di avere come visione  particolare quella di considerare che essi debbono essere anche  di  esempio a noi adulti.

E’ importante vedere i bambini nella loro gioia,nella loro spontaneità e nella loro creatività in tutti gli ambiti in cui loro sono presenti.

 Alle iniziative in cui i bambini saranno coinvolti è necessario fare partecipare i club: la serata deve servire per far vivere ai grandi la gioia dei bambini.

E’ necessario anche incrementare i club giovanili lavorando con le scuole.

Tra le tante tematiche relative all’Infanzia, il Presidente invita ad attenzionare le problematiche relative alla  genitorialità in quanto dietro i bambini ci sono i genitori e le famiglie.

Garraffo presenta un’altra mission: la solidarietà nei confronti della Comunità “Madonna della tenda” che opera in Acireale, gestita da suore laiche che curano attivamente  ben 50 ragazze madri con i loro bambini, sottraendoli così’ ai pericoli del malaffare e della droga, senza dimenticare le  adozioni a distanza   in collaborazione con la Fondazione  “Jiampi” della Colombia, già nel passato sostenuta dal Club di Giarre e Riposto.Il suo sogno è di organizzare il viaggio di  una rappresentanza della Divisione per andare a visitare questa comunità che tanto di bisogno ha,  ben sapendo che le grandi opere che hanno realizzato sono state fatte con la solidarietà di tante persone nel mondo.

Intervengono tutti i Presidenti presenti, i quali con convinzione aderiscono al programma presentato in grandi linee, con l’impegno che verrà discusso nei vari direttivi dei Clubs,  in modo che  così tutta la Divisione possa condividere i contenuti espressi.

Interviene anche Nunzio Spampinato il quale dichiara che si impegnerà a  portare avanti il Progetto che gli verrà presentato  dalla  Comunità “Madonna della tenda”” al fine di potere ottenere anche i contributi  dalla Fondazione del Kiwanis.

A questo punto Salvo Garraffo aggiunge che un suo ulteriore e per il momento ultimo desiderio è quello di fare una elargizione ,a carico di tutta la Divisione Sicilia 2, a favore della  Fondazione ONLUS “Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare “ ( ARM ) con sede a Ranica (BG) a Villa Camozzi sede anche del Centro di ricerche cliniche per le malattie rare prima struttura clinica dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri diretto all’inizio dal Prof.Silvio Garattini.

Garraffo ringrazia tutti per i loro interventi; è contento che le sue proposte siano state condivise da tutti all’unanimità e preavvisa che  altra riunione avrà luogo dopo la prima quindicina  del  mese di luglio prossimo, per approfondire altre tematiche organizzative eventualmente portate avanti dai singoli Clubs e per conoscere, ove possibile, i risultati degli incontri con i direttivi dei singoli clubs.

Infine, Garaffo ringrazia anche il presidente del Club Giarre Riposto, Santo Musumeci  , per l’ aiuto che ha dato per la organizzazione della odierna  riunione.

Chiuso alle ore 22,30, e si conclude con un simpatico momento conviviale.

Il Segretario
Pippo Spampinato                                 Il lgt governatore confermato
                                                                  Salvo Garraffo

 

DATE COMUNICATE PER IL PASSAGGIO DELLA CAMPANA:

CATANIA ETNA:                                               30 SETTEMBRE

TRA I GOVERNATORI:               2  OTTOBRE   -  SELINUNTE

GIARRE RIPOSTO E TRA I LGT GOV:            8  OTTOBRE

ACIREALE:                                              9  OTTOBRE

CATANIA EST:                                        10  OTTOBRE

ZAFFERANA + ETNEO:                               16 OTTOBRE


KNews N. 4

Bollettino di informazione della Divisione
a cura di Rita Fieramosca

 

 
 

 

-  CONVEGNO  INTERCLUB SERVICE  -

Venerdi’ 11 giugno 2010, presso lo Sheraton Catania Hotel Conference Center, si è svolto ii Convegno Interclub Service, che ha visto coinvolti Rotary, Fidapa, Lions, Kiwanis, Soroptimist, Inner Wheel, sul tema: “ La funzione della società civile nel governo del territorio “.

La nostra Divisione Sicilia 2 è stata rappresentata dal Lg.Te Governatore dr. Giuseppe Geremia, dal Segr. dr Ignazio Mammino, dal Past Governatore Kiwanis Distretto Italia-San Marino avv. Giuseppe Spampinato, il quale è stato uno dei relatori, e da Presidenti, Segretari e Soci dei nostri otto  club.

Alla presenza di autorità civili e militari e tra questi annoveriamo il Sindaco di Catania Raffaele Stancanelli e diversi assessori della nuova giunta, il colonnello Polizzi e dopo i rituali saluti da parte delle autorità dei club service, il giornalista dr. Nino Milazzo ha dato avvio al convegno attraverso l’intervista al prof. Pietro Barcellona, docente di Filosofia del Diritto presso la facoltà di Giurisprudenza della Università di Catania, già membro del Consiglio Superiore della Magistratura ed in seguito deputato e membro della commissione Giustizia della Camera nonché autore di numerose pubblicazioni.

Sotto le punzecchiature di Milazzo il prof. Barcellona, accenna al suo percorso intellettuale:  dalla visione politica comunista/marxista alla visione di comunista nel senso di mettere l’uomo al centro del cosmo perché egli in carne ed ossa  deve avere la priorità rispetto alle leggi dell’economia capitalistica. Insiste sulla necessità di attenzione verso i giovani, la scuola, la riforma dell’attuale legge elettorale per dar una smossa al torpore collettivo che caratterizza la nostra società che non premia i meritevoli ma…. i raccomandati .. i figli di…questo o di quello…

L’appassionato intervento del prof. P. Barcellona, calamita l’attenzione e l’interesse dei presenti.

Seguono gli interventi programmati dei relatori e docenti universitari, prof.ssa Ida Nicotra, prof. Michele Cali’, prof.ssa Emma Finocchiaro Cottini, Dott.ssa Maria Silvia Monterosso Vasquez;  che sviscerano l’argomento nei vari aspetti sociologici, politici ed attuativi.

Particolarmente interessante la relazione del nostro Pippo Spampinato, che ha sottolineato, dopo un breve accenno ai  principi di etica kiwaniana,  che è giunto il momento per i club service di “ far politica “ nel senso di porre per interesse primario” il cittadino” e quindi  “ non partitica “, per essere sprone agli amministratori a far meglio  nell’interesse comune e non di casta e/o personale.

 L’intervento finale del Sindaco che ringrazia per l’invito e per i suggerimenti che ha rilevato in questa serata come in altre precedenti, chiude il convegno.

  Acireale, 12 giugno 2010 

Ignazio Mammino
Segretario Kiwanis Divisione Sicilia 2

 

Relazione introduttiva del Lgt. Governatore della Divisione Sicilia 2 – Dott. Giuseppe Geremia - al 2° Convegno interclub service con le  Organizzazioni Rotary, Fidapa, Lions, Soroptimist, e Inner Will, sul tema: “La funzione della società civile nel governo del territorio”.

 

Gentili Signore, autorità, Sig. Sindaco, esimi relatori, graditi ospiti, illustri Soci dei Club service Rotary, Fidapa, Lions, Kiwanis, Soroptimist, e Inner Will, un cordiale saluto a tutti Voi e un grazie per la consistente  partecipazione a questo nostro  2° Convegno interclub service, per proseguire insieme nel progetto di fare sistema per l’organizzazione della società civile.

 

         Porto i saluti del Governatore del Distretto Italia-San Marino Valeria Gringeri e dei club della Divisione Sicilia 2,  Acireale, Catania Centro, Catania Est, Catania Etna, Etneo, Giarre-Riposto, Paternò e Zafferana Etnea, club ben rappresentati in sala da soci e officers.

 

Il Kiwanis, oggi è presente in quasi tutte le nazioni del mondo, e nell’ultimo decennio si è attivato per costituire club giovanili, sponsorizzati dai club locali, con l’obiettivo di creare giovani leaders costruttori del futuro. Mi riferisco ai Club K-Kids che radicano nelle scuole elementari, ai Builders Club nelle scuole medie, e ai Key Club nelle scuole superiori. Club di giovani kiwaniani che nel mondo superano le 300.000 unità distribuiti in 1800 club.

 

I club service, ormai da quasi un centinaio d’anni presenti nel mondo, lavorano continuamente a favore di un miglioramento sociale, e oggi sono considerati parti influenti della società civile. Sono  associazioni di cittadini che perseguono finalità comuni e rappresentano il mondo del lavoro, dimostrandosi le principali strutture della società civile al di fuori degli organi governativi e della pubblica amministrazione. Ci da una mano anche l’Unione Europea, che cerca di creare un “dialogo civile” sempre più stretto, al fine di coinvolgerci nelle politiche e nelle discussioni sulle riforme, invitandoci a presentare proposte nell’ambito delle iniziative dell’Unione.

 

I club service rappresentano quindi la società civile e devono intervenire al momento opportuno nei grandi temi sociali, siano essi nazionali, regionali o locali e non devono rinunciare al proprio ruolo.  Nel governo del territorio, dall’Ambiente ai Beni culturali e dalle Politiche sociali all’Istruzione, abbiamo tanti motivi per farci ascoltare. Basta ricordare alcune problematiche, il territorio siciliano è caratterizzato da una pericolosità diffusa che espone a rischio frane ed erosioni la nostra isola, il patrimonio ambientale rischia di distruggersi se non debitamente protetto, il patrimonio nazionale artistico e archeologico spesso non è tutelato, e il patrimonio culturale svanirà se continua il taglio degli organici della Scuola pubblica e delle Università. Mentre il turismo in Sicilia non decollerà se gli Enti locali non predispongono adeguati piani strutturali e attrezzano il territorio di infrastrutture turistiche vincenti. Infine, non ci sarà progresso se non si investe nella ricerca.

 

Dall’intervista al prof. Pietro Barcellona e dagli interventi programmati, dove si metteranno idee ed esperienze a confronto, usciranno sicuramente proposte che saranno valutate dalle varie amministrazioni pubbliche.

 

Nello spazio dedicato agli interventi l’Avv. Giuseppe Spampinato Past Governatore distinto del Kiwanis Distretto Italia tratterà in modo più specifico alcuni argomenti del tema del convegno.

 

Vi ringrazio per l’attenzione e sono sicuro che trascorrerete una interessante serata.

 

Intervento dell’ Avv. Giuseppe Spampinato
Past Governatore del Kiwanis International Distretto Italia San Marino

 LA FUNZIONE DELLA SOCIETA’ CIVILE
NEL GOVERNO DEL TERRITORIO

Anche a me tocca ringraziare gli organizzatori di questo momento altamente culturale, sociale e soprattutto politico.

Dalla presentazione degli odierni relatori risulta che chi vi parla è un past governatore del distretto Italia San Marino del Kiwanis internazionale, quindi  appartenente ad un club service internazionale che ha avuto, ed ha ancora oggi, la visione di come i nostri club sono e debbono essere certamente in prima linea  nello osservare, studiare e tentare di dare risposte a quanti chiedono come questa nostra società possa ricevere da parte nostra la certezza di  un impegno qualificante e, fuori da ogni dubbio,  possibilmente esaustivo nella presenza nel territorio di quelle che sono le nostre regole d’oro e tra queste, uguali per tutti, quella di rendere servizi nell’interesse comune al fine di formare una comunità migliore.

Senza che quanto sopra detto possa dare a noi la qualifica di difensori di tutti coloro soffrono e patiscono le difficoltà in cui versa la nostra società, cosiddetta civile, è pacifico che è opportuno, però,  dare ai cittadini e in particolare ai nostri soci,  aventi la qualità di  “cives”, che noi ci presentiamo  in confronto con gli specialisti della politica, con i  politici di professione, con la  gerarchia degli appartenenti alla partitocrazia, per affermare la centralità del cittadino come destinatario dell’azione politica della civitas intesa come res pubblica la cui funzione è quella di curare l’interesse generale o bene comune.

