MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
 
TERREMOTO IN ABRUZZO

 

 

NEWS

16 settembre 2009

 

PARTECIPAZIONE ALL'AVVIO DELL'ANNO SCOLASTICO ALLA SCUOLA SECONDARIA  AD INDIRIZZO MUSICALE " A.VIVENZA " DI AVEZZANO (AQ)

 

        Lunedi 16 settembre siamo stati invitati ad Avezzano dove alla presenza delle autorità civili e militari del luogo si è dato inizio all'anno scolastico 2009/10.

        Abbiamo formulato agli alunni gli auguri più cari del Kiwanis

di un anno più sereno e costruttivo ed al corpo insegnante abbiamo illustrato gli scopi del Kiwanis invitandoli a collaborare insieme magari creando una formulazione di Club che ci consenta di essere sempre a  più stretto contatto.

 

 

31-8-2009

 

Cari Amici

 
        E' stata inaugurato giovedi u.s. un complesso scolastico formato da sei ambienti nella frazione di Paganica nel comune dell'Aquila.
 
         La struttura prefabbricata è stata realizzata in collaborazione dalla Protezione Civile della Lombardia e dalla Società Autostrade Padane.
 
TUTTE LE ATTREZZATURE INTERNE SONO STATE DONATE DAL KIWANIS
 
alcuni club, come Borgomanero e Varese, sono riusciti ad  arredare autonomamente un'aula, mentre altri hanno partecipato con iniziative di raccolta fondi  per arredare le altre quattro e il Kiwanis International con la raccolta fondi del "Service Abruzzo" ha allestito l'aula più grande delle attività varie comprendente anche diversi strumenti informatici.
 
          L'inaugurazione è avvenuta alla presenza del Presidente della Regione Lombardia On.Formigoni e di tutte le massime autorità della Regione Abruzzo e del Comune dell'Aquila.
 
          La fattiva collaborazione del Kiwanis è stata adeguatamente  valorizzata  la nostra presenza ci ha consentito di divulgare sempre più i Nostri obbiettivi.
 
          Torneremo ancora ad informarvi su questo avvenimento perchè manterremo sempre più rapporti con la Direttrice della scuola e ci scambieremo reciproche esperienze didattiche educative.
 
         Un caro abbraccio a Voi tutti
 
  SERGIO ROSSI
 GOV. A.S. 2008/09
   

Inaugurata a L'Aquila da Roberto Formigoni la nuova scuola per bambini

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, con le chiavi delle aule della scuola elementare inaugurata oggi a Paganica. Ospiterà 120 bambini. 

27 agosto 2009

(Ln - L'Aquila) Disegni, storie, leggende e foto alle pareti, giochi sul pavimento esterno, sei aule di cui una informatizzata, due monoblocchi per i servizi igienici per gli studenti e gli insegnanti, cinque corridoi e un atrio.
E' la scuola primaria di Paganica, frazione de L'Aquila, inaugurata dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni.
La struttura di 565 mq, donata e realizzata dalla società Autostrade Centropadane, è dotata di impianto elettrico (illuminazione e prese), riscaldamento e raffrescamento.
Pronta per ospitare 120 alunni della scuola primaria con i loro insegnanti, dispone di arredi e attrezzature didattiche fornite dall'associazione mondiale al servizio dell'infanzia, Kiwanis International, Distretto Italia.
"Credo che l'opera educativa - ha detto il presidente Formigoni - sia il più importante segno di speranza e di attenzione ai giovani".
"In questo modo - ha aggiunto - prosegue l'impegno di Regione Lombardia verso gli amici abruzzesi colpiti dalla sciagura del terremoto. La solidarietà è dentro noi lombardi e con questo gesto vogliamo dimostrare una volta di più la nostra presenza e la nostra vicinanza".
Alla scuola, dedicata a Giuseppe Ceraso, vice presidente della società Autostrade Centropadane, scomparso due mesi fa, verrà presto affiancato un modulo delle stesse dimensioni e che potrà ospitare altri 120 scolari.
"Me l'hanno chiesto i bambini al mio arrivo a L'Aquila - ha sottolineato il presidente Formigoni - e non ho saputo resistere alla loro richiesta. Regione Lombardia si impegna così a realizzare anche questa struttura".

 

PROGRAMMA

Arrivo del Presidente Formigoni ore 11 - incontro con le autorità c/o la struttura scolastica donata in località Paganica

11,30 INAUGURAZIONE DELLA SCUOLA
11,50 CONFERENZA STAMPA
12,30 VISITA AL CANTIERE DEL PROGETTO C.AS.E. IN LOCALITA' BAZZANO
13,00 VISITA AL CANTIERE DELLA RESIDENZA UNIVERSITARIA
14.30 PRANZO PRESSO CAMPO BASE DI PROTEZIONE CIVILE MONTICCHIO 2

Presenti:

Arcivescovo dell'Aquila Monsignor Molinari
Prefetto dell'Aquila Franco Gabrielli
Presidente Regione Abruzzo Gianni Chiodi
Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente
Direttore Ufficio Scolastico Regionale dell'Aquila Carlo Petracca
Direzione Scuola elementare di Paganica Maria Corridore
Presidente Autostrade Centropadane Augusto Galli
Presidente e Governatore Regione Lombardia Roberto Formigoni
Direttore Generale Protezione Civile Regione Lombardia Marco Cesca   Migliaia di volontari

Altre foto >>>

 

da Varese Notizie

I bimbi abruzzesi in visita virtuale a Sesto

 
volontariato_sestoSesto Calende in diretta web con i bimbi dell'Abruzzo, per celebrare insieme il "Gala del Volontariato".

LA DIRETTA

"Sesto, ci siete?". Finalmente la voce forte e chiara dell'educatrice umbra e le grida dei bambini del campo base di Monticchio 1 è risultata udibile dal grande pubblico presente nella piazza Garibaldi di Sesto Calende. Qualche piccolo problema di connessione ha rischiato di far naufragare il collegamento, ma alla fine i tecnici hanno risolto l'impasse. Con emozione i sestesi hanno potuto vedere dal maxischermo allestito sul palco le immagini dei bambini abruzzesi, che hanno intonato un canto per gli amici lombardi.

IL GALA DEL VOLONTARIATO

Con questa diretta si è aperto il Gala del Volontariato sestese, un evento che ogni anno si svolge per festeggiare e ringraziare le 26 associazioni di volontariato presenti sul territorio. Quest'anno la festa del volontariato era incentrata sull'Abruzzo, e si è voluto dare risalto a coloro che hanno portato un aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 6 aprile. La serata, condotta dalla presidente del Coordinamento del Volontariato sestese Jole Capriglia, ha visto la partecipazione del responsabile provinciale del Corpo Forestale dello Stato Vittorio Chiesa, dell'assessore provinciale Alessandro Fagioli, di Marco Cesca direttore generale della Protezione civile regionale, di tanti sindaci e amministratori, delle autorità civili e religiose sestesi e delle massime autorità Kiwaniane locali, che hanno promosso il concorso "Semino fiabe, raccolgo sorrisi".  Le storie dei bambini sestesi sono state lette in diretta ai bimbi umbri meno fortunati, che hanno perduto tutto nel terremoto ma che hanno bisogno di sorridere nuovamente.

IL DISCORSO DEL SINDACO

Toccante il discorso enunciato dal primo cittadino di Sesto Marco Colombo. "Questa sera siamo qui riuniti per celebrare un grande e meritevole progetto corale, portato avanti con determinazione e professionalità da tutte le associazioni sestesi. Festeggiamo il volontariato e i volontari, che nelle singole associazioni hanno saputo esprimere generosamente il meglio di sé per gli altri. Oggi non ci limitiamo a presentare le associazioni sestesi e a descrivere la loro attività preziosa sul territorio. Protagonista di questo Galà del Volontariato 2009 sono le popolazioni abruzzesi, gente caparbia, che sta dando prova di grande determinazione nel volersi risollevare dalla sciagura in tempi brevi. Noi Sestesi siamo con loro, e li ringraziamo per la lezione di vita che ci hanno dato. La nostra Sesto ha dato una positiva, grande immagine di sè, rispondendo senza indugio e con affetto all'emergenza. Da quel fatidico 6 aprile i nostri volontari della Protezione Civile portano avanti nel campo base di Monticchio 1 della Regione Lombardia importanti progetti di soccorso e di ricostruzione. Li ringraziamo per la loro passione, il loro coraggio e la loro disponibilità. Se l'Italia è spesso definita "un Paese di brava gente", i sestesi hanno dimostrato di essere pienamente all'altezza. E' ai nostri cittadini, che hanno donato i loro risparmi e i loro oggetti, ai volontari che si sono recati in Abruzzo e a coloro che hanno coordinato le operazioni da Sesto che diciamo grazie questa sera. Non ultimo, un grazie ai bambini delle nostre scuole, che hanno mostrato sensibilità e altruismo nei confronti dei piccoli meno fortunati delle zone terremotate. I loro disegni e le loro favole scritte per far sognare per un attimo bambini tristi che hanno perduto tutto sono un grande segno di umanità. Segno che la bontà e la generosità possono essere trasmesse alle nuove generazioni, per contribuire ad una società davvero migliore. Un grazie sentito va infine ai loro genitori, agli educatori, agli insegnanti e a tutti quanti hanno mostrato di avere un cuore grande. Questa è la Sesto generosa e altruista che sognavo, sono orgoglioso di voi".

 

 

 

 

7-5-2009

Cari amici

       Lo avevamo promesso ed abbiamo mantenuto la nostra promessa. Con gli amici del Club di Pescara siamo ritornati nelle zone terremotate, abbiamo avvicinato le persone che vivono nelle tende, con i loro figli e nipoti, parlato con i Sindaci dei paesi colpiti, abbiamo condiviso il pranzo con loro ascoltando le necessità prioritarie ed abbiamo  ancora una volta constatato di persona le dimensioni della tragedia. 
        C'è però qualche cosa che inizia a muoversi: è la ferma e decisa volontà di tutti di ricominciare , di ricostruire, di lasciarsi alle spalle la disperazione di quelle tremende giornate.
Sergio Rossi

Altre foto >>>

 

 

Martedi 21 aprile: cronaca di una giornata INTENSA


     E'  il termine esatto per qualificare gli avvenimenti di questa giornatache non riusciremo e non vorremo mai dimenticare.
  INTENSA la pioggia senza tregua, il vento e il freddo che hanno caratterizzato la   nostra visita.

  INTENSO il lavoro già fatto e quello programmato dal Club di Pescara per assistere le persone che sono alloggiate negli alberghi della costa.
Sono stati acquistati, su precise indicazione della Protezione Civile, generi alimentari e non solo, da fornire agli sfollati che sono arrivati dalla zona dell'Aquila senza avere avuto la possibilità di prelevare nulla dalle proprie abitazioni. Questa azione verrà proseguita per un ulteriore periodo.
Si è stabilito di creare una attività di aggregazione dei bambini  al fine di riavvicinarli alla normalità con la collaborazione delle scuole. Si prevede di consegnare premi,doni e quant'altro in una sede idonea e in un clima, per quanto possibile, di allegria ed amicizia.

  INTENSA  e profonda la commozione provata giungendo a L'Aquila e vedendo una Chiesa semidistrutta con le suppellettili ancora all'interno coperte da pietre, polvere e calcinacci.

  INTENSA la costernazione nell'entrare in una tendopoli dall'aspetto spettrale con le famiglie rinchiuse dentro le tende al fine di non disperdere quel po' di calore che le stufette elettriche riuscivano a produrre.

  INTENSA  l'attività dei volontari e militari nel ripristinare canali di scolo e viottoli per evitare alla pioggia di penetrare nelle tende.

  INTENSI  i risultati delle commissioni organizzate dal Prefetto dell'Aquila per riattivare le attività economiche del terziario ferme da quella tragica notte. Ad esse abbiamo offerto la nostra costruttiva collaborazione.

  INTENSA ma per fortuna breve la scossa di terremoto che alle 16,20 circa ci coglie all'interno del container dove si svolgeva l'incontro e che provoca la fuga delle persone presenti dando purtroppo dimostrazione del
terrore che permane ancora.

  INTENSA E PROFONDA la commozione che ci prende quando, uscendo dal container, una giovane signora ci abbraccia e ci grida: "Non andate via, ci sentiamo abbandonati! Abbiamo bisogno di avervi vicino".  Promettiamo di ritornare prestissimo ed usciamo. Fuori piove e per fortuna la pioggia riesce a mascherare le lacrime.


 

Dal Past President del KC Pescara

Pescara,15.04.09

Le foto qui sotto  sono state scattate nel comune di Montesilvano e precisamente nel Palacongressi dove è stata allestita dalla protezione civile la raccolta di indumenti di vario tipo per gli abitanti dell'Aquila e Prov. (molti sono della città dell'Aquila) che sono stati trasferiti negli hotel della costa.
Come si vede dalle immagini scattate il giorno 11.04.09 ci sono molti giovani volontari che scaricano insieme ai giovani della Croce Rossa camion pieni di scatoloni contenenti indumenti di vario genere ad esempio vestiti da donna pantaloni da uomo biancheria intima (molto richiesta) scarpe, giocattoli per bambini, materiali per igiene personale.
Ad oggi 15.04.09 mi comunicano che esiste una forte richiesta di scarpe e biancheria intima.
 
Lunedì 13.04.09 mi trovavo al  palacongressi di Montesilvano per dare una mano ai giovani volontari della Prot. Civile, mi era stato dato incarico di ordinare il reparto ( se così si può dire )dei giocattoli e della cancelleria, cioè colori, album per colorare, libri, pennarelli, ecc. il mio posto era proprio all'inizio della sala dove confluivano le persone che ordinatamente in fila aspettavano il proprio turno per entrare. Mi sono trovato all'improvviso una signora davanti a me, poteva avere circa 30  anni, le  ho chiesto se le serviva qualcosa; mentre mi rispondeva che non le era rimasto più niente e che non sapeva da dove cominciare, è scoppiata a piangere, ho chiamato subito una volontaria, Stefania che l'ha condotta con sè e insieme hanno cominciato a scegliere gli abiti che le servivano per cambiarsi. Portava ancora gli indumenti della notte del terremoto; non dimenticherò mai  più gli occhi di quella persona e quello che ho potuto provare in quel momento.

Pino Gatto


 

 

Dal Past President del KC Pescara

  11 aprile 2009

     Il Past President del Club di Pescara Giuseppe Gatto ha potuto visitare due centri di prima accoglienza (cosa non facile in questa fase) portando un messaggio di solidarietà e speranza  a nome del Kiwanis.
     Ritorneremo nei prossimi giorni a S Stefano e a Barisciano. con aiuti tangibili a conferma di quanto promesso coordinandoci con il Municipio.E' confortante vedere l'efficenza dei primi aiuti e tangibile la dignità delle persone coinvolte nel sisma.

Sergio Rossi


     Come da accordi ti invio alcune foto da me scattate  il giorno 10.04.09 alle ore 15,30-16,30 nel campo di S.Stefano di Sessanio e Barisciano; il giro che ho fatto l'ho realizzato salutando le persone di Barisciano portando il saluto del Kiwanis International e il saluto del nostro Governatore, comunicando che stavo realizzando queste foto per promuovere la raccolta  fondi per l'emergenza terremoto in Abruzzo.
Alcune persone di quel campo oggi sanno che esiste il Kiwanis e che tutti noi soci ci stiamo impegnando per aiutarli.

Pino Gatto Past President KC Pescara
 

 

Dal  Presidente del KC Antrodoco

10 aprile 2009

Caro Governatore,

   come anticipato telefonicamente, Ti invio le foto che ho scattato ieri a L'Aquila, quartiere San Sisto.

    Le foto sono abbastanza eloquenti, ma debbo dirti che non ho trovato rassegnazione nelle persone colpite dal sisma bensì  una volontà ferrea ad andare avanti e di ricostruire al più presto le loro  case.

    I nostri fratelli abruzzesi, se opportunamente supportati economicamente, ricostruiranno bene e meglio le loro case ed i loro monumenti, a noi il dovere di non lasciarli soli. 

  Attiviamoci  da subito  per raccogliere fondi da destinare all'Abruzzo.

  Nell'augurarti buona Pasqua, Ti abbraccio e Ti saluto cordialmente

  Bruno Gabrielli

  Presidente Kiwanis Club Città di Antrodoco (Rieti)

 

 

AGGIORNAMENTO SERVICE ABRUZZO


 10 aprile 2009

Carissimi,

        Abbiamo subito iniziato il nostro lavoro recandoci a Pescara per disegnare  un primo programma di interventi e istituire una task-force che mi affiancherà in questo compito.
  Verificato che il lodevole impegno della Protezione Civile unitamente a la generosità di tanti sono riusciti  a ridurre al minimo  i problemi dell'ospitalità e il rifocillamento della popolazione Aquilana riteniamo di agire con questo metodo:
  Consegneremo a decine di famiglie segnalate dai Sindaci o altra Istituzione un contributo per affrontare le spese d'acquisto di beni persi nei crolli (sono andati distrutti occhiali da vista, piccole protesi, telefonini testi scolastici, zainetti ecc.). Contiamo sulla collaborazione della Confcommercio per una riduzione dei prezzi CONSIDEREVOLE.
  Esamineremo con i  Comuni ( sono molti nella zona ) il bisogno di strutture temporanee per riattivare i loro servizi mentre si attuerà la ristrutturazione.
  Inizieremo l'esame di strutture crollate che, come Kiwanis International, potremmo pensare di ricostruire.
  Al momento la Protezione Civile NON CONSENTE A NESSUNO DI AVVICINARSI, ma già dalla prossima settimana (abbiamo un nuovo incontro mercoledì ) potrebbe giungere qualche notizia. 
  Le immagini che potete vedere qui sotto la dicono lunga su cosa ci aspetta... per risanare il più possibile quanto, nel giro di pochi istanti, sia andato quasi irrimediabilmente perduto.
 
  Diamo impulso alla Nostra raccolta fondi per testimoniare a tutti il Nostro impegno e la Nostra operosa attività a favore degli altri. Mai come in questi momenti la REGOLA D'ORO trova applicazione nel nostro agire e ci rende orgogliosi di essere Kiwaniani 


Sergio Rossi
Gov.2008/09


 Foto scattate dal socio Pino Gatto nel paese di S.Stefano di Sessanio

 

 

TERREMOTO IN ABRUZZO

7-4-2009

Cari Amici,
Sta emergendo ora dopo ora la tragica realtà della disastrosa situazione nel territorio abruzzese. C'è bisogno di tutto e di tutti per aiutare la  popolazione a sopravvivere e ancor più a ricostruire. Noi possiamo fare molto e intendiamo dare il nostro aiuto,  pertanto abbiamo provveduto ad attivare un c/c specifico dove convogliare i nostri contributi ai quali si uniranno quelli del Kiwanis Europeo ed Internazionale. Daremo alla raccolta la più ampia e precisa visibilità e informeremo tutti delle iniziative intraprese. 

 

Grazie del vostro impegno

SERGIO ROSSI
GOV.2008/09

 

 

TERREMOTO IN ABRUZZO

6-4-2009

Cari Amici,

abbiamo appreso tutti con profonda costernazione la notizia del terremoto che nella notte ha devastato il territorio abruzzese ed in particolare la città dell' Aquila.

Vogliamo esprimere tutto il nostro dolore per le vittime dell'evento e la nostra profonda solidarietà a tutti coloro i che stanno vivendo momenti drammatici.

Questa mattina presto ho ricevuto una telefonata dal Presidente Europeo Daniel Vigneron che ha manifestato il sostegno suo personale e la disponibilità di tutta la comunità europea Kiwaniana al fine di aiutare le popolazioni colpite dal tragico evento.

Ho contattato i due Club più vicini territorialmente, Pescara e Antrodoco, pregandoli di monitorare la situazione in funzione di eventuali concrete ipotesi di intervento da parte del Distretto e del Kief.

Anche se avrei voluto farlo in circostanze ben diverse , colgo l'occasione per farvi giungere un messaggio di fiducia e speranza in occasione delle prossime Festività Pasquali.

SERGIO ROSSI
GOV.a.s.2008/09
 

 

 

 

 

 

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI