MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

CLUB

ACIREALE

CAGLIARI

CATANIA CENTRO

CATANIA EST

CATANIA ETNA

ETNEO

GIARRE RIPOSTO

PATERNÒ

ZAFFERANA ETNEA

 

LGT.GOV.

Salvatore Garraffo

INDICE>>>
SICILIA 2
 
CERIMONIA DELLA PREMIAZIONE
DEI CLUB E DEI SOCI DELLA DIVISIONE SICILIA 2 PER L’A. S. 2009-2010

 

Domenica 4 settembre 2011 ,presso Hotel Nettuno a Catania,  alla presenza del Trustee del Kiwanis International avv. Piero Grasso e del Past Governatore  a.s. 2009-2010 rag. Valeria Gringeri sono stati consegnati i  “ Distinguished Award “ agli officer ed ai soci della Divisione Sicilia 2 che hanno raggiunto gli obiettivi  previsti dalla normativa nell’anno sociale 2009-2010.

La cerimonia si è svolta subito dopo la conferenza organizzata dal Club Catania Centro sul tema: “ L’associazionismo kiwaniano in Italia e nel mondo: il service “.

I “ Distinguished  Club “ nominati dal Kiwanis International nella recente Convention 2011 sono i club che si sono qualificati nel service, nell’istruzione di leadership e nella crescita. Nel Distretto Italia-San Marino sono stati nominati 17 club su 130 club e cinque club appartengono alla nostra Divisione e sono:

* Il Club Acireale con un accredito di 90 punti;

* Il Club Catania Centro con un accredito di 90 punti;

* Il Club Catania Est con accredito di 80 punti;

* Il Club Etneo con accredito di 80 punti;

* Il Club Giarre-Riposto con accredito di 95 punti.

I Presidenti ed i Segretari dei suddetti club, in carica nell’a.s. 2009-2010, hanno ricevuto gli emblemi ed i distintivi dalle mani  di Valeria Gringeri.

Gli altri tre club della Divisione; Catania Etna, Paternò e Zafferana Etnea; che solo per poco non hanno raggiunto gli obiettivi del “ distinguished  club “ hanno ricevuto il “ Recognition of  Outstanding Club Leadership and Service “ cioè il “Riconoscimento della eccellente direzione del club e del service “.

In merito ai Soci che si sono distinti nell’a.s. 2009-2010 essi sono in numero di sei ed hanno ricevuto il Distinguished Member Recognition.

Hanno accreditato il titolo di distinto:

* L’ing. Filippo Lizzio ed il dott. Ignazio Mammino del Club Acireale;

* Il dott. Carmelo Basso ed il dott. Enrico La Delfa del Club Catania Centro;

* Il dott. Salvatore Garraffo del Club Giarre-Riposto;

* Lucio Russo del Club Zafferana Etnea.

 Una targa è stato consegnata da Valeria Gringeri all’ Imm. Past Lg.Te Governatore dr. Giuseppe Geremia, per l’elegante e concreta direzione della Div. Sicilia 2 nell’a.s. 2009-2010  e per l’impegno profuso in senso educativo a che i club della medesima svolgessero proficuamente le varie attività e potessero anche, eventualmente, ricevere i riconoscimenti che sono stati consegnati stasera.

La riuscita organizzazione della serata è  stata la giusta conseguenza della collaborazione di tutti i club che attraverso Presidenti e Segretari hanno allertato i  soci a presenziare e soprattutto all’azione propulsiva di Giuseppe Geremia e del Club Catania Centro ed alla collaborazione della Divisione nella persona del Lg,te Gov. in carica dr. Salvatore Garraffo.

  Acireale, 09 settembre 2011 

 Ignazio Mammino  
  Kiar Divisione Sicilia 2   

 


 
KNEWS N.5

a cura di Rita Fieramosca


 

SERATA DI BENEFICENZA

                            

 LA FONDAZIONE A.R.M.R. NELL’OTTICA
DI 
UN SERVICE PERENNE ALLA COMUNITA’

Sabato 25 giugno 2011, presso il Grand  Hotel Yachting Palace di Riposto (CT), si è tenuta una  “ Serata di Beneficenza “  per la “ Fondazione Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare “.

Alla presenza di un folto numero di soci kiwaniani e di ospiti hanno relazionato sulla storia della Fondazione e sugli scopi della ricerca il dott. Angelo Serraglio, vice presidente A.R.M.R. nonché Lg.te Governatore designato Div. Lombardia 2 –Emilia per l’a.s. 2011-2012 e  l’avv. Marco Orefice, socio della medesima nonché Pres. designato del Kiwanis Club Del Sebino per l’a.s. 2011-2012.

Ha condotto il convegno,con il solito piglio e professionalità,  il nostro segretario divisionale avv. Giuseppe  Spampinato ed erano inoltre presenti le seguenti autorità kiwaniane  della Div. Sicilia 2:

il Lg te Governatore dr. Salvatore  Garraffo,  il Lg.te Governatore confermato per il 2011/2012 p.i. Roberto Suma,  i Past. Lg.te Gov. ing. Filippo Lizzio, dr Giuseppe Geremia, arch. Alfio Privitera, geom. Carmelo Messina, il Kiar dr. Ignazio Mammino, la Chairperson Com. e Web ins. Rita Fieramosca, il Past Trustee Intern. nonché  Past Segretario della Kief. Dr. Nicolò Russo; i Presidenti dei club ed i Segretari. Fra gli ospiti il Past Presidente Kief dr. Gianfilippo Muscianisi.

Non sono mancati le figure istituzionali nelle persone del sindaco di Riposto, dr. Carmelo Spitaleri e del sindaco di Giarre  M. Teresa Sodano.

Interessanti e coinvolgenti le argomentazioni sulle finalità della  Fondazione che sponsorizza giovani ricercatori dediti alla conoscenza, eziologia, rimedi terapeutici, mediante l’assegnazione di borse di studio su progetti ben definiti.

La sede è sita in una bellissima struttura, frutto di una donazione, a Ranica ( BG), facente capo all’ Istituto Mario Negri, con lo specifico indirizzo su le malattie rare.

Sul territorio nazionale esistono inoltre alcune “ Delegazioni “ di medici con il compito di filtro per i pazienti affetti da probabile malattia rara .

Nella medesima serata, dopo un ampio dibattito  è stato assegnato al nostro Lg.te Gov. dr. S. Garraffo il ruolo di “ delegato “ .

 Chiude l’incontro un video in cui il prof.  Silvio Garattini  spiega le motivazioni che hanno spinto a costituire questo centro di ricerca, in ampliamento  al Mario Negri.