Certamente, la nostra società civile è il luogo dove impera la diseguaglianza sociale, la politica sperequativa, la minaccia nei confronti dell’ambiente e del territorio scontro politico.

Cerchiamo quindi, noi club services, lo studio di un diverso modello di società per far sì che si abbia non più la esistenza di interessi privati,  ma il sorgere di diritti sociali con una diversa azione di civismo in modo tale che ognuno lavori per qualcuno e per qualcosa.

Tralascio la piattaforma su cui operano il LIONS , il ROTARY e le diverse attività di incidenza sociale delle altre associazioni che oggi in questa sede intervengono.

Sopra ogni nostro agire, pertanto, la difesa del cittadino per coinvolgerlo nello sforzo collettivo per riconciliare i cittadini con la politica e, quindi, coinvolgerlo nella partecipazione alla vita sociale

Essere cittadini, così, deve significare essere titolari di diritti e di doveri  che siano elementi costitutivi di democrazia, civiltà e sviluppo per superare l’individualismo massificato e rimettere al centro dell’universo il capitale umano.

In questa ottica mi si consenta sottolineare il service internazionale del Kiwanis.

Servire, tutelare e difendere i bambini del mondo.

Migliore esplicazione attraverso due massime che danno in maniera ancor più visibile il nostro intervento nella e / a favore della società civile.

Dare voce a chi non ha voce e maxima debetur puero reverentia

Mons. Romero, mentre veniva ucciso sull’altare propagandava quanto sopra detto: il nostro mondo è formato per la maggior parte di persone che accanto alla vera povertà vivono veramente la vita dei non viventi: alcuni si occupano di fornire loro del mangiare, altri dei vestiti, alcuni di dare loro le case.

Pochissimi,però, vedono in loro degli essere umani, i quali hanno il diritto di potere parlare, di chiedere, di essere ascoltati, di essere considerati alla stregua di chi ha titoli, soldi, potere, agganci politici e partitici.

Tutto questo ha indubbiamente disturbato il potente, che nel suo “altro” ha sempre visto colui che deve soltanto ascoltare e non parlare, obbedire e non contraddire, morire senza lamentarsi.

Dare la voce a chi non ha voce, è il motto per noi, che abbiamo l’onere e l’obbligo morale di essere “noi” il megafono di chi la mattina non sa come mettere assieme qualcosa per dare la sfamare alla sua famiglia e alla domanda “papà cosa potrò fare da grande”, l’unica sua risposta è il “silenzio”.

Noi dobbiamo dare la voce a chi non ha voce, soprattutto a quelli nei confronti dei quali è facile sentirsi dire “ ma lui non ha mai parlato”.

Questo mi porta  in estrema sintesi a sottolineare la seconda massima, che poi qualifica ancora più l’elemento che, credo, sia la parte più importante del nostro incontro.

Maxima debetura puero reverentia

Oggi ci meravigliamo di quello che succede ai nostri piccoli, quelli che, non dimentichiamolo, saranno gli uomini del domani, quelli che non consideriamo ancora soggetti diritto.  I bambini, i disabili, gli anziani.

Il grande  Giovenale, (è sua la massima) che osservava la sua società civile, vedeva come venivano trattati questi ultimi, oggetto di pedofilia, abbandonati, pestati, e talvolta, quando erano in numero rilevante, uccisi.

Oggi vediamo questi elementi posti alla luce del sole, anche dentro i cassonetti, disturbati anche e non solo dagli orchi familiari,  ma anche da quelle persone alle quali li affidiamo per farli, per l’appunto, diventare gli uomini del domani.

Maxima debetur puero reverentia:

ai bambini va data la più grande delle attenzioni perchè loro con noi andremo a formare la società del domani, perché quella di oggi, certamente, non è più in grado di di esser madre o padre per loro.

Occorre, certamente, far sì che il nostro interesse nei confronti dei “children” diventi veramente un interesse valore e così che aggiungendo altro valore  all’interesse si possa raggiungere il traguardo che tutti quanti noi ci aspettiamo.

E’ di grande attualità il felice pensiero di una nostra socia che parlando proprio del disagio che a livello giovanile, di disabilità e comunque di grande povertà materiale spirituale, porta grandissimo dolore,   ebbe da dire, che la nostra responsabilità diventa gravissima e non perdonabile, in quanto non individuiamo, o meglio non vogliamo, individuare la causa del disagio e non ci sforziamo di poterlo risolvere,  per cui questo diventa visibilmente devianza  e questa a sua volta potrebbe diventare causa di malattie mentali, oltre che situazione di grave pericolo ambientale e sociale.

I giornali sono pieni di  episodi   che ci terrorizzano, e mettendo la testa sotto la nostra ala,  ci salviamo dicendo ma “di questo deve occuparsene lo Stato”.
Ma cosa diremmo  quando, speriamo mai, questi episodi   avranno noi come protagonisti?

Dobbiamo quindi comunicare un nuovo entusiasmo: dobbiamo guidare i nostri,  dando l’esempio, che poi è il vero sistema di dare testimonianza alle idee,  mettendo in pratica ciò di cui parliamo.

Dobbiamo sforzarci di fare la differenza, per dimostrare alla società civile che i nostri club sono pronti ad agire, perché lo abbiamo capito che è finita l’epoca di ci aggreghiamo perché stiamo bene insieme, ciò non è sufficiente, stiamo bene insieme perché riusciamo, vivendo la stessa vita, ad andare avanti per superare lo stress lavorativo,

non è più sufficiente…

oggi abbiamo l’incontro di culture diverse, di momenti tecnologici per cui tutto diventa obsoleto nel momento in cui passa nelle nostre mani e non abbiamo il tempo di consegnarlo agli altri…..

Dobbiamo anticipare i tempi, dobbiamo vivere la nostra vita insieme con quella degli altri, aiutarli a diventare uomini superando gli steccati che gli altri frappongono.

Significa impegnare le nostre coscienze nelle nostre comunità perchè in queste noi viviamo.

La “mission” di noi club service è questa: impegnandoci attivamente  nelle comunità della società civile, uniremo il mondo e così cambiare, crescendo,  i nostri comportamenti umani per creare comprensione, buona volontà e pace, e, nel nostro piccolo, dare a chi guida questa nostra società la consapevolezza che non basta cambiare qualche pedina o struttura

per farci vivere sereni,  ma occorre cambiare mentalità, modi di vivere e soprattutto mettere insieme tutte le persone di buona volontà, che esistono, e basta vedere oggi quante ce ne sono in questa sala, per trovare la strada che a tutt’oggi sembra volere distruggere la speranza di un futuro positivo delle nuove generazioni e così scommettere in un modo migliore.

Grazie.

 

 

Training  Divisione Sicilia  2

 
Ai Presidenti e ai Segretari Div. Sicilia 2
Ai Presidenti eletti
Ai Leader del Comitato di Divisione
 
Ai Sigg. Soci dei Club Catania Centro, Catania  Etna, Paternò, Zafferana,  Kiwanis Junior, e ai referenti dei Builders e K-Kids
 
Ai Sigg. Soci dei Club Acireale, Giarre,  Catania Est ed Etneo  
             
          Ai Past Governatori della Divisione
          Ai Past Luogotenenti della Divisione
  p.c.    Al Governatore Valeria Gringeri
          Al Governatore eletto Salvatore Costanza
 
                                                                                                               Loro Sedi
 

Data, 18 maggio 2010

Prot/n° 31

 

 

Oggetto: Training Divisione Sicilia 2 – “Il Kiwaniano leader nella comunità e nel service”.

 

 

         Con riferimento alle precedenti comunicazioni Vi invio in allegato il programma del training divisionale “Il kiwaniano leader nella comunità e nel service” che avrà luogo domenica 23 maggio presso la Scuola Media “Galileo Galilei” Via Mario Arcidiacono, 2 Acireale (vedi cartina stradale allegata).

 

Lo scopo del Training è la formazione dei Soci affinché possano svolgere con successo gli incarichi assegnati. Il training è obbligatorio per i nuovi soci ammessi negli ultimi tre anni.

I soci dei club di Acireale, Giarre, Catania Est, ed Etneo che non hanno potuto partecipare al training del 16 maggio possono recuperare in codesta sessione.

Alla fine sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

 

            

Colgo l’occasione per porgere cari saluti.

 

                                        Giuseppe Geremia

                                 Lgt. Gov. Divisione Sicilia 2

 

 

“Il Kiwaniano leader nella comunità e nel service”

 

Responsabile training – Dott. Giuseppe Geremia Lgt.Gov. Divisione Sicilia 2

Tel. 0957179632  -  Cell. 3388939347  e. mail giuseppe.geremia@alice.it

 

Chairman Formazione Divisione Sicilia 2 – Avv. Giuseppe Spampinato

Tel. 095381054 - Cell. 3289245050  e.mail pippospampinato@supereva.it

 

Domenica 23 maggio 2010

 

Sala Convegni - Scuola Media “Galileo Galilei”

Via Mario Arcidiacono, 2 Acireale (CT).

 

 

 PROGRAMMA

23 Maggio 2010

 

 

Ore 9.00      Inni - Lettura dei principi kiwaniani

Saluti:  - Prof. Nino Pulvirenti, Presidente del Club di Acireale e Preside della      Scuola Media “Galileo Galilei”.

        - Dott. Giuseppe Geremia, Lgt. Gov. Divisione Sicilia 2

        

 

Ore 9.15        I club giovanili K-Kid e Builders: una risorsa per il Kiwanis

Dott. Ignazio Mammino, Segretario Divisione Sicilia 2 – Past Presidente del club di Acireale.

 

Ore 9.40     L’esperienza del Kiwanis Junior come opportunità di crescita

Avv. Enzo Martines, Past Luogotenente e Past Segretario del Distretto Italia Kiwanis Junior – Past Presidente del club Kiwanis Catania Est.

 

 

Ore 10.00    Mantenimento e sviluppo Soci

Ing. Filippo Lizzio, Chairman Distrettuale – Imm. Past Lgt. Governatore Div. Sicilia 2.

 

Ore 10.15    Coffee break

 

 

Ore 10.30      Le manifestazioni come testimonianza dell’essere Kiwanis

Avv. Giuseppe Spampinato, Trainer, Past Governatore distinto.

 

 

Ore 10.45      L’etica kiwaniana per gestire adeguatamente i club
           
- Dott. Nicola Russo, Segretario KIEF, Past Presidente KIEF e Past Trustee

  Kiwanis International.

 

 

Ore 11.00      Il ruolo degli officers: leaders nella comunità e nel service

                   Dott. Giuseppe Geremia,Trainer, Lgt. Gov. Divisione Sicilia 2.

 

Ore 11.30    Interventi programmati

 

                        - Dott. Nunzio Spampinato, Chairman Distrettuale

                        - Ing. Isidoro Privitera, Past Governatore distinto

 

Ore 11.45      Riflessioni dei presenti, domande e chiarimenti

 

 

Ore 13.00      Conclusioni e chiusura dei lavori

          Dott. Giuseppe Geremia, Lgt. Gov. Divisione Sicilia 2.

 

Giuseppe Geremia

Lgt. Gov. Divisione Sicilia 2

 

 

Presso la sala convegni della scuola media “ Galileo Galilei “ in Acireale, domenica 23 maggio 2010, si è tenuto un Training  Formativo rivolto agli officers eletti e/o confermati degli otto club che costituiscono  la  Divisione Sicilia 2.

Il perché di un ulteriore training a distanza di una settimana da quello distrettuale?

La risposta ci viene data dal  Lg.te Gov. dr. Giuseppe Geremia che in sintesi ha precisato l’opportunità e necessità di questo incontro quantomeno per due ordini di  ragioni: 1°  dare la possibilità di apprendere e conoscere a coloro i quali, per motivi contingenti, non avevano partecipato all’incontro di sette giorni prima; 2° gli argomenti che si sono svolti in questa giornata sono ben diversi da  quelli già affrontati e toccano tematiche ed esperienze dirette dei relatori.

Il corso era rivolto anche a tutti i soci che avessero voluto partecipare.

Dopo gli inni e la lettura dei principi kiwaniani  si dà inizio al corso.

Inizia il Segr. Div. e Past President del KC Acireale dr. Ignazio Mammino che, supportato da didascalie  in videoproiezione, fa una sintetica e chiara descrizione di tutti i club giovanili del Kiwanis, sia a livello europeo che statunitense. Vengono sviluppati ruoli e funzioni dei K-Kids , dei Builders, degli Junior , dei Key-Club  dei  Circle-club.

L’avv. Enzo Martines, Past Lg.te e Past Segr. del Distretto Italia Kiwanis Junior  e Past President del KC-Catania Est,  ha portato alla conoscenza di tutti la sua esperienza diretta come membro attivo nel periodo di kiwaniano junior. I presenti sono stati particolarmente interessati a quanto da egli riferito in modo chiaro ed esplicativo.

Il tema del “ Mantenimento e sviluppo soci “ è stato svolto dall’ ing. Filippo Lizzio, Chairman Distrettuale ed Imm. Past. Lg.te Gov. Div. Sicilia 2. Anch’egli porta esperienze  in merito alla nascita di club senior e giovanili e descrive le modalità di approccio per la creazione di nuovi clubs.

E’ il momento dell’avv. Giuseppe Spampinato, Trainer, Past Gov. Distinto e Chairman Formazione  Div. Sicilia 2, che come da suo stile, ha centrato e articolato in mille sfaccettature l’argomento: “ Le manifestazioni come testimonianza dell’essere Kiwanis “.

Il L.gte Gov. dr. Giuseppe  Geremia ha parlato del ruolo degli officers come leaders nella comunità e nel service,  sottolineando l’importanza del rispetto del regole e dei consigli dei soci piu’ esperti , ma nello stesso tempo di essere responsabili diretti delle proprie azioni di “ esser leader “….

 “ L’etica kiwaniana nella gestione di un club “ rappresenta l’argomento sviluppato dal dr. Nicola Russo, Segr. KIEF, Past President KIEF e Past Trustee Kiwanis International. Con parole semplici e senza complesse divagazioni filosofiche , egli riesce  in breve tempo a coinvolgere e focalizzare l’attenzione dei presenti in merito alla applicazione dell’etica intesa già come elemento portante del fine kiwaniano ed  onnipresente  nei sei articoli dei principi.

Momento di particolare intensità ed emozione è stato la lettura del discorso di Isidoro Privitera, Past Governatore distinto, che ha con parole dense di sentimento descritto le sue “ Considerazioni sul Kiwanis “.  A tal proposito  ne riportiamo la copia integrale, nella sua versione originale , opera del nostro veterano Isidoro che ha vissuto ad oggi trentasei anni di kiwanis.

Concludono la giornata formativa e le riflessioni, le domande ed i chiarimenti dei presenti.

Un particolare ringraziamento va al Presidente del KC- Acireale prof. Antonino Pulvirenti  per la disponibilità della sala nel plesso scolastico di cui è dirigente ed all’arch. Giuseppe Balsamo, Segr. del medesimo club per l’attenta partecipazione organizzativa all’evento.

 

Acireale, 03 giugno 2010                              Ignazio Mammino

                                                       Segretario Divisione Sicilia 2

 


CONSIDERAZIONI SUL KIWANIS
Isidoro Privitera


Sono sicuro che tutti noi siamo concordi nel ritenere di avere molto di cui essere orgogliosi per la nostra appartenenza al Kiwanis.
Per oltre nove decenni e mezzo i Kiwaniani hanno realizzato una notevole mole di service ed hanno ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo per il loro lavoro umanitario.
La nostra è un'associazione elitaria. Forse il termine élite può suscitare impressione negativa,ma soltanto se inteso nel senso di casta o di censo.
Noi siamo e dobbiamo essere una élite dello spirito,della mora­le e del pensiero.
Su questi principi fondamentali si innesta il lavoro comune degli as­sociati che si basa sul mutuo rapporto di dare ed avere nel senso che ognuno dà con il proprio esempio e con la propria azione agli altri e dagli altri riceverà con pari slancio ed eguale spirito di Amicizia. Ciò che ci affratella è il comune sentimento che spinge tutti i Kiwaniani a servire: una qualità morale indispensabile, senza la quale tutti gli altri pregi, magari altissimi, non sono sufficienti a fare di una perso­na un Kiwaniano.
Il Club service, qual è il Kiwanis, serve a promuovere, ad appro­fondire, a garantire consapevolezze umane, sociali, etiche: serve a cercare a porre ed affermare valori, serve attraverso la solidarietà ad elevare l'Uomo, a conoscere meglio l'umanità, ad appagare l'Individuo nelle sue aspirazioni umane e spirituali, contribuisce quindi a realizzare l'uomo offrendogli la possibilità di rivelare la sua Umanità,cioè la sua razionalità e la sua sensibilità.
"Fai agli altri ciò che vorresti gli altri facessero a te" è la regola d'oro del Kiwanis, essa sollecita comprensione, considerazione e rispetto tra gli uomini, essa si impone per il Kiwaniano come un imperativo categorico. Essa esprime rispetto ed amore verso gli altri.
L'affermazione della supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali porta ad incrementare i principi di dignità, di onestà; l'incitamento a raggiungere una più alta qualificazione ed ef­ficienza professionale, la collaborazione disinteressata per il progres­so civile ed economico, mediante il rafforzamento delle amicizie.
Queste finalità perseguite dal Kiwanis accrescono la capacità ed il sentimento di umanità ed indirizzano gli Uomini sulla base della Amicizia Universale, alla pace, alla comprensione, al superamento di ogni discriminazione sociale. Il Kiwanis esprime Civiltà e Cultura.
Oggi il Kiwanis celebra il suo 95° anniversario con 320.000 membri in oltre 8.600 Clubs in tutto il mondo.
Il nostro orizzonte in Europa è ancora più vasto dell'anno scorso a causa delle enormi trasformazioni che avvengono attualmente in questo continente.
La rivoluzione politica economica e sociale che sta travolgendo l’Europa dell’Est ha aperto nuove nazioni al Kiwanis.
Questa opportunità di espansione è storica per il Kiwanis; dobbiamo co­gliere  questa sfida perchè il Kiwanis ed i suoi servizi possano contribuire al progresso culturale e sociale dei paesi dell'Europa dell'Est.
- Fin dal 1920 il motto "We Build" è stato l'espressione del nostro
impegno nel servire la comunità. Possiamo essere fieri del nostro 95° anniversario perchè non celebriamo solo gli anni passati. Noi festeggiamo 95
anni di successi Kiwanis.
■ 
Il Kiwanis non è una grande organizzazione internazionale al servizio dell'Umanità solo perchè è vecchia, ma per quanto abbiamo raggiunto.
- Le  regole d'oro del Kiwanis hanno accomunato continenti e culture.
Ciò che i Kiwaniani stanno raggiungendo oggi in tutto il mondo è la pro­va che è possibile trovare una base ed ideali comuni, anche se si vive in continenti diversi e si parlano lingue diverse.
Se abbiamo avuto successo in questi 95 anni lo dobbiamo al fatto che i clubs locali sono il fulcro della nostra organizzazione. Tutte le attività positive del Kiwanis avvengono a livello di Club. Le nostre strutture internazioni e distrettuali esistono solo per servire e sostenere i Clubs locali ed i loro membri.
La storia del Kiwanis è la storia di persone convinte che ciò che
fanno per il Kiwanis sia importante.
Oggi abbiamo di fronte i problemi endemici della Società; che vanno vinti insieme con i nuovi problemi e con quelli che si stanno trasformando.
L'ecologia complessiva del pianeta e lo sviluppo nelle aree della povertà sono affrontabili solo con una visione ed un'azione internazionale.
Quando un nuovo evento trasforma il nostro mondo, noi coniamo nuove espressioni per descrivere il nuovo periodo, per esempio: Era dello spazio o era del computer. Il 20° secolo potrebbe anche essere descritto come "Era dei Clubs di servizi".
Tutti i principali clubs di servizi sono stati fondati all'inizio di questo secolo, il Kiwanis il 21/01/1915, hanno poi conosciuto una vertigi­nosa crescita e continuano ad espandersi in tutto il mondo. Naturalmente all'inizio del secolo scorso il concetto di Clubs di servizio era un'idea tutta da sviluppare.
Oggi i Clubs service sono più necessari che mai, sono gratificanti per  i nostri membri e utili alla comunità.
Dobbiamo essere orgogliosi di far parte di questo grande movimento dei Clubs di servizi e se guardiamo ai successi del Kiwanis nel costruire Comunità migliori e promuovere 1'amicizia, la comprensione ed i rapporti inter-nazioni,  abbiamo tutti i motivi per essere fieri.
Noi nel Kiwanis abbiamo gli uomini e le donne dotati di spirito, intelligenza, determinazione, carattere e la fede necessari per portare avanti il Kiwanis verso il promettente futuro che ci attende.
Se la vita dei singoli è diario e la vita della comunità è costume Noi Kiwaniani dobbiamo operare per non essere gli ultimi testimoni di un'epoca felice né i primi responsabili della società del malessere.

Acireale, 23 maggio 2010   


    ISIDORO PRIVITERA
                                             Governatore Distinto 1987-88

Le foto

 

 

Training Distrettuale Divisioni Sicilia 1, 2, 3, 4.


Al Governatore eletto Prof. Salvatore Costanza
Al Chairperson Formazione Avv. Marco Orefice

Ai Lgt. Governatori
Div. Sicilia 1 Ing. Francesco Mento
Div. Sicilia 3 Dott. Giorgio Iurato
Div. Sicilia 4 Prof.ssa Pina Lucifora
Ai Lgt. Governatori confermati
Div. Sicilia 1 Rag. Gaetano Vinci
Div. Sicilia 2 Dott. Salvatore Garraffo
Div. Sicilia 3-4 Ing. Domenico Morello
Ai Trainer del corso

p.c. Al Governatore Valeria Gringeri



Loro Sedi
Data, 5 maggio 2010
Prot/n° 28


Oggetto: Training Distrettuale Divisione Sicilia 1, 2, 3, 4.

Come annunciato nella mia precedente lettera del 26 aprile, Vi invio in allegato il programma dei lavori del Training distrettuale per le Divisioni Sicilia 1, Sicilia2, Sicilia 3, Sicilia 4.
Il programma è stato concordato con il Chairperson Formazione Avv. Marco Orefice, con il Governatore eletto Prof. Salvatore Costanza, e con i Trainer relatori del corso.

Il training svilupperà sostanzialmente cinque argomenti. Le conoscenze del Kiwanis con particolare riguardo alle esperienze di partecipazione alla vita del Club. La definizione di capacità personale, intendendo i comportamenti organizzativi. Le competenze necessarie per ogni ruolo organizzativo. Il concetto di comunicazione e informazione e le pubbliche relazioni. La formazione di leaders, futuri dirigenti del kiwanis.

Si pregano i Luogotenenti in carica e i Luogotenenti confermati di assicurare la presenza dei Presidenti, dei Segretari e dei Tesorieri (Officers per l’anno 2010 – 2011), e comunicarmi al più presto il numero delle persone che parteciperanno al training per predisporre la sala e la colazione di lavoro. Il training è aperto a tutti i soci.

Cari saluti.
Il Coordinatore del training
Giuseppe Geremia
Lgt. Gov. Divisione Sicilia 2
 

TRAINING DISTRETTUALE - SICILIA ORIENTALE

 

DIVISIONE SICILIA 1 – SICILIA 2 – SICILIA 3 – SICILIA 4

 

Responsabile training – Prof. Salvatore Costanza, Governatore Eletto

Cell. 3395264871  e.mail scostanza@email.it

 

Chairperson Formazione Distretto Italia San Marino – Avv. Marco Orefice

Cell. 3388025118  e.mail studio.avv.orefice@sonic.it

 

Coordinatore del training - Dott. Giuseppe Geremia, Lgt. Gov. Divisione Sicilia 2 

Tel. 0957179632  -  Cell. 3388939347  e. mail giuseppe.geremia@alice.it

 

 

Sede Kiwanis Club Acireale

Sala Convegni - Hotel Excelsior Palace Terme di via delle Terme, 103

Domenica 16 maggio 2010

(Uscire al Casello Acireale, percorrere la circonvallazione – 3,5 km - fino alla SS 114 Messina –Catania, girare a destra per Catania, percorrere 4 km fino al bivio ingresso Acireale Sud,  girare a destra, risalire per Acireale 200 m)

 

 

PROGRAMMA

16 Maggio 2010

 

 

Ore 09.00    Inni - Lettura dei principi kiwaniani

 Saluti:  - Dott. Giuseppe Geremia, Luogotenente Governatore Divisione Sicilia 2

            - Prof. Nino Pulvirenti, Presidente del Club di Acireale

             - Avv. Marco Orefice, Chairperson Formazione Distretto Italia San Marino

   - Prof. Salvatore Costanza, Governatore Eletto

 

Ore 9.15        Inizio incontro formativo

 

Finalità del training

Prof. Salvatore Costanza, Governatore Eletto

 

Formazione: sua importanza – Il Socio – La visibilità – La territorialità – La leadership

Avv. Marco Orefice, Chairperson Formazione Distretto Italia San Marino

 

 

Ore 10.30  Coffee break

 

 

Ore 10.45      E’ tempo di crescere!!!  Gli officers del Kiwanis sono leaders.

Creazione di una classe dirigente omogenea

Dott.ssa Maria Grazia Culici, Trainer, Past President KC Lentini

 

 

Ore 11.45   Comunicazione e informazione, pubbliche relazioni, mantenimento

          sostenibile e sviluppo

Dott. Francesco Valenti, Trainer Distrettuale e della Federazione europea, e Chairman (KIEF) per l'informazione e la comunicazione

 

 

Ore 12.30      Le manifestazioni come testimonianza dell’essere Kiwanis

Avv. Giuseppe Spampinato, Trainer, Past Governatore distinto

 

 

Ore 13.00      Colazione di lavoro

 

 

Ore 14.30      Il ruolo degli officers (Luogotenente, Presidente, Segretario, Tesoriere) - I Programmi sponsorizzati

         Dott. Giuseppe Geremia,Trainer, Lgt. Gov. Divisione Sicilia 2

 

Ore 15.30    Interventi programmati

 

               - Dott. Pippo Malgeri, Past Lgt. Governatore Div. Sicilia 6

               - Dott. Nunzio Spampinato, Chairman Distrettuale

              - Ing. Isidoro Privitera, Past Governatore distinto

          - Dott. Nicola Russo, Segretario KIEF, Past Presidente KIEF e Past Trustee

  Kiwanis International

 

Ore 15.45      Riflessioni dei presenti, domande e chiarimenti

 

Ore 17.00      Conclusioni e chiusura dei lavori

Prof. Salvatore Costanza, Governatore Eletto

  

                                               Il Coordinatore del training

      Giuseppe Geremia

                                                      Lgt. Gov. Div. Sicilia 2

 

 
TRAINING  DISTRETTUALE – SICILIA ORIENTALE
  Divisione Sicilia 1 – Sicilia 2 – Sicilia 3 – Sicilia 4

Le foto >>>

Domenica 16 maggio 2010, presso Hotel Excelsior Palace Terme in Acireale, si è tenuto il Training Distrettuale- Sicilia Orientale (Div. Sicilia 1 – Sicilia 2 – Sicilia 3 – Sicilia 4 ).

Alla presenza di oltre cento partecipanti è stato sviluppato un assortito e variegato programma formativo. Ne sono stati protagonisti nel ruolo di docenti:

a)      Salvatore Costanza, Governatore Eletto che ha parlato delle “ Finalità del training “.

b)      Marco Orefice, Chairperson Formazione Distretto Italia San Marino, che ha sviluppato il tema su “Formazione: sua importanza. Il socio - La visibilità – La territorialità – la leadership “

c)      Maria Grazia Culici, Trainer e Past President KC Lentini, che supportata da didascalie in power point e soprattutto da una verve non comune ha calamitato l’attenzione dei presenti affrontando il tema: “ E’ tempo di crescere!!! Gli officers del Kiwanis sono leaders. Creazione di una classe dirigente omogenea.”

d)      Giuseppe Spampinato, Trainer e Past Governatore Distinto, ha sviluppato, con linguaggio forbito e sensibile partecipazione, l’argomento: “ La manifestazioni come testimonianza dell’essere Kiwanis “.

e)      Giuseppe Geremia, Trainer e Lg.te Governatore Divisione Sicilia 2, ha chiuso gli interventi della mattinata con una relazione supportata da didascalie, affrontando la  tematica: “ Il ruolo degli Officers (Luogotenente, Presidente, Segretario, Tesoriere)-I programmi sponsorizzati.

f)        Francesco Valenti, Trainer Distrettuale e della Federazione Europea e Chairman (KIEF) per l’informazione e la comunicazione, ha tenuto sveglia la platea, nonostante la fase post-prandiale, con presentazione di didascalie e di un  filmato, accompagnati dalla sua notevole capacità di linguaggio e dalla sottile ironia che lo caratterizzano. Ha sviluppato il tema: “ Comunicazione ed informazione, pubbliche relazioni, mantenimento sostenibile e sviluppo”.

Hanno fatto seguito gli “ Interventi programmati “ di: Pippo Malgeri (Past Lg.te Div. Sicilia 2), Nunzio Spampinato (Chairman Distrettuale ), Isidoro Privitera (Past Governatore distinto) e di Nicola Russo (Segretario e Tesoriere KIEF, Past Presidente KIEF e Past Trustee Kiwanis International).

Un vivace e variegato dibattito ha fatto seguito alle varie relazioni.

 L’apporto organizzativo della nostra Div. Sicilia 2 ed in particolare del KC Acireale e di tutto il Distretto per la riuscita del Training è stato sottolineato nel discorso conclusivo del nostro Lg.te Gov. Giuseppe Geremia che ha ringraziato tutti i relatori ed i soci presenti.

La parola fine tocca a Salvatore Costanza che esprime nel sue parole complimenti e soddisfazione per l’andamento dei lavori e per l’intensa giornata formativa.

Acireale, 2 giugno 2010 


Ignazio Mammino 
Segretario Divisione Sicilia 2

 

 

Kiwanis Day

Cari Amici

 

Dopo il successo della “Giornata Internazionale per i Diritti  dell’Infanzia”, organizzata con manifestazioni in tutti i club della Divisione, che ha visto la partecipazione di oltre un migliaio di persone tra soci, familiari, ospiti e giovani “Builders” e K-Kids”, dando gran visibilità del Kiwanis sul territorio, Vi invio il programma delle attività dei club in occasione del Kiwanis Day.

 

Nella nostra Divisione il Kiwanis Day inizierà l’8 aprile e avrà termine il 15 aprile. Avremo, quindi, otto giorni di incontri kiwaniani, con conferenze e manifestazioni, alle quali assicurerò la mia presenza per ricordare il valore del Kiwanis.

                   

 

Programma dei Club della Divisione Sicilia 2 in occasione del Kiwanis Day

 

 

Giovedi 8 aprile

 

Contributo del Club Catania Centro in materia di prevenzione della delinquenza minorile e di protezione del minore, con una conferenza sul tema: "Il carcere fra prevenzione della devianza, retribuzione e recupero sociale. Le specificità italiane e le prospettive di riforma".

 

Relazioneranno:

- il Dott. Francesco Paolo Giordano – Procuratore Generale presso il Tribunale di Caltagirone.

- il Dott. Giovanni Tenebra – Procuratore Generale presso il Tribunale di Catania, Past Gov.

  del Kiwanis Distretto Italia.

 

 

Venerdì 9 aprile

 

Contributo del Club Etneo alla comunità di Trecastagni, per affermare i valori umani e spirituali e per valorizzare la cultura di un popolo nella fede, con una conferenza sul tema: “Fede, devozione e cultura di un popolo nella storia di mille tavolette ex-voto”.  La conferenza si svolgerà nei locali del Santuario di Trecastagni.

 

Relazioneranno:

- il Sacerdote Alfio Torrisi su “Ex voto: una devozione che continua nell’impegno di passare dal “Sacro” al “Santo””.    

- il Sacerdote Gaetano Sciuto  su “Segni della pietà popolare”.

 

 

Sabato 10 aprile

 

Incontro dei kiwaniani del Club Etneo con i giovani “Builders” presso l'Istituto Comprensivo “Tomasi di Lampedusa” di  Sant’Agata li Battiati.  Celebrazione del kiwanis Day con interventi degli officers del club e dei docenti dell’Istituto.

 

 

Domenica 11 aprile

 

Contributo dei club  Paternò - Catania Est - Giarre Riposto – su argomenti riguardanti la salute dei bambini e degli adolescenti. Convegno sul tema: “La salute dei bambini del mondo”.

 

Relazioneranno:

- la Dott.ssa Anna Maria Schilirò -  Pediatra – su “La febbre nel bambino e la profilassi delle malattie infettive in pediatria”.

- il Dott. Febronio Vaccaro – Ginecologo – su “ M.T.S. (Malattie trasmesse sessualmente) ed adolescenti”.

 

Domenica 11 aprile

 

Club Zafferana - riunione dei soci, familiari e amici in una località del Parco dei Nebrodi per festeggiare il Kiwanis Day.

 

Mercoledì 14 aprile

 

Incontro presso la Scuola Media "Galileo Galilei", tra i kiwaniani del Club Acireale e i giovani “Builders” dell’Istituto. Celebrazione del kiwanis Day con interventi degli officers del club e dei docenti.

 

Giovedì 15 aprile

 

Contributo del Club Catania Etna in materia di istruzione, formazione, tutela e promozione della cultura e dell’arte, con una conferenza sul tema: “Arte e turismo tra passato e prospettive”.

 

 

Vi aspetto alle manifestazioni.

Cari saluti.                                                                     Giuseppe Geremia

      Lgt. Gov. Divisione Sicilia 2

 

 

KNews N. 3

Bollettino di informazione della Divisione
a cura di Rita Fieramosca


 

Ai Presidenti e ai Segretari
Ai Presidenti eletti
Ai Segretari e Tesorieri già eletti o designati
Ai Soci della Divisione
         
          Ai Leader del Comitato di Divisione
Ai Past Governatori della Divisione
Ai Past Luogotenenti della Divisione
 
   p.c.  Al Chairperson distrettuale Avv. Marco Orefice
Al Governatore eletto Salvatore Costanza
Al Governatore Valeria Gringeri

        Loro Sedi
Data, 16 marzo 2010
 

Prot/n° 21

Cari Amici della Divisione Sicilia 2

Il training distrettuale, sessione 2009–2010, è confermato per il giorno 28 marzo, e avrà luogo nella città di  Acireale, presso l’Hotel Excelsior Palace Terme di via delle Terme, 103 – Sala Roof Garden - dalle ore 9,30 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00. Parteciperanno gli officers eletti o designati della Divisione Sicilia 1, Sicilia 2, Sicilia 3 e Sicilia 4.

Il training è organizzato dal Gov. Eletto Prof. Salvatore Costanza e dal Chairperson distrettuale Avv. Marco Orefice. Farà gli onori di casa il Presidente del Club di Acireale Prof. Antonino Pulvirenti.

Il training svilupperà sostanzialmente tre argomenti: le conoscenze del Kiwanis con particolare riguardo alle esperienze di partecipazione alla vita del Club; la definizione di capacità personale, intendendo i comportamenti organizzativi; le competenze necessarie per ogni ruolo organizzativo. Non mancheranno nozioni di management formativi della futura classe dirigente kiwaniana.

Il training è obbligatorio per i Presidenti eletti.

I Presidenti eletti, impossibilitati a partecipare al training di Acireale, potranno partecipare al training distrettuale che si svolgerà sabato 27 marzo a Caltanissetta “Villa Barile” Via delle Calcare. Nel caso in cui si ha l’impossibilità a partecipare ad uno dei due training, i Presidenti eletti dovranno partecipare al training della Divisione Sicilia 2 per Soci e Officers, programmato nel mese di aprile, presso la Scuola Media Galileo Galilei di Acireale.

Il training distrettuale è aperto a tutti i Soci.    

Cari saluti.                
                                                                Giuseppe Geremia

                                                         Lgt. Gov. Divisione Sicilia 2

 

Si allega:  Sessione di Training 2009/10

     Elenco attività formative

     Lettera del Gov. Eletto “Training Leadership Education”

 

 


 “  COMITATO  DI DIVISIONE - 18 febbraio 2010- “

Giovedì 18 febbraio 2010, presso l’Hotel Excelsior Palace Terme in Acireale si è tenuto il Comitato di  Divisione per discutere e deliberare prevalentemente su:

- Conferma del Lg.te Governatore per a.s. 2010-2011

- Elezione del Lg.te Governatore Eletto per a.s. 2010-2011

Erano presenti: i Past-Governatori: l’ing. Isidoro Privitera, l’avv. Matteo Calabretta e l’avv. Giuseppe Spampinato. I Past-Lg.te Governatori: l’arch. Alfio Privitera, il geom. Carmelo Messina e l’ing. Filippo Lizzio. Gli Imm. Past-President dr. Epifanio Giuffrida ed il dr. Ignazio Mammino, quest’ultimo anche nel ruolo di Segr. della Div. Sicilia 2. I Presidenti dei Club: prof. Antonino Pulvirent i- Kc Acireale, dr. Nino Franchina - Kc Catania Centro, dr. Orazio Carambia – Kc Catania Etna, dr Michele Greco delegato dell’avv. Carmela Castelli – Kc Catania Est, ing.

Giuseppe Di Paola – Kc-Etneo, prof. Santo Musumeci – Kc Giarre Riposto, prof.ssa M. Carmela Benfatto – Kc Paterno’ e Alfio Pappalardo – Kc Zafferana Etnea.

Presenti i Presidenti Eletti e Lucio Russo . Nunzio Spampinato, Rita Avallone, Giuseppe Balsamo e Pietro Cavallaro.

La seduta inizia con la “ relazione introduttiva “ del Lg.te Governatore dr. Giuseppe Geremia che affronta le problematiche dei services sottolineando l’importanza e la priorità del “Service Distrettuale “come elemento identificativo e partecipativo alle finalità kiwaniane in un contesto di appartenenza ad una istituzione mondiale.

Dopo un breve dibattito si passa la momento delle elezioni e,come da regolamento, assume la Presidenza l’Imm. Past Lg.te Gov. ing. Filippo Lizzio e come segretario della seduta l’avv. Giuseppe Spampinato.

Determinato il quorum necessario per la validità delle elezioni, si procede alla Conferma del Lg.te Gov. per l’anno sociale 2009/2010, per acclamazione, del dr. Salvatore Garaffo socio del Kc-Giarre Riposto fin dal 1978. Egli rivolge un breve saluto di ringraziamento per l’incarico ricevuto sottolineando di voler agire e seguire il “ solco” tracciato dai predecessori facendo un po’ piu’ di “ un granello “particolarmente nei services  per l’infanzia.

Si passa alla elezione, per acclamazione, del Lg.te Gov. Eletto per l’anno sociale 2010/2011, nella persona di Roberto Suma, socio del Kc Catania Etna. Anch’egli ringrazia per la fiducia accordata e sottolinea il suo intento di collaborazione con il Lg.te confermato e tutto lo staff divisionale.

Il segretario della seduta avv. G. Spampinato s’impegna a stilare il verbale su codeste elezioni.

Il  Presidente della seduta ing. F. Lizzio dà l’imprimatur di validazione delle elezioni suddette.

Chiude la riunione il Lg.te Gov. dr. G. Geremia che invita i presenti a festeggiare le nomine presso un tipico locale di Acireale “ All’Antica Osteria “in via Carpinati, dove personalità famose dello spettacolo, sport . politica, magistratura hanno apprezzato i tipici menù dello chef. Alle pareti del locale sono disposte numerose foto a documento di questi passaggi e probabilmente, non certo per fama, sarà esposta una foto del nostro gruppo kiwaniano.

 

   Acireale, 16 marzo 2010                                  Ignazio Mammino

                                                           Segretario Divisione Sicilia 2

 

 

 

CONVEGNO INTERCLUB SERVICE

CONVEGNO  INTERCLUBS SERVICE

Rotary – Fidapa – Lions – Kiwanis – Soroptimist – Inner Wheel - Università degli Studi di Catania

LA RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI

Il 13 febbraio 2010, presso Aula Magna  della Facoltà di Lettere e Filosofia del Monastero dei Benedettini di Catania, si è tenuto il convegno interclubs service dal tema: “ La raccolta dei rifiuti solidi “.

Si è voluto mettere a confronto l’esperienza della città di Brescia e quella di altre realtà locali quale l’attività della ATO Tp2 Belice Ambiente ed ATO Ag2 Gesa.

Dopo i rituali saluti delle autorità presenti ed in particolare del nostro Lg.te Gov. Giuseppe Geremia che ha brevemente fatto un cenno storico/scientifico sulla problematica dei rifiuti,  è stata la volta dell’ing. Saverio Zetera , resp. Uff. Sviluppo ed Osservatorio Rifiuti Gruppo A2A Spa – Brescia, il quale ha descritto la politica del cosiddetto “ Ciclo Integrato” mediante  l’utilizzo per il 36% del sistema di raccolta differenziata e per il 64% l’immissione nel Termovalorizzatore dei rifiuti non recuperabili. Esso è entrato in funzione nel 1998. Dal 2001 si passa alla raccolta differenziata al 50%: la cosiddetta “la metà è la meta “.

Il tutto in un concetto globale in cui entrano in ballo ed integrano la procedura altri interventi quali ad es. il recupero dei PC vecchi ed il loro riciclaggio nelle scuole elementari , i pannolini lavabili e così via… Egli ha inoltre sottolineato come la immissione in atmosfera di prodotti dannosi per la salute sia del tutto minimale e che il carico maggiore è dovuto alle industrie, in particolare acciaierie che gravitano nel bresciano ed al traffico motorizzato. Inoltre  quanto residuato , le ceneri, vengono inviate in Germania ove vengono utilizzate per riempire cave sotterranee a rischio di crollo.  Il termovalorizzatore riesce a fornire 570 milioni di kilowattore  per il fabbisogno elettrico  di 190.000 famiglie  e con una rete  di 606 km di doppia tubatura per la distribuzione di calore a 18.899 edifici. Nel 2006 la Columbia University ha riconosciuto il Termovalorizzatore di Brescia come il primo al mondo in riferimento ad una serie di parametri e caratteristiche d’idoneità richieste.  Un impianto simile  in versione piu’ ridotta e le modalità di raccolta rifiuti basata prevalentemente su cassonetti differenziati, si trova a Bergamo.

Il prof. ing. Federico Vagliasindi , ordinario di ing. sanitaria presso università di Catania, ha brevemente descritto le modalità di riordino delle aree Ato in Sicilia in un contesto di  riordino provinciale per razionalizzare la raccolta dei rifiuti .

Infine l’avv. Francesco Truglio, amministratore unico Ato Tp2 Belice Ambiente Spa ed Ato  Ag2 Gesa Spa, ha portato alla nostra conoscenza l’esperienza della raccolta dei rifiuti differenziata porta a porta che in particolare, nelle aree di sua competenza, ha sortito effetti decisamente positivi per i cosiddetti utenti/clienti e per il personale lavorativo, gratificato anche nella stabilità economica grazie ai risultati ottenuti.

Un acceso dibattito ha concluso la conferenza, che in questa fase è stata volutamente riservata ai soli club-service, ai tecnici ed ai non politici, per un confronto reale e non inficiato da interessi di parte. Seguirà , ovviamente, una prossima fase di diretto coinvolgimento dei soggetti politici  per trovare insieme le vie per un equlibrato sistema integrato di raccolta e smaltimento dei rifiuti nelle nostre aree siciliane ed in particolare nel catanese.

Si allega al presente il discorso introduttivo e di saluto del nostro luogotenente.

 Acireale,15 febbraio 2010                  
                                                           Ignazio Mammino
                                                   Segretario Divisione Sicilia 2

 

Relazione introduttiva del Lgt. Governatore della Divisione Sicilia 2 – Dott. Giuseppe Geremia - al Convegno interclub service con le  Organizzazioni Rotary, Fidapa, Lions, Kiwanis, Soroptimist, e Inner Will,  sul tema: “La raccolta dei rifiuti solidi “.

Un cordiale saluto alle gentili signore,  alle autorità, ai soci dei club service, ai graditi ospiti. Oggi siamo insieme in una grande manifestazione che unisce le sei organizzazioni di service, con 57 club,  per uno scopo comune di grande interesse. 

Porto i saluti del governatore del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, Valeria Gringeri che è stata informata dell’iniziativa e  augura un buon successo.

Un saluto e un ringraziamento vanno ai Governatori e ai Presidenti dei club Service Rotary, Fidapa, Lions, Kiwanis, Soroptimist e Inner Wheel.

Ringrazio il Dott. Antonio Pogliese e il Dott. Alfino Liotta per l’impegno profuso alla realizzazione accurata del convegno.

Il Kiwanis, che rappresento, è una organizzazione di service che come obiettivo, tra gli altri, ha la tutela e la valorizzazione del territorio e dell’ambiente. Nei mesi scorsi, infatti, ci siamo interessati del recupero delle Salinelle di Paternò che giacciono in un’area di degrado. E in tempi recenti  al miglioramento del Porto di Catania e allo sviluppo di una struttura di scambio, l’Interporto, per l’espansione del territorio. 

Rimanendo nel tema del convegno, posso dirvi, che il problema dei rifiuti ebbe inizio negli anni ‘80 e si è accentuato dopo l’applicazione della Deliberazione del Comitato Interministeriale del 27 luglio 1984.

Da allora l’argomento rifiuti è stato attenzionato da tutti i governi che si sono succeduti, emanando decreti legislativi e leggi regionali.

In quel periodo, ricordo, che avevamo la necessità di aumentare il volume delle discariche e di trovare nuovi siti per costruirne delle nuove. Da geologo cercavo avvallamenti di terreni, depressioni naturali e cave abbandonate per colmarle  di rifiuti, dopo un progetto di rimodellazione e di impermeabilizzazione.

Negli anni 90, in seguito alla direttiva dall’Unione Europea, recepita in Italia con il Decreto Ronchi  del ‘97, la questione dei rifiuti venne vista sotto l’aspetto della sicurezza e del recupero energetico, delineando priorità di azioni all'interno di una logica di gestione integrata.  Era il periodo delle verifiche ecologiche e dell’adeguamento delle discariche alla normativa. In quegli anni, i ricorsi per l’ecologia e per la difesa ambientale rendevano sempre più difficile reperire nuove aree per discariche. Iniziava così l’esigenza di ridurre la quantità di rifiuti da immettere in discarica e si delineava la possibilità di recuperare risorse energetiche dai rifiuti, attraverso un processo di raccolta differenziata per un successivo riutilizzo.

Nell’ultimo decennio  con l’introduzione del Testo Unico  in materia ambientale (D.lgs.152/2006), che ridefinisce la Deliberazione Interministeriale dell’84, si introducono numerose innovazioni; tra le quali, quella che obbliga i Comuni a raccogliere i rifiuti in maniera differenziata che  dall’anno in corso dovrà essere di almeno il 35% dei rifiuti raccolti, fino a raggiungere il 65% entro il 2012.

A tutt’oggi, la tematica della raccolta dei rifiuti rimane complessa, in quanto, i cittadini hanno l’interesse di disfarsi dei rifiuti nel modo più semplice, mentre molte amministrazioni non sanno come raccogliere i rifiuti, non sanno dove metterli e nemmeno come riutilizzarli.

Sia i cittadini e sia le amministrazioni, dopo un po’ di tempo, hanno lo stesso problema: la sicurezza degli impianti  e l’inquinamento ambientale che è il motivo essenziale.

Andando alle conclusioni di questo mio breve intervento, so per esperienza che, le aziende che hanno la necessita di smaltire rifiuti, vedi le grandi industrie, gli stabilimenti petrolchimici, hanno già risolto il problema dello smaltimento nel rispetto delle leggi vigenti. Costruiscono, infatti, discariche progettate a norma, li  riempiono con cura e alla fine, vengono chiuse e ricoperte a verde.  Il Biogas prodotto viene trattato e convertito in appositi impianti, a sua volta ben gestiti e adeguatamente manutenzionati. In alternativa, usano gli inceneritori detti anche termovalorizzatori, i gassificatori e i pirolizzatori, che non sempre creano le preoccupazioni largamente lamentate.

E’ chiaro un fatto. Chi non vuole risolvere il problema dei rifiuti, o lo vuole rimandare, ha mille motivi per farlo, tutto va a suo favore, tutto sembra impossibile, tutto si fa risultare come se fosse sempre dannoso all’ambiente.

Dalle relazioni di oggi, dove si metteranno esperienze a confronto, si farà chiarezza per la comprensione della tematica e usciranno sicuramente proposte che saranno valutate dalla comunità dei cittadini e dalle amministrazioni pubbliche.

Grazie 

                                                                  Giuseppe Geremia
                                      Lg.Te Governatore Kiwanis Divisione Sicilia 2

 


Al Lgt. Governatore eletto Salvatore Garraffo
All’Imm. Past Governatore Filippo Lizzio
Ai Sigg. Presidenti dei Club della Divisione
Ai Sigg. Past Governatori soci dei Club della Divisione
Ai Sigg. Past Lgt. Governatori della Divisione
Ai Sigg. Imm. Past Presidenti dei Club della Divisione
Ai Leader del Comitato divisionale

p.c. Al Governatore Valeria Gringeri
p.c. Al Governatore eletto Salvatore Costanza
p.c. ai Sigg. Segretari dei Club della Divisione

Loro Sedi


Data, 30 gennaio 2010
Prot/n° 18



Il giorno 18 FEBBRAIO 2010 – GIOVEDI’ - alle ore 18.00 in prima convocazione e alle ore 20.00 in seconda convocazione, presso l’Hotel Excelsior Palace Terme via delle Terme, 103 Acireale, è convocato, ai sensi del vigente Statuto del Distretto Italia-San Marino, il COMITATO DI DIVISIONE per discutere e deliberare sul seguente O.D.G.

1. Comunicazioni del Lgt. Governatore.
2. Assunzione della Presidenza dell’Imm. Past Lgt. Gov. Ing. Filippo Lizzio.
3. Nomina del Segretario della seduta e determinazione del quorum.
4. Presentazione candidature per la elezione del LGT Governatore Eletto (a.s. 2010-2011).
5. Conferma del LGT Governatore per l’a.s. 2010 -2011.
6. Elezione del LGT Governatore Eletto (a.s. 2010-2011).
7. Proclamazione degli eletti.
8. Varie ed eventuali.

I componenti della riunione sono: il Presidente e l’immediato Past Presidente di ciascun Club della Divisione, oppure i loro supplenti regolarmente eletti, il LGT Governatore della Divisione, i Past Governatori del Distretto e i Past LGT Governatori della Divisione che risultano ancora soci attivi di un club della Divisione.
Nel curriculum a candidato Lgt. Governatore Eletto, devono essere rappresentate, soprattutto, l’abilità, l’attività e l’esperienza nel Kiwanis, ed esplicitato il proprio consenso con la dichiarazione di garanzia che adempirà alle responsabilità connesse alla carica in caso di elezione.
Le norme da osservare sono quelle della Sezione 3 Art. X dello Statuto del Distretto Italia - San Marino.

Cari saluti.


Giuseppe Geremia
Lgt. Divisione Sicilia 2
 

 

KNews N.2

 

 

Il Lgt. Governatore Giuseppe Geremia incontra i soci del Club di Paternò in visita culturale a Palazzo Valle a Catania.


Domenica 17 gennaio i soci del Kiwanis Club di Paternò, assieme al presidente, prof.ssa Maria Carmela Benfatto, si sono recati in visita a Catania, presso Palazzo Valle, sede della Fondazione Puglisi Cosentino che ha restituito il palazzo al suo antico splendore, grazie ad un restauro durato quattro anni.

Ad accogliere i visitatori, nell’elegante cortile arricchito dalle installazioni artistiche permanenti, il Lgt. Gov. Della Div. Sicilia 2 Giuseppe Geremia e la gentile dott.ssa Marina Cafà, responsabile dei Rapporti con i Soci della Fondazione Puglisi Cosentino, che, nei mesi precedenti, ha stipulato delle convenzioni con i club Kiwanis della Divisione.

È stata l’occasione per ammirare le eleganti forme architettoniche di Palazzo Valle, una delle più importanti testimonianze del barocco siciliano, progettato dall’architetto Vaccarini nella prima metà del Settecento, e la mostra “Burri e Fontana – Materia e Spazio”, dedicata ai due protagonisti indiscussi dell’arte italiana del Novecento.

La stessa  dott.ssa Marina Cafà  ha curato magistralmente la visita alla mostra.

Alberto Burri e Lucio Fontana, ha sottolineato la dott.ssa, sono due capiscuola dell’arte contemporanea che, attraverso l’affermazione di due distinte poetiche - il primato della materia di Burri e la concezione spaziale di Fontana - hanno segnato per le arti visive un momento di svolta radicale, influenzando le correnti artistiche successive,  che continuano ad essere il terreno di ricerca di tutte le generazioni.

Le sperimentazioni sulla materia realizzate da Burri, dai “Catrami” ai “Sacchi”, dalle “Plastiche” ai “Ferri”, e gli esempi di una nuova spazialità nella pittura di Fontana, attraverso i “Concetti spaziali”, i “Buchi” e le “Attese”, e le audaci realizzazioni in metallo o neon, sono stati oggetto dell’interesse di tutti i partecipanti.

Al termine della visita il presidente del Club di Paternò, prof.ssa Maria Carmela Benfatto, ha avuto parole di elogio per l’iniziativa della Fondazione, ha manifestato grande soddisfazione e ha ringraziato il Luogotenente dott. Giuseppe Geremia per aver sponsorizzato le convenzioni con i Club.

Il Luogotenente, nel suo discorso, ha apprezzato l’interesse dei Soci per l’arte contemporanea e si è compiaciuto per la massiccia partecipazione alla visita culturale.  Ha ringraziato la dott.ssa Cafà per la sua competenza e disponibilità, che hanno reso possibile far conoscere  meglio ed approfondire l’innovativo ed affascinante linguaggio dell’arte contemporanea.

       Catania, 22 gennaio 2010                          

Ignazio Mammino 
Segretario Divisione Sicilia 2

 

Visita ufficiale del Governatore alla Divisione
Consiglio direttivo distrettuale
Riunione del Comitato Divisionale


Nei giorni 11, 12 e 13 dicembre 2009 la Divisione Sicilia 2 ha avuto l’onore di ospitare, in visita ufficiale, il Governatore del Distretto Italia San Marino, Valeria Gringeri.

Il nostro Lg.te Governatore dr. Giuseppe Geremia insieme allo staff divisionale ha organizzato il soggiorno  dell’eminente ospite, del Past Gov. Sergio Rossi, del Gov.Eletto Salvatore Costanza,dei luogotenenti e degli accompagnatori al seguito.

Nella serata del venerdì si è organizzata una cena a base di pesce presso un locale tipico di Capo Mulini in Acireale, “ Lo Scalo”di proprietà di un socio del Kiwanis club Acireale.Ad accogliere i soci ed ad accompagnarli dal President Park Hotel in Aci Catena erano presenti: il Lg.te Gov., il segretario della divisione dr. Ignazio Mammino, il segretario del Kiwanis club Acireale arch. Giuseppe Balsamo e del KC Catania Centro Pietro Cavallaro. Ci hanno raggiunto presso il locale il Past Lg. Gov. ing. Filippo Lizzio ed il Presidente del KC Acireale prof. Nino Pulvirenti.

Oltre il Governatore erano presenti il Trustee del Board del Kiwanis International avv. Piero Grasso ed il Governatore eletto prof. Salvatore Costanza.

Dopo la cena si è approfittato per un giro by-night della città di Catania.

La mattina ed il primo pomeriggio del 12 sono stati riservati alla “ Riunione del Consiglio Direttivo del Distretto “ durante la quale sono stati affrontati vari temi di ordine organizzativo, economico e di service del Distretto Italia San Marino.

Per gli accompagnatori si è provveduto ad organizzare durante la mattinata un giro turistico nella città di Catania e come guida d’eccezione il past lg.te gov. dr. Elio Garozzo e nel pomeriggio una vista alla città di Acireale.

Alle 19.00 si è avuto l’incontro del Governatore con tutti i Presidenti, Segretari e Presidenti Eletti degli otto club facenti capo alla divisione. Dopo i saluti si è tenuta, in presenza di Valeria Gringeri la seconda riunione del Comitato Divisionale. Ogni singolo Presidente ha esposto il programma già svolto e quello in cantiere.

La lunga ed intensa giornata di Valeria si conclude nei saloni ai piani alti con la “ Cena di Gala”.

Si fa carico del ruolo di cerimoniere il past governatore Pippo Spampinato, che con il suo simpatico ed istrionico stile presenta agli ospiti i relatori per un brevissimo saluto: Nicola Russo segretario e tesoriere Kief, il Trustee Internazionale Piero Grasso, Giuseppe Geremia, Ignazio Mammino ed in chiusura il Governatore Valeria Gringeri.

Il tutto finisce ad ora tarda, ma con grande soddisfazione per la riuscita e lo svolgimento della giornata kiwaniana, speranzosi di  aver organizzato l’incontro nel miglior modo possibile.

 

  Acireale, 19 dicembre 2009   

                                  
 Ignazio Mammino
Segretario Divisione Sicilia 2

http://www.presidentparkhotel.com/index.php

 

 

- T O M B O L A     I N T E R C LU B -

Domenica 6 dicembre 2009, presso “ Villa Mirador “ in Zafferana Etnea, si è svolta una tombola che ha coinvolto gli otto club facenti parte della Divisione Sicilia 2.

La parte organizzativa è  stata affidata al club di Zafferana Etnea che insieme al Lg.te Governatore dr. Giuseppe Geremia, al segretario divisionale , nonché a Lucio Russo adviser al service della divisione ed ai presidenti e segretari di tutti i club hanno fatto si che la serata si svolgesse nel miglior modo possibile.

A fronte di un’impeccabile organizzazione ,  la partecipazione dei soci e dei club è stata consistente con una media di presenze di duecentottanta  unità.

La finalità dell’evento è stata quella di raccogliere fondi per il Service Distrettuale  “ Diamo una scuola all’Abruzzo “  e parzialmente per le “ Vittime dell’alluvione nel messinese “.

Ogni singolo club, per quota spettante, provvederà a versare quanto raccolto ai numeri Iban dei due service.

E’ stata una serata  particolarmente intensa allietata anche dal compleanno del nostro Lg.te che è stato festeggiato con una torta di dimensioni adeguate al numero dei presenti.

         Acireale, 18 dicembre 2009 

 Ignazio Mammino
Segretario Divisione Sicilia 2


PRIMO INCONTRO DELLE DONNE KIWANIANE 
Divisione Sicilia 2

Si è tenuto, domenica 6 dicembre 209 alle 17.30, il primo incontro delle donne kiwaniane della Divisione Sicilia 2.

Coordinatrice la prof.ssa Rita Avallone, che ha già svolto questo compito nell’anno sociale 2008/2009. E’ stato stabilito che il tema su cui lavorare quest’anno sarà basato su un percorso educativo e conoscitivo in merito ad una giusta ed adeguata “ educazione alimentare” in particolare istruendo gli alunni  delle scuole. Cio’ è in linea con quanto proposto dal nostro Distretto e pertanto, saranno, nei prossimi incontri, perfezionati i binari sui quali condurre e realizzare il progetto. Progetto che prevede già interventi di vari relatori con conoscenze specifiche  che verranno diffuse in vari istituti scolastici.

 


GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA


In occasione del 20° Anniversario della Convenzione internazionale per i diritti dell’infanzia, i club Kiwanis della Divisione Sicilia 2 organizzano a Catania e provincia, le seguenti manifestazioni a favore dei bambini.

Venerdì 20 novembre ore 9.00 presso la scuola media “Parini” di Catania – Conferenza su “Internet e minori: navigare sicuri” relatore Dott. Marcello Bella Dirigente della Polizia Postale, introdurrà il presidente del Club Catania Est Avv. Carmela Castelli.

Venerdì 20 novembre ore 19.30 presso la Chiesa del Duomo di Giarre – Concerto del coro di voci bianche diretto dal maestro Lucia Patanè, e proiezione di un video su “I diritti dell’Infanzia” realizzato dai ragazzi Builders club Kiwanis di Giarre.

Sabato 21 novembre ore 9.00 presso il Palazzetto dello sport – Acireale, i ragazzi del Builders club Kiwanis Acireale – scuola media “Galileo Galilei” incontrano i ragazzi di Giampilieri e Scaletta Zanclea (ME). Condurrà l’incontro il preside prof. Nino Pulvirenti presidente del Kiwanis Acireale.

Sabato 21 novembre ore 10.00 presso la scuola media G. Tomasi di Lampedusa – Gravina di Catania conferenza dei giovani Builders club Kiwanis Etneo su “I diritti dell’infanzia violati, relazionerà la prof.ssa Rita Avallone.

Sabato 21 novembre ore 17.00 presso la scuola elementare parificata “Topolinia Scholl” di Acireale consegna della charter ai bambini del nuovo club K kid  Kiwanis.

Sabato 21 novembre ore 18,30  manifestazione del Builders club della scuola media “Circonvallazione”  di Aci Sant’Antonio.

Domenica 22 novembre ore 12.00, il Kiwanis Catania Centro organizza, presso l’Auto Yachting Club Catania, una manifestazione a favore dei bambini con conferenza dal titolo: “Vivere la città, per progettare il domani” introdurrà il presidente Dott. Nino Franchina.

Data, 16 novembre 2009

Giuseppe Geremia
Lgt. Gov. Div. Sicilia 2

K News Sicilia 2

a cura di Rita Fieramosca, Chairperson comunicazione

 

Dal Lgt. Gov. Giuseppe Geremia

   27 Ottobre 2009

Ai Sigg. Soci e agli Officers della Divisione Sicilia 2

           Cari Amici kiwaniani,

Il nuovo anno sociale è ormai iniziato. I passaggi della campana e della charter si sono conclusi, adesso diamo vita alle attività per il raggiungimento degli obiettivi per cui siamo nel kiwanis.

Agli Officers ho raccomandato più volte di leggere le Procedure applicative dello Statuto del Distretto Italia-San Marino, e di tenere sempre a portata di mano il manuale degli Officers in quanto guida necessaria per la gestione dell’anno kiwaniano. Ho ricordato che i club sono gestiti dal presidente, dal presidente eletto e dall’immediato past presidente, ed ho caldeggiato la massima collaborazione per conseguire il successo che auspichiamo.

Ai Consiglieri raccomando di essere presenti alle riunioni e di collaborare fattivamente con il Presidente senza avanzare proposte difficilmente realizzabili nell’anno in corso.

Ai Soci auguro una  proficua collaborazione e una larga partecipazione sia in seno alle commissioni sia nelle attività programmate.

Mi auguro, con la collaborazione di tutti Voi, che il Kiwanis possa crescere proficuamente e che insieme possiamo raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo dati ad ogni passaggio della campana.

Gli obiettivi del service devono essere raggiunti in tempi brevi in modo che i bambini dell’Abruzzo possano avere la propria scuola e gli alluvionati della provincia di Messina, i contributi necessari per riorganizzarsi.

Non dimenticate che dobbiamo pensare allo sviluppo del Kiwanis in quanto “conoscenza” e “servizio”, valori che ci qualificano e ci fanno sentire unici al mondo.

Auguri per un anno kiwaniano in armonia e al servizio della comunità e dei bambini.

Giuseppe Geremia

Lgt. Governatore Divisione Sicilia 2

COMITATO DI DIVISIONE

Luogotenente Governatore

Dott. GIUSEPPE GEREMIA

Kiwanis Club

CATANIA CENTRO

e-mail

giuseppe.geremia@alice.it

Lgt Governatore Eletto

Dott. SALVATORE GARRAFFO

Kiwanis Club

GIARRE RIPOSTO

e-mail

garraffos@alice.it 

Immediato Past Luogotenente

Ing. FILIPPO LIZZIO

Kiwanis Club

ACIREALE

e-mail

flizzio37@yahoo.it 

Segretario

Dott. IGNAZIO MAMMINO

Kiwanis Club

ACIREALE

e-mail

ispuglis@tiscali.it

Chairman  Organizzazione, Sviluppo e Training

Avv. GIUSEPPE SPAMPINATO

Kiwanis Club

CATANIA ETNA

e-mail

pippospampinato@supereva.it 

Chairman Manifestazioni e rapporti fra le divisioni

Arch. ALFIO PRIVITERA

Kiwanis Club

CATANIA CENTRO

e-mail

simonaprivitera@hotmail.com 

Adviser  Programmi sponsorizzati

Dott. ELIO GAROZZO

Kiwanis Club

CATANIA EST

e-mail

info@procatania.it

Chairman Service

Sig. LUCIO RUSSO

Kiwanis Club

ZAFFERANA ETNEA

e-mail

info@ladyceramica.it

Chair Woman (Consulta Donne)

Prof.ssa RITA AVALLONE

Kiwanis Club

ETNEO

e-mail

ritaavallone@hotmail.com

Chairperson Comunicazione e Web

Prof.ssa RITA FIERAMOSCA

Kiwanis Club

GIARRE-RIPOSTO

e-mail

ritafieramosca@tiscali.it

 

 


PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

TRA
FILIPPO LIZZIO E GIUSEPPE GEREMIA

In occasione del Passaggio della Campana presso il Kiwanis Club Catania Centro si è tenuto, sabato 3 ottobre 2009, contestualmente al “ Passaggio delle Consegne “ tra il Lg.te Gov. uscente ing. Filippo Lizzio ed il Lg.te Gov. subentrante dr. Giuseppe Geremia.

Il Lg.Te F. Lizzio ha tracciato con dovizia di particolari il lungo, proficuo ed impegnativo percorso intrapreso durante l’anno sociale 2009/2010 e grazie alla visione di un dvd, confezionato dalla nostra esperta divisionale Rita Fieramosca, ha illustrato ancor meglio le numerose attività svolte.

Nel ringraziare quanti lo hanno collaborato, ha donato ad ogn’uno di loro una targa ricordo.

Presente un folto pubblico di soci ed autorità civili e kiwaniane che hanno apprezzato il lavoro svolto in ambito divisionale  con impegno totale ed eccellente coordinamento degli otto club.

Ulteriore plauso ed encomio è stato rivolto dal neo Lg.te Giuseppe Geremia a Filippo Lizzio sottolineandone l’impegno profuso e consegnandogli una sua personale targa in segno di riconoscimento per anno sociale certamente eccezionale.

Ha ribadito l’intenzione di dar continuità a quanto fatto nell’anno passato ed, oltre alla visibilità esterna, migliorare l’aggregazione dei soci in ambito dei propri club con un impegno per la formazione in linea ai dettami kiwaniani.

Lo scambio del collare e del distintivo dà l’imprimatur all’evento con un pizzico di emozione.

Non sono mancati gli omaggi floreali per le signore ed un sentito applauso dei presenti.

Finito il “ passaggio delle consegne “ si prosegue con il “ passaggio della campana” sia del K. Club Catania Centro che del K. Junior.

Una sofisticata cena chiude la lunga, importante ed impegnativa serata.

      22 ottobre 2009    

                                                              Ignazio Mammino
 Segretario Divisione Sicilia 2

Relazione del Lgt.Gov Giuseppe Geremia

 

Cari amici, rinnovo i saluti, e Vi ringrazio per la grande e autorevole presenza a questa grande conviviale del passaggio delle consegne dei luogotenenti e del passaggio della campana dei presidenti. Ciò è ammirevole, dimostra quanta amicizia c’è tra noi e quanto amore per il sodalizio kiwaniano.

Porto i saluti del Governatore Valeria Gringeri, i saluti di Alfio Privitrera Chairman alle manifestazioni e i saluti del Presidente del Kiwanis International Federation Europee (KIEF) dott. Gianfilippo Muscianisi

Ringrazio per la presenza il Past Trustee Internazionale Dott. Nicola Russo che da oggi è anche Segretario della Federazione europea.

Un grazie al Past Governatore distinto e fondatore del Kiwanis Junior in Italia, Ing. Isidoro Privitera, che da 35 anni è socio fondatore del club Catania Centro ed è sempre attivo e attento a tutte le manifestazioni kiwaniane.

Il passaggio delle consegne tra luogotenenti è un momento importante per la divisione, si fa il consuntivo di un anno passato e si progetta il futuro, e non si pensa, che chi lascia una carica autorevole, dopo un anno di proficuo lavoro, si possa rattristare. Vedere scaduto il proprio mandato sicuramente dispiace, ma credo che Filippo sia abbastanza tranquillo, perché sa di aver lavorato bene, di aver dato molto alla Divisione, e sa di darne ancor di più.
Sono sicuro che mi sarà vicino per portare a termine i progetti di sviluppo in corso e per avviare i nuovi progetti nell’ambito del Distretto Italia-San Marino in quanto nominato per il nuovo anno nel team dell’imm. Past Governatore Sergio Rossi.

Con Filippo, abbiamo passato un anno ricco di eventi e di emozioni. Gli eventi li ha ricordati egli stesso proiettando un DVD ricco di foto, molto interessante che la cara Rita Fieramosca ha preparato con tanto impegno.
Non posso non ricordare la giornata dell’Infanzia al teatro Sangiorgi, il Gran concerto di beneficenza all’Anfiteatro le Ciminiere di Catania, e i festeggiamenti del Kiwanis day del 4 aprile con il coinvolgimento del Kiwanis Junior, Builders Club e K-Kids.

Le emozioni, ci sono state e sono tante. Ricordo in particolare la presentazione dei nuovi K-Kids nell’Aula Magna del Plesso scolastico“ Circonvallazione “ di Aci Sant’Antonio. Vi assicuro che sentire gli inni europeo ed italiano suonati e cantati dai bambini della K-Band e dal coro dei K-Kids e vedere i loro volti radiosi e felici e assistere all’entusiasmo dei giovani officers è stato davvero emozionante.

Filippo è il luogotenente che è riuscito, dopo tanti anni, a formare club sponsorizzati dalla nostra divisione. Sono stati costituiti infatti un club a Taormina un club in Sardegna e club giovanili K-Kids e Builders Club, cioè club di bambini di scuola elementare e club di ragazzi di scuola media.

Da luogotenente eletto ho seguito le attività ed ho avuto modo di apprezzare le sue scelte, il suo entusiasmo e il suo modo di dirigere.
Filippo è stato presente a tutte le manifestazioni kiwaniane con modestia e signorilità.

Lo ringrazio ancora e lo terrò come modello di officer kiwaniano. Grazie Filippo.

Ho apprezzato anche il lavoro del Comitato di divisione, in particolare del Segretario Avv. Giuseppe Spampinato, della Webmaster Prof.ssa Rita Fieramosca per la dedizione all’informazione e per la stesura puntuale del bollettino divisionale KNews, ormai al terzo anno di edizione e la Chair Women Prof.ssa Rita Avallone per aver avviato la consulta delle donne kiwaniane che quest’anno dovremmo concretizzare coinvolgendo ancor di più tutte le donne kiwaniane socie, le amiche, e le moglie dei soci per aumentane la presenza femminile nei club.

Adesso dovrei parlare del mio anno che sta per iniziare, dovrei parlare del programma, ma prima vi voglio dare alcune definizioni sul Kiwanis che tanti giovani soci ed anche ospiti mi hanno chiesto di esprimere con parole semplici, ad esempio: quale è il ruolo del Luogotenente governatore e il significato del Service nel Kiwanis.

Vi dico subito, che il Luogotenente governatore è un organo del Distretto e rappresenta il governatore nella divisione, e come tale la sua funzione principale è assicurare il buon funzionamento dei club compresa la conformità agli scopi kiwaniani, agli obiettivi e alle procedure, e assicurare i programmi di service del Kiwanis International, compreso il progetto: "Serving the children of the world".

La parola Kiwanis significa “Conosciamoci” ed è ciò che dobbiamo fare prima di iniziare ogni attività e prima di programmare ogni service.

Il Kiwanis è un insieme di club ubicati in tutto il mondo, formati da soci attivi che si prefiggono il raggiungimento delle sei finalità, che ben conoscete perché li ascoltiamo all’inizio di ogni manifestazione.

Il service invece è un progetto che applica la quinta finalità del Kiwanis cioè, “rendere un servizio altruistico e costruire una società migliore” Service che negli anni 90 era la “Carenza di Iodio”, progetto IDD, che ha dato ottimi risultati sia nella nostra provincia etnea e sia in tutto il mondo. Pensate che se oggi troviamo il sale iodato nei supermercati lo si deve proprio al Kiwanis.

Negli ultimi dieci anni invece l’attenzione del Kiwanis International è rivolta verso i bambini, e col motto “Servendo i bambini del mondo” lo impone ai club, nei progetti di service, come priorità uno. Resta inteso che non è il solo service e non è il solo scopo del kiwanis perché i club possono realizzare anche altri service rivolti alla comunità e al territorio in cui hanno sede.

Il service “Servendo i bambini del mondo” ci da visibilità nel mondo intero, ed è per ciò, che nelle varie riviste kiwaniane e in internet sia il Kiwanis International, sia il Distretto Italia e sia la Federazione Europea ci impegnano a dare un senso vero al service. Quindi, se vogliamo ottenere ampi risultati dobbiamo puntare su argomenti che interessano una moltitudine di bambini, trattare ad esempio i problemi degli asili nido che sono carenti, in Italia solo tre bambini su dieci trovano posto, la violenza sui minori, la sicurezza all’interno delle case, la sicurezza nelle scuole e nei parchi, e così via dicendo, per incidere poi nelle istituzioni interessate.

Negli anni scorsi abbiamo avuto slogan diversi su che cosa è il kiwanis, modificati probabilmente dal significato che si è voluto attribuire in quel periodo. Quest’anno il governatore Valeria Gringeri ha voluto dare il significato più ampio, cioè, il Kiwanis è una organizzazione internazionale i cui soci sono impegnati a cambiare il mondo, un bambino ed una comunità alla volta.

L’UNESCO definisce il Kiwanis come una organizzazione di servizio che persegue concreti programmi al servizio della comunità e la trattazione dei problemi sociali locali, nazionali ed internazionali.

Ritornando al programma per il nuovo anno sociale vi dico subito che più che parlare di programmi parlerò dei seguenti obiettivi da raggiungere, cioè:

1. Una maggiore consapevolezza da parte dei soci affinché ognuno riscopra il piacere dell’appartenenza ai club Kiwaniani, che negli ultimi anni, per vari motivi che riguardano la nostra società moderna, ha avuto un calo di valori.
2. Maggiore presenza del Distretto e maggiore visibilità del kiwanis all’interno dei club.
3. Formazione di almeno uno o due club nell’area pedemontana etnea
(per assicurare questo obiettivo nominerò uno o più chairman appositi).
4. Aumento della presenza femminile nei club (con il progetto donne).
5. Costituzione di almeno un K-kids o un Builders club in ogni club della divisione.
6. La realizzazione con successo delle due attività principali del Kiwanis: la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e la Giornata del kiwanis.
7. La partecipazione massiccia agli studi kiwaniani.
8. La formazione degli officers per l’anno sociale 2010 – 2011
9. La formazione kiwaniana dei soci che assicurerò io stesso con l’aiuto dei chairman della divisione .
10. La promozione alla partecipazione dei club all’obiettivo di Service del Distretto Italia “Diamo una Scuola all’Abruzzo”.

Questi obiettivi spero di poterli raggiungere con la collaborazione dei Chairman di divisione e dei presidenti dei club.

Per quanto riguarda l’attività della luogotenenza vi posso dire che già,
il lavoro è iniziato dal mese di maggio. Ho avuto incontri con i presidenti, e i segretari designati degli otto club per “conoscerci” e per iniziare a programmare le attività dell’anno. Giorno 13 settembre abbiamo fatto un training per presidenti, segretari, tesorieri e cerimonieri designati che ha avuto successo, erano presenti 29 officers su 32 officers invitati. Dal mese di luglio ho iniziato le visite di contatto ai club, ho visitato il 25 luglio il club di Paternò e il 26 settembre il club di Zafferana. Vi assicuro che sono stati incontri proficui. I soci erano quasi tutti presenti e abbastanza interessati all’incontro, e il clima molto cordiale.

Le attività che il Distretto Italia ci invita a programmare (in un certo qual modo obbligatorio) sono solo due:

La giornata internazionale dei Diritti dell’infanzia che ricorre il 20 novembre, (giornata che come ho detto ai presidenti preferirei che ogni club la programmasse nel proprio territorio per una maggiore visibilità nelle comunità dove operano).

Il Kiwanis Day che ricade la prima domenica di aprile, ma che coincide con la domenica di Pasqua (vedremo in seguito come programmarla).

Il Distretto Italia, inoltre, ci invita a partecipare:

Agli Studi kiwaniani nel mese di aprile 2010.
Al Corso di formazione nel mese di maggio.
Alla Convention Europea che si svolgerà a Taormina a fine giugno.
Alla Convention del Distretto Italia che si svolgere a Verbania nel mese di settembre.

Nei giorni 11, 12, 13 dicembre avremo la visita alla divisione del Governatore Valeria Gringeri e organizzeremo vari incontri. Sabato 12 ci sarà la serata di gala in onore del Governatore, con la partecipazione di tutti i club.
Parteciperanno pure tutti i luogotenenti del Distretto Italia in quanto presenti a Catania per i lavori del Consiglio Direttivo del Distretto Italia programmato pere il 12 dicembre.

Sempre nel mese di dicembre, il Chairman al Service Lucio Russo affiancato dalla Sig.ra Maria Pia Russo organizzerà una tombola natalizia per recuperare fondi per il service “Diamo una Scuola all’Abruzzo”. Se c’è la partecipazione di tutti i club sarà a livello divisionale oppure sarà un interclub con i club che vorranno partecipare.

Colgo l’occasione infine per ricordare agli officers e ai consiglieri in carica
di programmare attività solo con finalità kiwaniane, cioè di interesse del territorio e delle comunità in cui ha sede il club, con precedenza alla comunità dei “Children” cioè dei piccoli e giovani bisognosi.
Di programmare inoltre attività che favoriscano “il raggiungimento dei più alti livelli sociali, lavorativi e professionali” nel rispetto della terza finalità kiwaniana, e che incoraggino la formazione di “amicizie stabili” - nel rispetto della quarta finalità kiwaniana - e che nello stesso tempo, le attività siano gradite ai Soci o meglio ancora di interesse dei Soci.

A questa ultima raccomandazione, ci tengo in modo particolare, perché dobbiamo riportare il Kiwanis ai valori di un tempo quando i soci si sentivano più kiwaniani di oggi.

Grazie per avermi ascoltato con tanta attenzione.


Giuseppe Geremia
Lgt. Gov. Divisione Sicilia 2
 

Relazione del Lgt.Gov. outgoing Filippo Lizzio

     Cari amici ed autorità kiwaniane, cortesi ospiti gentili signore, amici del kiwajunior.

      Questa sera si conclude formalmente, l’attività di un anno sociale trascorso insieme in amicizia ed armonia.

Un anno che tanti amici considerano splendido, entusiasmante e ricco di iniziative ispirato al motto del past presidente europeo Daniel Vigneron – “Res non verba”.

Tutti i club nella loro piena autonomia e libertà hanno espletato al meglio le loro potenzialità sia in campo culturale che nell’ambito della solidarietà e del service.

Per evitare confronti cito solo alcune iniziative dei kiwajunior.

Il kiwajunior Catania centro, per esempio, ha organizzato una conferenza afferente il tema della “violenza sulle donne”.

I ragazzi del kiwajunior Acireale, nel periodo natalizio, hanno dedicato due giornate del loro tempo per offrire dei giocattoli e giocare insieme ai bambini ospedalizzati.

Si sono anche occupati di autismo.

E la divisione?

La divisione ha concretizzato, con la collaborazione ed il consenso dei clubs quanto programmato all’inizio dell’anno sociale, con manifestazioni ed iniziative di grande impatto sociale nel territorio, nobilitando il nostro simbolo.

Siamo anche cresciuti numericamente e qualitativamente.

Abbiamo fondato nuovi club, sia adulti che giovanili.

A tal proposito spero che al più presto con il board divisionale e distrettuale e con quanti altri vorranno aderire pianteremo le prime bandierine in Sardegna.

Abbiamo degnamente ricevuto gli illustri ospiti internazionali, che ci hanno onorato di una loro visita.

Abbiamo rafforzato gli interscambi e le conoscenze con altri soci ed amici kiwaniani di altre divisioni ed altri stati. Il kiwanis è “una grande famiglia”.

Più scambi significa più amicizie e reciproco accrescimento.

Non siamo rimasti indietro col service, dando il nostro contributo al service del distretto, alla ricostruzione in Abruzzo e ad alcuni enti ed attività benefiche locali.

Non mi prolungo più oltre perchè non vorrei togliere spazio a chi mi seguirà e prima di ringraziare tutti gli amici che mi hanno collaborato vi vorrei proporre un breve filmato sulle attività vissute assieme.

Grazie a tutti voi.

Filippo Lizzio

 

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it