Mappa del sito

Kiwanis

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

ANNO SOCIALE 2006-2007                 "bonum diffusivum sui"

III DIVISIONE                                               INDICE
LGT.GOV.
Claudia Vivaldi
CLUB
Castrovillari
Catanzaro
Corigliano Calabro
Cosenza
Lamezia Terme
Nicotera
Vibo Valentia

Kiwanis Club Cosenza

13 settembre 2007, ore 20,00  Hotel Executive

Assemblea dei soci per organizzare il 25° anniversario del club.

Kiwanis Club Cosenza

SERVICE  "BAMBINI BIELORUSSI"

La tutela dell'infanzia,in ogni suo aspetto,rappresenta in pratica lo scopo fondamentale e l'obiettivo principale del club. Lungo questa direttrice si è sempre svolta l'attività del club di Cosenza che fin dalla sua fondazione, avvenuta 25 anni fa, si è particolarmente distinto nel perseguire questo scopo altamente qualificato.
Nell'anno 2004/2005 per iniziativa mia, quale past president del club di Cosenza e del dott.Enzo Mele, socio del club, in collaborazione con l'Associazione Onlus "Bambini Cernobyl" è stato istituito un service che ha permesso di ospitare 24 bambini bielorussi nei mesi di luglio e agosto presso la struttura del seminario estivo di Longobardi, dando la possibilità a questi bambini sfortunati di trascorrere un periodo di vacanza in uno degli ambienti e microclimi più salubri d'Italia, in modo di aiutarli ad eliminare gli effetti del noto disastro ambientale che hanno dovuto subire. Tale iniziativa è stata accolta con entusiasmo sia da tutti i soci del club che dal presidente di allora Francesco Genovese, i
quali si sono prodigati per migliorare l'iniziativa.
L'anno successivo il service è stato fatto proprio dal Kiwanis nazionale Distretto Italia-San marino, anche per volontà del governatore Benito Verrina
L'intervento del distretto ha fatto sì che nell'anno 2005/6 sono stati ospitati 34 bambini e sempre con l'ausilio del club di Cosenza.
Anche quest'anno. sempre su iniziativa mia e del socio
Enzo Mele, viene ripetuto il service per giorni 75 cioè dal 19 giugno al 5 settembre.
L'iniziativa è stata, come al solito recepita dal presidente Dott.ssa Nunzia Capobianco che in qualità anche di medico si è preoccupata come gli altri anni di visitare i bambini.
Vi è da precisare che il service non sarebbe stato possibile senza la collaborazione dell'Ordine dei Padri Minimi di San Francesco di PAOLA, i quali, come ogni anno, hanno messo a disposizione la struttura del Seminario Estivo,dove i bambini vengono ospitati.
Un ringraziamento particolare va rivolto al Padre Provinciale dei Minimi di Paola ed a padre Alessandro che in tutti questi anni si è prodigato e si prodiga per rendere il soggiorno dei bambini il più agevole possibile.
Alla fattibilità dell'operazione hanno contribuito  con un cospicuo aiuto economico le Associazioni G.O.I di Roma e Palazzo Vitelleschi di Roma. Vanno citati ancora altri importanti sponsor cui va tutto il nostro ringraziamento:la COMAC nella persona del suo presidente Dott. Franco Pichierri, che ha contribuito con la fornitura della frutta per tutto il periodo; il comune di Longobardi nella persona del Sindaco dott. Aurelio Garritano che anche quest'anno ha messo a disposizione le strutture e i mezzi comunali necessari allo svolgimento della nostra attività.

Il Past President
Gino Domanico

DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO  Via G. da Empoli,33 - 0154 ROMA

Tel. 06 5755759  Fax 06 5743035  kiwanisitalia@kiwanis.it