I partecipanti s’intrattengono qualche ora a bordo piscina,  in un fugace cocktail, a considerare quanto ascoltato e discusso ed ad elargire denaro per la Fondazione.

Certamente,  oltre ai services indicati dal Kiwanis International e dal Distretto Italia San Marino,  la nostra divisione potrebbe sposare anche quello in favore della Fondazione A.R.M. R. Onlus, ma ciò dipenderà, ovviamente, dalle volontà e programmazioni dei Lg.ti che seguiranno.

Acireale, 28 giugno 2011                                       Ignazio Mammino

                                                                      Kiar Divisone Sicilia 2

 

 

 

KNEWS N. 4
 


 

 

KNEWS N. 3

 

 

Consegnata la charter al nuovo Kiwanis Club Cagliari



Sabato 12 marzo c.a. presso un noto albergo cittadino, alla presenza delle più alte cariche kiwaniane si è svolta la cerimonia della consegna della charter al neo costituito club di Cagliari, il 1° in terra di Sardegna. Erano presenti per il kiwanis il past gov. Sergio Rossi, l’immediato past governatore Valeria Gringeri accompagnata dal marito il truste International avv. Piero Grasso, il governatore Salvatore Costanza ed i presidenti dei rispettivi due club: per il club di Acireale, club sponsor, il dott. Sergio Marino e per il club di Cagliari il dott. Antonio Saurra.
Erano, altresì, presenti il past lgt gov della divisione Sicilia 2 ing. Filippo Lizzio, chairman distrettuale per lo sviluppo ed il mantenimento, fondatore di questo nuovo club ed il dott. Nunzio Spampinato chairman europeo alla fondazione.
Davanti ad un numerosissimo ed attento pubblico tra cui i rappresentanti di alcuni clubs service cittadini ed alcune delle più alte cariche istituzionali comunali e provinciali, sono stati illustrati, i principi e le finalità del kiwanis con particolare riferimento al service mondiale quinquennale “eliminate”, organizzato assieme all’UNICEF per il debellamento del tetano prenatale nei paesi del terzo mondo, service che ha ottenuto  presso il pubblico presente positivi ed unanimi apprezzamenti.
Durante il corso della serata è stato presentato, ufficialmente, il direttivo del nuovo club di Cagliari costituito da il presidente Antonio Saurra, il vice presidente ing. Giorgio Bertorino, il segretario Michele Franchini, il cerimoniere Sandro Franchini, l’adviser Erino Poli, il tesoriere Raffaele Pontis, consigliere Caterina Rivano.
Sono seguiti tutta una serie di interventi, da parte di tutte le autorità kiwaniane presenti che si sono concluse con l’auspicio da parte del governatore Salvatore Costanza di poter accrescere la presenza del kiwanis in Sardegna con la costituzione di altri nuovi clubs.

 Il past lgt. Gov. della Divisione Sicilia 2    
 Ing. Filippo Lizzio

*****

DISCORSO  DEL NEO PRESIDENTE  ANTONIO SAURRA

 

"Amici, signori ospiti, autorità presenti – un  cordialissimo saluto  a tutti -      E’ con grande onore ed orgoglio che -

  – oggi – ospitiamo le più alte autorità kiwaniane –   

   I loro  nomi sono stati prima enunciati  - ma – ritengo doveroso ripeterli ed evidenziare il loro valore altruistico e umanitario –                                                                         

Il Presidente del Kiwanis  club Acireale Sergio   MARINO,   con la numerosa  partecipazione dei suoi soci,
-  ha presentato  un ottimo programma per lo sviluppo del club IUNIOR  nella  sua città –a lui l’augurio di una serena  e proficua attività :


– ANTONIO  PULVIRENTI Past Presidente del Kiwanis club Acireale – chairman delle convention  europee e internazionali e tante altre importanti cariche nella grande famiglia  kiwaniana –

 

SERGIO ROSSI – Kiwanis Club Senigallia Past  Governatore a.s. 2008 / 2009 evidenzia sempre nei suoi discorsi l’importanza del cambiamento umano precisando che per prima cosa bisogna sempre modificare se stessi -

 

Il TRUSTEE internazionale PIERO GRASSO – eletto a tale carica per gli anni 2009 – 2012 – Kiwaniano dal 1985

con un invidiabile curriculum vitae – nonché marito del   Past Governatore  Valeria Gringeri -   

– A  VALERIA -  insieme all’attrice TEA LEONI (ambasciatrice UNICEF per l’Italia ) il merito  della presentazione - alla convention di LAS VEGAS nello scorso anno 2010 del  progetto   ELIMINATE – progetto che in questi prossimi  4 anni -    2011 - 2015 cercherà  di eliminare  - mediante vaccinazione – il tetano  materno e neonatale, causa frequente di mortalità    infantile.

-Questo grandissimo  service -   a livello  internazionale –  vedrà impegnati tutti i club –       tutti  i   kiwaniani    contribuiranno   -   per   la vaccinazione  di circa      130 milioni di persone  in tutto il mondo  -

 

Il Gov. in carica  - Salvatore Costanza -  maggior responsabile  del Distretto Italia – San Marino    il merito - ma anche la grande responsabilità - per la firma tra Unicef e Kiwanis - con la quale  il 16 novembre dell’anno appena trascorso    si   è   sancito  l’impegno   per   una     fattiva  collaborazione  al progetto  ELIMINATE –

 

Modificando un po' l’ordine delle presentazioni – per quanto riguarda l’importanza e la gerarchia degli ospiti presenti – chiedo scusa in anticipo – e me ne assumo la  responsabilità – presento --  colui che maggiormente si è impegnato per la costruzione del nostro club – il kiwaniano che ci ha guidato sin dal 22 settembre dello scorso anno – quando -    in occasione della sua visita a Cagliari – tra gli argomenti affrontati disse :

noi abbiamo   circa 60 Club per un totale di 2.000 soci  – e voi ? cosa vogliamo  fare? – questo  disse  il Past Lgt Gov. Sicilia 2 – Filippo Lizzio -
 

Filippo Lizzio  che  mi ha  tenuto per mano in questi primi mesi  – che mi ha fatto conoscere la sua città –  mi ha riservato un posto d’onore nel  meeting di ACIREALE –  mi ha fatto vivere – in quei tre giorni – tante emozioni che non ho potuto esprimere prima – poiché  il protocollo e la rigidissima scaletta del  meeting   lo  impedivano  – oggi però  voglio  dedicare pochi secondi per  esprimere  quanta  solidarietà ,  fratellanza   e  simpatia    ho trovato nella vostra Sicilia –

GRAZIE - LGT -  FILIPPO  LIZZIO –

 

Descrivo brevemente le linee programmatiche del mio Mandato:

- i due primi anni di vita del Kiwanis Club Cagliari  – Programma molto semplice ma impegnativo in quanto  - oltre a potenziare l’attuale struttura del nostro Club –  soprattutto   con quote rosa che hanno dimostrato grande  sensibilità e capacità organizzativa nel condurre alcuni service locali  -   il mio impegno è rivolto alla realizzazione di altri due club – il primo a Sassari – dove avrò collaborazione di due amici  ALDINA  E  PAOLO

 e l’altro ad Oristano -

 

Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere il Presidente Internazionale

SILVESTER NEAL – cordialissima - simpaticissima  e preparatissima persona  che tutti dovrebbero conoscere -  soprattutto per  la sua semplicità nel  dialogo ed esposizione   degli   argomenti –

Chiese  -   il Presidente  –  nella serata  conclusiva - se qualcuno   voleva   esporre –   quando   e    come  - venne a contatto col mondo kiwaniano – non voglio però farvi perdere molto,  vi racconterò brevemente la mia esperienza di approccio al Kiwanis .

 

Natale  dell’anno 2001 – circa 10 anni orsono – ero in  in  vacanza  nella Nuova Caledonia  (Nouvelle Caledonie ) - ospite di un amico d’infanzia – emigrato in quell’isola  per lavoro

 Egli era ed è attualmente socio dell’unico club dell’isola -

 – kiwaniano da 32 anni con varie cariche di responsabilità

Nel suo Distretto   –   partecipai a due  assemblee   –   mi fecero  socio onorario   e  -  poichè era Natale dovevano preparare   i  doni per  i  bambini   poveri   dell’isola -

 – mi disse :   vedi noi quando compriamo un pacchetto di caramelle per i nostri figli – togliamo sempre due di queste  e le conserviamo per quei bambini   che   non  ne    hanno –         

Tutte queste caramelle così raccolte le distribuiamo il giorno di Natale –

 

La mattina del giorno di Natale  i bambini erano  riuniti in una delle grandissime spiagge della città di NOUMEA  (capitale della Caledonia ) ed aspettavano  -  C’era un gran vociare festoso perché  sapevano che Babbo Natale stava per arrivare.-

Ad un certo punto--  una barca  viene verso la riva  “ ECCOLO

PAPA’ NOEL ….PAPA’ NOEL  -  gridavano festosi i bambini -  Questa barca carica di doni   - con un babbo natale che remava- (..)  - finalmente arriva -  inizia la distribuzione dei doni  con  grande  gioia  di  tutti -

Ecco - grazie a questa esperienza  - il seme del  Kiwanis  - era entrato nel mio cuore - ora quel seme ha dato il suo frutto –

Il Presidente   SYL  concludeva    dicendo    abbracciate  ringraziate la persona che vi ha fatto conoscere il kiwanis  - Questo carissimo amico  -  si chiama GIOVANNI  CUCCU lui  ogni anno  ritorna in Sardegna, verrà da me sicuramente     abbracciato  E  RINGRAZIATO

NON  UNA  MA PIU’  DI UNA VOLTA

 Grazie

 

Cagliari 12 MarzO  2011-

 

COMUNICATO CONCLUSIVO DEL MEETING

 

A conclusione del meeting cagliaritano, la mattina del 14 -03-2011, ho presentato al Gov. Salvatore Costanza, la rappresentante del nuovo nucleo kiwaniano della città di Sassari Avv, Aldina Mattana.
Breve colloquio ma costruttivo  -  Il Gov. ha espresso molta soddisfazione per questa nuova realtà -

Il prossimo club di Sassari (attualmente con 12 membri) sarà molto probabilmente    operativo sin dalla prossima estate ( lo auguriamo ) –

 

Antonio Saurra

 

Cagliari 14 Marzo 2011

 


 

 


 


 

 

GRAN CONCERTO DI BENEFICENZA 
DI GIOVANI MUSICISTI EMERGENTI


E’ stata una serata intensa e carica di emozioni quella andata in scena il 16 febbraio 2011, presso il “Teatro Maugeri “ in Acireale, per il Gran Concerto di Beneficenza di giovani talenti emergenti nell’ambito della musica classica nazionale, organizzato dalla Divisione Sicilia 2, retta dal Lg.te Gov. dr. Salvatore Garraffo. Protagonisti i giovani artisti che per oltre tre ore hanno suonato con maestria i brani in programma :i pianisti Alexander Toscano, Valerio Riggi,Sergio Leone ed Antonino Cannavò, il flautista Simone Carpanzano, il violinista Nicolò Musumeci ed il soprano Luana Belfiore.

Momento di particolare emozione la presenza sul palco di Miriam Leone, Miss Italia 2008 ed in atto presente sulla tv nazionale Rai che ha svolto il ruolo di presentatrice per il fratello pianista Sergio.

Intenso è stato l’intervento musicale di Santi Pulvirenti, musicista, compositore e chitarrista della cantante Carmen Consoli. , esibitosi con un terzetto di talentuosi musicisti che hanno calamitato l’attenzione degli oltre ottocento spettatori presenti. Ha concluso l’attore catanese Gilberto Idonea, protagonista di diversi sketch.

Le finalità benefiche che verranno attuate con quanto ricavato al netto, saranno destinate in parte al “Progetto Eliminate “ ed alla “ Comunità della Tenda di Cristo “ di San Giovanni Bosco in Acireale che, in questi giorni, a causa delle piogge intense, ha subito il danno del crollo di un muro di contenimento della struttura e per la cui ricostruzione la nostra Divisione contribuirà consistentemente.

Il saluto del nostro Lg.te Gov., che ha ringraziato il past-president prof. Antonino Pulvirenti, per il notevole lavoro svolto per l’organizzazione dell’evento e quello del Presidente del KC-Acireale dr. Sergio Marino chiudono la riuscita manifestazione.

  Acireale, 27 febbraio 2011  

 Ignazio Mammino    
Kiar Divisione Sicilia 2

 

 

 

Parte da Catania, DIVISIONE SICILIA 2,
la presentazione del programma
del Kiwanis Distretto Italia S. Marino ed Unicef
per la lotta contro il ” tetano neonatale “.


Venerdì 11 febbraio 2011, alle ore 18,30 presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Catania, ha avuto luogo la Conferenza sul tema: "The Eliminate Project", la campagna mondiale promossa da UNICEF e
Kiwanis per l'eliminazione del tetano neonatale.

La conferenza è stata promossa in partnership tra il Comitato provinciale di Catania
per l'UNICEF e dal Distretto Italia San Marino- Divisione Sicilia 2  e dà seguito alla dichiarazione d'intenti, firmata il 16 novembre 2010 dal Direttore Generale dell'UNICEF Italia Roberto Salvan e dal Governatore del Kiwanis Italia-San Marino Salvatore Costanza, a sostegno del progetto. Una prima presentazione si era svolta già martedì 08 febbraio 2011 durante la trasmissione televisiva” Prima Linea Salute “ presso la emittente Telecolor di Catania. Emittente che è visibile in molte aree della Regione Sicilia ed oltre. Cio’ ha permesso di far conoscere il progetto a decine di migliaia di telespettatori.

Dal 2011 al 2015, attraverso un service mondiale deciso durante la Convention di Las Vegas del giugno scorso, gli oltre 3.000 soci Kiwanis d'Italia, insieme a tutti gli altri kiwaniani presenti in ogni parte del mondo, saranno impegnati nella raccolta di fondi da destinare all'eliminazione del tetano materno e neonatale (TMN) su scala planetaria che ogni anno causa la morte di 60.000 neonati.

Sono intervenuti alla Conferenza: Bruno Cacopardo, Direttore della Scuola di Specializzazione di Malattie Infettive dell'Università degli Studi di Catania, Salvatore Garraffo, Luogotenente Governatore Divisione Sicilia 2, Epifanio Giuffrida, The Eliminate Project, Kiwanis - Distretto Italia, Vincenzo Lorefice, Presidente del Comitato provinciale di Catania per l'UNICEF.

Ha diretto la serata il nostro segretario divisionale Giuseppe Spampinato che ha presentato i relatori ed gli ospiti e le figure istituzionali presenti.

Un particolare ringraziamento va al prof. B. Cacopardo che ha descritto con semplicità e dovizia di particolari per un pubblico vario le problematiche medico-sociali del tetano ed in particolare del tetano neonatale.

L’organizzazione della serata oltre che dal nostro luogotenente è stata opera del nostro Epifanio Giuffrida  in qualità del suo ruolo di responsabile per il Kiwanis Distretto Italia - S. Marino del  “ Progetto Eliminate “. Essa ha avuto la funzione “ starter “  a che  in tutte le sedi kiwaniane ed ovunque  venga divulgato il progetto quinquennale che vede protagonisti l’Unicef ed il Kiwanis. 

Acireale, 14 febbraio 2011     
 

  Ignazio Mammino
Kiar Divisione Sicilia 2

 

 

 

LA DIVISIONE SICILIA 2 E L’UNICEF DI CATANIA A TELECOLOR  

 
“ THE ELIMINATE PROJECT “

La Divisione Sicilia 2 del Kiwanis Distretto Italia San Marino; rappresentata dal Lg.te Gov .dr.  Salvatore Garraffo, dal Segr. avv. Giuseppe Spampinato, dal Kiar dr. Ignazio Mammino , dal  dr. Epifanio Giuffrida e l’ Unicef con il presidente del comitato provinciale di Catania prof. Vincenzo Lorefice; sono stati ospiti della trasmissione televisiva di Telecolor “ Prima Linea Salute “ martedì 8 febbraio 2011 alle 20.45 in diretta.

E’ stata la prima occasione di presentazione ad un vasto pubblico del “ The Eliminate Project “.

Si è parlato di “Tetano Neonatale “ e dei piani attuativi che il Kiwanis International  insieme all’Unicef  ha messo in opera per tentare l’eradicazione di questo flagello che colpisce i piu’ poveri dei poveri in aree dell’Africa e del Sud Est Asiatico. Ha sottolineato gli aspetti medicali il prof. Bruno Cacopardo, direttore della scuola di specializzazione in malattie infettive della università di Catania.

E’ stato mandato in onda anche il video sull’argomento realizzato dal Kiwanis e tutti i relatori suddetti hanno descritto le finalità del progetto.

In particolare il Lg.te Gov. Salvatore Garraffo ha rinnovato l’impegno di tutto il Kiwanis a concretizzare il piano quinquennale dello ELIMINATE.

La trasmissione di stasera è solo l’avvio conoscitivo del progetto, cui farà seguito l’incontro di

“ Presentazione Ufficiale “ qui a Catania venerdì 11 febbraio 2011, la cui organizzazione sarà curata per il Distretto dal suo responsabile dr. Epifanio Giuffrida con il supporto della nostra Divisione Sicilia 2.

Riportiamo a seguire quanto detto nel video Eliminate mandato in onda durante la trasmissione:

Kiwanis alleato dell'UNICEF contro il tetano

La totale eliminazione del tetano neonatale e materno, una malattia che uccide circa 60.000 neonati ogni anno.

E questo l'obiettivo della campagna “Eliminate Project”, lanciata il 24 giugno 2010 dall’UNICEF insieme a Kiwanis International, uno dei principali club service mondiali.

La maggior parte dei casi letali di tetano materno e neonatale è concentrata in 40 Stati dell’Africa e del Sud-est asiatico.

La malattia uccide un bambino ogni nove minuti e la morte è preceduta da un dolore straziante – i piccoli patiscono convulsioni dolorose e ripetute, e hanno estrema sensibilità alla luce e al tatto.

La maggior parte di questi bambini muoiono perché non ricevono cure salvavita essenziali.

Un'alleanza da 110 milioni di dollari

Ma il tetano materno e neonatale può essere totalmente prevenuto attraverso vaccinazioni e pratiche igieniche alla nascita. Lo Eliminate Project mira a raccogliere 110 milioni di dollari nei prossimi 5 anni per vaccinare donne e bambini nei paesi dove la malattia è più diffusa.

Kiwanis International è presente in 70 Paesi del mondo con una rete di quasi 600mila volontari. La sua missione statutaria è molto vicina a quella dell'UNICEF: un impegno totalmente orientato ad aiutare l'infanzia.

«La partnership con Kiwanis International ci darà gli strumenti di cui abbiamo bisogno per salvare la vita delle donne e dei bambini che hanno disperatamente bisogno del nostro aiuto» afferma Nicholas Alipui, direttore dei Programmi dell’UNICEF.

La vaccinazione contro il tetano assume la forma di tre dosi di vaccino per le donne in età fertile, per un costo complessivo di circa 1 dollaro e 80 centesimi. Una donna vaccinata sarà immune durante la maggior parte della sua età fertile.

La campagna prevede di distribuire complessivamente ben 387 milioni di dosi di vaccino

L’impegno globale contro il tetano materno e neonatale ha già dato grandi risultati: l'UNICEF e le organizzazioni partner hanno debellato l'infezione in 18 Paesi in via di sviluppo.

Tra il 1999 e il 2009, 90 milioni di donne sono state raggiunte dalle campagne di vaccinazione contro il tetano, Queste campagne, condotte spesso in aree remote e ad alto rischio, sono servite spesso ad "aprire la strada" per la fornitura di altri servizi salvavita, come acqua pulita, alimenti terapeutici e altri tipi di vaccini.

Testimonial dell'iniziativa è l'attrice americana Téa Leoni. «Come madre di due bambini, so quanta gioia dà accogliere una nuova vita in questo mondo. Non riesco nemmeno a immaginare cosa sarebbe vedere il mio bambino soffrire e morire per una malattia che potrebbe facilmente essere evitata, come il tetano» ha commentato l'attrice.«Grazie alla nuova collaborazione tra UNICEF e Kiwanis, così tante vite potranno essere salvate!»

”As a mother of two children, I have known the great joy of welcoming a new life into this world. I couldn’t imagine watching my child suffer and die from a disease that is as easily preventable as MNT is,” said Tea Leoni. “With this new partnership between Kiwanis and UNICEF, so many lives will be saved.”

   ACIREALE,09/02/2011 

 Ignazio Mammino
Kiar Divisione Sicilia 2

 


 

 KNews N.2
a cura di Rita Fieramosca

Chairperson divisionale  Comunicazione e Web

 

KNews N.1

 

 

 INCONTRO INTERDIVISIONALE CONSIGLI DIRETTIVI
 DIV. SICILIA 1- DIV. SICILIA 2 – DIV. SICILIA SUD EST


In Acireale, il 28 novembre 2010, ha avuto luogo l’incontro interdivisionale tra le divisioni Sicilia1, Sicilia2 e Sicilia Sud-Est. La riunione ha interessato i direttivi ai quali il Governatore del Distretto Italia San Marino prof. Salvatore Costanza ha esposto, nel suo discorso, introduttivo, le linee programmatiche in merito ai services internazionale e distrettuale. Egli ha sottolineato l’importanza della continuità triennale per la scuola in Abruzzo, invitando i direttivi ad ottemperare all’impegno assunto e già avviato lo scorso anno.

Ha informato i presenti sulla “ Dichiarazione di intenti “per il progetto”  THE ELIMINATE “ tra il Comitato Italiano per l’Unicef ed il Kiwanis International Distretto Italia San Marino che è stata firmata il 16 novembre a Roma dal nostro governatore e da Roberto Salvan dell’Unicef. Con essa si rinnova in Italia la collaborazione attraverso le varie sedi del Kiwanis e dell’Unicef per la raccolta di fondi per il successo di questo service mondiale che inizia dal 2011 e si conclude nel 2015.

Fatte queste premesse Costanza ha invitato i Lg.te ed i Presidenti presenti ad esporre idee e programmi per migliorare il nostro kiwanis ed incentivare le iniziative per lo sviluppo, la visibilità,l’incremento soci ecc…

Oltre ai segretari e presidenti dei club delle tre divisioni erano presenti, ovviamente, il Lg.te della Div. Sicilia1 rag. Gaetano Vinci, il Lg.te della Div. Sicilia 2 dr. Salvatore Garraffo ed il Lg.te della Div. Sicilia Sud Est ing.. Domenico Morello

Prende la parola Salvatore Garraffo, che insiste sulla necessità di partecipazione ai service internazionale e distrettuale pur non trascurando quello locale che rappresenta anche un momento conoscitivo nella proprio territorio. Dopo è il momento di Gaetano Vinci e di Domenico Morello i quali sottolineano la loro adesione alle linee programmatiche del governatore ed a trovare momenti di aggregazione e di amicizia tra i soci.   A seguire i vari interventi che , nella loro generalità, sottolineano come sia necessario trovare modi per incentivare l’ampliamento del numero dei soci e per avere una maggiore visibilità e quindi un migliore “ coefficiente di penetrazione “ nella società. Fra gli intervenuti ricordiamo il past-governatore e past-president europeo Gianfilippo Muscianisi, il past Lg.te div. Sicilia 2 Filippo Lizzio. Particolarmente intenso e coinvolgente l’intervento dei Maria Grazia Culici, past-president del Kc-Lentini, che ha  messo in evidenza la non necessità di ruoli o cariche per poter svolgere un vera mission kiwaniana e che le donne sono ormai parte integrante del tessuto del nostro sodalizio e non ha più alcun senso sentire parlare di “ pseudo quote donna “ e/o discriminazioni che non esistono più.

Il Governatore , prende atto di quanto detto dai vari officers e chiude l’incontro facendo fede dei suggerimenti ricevuti  che saranno analizzati e sviluppati nei giorni a venire.

Acireale, 01 dicembre 2010  

 
Ignazio Mammino 
Kiar-Kiwanis Divisione Sicilia 2

 

 

 

Riunione Interdivisionale Consigli Direttivi Sicilia 1 , 2 e Sud Est

 

Al Sig. Prof. Salvatore Costanza

GOVERNATORE Distretto Italia-S.Marino

 

*Al Sig. Dott. Giuseppe Geremia

Past Lgt Governatore Divisione Sicilia 2

 

*Ai Presidenti della Div.Sicilia  2

Ai Segretari  dei Club della Divisione

 

*Al sig. p.i. Roberto Suma

Lgt Gov. Eletto Divisione Sicilia 2

 

               

                                                                      Via e mail    -    Loro Sedi

 

Giarre,    16 novembre  2010

Oggetto:  riunione direttivi interdivisione

                Sicilia sud est, Sicilia 1 e Sicilia 2

 

                                 Così come annunziato nelle ultime riunioni,  comunico che

 

DOMENICA 28 NOVEMBRE P.V.

 

avrà luogo l’incontro interdivisionale delle divisioni Sicilia sud est, Sicilia 1 e Sicilia 2, alla presenza del Governatore del Distretto Italia San Marino

 

PROF. SALVATORE COSTANZA

 

L’incontro avrà luogo presso l’

EXCELSIOR  PALACE

ACIREALE VIA DELLE TERME 103

 

Con il seguente programma:

 

Ore 12,oo arrivo ed accoglienza

Ore 13,oo colazione di lavoro – costo per persona euro 22,oo

Ore 15,oo inizio incontro operativo con il Governatore Costanza su:

                 comunicazioni del governatore

                 programmazione service distrettuale e service internazionale

                 varie ed eventuali

ore 17,30  fine dei lavori -  rientro

 

E’’ opportuna  la partecipazione dei Segretari e dei Soci interessati.

Per motivi organizzativi, le adesioni  debbono pervenire al sottoscritto o a Pippo Spampinato entro giovedì 25 novembre p.v.
 

Certo delle Vostra presenza

Cordiali saluti Kiwaniani.

A presto..

                                                                                                                         Salvatore Garraffo   
 LGT Governatore

 

 

PASSAGGIO DELLA CAMPANA DEI  LUOGOTENENTI GOVERNATORI

DIVISIONE SICILIA 2

 

 

Venerdi’ 8 ottobre 2010,  presso il Grand Hotel Yachting Palace in Marina di Riposto, si è tenuta la cerimonia del Passaggio della Campana fra i Lg.ti Governatori della Divisione Sicilia 2 e contestualmente quello dei Presidenti del Kiwanis Club Giarre Riposto.

 In una serata piovigginosa, alla presenza di soci del club KC-Giarre-Riposto e di soci della divisione ed ospiti , nel salone dell’hotel, si è svolta con sobrietà ed eleganza la riunione conviviale suddetta.

Annoveriamo la presenza di quattro past governatori del Kiwanis Distretto Italia San Marino:  Isidoro Privitera, Nicola Russo, Matteo Calabretta e Giuseppe Spampinato.

Il primo momento è come da prassi dedicato al passaggio delle consegne tra il Presidente outgoing prof. Santo Musumeci ed il Presidente incoming avv. Francesco Vasta.  A questo fa seguito lo scambio consegne fra il Lg.te Gov. uscente dr. Giuseppe Geremia ed il subentrante  dr. Salvatore Garraffo.

Inizia Giuseppe Geremia  illustrando  il suo discorso consuntivo che riportiamo qui integralmente:

 

                                  ****************

 

Passaggio delle consegne tra i luogotenenti Governatori della Divisione Sicilia 2 nel club di Giarre Riposto.

 

 

Dal discorso di fine anno sociale 2009-2010

Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 2 - Dott. Giuseppe Geremia.

 

Cari amici                        

 

Ringrazio per la loro presenza il Past Trustee Internazionale e past presidente del Kiwanis International Federation Europee (KIEF)  Dott. Nicola Russo e i Past Governatori, l’Ing. Isidoro Privitera, l’Avv. Matteo Calabretta e l’Avv. Giuseppe Spampinato che rappresentano la storia del Kiwanis e ci onorano nella Divisione.

 

Un saluto alle autorità civili e militari e agli officer dei Club kiwanis e agli officers dei Club service Rotary, Lions, Fidapa.

 

Darò adesso un accenno sulle principali attività svolte, mentre mi soffermerò infine su ciò che resta da fare.  

 

Le descrizioni delle attività sono riportate sul sito del Kiwanis Distretto Italia i cui indirizzi aggiornati li ho inviati a tutti voi alcuni giorni addietro. 

 

Abbiamo iniziato le attività con la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia,

ogni club ha fatto una sua manifestazione assieme ai loro club Kiwanis Junior, K_kids e Builder Club con una presenza in totale nelle otto manifestazioni di oltre 2000 persone. Per il Club di Giarre-Riposto non possiamo non ricordare il grande concerto del Coro di Voci bianche -  BAMBINI IN .... CANTO diretto dal Maestro Lucia Patanè consorte del Presidente Santo Musumeci.

 

La tombola interclub, del 6 dicembre a Zafferana, è servita a ricavare una discreta somma che poi è stata divisa ai club per inviarla al Distretto assieme ad altri fondi per il Service “Diamo una scuola all’Abruzzo”. A Baveno, durante la Convention, tutti gli otto club della divisione hanno ricevuto un attestato di ringraziamento  dal Governatore.

 

La visita del Governatore Valeria Gringeri del 12 dicembre e  la presenza di tutti i Luogotenenti del Distretto intervenuti per il consiglio Direttivo del Distretto, è stato un onore per tutta la Divisione.  

 

I due convegni interclub service del 13 febbraio e del 11 giugno, con Rotary, Fidapa, Lions, Soroptmist e Inner wheel, il primo sul tema: “ La raccolta dei rifiuti solidi “ e il secondo “La funzione della società civile nel governo del territorio” hanno dato inizio alla società civile catanese ad avere un ruolo importante nella realtà del governo delle amministrazioni locali.

 

Il Kiwanis day,  svoltosi nella seconda settimana di aprile, ha visto i membri della famiglia Kiwanis dedicarsi ai progetti di service. Hanno partecipato oltre 1500 persone tra soci, familiari, ospiti e giovani “Builders” e K-Kids”.La manifestazione ha dato gran visibilità del Kiwanis sul territorio. I Club Giarre Riposto, Paternò  e Catania Est hanno promosso un Convegno su argomenti riguardanti la salute dei bambini e degli adolescenti dal titolo: “La salute dei bambini nel mondo”

Colgo l’occasione per ringraziare la qui presente Prof.ssa Carmela Benfatto presidente uscente del club di Paternò per aver organizzato con successo il convegno in una antica villa tra Paternò e Ragalna.

 

L’organizzazione del training Distrettuale del 16 maggio che si è tenuto presso l’Hotel Excelsior Palace Terme di Acireale – per i club della Sicilia Orientale, ha avuto molte presenze di presidenti, segretari e soci delle quattro divisioni.

 

Il training divisionale del 23 maggio per i soci dei nostri otto club si è tenuto nella Sala Convegni della Scuola Media “Galileo Galilei”, sul tema “Il Kiwaniano leader nella comunità e nel service”. Il training ha avuto ampi consensi e ottimi risultati. Ringrazio ancora una volta i nostri soci relatori, presenti in sala, l’Avv. Giuseppe Spampinato, il Dott. Ignazio Mammino, l’Avv.Enzo Martines, il Dott. Nicola Russo e l’ing. Isidoro Privitera.

 

La serata di festa del 17 Luglio da Lucio Russo è stata una vera gioia della famiglia kiwaniana. Lucio Russo, Chairman al service, ha voluto invitare tutti i soci della divisione per trascorre insieme una serata a Zafferana Etnea.

 

E per ultimo il Convegno del 5 settembre  organizzato dalle Divisioni Sicilia 2 e Sicilia 6, sul tema “I Bambini: aiutiamoli a crescere”. La cara Luogotenente Rosalba Fiduccia ha fatto cose straordinarie, ha coinvolto comune e provincia e sicuramente chi ha partecipato non dimenticherà facilmente. Ringrazio ancora una volta i relatori della nostra divisione, il Segretario Dott. Ignazio Mammino e la Prof.ssa Maria Pina Crifò  del club Catania Est. 

 

Cari amici, posso dire che sono stati raggiunti tutti gli obiettivi che mi ero  proposto all’inizio dell’anno quando ho letto i 10 punti del mio programma. Siamo riusciti ad aumentare anche il numero dei soci da 253  siamo passati a 271.  L’unico dispiacere e di non aver potuto fare di più per le organizzazioni giovanili K-Kids e Builders club. Ma credo di avere fatto maturare i tempi per ottenere ottimi risultati nei prossimi anni.    

 

E’ stato un anno ricco di eventi e di successi per tutti i club della divisione e mi ritengo soddisfatto per essere riuscito ad accrescere la consapevolezza dei soci per riscoprire il piacere dell’appartenenza ai Kiwanis club.

Per gli obiettivi raggiunti dai club e per i meriti riconosciuti chiederò al Governatore del Distretto Italia Valeria Gringeri di dare i giusti riconoscimenti.

 

Colgo l’occasione infine per ricordare ai Presidenti e ai Direttivi  “sempre le stesse cose”. Cioè di programmare attività con finalità kiwaniane nell’interesse della comunità  e del territorio, con precedenza ai service che riguardano i “Children” cioè i piccoli e i giovani bisognosi. Di programmare attività che favoriscano il raggiungimento di un più alto livello sociale, lavorativo e professionale - e nello stesso tempo che le attività siano gradite ai Soci o meglio ancora di interesse dei Soci.

 

Ai Segretari, una cosa importante forse mai detta prima,  dico di mantenere in ordine l’archivio permanente del club. E’ stato sempre un mio pensiero ricordarlo, ma dall’anno scorso è una prescrizione del Kiwanis Intenational “Gli  archivi devono essere consegnati al successivo segretario completi di tutta la documentazione dell’anno”. Esempi sono i documenti della costituzione del club, i rapporti ufficiali, i resoconti finanziari, il libro dei soci,  i verbali delle riunioni del consiglio direttivo, gli assegni annullati, le fatture, il codice fiscale e la documentazione di interesse dell’Agenzia delle Entrate.

 

Passo adesso ai ringraziamenti e finisco data l’ora tarda:

 

Un ringraziamento per le attività svolte va al Presidente uscente prof. Santo Musumeci che come avete visto, dalla proiezione delle foto, ha promosso un anno interessante e spesso anche commovente in occasione delle manifestazioni dei club giovanili  K-KIDS e BUILDERS.

Al presidente da pochi minuti in carica Avv. Francesco Vasta gli auguro un anno di successi nella continuità dei programmi, nel rispetto dei soci, e nel rispetto delle finalità kiwaniane.

 

Ringrazio ancora una volta i miei collaboratori presenti in sala:  il segretario Dott. Ignazio Mammino,  l’Arch. Giuseppe Balsamo, il Chairman Pippo Spampinato e  la nostra e vostra cara Rita Fieramosca che ha avuto un ruolo importante, ha assicurato la Comunicazione nella Divisione e ha redatto il giornale periodico Kiwanis News - in sigla K-NEWS – sempre nei tempi previsti.

I cinque numeri K-NEWS si trovano memorizzati nel sito della Divisione Sicilia 2.  Grazie Rita.

 

Infine un grazie a mia moglie Cettina che ha seguito tutte le attività.

 

A Salvatore Garraffo, che ormai è pronto a condurre la Divisione, per l’ottimo lavoro svolto da Luogotenente eletto, tra poco gli passerò il distintivo e il collare,  e inizierà ufficialmente il suo anno - che sarà sicuramente ricco di eventi - e come d’accordo cureremo particolarmente i service e i club giovanili che rappresentano il futuro del KIWANIS.

 

Grazie a tutti e auguri.

 

Marina di Riposto, 8 ottobre 2010

 

 

                             *******************

 

Alla fine della relazione, Giuseppe Geremia, consegna attestati di riconoscimento ed in particolare a Rita Fieramosca, per la collaborazione durante l’anno sociale e per la infaticabilità e puntualità nell’assemblare gli articoli inviati dai vari redattori e realizzare in file da stampare  i cinque numeri del KNEWS divisionale, considerato, non a torto, fra la migliori pubblicazioni del Kiwanis Distretto Italia San Marino.

 

Dopo lo scambio del collare e del distintivo, prende la parola il neo Lg.Te Governatore Salvatore Garraffo il quale con parole semplici e  sentite porge  un cordiale saluto ai presenti e sottolinea nel suo discorso programmatico  il concetto di “ dono “ come elemento condensante dei principi dell’etica kiwaniana ed il desiderio di proseguire sulla linea già tracciata dai predecessori, ampliandone gli obbiettivi.

Ne riportiamo il discorso integrale:

  

Relazione del Lgt Gov. Salvatore Garraffo dell’ 8.10.2010

 

Cari amici, cari soci, autorità Kiwaniane, che vedo numerose in questa sala,autorità civili e religiose.

Porto i saluti del Governatore Salvatore Costanza attualmente in Germania per motivi istituzionali Kiwaniani .

Una manifestazione come quella di questa sera, segna un momento importante nella storia non solo di ciascun club ma anche di tutta intera la Divisione – Sicilia 2-: segna il consuntivo di un anno di lavoro svolto nella propria Divisione e vede sbocciare altre iniziative che come un fil rouge attraversano nella continuità,e nella diversità tutti gli anni di esistenza del nostro Kiwanis.

Ringrazio di cuore Giuseppe Geremia, che mi ha preceduto: ho cercato di seguirlo e ho appreso quanto siano importati le responsabilità del lgt ed aver visto con quanta perseveranza e costanza questi compiti siano stati  perseguiti dal nostro caro Pippo mi fa  tremare le vene ai polsi…ho appreso da lui  che nelle regole esiste la libertà di esprimersi e di esprimere la vera identità di ideali che è propria del nostra appartenenza  al Kiwanis.

Le cose e le attività che si sono svolte in quest’anno trascorso le avete sentite: io posso solo ri-aggiungere il grazie a nome del Distretto,della Divisione e  di tutti i singoli Clubs per quanto ci hai dato e per quanto ancora sarai disposto a dare…e te ne chiederò di cose…perché ancora avrò bisogno di te e di tutto il tuo Comitato di Divisione.

 

Kiwanis, nella lingua Otchipev dei nativi americani, significa “ noi commerciamo” ma significa anche  “noi condividiamo i nostri talenti”: a noi interessa fare scambi, non  economici o finalizzati da scopi personali, bensì condividere valori, idee e sentimenti: il nostro sodalizio ci dà l’opportunità di esprimerci per un ideale che è già insito nel nome e nelle finalità che ad inizio di ogni cerimonia ci pregiamo di leggere e che si possono riassumere,come ho già espresso qualche altra volta, nel concetto del dono…ogni lavoro,ogni attività ,anche di volontariato, se vuole diventare veramente visibile, ancorché percepibile da altri, se vuole diventare veramente umano, deve essere aperto al dono, perché in ogni lavoro c’è qualcosa di più, di gratuito, che non può essere retribuito :  l’azione di colui che lavora, mettendoci se stesso, è sempre più della semplice produzione ed è con questo spirito di servizio che mi accingo ,se saprò farlo,insieme a voi tutti Kiwaniani di questa Divisione, a contagiare il tessuto sociale di cui siamo protagonisti; il servizio oltrepassa il merito, la sua regola è l’eccedenza, il  complemento e l’esaltazione della solidarietà.

 

Il programma che mi accingo a portare avanti per quest’anno sociale 2010-2011 è già stato concordato a grandi linee con tutti i presidenti e i segretari della nostra Divisione allorquando ci siamo riuniti per ben due volte in questo stesso Albergo.

 

Esiste già un service mondiale proposto da Indianapolis qualche mese fa che ci vede protagonisti e coinvolti in partnership con l’UNICEF in una mission veramente entusiasmante e fantastica: debellare il tetano neonatale dal mondo che ancora oggi colpisce svariati milioni di soggetti specie nelle aree povere. Sono 60.000 i bambini e 30.000 le madri che muoiono ogni anno per tetano legato alla cattiva igiene: il service s’intitola “ELIMINATE PROJECT” : si intende vaccinare in 5 anni 129.000.000 di soggetti…sarà compito  della Divisione far si che in tutti i Club sia spiegato e pubblicizzato il service in modo da essere veramente agenti performatori in prima persona di un evento-oserei dire-epocale… io stesso già sono in contatto col Presidente Provinciale Dott.Vincenzo Lorefice dell’UNICEF per organizzare un evento comune….di questo avremo modo di parlare a breve col mio comitato di direzione

 

Continueremo a portare avanti i service del Distretto Italia-San Marino: una scuola in Abruzzo e solidarietà per gli alluvionati di Giampilieri….

 

Infine il service Divisionale nostro-di Sicilia 2:

-         solidarietà, che gestirete in ogni Club secondo le vostre idee e possibilità,  nei confronti della Comunità “Madonna della tenda” che opera in Acireale, gestita da Suore laiche che assistono attivamente, materialmente e spiritualmente ben 50 ragazze madri con i loro bambini, sottraendole così ai pericoli  e alle traversie che le avevano colpite precedentemente.

Caldeggeremo e sponsorizzeremo tutta la Divisione un progetto da presentare alla Fondazione Internazionale del Kiwanis che viene elaborato dalla Comunità,al fine di poter ottenere,i contributi previsti dalla fondazione per progetti validi….noi facciamo voti perché ciò accada...se non chiedi...non ti sarà dato….se saprai chiederlo sarà più facile.

 

-         adozioni a distanza in collaborazione con la Fondazione “Jiampi” della Colombia, già nel passato sostenuta dal Club di Giarre e Riposto e dai bambini del 1° Circolo di Giarre. Il mio sogno però è ancora più ambizioso: organizzare un viaggio rappresentativo della Divisione per andare a visitare la Comunità che tanto di bisogno ha,  ben sapendo che le grandi opere che hanno realizzato sono state fatte con la solidarietà di tante persone nel mondo. Avremmo modo, in questa maniera ,di confrontare le  “miserie” del mondo così detto civile con le “miserie” del mondo così detto “sottosviluppato”

-         infine ,per ultimo,sponsorizzare,sottoscrivendo tutta la Divisione, una elargizione a favore della FONDAZIONE ONLUS  “AIUTI  per  la  RICERCA  sulle  MALATTIE  RARE”  ( A.R.M.)  con sede a Ranica (Bergamo) a Villa Camozzi sede anche del Centro di Ricerche Cliniche per le malattie rare,prima struttura clinica dell’ISTITUTO di RICERCHE FARMACOLOGICHE ‘Mari Negri’ diretto al suo nascere dal Prof. Silvio Garattini.

-         Costituzione di altri  Clubs.

-         Cercare di incrementare il numero dei soci in ogni Club.

-         Costituzione di altri  Club K KIDS.

-         Continuare la realizzazione dei due grandi eventi che caratterizzano e specificano il target del Kiwanis: la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, questa quanto prima a novembre…avete sentito quanto entusiasmo e partecipazione ha creato l’ultima edizione, e la giornata del Kiwanis in primavera.

-         Il Distretto Italia infine ci invita a partecipare ai corsi di formazione,che sarà cura mia programmare , ma soprattutto a partecipare alle Convention  che si svolgeranno in Italia.

-         Entro Dicembre avremo la visita alla Divisione del Governatore Salvatore Costanza.

-         Nelle festività Natalizie, sarà organizzato un evento per recuperare fondi da destinare ai nostri service.

 

 

E’ pleonastico invitare tutti i Presidenti dei Club a cogliere e sustanziare con il loro operato prioritariamente le istanze del loro territorio di appartenenza che siano affini e contigue alle finalità proprie del Kiwanis “SERVIRE I BAMBINI”, non tralasciando assolutamente mai le altre istanze ed esigenze del territorio che ogni Club di Servizio dovrebbe attenzionare, curare, promuovere e anche sostenere….

 

Cari SOCI meglio cari AMICI,se volete ce n’è per  tutti!!!!

 

Fatevi carico di quella K che portate al bavero !!!  e cercate di mettere sempre in tutto ciò che fate un supplemento di entusiasmo che non guasta mai.

Del resto ci saranno sempre

Quelli che si meravigliano che le cose accadono

Quelli che non si accorgono che le cose accadono lo stesso

Quelli che, come noi, li fanno accadere

 

Dormivo e sognavo che la vita fosse piacere;

Mi svegliai e vidi che la vita era servizio;

Volli servire e  vidi che la vita era gioia.

 

Il grande cammina con il piccolo

Il mediocre si tiene a distanza.

 

                                                                                 R.Tagore
 

Grazie di cuore per la pazienza che avete avuto nell’ascoltarmi e…che Dio ce la mandi buona !!..

  

Salvatore Garraffo

Lgt.Gov.Sicilia 2

 

  

                          ***************************

 

E’ il momento della presentazione del Direttivo della Divisione Sicilia 2  per A.S. 2010-2011 così costituito:

 

Luogotenente Governatore: dr. Salvatore Garraffo

Luogotenente Governatore Eletto: p.i. Roberto Suma

Imm. Past Luogotenente Governatore : dr. Giuseppe Geremia

Segretario: dr. Giuseppe Spampinato

Kiar: dr. Ignazio Mammino

Chairperson Comunicazione e web: prof.ssa  Rita Fieramosca

 

Presidenti e Segretari degli otto club della divisione.

 

La cerimonia si avvia alla conclusione con un breve saluto di Nicola Russo e le foto ricordo.

 

 

Acireale, 12 ottobre 2010                                     Ignazio Mammino

 

 

 

 

 



ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it