MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
 
ATTIVITà DEL DISTRETTO

RELAZIONE FINALE DEL GOVERNATORE ANNO SOCIALE 2008-2009

Bergamo, 19 settembre 2009

Autorità Kiwaniane, gentili Socie, cari Soci, gentili Ospiti,

               Permettetemi  di iniziare con una riflessione personale che è andata maturando nella mia coscienza durante questo impegnativo anno: all’ inizio del mandato, a Jesi, avevo promesso che avrei cercato di portare il mio “mattoncino”, oltre che il mio impegno, per un cambiamento in positivo del Kiwanis Distretto.

        Ebbene in questo percorso quello che è cambiato di più sono io: non sono più la stessa persona che  a Jesi ha indossato questo prestigioso Collare.

          Gli incontri a livello internazionale, quelli a livello europeo e, soprattutto i tanti incontri in tutta Italia e a San Marino a cui ho partecipato, hanno profondamente inciso nella mia coscienza di uomo e mi hanno fatto capire, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, quanto sia nobile e – permettetemi – bella la missione del Kiwanis nel mondo e quanto per essa valga la pena di battersi ed anche di modificare le proprie convinzioni e perfino alcuni aspetti del proprio carattere.

        Quella di oggi è per me  una giornata tutt’altro che  triste,la vivo serenamente considerandola  una “tappa” di un percorso comune che stiamo sviluppando in questi anni e che vedrà sicuramente in Valeria Gringeri la valida prosecutrice di un percorso condiviso di progresso del Kiwanis.

         I nostri motti: il mio  “…il nostro impegno per i loro diritti”, ed il suo…il loro futuro ha bisogno di noi ne sono i più validi testimoni

      Vorrei sottolineare anche in questa occasione la novità e l’ importanza che sia una donna – per la prima volta nel Distretto – ad assumere il ruolo di Governatore, a dimostrazione da una parte di quanto proficua sia la loro presenza nel Kiwanis e, dall’altra  di quanto possa essere utile per il Club la sensibilità e la dedizione che spesso le donne sanno esprimere meglio di noi “maschi”.

        Le attività  svolte dal Distretto quest’anno, come del resto in tutto il mondo, hanno confermato che il nostro obiettivo prioritario è il : “ servizio verso i minori nel mondo”.

    Questa focalizzazione si rende sempre più necessaria se vogliamo essere visibili e riconosciuti e contribuisce a creare la nostra identità.

        Pensavo in questi giorni al FAI, il Fondo per l’ Ambiente Italiano, che è ormai riconosciuto come uno degli Enti più prestigiosi per la salvaguardia dei beni architettonici ed ambientali: è la loro focalizzazione, che prevede l’ acquisizione e la gestione di beni ambientali e culturali , che li caratterizza e li rende noti in  Italia e nel mondo.

       Allo stesso modo io auspico che laddove si parli di diritti violati dei minori, il Kiwanis venga naturalmente interpellato e che ogni kiwaniano possa dare il proprio contributo sia tangibile con aiuti concreti, sia con il proprio contributo di idee: abbiamo tra noi i talenti necessari per questa operazione e verrà un giorno in cui si  potrà dire: “Il Kiwanis? … Si, è quello che si occupa di minori”.

      Vivendo accanto Voi  quest’anno ho maturato un’ altra consapevolezza: non bastano visibilità,  voglia di apparire e capacità di realizzare eventi eclatanti, ma  occorre  una costante  presenza sul territorio sul tema dei minori, un impegno continuo e capillare che ci renda riconoscibili e riconosciuti e questo può nascere solo dalla consapevolezza del ruolo che ogni membro-Socio del Kiwanis , a qualsiasi livello, è chiamato a svolgere.

        E’ da questa triade :Impegno,- consapevolezza del ruolo,- obiettivi precisi – che si crea l’ IDENTITA’ e l’identità è un tema che in questi tempi confusi e di crisi è sempre più importante: perché FA RICONOSCERE NOI A NOI STESSI  e, soprattutto, COME MI RELAZIONO CON GLI ALTRI: perché  se ci è chiara la nostra identità di kiwaniani, gli altri sapranno chi siamo , non sarà necessario che lo capiscano dal distintivo:LO CAPIRANNO DA COME AGIAMO.

     C’è un altro aspetto che si ricollega  alla ns. identità ed quello dello sviluppo e del mantenimento,lo avevamo posto come obbiettivo primario del ns. anno e siamo riusciti ad avere due nuovi Club a Reggio e Taormina ci sono centinaia di nuovi soci  nel Distretto e cosa che ritengo come segnale quanto mai positivo

Sono cinque i club junior charterizzati quest’anno compresi quelli di Firenze e Cremona che riceveranno la charter entro fine mese.  

         Voglio anche sottolineare che a queste cifre  bisogna aggiungere una preziosa opera di consolidamento e di rilancio che ha coinvolto più Club e che è fatto altrettanto importante per lo sviluppo ed il progresso del Distretto.

         Di contro però  debbo dire che ho visto realtà di Club  esprimere alcune iniziative eccellenti e di particolare pregio, ma che  eccessivamente preoccupati “ dell’apparire”  hanno rischiato di diventare sterili nel medio termine perché troppo autoreferenziali,poco attinenti agli obbiettivi del Kiwanis e quindi non in grado di creare nuove aggregazioni.

          Il Kiwanis è un’ organizzazione internazionale fondata sul singolo Club:  in qualsiasi cerimonia anche di alto livello la prima parola spetta al Presidente del Club ; domandatevi perché nei nostri banner di Governatore e dei Luogotenenti sia scritta in testa la parola “home”: sta a significare che la nostra “casa” in quel momento è il Club.

         Ed è una CASA  che vogliamo  e dobbiamo “aprire” per farla vedere e conoscere ad altri affinché ne  apprezzino le caratteristiche e siano invogliati e crearne altre indispensabili alla divulgazione dei nostri principi. E’ ovvio che più CASE formano il paese,la città,nel nostro caso la Divisione ed è fondamentale che in essa si operi con armonia e coordinamento;sappiamo che nel Kiwanis affidiamo questo compito ai luogotenenti e come ho già avuto modo di dire,questa  figura che presenta ancora delle criticità.

       Troppo spesso si ritiene che sia un semplice rappresentante onorifico del Distretto, troppo spesso le modalità di scelta sono casuali o, addirittura, a rotazione, mentre invece deve rappresentare non tanto e non solo la scelta del “migliore”, quanto quella del Socio più consapevole del ruolo effettivo che è chiamato a svolgere e più disponibile ad impegnarsi per favorire l’amalgama e gli incontri tra i vari Club della Divisione.

          Da parte nostra abbiamo favorito con la rimodulazione delle Divisioni una realizzazione più  efficace del loro ruolo: lascio a Valeria  il compito di sensibilizzare i futuri candidati ed elettori su questi punti.

          Vorrei ora relazionarvi su altri aspetti che ci hanno visto impegnati e non certo senza difficoltà durante questo mandato:il bilancio distrettuale presenterà un sostanziale pareggio,l’ottimo lavoro svolto dal tesoriere coadiuvato dai revisori è servito per risolvere le problematiche create dalla situazione economica generale che ci ha attanagliato per tutto l’anno.

        Il service “una scuola per tutti “ ha visto la costruzione della settima scuola  e stiamo perfezionando gli ultimi interventi.

       Il Service Abruzzo procede regolarmente,sappiate comunque che alcuni fondamentali aspetti di questo nostro intervento sono “obbligati” dalle decisioni delle autorità locali e nazionali.

      Abbiamo già concretizzato alcune premesse per il service internazionale Children priority one di cui però vi Valeria vi darà più precise indicazioni.

     Ci impegniamo a portare a vs. conoscenza tramite il sito web di tutti i dettagli inerenti a questi aspetti.

       Credo di aver dimostrato in questo anno che non mi interessava il ruolo di Governatore come gratificazione o per raggiungere interessi personali, quanto ho cercato di mettere la MIA FACCIA (e, quindi, il mio impegno) nell’ affermare. sia in Italia che all’ estero la realtà e la rappresentanza del Kiwanis Distretto Italia-San Marino.

Per questo ringrazio tutti i collaboratori che mi hanno aiutato in questo anno: alcuni sono stati eccellenti, molti hanno dimostrato consapevolezza del ruolo, alcuni – ahimè – sono stati troppo assenti.

Non li citerò uno per uno perché la nostra è stata una “squadra” e, in ogni squadra, quello che conta è il risultato complessivo, e consentitemi di inserire in squadra anche mia moglie

Sarà grazie alla “chimica” di una coppia che dura da tanti anni, sarà la Sua sensibilità, fatto sta che – quando ce n’ era bisogno – l’ ho sempre trovata accanto.

E quello che più mi ha colpito è il fatto che man mano che procedeva l’anno Lei si trovava sempre più emotivamente coinvolta.

 Ringrazio Voi kiwaniani che l’avete accolta e da questo derivo la convinzione che noi del Kiwanis – se solo vogliamo – sappiamo mettere a proprio agio le persone e renderle partecipi ella nostra nobile missione.

Grazie, grazie e ancora GRAZIE

 Sergio Rossi

 

 

IL KIWANIS PER TELEFONO AZZURRO

Ascolta lo spot >>>

 

 Kiwanis Junior Club che aderiscono all’iniziativa

 “Il Kiwanis per il Telefono Azzurro”.  

1.     Kiwanis Junior Agrigento: Presidente Marcella Lattuca,  Via Offamilio 3 92100 Agrigento, tel. 349/6922019, e-mail: lattuca.marcella@libero.it;

2.      Kiwanis Junior Antrodoco: Presidente Marzia Di Loreto, Via Forca Pretola 6 02010 Borgo Velino (RI), tel. 346/3034476, e-mail: marziadilo@msn.com,

3.      Kiwanis Junior Augusta: Presidente Chiara Suppo, Via G. Cesare 2 96100 Augusta(SR),tel. 333/2237396, e-mail: chiarasuppo@hotmail.it;

4.      Kiwanis Junior Castelvetrano: Presidente Rossana Daniele, Via F. Sardegna 11/A 91022 Castelvetrano(TP), tel. 320/6938153: e-mail: rossanadaniele@tiscali.it;

5.      Kiwanis Junior Cosenza: Presidente Marianna Tucci, Via Austria 1 87036 Rende(CS); tel. 388/3668408, e-mail mimianna@virgilio.it;

6.      Kiwanis Junior Enna: Presidente Caterina Ribis, Piazza Europa 3, 94100 Enna, tel. 334/8715354, e-mail:caterinaribis@hotmail.it;

7.      Kiwanis Junior Marsala: Presidente Fabrizio Canino; Via Caduti di Superga 2,  91025 Marsala  (TP), tel.328/7755498, e-mail: sgrang@gmail.com;

8.      Kiwanis Junior Peloro Messina: Presidente Dina Marcianò, Viale Italia Pal. Primavera sc. B, 98124 Messina, e-mail: dina.marciano@libero.it;

9.      Kiwanis Junior Reggio Calabria Città dello Stretto: Presidente Claudio Crocè, Via Cairoli 34, 89128 Reggio Calabria, tel.338/2837314, e-mail: claudiocroce@gmail.com;

10.  Kiwanis Junior Reggio Calabria: Presidente Alessandro Schiavone, ViaVia Sbarre Inferiori-Vico Cieco 15, 89129 Reggio Calabria, tel. 320/4341196, e-mail alessandroschiav@hotmail.it;

11.  Kiwanis Junior Vibo Valentia: Presidente Valeria Risoleo, Via Gramsci, 23 89900 Vibo Valentia (VV), tel. 345/3410344, e-mail: spongevale@hotmail.it;

12.  Kiwanis Junior Villa San Giovanni: Presidente Ylenia Giunta, Via Prof. Rocco Tuccio 4, 89052  Campo Calabro(RC), tel. 349/4220954, e-mail: yleniagiunta@libero.it.

 

 Coordinamento Nazionale Kiwanis Junior Distretto Italia:

Francesco Cardile, Via Santa Caterina 14 89122 Reggio Calabria, tel 392/5753666, e-mail: f_cardile@alice.it.

 

 

TRAINING AREA NORD  14 marzo 2009 - Como

INCONTRO  FORMATIVO

 

Chairman Formazione Distrettuale 2008-09 – Avv. Marco Orefice

 

COMO – 14/03/2009  UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA

 

Chiostro S. Abbondio  - Via S. Abbondio - Como

Relatori:            Marco Orefice

-                    Carmelo Pinto

-                    Jole Capriglia Sesia

-                    Enrico Solimene

-                    Valeria Gringeri

 

Destinatari: Presidenti – Presidenti Eletti  -e tutti i  Soci che interverranno

PROGRAMMA

 

Ore 09:00     Saluti dei presenti, inni, lettura principi kiwaniani

                     Inizio incontro formativo.

 

·       Introduzione Generale ed illustrazione del programma della giornata di formazione

·       Doveri e responsabilità per Presidenti, Presidenti Eletti, Segretari, Tesorieri e Cerimonieri

·       Il Service

·       Comunicazione e Informazione – Le Pubbliche Relazioni

·       Mantenimento sostenibile e sviluppo

 

Ore 13:00/13:30    Colazione di lavoro

 

Ore 14:00/14:30     Ripresa lavori

 

·        Riflessioni dei presenti, domande e chiarimenti

 

Marco Orefice: conclusioni sul lavoro della giornata

Valeria Gringeri: chiusura della sessione

 

Ore 16:30/17:00     Fine incontro   

 

 

Come raggiungere la sede dell'Università dell'Insubria a Como (a fianco della Basilica di S.Abbondio)

l     per chi ha un navigatore, la destinazione è: Como – via S.Abbondio.

l      con autostrada :  percorrere l'autostrada A9 Milano-Como-Chiasso, uscire a Como Sud,

dirigersi verso Como centro, percorrendo: via Cecilio, via P.Paoli sino a piazza Camerlata, via Napoleona,

alla fine della discesa, in piazza San Rocco, svoltare a sinistra su via Grandi;

         dopo circa 400 m,al semaforo, svoltare leggermente a destra su     via Italia Libera e percorrerla per circa 260 m (seguire i cartelli turistici “S.Abbondio”),

svoltare a sinistra su via Gramsci e percorrerla per circa 100 m,

al semaforo attraversare il viale Roosevelt ed entrare in via S. Abbondio,

percorrere la via per circa 100 m, il parcheggio dell'Università è sulla destra,

l'Aula Magna è al piano terra.

l    per chi viene dal lago o esce dall'autostrada A9 a Como Monte Olimpino:

entrare in città sino al viale Innocenzo XI, seguendo le indicazioni “Questura” e/o “S.Abbondio”,

al semaforo davanti alla Questura, svoltare a destra su via S. Abbondio,

percorrere la via per circa 100 m, il parcheggio dell'Università è sulla destra,

l'Aula Magna è al piano terra.

Sorride dietro le nuvole il sole di Como sabato 14 marzo 2009 in occasione della sessione di training distrettuale – Leadership Education Program, organizzato dal Chairperson distrettuale per la formazione Marco Orefice (KC Del Sabino).

La sessione formativa, dedicata ai presidenti in carica e ai presidenti eletti, come recita la convocazione, ma aperta a tutti i soci interessati, organizzata per l’Area Nord: Piemonte 1, Piemonte 2, Piemonte 3, Lombardia 1 Liguria, Lombardia 2 Emilia Romagna,  Veneto - Trentino si è svolta presso la prestigiosa sede dell’Università dell’Insubria, Chiostro di Sant’Abbondio.

Al tavolo presidenziale Sergio Rossi Governatore (KC Senigallia), Valeria Gringeri Governatore eletto (KC Bergamo Orobico), Marco Orefice Chairperson distrettuale per la formazione, Giulia Giacomini Casartelli presidente KC Como, club ospitante.

Dopo il saluto dei Luogotenenti Governatori di Lombardia 1 Liguria Bruno Segù (KC Garlasco), Lombardia 2 Emilia Romagna Franco Ventura (KC Cremona-Monteverdi), Piemonte 3 Filippo Buemi (KC Verbania), la presidente del KC Como Giulia Giacomini Casartelli ha ufficialmente aperto i lavori.

La parola, quindi,  ai relatori: Carmelo Pinto (KC Novara Monterosa), revisore supplente e comitato cerimoniale e cura dell’immagine,  Franco Gagliardini (KC Pavia)  coordinatore Area Nord, Enrico Solimene (KC Novara), Valeria Gringeri  Governatore eletto.

Tutti,  forti dell’esperienza maturata in anni di appartenenza convinta al Kiwanis e accentuando i colori del loro dire con la disinvoltura dell’entusiasmo, hanno trattato i temi fondanti con passione, precisione e competenza.

-         Tecnica di reclutamento dei nuovi soci

-         Presentazione del kiwanis alla comunità

-         Diffusione della conoscenza tra i soci dello statuto

-         Percorso della valorizzazione e sviluppo dei soci 

-         Informazione, formazione a addestramento dei soci e degli officers di club

-         Doveri e responsabilità per presidenti, presidenti eletti, segretari, tesorieri e cerimonieri

-         Scelta degli obiettivi del club

-         Partecipazione alle iniziative di club, di divisione e di distretto

-         Scelta e realizzazione del service da attuare sul territorio presidiato

-         Collaborazione all’interno e promozione dello spirito kiwaniano all’esterno del club

Gli officers e i soci accorsi a Como, tanto numerosi da gremire la capiente aula universitaria, apparsi da subito  molto interessati alle relazioni dei colleghi, hanno animato il dibattito pomeridiano, rituale momento di approfondimento e di scambio di osservazioni e riflessioni nella più stretta osservanza della tradizione kiwaniana.

Ottima l’organizzazione del KC Como che nulla ha lasciato al caso, e la cura dei particolari si è potuta percepire fin  dalla registrazione dei partecipanti al mattino, all’addobbo del raffinato buffet,  al rilascio dell’attestato di partecipazione, siglato da Valeria Gringeri e Marco Orefice.

Molto apprezzato l’intermezzo culturale a cura di Giorgio Luraschi (KC Como) docente di Diritto Romano all’Università dell’Insubria ed eccelso cicerone durante la visita alla Chiesa di Sant’Abbondio, insigne gioiello di basilica romana costruita verso il Mille.

Presenti per l’Area Piemonte 2 il Luogotenente Governatore eletto Mariavittoria Delpiano (KC Alessandria), il Kiar Paris Di Sapio (KC Torino Centro),  la Presidente Roberta Ossola (KC Alessandria), il past Presidente Augusto Sensi (KC Alessandria),  Vanda Cerafogli (KC Alessandria), Rosangela Malfatti (KC Alessandria),  il Presidente Giuseppe Gorgoglione (KC Torino), Reine Lechiene Mantovani (KC Torino), Vittorio Ghiotto (KC Torino) e, nella foto,  Anna Maria Castellani (KC Novara Monterosa). 

 17 marzo 2009  

                                                                  Mariavittoria Delpiano

 

TRAINING AREA SUD  Reggio Calabria

Gennaio 2009

Vai alla Rassegna Stampa >>>

 

TRAINING AREA CENTRO    Sabato 7 marzo 2009  Perugia

 

Foligno, 05.02.09

Carissime Amiche e carissimi Amici

Lgt.Gov. Anna Lucia Vona

Lgt.Gov. Roberto Arcaleni

Lgt.Gov. Loriano Lotti

Segr. Div. Giuliano Alaia

CD Divisione Umbria

e

Chairman Marco Orefice

e

Gov. Sergio Rossi

Gov. E.Valeria Gringeri

Past. Gov. Sandro Cuzari

Segr. Distr. Ninni Giusa

Coord. Area Mario Checchi

 

 

Oggetto: Sessione di Training Distrettuale – Leadership Education Program

 

Con riferimento alla lettera  dell’Avv. Marco Orefice, Chairman Distrettuale della Formazione, datata Bergamo, 12 Gennaio 2009, mi è gradito ricordare che l’incontro per l’Area Centro, che sarà organizzato dalla Divisione Umbria e ospitato dal KC Perugia e KC Perugia Etrusca, avrà luogo Sabato 7 Marzo a Perugia, in Località Ponte Valleceppi, presso la Country House “Le Doti” (www.ledoti.it), Strada Rivolta Valvitiano, con inizio alle ore 9.00 e termine alle ore 17.00. 

 

Ricordo anche che nella suddetta lettera è stato indicato che l’Area Centro comprende le Divisioni Toscana, Umbria, Marche-Abruzzo-S.Marino e Lazio-Campania.

 

Chi volesse pernottare nella struttura è pregato di rivolgersi direttamente a Le Doti per e-mail (info@ledoti.it) o telefonando al numero Tel./Fax. 075-592 83 08 e chiedendo della Titolare, Dott.ssa Ivana Mascelloni.

 

Al fine di dare indicazioni precise alla struttura per la predisposizione della sala adatta all’incontro e per la preparazione del buffet e del coffee-break, Vi chiedo cortesemente di Comunicare quanto prima il numero dei partecipanti delle Vs. Divisioni, al sottoscritto e/o al Segretario della ns. Divisione, Dott. Giuliano Alaia.

 

Certo della Vs. gentile collaborazione, Vi ringrazio per l’attenzione e Vi saluto con affetto e stima,

 

Donato Vallescura

Clicca sulla cartina sottostante per vederla ingrandita

 

TRAINING AREA SICILIA EST    Domenica 15 febbraio 2009  Scicli (SR)

TRAINING DISTRETTUALE

SICILIA EST- Sicilia 3 Sicilia 4 Sicilia 5

 

15-02-2009 

 SCICLI

 PALAZZO SPADARO

 

 PROGRAMMA DEI LAVORI

 

ACCOGLIENZA SALA INGRESSO KIWANIS CLUB -SCICLI

 

ORE 9.00  ARRIVO PARTECIPANTI-REGISTAZIONE-

 

ORE 9.30 CERIMONIERE:BENVENUTO INNI E REGOLE KIWANIANE.

 

                PRESIDENTE CLUB SCICLI-BENVENUTO AI PARTECIPANTI

 

                SALUTO DEL SINDACO DELLA CITTà

 

               SALUTO DEI LUOGOTENENTI DELLA  2-3-4-5-DIVISIONE

 

               SALUTO DEL GOVERNATORE SERGIO ROSSI

 

ORE 10.00 RELAZIONI

 

·      tecnica di reclutamento di nuovi Soci

·      presentazione del Kiwanis alla comunità

·      diffusione della conoscenza tra i Soci dello Statuto

·      percorso di valorizzazione e sviluppo dei Soci

·      informazione, formazione ed addestramento dei Soci e degli Officer di Club

·      doveri e responsabilità, per Presidenti, Presidenti Eletti, Segretari, Tesorieri  e  Cerimonieri

 

Ore 12,30         Colazione di lavoro

 

Ore 14.00          Ripresa dei lavori

 

·        scelta degli obiettivi del Club

·        partecipazione alle iniziative di Club, di Divisione e di Distretto

·       scelta e realizzazione del Service da attuare sul territorio presidiato

·      collaborazione all’interno e promozione dello spirito Kiwaniano all’esterno del Club

 

 

Ore 16.30       Fine incontro

 

Il Palazzo Spadaro, ubicato nella via Francesco Mormina Penna,  nel 2002 è stato dichiarata e riconosciuto dall’Unesco bene dell’Umanità.

 

Training Distrettuale “Leadership Education Program”  

Domenica 15 febbraio, a Scicli (RG), presso la sala conferenze di Palazzo Spadaro , si è svolto il Training distrettuale “Leadership Education Program” per la zona Sicilia Est rivolto a tutti i soci delle divisioni Sicilia 2,3,4,5.

L’incontro ha avuto come finalità principale quella di formare i presidenti e i segretari eletti,  di aggiornare i presidenti e i segretari in carica e tutti i soci che in futuro possono concorrere a formare una dirigenza che conosca in modo approfondito gli elementi essenziali della cultura Kiwaniana.

 

Presenti moltissimi Kiwaniani,   il Lgt della divisione Sicilia 4 Carmelo Migliore, il Chairman Distrettuale del Distretto Marco Orefice, il segretari distrettuale Ninni Giusa, il Governatore eletto Valeria Gringieri e il Governatore del Distretto Italia- san Marino Sergio Rossi.

Dopo la lettura delle finalità Kiwaniane da parte della cerimoniera del  club Nannina  Guarino, ha aperto i lavori la presidentessa del kiwanis Club Scicli Concetta Occhipinti che ha ringraziato tutti i soci dei vari Kiwanis Club che hanno aderito e condiviso l’iniziativa. Il Sindaco di Scicli ha porto il saluto della città di Scicli a tutti i partecipanti  complimentandosi con il Kiwanis per le numerose iniziative che il club di Scicli ha portato avanti, nel corso degli anni, a favore dei bambini e ha invitato a visitare le bellezze barocche che hanno portato Scicli a essere  uno dei siti tutelati dall’Unesco.

 

Gli interventi dei relatori Marco Orefice, Paolo Valenti, Ignazio Ventura, del Segretario del Distretto Ninni Giusa e del Governatore Eletto Valeria Gringeeri  hanno affrontato i vari argomenti  previsti  nel programma dei lavori e sono stati seguiti con interesse dai numerosi intervenuti .

    

 

Nel pomeriggio vi è stato un leale e fruttuoso dibattito durante il quale il governatore e tutti i relatori hanno risposto ai numerosi quesiti dei convenuti.

       

 

TRAINING AREA SICILIA OVEST    Sabato 14 febbraio  Selinunte (TP)

 

INCONTRO  FORMATIVO

“Leadership Education Program”

Per lo sviluppo e la crescita del KIWANIS

 

 

Destinatari: Presidenti-Presidenti eletti- Segretari -Tesorieri - Cerimonieri-Soci

 

Sicilia 6 e Sicilia 7

 

Programma

  

Ore 09.00         Inizio incontro

 

Cos’è il Kiwanis - Lo scopo

Il Kiwanis internazionale - Cenni storici

Consapevolezza e ruolo del socio Kiwanis

Motivazione, percorso di valorizzazione e sviluppo

Il service, la nostra ragion d’essere

Comunicazione, informazione. Le pubbliche relazioni

Riflessione individuale

 

Ore 12,30         Colazione di lavoro

Ore 14.00          Ripresa dei lavori

 

Il club-mantenimento e sviluppo

Il comitato direttivo. Una squadra vincente

Il Presidente - Il Presidente eletto

Il segretario - Il tesoriere

La scelta degli obiettivi

Riflessione individuale

 

Ore 16.30       Fine incontro

 

Il convegno avrà luogo a Selinunte il giorno 14.02.09

Hotel Admeto, V.Palinuro 3

Marinella di Selinunte (tel.0924 941170 )

 

Trattandosi di convegno importante ed istruttivo,organizzato dal Distretto-Italia San-Marino vi invito a partecipare massivamente.

Sicuro della Vostra totale partecipazione v’invio cari saluti

  

Pippo Malgeri  LGT

 

Le foto

I relatori

Il dibattito

 

 

  

Il pubblico in sala

 

 

 

TRAINING - LEADERSHIP  EDUCATION  PROGRAM

"Per lo sviluppo e la crescita del Kiwanis"

Lettera del Chairman Distrettuale per la Formazione Marco Orefice

                                                    Bergamo,  12 gennaio 2009 

A tutti i Lt Governatori del Distretto Italia-San Marino 2008/09

A  tutti i Lt Governatori Eletti del Distretto Italia-San Marino 2008/09

A  tutti i Presidenti del Distretto Italia-San Marino 2008/09

e p.c.

Al Governatore del Distretto Italia-San Marino Sergio Rossi

Al Governatore Eletto  del Distretto Italia-San Marino Valeria Gringeri

All’Imm. Past Governatore del Distretto Italia-San Marino Sandro Cùzari

                      Al Segretario  del Distretto Italia-San Marino Ninni Giusa

                          Ai Chairman Formazione Divisionali

                                                   Ai Coordinatori di Area

 

Oggetto: Sessione di Training Distrettuale – Leadership Education Program

 

Cari amici,

con la presente sono ad informarvi che è stato predisposto il programma di massima concernente le sessioni formative di cui all’oggetto, dedicate ai Presidenti in carica ed ai Presidenti Eletti.

 

Esse si svolgeranno per gruppi di Divisioni e precisamente:

 

AREA NORD – Piemonte1, Piemonte2, Piemonte3

                    Lombardia1, Lombardia2-Emilia

                    Veneto-Trentino

L’incontro, organizzato dal KC Como, avrà luogo il 14/03/2009 presso Università dell’Insubria – Chiostro S. Abbondio in Como (da confermare) con inizio alle ore 9:00 e termine alle ore 17:00.

 

AREA CENTRO – Toscana, Umbria

                        Marche- Abruzzo-San Marino

                        Lazio-Campania

L’incontro, organizzato dal KC Perugia, avrà luogo il 07/03/2009 in località Ponte Valle Ceppi (PG) presso la Country House “Le Doti” , con inizio alle ore 9:00 e termine alle ore 17:00.

 

AREA SUD – Calabria-Puglia, Calabria2

                  Sicilia1, Sicilia2

L’incontro, organizzato dai KC di Reggio Calabria, avrà luogo il 24/01/2009 presso il Palazzo della Provincia, Piazza Italia (RC), con inizio alle ore 9:00 e termine alle ore 17:00.

 

SICILIA EST – Sicilia3,  Sicilia4,  Sicilia5

L’incontro, organizzato dal KC Scicli, avrà luogo il 15/02/2009 presso il Palazzo Spadaro – Via Mormino Penna in Scicli, con inizio alle ore 9:00 e termine alle ore 17:00.

 

SICILIA OVEST – Sicilia6, Sicilia7

L’incontro, organizzato dalle Divisioni Sicilia6 (Ltg Pippo Malgeri) e Siclia7 ( Ltg Antonio Maniscalco) avrà luogo il 14/02/2009 a Selinunte presso Hotel ADMETO, Via Palinuro 3, Marinella Selinunte (tel. 0924.941170) con inizio alle ore 9:00 e termine alle ore 17:00.

 

Scopo dell’incontro è di formare i Presidenti Eletti e di aggiornare i Presidenti in carica (ove necessario) – Leadership Education Program -.

Accanto, dunque, agli elementi essenziali della cultura Kiwaniana, verranno trattati tutti i temi che possono concorrere a formare una dirigenza per il Kiwanis di domani

In particolare gli argomenti che verranno discussi sono:

  1. tecnica di reclutamento di nuovi Soci

  2. presentazione del Kiwanis alla comunità

  3. diffusione della conoscenza tra i Soci dello Statuto

  4. percorso di valorizzazione e sviluppo dei Soci

  5. informazione, formazione ed addestramento dei Soci e degli Officer di Club

  6. doveri e responsabilità, per Presidenti, Presidenti Eletti, Segretari, Tesorieri e Cerimoniere

  7. scelta degli obiettivi del Club

  8. partecipazione alle iniziative di Club, di Divisione e di Distretto

  9. scelta e realizzazione del Service da attuare sul territorio presidiato

  10. collaborazione all’interno e promozione dello spirito Kiwaniano all’esterno del Club

Nei prossimi giorni, verrà trasmessa ai Lt Governatori (in particolare delle Divisioni ospitanti) il testo degli argomenti in discussione (da comunicare soprattutto ai Trainer che verranno scelti dai Lt Governatori – prego cortesemente comunicare al sottoscritto il nominativo ed il recapito telefonico degli stessi-).

Informazioni dettagliate sugli indirizzi delle location dei vari incontri saranno inviate il più presto possibile e comunque in tempo utile per una adeguata presa visione.

Per eventuali necessità personali, si invita a contattare i Lt Governatori e/o i Presidenti dei Club organizzatori:

AREA NORD – Presidente KC Como, Giulia Casartelli – Ltg Franco Ventura

AREA CENTRO – Presidente KC Perugia, Sebastiano Coletti – Ltg  Donato Vallescura

AREA SUD – Lt Governatore Giuseppe Gulli

SICILIA EST – Chairman Service – Adviser Ignazio Ventura

SICILIA OVEST – Lt Gov. Pippo Malgeri e Lt Gov. Antonio Maniscalco

Per intuibili problemi organizzativi, è opportuno che il Lt Governatore della Divisione ospitante  comunichi agli organizzatori, in tempo utile, il numero approssimativo dei partecipanti, compresi eventuali accompagnatori.

Invito i Lt Governatori a diffondere la presente lettera ed il  “Manuale” del Training ai Presidenti e Presidenti Eletti della loro Divisione.

Per qualsiasi chiarimento sono fin d’ora a vostra completa disposizione. Cordialità.

 

  Marco Orefice

  Chairman Distrettuale della Formazione

P.S. – Per ogni sessione d’incontro è prevista una colazione di lavoro a buffet. Il Distretto concorrerà alle spese sostenute per ogni sessione, nella misura di € 300,00/400,00 per l’affitto della sala (meglio se gratuita!!!) e con € 10,00 per ogni partecipante al ristoro

  

TUTTI  I  SOCI  INTERESSATI  POSSONO  INTERVENIRE

  

Manuale di Formazione >>>

preparato per i Training Distrettuali 2008-09, che si terranno nei luoghi e alle date sopra indicati Gli argomenti del "Manuale", che saranno materia di trattazione e di discussione nei Training, sono stati costruiti seguendo le indicazioni ed i suggerimenti del Governatore Eletto Valeria Gringeri ed ottemperando ai consigli ed orientamenti espressi dal Governatore Sergio Rossi nella sua lettera del 19 aprile 2008. Il Contenuto del "manuale" è unico per tutto il Distretto ed è la falsa riga a cui si devono uniformare i diversi relatori, ai quali chiedo di comunicarmi gli argomenti che intendono approfondire.

 

PASSAGGIO DELLE INSEGNE TRA I GOVERNATORI

 

 Sandro Cuzari  e Sergio Rossi 

Hotel Federico II  JESI (AN)

13-9-2009   

 >>>

 

INTERVENTO  DEL GOVERNATORE SERGIO ROSSI >>>

PROGRAMMA DELL'ANNO SOCIALE 2008/2009 ILLUSTRATO A TAORMINA >>>

 

 

 

 

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI