MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

Inte

Intervento del Governatore all’insediamento

 Jesi del 13.9.2008

 

Gentili Socie, cari Soci e gentili Ospiti

 

Un grazie di cuore a tutti Voi che avete voluto partecipare a questa Cerimonia ed un caloroso benvenuto in questa terra, le Marche, che è così bella e generosa, ma – ahimè – poco conosciuta.

 

Eppure ha espresso personaggi del calibro di Leopardi e della Montessori, di Raffaello e di Gioacchino Rossini, di Enrico Mattei e di Aristide Merloni.

Tutti personaggi che hanno dimostrato nella loro vita una grande tenacia e raggiunto risultati esemplari, eppure tutti – come dire – con una certa ritrosìa nell’ apparire, tipica dei marchigiani.

 

Vorrei svolgere le funzioni di Governatore con lo stesso spirito: tenacia, impegno, risultati, ma senza il bisogno di apparire.

Vorrei essere degno di questa terra, le Marche, per poter esprimere l’ equilibrio e l’ armonia di questo paesaggio e di questa popolazione.

 

1.

 

Ci sono stati (e ci saranno) Governatori “EROICI”, che in forza del loro impegno hanno raggiunto risultati importanti: basti citare – per tutti – il Governatore Mignolo che, con il Suo Service “Sabbia per acqua”, è riuscito a far costruire più di 150 pozzi in Kenia.

 

Ci sono stati (e ci saranno) Governatori “CARISMATICI”, che con il loro talento sono riusciti a trascinare i kiwaniani verso mete ambiziose.

 

Io non sarò né un Governatore “eroico”, né “carismatico” e non perché mi manchi l’ impegno o il senso di responsabilità che lo svolgere questa funzione comporta, né perché il buon Dio non mi abbia fornito di un qualche talento.

 

E’ che io vorrei essere un Governatore “DI SQUADRA”.

 

2,

 

Per spiegare cosa intendo per “Governatore di squadra” permettetemi di citare un episodio di quando ero un ragazzo che ad Ancona frequentava la scuola di canottaggio.

 

Ricordo sempre che l’ allenatore ci diceva: “Guardate che non vincerete se ognuno di voi metterà tanta forza nel remare, ma solo se remerete insieme in sincrono, tutti quanti nello stesso tempo e nella stessa direzione”.

 

Questo credo che si debba fare nel Kiwanis: “remare tutti insieme nella stessa direzione” senza farsi distrarre da protagonismi improduttivi  o dalla constatazione che abbiamo meno “forza fisica” di altri: noi kiwaniani siamo uniti perché abbiamo un’ ideale unico e condiviso e se opereremo “in sincrono” i risultati arriveranno.

3.

La Squadra siete TUTTI VOI perché, al di là degli incarichi, condividiamo gli stessi valori e lo stesso ideale.

E guardate che quando l’ ideale è chiaro – impegno per la tutela degli interessi e dei diritti dei minori -, quando i valori sono condivisi e diffusi in modo omogeneo dalle Alpi alla Sicilia, allora i fattori di unità e coesione prevalgono sui particolarismi, sulle differenze, che è pure fisiologico che esistano, e sui protagonismi inutili.

4.

E’ in questo quadro che ho pensato di creare, accanto alla struttura ufficiale fatta dagli Officers del Distretto (Governatori – Past, Eletto ed io -, Luogotenenti, Tesoriere e Segretario) una STRUTTURA OPERATIVA  di coordinamento delle attività essenziali per un Distretto: i temi del Service, dello Sviluppo strategico, della Formazione, della Comunicazione (che è qualcosa di più della semplice informazione) hanno bisogno di REFERENTI, che accanto e a supporto dei Luogotenenti possano essere il punto di coagulo, di diffusione delle esperienze positive da un Club e da una Divisione agli altri, possano essere coloro che – con programmi precisi e valutazione dei risultati raggiunti – riescono a far fare un salto di qualità al Kiwanis Italia-San Marino.

5.

