Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 4

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

Kiwanis Club Rosolini

Il Kiwanis e  …. una Scuola per amica.

I soci del  Kiwanis Club  Rosolini (SR), in occasione della Giornata Internazionale per l’Infanzia, hanno pensato ad un service pluriennale che veda come protagonisti i bambini delle Scuole dell’Infanzia della Città.

Rosolini conta 4 Istituti Comprensivi. Quest’anno  il K.C. di Rosolini ha chiesto al Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Di Rosolini di poter “adottare” la Scuola dell’Infanzia del IV° Istituto Comprensivo “F. D’Amico”. Richiesta accolta con piacere e con un sorriso di gratitudine.

Abbiamo chiesto alle insegnanti cosa oggi può essere utile ai bambini della loro scuola. All’unisono hanno risposto che sarebbe opportuno rinnovare i giocattoli della struttura.

Accogliendo l’indicazione, è ora premura del nostro Club prodigarsi per esaudire la richiesta avanzata.

Come anticipato il service sarà pluriennale e coinvolgerà tutti e quattro i Comprensivi, “adottando” ogni anno una Scuola dell’Infanzia della Città.

Presentazione del progetto:

Il Kiwanis Club Rosolini e…..una Scuola per amica ”:

- Scuola dell’Infanzia Madre Teresa di Calcutta: 28 novembre 2008;

- Auditorium del 4° Ist. Compr. F. D’Amico: 29 novembre 2008.

Ignazio Catanese

Kiwanis Club Scicli

Giovedì 20 novembre presso il salone del Carmine, in occasione della
giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, si è svolto il convegno:

″Una vita che cambia"

L’intervento educativo precoce nel bambino diversamente abile .

La presidente del club Dott. Concetta Occhipinti ha presentato l’iniziativa come momento di sensibilizzazione della collettività e inizio di un dialogo tra persone diversamente abili e operatori sanitari e sociali, genitori e educatori al fine di creare una rete di sostegno e promuovere una cultura di integrazione nel territorio, una comunità accogliente che offra pari opportunità a tutti.

I relatori hanno trattato le varie tematiche in modo esaustivo e coinvolgente, delineando un quadro qualificato e aggiornato relativo alle problematiche dei soggetti diversamente abili.

È importante prestare attenzione non tanto alla malattia ma alla persona, comprendendola nella sua unicità, irripetibilità e interiorità.

A conclusione delle relazioni si è svolto un interessante dibattito sulle tematiche trattate.

A chiusura la presidente del club ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione del convegno, i relatori e i rappresentanti dell'amministrazione Comunale e Provinciale che hanno sponsorizzato l'iniziativa.

Kiwanis Club Scicli

Per una nuova stagione

del cuore

Vi aspettiamo anche quest'anno per costruire un reparto di bambini all'interno del dispensario che si sta costruendo a Befotaka in Madagascar.

"I bambini sono una ricchezza ,

sono la nostra anima profonda.

Tutti dobbiamo interrogarci sulla loro qualità della vita,

su quello che è possibile fare e non ancora è stato fatto."

Programma della quarta Rassegna teatrale