MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
INDICE >>>
DAL PRESIDENTE DELLA CONSULTA DONNE

 Silvia Voliani (KC Livorno Bassa Val di Cecina)

       Verbale della Riunione della Consulta Donne del 08/03/2009

 “DONNE NEL KIWANIS”

 

Inizio: ore 9,30 c/o la Country House “Le Doti”, Strada Rivolta Valvitiano, loc. Ponte Valleceppi - Perugia.

Presenti: Governatore Distretto Italia-San Marino Sergio Rossi, Governatore Eletto Valeria Gringeri, Presidente Consulta Donne Silvia Voliani (CK Livorno-Bassa Val di Cecina), Segretaria Consulta Donne Giuseppina Finucci (CK Piombino-Riviera Etrusca), Alba Asfalti (CK Perugia Etrusca), Annamaria Castellani (CK Novara Monterosa), Maria Pia D’Antoni (CK Castelvetrano), Laura Patricia Jovenitti (CK Firenze), Anna Maria Limiti (CK Roma Michelangiolo), Luisella Scottegna (CK Terni), Ivana Ivotti Mascelloni (CK Perugia Etrusca).

Inoltre hanno partecipato Luigi Russo (CK Roma Michelangiolo), Luigi Olivieri (CK Livorno-Bassa Val di Cecina),  Mauro Buoncristiani (CK Livorno-Bassa Val di Cecina) e Salvatore Ambrosiano.

Assenti giustificati: Giusy Caminiti, Cetty Amenta, Rita Avallone, Giovanna Brocchieri, Jole Capriglia Sesia, Mariuccia Cristaldi, Mariavittoria Delpiano, Concetta Di Grado, Rosalba Fiduccia, Alba Filosa, Nicoletta Funghi, Rosy Girbino, Maria Paola Govoni, Emilena Iacieri, Gianna Mechini, Assunta Montesano, Maria Grazia Pisani, Biancamaria Toccagni, Anna Lucia Vona, Anna Maria Giglio, Francesca Pizzi, Giuseppina Viganò.

Si apre l’incontro con il benvenuto della socia Alba Asfalti, che fa gli onori di casa in quanto appartenente al Club di Perugia, e con la presentazione della socia Ivana Ivotti Mascelloni, che gentilmente ci ha ospitato nella sua meravigliosa dimora, immersa nella campagna umbra. Alba ringrazia per aver scelto l’Umbria, come sede per la prima riunione della Consulta Donne. Viene proiettato un DVD, realizzato da Ivana con la collaborazione di un giovane musicista locale, che permette di aprire la riunione, in un vero spirito francescano.

La presidente Silvia Voliani ringrazia sentitamente le intervenute e subito dà la parola al Governatore Sergio Rossi, il quale ribadisce calorosamente che i lavori non potevano iniziare in un clima e con uno spirito migliore. Augura a tutte un buon e proficuo lavoro, per raggiungere gli obiettivi rivolti alla difesa dei diritti dei bambini.

La presidente dà la parola, quindi, al Governatore Eletto Valeria Gringeri, la quale si rammarica per la scarsa presenza e partecipazione delle socie, ribadisce l’importanza della Consulta come veicolo di aggregazione fra le donne kiwaniane; invita tutte ad essere operative e collaborative con gli altri organismi kiwaniani.

La socia Alba Asfalti, informa che  pubblicherà un articolo dedicato a questa giornata per illustrare lo spirito della Consulta, e il mezzo di crescita che essa rappresenta per il Kiwanis con il compito ben preciso di dare un contributo per l’ accrescimento del numero delle donne nel Club.

Anche il Governatore, ribadisce la tenacia e la generosità innata nella figura femminile e concorda la sua importante presenza all’interno dei club.

La presidente ringrazia Alba Asfalti per la sua eccellente operatività organizzativa, ringrazia anche la socia Ivana per la sua gentile ospitalità, giustifica alcune socie assenti per motivi validi e logistici.

Illustra brevemente con alcuni cenni storici la data del primo ingresso della donna all’interno del club Kiwanis; ora la donna ricopre cariche importanti, citando la prima donna Governatore Eletto del nostro Distretto. Nonostante ciò, persistono club che ancora non accettano l’associazione di donne al loro interno. Ribadisce, di conseguenza, l’importanza fondamentale del ruolo della donna, in una organizzazione che ha come obiettivo essere al servizio dei bambini e dei giovani. Le doti di sensibilità, prosegue la presidente, e le capacità organizzative della donna, sono importanti in un club che vuole crescere, per cui è necessario incrementare il numero delle donne.

Riprende la parola, Valeria Gringeri, la quale illustra la costituzione del Comitato Donne Europeo, informando dell’esistenza di un progetto “Book Dog”, realizzato da un DVD corredato da un opuscolo, da divulgare alle famiglie, per aiutare a capire le problematiche ed i rischi associati alla presenza di un cane nella famiglia, e delucidare sui corretti comportamenti da tenere per la salvaguardia dei bambini. Questo nell’ottica di scongiurare i pericoli a cui i piccoli possono andare incontro.

La presidente informa di un obiettivo che vorrebbe che la Consulta portasse avanti, cioè la realizzazione di un service operativo di sensibilizzazione e di divulgazione, non economico. Per quanto riguarda il service economico Silvia Voliani invita tutte a collaborare attivamente per la realizzazione del service distrettuale. Sollecitata e sostenuta anche da Valeria Gringeri, la presidente propone che il tema di questo service sia individuato nella lotta all’obesità e ai disturbi alimentari nei giovani.

La Dieta Mediterranea è riconosciuta universalmente come alimentazione sana e corretta al punto da poter rappresentare un antidoto all’obesità. Al contrario, si riscontra sempre più frequentemente una alimentazione scorretta, specialmente nei giovani, che consumano sempre meno frutta e verdura (lo scorso anno si è avuto un calo del 7,5% negli acquisti domestici di ortofrutticoli), prediligendo cibi ricchi di grassi idrogenati, ipercalorici e bibite zuccherate. Tutto questo accompagnato da poco movimento, dal fumo e dall’abuso di alcool e di droghe cosiddette leggere. Questa moderna abitudine di vita porta alla crescita delle malattie cardio-vascolari, dei tumori, del diabete, dell’obesità, di disturbi riproduttivi e sessuali. E’ ormai scientificamente provato e riconosciuto che chi segue la dieta mediterranea vive più a lungo perché si ammala meno. Secondo i dati dell’Unione Europea le malattie correlate direttamente all’obesità rappresentano ben il 7% dei costi sanitari.

Bisogna, quindi, sensibilizzare i bambini, i giovani sui benefici che una corretta dieta può avere sulla loro salute da adulti, tenendo anche presente che un terzo dei ragazzi italiani è obeso. Una dieta equilibrata a base di pane, pasta, frutta, verdura, olio extravergine di oliva ed il tradizionale bicchiere di vino rosso hanno consentito agli anziani italiani di conquistare il record di longevità, che però oggi è a rischio per il progressivo abbandono delle buone abitudini soprattutto da parte delle nuove generazioni..

I disturbi alimentari  nei giovani non riguardano, però, purtroppo solo l’obesità, ma anche altri problemi opposti e forse ancora più gravi e coinvolgenti, come l’anoressia nervosa e la bulimia. Sono 2 milioni i giovani italiani, in età compresa tra i 12 e i 25 anni, soprattutto ma non solo ragazze, che hanno disturbi del comportamento alimentare, quali appunto l’anoressia e la bulimia. I soggetti anoressici hanno paura di ingrassare, anche in evidente stato di sottopeso, per cui rifiutano di nutrirsi. Le prime avvisaglie, in genere, insorgono in età infantile e adolescenziale, anche se vi sono casi anche in età adulta. La bulimia è caratterizzata da abbuffate seguite da vomito auto-indotto ed è una patologia in netto aumento ed anche questa colpisce prevalentemente la fascia giovanile. Questi disturbi, che stanno diventando sempre più una emergenza sociale oltre che sanitaria, dovrebbero essere affrontati più efficacemente a livello preventivo a partire dall’ambiente in cui i giovani vivono.

Secondo l’Istituto Nazionale della Sanità, i giovani in età prepuberale tendono non solo ad esagerare nel controllo del peso, ma ad associarvi abuso di alcool e di droghe cosiddette leggere. Pare evidente che i disturbi del comportamento alimentare costituiscono oggi un vero e proprio problema sociale, che non sembra in questo momento trovare un argine alla sua crescita esponenziale. Per ogni 100 ragazze in età adolescenziale 10 soffrono di qualche disturbo collegato all’alimentazione. I disturbi alimentari sono la malattia della nostra epoca, connessi all’eccessiva importanza che viene data all’immagine corporea, all’ossessione per l’apparire. L’attenzione estrema all’immagine corporea, il culto della magrezza non sono però la causa dei disturbi alimentari, ma piuttosto suggeriscono la strada attraverso la quale un malessere più profondo, grave, strutturale si esprime e cerca una sua soluzione. I disturbi alimentari sono in pratica espressione di un malessere sociale profondo e di un disagio dei giovani che non trovano più i riferimenti familiari e sociali adeguati.

Appare evidente da queste premesse l’importanza di un aiuto alle nuove generazioni su come confrontarsi con il cibo sia in caso di obesità sia in caso di disturbi alimentari come anoressia e bulimia.

Viene quindi proposto di procedere con un’opera di divulgazione e di informazione sulle basi di una corretta dieta alimentare nei bambini e nei giovani al fine di combattere l’obesità e le conseguenze di una cattiva alimentazione, ma anche per fare opera di prevenzione dei tanti casi in cui, al contrario, giovani e adolescenti perseguono la magrezza in maniera morbosa e patologica.

Tutte le componenti della Consulta sono concordi a portare avanti questo progetto, pensando di organizzare un convegno sull’alimentazione. Tutte le presenti prendono la parola manifestando condivisione verso questo progetto e dando suggerimenti su come realizzarlo. Viene, inoltre, posta l’attenzione su quanto oggi i bambini e i ragazzi siano privi di riferimenti positivi, di valori, di buoni esempi e quanto questo incida sulla loro formazione. Si propone di iniziare con la promozione di incontri, ciascuna sul proprio territorio locale, rivolti a bambini, genitori, insegnanti sulla corretta alimentazione e sui disturbi alimentari in età pediatrica e giovanile, sul disagio dei giovani e sulle ripercussioni nel comportamento alimentare. Incontri anche all’interno del proprio club, diretti alle socie, dove illustrare e specificare il ruolo della donna kiwaniana, con la sua determinante presenza sia a livello di club e sia nel tessuto sociale. Viene dalle socie enfatizzata l’importanza strategica di trovare testimonial importanti, anche nel campo dello spettacolo televisivo.

  Viene pianificato un programma di lavoro:

- Organizzare a livello territoriale locale incontri divulgativi su queste tematiche coinvolgendo professionisti con un approccio multidisciplinare (pediatri, psicologi, psichiatri, dietologi) e la gente (genitori, bambini, giovani, insegnanti)

-   Preparare un depliant divulgativo omogeneo per  tutto il territorio sul valore della dieta mediterranea e sui disturbi alimentari rivolto agli adolescenti e ai giovani da distribuire in particolar modo a livello scolastico.

-   Individuare un testimonial importante.

Si definisce il prossimo incontro della Consulta Donne, nella data del 12 giugno a Catania.

La seduta viene chiusa alle ore 13, con la speranza di rivederci alla prossima Convention che si svolgerà a Pisa nel prossimo maggio.

A seguito della riunione una piacevole colazione di lavoro e la visita alla Country House “Le Doti” della socia Ivana Ivotti Mascelloni.

Ponte Valleceppi (Perugia), 8 marzo 2009

 

            Segretaria                                      Presidente

        Giuseppina Finucci                               Silvia Voliani

10-3-2009

A tutte le componenti della Consulta Donne

Presenti alla riunione del 8 marzo

e p.c. al Governatore Distretto Italia – San Marino

Carissime,

         Vi ringrazio tantissimo per essere state presenti alla riunione della Consulta del giorno 8 marzo, a Perugia. La vostra partecipazione è stata attiva e costruttiva, ed è stato per me motivo di gioia e di soddisfazione condividere con voi  un progetto di crescita, di solidarietà e di lavoro.

Ognuna di voi mi ha trasmesso carica e ancor più voglia di fare per il nostro Kiwanis, e per le nostre finalità di aiuto ai giovani, ai più deboli.

Eravamo in poche, ma tutte “persone speciali”, con voglia di fare e con una grande carica umanitaria. E’ questo il Kiwanis in cui credo. E’ stato un piacere incontrarvi, lavorare con voi ed anche passare una giornata in piena armonia e serenità.

Alba e Ivana sono state splendide, offrendoci una squisita ospitalità.

Un doveroso ringraziamento al Governatore Sergio Rossi che ha seguito i nostri lavori, a Luigi Russo e Luigi Olivieri come fotografi ufficiali della Consulta e a Mauro Buoncristiani e a Salvatore Ambrosiano, che ci hanno fatto compagnia durante questa piacevole giornata.

Invio in allegato alcune foto della riunione e al più presto invierò il verbale.

Grazie a tutte voi di cuore e a presto

 Un caro saluto

 Silvia Voliani

Presidente Consulta Donne

 

 

                                                                    23-02-2009

Carissime,

Vi ricordo che  la riunione della Consulta Donne si terrà domenica 8 marzo dalle ore  9.30 alle ore 13.00 in Località Ponte Valleceppi – Perugia presso la Country House  “Le Doti”, Strada Rivolta Valvitiano (tel. 075 5928308).

 A conclusione della  mattinata ci sarà una colazione di lavoro al termine della quale potremo rientrare alle nostre dimore. All’incontro sarà presente il Governatore, Sergio Rossi.

Per quanto riguarda una vostra eventuale prenotazione alberghiera per sabato 7 marzo, viste le difficoltà a rintracciare la Dottoressa Mascelloni della Struttura “Le Doti”, potete  rivolgervi all’Hotel Giò Wine Jazz (via Ruggero d’Andreotto 19 – Perugia; telefono 075 5731100), chiedendo della signora Mari Giovanna Masetti o della signora Valeria Guarducci  e fissando camera e cena di sabato 7 marzo al prezzo concordato dalla Socia Alba Asfalti (telefonare a nome della signora Alba Asfalti).

I prezzi concordati da Alba sono i seguenti:camera singola 69,00 Euro; camera doppia 95,00 Euro; Cena di sabato 25,00 Euro.

Chi non avesse ancora risposto è pregata gentilmente di contattarmi al più presto al seguente numero 339 6607233 o per e-mail sandravo@tin.it per darmi conferma della presenza o della assenza alla riunione.

Vi ringrazio della collaborazione ed in particolare rivolgo un sentito grazie ad Alba Asfalti.   

Un caro saluto a tutte

 

                                                                   Silvia Voliani

                                                   Presidente Consulta Donne 

 

Pisa, 14 febbraio 2009

 

A tutte le Componenti della Consulta Donne

e p.c.

Al Governatore Sergio Rossi

Al Governatore Eletto Valeria Gringeri

All’Immediato Past Governatore Sandro Cuzari

Al Segretario Ninni Giusa

Al Lgt Gov. Div. Umbria Donato Vallescura

Carissime,

come già anticipatovi nella comunicazione di dicembre, la Consulta si riunirà a Perugia domenica 8 marzo, il giorno successivo al Training Distrettuale di Formazione, alle ore 9.00. L’indirizzo è:

Località Ponte Valleceppi (Perugia) presso la Country House “Le Doti”, Strada Rivolta Valvitiano

Chi volesse pernottare nella struttura è pregato di rivolgersi direttamente a “Le Doti” per e-mail (info@ledoti.it) o telefonando al tel/fax 075 5928308 e chiedendo della titolare, Dott.ssa Ivana Mascelloni

Saranno successivamente organizzati altri incontri in occasione della Convention di Pisa e, molto probabilmente, nel mese di giugno in Sicilia.

Spero che possiate intervenire numerose all’incontro di Perugia, dove potremo pianificare l’attività e gli interventi che vorremo portare avanti. Per una migliore organizzazione dell’evento, vi prego di comunicarmi la vostra partecipazione o meno.

 

Un caro saluto

   Silvia Voliani

 Presidente Consulta Donne

 

 Elenco aggiornato della CONSULTA DONNE

Presidente : Silvia Voliani (CK Livorno-Bassa Val di Cecina) - Cell. 3396607233     Tel. 050570720 – Via L. Coccapani 1 – 56127 Pisa          sandravo@tin.it

Segretario: Giuseppina Finucci (CK Piombino Riviera Etrusca) - Cell. 3351258727   pina.finu@gmail.com

Valeria Gringeri - Governatore Eletto

Giusy Caminiti - Governatore KJ

Geremia Abatecola (CK Pavia Visconteo) - Ch. Donne Div. Lombardia 1

Cetty Amenta (CK Noto Barocca)

Alba Asfalti (CK Perugia Etrusca)

Rita Avallone (CK Etneo) - Ch. Donne Div. Sicilia 2

Giovanna Brocchieri (CK Cremona)

Nunzia Capobianco (CK Cosenza) - Ch. Donne Div. Calabria 1-Puglia

Jole Capriglia (CK Varese) - Ch. Donne Div. Piemonte 3

Annamaria Castellani (CK Novara Monterosa)

Italia Cicciò Moroni (CK Taormina) - Ch. Donne Div. Sicilia 1

Mariuccia Cristaldi (CK Satiro Mazara del Vallo)

Maria Pia D’Antoni (CK Castelvetrano)

Mariavittoria Delpiano - Lgt Gov. Eletto Div. Piemonte 2

Concetta Di Grado (CK Canicattì) - Ch. Donne Div. Sicilia 6

Rosalba Fiduccia (CK Canicattì) - Resp. Sito WEB

Nicoletta Funghi (CK Roma)

Rosy Girbino (CK Messina Nuovo Ionio)

Maria Paola Govoni (CK Ferrara)

Emilena Iacieri (CK Augusta) - Ch. Donne Div. Sicilia 3

Elvira Ianni - Sviluppo e Mantenimento KJ Donne

Laura Patricia Jovenitti (CK Firenze)

Gianna Mechini (CK Livorno Bassa Val di Cecina)

Vincenza Meli (CK Kasmeneo) - Ch. Donne Div. Sicilia 4

Assunta Montesano (CK Terrasini Cala Rossa)

Concetta Occhipinti (CK Scicli)

Maria Grazia Penna (CK Reghion 2007 RC Terzo Millennio)

Maria Grazia Pisani (CK Biella Victimula Pagus)

Luigina Rossi (CK Torino Centro) - Ch. Donne Div. Piemonte 2

Lilly Sabatini (CK Magna Grecia) - Ch. Donne Div. Calabria 2

Luisella Scottegna (CK Terni)
Biancamaria Toccagni (CK San Marino)

Anna Lucia Vona (CK Roma Michelangiolo) – Lgt Gov. Div. Lazio-Campania

Maria Stella Zuccalli (CK Bergamo Orobico) -  Ch. Donne Div. Lombardia 2-Emilia

 

Inoltre, tutte le Presidenti dei Club di diritto fanno parte della Consulta.

 

 

Pisa, 4 dicembre 2009

 A tutte le Componenti Consulta Donne

 e p.c.

 Al Governatore Sergio Rossi

Al Governatore Eletto Valeria Gringeri

All’Immediato Past Governatore Sandro Cuzari

Al Segretario Ninni Giusa

Le componenti della Consulta Donne al momento individuate sono: 

Presidente : Silvia Voliani (CK Livorno-Bassa Val di Cecina) - Cell. 3396607233    Tel. 050570720 – Via L. Coccapani 1 – 56127 Pisa   sandravo@tin.it

Segretario: Giuseppina Finucci (CK Piombino Riviera Etrusca) - Cell. 3351258727    pina.finu@gmail.com

Valeria Gringeri - Governatore Eletto

Giusy Caminiti - Governatore KJ

Elvira Ianni -  Sviluppo e Mantenimento KJ Donne

Maria Grazia Pisani (CK Biella Victimula Pagus)

Luigina Rossi (CK Torino Centro) - Ch. Donne Div. Piemonte 2

Jole Capriglia (CK Varese) - Ch. Donne Div. Piemonte 3

Geremia Abatecola (CK Pavia Visconteo) - Ch. Donne Div. Lombardia 1

Venera Silvestro (CK Pavia Visconteo)

Maria Stella Zuccalli (CK Bergamo Orobico) -  Ch. Donne Div. Lombardia 2-Emilia

Biancamaria Toccagni (CK San Marino)

Alba Asfalti (CK Perugia Etrusca)

Anna Lucia Vona (CK Roma Michelangiolo) – Lgt Gov. Div. Lazio-Campania

Nunzia Capobianco (CK Cosenza) - Ch. Donne Div. Calabria 1-Puglia

Lilly Sabatini (CK Magna Grecia) - Ch. Donne Div. Calabria 2

Maria Grazia Penna (CK Reghion 2007 RC Terzo Millennio)

Italia Cicciò Moroni (CK Taormina) - Ch. Donne Div. Sicilia 1

Rita Avallone (CK Etneo) - Ch. Donne Div. Sicilia 2

Emilena Iacieri (CK Augusta) - Ch. Donne Div. Sicilia 3

Concetta Occhipinti (CK Scicli)

Vincenza Meli (CK Kasmeneo) - Ch. Donne Div. Sicilia 4

Concetta Di Grado (CK Canicattì) - Ch. Donne Div. Sicilia 6

Mariuccia Cristaldi (CK Satiro Mazara del Vallo)

Rosalba Fiduccia (CK Canicattì) - Resp. Sito WEB

Annamaria Castellani (CK Novara Monterosa)

Maria Paola Govoni (CK Ferrara)

Rosy Girbino (CK Messina Nuovo Ionio)

Assunta Montesano (CK Terrasini Cala Rossa)

Maria Vittoria Del Piano - Lgt Gov. Eletto Div. Piemonte 2

Nicoletta Funghi (CK Roma)

Cetty Amenta (CK Noto Barocca)

Inoltre, tutte le Presidenti dei Club di diritto fanno parte della Consulta.

Spero che tutte le componenti mi offrano l’onore di poter collaborare con Loro. 

La Consulta Donne ritengo che debba essere uno strumento di aggregazione tra le donne kiwaniane, ma non di settorializzazione: dobbiamo essere operative, positive e collaborare con gli altri organismi kiwaniani.

La Consulta deve rappresentare un mezzo di crescita per il Kiwanis: ha, infatti, il compito di dare un contributo specifico per l’accrescimento del numero delle donne nel Club.

Il ruolo della donna è di fondamentale importanza in una organizzazione che ha come obiettivo essere al sevizio dei bambini e dei giovani. Quindi più siamo più aiuto possiamo fornire. Le nostre doti di sensibilità e di capacità organizzativa sono di fondamentale importanza in un Club che vuole crescere e stare al passo con i tempi.

Per tutti questi motivi è necessario incrementare il numero delle donne.

Il Kiwanis è stato il primo Club service ad aprire le porte alle donne ed oggi abbiamo il dovere di essere attive stando in prima linea a livello operativo e cercando di fare in modo che le donne non solo siano sempre più numerose, ma anche che siano socie “effettive” in tutti i Club in tutto il territorio. E’ importante rafforzare nelle donne la coscienza delle proprie capacità e del proprio ruolo per favorire la loro partecipazione ai processi decisionali e l’accesso a posizioni di responsabilità. L’affermazione della partecipazione femminile è preziosa e stimolante per tutti.

Per  quanto riguarda il programma per questo anno sociale faremo una riunione nella prima decade di marzo, molto probabilmente presso la nostra sede di Roma: sarà un’occasione per incontrarci, per conoscerci meglio, per avere uno scambio di idee e di informazioni e per individuare linee di movimento che poi ciascuna di noi potrà portare avanti nel proprio territorio e nella propria realtà. Durante questo incontro individueremo anche un calendario di riunioni successive e definiremo il “modus operandi”.

In attesa di incontrarci, propongo uno scambio di proposte e di suggerimenti via e-mail o telefonico, per cui invito ciascuna di voi a farmi pervenire le vostre idee.

Vi invito, inoltre, a far sì che il numero delle kiwaniane aumenti, sensibilizzando le socie ed i soci dei vostri Club e della vostra Divisione affinché portino un’amica come nuova socia.

Ritengo, inoltre, opportuno che si realizzino a livello locale manifestazioni rivolte all’esterno indirizzate a far conoscere la nostra organizzazione, le nostre finalità e le nostre attività al mondo femminile e non solo della propria area geografica. E’ opportuno, secondo me, individuare tematiche da sviluppare affinché si possa lavorare concretamente facendo anche dei services non economici, ma divulgativi ed operativi, come la promozione di incontri con gli adolescenti per la prevenzione della violenza di genere e/o sugli effetti dell’uso di droghe, seminari rivolti a bambini e genitori sulla corretta alimentazione in età pediatrica e giovanile, etc. etc.

Infine, sarebbe anche utile organizzare sempre a livello locale degli incontri rivolti a tutte le socie dove illustrare e dettagliare il ruolo e l’importanza della donna nell’associazionismo in genere e nel Kiwanis in particolare sia a livello di Club, di Divisione, di Distretto sia nell’ambito della società in cui viviamo.

Qualora abbiate osservazioni e proposte in questo senso, vi prego di comunicarmele, perché qualsiasi suggerimento è ben gradito.  

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e collaborazione e per il lavoro che insieme porteremo avanti nell’ottica di fare sempre più “grande” il nostro Kiwanis.

Un caro saluto

  

                                                         Silvia Voliani

                             Presidente Consulta Donne

 

 

 

                              

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI