I

II

III

IV

V

VI

VII

VIII

IX

X

XI

XII

XIII

IV DIVISIONE

Bovalino - Capo d’Orlando - Città dello Stretto - Messina - Messina Nuovo Ionio - Milazzo - Peloro Messina - Reggio Calabria - Taormina - Tirreno - Villa San Giovanni

Ott

Nov

Dic

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

 

KC Peloro Messina-Messina Centro-Tirreno

 

Kiwanis Club Taormina

 

Si è svolta lo scorso 24 febbraio, presso il prestigioso Grande Albergo San Domenico Palace, la “visita ufficiale” del Luogotenente Governatore della IV Divisione Dott. Sandro Cuzari al C.K. di Taormina.

Accompagnato dal Lgt “Eletto” Dott. Ninni Giusa e dal Segretario della Divisione Dott.ssa Teresa Conte, il Lgt si è incontrato con i soci e gli officer del Club del quale – per la seconda volta - è Presidente l’Arch. Franco De Francesco e Segretario il Rag. Agatino Ceccio.

Nell’incontro sono stati discussi i principali temi del Kiwanis e le iniziative promosse dal Distretto e dalla Divisione.

Il Presidente De Francesco, in particolare, ha sottolineato l’impegno dei soci in diverse iniziative a favore dell’infanzia. Sul punto ha reso noto la sua volontà di procedere, in tempi brevi ad una o più adozioni internazionali a distanza.

Alla ampia ed articolata discussione cui hanno partecipato tutti i soci convenuti, è pure intervenuto il Lgt “eletto” Giusa che del Club di Taormina è stato uno dei soci fondatori e Presidente.

La “visita ufficiale” si è quindi conclusa con una conviviale consumata con cordialità e con grande senso di amicizia.

 

 

Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio

 

Festa di Carnevale

… e non se ne volevano andare… E’ proprio quello che è successo agli intervenuti alla nostra festa di Carnevale, perfettamente organizzata e condotta dal Comitato organizzatore, costituito dai Soci Capezzuto, Gerbino, Lucanto, Macrì, e dalle signore Rosalba Murè e Liana Sciacca !

Tra i numerosi soci ed ospiti intervenuti erano presenti il Past Governatore Giuseppe Spampinato, nostro Socio Onorario, il Lgt Eletto Ninni Giusa, Teresa Conte, Segretaria della IV Divisione, Alfredo Ferraino, Chairman della IV Divisione, Santo Smedile, Presidente del Club Tirreno, Luciano Mauro, Vice Presidente del Club Taormina, Agatino Ceccio, Segretario del Club Taormina.

Dopo la cena, svoltasi in un clima di cordialità che ha contribuito a far familiarizzare i convenuti, l’ottima musica e l’allegria dei soci ha contagiato tutti, tant’è che è stato difficile assegnare il Premio di Mister e miss Tappezzeria, previsto per i partecipanti particolarmente " sedentari"…

In effetti la pista è stata gremita per tutta la serata che si è protratta fino a tarda nottata, intervallata da simpatici premi e da un momento di gioco con il coinvolgimento degli ospiti, forniti del regolamentare elmetto, nel gioco della Pentolaccia.

Parole di apprezzamento ed applausi sono stati rivolti al Presidente, Giuseppe Murè, al comitato organizzatore e a tutti i Soci del Club, che in pari misura si sono adoperati per la buona riuscita della serata.

In particolare il Past Governatore Spampinato, che ha sfidato le intemperie del tempo per essere presente alla nostra festa, ha caldeggiato l’opportunità di intraprendere iniziative anche con i club della V Divisione e il Lgt Ninni Giusa ha voluto ringraziare pubblicamente il Presidente ed i Soci, elogiando l’accoglienza cordiale che tutti gli ospiti avevano ricevuto e la capacità dei Soci che erano riusciti a contagiare anche i più restii con la loro allegria .

Il Segretario

Placido Restuccia

 

 

Kiwanis Club Peloro Messina

 

Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio

 

… chi vuol esser lieto sia…

        danze, giochi e cotillons

    stando assieme in allegria …!

 

 

Siamo lieti di invitare la S.V. e gentile consorte, sabato 25 febbraio 2006,

alle ore 20,30, presso l’Europa  Palace Hotel , s.s. 114 Pistunina , Messina

per  la Festa di Carnevale

 

Il Presidente

ing.Giuseppe Murè

 

    R.S.V.P. entro il 18 febbraio 2006

Tel. 090 679609 – 090 679534   segr.ing.Placido Restuccia

     090 719879   pres. ing.Giuseppe Murè

 

 

Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio

 

In “visita ufficiale”, al Club Kiwanis “Messina Nuovo Ionio”, il Luogotenente Governatore della IV Divisione Sandro Cuzari.

Si è svolta lo scorso 16 febbraio e per l’occasione erano presenti il Presidente Ing. Giuseppe Murè, il Segretario Ing. Placido Restuccia, gli officer ed i componenti del Consiglio Direttivo.

Erano pure presenti il Past Presidente Ing. Salvatore Sciacca, Kiar della Divisione, il Past Presidente Dott. Giuseppe Gullotta e il Chairman Divisionale “Pubbliche Relazioni” Dott.ssa Rosi Gerbino.

All’incontro hanno partecipato anche il Lgt “Eletto” Dott. Ninni Giusa ed il Segretario della Divisione Dott.ssa Teresa Conte.

Con i numerosi soci, il Luogotenente Governatore  ha discusso i principali temi del Kiwanis e le iniziative promosse dal Distretto e dalla Divisione.

Il Presidente Murè ha, quindi, relazionato sugli aspetti organizzativi del Club e, dalla viva voce dei coordinatori dei diversi Comitati di Lavoro, sono state evidenziate le iniziative associative del 2° semestre dell’anno sociale:

·        il service su “I bambini meno fortunati di Messina”.

·        La organizzazione della 4° edizione del Premio “We Build” a personaggi illustri di Messina

·        Il Premio “Maria Raffa” per bambini disabili che frequentano le scuole elementari e medie di Messina. Quest’anno i bambini saranno impegnati sul tema “Io e l’ambiente” e la manifestazione si concluderà con una mostra degli elaborati.

·        Il Premio “Michele De Francesco” per un laureato in ingegneria che abbia elaborato una tesi di alto livello scientifico.

·        Una manifestazione, aperta alla comunità, denominata “Domenica a Messina” per la conoscenza di alcuni monumenti della città e del centro storico.

·        La riconferma di una o più adozioni internazionali a distanza.

Il Presidente Murè, con evidente orgoglio, ha pure illustrato il service sulla “ospitalità dei bambini al Centro Neurolesi di Messina” portato avanti nel 1° semestre dell’anno.

A conclusione della “visita ufficiale” è stata organizzata una cena d’onore.

 

 

Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio

 

Si è svolta lo scorso 16 febbraio, presso l’Europa Palace Hotel,  la visita ufficiale del Luogotenente Governatore della IV.Divisione, Dott. Sandro Curari, al Club Kiwanis “ Messina Nuovo Ionio”, contestualmente alla riunione del Consiglio Direttivo convocato, in pari data, dal Presidente ing Giuseppe Murè.

Sono intervenuti il Lgt Eletto Dott. Ninni Giusa , il Segretario della Divisione, Dott.ssa Teresa Conte e il Chairman del Service della Divisione, Rosalia Gerbino, socia del Club.

Il Lgt ha avuto parole di elogio per l’attività del Club, per la significativa partecipazione dei Soci alle stesse e per l’attenzione con cui è stata curata l’ambientazione dell’incontro.

Ha discusso con i convenuti i principali temi del Kiwanis e le iniziative promosse dal Distretto e dalla Divisione, in particolare ha sottolineato la necessità della partecipazione dei club alle attività divisionali, per favorire la coesione anche tra i club, oltre che tra i Soci di uno stesso Club. A tal proposito ha espresso parole di apprezzamento per la presenza all’ultimo appuntamento ad Enna del Club Nuovo Ionio, rappresentato dal Presidente, Murè, dal Segretario, Restuccia e dal Presidente Eletto, Paolo David, nonché dal Chairman del Service della Divisione, Rosalia Gerbino, auspicando un’altrettanto numerosa presenza a Cosenza, il 3 e 4 marzo p.v., in occasione della Convention Straordinaria.

Per parte sua, il Presidente Murè  ha relazionato sulle varie iniziative svolte e su quelle programmate nell’immediato, dichiarandosi soddisfatto del clima di amicizia che fa da cornice a tutti gli incontri e della disponibilità di tutti i Soci a collaborare per la buona riuscita delle varie iniziative intraprese.

Ha ribadito la disponibilità del Club a realizzare iniziative congiunte con gli altri Club del distretto, esprimendo il suo rammarico per non essere riuscito a concretizzare la proposta di una festa comune, lanciata in occasione del Carnevale.

Grande cordialità e amicizia hanno reso particolarmente piacevole la visita del Luogotenente, che si è quindi conclusa con un momento conviviale nella stessa Sede del Club.

Il segretario

Placido Restuccia

 

 

dal Lgt Gov. Sandro Cuzari

 

Di seguito le date delle visite ufficiali (consiglio direttivo e/o assemblea soci) del Luogotenente Governatore Sandro Cuzari della IV Divisione in altri 2 club della Divisione:

21 febbraio 2006   Club Messina Tirreno

11 marzo 2006      Club Bovalino

 

 

Kiwanis Club Peloro Messina

 

CONFERENZA

Si è svolta, domenica 12 febbraio 2006, la conferenza organizzata dal Kiwanis Club Peloro Messina, dal titolo “Lo Sport: una scelta di vita” e quale migliore cornice del Circolo del Tennis e della Vela si poteva trovare? Per gentile concessione del Presidente del Circolo, dott. Franco De Francesco, infatti, il locale che rappresenta da anni un punto di riferimento per quanti, messinesi e non, amano lo sport, soprattutto quello legato al mare, ha ospitato i soci del KC Peloro ed i relatori, il prof. Giovanni Bonanno, Presidente del Coni ed il prof. Ludovico Magaudda, Preside della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Messina.  La prof. Annamaria Forestieri, presidente del KC Peloro, ha evidenziato l’importanza che al giorno d’oggi ha assunto lo sport che non rappresenta solo un divertimento e una prova di abilità, ma è una scelta di vita, perché comporta una ferrea disciplina, sacrifici, rinunce se si vogliono raggiungere alti livelli.

Il prof. Bonanno ha tratteggiato la storia dello sport dai primordi fino ai giorni nostri, evidenziando come l’evoluzione dello sport, con l’inserimento delle donne fino all’utilizzo di tecnologie nuove, abbia accompagnato, se non precorso, l’evoluzione stessa della società..

Il prof. Magaudda ha invece rilevato l’importanza dello sport fin dall’età infantile  per la prevenzione delle deformazioni della colonna vertebrale e per lo sviluppo armonico di tutta la muscolatura, ma anche in età adulta si può iniziare un’attività sportiva che aiuti a migliorare la qualità della vita.

L’ interesse che lo sport suscita nei giovani, soprattutto, è dovuto anche a quelle figure di sportivi che danno esempi positivi, che lottano senza espedienti illeciti per affermarsi e si confrontano con onestà e impegno. La nostra società, che spesso è testimone di scandali e corruzioni, ha bisogno di questi esempi per credere ancora ai veri valori; per questo motivo, il Kiwanis, che è un club service e rivolge la sua attenzione soprattutto ai bambini, ha voluto dare un riconoscimento ad una giovane messinese, campionessa olimpionica di pallanuoto, che ha fatto dello sport la sua ragione di vita e, aiutata dalla famiglia, è riuscita a superare tutte le difficoltà e a vivere la sua avventura sportiva con serenità. La giovane Silvia Bosurgi ha parlato della sua esperienza, ha raccontato dei suoi sacrifici, ma anche della grandissima gioia provata sul podio, ad Atene, quando con la sua squadra ha ricevuto la medaglia d’oro. Con l’invito a continuare sempre su questa strada, e con la speranza che un giorno, una volta terminata l’attività agonistica, possa mettere la sua esperienza a servizio dei  bambini della nostra città, come anche auspicato dalla giovane Silvia, si è concluso un incontro che ha suscitato molto entusiasmo tra i partecipanti.