Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007  

 HOME

IL KIWANIS IL DISTRETTO IL SERVICE IL MONDO DEI BAMBINI IL KIWANIS JUNIOR
NEWS 
APPUNTAMENTI
COMUNICAZIONI 
DAI CLUB 
RASSEGNA STAMPA
KIWANEWS
RASSEGNA FOTO
IL KIWANIS NEL MONDO
 
ARCHIVIO SITI WEB 
LINK E UTILITY  
MODULISTICA 
MANUALI PER OFFICERS
 
CONTATTI 
EMAIL PER I CLUB
CASELLE DI  POSTA
DIRECTORY ON LINE
AREA RISERVATA
 

 

IL MONDO DEI BAMBINI

20 novembre

 Giornata internazionale sui diritti dell'infanzia

Immagine bimbo

 

Relazione del Lgt. Gov.della IV Div. Ninni Giusa >>> (pdf)

Iniziative programmate dai club

Kiwanis Club Ancona Nord

 

 

Dalla IX Divisione

 

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo “la Giornata Internazionale sui Diritti dell’Infanzia".

 Il Kiwanis sensibile ai diritti del Bambino partecipa anche in Italia con diverse iniziative, che confermano i principi e le indicazioni enunciati nella convenzione Internazionale sui  Diritti dell’Infanzia  approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel novembre del 1959. Il Luogotenente Governatore Ciro Messina che coordina i dieci Club della  IX° Divisione del Kiwanis International, ha programmato, di concerto con i rispettivi Presidenti, delle iniziative mirate all’approfondimento e alla riflessione sulle condizioni dei Bambini nel mondo, per sensibilizzare, ancora una volta, quanta più gente possibile:  Organizzazioni Umanitarie,  Associazioni di Volontariato,  Scuola  e Istituzioni Locali e Nazionali a non abbassare la guardia nella tutela dell’infanzia. I Clubs, da lui coordinati, non solo il 20 novembre organizzeranno incontri, dibattiti, allestiranno gazebi nelle piazze delle città per testimoniare e ribadire l’impegno del Kiwanis ad aiutare  i Bambini bisognosi, ma faranno atti concreti di solidarietà a favore di Enti che accolgono Bambini bisognosi di cure e di affetto. Tutto questo viene realizzato in sintonia e in coerenza con le finalità del Kiweanis e della sua “ Mission “ Serving the Children of the World - Aiutare i Bambini del Mondo” Il service di quest’anno prevede la costruzione di nove scuole in Africa e precisamente in Costa d’Avorio, in continuità con altri Services quali: costruzione di ospedali, di pozzi d’acqua nelle zone più povere della terra e la donazione di quaderni ai Bambini dell’Afghanistan. Quest’ultimo service è stato organizzato e realizzato da Ciro Messina con l’impiego di risorse umane e professionali che hanno visto il coinvolgimento di diversi Ministeri.

Piero Iemmolo Addetto stampa IX° Divisione

 

Kiwanis Club Noto Barocca

 

Giornata nazionale dell’infanzia

Consegna di doni  del Kiwanis Club e  Kiwanis Junior Noto Barocca  al reparto di pediatria dell’Ospedale ”Trigona” di Noto

 

   Il 20 novembre 1989 giorno in cui  l’Assemblea Generale delle Nazioni unite approvava la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, dichiarata giornata nazionale dell’infanzia,  è stata ricordata dal Kiwanis di Noto con una manifestazione semplice ma assai toccante,  presso l’Ospedale “Trigona” in presenza del Direttore Sanitario, del Primario del reparto di pediatria, e di tanti soci kiwaniani.

   Nel corso della cerimonia la Presidente ha rilevato che permangono ancora molte problematiche irrisolte nel rispetto dei diritti dell’infanzia.

   La malnutrizione, il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati,  il loro sfruttamento, la difficoltà di accesso all’istruzione di base, sono solo alcuni degli obiettivi mancati o parzialmente raggiunti sui quali occorrerà indirizzare ogni sforzo nei prossimi anni.

   Il  Kiwanis ed il Kiwanis Junior di Noto hanno voluto  ricordare la giornata, con  un piccolo segno dell’ impegno ideale dei kiwaniani in favore dell’infanzia, donando alla divisione di Pediatria, una grande Televisione, videoregistratore e lettori DVD e Apparecchi radio con impianto Hi Fi e lettore MP3, apparecchiature  atte a rendere più gradevole il soggiorno dei piccoli nel nosocomio.

   L’occasione è servita al Direttore del Reparto ed al nostro socio Dirigente medico del reparto Vincenzo Spadaro per ricordare che anche nel campo sanitario esistono delle restrizioni  e delle carenze che in definitiva limitano i diritti alla salute dell’infanzia. Sono state infatti ricordate le mancanze di personale che si aggravano ad ogni occasione di crisi economica e che determinano decurtazione degli organici.

   Ci si è salutati  con la promessa che il Kiwanis continuerà a collaborare con la Pediatria ed in generale con l’Ospedale per garantire il diritto alla salute dei soggetti più deboli.

 

Kiwanis Club Etneo

 

Il 20 novembre 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava la Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia, riconoscendo giuridicamente ai bambini l’intera gamma dei diritti e delle libertà riservati, sino a quel momento, ai soli adulti.

Con la Convenzione, i paesi membri delle Nazioni Unite assumono l’impegno di adottare misure concrete per garantire i diritti di ogni singolo bambino del mondo; diritto alla sicurezza, all’istruzione, alla salute, al benessere fisico e psichico, diritto di ogni bambino di poter vivere in piena libertà la propria infanzia.

Nell’anniversario, il Kiwanis Club Etneo, nel rappresentare un segno tangibile dell’impegno ideale dei kiwaniani in favore dei bambini e delle nostre comunità, aderisce con una conferenza sul tema che si terrà sabato 18/11/2006 alle ore 20:00 presso i locali del Circolo di Adunanza di Nicolosi, Piazza V. Emanuele.

                         SCIUTO PROSPERO, PRESIDENTE

 

dalla IV Divisione

Logo Kiwanis International

KIWANIS INTERNATIONAL

DISTRETTO ITALIA – SAN MARINO

IV DIVISIONE  “Ponte dello Stretto”

  GIORNATA INTERNATIONALE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA

20 novembre 2006

Immagine bimbo

“ L’infanzia non più oggetto di tutela ma soggetto di diritti ”

*****

 MESSINA - Europa Palace Hotel ORE 19.30

partecipano i Club

 MESSINA – TIRRENO – PELORO – TAORMINA

 MESSINA NUOVO IONIO

 

*****

VILLA SAN GIOVANNI – Grand Hotel de la Ville ore 19,30

partecipano i Club

 REGGIO CALABRIA –VILLA SAN GIOVANNI

 RC CITTA’ DELLO STRETTO – LOCRIDE BOVALINO

 

*****

SANTO STEFANO DI CAMASTRA – Hotel Za Maria ore 19,30

partecipano i Club

 MILAZZO – CAPO D’ORLANDO – PATTI MONTAGNAREALE -

 SANTO STEFANO MISTRETTA

 

Kiwanis Club Canicattì

IV Divisione

 

In occasione della Giornata internazionale sui diritti dell'infanzia, i 13 Club della IV Divisione si riuniranno in tre sedi diverse: a Messina i Club di:  Messina, Tirreno, Peloro, Taormina, Messina Nuovo Ionio; a Villa San Giovanni i Club: Reggio Calabria, Villa S. Giovanni, R C Città dello Stretto, Locride Bovalino; a Santo Stefano di Camastra i Club di: Milazzo, Capo D'Orlando, Patti-Montagnareale, Santo Stefano-Mistretta. Gli incontri, che si svolgeranno contemporaneamente alle 19,30 di lunedì 20 novembre, avranno per oggetto una conversazione sui diritti e le problematiche dell'infanzia che serva a far conoscere l'impegno dei kiwaniani in favore dei bambini.

 

Kiwanis Club Vibo Valentia

 
Domenica 19 novembre 2006 ore 16.30

Auditorium biblioteca comunale

di Vibo Valentia

Convegno dibattito

 

 

 

Kiwanis Club Prato

CONFERENZA

 

“ L’affido condiviso dei minori ”

 

Relatore il Presidente del Tribunale di Prato, Dott. Salvatore Palazzo

 

Hotel Art Museo 20 novembre ore 21,00.

 

Kiwanis Club Alessandria

 

In occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dei Minori il Kiwanis club di Alessandria, presidente Paolo Gobello, ha aderito all’iniziativa dell’amministrazione comunale - Assessorato alle Politiche giovanili e della Famiglia I COLORI DELLA NEBBIA. Partner del club alessandrino Amnesty International.

Mercoledì 8 novembre 2006 più di 1000 bambini accompagnati da saltimbanchi, ballerini, personaggi fantastici e trampolieri hanno dato vita al corteo che si è snodato da piazza duomo per le vie del centro fino a viale della Repubblica. Ad attendere i ragazzi delle scuole dell’infanzia, elementari e medie inferiori giochi, animazione, merende, laboratori.

da sinistra Pinuccia Oldrini Amnesty International Gruppo-Italia 027, una volontaria dell’Associazione "Clown Marameo", Mariavittoria Delpiano Kiwanis club Alessandria

 

 

*****

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035   kiwanisitalia@kiwanis.it

Per la pubblicazione di materiale nel sito

Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini