Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

Logo Kiwanis International

ANNO SOCIALE 2006-2007  

 HOME

IL KIWANIS IL DISTRETTO IL SERVICE IL MONDO DEI BAMBINI IL KIWANIS JUNIOR
NEWS 
APPUNTAMENTI
COMUNICAZIONI 
DAI CLUB 
RASSEGNA STAMPA
KIWANEWS
RASSEGNA FOTO
IL KIWANIS NEL MONDO
 
ARCHIVIO SITI WEB 
LINK E UTILITY  
MODULISTICA 
MANUALI PER OFFICERS
 
CONTATTI 
EMAIL PER I CLUB
CASELLE DI  POSTA
DIRECTORY ON LINE
AREA RISERVATA
 

 

COMUNICAZIONI

Dal Webmaster del sito www.kiwanis.it  Rosalba Fiduccia

Comunicazione N.3 del 7 marzo 2007

 

Cari amici kiwaniani,

ho appena sistemato la parte del sito relativa ai service locali.

Vi prego di controllare se ho dimenticato di inserire qualche attività di quelle già pubblicate;

esorto altresì chi non ha ancora inviato materiale in merito a farlo al più presto, in modo da dare la massima visibilità a quanto di buono viene fatto per chi ha bisogno di aiuto.

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione e Vi abbraccio

Rosalba

 

 

Comunicazione N.2  Gennaio 2007

LA COMUNICAZIONE E L’INFORMATICA

(Relazione per i Training Kiwanisdomani)

La comunicazione è quel processo che mette in relazione tra loro gli esseri viventi.

Tutti gli esseri viventi , dall’inizio della loro esistenza, sentono il bisogno di comunicare con il mondo che li circonda. E comunicare vuol dire appunto emettere dei segnali per modificare il comportamento di un altro essere vivente in modo per lo più vantaggioso a uno dei due o a entrambi.

La comunicazione avviene in vari modi: con suoni, gesti, odori, colori, sapori, ecc. Tra gli animali il repertorio dei segnali per comunicare è molteplice. Pensiamo alle api, alle farfalle, alle formiche, ai pesci che negli ambienti subacquei che noi giudichiamo silenziosi, sfruttano comunicazioni acustiche su frequenze non percepibili dalle nostre orecchie. Le comunicazioni tattili sono molto usate tra la madre e i piccoli dei mammiferi e di molti animali domestici.

Anche nel mondo vegetale i fenomeni di fototropismo , di geotropismo o i comportamenti delle piante carnivore si possono considerare forme di comunicazione.

Tra i viventi, l’uomo è certo il più privilegiato nell’ambito della comunicazione, essendo dotato anche del linguaggio e della possibilità di adattarlo con le sue varie forme: parlato, scritto, iconico, mimico, letterario , artistico, sportivo, musicale , informatico, ecc., alle varie circostanze della sua vita.

Da sempre nell’uomo l’esigenza di comunicare non si è limitata al rapporto con il mondo circostante "vicino". E’ iniziato così il viaggio di ricerca per poter comunicare anche con il "lontano". Possiamo ricordare i segnali di fumo degli indiani, i colpi di cannone, il suono delle campane, le luci dei bengala. E poi i primi sistemi rudimentali di posta, il telegrafo, il telefono, la radio, la televisione, il fax per arrivare agli impianti satellitari e a Internet.

I mezzi informatici in particolare, così ampiamente diffusi oggi, hanno una storia molto lunga: infatti l’esigenza dell’uomo di essere aiutato nei suoi calcoli ha radici molto antiche.

L’abaco, che si può considerare il primo strumento da calcolo, risale al 2000 a. C. ed era utilizzato nell’antica Cina e poi anche dai Greci e dai Romani. Più recenti sono le "Virgulae numeratrices" di Napier, strumento ideato per la costruzione delle tavole dei logaritmi.

Ma bisogna arrivare al XVII secolo con Blaise Pascal, matematico e filosofo francese, con la Pascalina, per vedere la prima vera macchina capace di eseguire addizioni e sottrazioni in modo meccanico. Nel 1671, il tedesco Gottfried Wilhelm Leibniz progettò una calcolatrice "a pignoni" che eseguiva meccanicamente le quattro operazioni; ma si trattava ancora di strumenti imprecisi.

L’esigenza di calcolatori meccanici aumentò dopo la Rivoluzione industriale del XIX secolo e nel 1804 il francese Joseph Jacquard diffuse su scala industriale un sistema per automatizzare il funzionamento dei telai per la tessitura, creando su una scheda di cartone dei fori che trasmettevano alla macchina le istruzioni necessarie . Nasceva così la prima scheda perforata, destinata ad essere perfezionata in seguito dall’americano Herman Hollerith, la cui azienda, nel 1924, si fuse con altre piccole aziende, dando origine alla IBM.

Mentre continuavano ininterrottamente gli sforzi degli scienziati, una grande svolta nell’accelerazione dei processi di calcolo fu data prima dall’uso dei relè e poi della "valvola", un piccolo congegno creato per la radio e applicato pure ai calcolatori realizzati in Germania per scopi esclusivamente bellici.

Nel 1944, nell’università di Harvard, Howard H. Aiken realizzò il primo calcolatore elettromeccanico statunitense, il Mark 1, che eseguiva oltre alla quattro operazioni, anche i calcoli logaritmici, esponenziali e trigonometrici. Chiamato familiarmente "Bessie", il Mark1 era costituito da 78 calcolatrici collegate con 800 chilometri di fili elettrici , conteneva oltre 3000 relè e pesava 5 tonnellate.

Ricordiamo ancora l’ENIAC del 1946, che poteva effettuare 300 moltiplicazioni in un secondo, impiegava 18.000 valvole, pesava 13 tonnellate e occupava una superficie di 180 metri quadrati. Per passare da un programma ad un altro, occorreva una squadra di tecnici che lavorava per diversi giorni per collegare i circuiti necessari.

L’ENIAC restò in funzione fino al 1955 e attualmente si trova esposto allo Smithsonian Institute di Washington. All’ENIAC seguirono , nel 1949, l’EDSAC a Cambridge e l’EDVAC , nel 1950, negli Stati Uniti.

Le nuove macchine erano basate sul concetto di " programma memorizzato", cioè esse contenevano nella loro " memoria" non solo dati su cui lavorare, ma anche istruzioni per il loro funzionamento. Il calcolatore era diventato elaboratore.

Nei primi elaboratori elettronici, la memoria era costituita da tubi a raggi catodici o da tamburi magnetici ruotanti ad alta velocità su cui un serie di testine " scriveva" i dati.

Verso il 1955, la memoria a tamburi venne sostituita da nuclei di ferrite in pasta silicica , aventi il vantaggio di essere molto leggeri, di occupare poco spazio e di poter registrare un numero molto maggiore di dati.

Questo lungo e faticoso, ma altrettanto appassionante cammino, ha permesso la creazione di calcolatori sempre più piccoli e più veloci e la diffusione di tutti quei dispositivi (personal computer, telefonini, macchine fotografiche digitali, ecc.) che troviamo nelle nostre abitazioni e che hanno migliorato la qualità della nostra vita quotidiana.

I computer in particolare sono diventati indispensabili in tutti i settori e, messi in comunicazione tra loro attraverso Internet, offrono servizi immediati e di facile utilizzo. La grande rete nacque negli anni Sessanta, col nome di ARPANET, come progetto del Dipartimento della difesa statunitense che intendeva creare una rete telematica decentrata, alla fine della guerra fredda. All’inizio degli anni Novanta è stata messa a disposizione di impieghi civili, collegando dapprima i principali centri universitari e raggiungendo poi, in modo ampio, l'utenza casalinga.

Di poco posteriori sono l’uso della posta elettronica, dei news group , delle chat , dei forum e dei siti web che oggi sono in costante aumento; aziende, banche, scuole , enti pubblici e privati si servono della grande rete per fare conoscere le loro risorse; acquisti, prenotazioni, ricerche, scambi culturali e tanto altro ancora sono possibili in tempo reale.

Anche il modo di studiare è cambiato; nelle scuole oggi si fa largo uso dei mezzi informatici e la didattica multimediale ha dato una svolta alla didattica tradizionale basata sulla sequenzialità dei libri, favorendo i salti concettuali attraverso i link e aprendo la cultura dei giovani di oggi verso orizzonti più vasti, utili alla società odierna in continua evoluzione.

IL SITO WEB DEL DISTRETTO ITALIA SAN MARINO A.S. 2006/07

Anche il Kiwanis si è adeguato ai tempi e da diversi anni ha un sito web. Il primo sito registrato a nome di un governatore pro tempore , precisamente Franco Mignolo, è di sei anni fa e sono stata io a crearlo sotto la sua guida. Da allora a oggi sono stata sempre io ad occuparmene con un entusiasmo sempre crescente. Attraverso la gestione del sito, al quale dedico diverse ore al giorno, ho conosciuto tante persone splendide, ho acquisito competenze che non avevo, ho arricchito di molto il mio patrimonio culturale. Nel corso di questi anni, ho notato un incremento, anche se un po’ lento, non solo delle conoscenze informatiche dei soci, ma anche della loro volontà di utilizzare questo mezzo di informazione, che permette di conoscere in tempo reale quello che avviene nel nostro mondo kiwaniano. È aumentato il numero dei club che hanno un sito proprio, è cresciuto il numero dei visitatori.

Il nostro sito di quest’anno ha una veste grafica conforme a quella proposta dal Kiwanis international, che suggerisce di utilizzare colori e loghi che diano un senso di uniformità ai diversi siti del Kiwanis.

Ho cercato di realizzarlo in modo che possa risultare chiaro e di facile consultazione.

Il contenuto è elencato nella "Mappa del sito" alla quale si accede dal link posto in alto a destra della home page.

Nella home page troviamo il logo e il motto del Governatore, il suo programma e la sua agenda ; la miniatura linkabile del foglio di informazione, KiwaNews; il link ai nuovi inserimenti nel sito (novità di quest’anno, per consentire ai visitatori di sapere che cosa giornalmente viene inserito); nella parte bassa il link all’indirizzo da utilizzare per inviare il materiale da pubblicare (questo link è presente in quasi tutte le pagine).

Sempre dalla home page si accede attraverso vari bottoni, a tutti le sezioni del sito, che si può suddividere in tre parti: una statica, una dinamica e una interattiva.

La parte statica comprende la storia  e l’origine del Kiwanis; l’organizzazione del Kiwanis a livello mondiale , europeo e nazionale, con particolare risalto naturalmente all’organizzazione del nostro distretto (divisioni, consiglio direttivo, statuto, protocollo e inni); la Kiwanis Family, con ampio spazio dedicato al Kiwanis Junior; il Service (distrettuale, europeo, internazionale e locale); i Link ad altri club Kiwanis e ad altre istituzioni che collaborano con il Kiwanis; le Utility, cioè link a servizi vari (quotidiani, motori di ricerca, programmi da scaricare); l’Archivio-siti, che comprende i link ai siti degli anni precedenti; è possibile infatti consultare tutto quanto è stato realizzato negli anni precedenti (e questo è molto bello perché col passare degli anni questa parte costituirà la memoria storica del Kiwanis del nostro Distretto); i Contatti , cioè gli indirizzi, i numeri telefonici e gli indirizzi e-mail degli uffici del nostro distretto e dei principali officers; la Modulistica, che comprende tutti i modelli necessari per le varie manifestazioni e anche il modello della carta intestata da utilizzare nell’anno in corso, nonché i loghi; i Manuali per gli officers; e, novità di quest’anno, un’ampia parte dedicata al Mondo dei bambini.

La parte dinamica comprende le parti del sito che vengono costantemente aggiornate (per alcune delle quali è indispensabile l’apporto dei soci) e precisamente: Dai club, Rassegna stampa, Rassegna fotografica, Comunicazioni, News, Appuntamenti e Il Kiwanis nel mondo.

La parte dedicata ai club è suddivisa per divisioni e per mesi; perché questa sezione sia "riempita" in maniera uniforme, è auspicabile che i luogotenenti invitino i presidenti a individuare nel proprio club almeno una persona che si impegni a fornire al sito le principali attività svolte dal club, inviandomi anche un semplice trafiletto, corredato di fotografie in numero non superiore a 5, preferibilmente non inserite nel foglio word , ma allegate; a proposito delle fotografie, queste vanno inviate preferibilmente in formato jpg e in dimensione non superiore ai 300 KB e agli 800 px di larghezza. Le foto da pubblicare nel sito infatti devono essere "leggere", per evitare ritardi nel caricamento delle pagine, specialmente a chi ancora non usa la linea ADSL.

Per quanto riguarda la Rassegna stampa, io, attraverso il motore di ricerca Press Today, cerco gli articoli che parlano di Kiwanis e li pubblico, ma ormai sono pochi i quotidiani che permettono la lettura gratuita, per cui i vari club dovrebbero, se vogliono, inviarmi eventuali articoli dei quotidiani locali, o in formato digitale, o anche cartaceo al mio indirizzo, che è pubblicato nel sito.

Sia per il materiale da pubblicare nella sezione Dai club che per quello destinato alla Rassegna stampa, ricordo di specificare la data, il nome del club e della divisione.

La Rassegna fotografica è l’album delle foto degli eventi kiwaniani più importanti (Passaggio delle consegne dei governatori, convention, ecc.)

La parte dedicata alle Comunicazioni contiene le comunicazioni degli officers; la presenza delle nuove comunicazioni viene segnalata sia nella pagina dei "Nuovi inserimenti", sia nella pagina iniziale delle Comunicazioni, dove si nota una new lampeggiante.

La pagina News contiene gli eventi kiwaniani più recenti; gli Appuntamenti indicano le date degli incontri kiwaniani più importanti, come le Convention, ecc.

La parte interattiva comprende alcuni bottoni attraverso i quali i soci possono accedere ad alcuni servizi e precisamente: E-mail per i club, che rimanda alla procedura da seguire per richiedere l’attivazione delle caselle di posta elettronica sul dominio @kiwanis.it; Caselle di posta, che collega alla pagina dalla quale è possibile accedere alla propria casella di posta elettronica (questo consente di poter utilizzare la propria casella anche fuori casa); Directory on line, che collega attraverso una PW al Directory, curato da Francesco Albino; Area riservata, che rimanda attraverso la stessa PW all’area del directory dove sono pubblicati alcuni documenti che è bene siano accessibili solo ai soci.

Al momento l’area riservata e il directory sono di sola consultazione e non è possibile pertanto ai soci intervenire direttamente per modificare o inserire dati.

La procedura per ottenere la PW è semplice, ma è necessario che il richiedente abbia un indirizzo e-mail registrato nel database del Kiwanis. Se non ce l’ha, può richiedere che sia inserito e subito dopo riceverà automaticamente la PW.

Il Directory on line è un database costantemente aggiornato, che contiene tutte le informazioni sui vari club, nonché l’elenco dei soci, il tutto scaricabile e anche stampabile. Grazie a questo database, l’obiettivo di avere tra le mani il directory cartaceo all’inizio dell’anno sociale kiwaniano non dovrebbe essere più un’utopia, ma per questo è necessaria e direi indispensabile la collaborazione di tutti i soci, che devono comunicare gli errori o le variazioni da apportare, utilizzando gli appositi moduli informatici o cartacei. Proprio per un ritardo nella comunicazione dei dati aggiornati da parte di molti club, non è stato ancora possibile pubblicare il directory relativo all’anno sociale in corso.

Nella pagina Il Kiwanis nel mondo si possono trovare i servizi dedicati agli eventi kiwaniani nel mondo, come le Convention internazionali o dei vari stati.

Naturalmente il sito è qualcosa di vivo che va arricchito continuamente, ma il mio lavoro non basta se non c’è la collaborazione di tutti Voi che invito a rivolgermi consigli, suggerimenti e anche critiche; io spero di renderlo sempre più efficiente, dotandolo al più presto di altri servizi, quali la versione inglese e un forum in cui tutti i kiwaniani che lo vogliono possano confrontarsi e "costruire" insieme.

20 gennaio 2007

Rosalba Fiduccia

(versione per la stampa)

 

 

                                                                         Canicattì 1° ottobre 2006

Cari amici kiwaniani,

anche quest'anno mi occuperò del sito del Distretto Italia-San Marino, un compito che ormai svolgo da diversi anni, ma  sempre con entusiasmo crescente.

Il poter esserVi utile attraverso l'informazione che riesco a fornirVi è per me molto gratificante e inoltre mi offre costantemente la possibilità di fare nuove conoscenze e di arricchirmi culturalmente.

Il sito di quest'anno riprende per lo più quelli degli anni precedenti per quanto riguarda l'impostazione generale; segnalo qualche novità:

  • è stato dato ampio spazio al service (internazionale, europeo, distrettuale e locale);

  • presenta una sezione dedicata al mondo dell'infanzia;

  • contiene , alla voce News, una tabella con tutti gli inserimenti (cliccabili) che saranno apportati giornalmente;

  • è a pagina intera (senza frames), per rendere più agevole la visualizzazione a chi usa la risoluzione 800x600, (quella consigliata è 1024x768).

Il contenuto del sito è comunque elencato nella "Mappa del sito" alla quale si accede dal link posto in alto a destra della home page.

Anche quest'anno c'è la possibilità di avere le caselle di posta sul dominio kiwanis, per cui Vi invito a richiedermele e io ve le attiverò.

Per quanto riguarda la consultazione del directory on line, di cui si occupa il Past Youth Governor del Kiwanis Junior Francesco Albino, e dell'area riservata, dove sarà possibile prendere visione di documenti tipo bilanci o altro, sarà necessaria la pw, che potrà essere richiesta on line e Vi arriverà immediatamente all'email address da Voi indicato, sempre che esso sia presente nel database del Kiwanis; in caso contrario, dovrete segnalare l'indirizzo da inserire nel database e non appena tale indirizzo sarà inserito, potrete richiedere la pw e Vi arriverà.

Al momento il sito è collegato al Directory dell'anno scorso, ma quanto prima ci sarà la nuova versione aggiornata.

Come ho detto anche gli altri anni, il sito si arricchisce con la collaborazione di tutti Voi, che invito sempre a inviare materiale,  a segnalare errori e a darmi suggerimenti , per migliorare sempre più questo "service".

Un caro abbraccio e i miei più affettuosi auguri  di un ottimo nuovo anno sociale all'insegna dell'amicizia e dell'impegno negli ideali nei quali crediamo.

Rosalba

 

                                                         

 

Torna a Comunicazioni

 

Immagine bimbo

"bonum diffusivum sui"

(Thomas de Aquino, Contra Gentiles)

il bene si diffonde da solo

IL KIWANIS

dal 1915

al servizio delle comunità e dei bambini

*****

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

  Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035   kiwanisitalia@kiwanis.it

 
Sito web realizzato e aggiornato da Rosalba Fiduccia, Chairman del Sito Web e  Webmaster Kiwanis
Visualizzazione consigliata a 1024 X 768 px  Riproduzione anche parziale vietata
 

Il Kiwanis è un'organizzazione volontaria a servizio delle comunità e dei bambini