Come dissero ad un importante uomo politico ormai scomparso: “Il convento è povero ma i frati  sono ricchi”, così la mia sensazione è che – nel Kiwanis – esistano ricchezze (di esperienze e di capitale umano) a livello di Club che però rischiano di essere confinate al livello locale, perché non c’ è chi è capace di diffonderle, di pubblicizzarle, di rendere più OMOGENEO lo standard e lo stile del Kiwanis.

6.

Una struttura siffatta (linea gerarchica tradizionale e referenti funzionali  che attuino il coordinamento a livello di Sud, Centro e Nord Italia, con un coordinatore nazionale) non dovrà essere occasione di sovrapposizioni e/o di conflitti di competenza, ma piuttosto garantire l’ operatività di un Club di Servizio come il nostro, per renderlo più efficiente (in termini di rapidità di risposta) e più efficace nel raggiungere risultati esemplari nella nostra missione di fondo: tutela e servizio verso i minori.

E’ una struttura sperimentale e sarà il “campo” a dare concretezza e contenuti al loro agire: quello che dobbiamo favorire è la creazione di una “FILIERA” che partendo dal singolo Club, passi nelle Divisioni e raggiunga il livello centrale, indicando Soci che svolgano il ruolo di punti di riferimento – ai diversi livelli -  sui temi fondativi della nostra identità.

7.

La nostra identità: in questi tempi in cui nella nostra società i valori sono confusi e contradditorii, in cui le giovani generazioni rischiano di non avere più ESEMPI di una vita fondata sui valori, noi del Kiwanis abbiamo chiaro cosa offriamo e cosa siamo: noi siamo un Club Service, non solo una semplice Associazione di volontari, siamo un Club di persone speciali diffuso non solo a livello locale, ma a livello internazionale, noi abbiamo come scopo fondamentale quello della tutela dei minori.

8.

Già nel mio Programma  a San Marino, poi confermato a Taormina, avevo indicato come obiettivo prioritario quello dello SVILUPPO e della CRESCITA.

Lo mantengo , in ciò in sintonia con le strutture europee e internazionali, nonché con il Piano triennale approvato a Taormina.

Ma c’ è di più: un altro macro-obiettivo è quello di rendere il Kiwanis una ISTITUZIONE riconosciuta, in grado di interloquire ai diversi livelli (Stato, Regioni e Comuni) con le altre Istituzioni sul tema specifico dei minori.

Se viene fatto da qualche parte un Convegno sul Tribunale dei Minori e nessuno invita il Kiwanis, vuol dire che abbiamo mancato nella nostra missione di fondo.

Dobbiamo sempre più essere gli interlocutori naturali ed indispensabili quando si parla di “minori”.

9.

Mi rendo conto che si tratta di obiettivi ambiziosi, ma quando si intraprende un percorso lungo e difficile, l’ importante è partire attrezzati e cominciare a fare un passo dopo l’ altro con tenacia, in un processo che si diffonde sempre più e che – peraltro – è entusiamante.

La mia squadra ed io ce la metteremo tutta.

Vi assicuro che questi impegni fanno tremare le vene nei polsi: è per questo motivo che diventa insopportabile quando ci si perde in beghe personalistiche e strumentali, dilapidando in questo modo una delle nostre risorse più preziose, che è la disponibilità di tempo.

10.

Siamo chiamati ad un compito alto: ce lo chiede il Kiwanis International, ce lo chiede il KIEF, la società italiana, ma soprattutto ce lo chiedono quei “children” che hanno bisogni e diritti che devono essere tutelati e che sono la ragione ultima della nostra esistenza come Club.

Nessuno di noi può tirarsi indietro, nessuno di noi vuole tirarsi indietro

E’ con questo spirito che assumo l’ incarico, che mi impegno a dare tutto me stesso in questo magnifico obiettivo, che invito tutti Voi a collaborare per far sì che si possa dire con orgoglio e dignità: “Io sono un membro del Kiwanis”.

 

                                                       SERGIO ROSSI

                                       Governatore Anno Sociale 2008-2009

 

 

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI